CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3953 20 85787
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 03/05/2016 alle: 21:20:57

Buona sera a todos!smiley

Ciao Ronza, poco piu' di 500 cocomeri x le gomme + 70 albicocche circa x montaggio/equilibratura e ti fai montare 6 Pirellone.....i marchi che hai citato sono tutte ottime gomme di primo equipaggiamento, valvole in metallo e vai!yes

https://www.specialgomme.com/pn...

Mirko
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 03/05/2016 alle: 21:31:27

Ciao Checcus potrebbe essere la pompa, ma anche altre 100 cose......una curiosità, stavi in riserva?indecision
Mirko
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 03/05/2016 alle: 21:31:54
In risposta al messaggio di Mirkosway del 03/05/2016 alle 21:20:57

Buona sera a todos! Ciao Ronza, poco piu' di 500 cocomeri x le gomme + 70 albicocche circa x montaggio/equilibratura e ti fai montare 6 Pirellone.....i marchi che hai citato sono tutte ottime gomme di primo equipaggiamento, valvole in metallo e vai!   Mirko

Infatti, proprio questo è il sito che stavo guardando e avevo visto proprio quelle quindi secondo te vanno bene?
ronza75
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 03/05/2016 alle: 21:52:08

35/13?
Se si hai controllato la pompa all'interno del telaio? Lato serbatoio.
Anche il filtro? sempre sotto al telaio
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 03/05/2016 alle 21:53:01
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 03/05/2016 alle: 21:55:46
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/05/2016 alle 21:31:54

Infatti, proprio questo è il sito che stavo guardando e avevo visto proprio quelle quindi secondo te vanno bene? ronza75

Certo che vanno benone! Controlla x sicurezza il tuo indice di carico sul libretto di circolazione, vedi se è 104/102.cool
Mirko
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 03/05/2016 alle: 22:00:58
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 03/05/2016 alle 21:52:08

35/13? Se si hai controllato la pompa all'interno del telaio? Lato serbatoio. Anche il filtro? sempre sotto al telaio good office jordanbullon

Ciao JB smiley...è un 3L quindi su ducato maxi 2.8 TDI....
Mirko
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 03/05/2016 alle: 22:07:25

Ciao Sal, che tipo di curiosità hai? Gli Ecovip sono molti in base alla planimetria interna/ingombri ma come componenti/impianti sono quasi identici.....
Mirko
12
checcus
checcus
10/09/2013 150
Inserito il 03/05/2016 alle: 22:10:02
mirko ciao, non ero in riserva..un quarto abbondante.e stamani ho portato altri  8 litri per vedere se per caso era il galleggiane ch enon andava..
ieriho controllato sotto il sedile ma lì non c'è la pompa a immersione :-(
abbiamo vist però che su uno arriva gasolio e dall'altro sembra non essere "succhiato". il filtro mezzo vuoto..non sembra di aver visto perdite di gasolio..quindi non so se pesca aria da perdite del tubo..ùrob tu pensi che si possa essere allenato il filtro del gasolio?
quali altre cause ci possono essere?
Checcus

Modificato da checcus il 03/05/2016 alle 22:23:35
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 03/05/2016 alle: 22:14:50

Ritiro tutto, pensavo avessi un Dailyblush
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 03/05/2016 alle 22:17:35
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 03/05/2016 alle: 23:10:28
Si sono 104 102...
Sal io ho un ecovip 100 del 99 cosa vuoi sapere
ronza75
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 04/05/2016 alle: 20:38:05
In risposta al messaggio di Mirkosway del 03/05/2016 alle 22:07:25

Ciao Sal, che tipo di curiosità hai? Gli Ecovip sono molti in base alla planimetria interna/ingombri ma come componenti/impianti sono quasi identici..... Mirko

Ciao, innanzi tutto grazie per la risposta, la mia richiesta è:
1) avevo intenzione di montare una antenna satellitare, ma mi hanno sconsigliato in considerazione del fatto che bisogna forare il tetto e questo potrebbe essere un problema per l'età dello stesso; mi dicono che ci saranno sicure infitrazioni;
2) essendo meccanica IVECO 35 12 del 1999, quando bisogna cambiare l'olio nel cambio ed al differenziale? considerato che da quando ho il mezzo e ormai sono 6 anni e circa 40.000 km. fatti non l'ho mai cambiato ed il mezzo oggi ha circa 80.000 km. (cambio e differenziale s'intende)
3) da ultimo come si può migliorare il consumo? grazie.  
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 04/05/2016 alle: 20:42:57
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/05/2016 alle 23:10:28

