quote:Risposta al messaggio di Highlander inserito in data 13/01/2010 12:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Raffaele benvenuto nella famiglia degli ecovippari[;)], io non posso risponderti in merito in quanto possiedo un Ecovip 2i, però qui nella nostra famiglia ce ne sono di coloro che possiedono un 200 e quindi....forza ragazzi diamo il nostro contributo a Raffaele...vedrai che in diversi ti risponderanno, speriamo di averti in famiglia vips[;)]
quote:Risposta al messaggio di Highlander inserito in data 13/01/2010 12:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo vedrai che i consigli arrivano, comunque hai posato l'occhio su un mezzo fantastico principalmente perchè è Laika. Buona giornata.[;)] Fai verificare la meccanica ad un amico meccanico o comunque chiedi tutti i tagliandi effettuati sul mezzo questo come primo passo, in particolare occhio alla cinghia distribuzione se è stata cambiata ultimamente o no, in tal caso falla cambiare, se ti dicono che ha pochi km, non ci cascare la cinghia và cambiata almeno dopo quattro anni, indipendentemente dai km.
quote:Risposta al messaggio di Highlander inserito in data 13/01/2010 15:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ti consiglierei di cercare innanzitutto l'occasione relativa al mezzo...mi spiego meglio. Cerca un camper con un ottimo rapporto qualità/prezzo ossia prezzo più basso ed il più possibile tenuto bene...poi se non c'è l'aria condizionata in cellula si può montare anche successivamente (problema un pò più delicato per il condizionatore il cabina)...non hai idea, una volta avuto il camper in mano, di quanti accessori monterai...ma la meccanica con la cellula devono essere fondamentali (fermo restando che è veramente difficile trovarne uno distrutto o in pessime condizioni) Ciao e ancora in bocca al lupo[:)]
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 12/01/2010 21:28:24 (> ciao a tutti stefano per il fendinebbia hai provato suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.autozona.it
? sapete che quasi quasi a mia moglie gli piace l'idea della francia sarebbe il ns primo viaggio in tutti i sensi (cioè mai fatto ne auto ne altro)quote:Risposta al messaggio di Highlander inserito in data 13/01/2010 12:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi associo al coro di benvenuto [:)]
quote: salve, mi chiamo raffaele e vivo in sud italia ...Vorrei acquistare nel giro dei prossimi mesi un amato laika ecovip 200 motorhome,potete aiutarmi con dei consigli?io opterei per il 2800, 35-12,ma sapete se anche il 2500 è opportuno come meccanica su questo mezzo? >> Ho un EV200i del 1997 e ti assicuro che e' un veicolo eccezionale; ti consiglio il 2800cc (sono stati prodotti dal 1997 al 1999 e sono Euro-2); la differenza maggiore rispetto al 2500, prodotto fino a meta' 1996 e che si chiama ugualmente 35.12, sono: la coppia del motore decisamente piu' corposa, che consente una marcia piu' elastica con meno ricorso al cambio in salita e sul misto, e un rapporto al ponte piu' lungo che fa' riposare il motore in autostrada.
quote: lo cerco con il portamoto e l'aria condizionata in cabina,ma se dovessero essere non presenti sul mezzo che acquisterò sapete quanto potrebbe costare montarli? >> il portamoto e' un accessorio costoso, che deve essere obbligatoriamente riportato sulla carta di circolazione, per questo motivo, l'installazione after-market e' diventata piuttosto complicata in Italia; sicuramente nel forum, nelle categorie "leggi" e "comportamenti" troverai piu' informazioni. Per quanto riguarda l'aria condizionata "motore", visto che sul mio veicolo ho affrontato il problema personalmente, posso assicurarti che per installarla su un veicolo sprovvisto, dovrai considerare circa 1800 Euro per il solo kit, montaggio escluso; l'impianto Diavia o Autoclima-Denver (io ho quest'ultimo) sono piuttosto complicati da installare, perche' l'unita' esterna (comprese le ventole) su Daily 35.12, contrariamente al 35c13 e successivi, viene posta dietro la ruota anteriore lato passeggero (invece che dietro la mascherina anteriore !), mentre l'unita' interna viene fissata sotto la plancia; inoltre non e' possibile miscelare l'aria condizionata, con quella proveniente dal riscaldatore, essendo questi completamente separati.
quote: in opzione l'aria condizionata cellula montata sul tetto fornisce la stessa efficacia durante la marcia per le persone che sono alla guida? io più il passeggero al fianco? >> per esperienza personale, ti posso assicurare che non e' soddisfacente (almeno per il mio concetto di aria condizionata). Inoltre, l'impianto sul motore del Daily e' estremamente piu' potente di quelli classici da tetto (rapporto almeno 2 a 1); se trovo informazioni piu' precise le pubblico, ma a memoria posso assicurare che, con un compressore da 4 CV attaccato al motore siamo ad oltre 20000BTU
quote: potete darmi delle dritte..sui punti critici del laika 200 ecovip motorhome da verificare con attenzione in sede di acquisto,meccanica e cellula?ogni consiglio in ogni direzione lo accoglierei come una manna... ... raffaele. >> il punto debole del 200i, ed i genere delle altre versioni di EV realizzate su Daily, e' il fissaggio del frontale in VTR al telaio Iveco, se non e' stato modificato dal concessionario, e' facile che il problema sia presente; in marcia su strada sconnessa, un occhio allenato notera' un leggero movimento della plancia rispetto ai montanti laterali del parabrezza (in realta' quelli che si muovono sono i montanti!); altro campanello d'allarme sara' la spiacevole infiltrazione di aria proveniente dal vano motore (calda d'estate e fredda d'inverno) e diffusa dalle due bocchette aggiuntive "Laika" sulla plancia: se tutto funziona correttamente, con la Truma spenta in marcia autostradale, da quelle bocchette non deve uscire nulla! Il problema e' piuttosto costoso da risolvere, ed e' meglio affidarsi ad un concessionario Laika per la soluzione (come dicevo prima, esiste una modifica). Verifica inoltre l'integrita' del piatto doccia e del pavimento del bagno. Per il resto sono cellule a prova di infiltrazioni, l'unico punto debole e' il portellone del "volume variabile" (se presente), il ricambio con "lamiera ondulata" non esiste piu'... Meccanicamente il Daily non ha rivali in fatto di affidabilita' (l'ultimo tagliando e' previsto a 720.000km!); il 2500 ha i tamburi posteriori mentre il 2800 ha freni con quattro dischi ed il servofreno piu' grande; in marcia il differenziale non deve produrre un rumore eccessivo, la cinghia di distribuzione deve essere sostituita ogni 5/6 anni; le turbine sono decisamente longeve e la pompa di iniezione e' una Bosch VE (quindi zero problemi [:)]). Il veicolo inoltre e' praticamente insensibile al vento laterale ed ai sorpassi autostradali, senza necessita' di alcuna modifica [;)] In bocca la lupo per l'acquisto Giordano ps: tutti i riferimenti sui vari problemi sono frutto di esperienza presonale
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 12/01/2010 15:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del saluto gimar....la tua deduzione sul mio nick è perfetta infatti da due mesi sono un felicissimo posessore di un Laika X695 del 2008 CERCATO E VOLUTO ! così per via del tradimento della Laika stessa verso di noi , ancora in pochi, sostenitori della trazione posteriore e gemellata [:(][:(][:(][:(]. La mia intromissione però nei vostri racconti mi è venuta spontanea perchè fino a due mesi fà ero un altrettanto felicissimo proprietraio di un Ecovip 200 i del 1997 su Daily 2.800 , comperato io nuovo dal conc. di Bologna pertanto ancora mi sento moooooolto ecovipparo ( è come il fumare ti rimane nel sangue per molto tempo anche dopo avere smesso) i fatti lo dimostrano con l'arrive del nuovo sempre e rigorosamente LAIKA !!! Bando alle ciance , vi devo suonare un fragoroso SI'...le crepe sono proprio quelle agli angoli della finestra del castello superiore ( di quello inferiore è inserita all'interno dello sportellone volumevariabile) e della porta...se ci fate caso le uniche due aperture al di là dell'asse posteriore....le balestre del Daily sono dure di suo .. .io poi ho valuto strafare e montare le sospensioni ad aria eeee il gioco è fatto...per le due crepe sopra la porta è sufficente fare una bella placca di resina soppra il gocciolatoio e fissarla con del mastice .... per la finestra de castello c'è solo una preghiera alla madonna e nient'altro...io ho voluto provare a farle sistemare ( erano trè di diverse lunghezze) ...[:(] [:(] [:(] una è stata sparata con delle graffette inox e della colla epossidica ....stuccata e verniciata...morale ...è ricomparsa a 500 metri dall'uscita della carrozzeria per dua volte.... la soluzione ,che io non ho provato è lo svuotamento della parte coinbentatnte per la lunghezza della crepa e formare una base all'alluminio con un regolo di legno e incollarlo e graffettarlo a più non posso....così solido dovrebbe tenere.... io purtroppo mi sono arreso prima e ho venduto il mezzo dalla disperazione e dalle spese....adesso su Ford tutto è più morbido e ovattato...ma così rimane per sempre!!
quote:Risposta al messaggio di sgnak inserito in data 13/01/2010 17:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve a tutti [:)]quanti nuovi ecovippari innanzitutto complimenti per la scelta ,con Laika non sbagliate . Rispondiamo subito a SGNAK 1995 km 99000 si possono essere reali ,il mio EV2 del 1996 ne hà 110000 e i problemi grossi di questa meccanica sono il 5° rapporto che può rompersi e la pompa iniezione se monta il tipo LUCAS elettronica che a 100000 comincia a dare segni di stanchezza e se ne consiglia la sostituzione anzi più che consiglio è meglio sostituirla . Quest'ultima se sostituita con il tipo meccanico della BOSCH fà rinascere il motore cambia come dal giorno alla notte Fine 1° parte è ora di [:p][:p][:p]a dopo
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 13/01/2010 19:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao mi spieghi meglio questo passaggio che non l'ho,capito .io poi ho valuto strafare e montare le sospensioni ad aria eeee il gioco è fatto...per le due crepe sopra la porta è sufficente fare una bella placca di resina soppra il gocciolatoio e fissarla con del mastice nando