CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
599 20 12398
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 12:13:58
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/11/2020 alle 11:37:47

Grazie mille per le preziose informazioni! Sì, spero che le AGM possano godere ancora di lunga vita ma in ogni caso è bene essere informati e preparati. Ciao grazie!
Ricorda solo che la Cinese ci ha messo 1 mese e 12 gg. ad arrivare così come il caricabatterie.
Ciao
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 12:18:19
sad comunque di questi tempi il camper se ne sta lì tranquillo e chissà quando potrò riprenderlo...quindi anche se ci mette tanto al momento cambia poco
DAVIDE
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 12:55:30
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/11/2020 alle 12:18:19

comunque di questi tempi il camper se ne sta lì tranquillo e chissà quando potrò riprenderlo...quindi anche se ci mette tanto al momento cambia poco
Io sono di Torino, sei anche tu in una regione rossa ? ( nel senso lockdown )
Ciao
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 14:12:40
Sono in Toscana, al momento non ci sono problemi particolari ma onestamente non mi sento di andare in giro con il camper...
DAVIDE
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 14:36:30
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/11/2020 alle 08:59:45

Ciao Francesco1974 scusa se ti rispondo solo ora, dato che questa risposta l'ho già data ad altri che mi hanno scritto in privato ho completamente dimenticato di renderla pubblica. La batteria dall'Oriente è arrivata, è
stata montata prima delle ferie, nei primi giorni di Agosto, la spedizione è andata bene, nulla di rotto o sorprese doganali, e la batteria và alla grande. In tutte le ferie non l'ho mai vista scendere sotto i 12.8 V pur usando la stufa Truma a gasolio ( ero in Trentino ) e stando tre giorni in libera, il booster, originale Laika, qundo si viaggia, in un attimo la carica a palla, e se sei fermo ci pensano i pannelli ( era estate, ora bisognerebbe vedere d'inverno ma sono da oggi in lockdown, perchè in zona rossa Piemonte ) Mi scuso ancora per il ritardo nella risposta.
...
Non ti preoccupare, anzi, in effetti avevo capito da un altro post dei mille sulle "lifepo4" che erano arrivate ed andava tutto liscio.
Io ho una sola AGM che compie 5 anni e mezzo (la mando in prima elementare l'anno prossimo...) e mediamente va' ancora decentemente (io cerco di trattarle effettivamente bene).

Io ho un dubbio se passare davvero alle lifepo4 (ma sarà al max da 130 Ah perchè la metto nel gavone della panca di sx) perchè non riesco a "non" far in modo di far caricare la batteria motore quando fermo in libera attraverso il pannellino Laika Cbe Pc 320.

https://it.aliexpress.com/item/...

questa per intenderci...

Io avrei pannello WRM 15 ok per le litio, il caricabatterie 220V arriva assieme alla batteria, scollego l'originale e lo rimpiazzo. Alternatore stupido per cui nonostante non sia il meglio non mi farei problemi ma mi faccio problemi in sosta in libera/scollegato dalla 220V ...
La carica batt. motore la gestisce la centralina "principale" e se rileva una tensione in cellula maggiore di quella motore, manda corrente fino a max 4 amp/h. 
E non c'è verso di cambiare parametri o impedire la cosa, ho chiesto anche al costruttore che ha confermato che si "disattiva al parificarsi delle tensioni oppure sotto ai 12,6 V di B2) per cui, avendo le lifepo4 una tensione mediamente molto superiore alle batterie al piombo (diciamo attorno ai 13,2 V), avrei che la B1 tende a scaricare la litio ogni "notte" o comunque anche quando vorrei avere la max. autonomia). Non so se siano mie fisime ma questo mi sta di fatto frenando dal comprare Lifepo4.
Magari sbaglierò ma il sistema non sembra funzionare bene se le tensioni delle 2 batterie hanno valori tanto diversi "a riposo".

Scusate la lunghezza, io sono in emilia ma ormai  il camper è in lock down...

