quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 03/05/2012 09:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di Tony1968 inserito in data 03/05/2012 18:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tony...immagino che già ti avranno bombardato di risposte...quindi mi limiterò a darti un grosso in bocca al lupo e se vorrai, sari il benvenuto in questa grossa famiglia per consigli futuri[:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 03/05/2012 18:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahimè quoto Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Io avevo un EV4 del 1997, sulla parete posteriore in corrispondenza del bruciaore frigo c'era uno sportellino...strano che sul tuo non sia così >> Anche io ho solo uno sportellino che mi fa accedere al solo bruciatore e niente più, il restro del frigo non lo vedo, così come il condensatore. Mi chiedevo più che altro come poter aver accesso per l'eventuale sostituzione...
quote:NO sostituzione termocopia , quella va sostituita solo quando si apre la punta metallica a contatto con la fiamma , se fosse solo annerita o sporca lasciala stare perchè non crea alcun problema , essa con il calore deve solo genrare una picola tensione di pochi millivolt trasmettendola al bulbo nella valvola gas>> Ok, allora poi al limite faccio una foto e vi chiedo se può valer la pena di aspettare, perchè a prima vista sembra leggermente "consumata" su un lato e non vorrei fosse vicina alla rottura e quando si rompe ti pianta in asso senza preavviso, stante a quello che è successo poco fa col forno di casa. La mia preoccupazione sarebbe solo di evitare di trovarmi in qualche posto con termocoppia ko e dato che adesso sto già tribulando tribulo una volta sola..[:D]
quote:per il duoconfort potresti benissimo installarlo ma devi abbinarlo ad un riduttore truma o gok perchè con altri riduttori l'attacco non è compatibile >> Ok, allora ho visto che il riduttore da montare sul duocomfort dovrebbe esser questo
quindi come costo tra il duocomfort e riduttore rispetto al duocontrol si risparmiano un 30 € circa se non ho sbagliato qualcosa...
Grazie a tutti e adesso mi metto alla caccia dei pezzi!
Buona giornata (soleggiata[8D] ma domani torna il brutto)
Andrea
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 03/05/2012 19:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto, ma hai fissato il pannello direttamente al portapacchi?? solitamente lo si dovrebbe fare utilizzando degli angolari in alluminio Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 04/05/2012 13:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2/3 cm...mi sa che è questo il problema...perchè non cambi tutta la pipetta/bruciatore e fai la prova...il fatto di cambiare il frigo non mi pare un buon consiglio dato il frigo ti funziona[;)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di paxman78 inserito in data 04/05/2012 18:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/05/2012 22:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, sei sempre un grande[;)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 06/05/2012 08:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciso Tiziano...ma ti stai costruendo un rifugio anti atomico?? O anti Monti...così non ti trova[:D][?][?][?] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 06/05/2012 11:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh direi che è tutto a posto, manca solo il punto4 Prendere il meccanico che ti ha consigliato di cambiare il frigo e dargli dell'incompetente o dell'imbroglione...fai te, quello che ti esporrà il cuore in quell'istante[;)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 07/05/2012 13:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
lascia stare la termocoppia ,mi dirai che con gli anni aspetterai qualche secondo in più rispetto ad una nuova ma queste o funzionano o non funzionano
leggi con attenzione
Topic author: elios4833
Subject: Aiuto per frigorifero che fa le bizze
Posted on: 26/05/2009 22:29:28
Cerco aiuto da qualcuno più esperto di me: il mio frigo fa una gran fatica a mantenere accesa la fiammella quando si accende a gas. A volte anche 20 minuti e più, a volte molto meno. Mi dicono che la termo coppia o funziona o non funziona per niente, quindi non sarebbe da cambiare.
Ho ripulito il bruciatore e reso migliore la fiammella pilota, ma il problema non si è spostato di una virgola. Che per caso qualcuno sa come diavolo la posso risolvere senza andare da un riparatore, visto che sono un incallito bricoleur?
Grazie a tutti coloro che vorranno regalarmi una parola di conforto.
elios4833
Replies:
Reply author: jerrymouse
Replied on: 26/05/2009 22:48:01
La fiammella pilota?' E che è?
Forse sarà un frigo recente? No, perchè sul frigo ( almeno sul mio ) la fiammella è quella che serve per far funzionare il frigo, non esiste una fiammella pilota.
Se si spegne il frigo non funziona e basta.
Comunque potrebbe essere la portata del gas insufficiente e visto che hai pulito il bruciatore, potrebbe essere la manopola ( o meglio , il rubinetto )che regola la quantità di gas ad essere difettosa, otturata o rotta.
Reply author: pincopallino
Replied on: 27/05/2009 07:00:26
Originally posted by elios4833
Ciao a tutti.
