CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo Acquisto Laika Laser Home 570

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
roccoft
roccoft
01/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 00:48:35
Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto del mio primo camper. Siamo una famiglia con una bimba di 5 anni, alla ricerca di un mezzo semplice e affidabile, con un budget totale di circa 10.000 € (assicurazione e passaggio inclusi).
Il camper che sto valutando è un Laika Motorhome 570 del 1987, su Fiat Ducato 2.5 aspirato.
Ecco i dati principali:
  • Cilindrata: 2445 cc
  • Potenza: 51 kW
  • Massa complessiva: 3100 kg
  • Km attuali: circa 188.000
  • Posti a sedere omologati: 5
  • Tara: 2530 kg
  • Lunghezza: 5,93 m
  • Ultima revisione: 09/2024, valida fino al 09/2026
  • N. proprietari totali: 6 (uno dei quali per 25 anni, poi passaggi più ravvicinati)
Accessori dichiarati:
  • Gruppo elettrogeno integrato
  • Viesa a tetto
  • Pannello solare + inverter
  • TV + antenna
  • Truma, frigo trivalente, utenze funzionanti
  • Webasto presente ma mai testato
  • Interni rifatti, cellula dichiarata asciutta
Il mezzo sembra ben conservato e accessoriato, anche se ovviamente ha 40 anni e nessuna documentazione specifica di manutenzioni importanti.
Secondo voi, per chi inizia da zero:
  1. Vale la pena acquistare un mezzo del genere a una cifra intorno agli 8.000 €?
  2. Motore aspirato con quasi 190.000 km: affidabile o rischio grosso?
  3. Meglio un mezzo datato ma accessoriato o puntare a qualcosa di più recente ma più “spoglio”?
  4. C’è qualche criticità tipica nota di questo modello da controllare bene?
Qualsiasi parere sincero mi è utile, grazie davvero in anticipo 

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 09:01:12
In risposta al messaggio di roccoft del 02/06/2025 alle 00:48:35

Ciao a tutti, sto valutando l’acquisto del mio primo camper. Siamo una famiglia con una bimba di 5 anni, alla ricerca di un mezzo semplice e affidabile, con un budget totale di circa 10.000 € (assicurazione e passaggio
inclusi). Il camper che sto valutando è un Laika Motorhome 570 del 1987, su Fiat Ducato 2.5 aspirato. Ecco i dati principali:Cilindrata: 2445 cc Potenza: 51 kW Massa complessiva: 3100 kg Km attuali: circa 188.000 Posti a sedere omologati: 5 Tara: 2530 kg Lunghezza: 5,93 m Ultima revisione: 09/2024, valida fino al 09/2026 N. proprietari totali: 6 (uno dei quali per 25 anni, poi passaggi più ravvicinati)Accessori dichiarati:Gruppo elettrogeno integrato Viesa a tetto Pannello solare + inverter TV + antenna Truma, frigo trivalente, utenze funzionanti Webasto presente ma mai testato Interni rifatti, cellula dichiarata asciuttaIl mezzo sembra ben conservato e accessoriato, anche se ovviamente ha 40 anni e nessuna documentazione specifica di manutenzioni importanti. Secondo voi, per chi inizia da zero:Vale la pena acquistare un mezzo del genere a una cifra intorno agli 8.000 €? Motore aspirato con quasi 190.000 km: affidabile o rischio grosso? Meglio un mezzo datato ma accessoriato o puntare a qualcosa di più recente ma più “spoglio”? C’è qualche criticità tipica nota di questo modello da controllare bene?Qualsiasi parere sincero mi è utile, grazie davvero in anticipo   
...
 Ciao Rocco
rispondo solo al 3 quesito: meglio più nuovo che puoi, sempre restando nel tuo non elevato budget. 40 anni sono effettivamente tanti, troppi.
Io ho un Ducato del 1989 2.5 aspirato che uso (pochissimo) per brevi spostamenti. Farci un viaggio, penso, ne uscirei sconfitto.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 09:48:59

