quote:Risposta al messaggio di ciromobile inserito in data 26/03/2014 22:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi abbiamo sfoderato, lavato, tirato improperi vari e rimontato tutto quanto, con attenzione alle cerniere (quando ci fai un reportage interno/esterno?? [:D] dai che i vecchietti qui rosicano un po' [solo per gli anni... sappiamo bene che la qualità è abbastanza diversa [:D][:D][:o)]). Pneumatici: dato che sono alle prese anch'io con analogo pensiero, leggendo qui e su altri thread risulta che per Daily le camping sono troppo rigide. Meglio un 10 tele come Vanco2; anche Agilis+ dovrebbe averle. Entrambe hanno indice di carico 110/108; nota: attualmente ho delle Pirelli Chrono che vanno discretamente bene, ma un po' ovalizzate; indice di carico 104/102. Se fai delle ricerche qui su COL, ci passi qualche giorno piacevole [:)]Pur essendo abbastanza recenti pensavo di cambiarle. Domanda: che misura è montata adesso? 195/65 o /75? Anche su questo c'è stato ampio dibattito: se ne scriveva qui qualche fa... Ciao Giovanni ____
Pur'io son laikista ecovipparo [:)] quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 26/03/2014 23:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa marca la conosco in quanto la commercializza la tedesca LIDL! Questa settimana per esempio hanno il timer da cucina,[^] Non so se sono prodotti in Germania, comunque ottimi prodotti qualità/prezzo![:)] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 27/03/2014 00:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mirkosway, Allora appena iveco me lo consenga con la cinghia nuova berro' un goccio di acqua santa e mi metto con la signora e con la pazienza a sfoderare. Poi procedo con la sanificazione interna e dell'impianto idraulico (mi piace l'idea del vaso di espansione). Devo anche risolvere il salvavita che salta. Per le gomme credo che mi orientero' sulle 10 tele, non per non prendere le camping, ma per fare economia dato che poi ci sara' il treno invernale (dato che ho cattivissime intenzioni riguardo la montagna) e ne ho 6!! Appena torna postoero' anche le foto di tutto il cucciolotto. [:D] Continuo a leggervi, mi piacete assai. Io purtroppo sono una chiavica in merito a manualita'. A Vicenza hanno aperto una officina "fai da te" voglio passare per vedere che servizi fanno, potrei fare il lavoro di protezione fondo che ho visto non mi ricordo nemmeno dove. the pirates
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">on giorno per tutto il giorno a tutti [;)]
vi leggerò con calma dopo
mo ho da fare [;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di iBanfer inserito in data 26/03/2014 23:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dove hai acquistato le tue luci a led? ma certo che mi interessa tanto il link del negozio dove le hai prese perché ci vado subito anch'io soprattutto ho intenzione di mettere a led i faretti dei letti a castello i faretti del basculante e i faretti sotto il basculante... per il resto ho già già circoline al neon e led per i faretti laterali zona living
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 27/03/2014 00:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con quel codice della cinghia non trovi nulla? hai provato a sostituire il numero 5 con una Lettera S e i numeri 0 a sostituirli con la lettera o? Ciao a tutti.. Ps ma flavius che illuminazione spazio-temporale ha del suo vr? Grande impegno... wow
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 26/03/2014 23:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di ciromobile inserito in data 27/03/2014 08:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordati che ne hai 7!! (almeno le estive...) Poi, che misura hai su? Guardaci quando mamma Iveco te lo riconsegna ;) ____
Pur'io son laikista ecovipparo [:)] quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 27/03/2014 09:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ecovip 200i
www.ibanfer.com quote:Risposta al messaggio di iBanfer inserito in data 27/03/2014 14:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, sono 7 inclusa quella di scorta giusto? [V] Ad ogni modo guardero' cosa monta attualmente, anche un'altro amico mi ha fatto la stessa domanda, guardero' pero' penso: se anche monta le 195/65 r16 e io voglio le 195/75 r16 cambia qualcosa? La r e' sempre 16 e la /75 e' su libretto, non dovrei avere problemi aniz dovrei migliorare no? Mi sfugge qualcosa? Scusate se sembra un'ingenuita' ma per me e' proprio un nuovo mondo che mi si sta aprendo... Eeeeeeee mi piace! [:D] Voglio uscireeeee the pirates
quote:Risposta al messaggio di ciromobile inserito in data 27/03/2014 14:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui su COL c'è ampia letteratura in merito alle possibili (attenzione, non certe, ma possibili) conseguenze del cambiare verso una comma con spalla più alta e, di conseguenza pare più esposta a far dondolare il mezzo, più accentuata ad es in situazioni di sorpasso; dal che hanno sostituito le sospensioni rinforzando poi le barre stabilizzatrici, arrivando ad un mezzo perfetto. Leggevo, fortunatamente,[:)] che altri mettendo le /75 non hanno rilevato significativi cambiamenti e, anzi, un comfort maggiore. Scrivevi del proposito di installare i soffietti: direi che è diffusa l'affermazione di evitare di installarli su Daily, di per se già rigido di suo. Forse rispetto al 2i, il 2.1TW è un pelo meno rigido avendo la balestra posteriore monolama, ma a mio avviso resta tale. Avevo valutato i soffietti solo per poter alzare il posteriore in particolari situazioni (es traghetto), tenendoli poi al minimo normalmente; abbiamo infatti la scatola della ghigliottina dello scarico molto bassa [}:)]. Ho fatto mettere uno spessore su ogni ponte posteriore alzandolo di 4 cm e rotti; con i pneumatici /75 si alzerebbe ancora di qualche cm. [;)] ____
Pur'io son laikista ecovipparo [:)]
p://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 26/03/2014 23:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
puleggia leggermente maggiore di quella originale
sarebbe bello approfondire la cosa
ma da questo grafico ...
