In risposta al messaggio di matrixx del 08/04/2026 alle 09:07:40Per passare dai Watt (potenza) agli Ampere (corrente, quindi istantanea) devi dividere per la tensione espressa in Volt. Se questi sono 12.6 V, allora con 40 W risulta 40/12.6 = 3.17 A.
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capire il consumo, in pratica da targhetta consuma circa 40 watt L' ho attaccato alla 220 a casa tramite il suo trasformatore e ad unapresa di quelle che rileva il consumo e corrispondo 40watt quando in funzione, la domanda è a quanti Ampere corrispondo se attaccato direttamente ai 12 volt delle batterie? Scusate se un po' confusionario il discorso me di queste cose ne capisco poco, ma volevo sapere quanto mi potrebbe durare una batteria 12 volt 110 Ah con questo frigo collegato Grazie mille
In risposta al messaggio di Armando del 08/04/2026 alle 09:41:08Grazie mille per le informazioni
Per passare dai Watt (potenza) agli Ampere (corrente, quindi istantanea) devi dividere per la tensione espressa in Volt. Se questi sono 12.6 V, allora con 40 W risulta 40/12.6 = 3.17 A. NB talora i dati di targa sono arrotondati,in eccesso o in difetto, rispetto al reale. Questo mentre il compressore è in funzione. Poi ai fini del prelievo giornaliero dalla batteria si deve vedere anche quanto sta acceso in un giorno. Se ad es. stesse acceso per un totale di 7 ore al giorno, la carica el. consumata sarebbe di 3.17 x 7 = 22.2 Ah al giorno ... corrispondente, a 12.6 V, a un'energia di circa 22.2 x 12.6 = 280 Wh/g (sempre con valori nominali)
In risposta al messaggio di matrixx del 08/04/2026 alle 10:39:10Devi innanzitutto verificare quanto sta acceso in un giorno il tuo frigo. Il valore 7 ore, pur abbastanza sensato, io l'ho solo ipotizzato come esempio di calcolo.
Grazie mille per le informazioni Quindi con una batteria da 110 Ah un paio di giorni dovrei poterli fare Sarebbe possibile durante il giorno collegarlo all' uscita LOAD del regolatore solare? ho un Victron MPPT 100/20 ovviamente
In risposta al messaggio di matrixx del 08/04/2026 alle 10:39:10Ti suggerisco di non usare l'uscita Load del regolatore solare per un carico così importante, lo spunto richiesto dal compressore seppur per un brevissimo tempo, può recare esso solo danni.
Grazie mille per le informazioni Quindi con una batteria da 110 Ah un paio di giorni dovrei poterli fare Sarebbe possibile durante il giorno collegarlo all' uscita LOAD del regolatore solare? ho un Victron MPPT 100/20 ovviamente
In risposta al messaggio di matrixx del 08/04/2026 alle 09:07:40Grazie e tutti per le tante informazioni e indicazioni proverò a tenere sotto controllo i consumi e vedo cosa succede
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capire il consumo, in pratica da targhetta consuma circa 40 watt L' ho attaccato alla 220 a casa tramite il suo trasformatore e ad unapresa di quelle che rileva il consumo e corrispondo 40watt quando in funzione, la domanda è a quanti Ampere corrispondo se attaccato direttamente ai 12 volt delle batterie? Scusate se un po' confusionario il discorso me di queste cose ne capisco poco, ma volevo sapere quanto mi potrebbe durare una batteria 12 volt 110 Ah con questo frigo collegato Grazie mille
In risposta al messaggio di matrixx del 08/04/2026 alle 09:07:40Il consumo di un frigorifero a compressore, che sia portatile o meno, può variare moltissimo e scostarsi in modo sostanziale dai suoi valori di targa.
In risposta al messaggio di matrixx del 08/04/2026 alle 09:07:40non è proprio immediato capire i consumi reali i quali cambiano tantissimo in base alle condizioni di contorno; l'unica cosa certa sono quesi 40W...
In risposta al messaggio di matrixx del 08/04/2026 alle 14:17:51Con il mio Dometic 25 l (o meglio col precedente marcato Waeco che vendetti col VW Multivan .. poi per altre esigenze successive lo ricomprai uguale grazie a un'offerta vantaggiosa in D, ma marcato Dometic) montato sul Multivan che aveva un batteria ausiliaria 85 Ah prevista per l'Eberspaecher 2 kW, senza alcuna ricarica avevo in estate un'autonomia di quasi 3 giorni. Ricordo in particolare che andammo a S.Vito lo Capo, stando poi ospiti in casa di un amico, e nel frattempo parcheggiai il T5 presso il cimitero dimenticandomi il frigo acceso. Me ne ricordai alla fine del terzo giorno, corsi là pensando che fosse fermo e il contenuto in pappa, ma quello andava ancora. E notare che come sempre avevo pure la "sicurezza batteria" inserita, per cui non va "a morte" ma si arresta in condizioni ancora accettabili per la batteria (mi pare 11.7 V, a memoria)
Grazie e tutti per le tante informazioni e indicazioni proverò a tenere sotto controllo i consumi e vedo cosa succede Si tratta di un piccolo frigorifero da 40 litri tipo a pozzetto da usare in emergenza e quindi volevo provare a capire quanto inciderebbe sui consumi
In risposta al messaggio di Armando del 08/04/2026 alle 14:42:12In questo caso, come volevasi dimostrare, ha giocato un ruolo fondamentale il fatto di essere rimasto tassativamente chiuso per tutto il periodo.