Ciao a tutti, sto valutando l’acquisto del mio primo camper. Siamo una famiglia con una bimba di 5 anni, alla ricerca di un mezzo semplice e affidabile, con un budget totale di circa 10.000 € (assicurazione e passaggio
inclusi). Il camper che sto valutando è un Laika Motorhome 570 del 1987, su Fiat Ducato 2.5 aspirato. Ecco i dati principali:Cilindrata: 2445 cc Potenza: 51 kW Massa complessiva: 3100 kg Km attuali: circa 188.000 Posti a sedere omologati: 5 Tara: 2530 kg Lunghezza: 5,93 m Ultima revisione: 09/2024, valida fino al 09/2026 N. proprietari totali: 6 (uno dei quali per 25 anni, poi passaggi più ravvicinati)Accessori dichiarati:Gruppo elettrogeno integrato Viesa a tetto Pannello solare + inverter TV + antenna Truma, frigo trivalente, utenze funzionanti Webasto presente ma mai testato Interni rifatti, cellula dichiarata asciuttaIl mezzo sembra ben conservato e accessoriato, anche se ovviamente ha 40 anni e nessuna documentazione specifica di manutenzioni importanti. Secondo voi, per chi inizia da zero:Vale la pena acquistare un mezzo del genere a una cifra intorno agli 8.000 €? Motore aspirato con quasi 190.000 km: affidabile o rischio grosso? Meglio un mezzo datato ma accessoriato o puntare a qualcosa di più recente ma più “spoglio”? C’è qualche criticità tipica nota di questo modello da controllare bene?Qualsiasi parere sincero mi è utile, grazie davvero in anticipo   
...

Non conosco questo modello ma probabilmente si tratta di un Laserhome 57 o 57S.
Io, per diversi anni o usato un Lasercar 56 su Ford Transit del 1987, stessa costruzione ma mansardato.

Erano ottimi mezzi, tra i migliori per l'epoca ma, appunto, si tratta di un'altra epoca.

Oggi è difficile dare un valore economico ai camper e se si hanno particolari diponibilità tutto è relativo ma bisogna sempre tener presente che si tratta di mezzi con quasi 40 anni e se possono coronare un sogno possono anche nascondere moltissimi problemi.

Direi che oggi un mezzo con motore aspirato non sia più adeguato al traffico odierno, si sarebbe più che altro d'intralcio se non proprio costituire pericolo specialmente nelle lunghe salite dove una limitata potenza fa quello che può.

Altro fattore importante e da non sottovalutare sta nel fatto che si tratta di un Motorhome e quindi con un muso pressochè artigianale con relativa difficoltà se non proprio impossibilità a reperire relativi ricambi a cominciare dal vetro anteriore.
Altro problema di questa tipologia di mezzo è il notevole calore che porta il vetro anteriore quando si viaggia e che rende quasi indispensabile un condizionatore.

Considerato questo i quasi 40 anni influiscono su tutta la struttura e la meccanica, possibili infiltrazioni, impiantistica, tappezzeria e cuscineria, plastiche e guarnizioni ecc ecc.
Nella meccanica seppur robusta e foriera di km da considerare freni, frizione, guarnizioni, plastiche ecc. ecc.

Non guardare gli accessori che magari non possono servire ma è importante non dover sborsare cifre per riparazioni che nei camper possono diventare ingenti.

Questo è quanto, se sei incerto sulla validità di usare o meno un camper prova a noleggiarne uno ma se sei già intenzionato a portarlo a casa valuta bene la cosa perchè potresti trovare brutte sorprese e proprio per la vetustà del mezzo e tipologia.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 10:40:46

...
Ciao roccoft,
permettimi, senza offesa, ma veramente pensi che un mezzo del 1987 con proprietari che continuano a passarselo di mano possa essere affidabile?
Con 10k€ potresti riuscire a trovare un'auto usata ma affidabile, difficilmente un furgone, sicuramente non un camper.
Se dovessi spendere 10k€ per far viaggiare mia figlia su quel coso, piuttosto monto il gancio traino.

