In risposta al messaggio di roccoft del 02/06/2025 alle 00:48:35Ciao Rocco
Ciao a tutti, sto valutando l’acquisto del mio primo camper. Siamo una famiglia con una bimba di 5 anni, alla ricerca di un mezzo semplice e affidabile, con un budget totale di circa 10.000 € (assicurazione e passaggioinclusi). Il camper che sto valutando è un Laika Motorhome 570 del 1987, su Fiat Ducato 2.5 aspirato. Ecco i dati principali:Cilindrata: 2445 cc Potenza: 51 kW Massa complessiva: 3100 kg Km attuali: circa 188.000 Posti a sedere omologati: 5 Tara: 2530 kg Lunghezza: 5,93 m Ultima revisione: 09/2024, valida fino al 09/2026 N. proprietari totali: 6 (uno dei quali per 25 anni, poi passaggi più ravvicinati)Accessori dichiarati:Gruppo elettrogeno integrato Viesa a tetto Pannello solare + inverter TV + antenna Truma, frigo trivalente, utenze funzionanti Webasto presente ma mai testato Interni rifatti, cellula dichiarata asciuttaIl mezzo sembra ben conservato e accessoriato, anche se ovviamente ha 40 anni e nessuna documentazione specifica di manutenzioni importanti. Secondo voi, per chi inizia da zero:Vale la pena acquistare un mezzo del genere a una cifra intorno agli 8.000 €? Motore aspirato con quasi 190.000 km: affidabile o rischio grosso? Meglio un mezzo datato ma accessoriato o puntare a qualcosa di più recente ma più “spoglio”? C’è qualche criticità tipica nota di questo modello da controllare bene?Qualsiasi parere sincero mi è utile, grazie davvero in anticipo
In risposta al messaggio di roccoft del 02/06/2025 alle 00:48:35
Ciao a tutti, sto valutando l’acquisto del mio primo camper. Siamo una famiglia con una bimba di 5 anni, alla ricerca di un mezzo semplice e affidabile, con un budget totale di circa 10.000 € (assicurazione e passaggioinclusi). Il camper che sto valutando è un Laika Motorhome 570 del 1987, su Fiat Ducato 2.5 aspirato. Ecco i dati principali:Cilindrata: 2445 cc Potenza: 51 kW Massa complessiva: 3100 kg Km attuali: circa 188.000 Posti a sedere omologati: 5 Tara: 2530 kg Lunghezza: 5,93 m Ultima revisione: 09/2024, valida fino al 09/2026 N. proprietari totali: 6 (uno dei quali per 25 anni, poi passaggi più ravvicinati)Accessori dichiarati:Gruppo elettrogeno integrato Viesa a tetto Pannello solare + inverter TV + antenna Truma, frigo trivalente, utenze funzionanti Webasto presente ma mai testato Interni rifatti, cellula dichiarata asciuttaIl mezzo sembra ben conservato e accessoriato, anche se ovviamente ha 40 anni e nessuna documentazione specifica di manutenzioni importanti. Secondo voi, per chi inizia da zero:Vale la pena acquistare un mezzo del genere a una cifra intorno agli 8.000 €? Motore aspirato con quasi 190.000 km: affidabile o rischio grosso? Meglio un mezzo datato ma accessoriato o puntare a qualcosa di più recente ma più “spoglio”? C’è qualche criticità tipica nota di questo modello da controllare bene?Qualsiasi parere sincero mi è utile, grazie davvero in anticipo
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di roccoft del 02/06/2025 alle 00:48:35Ciao roccoft,
In risposta al messaggio di roccoft del 02/06/2025 alle 00:48:35Cercherei qualcosa con massa complessiva di 3500kg, che 3100 mi sa che poi non è mai in regola.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di roccoft del 03/06/2025 alle 15:31:10Per sfizio ho fatto un giretto su subito impostando prezzo 9000 / 10000 senza specificare MH, mansardato o altro.
