quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 15/02/2013 16:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giordano, e a tutti quanti! Partiamo dal piano cottura, che utilizzato normalmente funziona tranquillamente, se invece il camper è tenuto fermo per più di 3 anni, come il mio, allora iniziano i problemi! Sul mio la fiamma era bassina, su due fornelli, mentre il terzo non accendeva proprio! Ho tolto il cappello, e provato a spruzzare aria nel buco della vite, è migliorato ma poi dopo 2-3 accensioni tutto è tornato come prima! Quindi non solo non riuscivamo a cucinare, ma mia moglie mi ha fatto le paranoie del caso, manco se la colpa era mia! Morale della favola, ho smontato il tutto, pulito, e adesso va benissimo! Una cosa che non ho capito in sincerità, e che ho comprato i cappelli nuovi in acciaio(i miei sono neri e mezzi arrugginiti), subito dopo rismontati, perchè la fiamma non è bella piatta, ma alza ad un lato! Provato e riprovato, ma nisba! 21,00 euro buttati! Passiamo al camino della cucina! Il mio non ha nessun camino, sul tetto, ma la cappa sfocia sulla parete dx esterna del camper, vicino alla porta!
Mi dirai, ma cosa ti serve il camino, ed io te lo dico:
Voglio spostare l'antenna del CB, da dove si trova ora
Vicino all'oblo grande, perchè l'antenna non funziona, come è montata, mi sentono ma non ricevo!
Quindi ho deciso di fare il lavoro, che ha fatto Massi, Alva, e che tu mi hai pure consigliato!
Purtroppo su quella attuale, vista la posizione, non è possibile montare i radiali!
Adesso il cavo come vedi, entra nel camino con il cappellaccio grande, scende dietro al frigo, arriva sotto lo chassie, ed esternamente arriva fino alla gabina, lavoro che al sottoscritto non piace!
Al momento ho deciso di fare così:
Monto l'antenna, allungo il cavo, visto che l'antenna ne ha 4 metri in dotazione, e mi collego a quello esistente, usando questi aggeggi incapsulati in una scatola ermetica!
Vedo se funziona, se va, cambio tutto il cavo, inguainandolo in un tubo corrugato!
So che mi direte, che facendo l'aggiunta perdo qualcosa, ma a me personalmente, serve parlare fino ad 1 km!
Se avete da darmi consigli, vi chiedo di farlo!
Grazie
Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta!
Laika la tua cagnetta!!!
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 15/02/2013 20:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe, e' evidente che i nostri veicoli sono diversi in alcuni dettagli; un esempio la cappa della cucina [V] Passiamo ad altro argomento Se l'antenna che devi montare e' CB, ti prego di accettare alcuni consigli: - il cavo RG58 (50ohm) originale deve intestato con i PL259
per le prolunghe CB devi seguire una semplice regola, il bilanciamento del cavo:
La velocità di propagazione del segnale lungo un cavo viene espressa come frazione della velocità della luce c. Per un cavo coassiale RG58 la velocità di propagazione vale 0.66c (198000 chilometri al secondo circa). La velocità di propagazione dipende dalla costante dielettrica del materiale isolante che riveste i conduttori.
Prendiamo la lunghezza d'onda nel centro banda (27Mhz) ovvero 11,035m e moltiplichiamo per 0,66 ... il risultato è di 7,28 cm. Questa misura addizionata a multipli sarà la lunghezza del cavo utilizzabile, per questioni di praticità è uso comune andare per multipli di 44 cm. Non a caso i cavetti di prolunga per inserire nella linea di trasmissione ROSmetri o amplificatori lineari, sono presenti in commercio nelle misure di circa 45 cm. o 90 cm.
Il cavo di antenna già incluso nella confezione delle antenne è infatti accordato misurando (nel caso di antenne per auto) circa 4,0 mt (9 volte 45 cm.), attenzione ai multipli di 45!
Attenzione ai BNC che hai pubblicato...
BNC = Bayonet Neill-Concelman. E' un connettore coassiale con attacco a baionetta, usato nelle reti informatiche, ma anche nell'ambito della trasmissione di segnali video ed RF in genere .
I cavi BNC si distinguono in RG-59 con impedenza a 75 ohm (indicato per videoproiettori) e RG-58 con impedenza a 50 ohm (per Ethernet e trasmissione RF).