Francesco & Famiglia.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 15:21:59
ciao Francesco, scusa se mi intrometto.
Forse non ho capito bene, metto le mani avanti; dal tuo ragionamento si evince che la centralina manda corrente dalla BS alla BM quando la BS raggiunge una certa tensione e fra le due batterie c'è una differenza  di tensione (di non so quanto) a favore della BS.
Ora non so che centralina hai, però a me sul mio Laika non risulta.
Premesso che non conosco i parametri con i quali è stata settata, però ti posso dire che in inverno, quando il camper sta fermo a lungo e di sole ce n'è poco, mi sono trovato con la BM quasi scarica e la BS invece ancora carica; in altre parole, la differenza di tensione a riposo tra le due batterie è arrivata a circa 1,8 V.
Se fosse stato come dici te, mi sarei dovuto trovare con le due batterie piuttosto deboli ma con una differenza tra le due poco rilevante.
Piuttosto io mi ricordo di avere letto sui manuali Laika che la centralina invia sì un certo quantitativo di corrente alla BM quando la BS è carica, ma lo fa senza prelevare energia dalla BS, lo fa dirottando l'energia che arriva da un generatore, diciamo in questo caso dai pannelli solari.
Quindi i pannelli solari caricano di fatto la BS e quando questa è carica iniziano a caricare anche la BM.
In inverno, nella mia situazione, con poca luce e senza fonti ulteriori di ricarica, la BS rimane in condizioni accettabili mentre la BM tende a scaricarsi.
Per ovviare a questa situazione, dovrei fare in modo che una parte della poca corrente prodotta dal pannello venisse indirizzata costantemente anche alla BM.
Per applicare tale parametro, la soluzione è quella del diodo-resistenza; ho comprato tutto il materiale, appena ho tempo e voglia mi cimento nel montaggio.
DAVIDE
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 16:24:37
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 06/11/2020 alle 14:36:30

Non ti preoccupare, anzi, in effetti avevo capito da un altro post dei mille sulle lifepo4 che erano arrivate ed andava tutto liscio. Io ho una sola AGM che compie 5 anni e mezzo (la mando in prima elementare l'anno prossimo...)
e mediamente va' ancora decentemente (io cerco di trattarle effettivamente bene). Io ho un dubbio se passare davvero alle lifepo4 (ma sarà al max da 130 Ah perchè la metto nel gavone della panca di sx) perchè non riesco a non far in modo di far caricare la batteria motore quando fermo in libera attraverso il pannellino Laika Cbe Pc 320. questa per intenderci... Io avrei pannello WRM 15 ok per le litio, il caricabatterie 220V arriva assieme alla batteria, scollego l'originale e lo rimpiazzo. Alternatore stupido per cui nonostante non sia il meglio non mi farei problemi ma mi faccio problemi in sosta in libera/scollegato dalla 220V ... La carica batt. motore la gestisce la centralina principale e se rileva una tensione in cellula maggiore di quella motore, manda corrente fino a max 4 amp/h.  E non c'è verso di cambiare parametri o impedire la cosa, ho chiesto anche al costruttore che ha confermato che si disattiva al parificarsi delle tensioni oppure sotto ai 12,6 V di B2) per cui, avendo le lifepo4 una tensione mediamente molto superiore alle batterie al piombo (diciamo attorno ai 13,2 V), avrei che la B1 tende a scaricare la litio ogni notte o comunque anche quando vorrei avere la max. autonomia). Non so se siano mie fisime ma questo mi sta di fatto frenando dal comprare Lifepo4. Magari sbaglierò ma il sistema non sembra funzionare bene se le tensioni delle 2 batterie hanno valori tanto diversi a riposo. Scusate la lunghezza, io sono in emilia ma ormai  il camper è in lock down...  
...
Ciao Francesco1974, non discuto sulla scelta della batteria, io ho optato ( forse a rischio ) per una batteria piccola e leggera, mentre la tua scelta ha dimensioni normali con peso leggero da LIFEPO4. Quello che non capisco, è se andando avanti la vorresti caricare direttamente con l'alternatore, il che non mi sembra vada bene, perchè la batteria sarebbe in grado, se poco carica di assorbire correnti molto alte ( leggo sul link 50 A ) che non fanno molto bene ai cavi elettrici, inoltre la corrente diretta dall'alternatore non è come quella fornita da un booster, rischi di rovinare la batteria servizi. In parole povere io metterei un Booster DC - DC.

