quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 17/02/2013 22:45:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo! Io ho fatto tutte le prove del mondo! Ho due apparecchi Alan 48 e un alan 100! Stessa cosa. Gli stessi apparecchi a casa, con l'antenna della foto montata sulla ringhiera di casa, parlavo correttamente a 7 km. Mentre parlavo disturbato, con alcuni camionisti che si trovavano nel porto di Bari a 36 km da casa! È pur vero che abito al 5 piano, in periferia, e difronte direzione Bari non ho nulla che impedisce! Ciao Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta!!!
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 17/02/2013 22:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francesco, lasciamo stare il vecchio proprietario! Quando ho comprato il camper, l' impianto (chiamiamolo così) era fatto, ma mancava l'apparecchio! Non metto in dubbio che sul tuo funziona, purtroppo sul mio no! Ciao Giuseppe
Laika la tua cagnetta!!!
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 17/02/2013 17:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuseppe, io sono a tua completa disposizione![:)] Sul vecchio camper, che poi era piu' nuovo di questo, avevo installato il baracchino. Allora,oltre ad un apparato FUNZIONANTE bisogna concentrarsi sulla MASSA e sull'antenna.Le antenne veicolari non hanno radiali in quanto la massa è la stessa carrozzeria dell'auto, quindi se piazzata al centro del tetto, è perfetta e normalnente il tetto ha una superfice maggiore della lunghezza dell'antenna, a meno che non avevi un "frustone" di piu' di 2m da tamarro come me![:D][:D]. Sul camper le cose si complicano, ma parti dal presupposto che quello che guadagni in "posizione" magari perdi con lunghezza cavo, giunture o peggiore massa, quindi il cavo piu' è corto e meglio è...metti un antenna, anche la tua, con una staffa tra cofano e parafango lato passeggero, compra una staffa che ti permette di aprire il cofano senza togliere l'antenna.Posizionata bene la staffa assicurati che i bulloncini di fissaggio stiano bene a massa e per sicurezza aggiungi un cavo di quelli gialli/verdi dall'antenna a uno degli occhielli di massa nel vano motore. Il cavo RG58 lo infili dal vano motore all'interno dell'abitacolo fino al baracchino, diretto e senza curve strette.Quindi lavoro, pulito, di facile applicazione e non hai problemi di alberi o sottopassi![:D] Se poi la vuoi sul tetto devi avere una MASSA ADEGUATA anche "riflettente", quindi la devi montare necessariamente su una pistra d'alluminio, magari 40x40 come i nostri oblo', oppure ancora meglio un coperchio metallico circolare, e ci piazzi l'antenna al centro! La piastra (come il disegno Lafayette che ti ho inviato prima) o il coperchio poi collegali a MASSA ,fai partire i 4 fili che fungono da "radiali cerca massa" e "agganciati" a tutto cio' che sta a MASSA, poi incolla la piastra sulla cellula! Se montato cosi' TI GARANTISCO il funzionamento,intorno al baracchino ci giro intorno da "Italia '90"![:D]. Una volta montato il tutto fai le tue prove col rosmetro che è un apparecchio messo in serie tra baracchino e antenna che misura il ROS...questo DEVE stare sotto a 1,5 Watt sul canale 20 e diciamo, in parole semplici, che è la corrente che torna indietro, cioè che si riflette quando tu premi la portante, dannosa per il baracchino e non fa rendere l'antenna. Vai con l'istallazione sul cofano/parafango,ti manca solo la staffa,hai già tutto il materiale, anzi ti avanzano metri e metri di RG58![:0][:)] Mirko
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/02/2013 23:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario per l'intervento! Credo che questo piazzale vada bene!
Per il rosmetro, ne ho uno!
Questo
Credo che funzioni!
Ciao
Giuseppe
Laika la tua cagnetta!!