Prova a ripensare alle tue esigenze: o spendi 10k€, oppure prendi un mezzo affidabile.
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 11:00:01

...
Cercherei qualcosa con massa complessiva di 3500kg, che 3100 mi sa che poi non è mai in regola.

Il gruppo elettrogeno lo vedo piu come uno svantaggio (peso e non si puo usare quasi in nessun posto) che un vantaggio.

I km sono il meno, per motori da furgone sono non troppi.

Preferirei qualcosa di piu recente e meglio se poco accessoriato, che come dicevo certi accessori alla fine diventano un problema e non un vantaggio.

Non comprerei mai un motorhome se non recentissimo, se si crepa il cristallo probabilmente non è piu reperibile e dovresti demolire il camper, oltre che il cristallo di un MH , anche s efosse reperibile e non penso, costa sui 4mila euro.

L evento puo essere piu frequente di quanto ci si aspetti, negli ultimi anni, ho crepato due volte il cristallo del camper e anche quello dell auto surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 11:35:02
L'anno scorso, ci fermiamo per la notte in sosta libera in montagna, e noto un camper conosciuto, un Laika Lasercar 555.

Controllo le targhe nelle vecchie foto che conservo ed era uno dei diversi camper che mio padre ha avuto e comprato nel 1988. Il mattino dopo ho scambiato due parole con il proprietario e mi disse che aveva avuto altri due proprietari dopo mio padre...questo per dire che se è tenuto bene, specialmente di motore e cellula, può dare ancora soddisfazioni, ovvio che più recente è meglio è...

Per gli accessori, il generatore è perfettamente inutile e rosicchia la portata utile. Generalmente preferirei un camper "meno" accessoriato, anche perchè non sai mai come sono stati eseguiti i lavori, specialmente quelli elettrici.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
roccoft
roccoft
01/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 15:31:10
Grazie a tutti per le risposte!

Apprezzo davvero la varietà e la sincerità dei pareri: mi stanno aiutando a vedere la questione con più lucidità, e senza lasciarmi troppo prendere dall’entusiasmo iniziale.
Faccio un breve riassunto dei punti principali che ho colto:
✅ PRO:
  • Alcuni di voi confermano che i vecchi Laika dell’epoca erano solidi e, se ben tenuti, possono dare ancora soddisfazioni.
  • I km del motore 2.5 aspirato non sono necessariamente troppi se la manutenzione è stata buona (ma, nel mio caso, è tutta da verificare).
  • Il prezzo è accessibile rispetto ad altri camper.
⚠️ CONTRO e DUBBI RICORRENTI:
  • 40 anni sono oggettivamente tanti: rischio infiltrazioni, plastiche e guarnizioni fragili, problemi ai vetri, freni, impianti ecc.
  • Il motore aspirato rischia di essere troppo lento e faticoso soprattutto in montagna o con clima caldo.
  • Trattandosi di un motorhome, un danno al parabrezza potrebbe essere irreparabile o troppo costoso.
  • Alcuni accessori (es. generatore, Webasto mai testato, inverter, ecc.) potrebbero più che altro rappresentare un’incognita.
Mi rendo conto che, con 10.000 € di budget tutto compreso (passaggio e assicurazione), non posso pretendere miracoli, ma voglio cercare il miglior compromesso tra affidabilità, abitabilità e costi di gestione.
Detto ciò, vi pongo una nuova domanda per proseguire nella ricerca domanda aperta a tutti naturalmente:
Secondo voi, qual è ilmodello/motorizzazione/categoria che meglio si adatta a una famiglia come la mia (2 adulti + bimba di 5 anni), volendo:
  • spendere massimo 10.000 €, tutto incluso;
  • stare entro i 3.500 kg, per patente B;
  • puntare su affidabilità e ricambi reperibili, anche a costo di pochi accessori;
  • non viaggiare troppo spesso ma comunque uscire qualche weekend e d’estate anche con viaggi lunghetti
Meglio un mansardato su Ford o Ducato anni ‘90-2000 anche se più spoglio?Un range di età del mezzo giusto quale potrebbe essere per il mio budget?
Meglio un mezzo più recente ma compatto (tipo furgonato allestito)?
 O davvero è più saggio lasciar perdere per ora e aspettare un budget più alto?