Si sono 104 102... Sal io ho un ecovip 100 del 99 cosa vuoi sapere ronza75

Grazie per la risposta non l'avevo vista prima vedi messaggio precente in risposta all'interessamento di un'altro utente laugh
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 04/05/2016 alle: 21:29:27
In risposta al messaggio di Sal235 del 04/05/2016 alle 20:42:57

Grazie per la risposta non l'avevo vista prima vedi messaggio precente in risposta all'interessamento di un'altro utente Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs

Al punto 1 chi te la detto ti ha detto la più grande puttanata del mondo, se il lavoro e fatto ad hoc nessun infiltrazione...spiegargli che mezzo hai oppure cambia fornitore.
Il punto 2 altri sapranno aiutarti ma penso che 6 anni siano gia tanti
Il punto 3 io con il mio non andando mai oltre i 100 nn.scendo sotto gli 8.5 km/Ltte purtroppo sono grandi mezzi ma pesanti...
ronza75
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 04/05/2016 alle: 22:07:45
In risposta al messaggio di checcus del 03/05/2016 alle 22:10:02

mirko ciao, non ero in riserva..un quarto abbondante.e stamani ho portato altri  8 litri per vedere se per caso era il galleggiane ch enon andava.. ieriho controllato sotto il sedile ma lì non c'è la pompa a immersione
:-( abbiamo vist però che su uno arriva gasolio e dall'altro sembra non essere succhiato. il filtro mezzo vuoto..non sembra di aver visto perdite di gasolio..quindi non so se pesca aria da perdite del tubo..ùrob tu pensi che si possa essere allenato il filtro del gasolio? quali altre cause ci possono essere? Checcus
...

Buona sera a tutti!smiley

Il filtro del gasolio potrebbe anche allentarsi, ma te ne accorgeresti subito perchè si sporcherebbe tutto di gasolio.....stavo pensando, ma quando accendi il quadro la spia gialla CODE si spegne?
So che ci sono 2 centraline, una sotto il volante e una proprio sulla pompa....se girando la chiave il CODE non si spegne, la pompa NON fa il suo lavoro......
Mirko
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/05/2016 alle: 22:25:52

Per montare un antenna satellitare và forato solamente per i cavi e messo un passacavi stagno, forse da chi ti sei rivolto ha poca esperienza 
l olio al cambio si sostituisce  ogni 80000 km al differenziale ogni 100000 ma visto che ci sei farlo entrambi è importante che l olio dell cambio non sia EP ( estreme pressioni ) un comune GL-3  ( Tutela ZC 90 )
per i consumi sul mio EV 2i non riesco a stare sopra gli 8 km/lt purtroppo il peso e freno aerodinamico incidono in velocità 

Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 04/05/2016 alle 22:29:49
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/05/2016 alle: 22:43:37

Il filtro non dovrebbe svuotarsi, non conosco bene il jTD ma dovrebbe avere una pompa primaria elettrica ,nella tubazione d andata o portafilto ci sarà una valvola di non ritorno 

Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 05/05/2016 alle 09:28:08
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 04/05/2016 alle: 22:43:48

1) avevo intenzione di montare una antenna satellitare, ma mi hanno sconsigliato in considerazione del fatto che bisogna forare il tetto e questo potrebbe essere un problema per l'età dello stesso; mi dicono che ci saranno sicure infitrazioni;

Chi ha fatto una considerazione tale NON è assolutamente del settore...ergo, mandalo aff......cambia installatore/allestitore/macellaio.

Le antenne satellitari automatiche e semi-automatiche, NON necessitano di nessun foro, sono generalmente incollate sul tetto e si fa passare SOLO i cavi d'antenna e 12v normalmente dalla cappetta della cucina, oppure un piccolo foro con scatoletta per far entrare il filo all'interno della cellula. 