Non ho mai utilizzato in RF dei BNC con morsetti a vite, dubito che siano da 50ohm e comunque puoi utilizzare solo connettori a saldare e(o crimpare
Spero che questa breve nota possa esserti utile
Un salutone
Giordano
ps: per quanto riguarda il piano cottura, il mio primo camper (un Hymer del 1990 che puoi vedere nel mio sito) era di mio suocero, acquistato nuovo nel 1990 ed abbandonato al rimessaggio, sotto le intemperie dalla fine degli anni '90 fino al 2004 (momento in cui glielo sequestrammo [:D]) ...il piano cottura fu una delle poche cose che non revisionai ne presentava malfunzionamenti....pensa, il veicolo (Mercedes) aveva perfino la frizione incollata sul volano! [xx(]
Ma tutto questo significa poco, se il tuo si comportava così non c'e' dubbio che la revisionata era d'obbligo
Jimbo65 - IW0CTQ
www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 15/02/2013 22:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I BNC io li ho comprati in un negozio specializzato per cb ecc. Ma per comprare BNC a saldare, che cosa dovrei chiedere effettivamente! Nomi, codice ecc! Per il metraggio del filo, mi sono regolato in questa maniera' Quello attuale dovrebbe essere 11 metri 2 mt discesa 7 mt lungo il telaio 1 mt dall'antenna al camino 1 metro tra curve e curvette Io aggiungo 1,8 mt 2,25 mt e sto a posto! Se vedo che va bene rifaccio tutto il cablaggio, se va male, abbandono il tutti e uso la radio portatile! Giuseppe
Laika la tua cagnetta!!
Laika la tua cagnetta!!!
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 15/02/2013 23:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:I BNC io li ho comprati in un negozio specializzato per cb ecc.>> Capita a me, che mi occupo di elettronica da oltre trenta anni che, entro in un negozio di componenti elettronici e cercano di appiccicarmi quello che gli pare...quindi la cosa non mi scandalizza [V] Innanzitutto scarterei i BNC, che saldarli e' più complicato, e ritornerei sui PL259 (con i CB si usano questi ultimi) ovvero quelli che avevo messo in foto al solo scopo di identificazione. Devi chiedere PL259 per RG58 (esistono anche per RG213 ed RG8...hanno un barilotto di riduzione a RG58...vanno ugualmente bene) A prescindere la calza di schermo...il centrale va saldato (con il tempo il rame esposto all'aria ossida ed in RF crea capacita' parassita: addio ROS!) Per la lunghezza del cavo c'e' poco da fare...dall'antenna al CB deve essere un multiplo di 45cm...prima di montare...misuri e l'eccedenza la nascondi in maniera ordinata senza creare alcun angolo vivo con il passaggio del cavo...sempre per una questione elettronica e non meccanica) L'antenna che hai postato nelle precedenti foto con il piano riflettente autocostruito va benissimo. I connettori che hai postato con i morsetti a vite si utilizzano per le telecamere a circuito chiuso (ovvero segnali video in BF) e NON devono essere usati in RF...non sono adatti all'uso che devi fare...in linea di principio non ti consentirebbero un accordo dell'antenna. Le linee di trasmissione (cavi) sono un capitolo ben definito nelle telecomunicazioni, mi spiace ma non riesco a sintetizzare (e spiegare) piu' di così Per il momento una buonanotte a tutti [|)] Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 16/02/2013 01:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:I connettori che hai postato con i morsetti a vite si utilizzano per le telecamere a circuito chiuso (ovvero segnali video in BF) e NON devono essere usati in RF...non sono adatti all'uso che devi fare...in linea di principio non ti consentirebbero un accordo dell'antenna. Le linee di trasmissione (cavi) sono un capitolo ben definito nelle telecomunicazioni, mi spiace ma non riesco a sintetizzare (e spiegare) piu' di così>> Stamattina, torno dal negozio e gli dico la poesia[:D] che ho imparato stanotte! Se non ha nulla di quelli postati da te, devo andare a Bari! Ho vedo se ci sono online! Io diverse cose le ho comprato qui: http://www.mediaglobe.it/shop/advanced_search_result.php?keywords=cat&search_in_description=1&sort=2a&page=4 Se vedi i connettori che mi servono, mi indichi quali sono? Grazie e buona giornata! Giuseppe
Laika la tua cagnetta!!!
Buon giorno,oltre i consigli che ti ha dato l'esperto,per semplificarti la vita
puoi utilizzare una base magnetica,quando non la usi la riponi all'interno del mezzo.
