quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 21/12/2014 18:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi inizio ad essere confuso...come se prima non lo ero gia!![:D] ho bisogno del vs aiuto e ho cercato di raccogliere piu dati possibili per farvi possibilmente capire ( a voi che ne sapete di gran lunga piu di me) dove è il problema...io penso sempre al regolatore però a questo punto vorrei una vostra supervisione...che non sia anche il parallelatore? ecco la galleria fotografica dei test..sia di corrente che di voltaggio in uscita da regoaltore ed in arrivo su batteria... a me pare che malgrado i 19V che entrano nel regolatore..la corrente ( ma anche il voltaggio) in uscita sia proprio basso...ma non capisco se questo puo derivare da un assorbimento del carico delle batterie...ecco a voi...hepl[8)]
quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 23/12/2014 12:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...il mio vecchior regolatore aveva la Vin quasiuguale alla Vout poichè era un semplice c9mpatarorino con una piccola vdrop. Inizia a togliere gli altriaccrocchi che non servono a nulla e rifai le misure mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di LaJena inserito in data 22/12/2014 09:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non avere di queste paure e ppreoccupazioni. Considera che: 1- hai un vecchio ottimo laika, 2- la mansarda è il posto più caldo. Il solo punto freddino è l'angolo dx piedi. In montagna metti le calze anche di cotone e sei a posto, 3- attento alla condensa con troppa roba sotto il materasso, 4- di solito di notte mi alzo e chiudo la bocchetta in mansarda, 5- nel lettino sopra dorme mia nipotina c h e è molto freddolosa, 6- rucordati di lasciare un cm sperti un oblò mansarda e magari cucina, oltre a quello del bagno. Massi mammuthbianco@gmail.com
quote: 6- rucordati di lasciare un cm sperti un oblò mansarda e magari cucina, oltre a quello del bagno. >> Ops... questa non la sapevo.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 23/12/2014 13:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie massi...non ho capito però...che c'è da staccare...le misurazioni le ho fatte come vedi in foto...non c'è molto attaccato... al di la del regolatore potrebbe esserci altro che non va in un quadro del genere? [:I] Ps: domandona..Ha senso prendere un regolatore da 20 o 30A anziché 10?
quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 23/12/2014 14:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora Emi, da quello che vedo mi "sbilancio" nel dire che la tua BS è carica, la tua BM è scarica.... e che il cielo è nuvoloso.[:D] Se il regolatore "spara" per esempio 13v, mentre la tua batteria è 12v (per esempio) la batteria in parallelo diventa un "carico" con conseguente caduta di tensione che "sbilancia" l'equilibrio tra cariche + e -. Dal regolatore quindi parte una determinata corrente generata dal pannello/regolatore in rapporto alla resistenza, della sezione cavo, della batteria...facciamo di 2A. Questi 2A (fluttuanti) frutto dal rapporto V e R provano a caricarti la batteria, sempre che questa sia in condizioni di essere caricata.[^] Quando la tensione che esce dal regolatore (abbiamo detto per esempio 13v) è uguale a quella della batteria 13v, la ddp è quasi a zero e quindi la corrente è zero(o quasi).[^] Il fatto che NON ci sia piu' passaggio di corrente, NON vuol dire che la batteria è carica, vuol dire che c'è un equilibrio tra regolatore e batteria, in quel determinato momento...magari la batteria "realmente" è carica al 70%. Supponiamo che improvvisamente esce un bel sole perpendicolare ai pannelli, a quel punto il regolatore fa uscire 14,5v..con una batteria che sta a 14v....il rapporto tra V e R è diverso si genera una corrente che andrà a caricare la batteria...e cosi' via...poi improvvisamente nuvolo...il regolatore non carica quasi nulla, ma ormai la batteria è a 14,1v...a quel punto è il regolatore a fare da carico e resistenza, e troverai un valore negativo in A sul tester in serie...(diciamo). Se vedi un passaggio di Ampere c'è un "consumo" o qualcosa da "riempire", tipo 3A positive verso la BM vuol dire che la BM si sta ricaricando a 3A....se misuri zero Ampere, vuol dire che c'è un "equilibrio" perchè si è raggiunta la tensione di soglia e sicuramente un precarissimo bilanciamento tra "offerta" e "richiesta"... Scuasate il modo spicciolo, ma è per far capire.[:)] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 23/12/2014 16:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mirko..ottima spiegazione...quindi al di la di cambiare il regolatore con uno di nuova tecnologia visto il costo irrisorio...e tenere conto nelle misurazioni di quello che dici....potrebbe anche solo essere un problema di "nuvole"...che "falsano" le misurazioni..
quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 21/12/2014 18:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu hai scritto: saltando di palo in frasca...con questa umidità...stamattina ho trovato il camper completamente umido all'interno, condensa pazzesca...guardate il soffitto del bagno! id="blue"> Io invece oggi ho trovato un poco di acqua IN terra nel bagno, intorno al water. la botolo era aperta di mezzo centimetro neanche... in pratica un giro di manovella... manco si vedeva all'esterno...
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 23/12/2014 18:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro che non è l'immissore della pompa del wc? Anche a me aveva fatto così, ma poi ho risolto con il cambio del pezzo thetford. ..ogni stop è solo un nuovo start..
quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 23/12/2014 14:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> staccherei parallelatori o aggeggi vari che selezionano automaticamente la batteria da caricare (se ma ci sono). Pannello+regolatore+bs (+ event.diodo-resistenza verso bm). Non altro. >se hai un solo pannello basta il reg da 10A, se hai intenzione di mettere due pannelli in parallelo allora sali a 20A col reg. massi mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 23/12/2014 20:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Massi!! Colgo l'occasione per fare a tutta questa bella ammucchiata di belle persone TANTI AUGURI DI UN NATALE SERENO!!id="purple">id="size3">
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 23/12/2014 18:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vuoi dire che possa essere il pedale del wc che perde? Fammi pensare... questa estate non ha mai perso... e poi ho svuotato l'impianto... quindi non c'era presse in terra c'era mezzo bicchiere d'acqua...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">>tanti auguri a tutti voi id="size6">id="red">
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 24/12/2014 10:00:43 (> Ciao Claudik, in genere quando trovi acqua intorno al Wc è quello. Ma poi meglio di te che ci sei dentro nessuno può capire..[:D] Dietro al Wc c'è un immissore che apre l'acqua nel momento in cui si aziona il pedale. E' un ricambio Thetford ed è stato uno dei miei primi problemi appena acquistato il mio mezzo. Io non ho fatto il lavoro "perfetto" proprio perché la prima esperienza e un po' anche perché non sono stato consigliato benissimo. Capita.. [V] Ma ora, grazie agli sbagli, ne ho fatto buona esperienza. Ti linko qui il tread che mi sembra esaustivo (avevo scritto anche qui su col, ma poi tra mille altri interventi)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ecovippari.com/forum...
Per altre cose chiedi pure che se posso ti aiutato volentieri ..ogni stop è solo un nuovo start..