Il tetto si fora con le antenne SAT con puntamento manuale per far entrare il palo di alzata e di puntamento all'interno della cellula, normalmente all'interno di un armadio.
L'età del mezzo NON centra nulla, ma proprio NULLA, riguardo l'installazione di eventuali accessori.

2) essendo meccanica IVECO 35 12 del 1999, quando bisogna cambiare l'olio nel cambio ed al differenziale? considerato che da quando ho il mezzo e ormai sono 6 anni e circa 40.000 km. fatti non l'ho mai cambiato ed il mezzo oggi ha circa 80.000 km. (cambio e differenziale s'intende)

Se ti metti a leggere i libretti di "uso & manutenzione"  troverai probabilmente scritto che l'olio del cambio e differenziale sono ETERNI, cioè NON è prevista NESSUNA manutenzione, rabbocco. sostituzione. 
In pratica un olio di quasi 20 anni è da buttare anche se totalmente sintetico, sostituisci olio cambio e differenziale appena possibile e prima del periodo estivo.

3) da ultimo come si può migliorare il consumo?

Bella domanda!cheeky 
Guarda forse ti dirò delle banalità, ma oltre al contenimento del quintalaggio con diversi accorgimenti tipo: viaggiare con tutti i serbatoi vuoti, solo quello delle chiare con 20/30 litri.....equipaggiamento completo, ma accuratamente selezionato, per esempio, perchè viaggiare d'estate con 2 bombole, catene a bordo e stufetta a olio se NON si usano??  Fare il "cambio stagione" sul camper dovrebbe essere una buona regola che pochi fanno.

Curare l'aerodinamica! Sul tetto MENO cose ci sono meglio è, tutto ciò che non si usa VIA, tipo porta-pacchi, bauliere, serbatoi ecc.  installa spoiler sugli oblò e sul camino stufetta (in marcia protegge anche dall'acqua).  Insomma curare peso e aerodinamica, ovviamente gomme alla giusta pressione e filtro aria sempre efficiente, generalmente si cambia ogni 2 anni o 15.000 km.yes

Mirko

Modificato da Mirkosway il 05/05/2016 alle 10:09:22
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 05/05/2016 alle: 09:02:07
In risposta al messaggio di Mirkosway del 04/05/2016 alle 22:43:48

1) avevo intenzione di montare una antenna satellitare, ma mi hanno sconsigliato in considerazione del fatto che bisogna forare il tetto e questo potrebbe essere un problema per l'età dello stesso; mi dicono che ci saranno
sicure infitrazioni; Chi ha fatto una considerazione tale NON è assolutamente del settore...ergo, mandalo aff......cambia installatore/allestitore/macellaio. Le antenne satellitari automatiche e semi-automatiche, NON necessitano di nessun foro, sono generalmente incollate sul tetto e si fa passare SOLO i cavi d'antenna e 12v normalmente dalla cappetta della cucina, oppure un piccolo foro con scatoletta per far entrare il filo all'interno della cellula.  Il tetto si fora con le antenne SAT con puntamento manuale per far entrare il palo di alzata e di puntamento all'interno della cellula, normalmente all'interno di un armadio. L'età del mezzo NON centra nulla, ma proprio NULLA, riguardo l'installazione di eventuali accessori. 2) essendo meccanica IVECO 35 12 del 1999, quando bisogna cambiare l'olio nel cambio ed al differenziale? considerato che da quando ho il mezzo e ormai sono 6 anni e circa 40.000 km. fatti non l'ho mai cambiato ed il mezzo oggi ha circa 80.000 km. (cambio e differenziale s'intende) Se ti metti a leggere i libretti di uso & manutenzione  troverai probabilmente scritto che l'olio del cambio e differenziale sono ETERNI, cioè NON è prevista NESSUNA manutenzione, rabbocco. sostituzione.  In pratica un olio di quasi 20 anni è da buttare anche se totalmente sintetico, sostituisci olio cambio e differenziale appena possibile e prima del periodo estivo. 3) da ultimo come si può migliorare il consumo? Bella domanda!  Guarda forse ti dirò delle banalità, ma oltre al contenimento del quintalaggio con diversi accorgimenti tipo: viaggiare con tutti i serbatoi vuoti, solo quello delle chiare con 20/30 litri.....equipaggiamento completo, ma accuratamente selezionato, per esempio, perchè viaggiare d'estate con 2 bombole, catene a bordo e stufetta a olio se NON si usano??  Fare il cambio stagione sul camper dovrebbe essere una buona regola che pochi fanno. Curare l'aerodinamica! Sul tetto MENO cose ci sono meglio è, tutto ciò che non si usa VIA, tipo porta-pacchi, bauliere, serbatoi ecc.  installa spoiler sugli oblò e sul camino stufetta (in marcia protegge anche dall'acqua).  Insomma curare peso e aerodinamica, ovviamente gomme alla giusta pressione e filtro aria sempre efficiente, generalmente si cambia ogni 2 anni o 15.000 km.   Mirko
...