E non c'è verso di cambiare parametri o impedire la cosa, ho chiesto anche al costruttore che ha confermato che si "disattiva al parificarsi delle tensioni oppure sotto ai 12,6 V di B2)

Il costruttore si è dimenticato di dirti che se la centralina non è alimentata da nessuna corrente ( 230 per intenderci ) non pilota affatto il travaso di corrente da te temuto, lo fa solo in presenza di 230 in imput, e fornisce i 4A alla BM, l'unico "strumento" che fa quello da te temuto è il diodo + resistenza, che per suo principio di funzionamento riversa dalla BS sulla BM corrente fino a quando la BS e superiore di 0.7 volt rispetto alla BM.
Comunque se ti può fare stare tranquillo, il riversare da te temunto io questa estate in libera, non l'ho mai rilevato, dopo tre giorni che ero fermo avevo la BS a 13.1V e la BM a 12.7V, caricando di giorno la BS con i pannelli solari.
Ciao
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 18:29:51
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/11/2020 alle 15:21:59

ciao Francesco, scusa se mi intrometto. Forse non ho capito bene, metto le mani avanti; dal tuo ragionamento si evince che la centralina manda corrente dalla BS alla BM quando la BS raggiunge una certa tensione e fra le due
batterie c'è una differenza  di tensione (di non so quanto) a favore della BS. Ora non so che centralina hai, però a me sul mio Laika non risulta. Premesso che non conosco i parametri con i quali è stata settata, però ti posso dire che in inverno, quando il camper sta fermo a lungo e di sole ce n'è poco, mi sono trovato con la BM quasi scarica e la BS invece ancora carica; in altre parole, la differenza di tensione a riposo tra le due batterie è arrivata a circa 1,8 V. Se fosse stato come dici te, mi sarei dovuto trovare con le due batterie piuttosto deboli ma con una differenza tra le due poco rilevante. Piuttosto io mi ricordo di avere letto sui manuali Laika che la centralina invia sì un certo quantitativo di corrente alla BM quando la BS è carica, ma lo fa senza prelevare energia dalla BS, lo fa dirottando l'energia che arriva da un generatore, diciamo in questo caso dai pannelli solari. Quindi i pannelli solari caricano di fatto la BS e quando questa è carica iniziano a caricare anche la BM. In inverno, nella mia situazione, con poca luce e senza fonti ulteriori di ricarica, la BS rimane in condizioni accettabili mentre la BM tende a scaricarsi. Per ovviare a questa situazione, dovrei fare in modo che una parte della poca corrente prodotta dal pannello venisse indirizzata costantemente anche alla BM. Per applicare tale parametro, la soluzione è quella del diodo-resistenza; ho comprato tutto il materiale, appena ho tempo e voglia mi cimento nel montaggio.
...
Intromettiti pure al pari di altri, anzi...mi aiutate a chiarire dubbi interessanti.
Tralasciando la parte alternatore, il mio dubbio è' la parte cbe.

spiego meglio, la carica verso la bat motore parte se ho la 220v ma anche se la tensione bat servizi passa i 13,6 v, dato che salvo giornate invernali scure mediamente passo con la pannelleria solare, quindi non posso impedire che parta e a me risulta finisca quando le tensioni sono appunto quasi prossime.

Es: ora senza allaccio trovo che la funzione travaso si arresta circa quando la batt servizi sotto carico arriva a 13 v, ho paura che con le litio, restando appunto sopra i 13,2, mi tenga inutilmente in carica/bollitura (esagero) la batt motore.

io in 5 anni non ho mai visto la batt motore bassa e quella servizi carica, ogni giorno, tutti i giorni, arrivano all'imbrunire diciamo "quasi pari" a livello di tensione, e per batterie simili il tutto ha un senso.

Non so se 51 tu abbia la mia centralina, e' interessante comunque che dopo 3 giorni la litio sia rimasta alta, anche se dato il consumo non invernale ed il buon numero di ore di sole, già un pannellino da 100 ti avrà dato una buona integrazione.
Francesco & Famiglia.

Modificato da Francesco1974 il 06/11/2020 alle 18:36:42
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 08:58:49
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 06/11/2020 alle 18:29:51

Intromettiti pure al pari di altri, anzi...mi aiutate a chiarire dubbi interessanti. Tralasciando la parte alternatore, il mio dubbio è' la parte cbe. spiego meglio, la carica verso la bat motore parte se ho la 220v ma
anche se la tensione bat servizi passa i 13,6 v, dato che salvo giornate invernali scure mediamente passo con la pannelleria solare, quindi non posso impedire che parta e a me risulta finisca quando le tensioni sono appunto quasi prossime. Es: ora senza allaccio trovo che la funzione travaso si arresta circa quando la batt servizi sotto carico arriva a 13 v, ho paura che con le litio, restando appunto sopra i 13,2, mi tenga inutilmente in carica/bollitura (esagero) la batt motore. io in 5 anni non ho mai visto la batt motore bassa e quella servizi carica, ogni giorno, tutti i giorni, arrivano all'imbrunire diciamo quasi pari a livello di tensione, e per batterie simili il tutto ha un senso. Non so se 51 tu abbia la mia centralina, e' interessante comunque che dopo 3 giorni la litio sia rimasta alta, anche se dato il consumo non invernale ed il buon numero di ore di sole, già un pannellino da 100 ti avrà dato una buona integrazione.
...
Continuo a pensare che tu abbia un parallelatore, oppure il diodo +resistenza, perchè senza 230 non ho mai sentito parlare di una centralina che faccia da parallelatore.