Grazie ancora a tutti, davvero.

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 16:04:12
Riflessione ad alta voce:

Valuta anche (non so che auto possiedi) di montare il gancio sulla vettura e prendere una roulotte usata, con 8.000 euro di budget si trovano ancora proposte più che decenti. In più la sfrutteresti meglio con una figlia di 5 anni.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 17:02:12
> spendere massimo 10.000 €, tutto incluso;
> stare entro i 3.500 kg, per patente B;
> puntare su affidabilità e ricambi reperibili, anche a costo di pochi accessori;
> non viaggiare troppo spesso ma comunque uscire qualche weekend e d’estate anche con viaggi lunghetti

Un mezzo affidabile, con 10.000€, usabile con la patente B senza viaggiare troppo spesso: un caravan.
Probabilmente non sarò stato originale, però, se permetti un consiglio:
  1. queste decisioni sono per tutta la famiglia, quindi è il caso che ne parliate tra di voi
  2. Andate a vederne qualcuna, anche solo per evitare di capire tardi che un camper dell'87 non era quello che cercavate
Se permetti un ultimo appunto, pensaci ora, ripensaci questa estate, e mettiti a cercare in autunno.
Lo stolto non sa tacere
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 08:37:41
Scusa la franchezza ma ti vai a ficcare in un "ginepraio" con problemi continui e abbonamento settimanale dal meccanico con viaggi interrotti da continui guasti...se lo userai per andare al campeggio più vicino e stare lì, passi pure un camper di 40 anni, se no come già ti hanno detto una bella roulotte sarebbe l'ideale. Calcola che prima del covid un camper così lo pagavi al massimo 1000-2000 euro.

Modificato da Pedro2 il 04/06/2025 alle 08:39:44
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 15:14:36
In risposta al messaggio di roccoft del 03/06/2025 alle 15:31:10

Grazie a tutti per le risposte! Apprezzo davvero la varietà e la sincerità dei pareri: mi stanno aiutando a vedere la questione con più lucidità, e senza lasciarmi troppo prendere dall’entusiasmo iniziale. Faccio un
breve riassunto dei punti principali che ho colto: ✅ PRO:Alcuni di voi confermano che i vecchi Laika dell’epoca erano solidi e, se ben tenuti, possono dare ancora soddisfazioni. I km del motore 2.5 aspirato non sono necessariamente troppi se la manutenzione è stata buona (ma, nel mio caso, è tutta da verificare). Il prezzo è accessibile rispetto ad altri camper.⚠️ CONTRO e DUBBI RICORRENTI:40 anni sono oggettivamente tanti: rischio infiltrazioni, plastiche e guarnizioni fragili, problemi ai vetri, freni, impianti ecc. Il motore aspirato rischia di essere troppo lento e faticoso soprattutto in montagna o con clima caldo. Trattandosi di un motorhome, un danno al parabrezza potrebbe essere irreparabile o troppo costoso. Alcuni accessori (es. generatore, Webasto mai testato, inverter, ecc.) potrebbero più che altro rappresentare un’incognita.Mi rendo conto che, con 10.000 € di budget tutto compreso (passaggio e assicurazione), non posso pretendere miracoli, ma voglio cercare il miglior compromesso tra affidabilità, abitabilità e costi di gestione. Detto ciò, vi pongo una nuova domanda per proseguire nella ricerca domanda aperta a tutti naturalmente: Secondo voi, qual è ilmodello/motorizzazione/categoria che meglio si adatta a una famiglia come la mia (2 adulti + bimba di 5 anni), volendo:spendere massimo 10.000 €, tutto incluso; stare entro i 3.500 kg, per patente B; puntare su affidabilità e ricambi reperibili, anche a costo di pochi accessori; non viaggiare troppo spesso ma comunque uscire qualche weekend e d’estate anche con viaggi lunghettiMeglio un mansardato su Ford o Ducato anni ‘90-2000 anche se più spoglio?Un range di età del mezzo giusto quale potrebbe essere per il mio budget? Meglio un mezzo più recente ma compatto (tipo furgonato allestito)?  O davvero è più saggio lasciar perdere per ora e aspettare un budget più alto? Grazie ancora a tutti, davvero.  
...
Per sfizio ho fatto un giretto su subito impostando prezzo 9000 / 10000  senza specificare MH, mansardato o altro.
Secondo me qualche occasione c'è, (ne ho visti alcuni del 1998 con motori TD) Puoi sempre dare un occhiata e poi chiedere agli esperti di COL (esperti non sedicenti professoroni)
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 15:37:19
Ecco, se fosse Turbo anzichè aspirato sarebbe già meglio.
roccoft
roccoft
01/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 00:02:35
Grazie ancora a tutti per gli spunti preziosi.

