CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
423 20 12402
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 01/07/2015 alle: 11:35:12
@Francesco e Andrea.
Chirissimi, grazie.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 01/07/2015 alle: 11:36:50
@ RedOne e Francesco1974
.... e ancora non avete visto nulla.......
Aspettate di avere il camper sotto gli occhi per un paio di mesi, ne scoprirete delle belle.....altro che le manigliette...
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 01/07/2015 alle: 12:18:25
@mauribetta: 'azz che suspence! Devo ritirare il mezzo qs fine settimana... devo prepararmi al peggio?? Dai, anticipa qualcosa...
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 01/07/2015 alle: 14:47:10
In risposta al messaggio di maxpd1 del 01/07/2015 alle 12:18:25

@mauribetta: 'azz che suspence! Devo ritirare il mezzo qs fine settimana... devo prepararmi al peggio?? Dai, anticipa qualcosa...

No... non esageriamo... nessuna grossa paura.
Il camper è fantastico e io ne sono innamorato.
MI sarei aspettato un po' di più da Laika, sia in fase di realizzazione che in fase di service.... e non parlo del conce...
Ho sempre sentito parlare benissimo del servizio assistenza clienti diretto Laika e sinceramente non avevo dubbi... prima.!
Ma forse dipende dal periodo...  tutti ordiniamo gli stessi modelli di MH..... tutti vogliamo il camper prima delle ferie... tutti chiediamo modifiche e accessori montati direttamente da Laika perchè è meglio... crediamo..
Nel mio caso gli unici accessori montati a regola d'arte sono stati quelli montati al CM di Modena.

Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 02/07/2015 alle: 21:18:13
Rivolto ai possessori di 691 dei quali nessuno parla dei veri pesi a vuoto. Qualcuno ha pensato dove mettere la ruota di scorta da 16"? Claudio
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 03/07/2015 alle: 08:34:27
In risposta al messaggio di faboulos del 02/07/2015 alle 21:18:13

Rivolto ai possessori di 691 dei quali nessuno parla dei veri pesi a vuoto. Qualcuno ha pensato dove mettere la ruota di scorta da 16? Claudio

Ciao, penso che oltre a me non ce ne siano molti altri...

Purtroppo non ho potuto pesarlo perché l'ho ricevuto neanche 24 ore prima della partenza x le ferie per cui devo tornarci ma sarà "mezzo" carico come lo tengo di solito.

Ad ora io ho tenuto il fix & go, ,ma redone (con gavone piu' larghino) ha messo la ruota di scorta nella stessa zona mi pare.
Sotto, ad una prima occhiata non ho visto troppo spazio, penso che quando mi deciderò a metterla la metterò interna perdendo un po' di spazio, se la metterò...
forse aspetto la prima "scottata"...vedo, non è una priorità ora.

Francesco & Famiglia.
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 03/07/2015 alle: 20:04:01
Da moltissimi anni che giro con la ruota di scorta, per cui mi pongo il problema. Non sono ancora riuscito ad entrare in un mezzo in mostra, mi piacerebbe quindi sapere se al di sotto del castello inferiore ci sono i circa 72 cm per poterla mettere in verticale. Claudio
15
Gianfranco56
Gianfranco56
05/11/2010 485
Inserito il 04/07/2015 alle: 20:39:21
Ciao ragazzi. Avrei bisogno di un'informazione. Quanti ripiani ha il vostro frigorifero?
grazie.
Antonella
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 06/07/2015 alle: 09:25:27
In risposta al messaggio di Gianfranco56 del 04/07/2015 alle 20:39:21

Ciao ragazzi. Avrei bisogno di un'informazione. Quanti ripiani ha il vostro frigorifero? grazie. Antonella

Il mio ne ha uno in meno delle sue possibilità... In effetti mia moglie ne vorrebbe un altro (ho un MH ecovip 691 con frigo dometic RDM), per ora ho alzato quello sopra al cassetto inferiore e mi pare una buona soluzione sinceramente, sennò ne vendono sul sito della Vecam, non ho trovato altro ma ho cercato solo mezz'oretta.