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 16/02/2013 08:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
buon giorno a tutti [:)]
caro Nando ,[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 16/02/2013 08:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [url]http://www.mediaglobe.it/shop/connettore-pl259-rg58belden-h155-professionale-saldare-crimpare-p-5072.html i migliori sono gli Amphenol, ma quelli che hanno sul sito sono per RG-213....non vanno bene senza riduttore sul RG-58 Ciao ps: buongiorno a tutti [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 15/02/2013 23:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe,quando da ragazzino avevo il baracchino a casa, anch'io mi dilettavo a modificare e AMPLIFICARE! La cosa che mi ricordo, ma forse sbaglio, e' che per lunghezze superiori ai 10 metri, soprattutto se si usa un amplificatore, e' consigliabile il cavo RG213...quello piu' "cicciotto". Io con 15 metri di quel cavo senza interruzioni, dalla mia camera al terrazzo, con una "Mantova 1" e un baracchino Lafayette con un "piccolo" ampli Zetagi da 300W, mi sono tolto molte soddisfazioni![:D] p.s. ...ho dovuto togliere tutto altrimenti il condominio mi denunciava! Quando premevo la portante le interferenze impedivano a TUTTO il condominio di vedere la TV! Invece di ringraziarmi!![:D][:D][:D] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 15/02/2013 19:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] ...dici? E' la prima cinghia di distribuzione color "oro" che vedo in vita mia![:D][:D][:D]...prossimi lavori olio cambio e spurgo freni! E dammela 'na mano nooo?!...almeno per lo spurgo...POMPA...FRENA...LASCIA...POMPA...FRENA...ECC.ECC.[:D]..dai che ti faccio fare il "capo"! AHAHAHAHAH. Un salutone, e grazie ancora per i consigli.[:)] Mirko
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 16/02/2013 08:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ma non mi piace montare e smontare! Io preferisco sempre le relazioni durature[:p] Toglie e metti, e magari il cavo lo devo far passare dal vetro del finestrino leggermente abbassato! Insomma un qualcosa che avrei sullo stomaco! Ciao Giuseppe
Laika la tua cagnetta!!!
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 16/02/2013 10:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho trovato questi! Sono sicuro che mi dirai che vanno benissimo! Ho pensato da una parte lascio il maschio dell'antenna con relativo cavo da 4mt, che come lunghezza arriva proprio dietro la botola del bagno, li ci collego l'altro maschio, così faccio una via due servizi. Ho l'aggiunta al riparo, e in più e facilmente ispezionabile!
@ Mirko
Ho calcolato, che non seguendo percorsi tortuosi (fanno anche male alla ricezione)
Dovrei usare non più di 13-14 metri!
Chiaramente seguirò il consiglio di Giordano, usando multipli di 45 cm!
Sarebbe stato meglio usare un cavo da 11, 035 mt, ma non è possibile, proprio per via del camino retrostante!
Credo faró 8 radiali!
Domani Inizia l' avventura
Ciao a tutti
@ Giordano
Oggi viene il carrozziere, per vedere come fare il foro da 1-2 mm!
Io ho paura.
By by
Giuseppe
Laika la tua cagnetta!!
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 16/02/2013 14:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Io ho trovato questi! Sono sicuro che mi dirai che vanno benissimo!>> ok per i connettori, pur non vedendo nella foto l'ingresso del cavo, suppongo che siano per rg58: il cavo deve entrare nella sede con una certa resistenza "avvitandosi" nella spirale presente nel connettore, poi si salda il conduttore centrale qui trovi una guida con le foto: [url]http://www.roveraid.com/roveraidpedia/index.php?title=CB_e_radiocomunicazioni#Collegamento_del_cavo_RG-58_al_connettore_PL-259
quote:@ Giordano Oggi viene il carrozziere, per vedere come fare il foro da 1-2 mm! Io ho paura. By by>> in bocca al lupo... Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 16/02/2013 17:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ok per i connettori, pur non vedendo nella foto l'ingresso del cavo, suppongo che siano per rg58: il cavo deve entrare nella sede con una certa resistenza "avvitandosi" nella spirale presente nel connettore, poi si salda il conduttore centrale>> Per così poco? Ecco la foto
Se non sono buoni, lunedì vado al tizio, e gli li tiro dietro!
Ottima la guida, ma questo saldatore per elettronica mi preoccupa, io ho questo:
Infine lo stagno di buona qualità, ma io che devo chiedere al negoziante?
Mi dai lo stagno buono?[xx(]
Giuseppe
Laika la tua cagnetta!!!
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 16/02/2013 12:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione