quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 18/03/2010 13:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Flavio Hai attaccato il camper alla rete e la batteria motore da 12,4 dal mattino è salita a 13,20 ,non è ancora carica . Deve arrivare almeno 14 ,20 . Pensa che io ho sempre attaccato il camper alla rete ,la batteria motore stando fermo tra allarme, qualche spia, un termometro sempre acceso, spesso si abbassa ,allora per sicurezza hò tolto la batteria motore caricata con un carica batterie in garage controllata e rimontata senza collegarla . Questa dopo 20 giorni è ancora carica ,densità 1.27 con tensione 12.82 volt Al suo posto avevo collegato due delle batterie dei servizi per tenere attivi luce di cortesia ,spie ,memorie ,ecc ecc e queste oggi le ho trovate ovviamente basse densità 1.16 con tensione di 12,14 volt messo in carica con c.b. del camper proprio ora dopo 10 ore di carica sono andato a controllare ,la densità è salita solo a 1.18 con una tensione di 13,03 volt. Facendo 2 conti per caricarle le due batterie mi ci vorra 2 giorni fra 2 giorni ti saprò dire ,ma non saranno ancora cariche ,anzi domattina e a mezzogiorno controllo densità e tensioni, ti terrò informato sui tempi di ricarica . Così ti rendi conto che per caricare le batterie quanto tempo ci vuole Caricale caricale puoi arrivare fino 14,80 in fase di carica non esplodono ,vedrai che se sono buone la densità sale Ciao di nuovo
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 18/03/2010 13:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti chiedo una cosa """il tester segna 12,2 """ se stacchi il carica batterie scende a 12,2 ? La mia provata ora segnava " in carica " 13,3 ma se lo stacco è normale che scenda . A 13 ,20 non è ancora carica . Tieni presente che sia il camper che il carica batterie che hai postato danno pochi amp,già mi è capitato lo scorso anno di attaccare al camper quello professionale per 2 o 3 giorni e dargli delle vitamine di quelle vere ,allora si che si caricano . Con le nuove normative di sicurezza tutti carica batterie dotati di schede di controllo della fase di carica specialmente nel mio settore mi stanno dando un mare di problemi, perchè invecchiando le batterie assorbono più corrente e assorbendo più corrente sale velocemente anche la tensione . Queste schede leggono la tensione salendo velocemente arrivano al punto max e si staccano dopo poche ore ,uno pensa che sia carica invece ne manca ancora
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 18/03/2010 19:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mein freund, vieler danke... ti ringrazio per il complimento, ma il mio e' tedesco meramente scolastico, che ho imparato leggendo i compiti in classe di mia moglie ex-studentessa [:)] ora lei ha dimenticato tutto, mentre io ancora riesco a leggere e scrivere qualcosina [:p] Fai bene a rivolgerti al meccanico, e' un lavoretto delicato la wastegate MFG Giordano
quote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 18/03/2010 20:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao torto, non sono riuscito a capire se parli del serbatoio "grigie", che similmente alle "nere" sul mio ha una saracinesca (tra l'altro con uscita unificata grigie+nere), mentre sul mio le "chiare" non hanno saracinesca di scarico, ma solo un comune rubinetto che assolve a tale funzione... Salutoni Giordano
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 18/03/2010 23:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona notte a tutti,in volata ti dico in origine con il tubo in ferro e corto ci sono pochissime dilatazioni e si arriva a 06 - 07 bar . Bisogna cercare di montare manicotti che non si gonfino ,più son rigidi più è immediata la pressione in aspirazione. Forse proprio perchè nel mio li ho realizzati in acciaio e più corti possibile sono riuscito a ottenere una coppia molto bassa ,comunque nel mio con l'intercooler è aumentata la pressione da 06 - 07 bar a 08 - 09 bar ,un aumento di 0,2 bar. Se funziona bene dovresti accorgerti dell'inclinazione della lancetta dello strumento temperatura acqua verso sx . Nel mio si è abbassata molto forse anche troppo ,normalmente era verticale al centro strumento ,ora mi ritrovo la lancetta sulla lettera N della scritta NORMAL. Se più grosso e penso non sia possibile ,in ogni modo non fà nulla ,fino a un aumento di 0,4 bar si può arrivare ," magari " Se più piccolo raffredderesti poco con il caldo ,un pò di beneici con il fresco . Hai mai notato che di sera con aria fresca il motore ha più grinta ,"migliore nell'accelerazione "? Se l'hai notato questo è quello che puoi ottenere raffreddando l'aria Pensandoci bene mi ricordo i primi anni quando era vergine che in montagna con il caldo il mio sembrava spompo . Comunque un giorno ci vedremo ,dovresti provare il mio ,anche con lo scarico si possono avere benefici ,pensa che quando spengo il camper """assolutamente al minimo """ la mia turbina continua a girare 3 - 4 secondi con motore fermo ,segno che con scarico aperto si trova meno contropressione . Questa minor forza da vincere porta a una risposta anticipata a richiesta di potenza "" coppia più bassa "" Ciao gimar a domani ,buona notte a tutti [|)]
quote:Risposta al messaggio di paxman78 inserito in data 19/03/2010 00:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domani ti faccio vedere in foto . Densità elettrolito della batteria in carica da oggi a mezzogiorno Tensione con tester digitale E se riesco, se me lo misura, visto che si carica con pochi amp ti faccio vedere quanti amp assorbe la batteria con la pinza amperometrica in fase di carica Ciao Paxman
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 18/03/2010 22:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tiziano il 13,20 non sono i volts della batteria ma l'orario che ho telefonato a mio padre per farmi dire come stava la batteria[:D]
quote:Risposta al messaggio di kopri inserito in data 18/03/2010 21:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La vernice è antirombo, non credo sia catramina, l'ho data a pennello, tre mani, tale quale com'è senza diluirla, è un lavoraccio ma và fatto proprio per proteggere meglio il legno, due pennelli si usano, uno corto da 5 e uno lungo angolare come quello che si usa per le tinte dei muri
quote:Risposta al messaggio di kopri inserito in data 18/03/2010 21:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quel che concerne il tetto ho messo il protectakote bianco anti-uv, anche questo dato con pennello senza stenderlo ma con puntellate creando uno spessore consistente, anche questo lavoro necessitava in quanto appena preso il mammut, mi sono accorto che la verniciatura del tetto presentava crepature in vari punti e avendo già conosciuto il protectakote, anche se caro, la considero una ottima vernice per queste problematiche perche estremamente dura ma allo stesso tempo flessibile ed inalterabile.