Sto facendo davvero tesoro dei vostri consigli, anche quelli più critici: il rischio di lasciarsi prendere dall’entusiasmo è reale, e avere punti di vista più esperti è fondamentale per evitare passi falsi.

Sto rivalutando anche l’opzione caravan (grazie a chi l’ha suggerita!), ma vi confesso che la mia idea iniziale era poter contare su un mezzo “autonomo”, senza dover usare l’auto per spostamenti o montare il gancio traino (che al momento non ho).

Per darvi qualche info in più:
– Useremmo il mezzo per weekend città e montagna e qualche vacanza lunga  in agosto soprattutto mare 
– Siamo in Campania, quindi in salita ci capiterà spesso di andare;
– Io non sono espertissimo ma me la cavo con piccoli lavori, quindi se ci sono mezzi noti per facilità di manutenzione, ben vengano.

Domanda aperta, quindi:
Sto valutando non so se posso mettere link: 

https://www.subito.it/caravan-e...

uno è fuori budget ma se ne vale la pena

Abbandono la pista del motorhome definitivamente ?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 08:34:58
In risposta al messaggio di roccoft del 05/06/2025 alle 00:02:35

Grazie ancora a tutti per gli spunti preziosi. Sto facendo davvero tesoro dei vostri consigli, anche quelli più critici: il rischio di lasciarsi prendere dall’entusiasmo è reale, e avere punti di vista più esperti è
fondamentale per evitare passi falsi. Sto rivalutando anche l’opzione caravan (grazie a chi l’ha suggerita!), ma vi confesso che la mia idea iniziale era poter contare su un mezzo “autonomo”, senza dover usare l’auto per spostamenti o montare il gancio traino (che al momento non ho). Per darvi qualche info in più: – Useremmo il mezzo per weekend città e montagna e qualche vacanza lunga  in agosto soprattutto mare  – Siamo in Campania, quindi in salita ci capiterà spesso di andare; – Io non sono espertissimo ma me la cavo con piccoli lavori, quindi se ci sono mezzi noti per facilità di manutenzione, ben vengano. Domanda aperta, quindi: Sto valutando non so se posso mettere link:  uno è fuori budget ma se ne vale la pena Abbandono la pista del motorhome definitivamente ?
...
Elimina l' Elnag slik è un rottame.
Gli altri sono da controllare bene.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 08:41:48

Grazie ancora a tutti per gli spunti preziosi. Sto facendo davvero tesoro dei vostri consigli, anche quelli più critici: il rischio di lasciarsi prendere dall’entusiasmo è reale, e avere punti di vista più esperti è
fondamentale per evitare passi falsi. Sto rivalutando anche l’opzione caravan (grazie a chi l’ha suggerita!), ma vi confesso che la mia idea iniziale era poter contare su un mezzo “autonomo”, senza dover usare l’auto per spostamenti o montare il gancio traino (che al momento non ho). Per darvi qualche info in più: – Useremmo il mezzo per weekend città e montagna e qualche vacanza lunga  in agosto soprattutto mare  – Siamo in Campania, quindi in salita ci capiterà spesso di andare; – Io non sono espertissimo ma me la cavo con piccoli lavori, quindi se ci sono mezzi noti per facilità di manutenzione, ben vengano. Domanda aperta, quindi: Sto valutando non so se posso mettere link:  uno è fuori budget ma se ne vale la pena Abbandono la pista del motorhome definitivamente ?
...
l'ultimo ha le finestre che, mi pare, siano state messe in sicurezza perché difettate, devi chiedere in dettaglio al venditore; il primo non lo prenderei perché a rischio infiltrazioni.
La presunta minore mobilità di una roulotte potrebbe essere un falso problema
Paolo DR
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 11:10:37
come ti hanno scritto elimina l'Elnagh per i problemi di infiltrazioni.