Ciao.

p.s: x Faboulus stasera ti guardo l'altezza esatta piano-castello inferiore.
Francesco & Famiglia.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 06/07/2015 alle: 15:26:21
In risposta al messaggio di Gianfranco56 del 04/07/2015 alle 20:39:21

Ciao ragazzi. Avrei bisogno di un'informazione. Quanti ripiani ha il vostro frigorifero? grazie. Antonella

Effettivamente sono 3 nel frigorifero, 3 sullo sportello e 1 nella ghiacciaia.
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 06/07/2015 alle: 18:33:03
Ciao a tutti, sabato ho ritirato il mio nuovo EV 709, lasciando in permuta l'amato EV 2.1 del 2002 dopo 10 anni di onoratissimo servizio. Giornata campale (un vero e proprio trasloco), devo dire che la concessionaria ci ha davvero trattato coi guanti bianchi, lasciandoci tutto il tempo necessario per il trasbordo all'ombra del capannone. Il mezzo era disponibile su Jtd 2.3 150 cv. telaio Heavy 42Q con cambio automatico (una pacchia), riscaldamento Alde, no finestra bagno. Gli ho aggiunto veranda 4,5 mt, climatizzatore cellula, parabola automatica, Tv a scomparsa dietro divanetto dx, autoradio 2 din 6,1” con GPS e retrocamera. Fuori dai cancelli della concessionaria, salto a casa a caricare le bici (4!) e via al mare per la prima notte nella nuova casa viaggiante. Ecco le mie impressioni, obbligato il confronto col vecchio VR.
In viaggio:
La grande diversità col mansardato è il viaggio, che qui diventa senz’altro un momento più conviviale, sia per la peculiarità dei motorhome, sia per la maggior silenziosità dei mezzi recenti rispetto a quelli di qualche lustro fa. La visuale dell’ampio parabrezza consente ad ogni passeggero di godersi la strada e al guidatore sembra di pilotare un’astronave. Il cambio automatico, pur essendo diverso da quello della mia auto, si impara piuttosto velocemente e garantisce un comfort di marcia notevole. Il nuovo ducato, poi, ha un cruscotto molto gradevole e di chiara ispirazione automobilistica. Freni e ammortizzatori mi sembrano ben tarati sulla stazza del bestione, forse complice il telaio 42Q che ha una maggiore rigidità torsionale. Questo lo noto soprattutto in fase di sorpasso: il comportamento è più rigoroso e anche lo “schiaffo” aerodinamico sul, comunque generoso, sbalzo posteriore al rientro in corsia è molto meno evidente. Gli ingombri sono di immediata intuizione in quanto anteriore e posteriore hanno la stessa larghezza. Forse i retrovisori, meno sporgenti rispetto a quelli che avevo nel EV 2.1, mi rendono un po’ più difficoltosa la manovra al rimessaggio.
In sosta:
Living: è stato quello che più ci ha colpiti quando siamo andati a vederlo. Accogliente, luminoso, arioso, con tanto spazio ed al tempo stesso elegante già con la tappezzeria di serie (verona, con effetto mano pesca). Il mio mobilio è quello di serie in “Rovere Trentino”, meno ricercato di “Olmo Toscano” e “Noce Melinga”, è comunque molto gradevole e simile a quello del precedente VR. Grande la versatilità della dinette, grazie anche al tavolo orientabile a 360 gradi. Concordo con Redone: l’abitazione è di chiara ispirazione nautica, con le porte del bagno e della camera posteriore che creano una bella quanto pratica separazione degli ambienti.

Cucina: noi abbiamo la versione ad “L” e devo dire che rispetto a prima abbiamo maggior capacità di stivaggio, unita ad una migliore accessibilità al contenuto. Si può prendere un oggetto, senza prima spostarne tre… Bello il materiale del piano di lavoro (uguale a quello della dinette), piacevole al tatto, piuttosto spazioso, senza il secondo lavello (entrambi belli profondi e con fondo ben svasato verso lo scarico) forse non utilissimo, sarebbe stato molto grande.
Pensili: tutti internamente illuminati e tutti distanziati dalla parete per evitare condensa, hanno delle ante con maniglie cromate molto eleganti che, alla chiusura, si ancorano al pensile. Non ho riscontrato le difficoltà di apertura/chiusura riferite da alcuni. Alcune sono di un bel laccato bianco (sensibile allo sportco) altre sono della stessa essenza del mobilio. Alcuni pensili hanno un ripiano, altri no. Ognuno dovrà farseli, valutando bene le proprie esigenze. Non capisco perché mamma Laika non predisponga già dei buchi sui fianchetti (stile ikea, per intendersi), e non fornisca dei ripiani da mettere a piacimento…

Letto basculante: si manovra in discesa e si riposiziona senza alcuno sforzo. Quando aperto, la dinette è completamente usufruibile, tranne che per i due sedili girevoli della “cabina di guida”. Orientando il tavolo forse in quattro si riesce anche a pranzare/cenare, sicuramente a fare la colazione. Inoltre una bella tendina scorrevole nello stesso tessuto dei divanetti, garantisce una buona privacy, arieggiata da un ampio oblò dedicato. Lo spazio sopra la testa è abbondante per entrambi gli occupanti. Comode e ben raggiungibili le mensole porta oggetti a servizio del letto, ci stanno un libro e vari effetti personali. Comodo pure il materasso, nè troppo morbido, nè troppo duro. Vicino alle luci di lettura c’è l’interruttore per le luci notturne della dinette, con il quale si può addirittura regolare l’intensità.