e' interessante comunque che dopo 3 giorni la litio sia rimasta alta
Non è tanto la Litio alta quanto la BM che se ne è rimasta al voltaggio per 3 giorni senza alzarsi, segno che niente la fa alzare se non c'e un parallelatore.

Ciao
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 13:21:27
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/11/2020 alle 08:58:49

Continuo a pensare che tu abbia un parallelatore, oppure il diodo +resistenza, perchè senza 230 non ho mai sentito parlare di una centralina che faccia da parallelatore. e' interessante comunque che dopo 3 giorni la litio
sia rimasta alta Non è tanto la Litio alta quanto la BM che se ne è rimasta al voltaggio per 3 giorni senza alzarsi, segno che niente la fa alzare se non c'e un parallelatore.  
...
Conosco a memoria il meccanismo delle centraline Nordelettronica che ultimamente (mi risulta così) vengono montate di serie sui Laika. Il relè parallelatore si attiva al verificarsi di due condizioni: 1) presenza segnale D+     2) presenza della Rete 220V  MA SOLO se la batteria dei servizi ha raggiunto un tot di tensione.     Infatti, se attaccate la 220V e avvicinate l'orecchio, sentirete il rumore del relè che si attiva dopo una quindicina di secondi (se la batteria dei servizi era già carica).
Nelle ultimissime versioni è stato predisposto un jumper che esclude il relè parallelatore in presenza del DC-DC (installato nei camper con alternatore Smart (presente sui recentissimi Euro6).
Detto questo, a camper parcheggiato e senza essere allacciato alla 220V non è possibile che batteria servizi e motore vengano in collegamento tra loro.

per te Cinquantuno ti avevo mandato un messaggio in privato, non so se lo hai letto o se è finito nello spam della tua mail. 

Fabrizio

Modificato da gduca il 07/11/2020 alle 13:22:25
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 15:34:04
In risposta al messaggio di gduca del 07/11/2020 alle 13:21:27

Conosco a memoria il meccanismo delle centraline Nordelettronica che ultimamente (mi risulta così) vengono montate di serie sui Laika. Il relè parallelatore si attiva al verificarsi di due condizioni: 1) presenza segnale
D+     2) presenza della Rete 220V  MA SOLO se la batteria dei servizi ha raggiunto un tot di tensione.     Infatti, se attaccate la 220V e avvicinate l'orecchio, sentirete il rumore del relè che si attiva dopo una quindicina di secondi (se la batteria dei servizi era già carica). Nelle ultimissime versioni è stato predisposto un jumper che esclude il relè parallelatore in presenza del DC-DC (installato nei camper con alternatore Smart (presente sui recentissimi Euro6). Detto questo, a camper parcheggiato e senza essere allacciato alla 220V non è possibile che batteria servizi e motore vengano in collegamento tra loro. per te Cinquantuno ti avevo mandato un messaggio in privato, non so se lo hai letto o se è finito nello spam della tua mail.   
...
Detto questo, a camper parcheggiato e senza essere allacciato alla 220V non è possibile che batteria servizi e motore vengano in collegamento tra loro.

E' quello che sostengo anche io, Francesco1974 potrebbe avere un parallelatore a sua insaputa.

N.B. Ti ho risposto al messaggio in privato.
Ciao
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 08:47:37
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/11/2020 alle 15:34:04

Detto questo, a camper parcheggiato e senza essere allacciato alla 220V non è possibile che batteria servizi e motore vengano in collegamento tra loro. E' quello che sostengo anche io, Francesco1974 potrebbe avere un parallelatore a sua insaputa. N.B. Ti ho risposto al messaggio in privato.
Puo' essere praticamente tutto...non riesco a farlo funzionare come voglio...

