quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/09/2013 00:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però ti posso dire che nei primi tre anni precedenti al montaggio dell'intercooler non mi è capitato lo stesso di veder surriscaldare il motore...tu già alla prima uscita seria hai avuto questa esperienza...ma dov'è arrivata la temperatura?? Inoltre, mi chiedo se la mia soddisfazione in salita rispetto alla tua non sia dettata "paradossalmente" dal fattore peso. Io non sono un esperto di meccanica...però a questo punto mi chiedo se con il peso in più che ho rispetto al tuo non possa sfruttare meglio il cambio e ad esempio la 2^ marcia. Tu dici che la seconda è troppo corta e con la terza si siede...ma magari in base alle salite che faccio e al fattore peso il mio cambio si comporta diversamente dal tuo. Come diceva un grandissimo...se sbaglio, mi corriggerete[;)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 02/09/2013 20:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Robir wrote: ho 2 pannelli,ma quando è coperto rendono poco al max ho caricato 3,2 amp e poco costanti, di consumi ho un frigo pozzetto a compressore ( acceso e spento a Roma ) e una TV DVD 19 quasi sempre accesa, ho notato che allacciato alla colonnina la mattina ero a 12,4/6 max invece dei 12,8/9 il problema è la carica lineare del CB Laika, per il momento l'unica soluzione che vedo e un Ctek 10 in colonnina staccando i pannelli oppure un moderno CB ------------------------ A Robè, bisogna considerare che: 1) devi verificare la corrente di lavoro oppure di cortocircuito (che differisce poco da quella di lavoro) dei pannelli connessi presumo in parallelo. In questo modo misuri l'effettiva corrente ottenibile in giornate di sole pieno. l'ideale sarebbe misurare anche l'irraggiamento e poi rapportare il tutto a 1000W/m2. Se la prox volta che ci vediamo me lo ricordi, e se non ci vediamo in un nebbioso Novembre), porto con me l'IV curve e verifichiamo la curva dei pannelli. Tienili sempre puliti perchè anche una sola foglia può far diminuire di molto il rendimento! 2) diciamo che la TV e il frigo assieme ti avranno assorbito circa circa 6/7 A x tutte le ore che li hai tenuti accesi (e mi sembrano non siano poche). 3) il CB laika è poco potente per caricare 2 BS da 100Ah e stacca ad una tensione inferiore a quella consigliata (anche se in realtà siamo un estate e differiscce meno a quella consigliata in inverno). Inoltre quando stacca manca la tensione di mantenimento alle BS. 4) un ctek da 10 A caricherà ottimamente le 2BS ma con tempi lunghi, tempi che vanno bene in rimessaggio ma non per l'uso quotidiano semistazionario durante i viaggi. Le AGM zenith accettano una ricarica fino a 30 A. Per caricarle in tempi decenti, che dici, le diamo almeno 10/15 A cadauna? massi[:)] mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 02/09/2013 23:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Curiosità, accendi le ventole? Io all'inizio non lo facevo e la stufa rimaneva caldissima...ma se accendi le ventole la parte che esce dal mobile rimane fresca. Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 02/09/2013 20:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...su 2i dopo il '95 il mezzo monta un alimentatore con due uscite piazzato nel sottoscocca nei pressi del gradino elettrico. E' sufficiente staccarlo e portarlo intero da un artigiano costruttore di trasformatori. Lui ti smonterà ilò trasformatore (quella cosa in ferro molto pesante che è inclusa nel box metallico dell'alimentatore) e te lo resinerà nuovamente. Però a dire il vero, dato che hai 2 BS meglio attendere se durante l'inverno troviamo qualcosa di più performante in alternativa. mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 02/09/2013 20:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie robir, il dietro non mi sembra basso, forse solo da sistemare il davanti? Bho. Sabato do un'occhiata per vedere almeno se ho la balestra o la barra. Appena arriva il buon Jimbo gli chiedo una verifica al pc del n° di telaio. Ma a Parma ci si vede? massi mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/09/2013 00:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il nostro frigo, se non ricordo male, ha la resistenza da 135W...io mettendoci pure l'usura del cavo nel tempo andrei di 10mmq...il problema di popyss però è che a questo punto non so quando consumi di preciso il suo dato che è un frigo a compressore...se non erro quelli consumano molto di più Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 03/09/2013 09:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, ma allora non consuma tanto...io credo che a questo punto però (considerando che il frigo è stato collegato H24) e che i nostri CB servono a poco...siano i pannelli che non hanno fatto il loro dovere...ma i motivi possono essere tanti...giornate ombrose (e se non erro hai beccato pure acqua in Sicilia) o parcheggio sotto qualche albero...anche il troppo sole ho sentito che non è proprio il