quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 20/02/2012 21:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Torno proprio adesso dal camper, ed effettivamente hai ragione flavio, uscita è a parete, e meno male. Tu mi dici di fare un buco più grande, cosi passo i fili, ed il camino aspira meglio. Ebbene non lo farò mai. Presto spiegato. Lo spazio per il pannello, che io ho è giusto per il pannello che ho comprato, quindi visto che verra messo in orizontale, arriva preciso vicino al portapacchi, e se ci faccio il camino, il pannello non lo posso montare più. Effettivamente il camino che avevo visto era del frigo, ma che è spostato oltre la porta, verso la fine del camper.
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:quello che ti hanno detto e' corretto...prima infatti ho scritto che accettando un compromesso (che ho collaudato personalmente) l'uscita del regolatore puo' essere allacciata direttamente dietro la centralina di bordo, lì arrivano entrambe le batterie...all'atto pratico non c'e' grande differenza per correnti inferiori ai 5A (quello che io normalmente ottengo da un pannello fotovoltaico da 100w in estate); se invece vuoi fare un impianto a regola d'arte, ti consiglio di passare i cavi da 6mm dal regolatore in singolare verso le due batterie. Ridurre la sezione del cavo in rame lungo il percorso e' contrario alla seconda legge di Ohm. Quindi, o fai l'impianto con i compromessi che ho considerato prima, o passi il conduttore di sezione unica>> Allora, come dicevo il camino non se po fa. Io ho pensato di fare cosi. faccio il buco il più vicino possibile al alla cappa, anche se viene sotto il pannello, non mi interessa, magari se c' è il problema per il calore del pannello, lo fascio con del materiale ignifugo. Metto il genius, al posto dove mi hai evidenziato, tanto è spesso solo 4 cm, e ci stà bene, poi dal regolatore parto sempre con i fili separati da 6mm, è vado sotto quella fascia come da figura, chiaramente i fili saranno inseriti nella guaina bianca gommata. A questo punto arrivo all' ultimo pensile, e qui mi fermo, perché non saprei da dove passare per scendere nel gavone.Devo studiare bene. Consigli. Grazie
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
>ai residenti del centro sudid="red"> id="size3">
ieri sera il centro di vulcanologia e sismologia ha riscontrato alle 23.47
un tonfo valore 5 della scala mercalli che si è ripercosso per il tutto centro sud d'italia , voi lo avete sentito ?
laikista ecovipparo doc di camperonline
ttp://i44.tinypic.com/29o49yg.jpg ">tp://i39.tinypic.com/24cw7b6.jpg ">p://i39.tinypic.com/2j3prug.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 21/02/2012 00:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
questo è la cappetta cucina
questo sono i binari su cui è fermato il pannello
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 21/02/2012 00:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: e qui mi fermo, perché non saprei da dove passare per scendere nel gavone>> infatti...la strada NON e' quella; la BS nel tuo veicolo dovrebbe essere in un gavone sotto il pavimento all'esterno o sbaglio? se la risposta e' affermativa, il miglior modo per uscire dalla cellula e' passare i cavi a ritroso a fianco del frigorifero c'e' un (chiamiamolo) vano servizi che procede dal tetto (accanto alla centralina) ed esce sotto il pianale...una volta che sei fuori prendi la strada che preferisci lungo le travi del telaio [;)] Ciao Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 21/02/2012 10:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
leggi posta sul sisma
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 21/02/2012 09:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma che d'era quer botto!id="size6">id="red"> m'e' sartato pure er tavolo in sala da pranzo [:0] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:infatti...la strada NON e' quella; la BS nel tuo veicolo dovrebbe essere in un gavone sotto il pavimento all'esterno o sbaglio? se la risposta e' affermativa, il miglior modo per uscire dalla cellula e' passare i cavi a ritroso a fianco del frigorifero c'e' un (chiamiamolo) vano servizi che procede dal tetto (accanto alla centralina) ed esce sotto il pianale...una volta che sei fuori prendi la strada che preferisci lungo le travi del telaio>> Ma questo vano servizi, percaso è il vano da dove entra l' aria per raffreddare il frigo? Da quello che ho capito dovrei fare così. Con i cavi scendo al regolatore. Da questo riparto, e vado nel vano della centralina, a destra stando dentro il camper,guardando la porta dovrebbe esserci questo vano servizi, che io non ho mai visto, eppure ho smontato il frigo, (magari non ricordo), e vado sotto, percorro tutto il camper e arrivo in prossimità del vano batterie, che come giustamente hai detto si trovano nel gavone lato passeggero. Per entrare, dovrei forare oppure che tu sappia abbiamo un ingresso? Adesso vado a dare un occhiata, poi ti faccio sapere. p.s. ma sul genius 15A D C/LCD si possono collegare 2 pannelli! diciamo uno da 140w e l' altro da 50w. Oppure no, come afferma un mio amico? X flavio vado al camper è faccio una foto, del tetto cosi vediamo insieme se il comignolo è fattibile. A più tardi.
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 21/02/2012 10:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 21/02/2012 10:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
tranquillo tranquillo , ho parlato ora con il mio amico sismologo
hanno trovato la causa [^]
l'epicentro è stato rilevato in una cittadina in provincia di Caltanissetta
dovuto a un "colpo di sonno improvviso e con una fortissima ed inevitabile testata sulla tastiera "[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]id="red">id="size3">
nun ja fa[:D][:D][:D], ma come se po fà ?[:)][:)][:D][:D][:D][;)][;)][;)][^]
come sempre OB [^]
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 21/02/2012 12:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[;)][;)][;)][;)][;)][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 21/02/2012 11:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ma questo vano servizi, percaso è il vano da dove entra l' aria per raffreddare il frigo?>> No, e' l'intercapedine tra forno/frigorifero e parete laterale...da quella parte passano gia' un nutrito numero di cavi elettrici...
quote:ma sul genius 15A D C/LCD si possono collegare 2 pannelli!>> tre opzioni: - 2 pannelli / 1 batteria - 1 pannelo / 1 BS + 1 BM - 1 pannello / 2 BS io con un pannello fotovoltaico da 100w, ripeto, mi trovo benissimo [;)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 21/02/2012 12:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] [:o)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 21/02/2012 12:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è possibile e ve lo posso dimostrare scientificamente...poichè io l'ho sentito intorno alle 23:57:15 e voi alle 23:47...credo che sia partito dal centro dell'Italia[^] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 21/02/2012 12:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
oilà president buon giorno , [:D][:D][:D][:D]era ora [^]
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 21/02/2012 12:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora io devo mettere solo un pannello da 140w, Ma ho 2 batterie di servizio. A questo punto con il Genius, posso caricare solo le due di servizio, e non quella motore. A questo punto chiedo, c'è qualche altro giocattolo da aggiungere per caricare anche la batteria motore?
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 21/02/2012 15:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
A questo punto chiedo, c'è qualche altro giocattolo da aggiungere per caricare anche la batteria motore?id="red">
ma certooooooo[;)]
si chiama parallelatore della CBE oppure diodo resistenza di emme 48
ma preferisco il primo [;)]
questo aggeggio funziona travasando gli A in più dalle batterie servizi cariche a quella del motore [;)]