Comunque 2 dati: Laika ha centralina Cbe Pc320 (sul mio mezzo) con quadro distribuzione RB550-LK. Non ho nordelettronica.
E' la centralina che gestisce il prelievo di carica.
Accade che senza essere collegato, con qualsiasi stato di Batteria motore o cellula (ma non "scariche" ovviamente), durante il giorno i pannelli solari alzano la V della batt servizi ed al raggiungimento di 13,6 V parte il prelievo di carica verso batt motore.
Si arresta (anche a detta della loro assistenza) poi se le 2 tensioni si appaiano (quando la V ritorna attorno ai 13-12,9 V:

con la presente vorremmo precisare che la funzione da Lei menzionata non è attiva solamente con tensione superiori a 13,6V , ma si attiva per tensioni superiori a 13,6V.
Per disattivarsi la tensione deve arrivare a circa 12,6V in accordo con quanto da Lei riportato.

E, quello che mi "da' fastidio", è che non ho parametri nè possibilità neanche di "inibire" questa funzione salvo separare i 2 circuiti (motore e cellula), cosa che non vorrei fare per ora.

Francesco & Famiglia.
12
stey60
stey60
25/10/2013 61
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 22:45:46
In risposta al messaggio di Nippon K del 05/11/2017 alle 00:48:37

X aviatore: ti ho mandato un messaggio col link, qui non posso pubblicarlo xGduca: avevo scritto io della schiuma che mettono ora. questi sono i fori da cui entra l'aria. Emiliano 
Scusa Emiliano, dove trovo e come arrivo ai 3 o 6 fori che causano il freddo in cabina? 
Grazie.
Stefano
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 16:10:05
In risposta al messaggio di stey60 del 18/11/2020 alle 22:45:46

Scusa Emiliano, dove trovo e come arrivo ai 3 o 6 fori che causano il freddo in cabina?  Grazie.
Penso tu ti riferisca a 3 fori per lato che sono fra la parte esterna della carrozzeria ed il "telaio" originale fiat, visibili dal cofano motore aperto guardando radente alle fiancate arriverai a vedere la paratia "retro" del cruscotto e se ricordo bene 3 fori per lato (io li ho chiusi "incollando" una spugna per tutta la zona "accessibile" e quindi chiudendoli.
CI si arriva dai lati del motore insomma, ma non è "vicinissimo" e ti devi allungare parecchio.
Francesco & Famiglia.
12
stey60
stey60
25/10/2013 61
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 19:08:22
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 19/11/2020 alle 16:10:05

Penso tu ti riferisca a 3 fori per lato che sono fra la parte esterna della carrozzeria ed il telaio originale fiat, visibili dal cofano motore aperto guardando radente alle fiancate arriverai a vedere la paratia retro del
cruscotto e se ricordo bene 3 fori per lato (io li ho chiusi incollando una spugna per tutta la zona accessibile e quindi chiudendoli. CI si arriva dai lati del motore insomma, ma non è vicinissimo e ti devi allungare parecchio.
...
Trovati, effettivamente erano già tappati con un sottile strato di gomma piuma adesiva, ho ulteriormente rivestito tutta la zona per irrobustire l'isolazione.
Però non capisco perchè se erano già tappati sentivo aria fredda nella zona del portaoggetti sotto il blocchetto chiave ... vedremo al prossimo viaggio.
In compenso dopo più di 2 anni che ho questo camper, ho scoperto surpriseche l'oscurante anteriore si può impaccare anche in basso oltre che in alto ... meglio tardi che maismiley
Ciao
Stefano
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 07:31:41
In risposta al messaggio di stey60 del 28/11/2020 alle 19:08:22

Trovati, effettivamente erano già tappati con un sottile strato di gomma piuma adesiva, ho ulteriormente rivestito tutta la zona per irrobustire l'isolazione. Però non capisco perchè se erano già tappati sentivo aria
fredda nella zona del portaoggetti sotto il blocchetto chiave ... vedremo al prossimo viaggio. In compenso dopo più di 2 anni che ho questo camper, ho scoperto che l'oscurante anteriore si può impaccare anche in basso oltre che in alto ... meglio tardi che mai Ciao
...
Ciao Stey60, scusa il ritardo, ma ultimamente sto guardando poco, anzi niente, il forum !
Tra lavoro e video, anzi se vi può interessare vi metto il link del mio canale 

https://www.youtube.com/channel...