Il megli a mio avviso sarebbe il McLuis ma ha il motore 1900 cc anche se turbo e quei motori avevano problemi di surriscaldamento, specialmente in salita e quindi stai attento.

Ovviamente vanno controllati tutti attentamente...

Ciao

Massimo
roccoft
roccoft
01/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 11:56:26
In risposta al messaggio di maxime del 05/06/2025 alle 11:10:37

come ti hanno scritto elimina l'Elnagh per i problemi di infiltrazioni. Il megli a mio avviso sarebbe il McLuis ma ha il motore 1900 cc anche se turbo e quei motori avevano problemi di surriscaldamento, specialmente in salita e quindi stai attento. Ovviamente vanno controllati tutti attentamente... Ciao Massimo
Perdonatemi, ma come riuscite a capire che c’è il rischio di infiltrazioni? Lo chiedo davvero per imparare a valutarli meglio anche io.
Nel caso, il venditore mi ha mandato anche altre foto e un paio di video

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 12:15:23

...
Rocco, scusa ma non ho ancora capito cosa ti spinge all'acquisto di un camper.
È una domanda seria.

Un camper, come una barca, è un mezzo per fare una vacanza viaggiando, se il grosso (agosto) pensi già di passarlo seduto a guardare sempre la stessa spiaggia, a cosa ti serve un furgone con tutto pronto per partire?
Meglio una tenda o un carrello tenda.

Se invece la vacanza estiva è una settimana qui e una lì, un caravan è ancora sufficientemente flessibile e ti lascia comunque la libertà di prendere l'auto ed andare a mangiare fuori dal campeggio la sera, o visitare un posto carino.

Se piazzi un camper in campeggio, ti servirà comunque un motorino per uscire, e uno scooter per 3 persone non è una soluzione.
Parlane con gli altri della tua famiglia e prendetevi questa estate per capire meglio le vostre esigenze.
Se potete, passate le vacanze in campeggio per vedere come si organizzano gli altri.
Oppure se pensate di fare libera per due settimane al mare in meridione, provate a capire come sarebbe la vostra "vacanza ideale".
Lo stolto non sa tacere
roccoft
roccoft
01/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 12:32:52
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/06/2025 alle 12:15:23

Rocco, scusa ma non ho ancora capito cosa ti spinge all'acquisto di un camper. È una domanda seria. Un camper, come una barca, è un mezzo per fare una vacanza viaggiando, se il grosso (agosto) pensi già di passarlo seduto
a guardare sempre la stessa spiaggia, a cosa ti serve un furgone con tutto pronto per partire? Meglio una tenda o un carrello tenda. Se invece la vacanza estiva è una settimana qui e una lì, un caravan è ancora sufficientemente flessibile e ti lascia comunque la libertà di prendere l'auto ed andare a mangiare fuori dal campeggio la sera, o visitare un posto carino. Se piazzi un camper in campeggio, ti servirà comunque un motorino per uscire, e uno scooter per 3 persone non è una soluzione. Parlane con gli altri della tua famiglia e prendetevi questa estate per capire meglio le vostre esigenze. Se potete, passate le vacanze in campeggio per vedere come si organizzano gli altri. Oppure se pensate di fare libera per due settimane al mare in meridione, provate a capire come sarebbe la vostra vacanza ideale.
...
Ti ringrazio per la domanda, perché mi dà modo di spiegare meglio cosa ci ha spinto verso questa scelta.