Grazie a tutti per le risposte! Apprezzo davvero la varietà e la sincerità dei pareri: mi stanno aiutando a vedere la questione con più lucidità, e senza lasciarmi troppo prendere dall’entusiasmo iniziale. Faccio unbreve riassunto dei punti principali che ho colto: ✅ PRO:Alcuni di voi confermano che i vecchi Laika dell’epoca erano solidi e, se ben tenuti, possono dare ancora soddisfazioni. I km del motore 2.5 aspirato non sono necessariamente troppi se la manutenzione è stata buona (ma, nel mio caso, è tutta da verificare). Il prezzo è accessibile rispetto ad altri camper.⚠️ CONTRO e DUBBI RICORRENTI:40 anni sono oggettivamente tanti: rischio infiltrazioni, plastiche e guarnizioni fragili, problemi ai vetri, freni, impianti ecc. Il motore aspirato rischia di essere troppo lento e faticoso soprattutto in montagna o con clima caldo. Trattandosi di un motorhome, un danno al parabrezza potrebbe essere irreparabile o troppo costoso. Alcuni accessori (es. generatore, Webasto mai testato, inverter, ecc.) potrebbero più che altro rappresentare un’incognita.Mi rendo conto che, con 10.000 € di budget tutto compreso (passaggio e assicurazione), non posso pretendere miracoli, ma voglio cercare il miglior compromesso tra affidabilità, abitabilità e costi di gestione. Detto ciò, vi pongo una nuova domanda per proseguire nella ricerca domanda aperta a tutti naturalmente: Secondo voi, qual è ilmodello/motorizzazione/categoria che meglio si adatta a una famiglia come la mia (2 adulti + bimba di 5 anni), volendo:spendere massimo 10.000 €, tutto incluso; stare entro i 3.500 kg, per patente B; puntare su affidabilità e ricambi reperibili, anche a costo di pochi accessori; non viaggiare troppo spesso ma comunque uscire qualche weekend e d’estate anche con viaggi lunghettiMeglio un mansardato su Ford o Ducato anni ‘90-2000 anche se più spoglio?Un range di età del mezzo giusto quale potrebbe essere per il mio budget? Meglio un mezzo più recente ma compatto (tipo furgonato allestito)? O davvero è più saggio lasciar perdere per ora e aspettare un budget più alto? Grazie ancora a tutti, davvero.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di roccoft del 05/06/2025 alle 00:02:35Elimina l' Elnag slik è un rottame.
Grazie ancora a tutti per gli spunti preziosi. Sto facendo davvero tesoro dei vostri consigli, anche quelli più critici: il rischio di lasciarsi prendere dall’entusiasmo è reale, e avere punti di vista più esperti èfondamentale per evitare passi falsi. Sto rivalutando anche l’opzione caravan (grazie a chi l’ha suggerita!), ma vi confesso che la mia idea iniziale era poter contare su un mezzo “autonomo”, senza dover usare l’auto per spostamenti o montare il gancio traino (che al momento non ho). Per darvi qualche info in più: – Useremmo il mezzo per weekend città e montagna e qualche vacanza lunga in agosto soprattutto mare – Siamo in Campania, quindi in salita ci capiterà spesso di andare; – Io non sono espertissimo ma me la cavo con piccoli lavori, quindi se ci sono mezzi noti per facilità di manutenzione, ben vengano. Domanda aperta, quindi: Sto valutando non so se posso mettere link: uno è fuori budget ma se ne vale la pena Abbandono la pista del motorhome definitivamente ?
In risposta al messaggio di roccoft del 05/06/2025 alle 00:02:35l'ultimo ha le finestre che, mi pare, siano state messe in sicurezza perché difettate, devi chiedere in dettaglio al venditore; il primo non lo prenderei perché a rischio infiltrazioni.
Grazie ancora a tutti per gli spunti preziosi. Sto facendo davvero tesoro dei vostri consigli, anche quelli più critici: il rischio di lasciarsi prendere dall’entusiasmo è reale, e avere punti di vista più esperti èfondamentale per evitare passi falsi. Sto rivalutando anche l’opzione caravan (grazie a chi l’ha suggerita!), ma vi confesso che la mia idea iniziale era poter contare su un mezzo “autonomo”, senza dover usare l’auto per spostamenti o montare il gancio traino (che al momento non ho). Per darvi qualche info in più: – Useremmo il mezzo per weekend città e montagna e qualche vacanza lunga in agosto soprattutto mare – Siamo in Campania, quindi in salita ci capiterà spesso di andare; – Io non sono espertissimo ma me la cavo con piccoli lavori, quindi se ci sono mezzi noti per facilità di manutenzione, ben vengano. Domanda aperta, quindi: Sto valutando non so se posso mettere link: uno è fuori budget ma se ne vale la pena Abbandono la pista del motorhome definitivamente ?