Letti posteriori gemelli: essendo separati dal resto della cellula mediante una porta scorrevole, si trata una vera e propria stanza. Facili da fare e rassettare, anche questi sono molto comodi, dotati di comodini, luci di cortesia e interruttore per luce notturna. A lato di ogni letto una finestra e sul tetto un oblò. Dei pensili capienti sono presenti in tutta la lunghezza sui tre lati e ai piedi di ogni letto è presente un armadio con palo appendiabito, con accesso sia dall’alto, sollevando l’intelaiatura delle doghe, sia da sportelli laterali a destra e sinistra rispetto alla porta scorrevole. Larghi e capienti sono però un po’ bassi: nisba abiti lunghi della consorte e niet anche a pantaloni. Bisognerà studiare bene la cosa.

Illuminazione: a led e strisce di luce omogenea (sembra fibra ottica…) è molto suggestiva e contribuisce ad una ambientazione di lusso. L’abitazione risulta illuminata in maniera omogenea senza zone più scure e l’intensità è regolabile da appena accennata a “giorno” dall’interruttore, mantenendolo premuto. Bellissimo!

Garage: rifinito con solo una luce di cortesia è un parallelepipedo rivestito ai lati e al soffitto con la stessa essenza degli interni e a pavimento con un materiale scuro antigraffio. Non ha nemmeno una piccola tasca per riporre alcunchè. Ho fatto applicare solo una barra tonda di alluminio in senso trasversale da fianco a fianco come supporto per le bici. Ne ho fatte stare 4 (d’obbligo i pedali pieghevoli!), ma tutto il resto della roba era ammonticchiato. Per estrarre qualsiasi cosa devo togliere tutto. Urge attrezzaggio mediante mensole, scatole e quant’altro. Chi ha già fatto qualcosa, condivida, grazie... Non ho molta fantasia e non so da quale parte cominciare.

Insomma, per il momento siamo molto felici per l’acquisto, anche se un po’ di malinconia per il nostro vecchio bestione ogni tanto da capolino. Quando lo prendemmo i due nostri ragazzi erano piccoletti e con lui abbiamo tantissimi bei ricordi. Sono sicuro che è pronto a far felice un’altra famiglia con altri bimbi. Io, addetto unico “all’immonda operazione”, del nautico non ne potevo più, e forse anche le cuccette a castello cominciavano ad essere troppo sacrificate.
A presto!
Colum
Colum
-
Inserito il 06/07/2015 alle: 19:04:48
Ciao. Benvenuti nel mondo Ecovip 709 maxpd1. Quasi d'accordo con te in tutto quello che si parla, ma non su due cose importanti:
- Il cruscotto in plastica è molto rumoroso e scricchiolando in ogni urto. Volete dirmi entro una o due settimane. Molto male soluzione Laika duro e plastica rigida. Laika la speranza che un giorno offrire un nuovo cruscotto con più morbida e materiali nobili e non esclude la sostituzione.

- Gli ammortizzatori anteriori non sono sufficientemente rigidi nella versione "light" della Fiat, ma forse un altro nel modello "heavy". Il modello di luce è sull'orlo del collasso dal grande peso del frontale della · "mostro 709", si consiglia di sostituirli con più rigido tipo molle VB.

Il resto del camper amare veramente.

Divertirsi.
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 06/07/2015 alle: 19:33:19
@colum
Grazie del benvenuto! Sui rumorini, hai pienamente ragione. In effetti mi sono scordato di riferire che avverto un forte rumore, come di qualcosa che sbatte, ma non dalla zona parabrezza, bensì dalla porta guidatore. Il resto sono scricchiolii che a mio parere non sono fastidiosi, direi quasi normali per il tipo di materiale impiegato. Una plastica più morbida od imbottita forse si trova in mezzi di fascia più alta.Per la porta proverò ad inserire della gommapiuma, se lo porto al concessionario rischio di spendere soldi senza risultato.
Riguardo al secondo problema da te segnalato, confesso di non aver capito molto. Prova scriverlo in spagnolo, che forse senza le fantasie del "traduttore" ci capisco qualcosa in più.