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 17/02/2013 22:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti. Anch'io per provare il rilevatore ho fatto una cosa del genere. Volevo "ravvivare" il cruscotto con lo spray apposto. Appena tre quattro spruzzate e il rilevatore che è posizionato in fondo fronte cucina zona cuccetta inferiore ha iniziato a suonare!! Fabio IZ5VEY
Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 18/02/2013 07:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:il mio è electrolux credo modello 4401 ma è lo stesso...)>> Scusa, non è che mi voglio impicciare, il tuo frigo e quello alto (con cella congelatore separata) o quello basso? Se è quello alto trattasi del RM4505! Non ricordo perchè vuoi fare questo lavoro, ma credo che quella pappardella di tubi, compressore ecc, non ci sta proprio dietro il frigo. Ciao Giuseppe
Laika la tua cagnetta!!!
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 17/02/2013 23:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ho due apparecchi Alan 48 e un alan 100! Stessa cosa.>> ok Ciao Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 18/02/2013 07:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Certo andare a Roma x far fare il lavoro...mi scoccia un pò..>> guarda il rovescio della medaglia....nella citta' eterna avresti certamente un caffe' pagato [;)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 17/02/2013 22:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">.a.r.e. di stefano botti )
mo torno [;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 17/02/2013 23:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo, l'installazione che hai trovato sul tetto del camper:
non presenta alcun piano riflettente (il tetto e' in VTR)....quella stessa antenna in fotografia (non vedo la sommita, ma sembra 1/4 d'onda caricato) con i radiali che prevedi di installare (alla "Massi68") andrebbe benissimo....
Solo una piccola considerazione: le antenne appartenenti ad una determinata banda (p. es. CB=27Mhz) si distinguono in linea di principio per la lunghezza d'onda, in genere: 1/4, 1/2 e 5/8....(oltre che per la potenza iun uscita applicabile)
Alla lunghezza d'onda corrisponde un determinato guadagno (espresso in dB); in genere un'antenna 1/4 d'onda ha un guadagno di 0~1 dB (tipo quella che hai installata oppure la Lemm AT-1063 che hai scelto), mentre una 5/8 puo' facilmente arrivare a 5~6 dB (ogno 3 dB c'e' il raddoppio di potenza irradiata/ricevuta!). Ne consegue che per garantire un buon collegamento non basta (ma contribuisce) la realizzazione di un buon piano riflettente, ma la differenza la fa l'antenna! Per garantire il collegamento affidabile non solo in trasmissione, ma soprattutto in ricezione NON bisogna dimenticare questo dato fondamentale.
Il riferimento tra tutte le antenne veicolari, e' certamente la AVANTI AV261, ma installare sul tetto di un camper uno stilo di 196cm e' un problema da non poco.
[url]http://www.cbtricks.com/ant_manuals/avanti/av261t/graphics/av261t_mobile_om.pdf
Se desideri qualche altra informazione puoi chiamarmi...
Ciao
Giordano
PS: la prendo con beneficio di inventario perche' sono tanti anni che non mi occupo piu' del mercato CB, in questo post dicevano che la Lemm AT 1063 non è più in produzione:
[url]https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=122895&whichpage=3
Jimbo65 - IW0CTQ
www.ecovipparo.tk
p://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ti la vita , ne prendi una alta , la posizioni lato guida sul cofano ( sempre se ne hai possibilità ) filo corto e vai alla grande [;)]
io con questa in colonna anche a 4 km va una bomba ( sempre che Gimar sistemi la sua [:D][:D][;)])
(((((salgo sul tetto la scatola i radiali i fermi il filo le giunzioni... ma de che[:D])))))
poco lavoro , poca spesa , la resa giusta [:)]
scusa questo mio intervento [:)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 18/02/2013 11:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 18/02/2013 09:55:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la L.A.R.E. credo proprio che abbia chiuso...è anche l'azienda che ha prodotto il rilevatore di gas che ho postato alcuni giorni fà. Su dei vecchi documenti dovrei avere anche dei numeri di cellurare, se occorrono ve li mando in privato. Ciao Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 18/02/2013 12:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente è molto meno complicato il montaggio, che Midland hai montato? ciao Saluti a tutti