Stare fermi in campeggio non è affatto la nostra intenzione, anzi: è proprio la voglia di muoverci, cambiare spesso luogo e vivere esperienze diverse che ci ha fatto avvicinare al camper. L’idea è di fare più libera che campeggi, anche se in un viaggio più lungo, come quello estivo, qualche giorno in struttura è quasi obbligatorio per ricariche, docce comode e un po’ di relax.

Ma la spinta decisiva l’abbiamo avuta da una scoperta recente: nostra figlia è celiaca. Questo cambia completamente il modo di viaggiare. Avere una cucina sempre con noi, con utensili sicuri e alimenti controllati, ci dà una libertà che alberghi o B&B non possono offrirci. È una questione di salute, prima ancora che di comodità.

In questo contesto, il primo mezzo che ho indicato nel titolo del post mi aveva colpito perché dava l’impressione di essere già pronto per affrontare l’estate: accessori come il Viesa e il generatore, già installati, lo rendevano completo e potenzialmente adatto a uno stile di viaggio libero, come quello che cerchiamo naturalmente se devo rimanere per strada ha poco senso.

Siamo ancora all’inizio e ci stiamo informando il più possibile per fare una scelta ragionata. I vostri consigli ci stanno aiutando davvero tanto.

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 12:56:07
In risposta al messaggio di roccoft del 05/06/2025 alle 11:56:26

Perdonatemi, ma come riuscite a capire che c’è il rischio di infiltrazioni? Lo chiedo davvero per imparare a valutarli meglio anche io. Nel caso, il venditore mi ha mandato anche altre foto e un paio di video  
Se guardi le foto del tetto dall'interno si capisce che è fracico poi è risaputo che quei camper semintegrali elnagh sleek e slim avevano grossi problemi di infiltrazioni. Poi il bagno è terribile con quel piatto doccia te prendi la scabbia...Ti devi munire di un igrometro e controllare tutte le pareti, il tetto, contorni finestre, mansarda se c'è e pavimento, su amazon ne trovi alcuni possibilmente senza aghi.

Modificato da Pedro2 il 05/06/2025 alle 15:57:29
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 13:03:38
In risposta al messaggio di roccoft del 05/06/2025 alle 12:32:52

Ti ringrazio per la domanda, perché mi dà modo di spiegare meglio cosa ci ha spinto verso questa scelta. Stare fermi in campeggio non è affatto la nostra intenzione, anzi: è proprio la voglia di muoverci, cambiare spesso
luogo e vivere esperienze diverse che ci ha fatto avvicinare al camper. L’idea è di fare più libera che campeggi, anche se in un viaggio più lungo, come quello estivo, qualche giorno in struttura è quasi obbligatorio per ricariche, docce comode e un po’ di relax. Ma la spinta decisiva l’abbiamo avuta da una scoperta recente: nostra figlia è celiaca. Questo cambia completamente il modo di viaggiare. Avere una cucina sempre con noi, con utensili sicuri e alimenti controllati, ci dà una libertà che alberghi o B&B non possono offrirci. È una questione di salute, prima ancora che di comodità. In questo contesto, il primo mezzo che ho indicato nel titolo del post mi aveva colpito perché dava l’impressione di essere già pronto per affrontare l’estate: accessori come il Viesa e il generatore, già installati, lo rendevano completo e potenzialmente adatto a uno stile di viaggio libero, come quello che cerchiamo naturalmente se devo rimanere per strada ha poco senso. Siamo ancora all’inizio e ci stiamo informando il più possibile per fare una scelta ragionata. I vostri consigli ci stanno aiutando davvero tanto.  
...
Il generatore ormai in libera e in sosta/ campeggio è vietato dappertutto, il viesa è un raffrescatore non un condizionatore e sotto il sole col camper surriscaldato è come un ventilatore ed ha bisogno di acqua con un condotto che la porta su e ha bisogno di una manutenzione continua e costosa, pena il non funzionamento. Accessori che non usa quasi più nessuno. In libera avrai bisogno di energia elettrica non basta un pannello solare e una batteria magari vecchia. Per il resto come ti hanno detto per campeggiare basta poco per viaggiare deve essere tutto in ordine.

Modificato da Pedro2 il 05/06/2025 alle 13:08:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link