massimo per i pannelli solari. P.S. C'è anche da dire che le batterie essendo nuove (come ti ha già anticipato Mirko) magari nop sono proprio cariche...quindi faresti bene a fargli un bel ciclo di carica[;)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di popyss inserito in data 02/09/2013 18:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ciao, segui quanton dettoti in precedenza ma ricordati che il problema princiopale è la caduta sui cavi di andata e ritorno (+ e -). A 20°C per una cordina doppia (poli + e -) da 6 mm2 di rame puro hai una caduta di 5,7 milliVolt/Ampere/metro. Per un 10mm2 hai 3,4 milliVolt/Ampere/metro. Tale cdt aumenta proporzionalmente con la temp. Se devi tirare una nuova linea ti converrebbe tirare la linea non diretta alla BM ma alla BS. Poi tiri una linea maggiorata tra BM e BS (quella del relè parallelatore). In tal modo prendi 2 piccioni con una sola fava: aumenti la tensione al frigo in marcia ma anche quella originariamente bassa al quadretto di cellula. Arrivi al frigo e da li fai una derivazione al quadretto cellula. ovviamente tutto protetto da fusibile (ottimo l'uso di MTA maxilama oppure MTA a piastrina). Aggiungi poi il relè comandato dal D+ già presente (come da sito di m48). ciao, massi mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di Ecopelosi inserito in data 02/09/2013 22:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...caro Ecopelosi, non voglio cadere nel volgare ma quando mi compari il tuo vecchio artigianale laika (si perchè dopo il 2002 la storia è cambiata) con un blucamp mi viene in mente per analogia la stessa differenza tra due cose marroncine, di aspetto uguale ma di sapore completamente differente; una è una buona tazza di cioccolato e l'altra...[:D][^] mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 02/09/2013 21:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mitico! se devi caricarle e mantenerle ben cariche in rimessaggio il ctek o similari resta un'ottima soluzione. Se invece devi ricaricarle durante un uso semistazionario allora direi che i ctek sono lenti. Vedremo e ti aggiornerò. massi mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 02/09/2013 23:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...solitamente i mezzi hanno un alternatore sufficientemente potente, io resto sempre dell'idea che se devi fare la fatica a tirare un doppio cavo da 6mm2 meglio tirae una coppia da 10mm2, poco più grandi fisicamente ma tanto elettricamente parlando. Poi suggerirei una alternativa al circuito di marco m48 come spiegato poco fa. massi mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/09/2013 00:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...grazie mirko mi archivio anche questi tuoi suggerimenti ma prima verifico in che stato è l'anteriore. A dire il vero come dicevo prima il potesriore non mi sembra basso. Vi aggiornerò![;)] mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/09/2013 00:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...sul frigo aes grande era da 6 mm2, ora da 16mm2[:D]. Il manuale dometic consiglia 10 mm2 per tratte di 6 m. massi mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 03/09/2013 07:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...sei il solito esagerato!, 2 moduli da 100W, ecchè ci devi fare? No scherzo, ottimi per tenere cariche 2 BS. Se ricordo bene tu hai il frigo grande rm 4505; consuma 15 A solo in marcia, poi solo un pochino per l'elettronica e l'elettrovalvola/piezo all'occorrenza. Per il resto fa tutto il gas. Ma sei riuscito a fare ricaricare il circuito refrigerante? mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 03/09/2013 11:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ROBIR, che tipo di collegamento hai tra i moduli? parallelo o serie? Tensione e corrente in ingresso al regolatore? massi mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 03/09/2013 10:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo lavoro tutti i sabati fino alle 12 e quel week end non sono in ferie, non vale la pena muoversi fino a Parma. Saro' in ferie settimana prossima ma solo venerdi', sabato e domenica liberi (la moglie lavora gli altri giorni) e penso di andare non troppo lontano da dove abito in montagna...peccato!
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 03/09/2013 10:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio deve essere la versione prima con l'alimentatore sotto la dinette grande. e' uguale?
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 03/09/2013 13:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non posso dirti che sia identico ma in linea di principio ci sarà solo un trafo e dei diodi. Tolto il trafo lo fai resinare nuovamente. mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 03/09/2013 10:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conoscendoti, sono sicuro che troverai qualcosa di molto performante ad ottimo prezzo di realizzazione[;)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline