quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 03/09/2013 11:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Approfitto di questa discussione per far capire a tutti, quanto sia importante la scelta della sezione dei cavi. Io ho la TV che è la cosa in assoluto che consuma di più nel mio camper, e che con 2 bimbe piccole viene messa a dura prova. Nel periodo in cui avevo una delle 2 batterie KO...mi rendevo conto che la sera, con la TV accesa...il voltaggio delle batterie scendeva talmente tanto che si spegneva e notavo pure difficolta in tutte le altre utenze tipo l'autoclave o il gradino. Cambiate le batterie, la situazione è migliorata...ma la sera con la TV avevo sempre qualche problema (il voltaggio scendeva intorno ai 12,3V e se usavo il gradino o il motorino dell'acqua c'era il rischio che la TV si spegnesse)...finalmente mi decido a rifare la linea dei cavi che arrivava alla TV (in precedenza non fatta da me ma trovata così)trovo 2 cavetti di quelli tipo nero/rosso indicati per gli altoparlanti ma che non sono nemmeno buoni per quel tipo di uso[:D] Li sostituisco con 2 cavi da 6mmq (esagerati)ma avevo quelli e li ho usati. Morale della favola, risolti tutti i problemi, l'impianto sembra rinato...quindi la scelta della sezione da utilizzare per ogni singola utenza è una cosa importantissima[;)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 03/09/2013 11:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Praticamente di serie non si sono attenuti nemmeno a quello che consigliava la fabbrica...wow[:0] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 03/09/2013 11:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...appunto...Blucac[:D][:D][:D][:D][:D] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
laikista ecovipparo di camperonline quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 03/09/2013 15:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...grazie per la fiducia ma sono invecchiato e sto perdendo punti![:o)][:I] massi[:)] mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 03/09/2013 15:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto! mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di Ecopelosi inserito in data 02/09/2013 22:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecopelosi perchè non vorresti affrontare una situazione simile? pensa che noi eravamo in maniche corte all'interno del camper mentre uno a fianco che non voglio fare il nome del modello[8D] quando si alzavano e aprivano gli oscuranti si vedeva che indossavano le maglie in pile[^][;)] roby
laikista ecovipparo di camperonline quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 03/09/2013 10:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 03/09/2013 15:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma va[:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
laikista ecovipparo di camperonline quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 03/09/2013 16:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roby......io comincerei a sostituire il regolatore e monterei un mppt,al quale collegherei il pannello più grande,il secondo pannello lo collegherei ad un altro regolatore che abbia la possibilità di caricare due batterie e tu manualmente potrai impostare la percentuale di carica che vuoi mandare ad ogni singola batteria.Io da quando ho fatto così l'impianto ho finito di tribolare e calcola che ho 2 batterie da avviamento comprate al supermercato.Quando installai il tutto feci una prova in pieno sole accesi tutte le utenze nel camper compresa la luce esterna,bene i pannelli caricavano 7A.Dovrei avere qualche foto dei regolatori,se ti interessa fammelo sapere che le cerco Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 03/09/2013 12:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 03/09/2013 10:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 03/09/2013 16:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le mie calate sono da 4mm poi le ho collegate direttamente alle batterie con cavo da 6mm Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 03/09/2013 16:03:10 (> Una belva![:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ipersolar.it/index.p...
...se vuoi c'è anche 10A a 89 cornetti. Mirkoquote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 03/09/2013 16:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ciao Robir, l'u.g. del regolatore FV non dice nulla ma dovrebbe essere un pwm, quindi buono. La potenza dei pannelli di circa 200w ti dovrebbe garantire circa 11A. Se metti un regolatore MPPT dovresti recuperare un 20/30% in potenza. Il CB CBE non è male ma a mio parere il 10A non avendo il controllo della temperatura ambiente ha tensioni di ricarica basse e inoltre per 2 BS andrei sul 22A. Comunque quello da 22A dovrebbe avere la sonda termica e quindi la compensazione in temperatura (sul manuale non spiegano bene ma a magenta controllai la presenza fisica del sensore). Con il 22A resta il problema che la BM viene caricata ad alta corrente. Io stavo pensando di lasciare l'alimentatore origionale avente 2 uscite per luci/pompa e CB della BM (con etichetta adesiva/sigillo antimoglie[:] sul devio cb a pannello). Poi mettere per le BS un'ulteriori CB da 20 A. In tal modo carichi la BM e simultaneamente le 2 BS con correnti corrette. Se il cb in parallelo al regolatore FV dovessero darsi noia (al fine di farli lavorare ognuno al meglio) si può mettere un relè con coil 230V e doppio scambio in serie all'uscita cb e impianto FV. massi mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 03/09/2013 11:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo capito che avevi una pendenza "generale"...[^] Ciao a tutti. Come tutti o quasi gli ecovip 2i fino al 2001, dopo oltre 10 anni anche il mio su iveco 35C13 pende a destra causa mancato equilibrio dei pesi da parte di mamma laika. Nonostante il telaio rosso da 4200 kg e le balestre da 7 elementi ho questo problema di circa 4 cm di differenza tra lato sx e dx. Ho letto su web varie esperienze di ricentinatura inutile dopo poco tempo. Mi consigliate qualche buon baletraio/"ammortizzorista" zona Varese/Milano per risolvere il problema? Esperienze, idee? Grazie. massiid="blue"> Mirko
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 03/09/2013 10:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gimar. La temperatura acqua era al limite della zona bianca, a quel punto mi sono fermato e acceso la ventolina dell'abitacolo con levette su aria calda![xx(] Aprendo il cofano per controllare eventuali perdite ho visto la ventola gialla del radiatore girare molto velocemete (mai vista girare cosi').[8)] Riguardo la stufa interna, la carcassa esterna scotta abbastanza anche con l'impianto di ventilazione/circolazione al massimo... Il mio frigo è un Eletrolux RM 4401 e consuma 120W a 12V e 125W a 230V (cosi' dice il manuale). E' possibile che avendo un mezzo piu' leggero magari i giri salgono piu' velocemente, cercando un rapporto piu' lungo...comunque quando hai tempo fai una bella foto alla targhetta che hai sullo scalino lato passeggero, vorrei vedere il tuoi rapporti al ponte, se vuoi copri i numeri di telaio....bye. Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/09/2013 16:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 03/09/2013 16:36:15 (> ...avendo un pannello da 120w e non volendone installare un altro, ho appena montato il nuovo regolatore FV con tecnologià mmpt da 10 A (1210 di epsolar + display visualizzatore). Ho fatto una modifica all'impianto e portato il 18V in prossimità delle BS, ove ho installato il regolatore. Meglio avere una caduta sul +18V che sul +12V. E' completo di micro con le varie curve di carica e di compensazione della temperatura regolabile a piacere.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Inoltre con questa disposizione e il display in cellula puoi verificare la vera tensione sulle BS, eliminando le varie cdt sulle linee.
Esiste anche il modello da 20 A. Vedi su ebay prezzi, Qui invece a breve puoi scaricare l'u.g. che è chiaro e completo di tutte le info.
https://dl.dropboxusercontent.c...
Per l'u.g. del modello da 20 A contatta pure l'ep solar. massi mammuthbianco