quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 02/09/2013 20:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il pozzetto a compressore era a 12V? Probabilmente è quello che ha fatto in modo che tu rimanessi senza corrente...di quanti watt parliamo?? Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di Ecopelosi inserito in data 02/09/2013 22:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Ecopelosi inserito in data 02/09/2013 19:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][;)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di Ecopelosi inserito in data 02/09/2013 19:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][;)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 02/09/2013 13:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto, ti ringrazio tantissimo, e naturalmente ringrazio anche tua moglie per l'intercessione[:)] Onestamente spero che con questa scusa si apra un portone enorme...non ti nascondo che io e mia moglie è da tempo che aspettavamo il pretesto per cambiare completamente vita, forse questo pretesto è arrivato, incrocio le dita e vado avanti[:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 02/09/2013 23:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto...proprio con il blucac...non c'è storia[:D] Comunque imparerai ad apprezzare questi mezzi e ti renderai conto di quanto siano stati avanti per l'epoca e attuali per la nostra[:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di Ecopelosi inserito in data 02/09/2013 16:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e benvenuto![:)] La stufa è piu' che sufficiente, almeno per me!In un futuro non molto lontano, l'unico problema che potresti avere è il bimbo a bordo che gironzola nel camper, ATTENTO ALLE SCOTTATURE![:0][:D][:D] Saluti.[:)] Mirko
quote:Risposta al messaggio di popyss inserito in data 02/09/2013 21:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, a questo punto il discorso cambia...secondo me bisognerebbe capire anche se l'alternatore è in grado di supportare frigo, fari accesi e caricare le batterie contemporaneamente...dopo di che, mettere cavi di un certo tipo...forse meglio il 10mmq ma per questo conviene attendere gli esperti...nel frattempo dovresti farci sapere che mezzo hai...giusto per capire le dimensioni dell'alternatore. Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 02/09/2013 18:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh! Il fatto che tu abbia installato un intercooler la storia cambia, e non di poco![;)] Partendo dal presupposto che tu l'abbia installato o fatto installare BENE, cioè che assolva il suo compito di raffreddare l'aria in aspirazione, allora hai sicuramente un rendimento e un raffreddamento superiore. Calcola che l'aria all'interno del collettore di aspirazione poco poco prima che entra in camera di scoppio del vekkiovip è di 81 C° circa, se avessi messo un intercooler EFFICIENTE avrei avuto un abbattimento di circa 20 C° (non è poco!). Se hai fatto la modifica "fai da te", ti consiglio di mettere uno "spruzzino" di quelli del parabrezza puntato sul radiatore intercooler, basta una "T" sull'impianto esistente e la doccia rinfrescante al radiatore è servita! [:p][:D] Riguardo la chiusura della valvola EGR le prestazioni sono invariate, in quanto il ricircolo dei gas si ha solo in rilascio. In salita quando si chiede potenza è esclusa...maggiori prestazioni e minori consumi sono leggende! Anzi, se ogni tanto togli il piede dell'accelleratore per fa "respirare" il motore, questo subisce dei picchi di temperatura subito dopo il rilascio (nei motori a benza puo' accadere una detonazione, ondata di ossigeno con benzina incombusta e poi BAM BAM e io mi esalto!)[:p]...con la chiusura dell'EGR diminuisce SOLO la manutenzione, in quanto insieme all'aria aspirata, con lo scopo di raffreddare, si aspirano anche vapori dell'olio, gasolio incombusto, polveri, che imbrattano... Bye [:)] Mirko
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 02/09/2013 19:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massi, qui il discorso è lungo![:)][:D] Una cosa banale prima, io spero che tu abbia fatto le misurazioni con i serbatoi delle chiare VUOTI! Se con il mezzo vuoto, vedi una leggera pendenza, molto probabilmente devi ri-caricare le balestre o come dicono in tanti ri-centinare, cioè ridargli la curvatura originale. Riportare le balestre deformate e/o appiattite nella posizione originale, vuol dire normalmente metterle in una pressa e ri-caricarle o ri-centinarle. Questa operazione pero' viene quasi sempre accompagnata dall'aggiunta di una striscia in piu', perchè la deformazione indebolisce inevitabilmete la balestra stessa, con il possibile risultato che dopo qualche mese stai di nuovo con le balestre piatte! L'unico consiglio che ti posso dare è quello di non esagerare con il piegamento, perchè se si mantengono gli ammortizzatori originali, c'è la possibilità che in fase di rin- c u lo strappi tutto. Se metti invece ammortizzatori troppo lunghi c'è la posibilità che se le balestre si appiattiscono l'ammortizzatore funge da tampone, distruggendosi! Quindi tutto originale, compresa la "messa in piega" [:D] Ovviamente controlla pure tutti i gommini ecc. Mirko
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 02/09/2013 20:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> YES [^]. Mirko
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 02/09/2013 20:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Robè, secondo me è un po' prestino per fare delle misurazioni ufficiali![8)] Come sicuramente sai, le batterie AGM all'inizio devono fare diversi cicli di carica/scarica prima di "funzionare a dovere"...falle lavorare e vedrai che la tensione si alza e le prestazioni aumentano![^] Oggi intanto sono andato a comprare al centro commerciale una batteria al piombaccio da 60A a 50 cornetti Ursus per la mia Fiat 147....erano anni che non usavo i cavi![^] Mirko
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 02/09/2013 22:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Nand[:D]! Facendo due noiosi "conti della serva" ,per un frigo che consuma 120W, alimentato a 12 V, con passaggio di corrente di 10A e cavo lungo 7 metri, la sezione è poco piu' di 6 mmq! [:D][:D][:D] La mia domanda è: la sezione del cavo "Laika", quant'è??[:0] Mirko
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 02/09/2013 12:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono di Trieste. Qualsiasi info è BEN gradita. Grazie
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/09/2013 00:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,il mio cavo e 6mm dalle batterie al frigo.Dopo abbondante ricarica con cb esterno sono stato 4 giorni senza mettere in moto,ma con l'aiuto di 2 pannelli da 100.Il mio frigo però e stato appena ricaricato quindi faccio testo a metà Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 02/09/2013 23:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 02/09/2013 20:32:59 (> Buongiorno a tutti! SAM82, e qui ti sbagli di grosso! Se vai in fiera, almeno una volta dopo aver acquistato il tuo mezzo attuale, proverai l'effetto contrario; verificherai di persona quanto sono belli e lustri quelli nuovi ma dopo approfondita analisi (e neppure troppo approfondita) ti accorgerai quanta plastica e poco legno, poca sostanza hanno i mezzi attuali, quelli da 90 k€ compresi![^] Io vado la per fare un giro dopo quello del 2010, per gli accessori e per una sano incontro in compagnia di amici camperisti di questo e altro forum. ...e per finire per chi vuole c'è un pranzo in compagnia in un ristorante locale. Prezzi modici e programmino kli trovi suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.ecovippari.com
/forum/"una chiaccherata tra ecovippari" ( http://www.ecovippari.com/forum.html#/20121112/una-chiacchierata-tra-vippari-3-2036343/page7/). L'incontro è aperto a tutti anche ad amici non laikisti. massi[:)] mammuthbianco