A presto!
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 09/07/2015 alle: 14:04:27
Mi sono rimbambito oppure la luce esterna, quella sotto la veranda, aveva 6 led...?
2015_07_09_12_02_501.png
Ora se ne accendono solamente 3...
Rappresenta forse la prima rottura..?

Altra cosa.... Avete un sistema furbo per pulire le zanzariere.. Avendo gli oblò sempre aperti, ma con le zanzariere chiuse, sopra si ferma di tutto... foglie, fiori, ecc.
Come fate voi..?

19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 09/07/2015 alle: 14:30:00
In risposta al messaggio di MauriBetta del 09/07/2015 alle 14:04:27

Mi sono rimbambito oppure la luce esterna, quella sotto la veranda, aveva 6 led...? Ora se ne accendono solamente 3... Rappresenta forse la prima rottura..? Altra cosa.... Avete un sistema furbo per pulire le zanzariere.. Avendo gli oblò sempre aperti, ma con le zanzariere chiuse, sopra si ferma di tutto... foglie, fiori, ecc. Come fate voi..?

Io salgo sul tetto con l'aspirapolvere e aspiro dall'esterno
Luca

17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 09/07/2015 alle: 16:19:12
@mauribetta: per togliere foglie, rametti, ecc prova ad dare delle soffiate con la pompa della bici da dentro la cellulla. Dovrebbero volare via. Altra cosa però è pulirle...
Ciao.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 09/07/2015 alle: 22:48:59
In risposta al messaggio di maxpd1 del 09/07/2015 alle 16:19:12

@mauribetta: per togliere foglie, rametti, ecc prova ad dare delle soffiate con la pompa della bici da dentro la cellulla. Dovrebbero volare via. Altra cosa però è pulirle... Ciao.

Bella idea grazie.

11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 10/07/2015 alle: 10:25:59
In risposta al messaggio di MauriBetta del 09/07/2015 alle 14:04:27

Mi sono rimbambito oppure la luce esterna, quella sotto la veranda, aveva 6 led...? Ora se ne accendono solamente 3... Rappresenta forse la prima rottura..? Altra cosa.... Avete un sistema furbo per pulire le zanzariere.. Avendo gli oblò sempre aperti, ma con le zanzariere chiuse, sopra si ferma di tutto... foglie, fiori, ecc. Come fate voi..?

Ciao, mi pare decisamente a 6 led, luminosità discreta per mangiare sotto alla veranda.

Inoltre, per faboulous ho misurato l'altezza (MH ev 691) del gavone con letto abbassato: 67 cm.
Non ci sta la ruota di scorta 16" che invece è alta 73.

Però ci starebbe bene "appesa" al di sotto del gavone, c'è il telaietto aggiuntivo (sottilino...) per cui si puo' costruire una gabbia mettendola in mezzo a queste 2 traverse.

Vi faccio vedere con orgoglio i nuovi pannelli che ho montato.
E le "mutande" invernali che ho potuto finalmente provare. Carine, ma sono di parte...

Francesco & Famiglia.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 10/07/2015 alle: 10:45:48
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 10/07/2015 alle 10:25:59

Ciao, mi pare decisamente a 6 led, luminosità discreta per mangiare sotto alla veranda. Inoltre, per faboulous ho misurato l'altezza (MH ev 691) del gavone con letto abbassato: 67 cm. Non ci sta la ruota di scorta 16 che
invece è alta 73. Però ci starebbe bene appesa al di sotto del gavone, c'è il telaietto aggiuntivo (sottilino...) per cui si puo' costruire una gabbia mettendola in mezzo a queste 2 traverse. Vi faccio vedere con orgoglio i nuovi pannelli che ho montato. E le mutande invernali che ho potuto finalmente provare. Carine, ma sono di parte...   Francesco & Famiglia.
...

I pannelli sembrano sottilissimi. Da quanti W sono..?
Belle anche le mutande imbottite, mi domandavo pero' come mai i fanali non sono coperti.
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 10/07/2015 alle: 11:22:20
Bellissimi quei pannelli, Francesco. Mi unisco alla curiosità di mauribetta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
56 minuti fa
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Oggi alle 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Oggi alle 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Oggi alle 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Ieri alle: 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Ieri alle: 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Ieri alle: 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Ieri alle: 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Ieri alle: 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Ieri alle: 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
06/04/26 - 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
06/04/26 - 17:43
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link