Con il mio Dometic 25 l (o meglio col precedente marcato Waeco che vendetti col VW Multivan .. poi per altre esigenze successive lo ricomprai uguale grazie a un'offerta vantaggiosa in D, ma marcato Dometic) montato sul Multivanche aveva un batteria ausiliaria 85 Ah prevista per l'Eberspaecher 2 kW, senza alcuna ricarica avevo in estate un'autonomia di quasi 3 giorni. Ricordo in particolare che andammo a S.Vito lo Capo, stando poi ospiti in casa di un amico, e nel frattempo parcheggiai il T5 presso il cimitero dimenticandomi il frigo acceso. Me ne ricordai alla fine del terzo giorno, corsi là pensando che fosse fermo e il contenuto in pappa, ma quello andava ancora. E notare che come sempre avevo pure la sicurezza batteria inserita, per cui non va a morte ma si arresta in condizioni ancora accettabili per la batteria (mi pare 11.7 V, a memoria)
In risposta al messaggio di wippet del 08/04/2026 alle 14:49:01Molto probabile
In questo caso, come volevasi dimostrare, ha giocato un ruolo fondamentale il fatto di essere rimasto tassativamente chiuso per tutto il periodo.
In risposta al messaggio di matrixx del 08/04/2026 alle 14:17:51Ci hai parlato del regolatore ma non ci dici di quanta W disponi dai pannelli, si e vero che il sole può in alcuni casi venire a mancare ma quel frigo non lo utilizzerai di certo a Natale e non e detto che tu debba necessariamente parcheggiato al sole tutto il giorno, tuttavia, valuta la possibilità di espandere la quantità di accumulo dell'energia, passare dagli attuali circa 60 Ah a 300 non è cosa difficile n'è troppo onerosa, per contro almeno 5 giorni in libera sarebbero garantiti camper service permettendo.
Grazie e tutti per le tante informazioni e indicazioni proverò a tenere sotto controllo i consumi e vedo cosa succede Si tratta di un piccolo frigorifero da 40 litri tipo a pozzetto da usare in emergenza e quindi volevo provare a capire quanto inciderebbe sui consumi
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2026 alle 15:42:48Allora pannello da 200 W la batteria da 110 Ah sarebbe una in più dedicata esclusivamente a questo frigo ma collegata al pannello per ricarica tramite MPPT Victron 100/20 che mi avanzava
Ci hai parlato del regolatore ma non ci dici di quanta W disponi dai pannelli, si e vero che il sole può in alcuni casi venire a mancare ma quel frigo non lo utilizzerai di certo a Natale e non e detto che tu debba necessariamenteparcheggiato al sole tutto il giorno, tuttavia, valuta la possibilità di espandere la quantità di accumulo dell'energia, passare dagli attuali circa 60 Ah a 300 non è cosa difficile n'è troppo onerosa, per contro almeno 5 giorni in libera sarebbero garantiti camper service permettendo. Ciro.
In risposta al messaggio di matrixx del 08/04/2026 alle 16:31:37Mi pare che alcuni già usino un portatile a compr. come celletta, ad es. Salvatore se non ricordo male.
Allora pannello da 200 W la batteria da 110 Ah sarebbe una in più dedicata esclusivamente a questo frigo ma collegata al pannello per ricarica tramite MPPT Victron 100/20 che mi avanzava Dati di targa del frigo sono consumomax 60W per prova l' ho collegato alla 220 col suo adattatore e con una spina WiFi che legge i consumi e come massimo ha registrato 40W Uso da frigo/cella di emergenza per tenere eventuali scorte e altro che serve e quindi non apri e chiudi da uso come frigo quotidiano Proverò a fare dei test in qualche uscita nei weekend e vedo come si comporta, era solo per capire se poteva essere fattibile e se valeva la pena anche provare oppure se già in partenza era un' idea da scartare
In risposta al messaggio di Armando del 08/04/2026 alle 16:53:31io andrei cauto con il dotarsi di pannelli solari, qui ad Egna ad un mio amico glieli hanno rubati, ora come ora, meno hai meglio stai
Mi pare che alcuni già usino un portatile a compr. come celletta, ad es. Salvatore se non ricordo male. Come si evince da quanto ho detto sopra, penso che tu faccia benissimo a provare. Io stesso ho il portatile citato,che ora uso per altro, cioè sia come frigo di servizio per i figli che hanno rispettivamente Furgo T5 e Maggiolina, sia per me per trasbordare alimenti congelati da un freezer all'altro (a 2 ore di strada), dato che raggiunge i -21-22 °C. Però per un uso normale in camper mi pare valga la pena di spendere qualcosa in più, smontare il 3V alla prima occasione di manutenzioni onerose o simili e mettere addirittura un frigo principale a compressore anche solo da 85-90 litri , specie se si va spesso alle temperature più elevate. Mi paiono ormai obsoleti i dubbi sull'alimentazione del compressore, con tutti quelli che ci sono in giro e vengono usati con soddisfazione, sia con i DCDC sia (meglio secondo me) attrezzandosi con una misura decente di FV; non con i soliti 110-120 W di base, se non si vuole essere costretti a stare al sole anche in estate.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/04/2026 alle 06:47:37"Misura decente di FV" per alimentare un frigo a compressore oltre agli altri consumi soliti, significa stare sui 300-400 W di pannelli. Quindi, ai costi attuali, un ammontare sul tetto di circa 200 € su camper che mediamente stanno sui 60-70.000 €.
io andrei cauto con il dotarsi di pannelli solari, qui ad Egna ad un mio amico glieli hanno rubati, ora come ora, meno hai meglio stai