Cerco aiuto da qualcuno più esperto di me: il mio frigo fa una gran fatica a mantenere accesa la fiammella quando si accende a gas. A volte anche 20 minuti e più, a volte molto meno. Mi dicono che la termo coppia o funziona o non funziona per niente, quindi non sarebbe da cambiare.
Ho ripulito il bruciatore e reso migliore la fiammella pilota, ma il problema non si è spostato di una virgola. Che per caso qualcuno sa come diavolo la posso risolvere senza andare da un riparatore, visto che sono un incallito bricoleur?
elios4833
vedi "termocoppia frigo" 14.3.2009
potrebbe essere questo problema e tanti auguri
ciao
Reply author: camperdoctor
Replied on: 27/05/2009 08:49:10
Ciao a tutti.
elios4833
se il frigo è un dometic apri lo sportello e leggi il modello sull'etichetta ( inizia per RM...) così posso essere più preciso sul da farsi.
carlo
Reply author: elfetto
Replied on: 27/05/2009 09:02:54
Cerco aiuto da qualcuno più esperto di me: il mio frigo fa una gran fatica a mantenere accesa la fiammella quando si accende a gas.
Se ho intuito, il tuo frigo non ha l'accensione automatica ma ha l'accensione manuale tramite piezo a pulsante; una volta accesa la fiammella devi mantenere premuta la manopola del gas quel tanto di tempo affinchè la termocoppia raggiunga la temperatura di lavoro ed apra automaticamente la valvola; solo allora puoi rilasciare la manopola del gas.
Se è così e ci vuole il tempo da te indicato, il problema è nella termocoppia che è stata montata male (non sulla fiamma) oppure che è andata a miglior vita. Se nella fase di accensione la fiammella non raggiunge l'ampiezza normale, potrebbe essere otturato l'ugello; anche questo andrebbe pulito almeno una volta ogni due anni; nelle operazioni di pulizia non toccare assolutamente il foro con oggetti metallici pena la sua sostituzione (circa 30 Euro, ladro più, ladro meno). Ma, da quello che leggo, il problema è nella termocoppia: da sostituire oppure da riposizionare.
Elio
Reply author: elios4833
Replied on: 28/05/2009 01:08:32
OK grazie a voi che mi avete fatto un po' di luce.
Ho trovato il guasto: si tratta del rubinetto del gas difettoso. Una volta accesa la fiammella ed atteso che si scaldi la termocoppia, se si rilascia il rubinetto di colpo, quello richiude il gas. Se invece lo si rilascia lentamente la fiammella tiene e tutto funziona regolarmente.
Dovrò certamente sostituire il rubinetto, ma non sono rimasto senza frigo.
Abbiate pazienza per le omissioni e le imprecisioni,ma pur essendo camperista di lungo corso...sono un novellino dei forum.
Cmq si tratta di un (ex)electrolux RM 4400 con accensione piezoelettrica manuale, come del resto avevate intuito.
grazie ancora.
elio
Reply author: camperdoctor
Replied on: 28/05/2009 14:01:41
OK grazie a voi che mi avete fatto un po' di luce.
Ho trovato il guasto: si tratta del rubinetto del gas difettoso. Una volta accesa la fiammella ed atteso che si scaldi la termocoppia, se si rilascia il rubinetto di colpo, quello richiude il gas. Se invece lo si rilascia lentamente la fiammella tiene e tutto funziona regolarmente.
Dovrò certamente sostituire il rubinetto, ma non sono rimasto senza frigo.
Abbiate pazienza per le omissioni e le imprecisioni,ma pur essendo camperista di lungo corso...sono un novellino dei forum.
Cmq si tratta di un (ex)electrolux RM 4400 con accensione piezoelettrica manuale, come del resto avevate intuito.
grazie ancora.
elio
il problema quindi non è nel rubinetto ma nella sua eletrocalamita che può essere piena di olio, andrebbe pulita e controlata, la trovi smontando la ghiera posteriore dopo aver tolto la termocoppia
carlo
id="red">
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo
laikista ecovipparo doc di camperonline
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 06/05/2012 22:30:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quoto tutto tranne "lo sportellino bruciatore "che non avendo il mezzo uguale non
posso entrare in merito
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/05/2012 00:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
il grande ex ecovipparo sà cosa scrive [;)]
"""dai mario ripensaci magari togli la scritta Laika e ci metti o mcluis ni-bi, arca , elnag,carta,insomma quello che ti piace [;)] dai che gioco [:)]"""
quote:Risposta al messaggio di paxman78 inserito in data 07/05/2012 11:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma che belli questi due vip's buona sera a tutti roby
laikista ecovipparo di camperonline