In risposta al messaggio di maxime del 05/06/2025 alle 11:10:37Perdonatemi, ma come riuscite a capire che c’è il rischio di infiltrazioni? Lo chiedo davvero per imparare a valutarli meglio anche io.
come ti hanno scritto elimina l'Elnagh per i problemi di infiltrazioni. Il megli a mio avviso sarebbe il McLuis ma ha il motore 1900 cc anche se turbo e quei motori avevano problemi di surriscaldamento, specialmente in salita e quindi stai attento. Ovviamente vanno controllati tutti attentamente... Ciao Massimo
In risposta al messaggio di roccoft del 05/06/2025 alle 00:02:35Rocco, scusa ma non ho ancora capito cosa ti spinge all'acquisto di un camper.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/06/2025 alle 12:15:23Ti ringrazio per la domanda, perché mi dà modo di spiegare meglio cosa ci ha spinto verso questa scelta.
Rocco, scusa ma non ho ancora capito cosa ti spinge all'acquisto di un camper. È una domanda seria. Un camper, come una barca, è un mezzo per fare una vacanza viaggiando, se il grosso (agosto) pensi già di passarlo sedutoa guardare sempre la stessa spiaggia, a cosa ti serve un furgone con tutto pronto per partire? Meglio una tenda o un carrello tenda. Se invece la vacanza estiva è una settimana qui e una lì, un caravan è ancora sufficientemente flessibile e ti lascia comunque la libertà di prendere l'auto ed andare a mangiare fuori dal campeggio la sera, o visitare un posto carino. Se piazzi un camper in campeggio, ti servirà comunque un motorino per uscire, e uno scooter per 3 persone non è una soluzione. Parlane con gli altri della tua famiglia e prendetevi questa estate per capire meglio le vostre esigenze. Se potete, passate le vacanze in campeggio per vedere come si organizzano gli altri. Oppure se pensate di fare libera per due settimane al mare in meridione, provate a capire come sarebbe la vostra vacanza ideale.
In risposta al messaggio di roccoft del 05/06/2025 alle 11:56:26Se guardi le foto del tetto dall'interno si capisce che è fracico poi è risaputo che quei camper semintegrali elnagh sleek e slim avevano grossi problemi di infiltrazioni. Poi il bagno è terribile con quel piatto doccia te prendi la scabbia...Ti devi munire di un igrometro e controllare tutte le pareti, il tetto, contorni finestre, mansarda se c'è e pavimento, su amazon ne trovi alcuni possibilmente senza aghi.
Perdonatemi, ma come riuscite a capire che c’è il rischio di infiltrazioni? Lo chiedo davvero per imparare a valutarli meglio anche io. Nel caso, il venditore mi ha mandato anche altre foto e un paio di video
In risposta al messaggio di roccoft del 05/06/2025 alle 12:32:52Il generatore ormai in libera e in sosta/ campeggio è vietato dappertutto, il viesa è un raffrescatore non un condizionatore e sotto il sole col camper surriscaldato è come un ventilatore ed ha bisogno di acqua con un condotto che la porta su e ha bisogno di una manutenzione continua e costosa, pena il non funzionamento. Accessori che non usa quasi più nessuno. In libera avrai bisogno di energia elettrica non basta un pannello solare e una batteria magari vecchia. Per il resto come ti hanno detto per campeggiare basta poco per viaggiare deve essere tutto in ordine.
Ti ringrazio per la domanda, perché mi dà modo di spiegare meglio cosa ci ha spinto verso questa scelta. Stare fermi in campeggio non è affatto la nostra intenzione, anzi: è proprio la voglia di muoverci, cambiare spessoluogo e vivere esperienze diverse che ci ha fatto avvicinare al camper. L’idea è di fare più libera che campeggi, anche se in un viaggio più lungo, come quello estivo, qualche giorno in struttura è quasi obbligatorio per ricariche, docce comode e un po’ di relax. Ma la spinta decisiva l’abbiamo avuta da una scoperta recente: nostra figlia è celiaca. Questo cambia completamente il modo di viaggiare. Avere una cucina sempre con noi, con utensili sicuri e alimenti controllati, ci dà una libertà che alberghi o B&B non possono offrirci. È una questione di salute, prima ancora che di comodità. In questo contesto, il primo mezzo che ho indicato nel titolo del post mi aveva colpito perché dava l’impressione di essere già pronto per affrontare l’estate: accessori come il Viesa e il generatore, già installati, lo rendevano completo e potenzialmente adatto a uno stile di viaggio libero, come quello che cerchiamo naturalmente se devo rimanere per strada ha poco senso. Siamo ancora all’inizio e ci stiamo informando il più possibile per fare una scelta ragionata. I vostri consigli ci stanno aiutando davvero tanto.