Per il discorso freddo dai buchi, nel mio caso, c'era un lato dove sembrava chiuso, ma dato che la chiusura era nella parte interna e non era attaccata bene, viaggiando la pressione dell'aria la faceva aprire. Io ho attaccato esternamente un pannello, in questo modo la pressione dell'aria non lo può aprire.
Ciao e buoni km a tutti... Speriamo di farli presto i km !
Emiliano
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 09:24:25
In risposta al messaggio di stey60 del 28/11/2020 alle 19:08:22

Trovati, effettivamente erano già tappati con un sottile strato di gomma piuma adesiva, ho ulteriormente rivestito tutta la zona per irrobustire l'isolazione. Però non capisco perchè se erano già tappati sentivo aria
fredda nella zona del portaoggetti sotto il blocchetto chiave ... vedremo al prossimo viaggio. In compenso dopo più di 2 anni che ho questo camper, ho scoperto che l'oscurante anteriore si può impaccare anche in basso oltre che in alto ... meglio tardi che mai Ciao
...
Ciao, tappati i fori la situazione migliorerà decisamente, ma qualche spiffero a volte mi arriva attorno ai piedi, io regolo la temp in cabina poche volte in auto ma tendo a tenere la ventola fra metà e tre quarti per avere caldino in inverno, si sta bene, poi se ogni tanto accendi il riscaldatore cellula si sta ancora meglio, a patto di non lessare chi sta dietro...

Per l'oscurante anteriore lo sapevo già',è comodo nei parcheggi X avere luce ma non lo sguardo dei passanti.

sperando di poter far ruotare un po' le ruote...aspettiamo tempi migliori.
Francesco & Famiglia.
17
Prezzemolino72
Prezzemolino72
09/11/2008 28
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 22:52:02
Buonasera sono propenso x acquistare un laika 3019L nuovo vorrei sapere se alcuni di voi lo hanno già e le loro impressioni a riguardo sia  favorevoli o meno
Grazie a tutti voi 
Diego 
Prezzemolino 72
6
Biondotheman
Biondotheman
13/08/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 22:28:25
In risposta al messaggio di Biondotheman del 16/09/2020 alle 20:33:06

Ok grazie a tutti per i consigli; sabato vedo il camper con una visita approfondita poi vediamo se andare avanti  ciao! Luca
buonasera a tutti
solo per dirvi che alla fine l'ho preso il we prima del lockdown, Laika Ecovip 2 classic del 2007, tenuto molto bene.
Siamo contenti di tutto, abbiamo fatto un paio di notti in montagna senza problemi. I maggiori pregi che ho riscontrato sono i seguenti (ce ne sono anche altri):
- grande vivibilità, siamo in 5 ma si sta da dio (soprattutto la dinette piccola a mo' di divano)
- coibentazione generale molto buona (ho messo coperture esterne e interna vs cabina guida)
- utilità del doppio pavimento per riporci oggetti grandi e ingombranti
- cucina enorme
- mansarda altissima
- motore top (3000 160 cavalli)
Unico piccolo difetto - a parte la porta che fatica a chiudersi ma ho letto che è un problema di tutti - è  che farei è isolare meglio le pareti di letti a castello posteriori, le sento un po' fredde (ho messo delle coperte durante la notte).
Qualcuno ha fatto degli interventi che mi può consigliare? se metto una moquette di quelle elastiche e isolanti non è che poi mi si creano problemi con traspirazione e condensa?
grazie a tutti per i consigli che mi darete.

Luca

15
errico
errico
06/09/2010 54
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 15:19:03
In risposta al messaggio di giracchione del 16/04/2020 alle 10:45:51

Buongiorno cinquantuno,anche io sono in attesa di un ecovip 409 che doveva arrivare i primi di aprile. Ma visto la situazione attuale(blocco di tutte le attività, obbligo di stare a casa),dal mio punto di vista è una fortuna
che il mezzo non sia ancora stato prodotto( lo stabilimento Laika è in cassa integrazione dal 16 marzo), perché altrimenti dovrebbe stare parcheggiato dal concessionario.La mia speranza è che arrivi quando si potrà circolare e di conseguenza potremo andare a ritirarlo. L'importante per dormire sonni tranquilli è non avere lasciato l'attuale vr al concessionario( io questo problema non lo ho). per quanto riguarda la centralina ti posso dire che l'ecovip 409 monta una NE 274-L. comunque per caricare una lifepo4 va usato il caricabatterie dedicato mentre quello in dotazione lo puoi usufruire solo per caricare la batteria motore quando sei allacciato alla 230.
...
Buongiorno scusami se ti disturbo.io sto trattando per comperare un ecovip 409.visto che tu lo hai sai darmi delle risposte? Do o sono posizionate le batterie cellula ,non vedo pozzetti .la pompa?la centralina? Il pavimento e doppio solo in centro? I fusibili.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link