( tre diversi alternatori da 110A, 90A e 80A)
considerando il nostro alternatore da 80 A e quindi colore bluid="blue">
raggiungere quasi il massimo diciamo 70A
bisogna stare sui 3000 giri
ma avendo una puleggia di maggiori dimensioni è evidente un calo di giri dell'alternatore e di conseguenza una minore produzione di A
detto tra noi ,argomento interessante ....avesse il mecc. di Forli aver scoperto l'uovo di colombo comunque sia potrebbe essere geniale [;)]
comumque mi esterno dal dare giudizi se sbagliato oppure giusto
comunque sia , tranne in autostrada ,non si viaggia a giri motore elevati per
gli evidenti consumi molto elevati
ps: 90/100 kmh ancora il consumo è contenuto e per contenuto lo metto tra virgolette , se si supera tale velocità si comincia a vedere la lancetta dell'indicatore carburante calare a vista d'occhio[;)]
butto dei dati così
frigorifro consumo 12 A
luci e lucettte 10 A
e magari devi ricaricare le bm + bs dopo 3 giorni di godimento
non per niente la Laika ci mise un alternatore maggiorato per ovviare
ai consumi che si hanno in un camper non uguali in un comune furgone
perdonatemi se ho detto castronerie id="size3">id="red">
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">porale ha del suo vr? Grande impegno... wow
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 27/03/2014 09:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le comprai qui nel lontano 2008 http://www.tecnocamper.com/53-elettricita/21-illuminazione-a-leds/7410-lampade-sostitutive/modulo-g4-a-12-leds-smd-plus-bianco-k3600/ tutti led tranne le piccole probosciti di lettura [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 27/03/2014 16:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di iBanfer inserito in data 27/03/2014 14:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per il link alle lampade a led. Purtroppo quelle che mi servirebbero subito, cioè quelle per le luci di lettura e per i faretti sotto il basculante sono AL MOMENTO INDISPONIBILI... Winnie the pooh direbbe... OH RABBIA... non capisco però questa avvertenza che mettono sul sito: N.B. è richiesto un trasformatore LED se volete sostituire una lampada alogene...id="blue"> cosa vuol dire?
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 27/03/2014 17:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
averlo conosciuto prima questo amico meccanico di claudik,avremmo risparmiato parecchi soldini nella famosa modifichina [:)]
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 27/03/2014 17:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ecovip 200i
www.ibanfer.com quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 27/03/2014 16:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> affermi che la sostituzione della SOLA PULEGGIA dell'alternatore con una più grande non sia l'optimum perchè diminuisce lo sforzo per far girare l'alternatore ma di conseguenza diminuisce la corrente erogata.. Tutto sommato però il grosso della erogazione è talmente a basso numero di giri che lo produci anche con la puleggia più grossa. valutiamo anche quanta corrente è opportuno "inviare" in una batteria, dopo 3 giorni di sosta libera che l'hanno prosciugata... quanta di preciso non lo so... certo non conviene frustarle con cariche troppo elevate... diciamo poi che se si ha un camper accessoriato di pannelli e/o generatori, le batterie staranno comunque meglio anche dopo 3 gg di libera che in un camepr base privo di fonti di ricarica... quindi forse non è preoccupante questa piccola percentuale di perdita di erogazione dell'alternatore. comunque faò delle prove accelerando a 1000 1500 2000 e 2500 e 3000 giri , dicendovi QUANTA tensione leggo alle batterie. (ovviamente dopo luuuungo shut down prima di spegnere il motore) In proposito il mecca mi ha chiesto se avevo grossi inverter. Quando ha saputo che ho solo un 300 w che non mi serve e (comunque ho il generatore)... è partito tranquillo a farmi la modifica, probabilmente pensando che quanto si andava a perdere in erogazione non importava, tanto ne uso normalmente DI MENO in definitiva concordo che in senso aasoluto la soluzione ottimale sia ovviamente la poly V che mantiene inalterata la erogazione dell'alternatore originale ma NEL MIO CASO o in quelli di coloro che hanno fonti alternative per ricaricare la batteria (pannelli, generatore etc) avere TUTTI i 90 amperes dell'alternatore non serve... ergo la modifica della sola puleggia dovrebbe andare bene lo stesso. Soprattutto visto il costo Che ne pensi?
quote:Risposta al messaggio di iBanfer inserito in data 27/03/2014 17:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per il link delle lampade... meno di 8 euro, 10 lampade e ZERO euro di spedizione... manca più che vengano a montarmele e poi... grazie. ottimo affare. ORDINATE