Buon giorno a tutti
Allora abbiamo visto che per caricare con il carica-batterie del camper 2 batterie dei servizi ,non scariche ma con ancora un buon
30% - 40% di carica ci vogliono 26 ore circa ,ma ...ma ...non sono cariche completamente .
Questa mattina ho rilevato una
tensione di 12.68 volt e
densità di 1.24 circa """cncora sul bianco vicino al verde """

Bene ho riattaccato il carica-batterie ,però prima ho controllato
Che ASSORBIMENTO ha il mio camper a riposo

Quanti AMP assorbe la batteria con questo ulteriore riallaccio alla rete 220

Che tensione mostra in fase di carica appena attivata

Ora attendo 2 orette perchè presumo che in questo tempo la mia batteria sia arrivata A TENSIONE 14.20 circa con conseguente distacco
Con questo non dico che sono scariche anzi siamo al 95% cariche tutti noi partiremmo per i nostri viaggi ma io sono pignolo e non mi accontento .
Ho già preparato questo

Volete vedere che con questo carica-batterie vecchio asenza schede di controllo ma con dei cavalli la densità arriva a 1.27 ?
Allora siamo arrivati dopo tante ore di carica "se mi ricordo 26+2-3 di questa mattina totale 28 - 29 ore circaal 95% di carica .
Al distacco del carica-batterie del camper attiverò questo in postato a " 1 carica lenta " per un tottt di ore che monitorerò io personalmente
Guardate bene gli strumenti ,in particolare il tester .
innanzitutto se dovete acquistarne uno la cosa che non tutti hanno e servirebbe è la scala degli amp """ 20 AMP""" Non 2 AMP come tanti .
In questa foto il cavo rosso e inserito in un foro dal quale si rileva """20 AMP """e con questa possibilità potete rilevare assorbimenti importanti ventole ,pompe ,cablaggi come
in questo caso stò rilevando che assorbimento ha tutto il camper a danno della batteria 0,15 AMP

Bisogna staccare il polo positivo dalla batteria
Posizionare il tester su 20 amp "attenzione corrente continua "
che spiegherò
cavetto rosso infilato nel " foro dei 20 amp "
Cavetto nero nel " comune "
Con l'estremità dei cavetti uno si attacca al polo batteria
L'altro al morsetto "si possono invertire i colori "
Bisogna creare un ponte in modo che la corrente esce dalla batteria passa dal tester che lui legge e arriva al morsetto del camper
in questo caso che stò rilevando

1.33 AMP ma non è a danno della batteria ma a beneficio perchè ho inserito il carica-batterie del camper ,invece di uscire entra
ALTERNATA o CONTINUA
Se guardate le scale attorno la manopola centrale si identificano i vari settori VERDE GIALLO BIANCO
quello verde serve per misurare le resistenze "FILI INTERROTTI "ecc ecc "n poche parole "
Quello giallo serve per la alternata 220V , 380V , 750V ,ecc ecc percio facilmente individuabile quella continua la bianca sia per i VOLT che gli AMP .
é abbastanza non andare sul colore dove leggete 380V ,750V "la continua non ci arriverebbe mai
Per misurare i Volt è abbastanza selezionare la scala superiore
20 VOlT CONTINUA 2vedi "foto 12.68 volt"
Cavo nero nel foro comune tester e sul polo neg. cavo rosso nel foro Volt tester e puntale polo pos.
Vi ho fatto un pò di lezione da mettere tutta sul sito
Alle prossime verifiche
ciao ciao a tutti
Modificato da tizianocasini il 22/03/2010 alle 12:55:52