Confermo pure io faccio lo svuotamento inverno primavera, ho tolto un top box dal tetto che a nulla serviva ora vediamo se qualcosa migliora. Io x es cambio olio lo faccio circa ogni anno siccome faccio sui 12000 km anno.
ronza75
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 05/05/2016 alle: 10:26:32
In risposta al messaggio di ronza75 del 05/05/2016 alle 09:02:07

Confermo pure io faccio lo svuotamento inverno primavera, ho tolto un top box dal tetto che a nulla serviva ora vediamo se qualcosa migliora. Io x es cambio olio lo faccio circa ogni anno siccome faccio sui 12000 km anno. ronza75

Buon giorno a todos!smiley

Sicuramente c'è un miglioramento, non ti aspettare miracoli, ma magari in 1000km hai risparmiato un paio di litri!surprise (buttali via!)laugh

Ottimo il tuo cambio dell'olio.... e ogni 2 cambio sostituisci anche il filtro dell'olio. 

P.S.
Riguardo al filtro dell'olio consiglio di comprarlo personalmente, portarlo a casa per poi controllare il suo codice on-line, magari sul sito del produttore.

Purtroppo sui filtri dell'olio c'è una grande confusione e troppo spesso i nostri ricambisti di sfiducia dopo aver sfogliato i loro cataloghi tentano sempre di rifilare qualche "residuo di magazino"....controllano un catalogo "X" e poi ti rifilano il filtro "Y" magari col codice scritto a penna sulla scatola...."tanto è uguale" dicono!AHAHAHAH no.....

Ragazzi NON scherzate con i filtri olio, ogni filtro è specifico e lavora con determinate pressioni e portate, anche se esteticamente è identico.......di ricambisti di sfiducia ne ho girati tanti ed è una pratica moooolto usata.....CONTROLLATE SEMPRE a casa....io lo faccio anche con le pasticche dei freni.....tra camper e auto di famiglia non potete capire quante volte ho trovato errori "madornali" frown
Mirko
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 05/05/2016 alle: 11:01:33
In risposta al messaggio di Mirkosway del 05/05/2016 alle 10:26:32

Buon giorno a todos! Sicuramente c'è un miglioramento, non ti aspettare miracoli, ma magari in 1000km hai risparmiato un paio di litri! (buttali via!) Ottimo il tuo cambio dell'olio.... e ogni 2 cambio sostituisci anche
il filtro dell'olio.  P.S. Riguardo al filtro dell'olio consiglio di comprarlo personalmente, portarlo a casa per poi controllare il suo codice on-line, magari sul sito del produttore. Purtroppo sui filtri dell'olio c'è una grande confusione e troppo spesso i nostri ricambisti di sfiducia dopo aver sfogliato i loro cataloghi tentano sempre di rifilare qualche residuo di magazino....controllano un catalogo X e poi ti rifilano il filtro Y magari col codice scritto a penna sulla scatola....tanto è uguale dicono!AHAHAHAH ..... Ragazzi NON scherzate con i filtri olio, ogni filtro è specifico e lavora con determinate pressioni e portate, anche se esteticamente è identico.......di ricambisti di sfiducia ne ho girati tanti ed è una pratica moooolto usata.....CONTROLLATE SEMPRE a casa....io lo faccio anche con le pasticche dei freni.....tra camper e auto di famiglia non potete capire quante volte ho trovato errori madornali  Mirko
...

Vedremo...cmq ho comprato questo camper pur sapendo i consumi e pur sapendo i pesi ma ho comprato un camperwink
ronza75
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link