In risposta al messaggio di matrixx del 08/04/2026 alle 09:07:40Per passare dai Watt (potenza) agli Ampere (corrente, quindi istantanea) devi dividere per la tensione espressa in Volt. Se questi sono 12.6 V, allora con 40 W risulta 40/12.6 = 3.17 A.
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capire il consumo, in pratica da targhetta consuma circa 40 watt L' ho attaccato alla 220 a casa tramite il suo trasformatore e ad unapresa di quelle che rileva il consumo e corrispondo 40watt quando in funzione, la domanda è a quanti Ampere corrispondo se attaccato direttamente ai 12 volt delle batterie ? Scusate se un po' confusionario il discorso me di queste cose ne capisco poco, ma volevo sapere quanto mi potrebbe durare una batteria 12 volt 110 Ah con questo frigo collegato Grazie mille
In risposta al messaggio di Armando del 08/04/2026 alle 09:41:08Grazie mille per le informazioni
Per passare dai Watt (potenza) agli Ampere (corrente, quindi istantanea) devi dividere per la tensione espressa in Volt. Se questi sono 12.6 V, allora con 40 W risulta 40/12.6 = 3.17 A. NB talora i dati di targa sono arrotondati,in eccesso o in difetto, rispetto al reale. Questo mentre il compressore è in funzione. Poi ai fini del prelievo giornaliero dalla batteria si deve vedere anche quanto sta acceso in un giorno. Se ad es. stesse acceso per un totale di 7 ore al giorno, la carica el. consumata sarebbe di 3.17 x 7 = 22.2 Ah al giorno ... corrispondente, a 12.6 V, a un'energia di circa 22.2 x 12.6 = 280 Wh/g (sempre con valori nominali)
In risposta al messaggio di matrixx del 08/04/2026 alle 10:39:10Devi innanzitutto verificare quanto sta acceso in un giorno il tuo frigo. Il valore 7 ore, pur abbastanza sensato, io l'ho solo ipotizzato come esempio di calcolo.
Grazie mille per le informazioni Quindi con una batteria da 110 Ah un paio di giorni dovrei poterli fare Sarebbe possibile durante il giorno collegarlo all' uscita LOAD del regolatore solare? ho un Victron MPPT 100/20 ovviamente
In risposta al messaggio di matrixx del 08/04/2026 alle 10:39:10Ti suggerisco di non usare l'uscita Load del regolatore solare per un carico così importante, lo spunto richiesto dal compressore seppur per un brevissimo tempo, può recare esso solo danni.
Grazie mille per le informazioni Quindi con una batteria da 110 Ah un paio di giorni dovrei poterli fare Sarebbe possibile durante il giorno collegarlo all' uscita LOAD del regolatore solare? ho un Victron MPPT 100/20 ovviamente
In risposta al messaggio di matrixx del 08/04/2026 alle 09:07:40Grazie e tutti per le tante informazioni e indicazioni proverò a tenere sotto controllo i consumi e vedo cosa succede
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capire il consumo, in pratica da targhetta consuma circa 40 watt L' ho attaccato alla 220 a casa tramite il suo trasformatore e ad unapresa di quelle che rileva il consumo e corrispondo 40watt quando in funzione, la domanda è a quanti Ampere corrispondo se attaccato direttamente ai 12 volt delle batterie ? Scusate se un po' confusionario il discorso me di queste cose ne capisco poco, ma volevo sapere quanto mi potrebbe durare una batteria 12 volt 110 Ah con questo frigo collegato Grazie mille
In risposta al messaggio di matrixx del 08/04/2026 alle 09:07:40Il consumo di un frigorifero a compressore, che sia portatile o meno, può variare moltissimo e scostarsi in modo sostanziale dai suoi valori di targa.
In risposta al messaggio di matrixx del 08/04/2026 alle 09:07:40non è proprio immediato capire i consumi reali i quali cambiano tantissimo in base alle condizioni di contorno; l'unica cosa certa sono quesi 40W...