In risposta al messaggio di Rafe del 27/10/2025 alle 17:35:53La garanzia è di due anni, Laika risponde anche dopo 3/4 per gentilezza
Buon pomeriggio, sono un possessore di un Laika Kreos 3008 acquistato nuovo nel 2018, del quale sono soddisfatto, o meglio lo ero del tutto fino allo scorso anno. Il camper non ha mai avuto problemi, è stato tagliandatoogni anno dal servizio assistenza della casa madre ma lo scorso anno è iniziato un fenomeno che io definisco di decomposizione. Lo sportello del pensile della dinette, laminato con finitura tipo madreperla, tipico del Laika Kreos, ha iniziato a presentare delle visibili lesioni. A distanza di un anno i segni sono aumentati notevolmente e adesso è pieno di visibili scalfiture verticali. Premetto che, fin da quando il camper era nuovo, quello sportello è stato registrato diverse volte, in occasione dei tagliandi annuali, poichè non chiudeva bene per via di una leggerissima imbarcatura. A dicembre 2024, dopo essermi accorto del problema, ho segnalato la problematica alla Laika, dal momento che tutti gli altri sportelli dei pensili non avevano alcun problema, chiedendo di valutare la sostituzione in garanzia del particolare difettoso. La risposta, dopo svariate mail, da parte di Laika mi ha lasciato alquanto perplesso, difatti mi hanno scritto che dopo aver contattato il fornitore/produttore dello sportello ed avergli girato le fotografie che io avevo inviato, la risposta è stata negativa, il fornitore dopo alcuni anni non ne garantisce più l'integrità, aggiungendo poi che secondo il fornitore il pezzo può essere stato mantenuto in luoghi non idonei per quanto riguarda l'imbarcatura e pulito con detersivi con agenti chimici dannosi per le crepe del laminato. Molto deluso, dovrò provvedere a mie spese; questo mi ha fatto ricredere sulla tanto decantata qualità Laika e assistenza post vendita. E soprattutto temo che un camper assemblato con particolari costruiti da aziende che dopo alcuni anni (6!) non ne garantisce più l'integrità possa deteriorarsi ulteriormente. Mi sarei aspettato che Laika, invece di contattare il costruttore dell'anta, potesse contattare il concessionario ufficiale Laika che tutti gli anni ha registrato lo sportello del pensile per comprendere che, evidentemente, era imbarcato già da nuovo. A qualcuno è accaduto un problema analogo? Preciso ulteriormente che il camper è custodito al coperto. Grazie e buona serata. Rafe
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2025 alle 17:55:11Io non ho preteso la sostituzione, ho semplicemente chiesto a Laika di valutarla, alla luce del mio racconto e del fatto che aveva manifestato problemi fin da nuova, come riscontrato dall'officina autorizzata. Preso atto che mi hanno risposto negativamente ho espresso la mia perplessità e delusione. E comunque il problema della qualità della componentistica me lo pongo, soprattutto perchè il mio è un camper che ora ha 7 anni, l'ho acquistato nuovo pagandolo fior di quattrini e venivo da un precedente mansardato tenuto per 14 anni e venduto in condizioni perfette. Ho chiesto, appunto, se qualcuno abbia avuto lo stesso problema, anche per valutare se il mio è stato un caso isolato.
La garanzia è di due anni, Laika risponde anche dopo 3/4 per gentilezza Pretendere la sostituzione dopo 6 mi sembra assurdo
In risposta al messaggio di Rafe del 27/10/2025 alle 18:19:05Da proprietario di Laika, mi dispiace leggere quello che ti e' accaduto.
Io non ho preteso la sostituzione, ho semplicemente chiesto a Laika di valutarla, alla luce del mio racconto e del fatto che aveva manifestato problemi fin da nuova, come riscontrato dall'officina autorizzata. Preso attoche mi hanno risposto negativamente ho espresso la mia perplessità e delusione. E comunque il problema della qualità della componentistica me lo pongo, soprattutto perchè il mio è un camper che ora ha 7 anni, l'ho acquistato nuovo pagandolo fior di quattrini e venivo da un precedente mansardato tenuto per 14 anni e venduto in condizioni perfette. Ho chiesto, appunto, se qualcuno abbia avuto lo stesso problema, anche per valutare se il mio è stato un caso isolato. Cordialmente.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/10/2025 alle 08:39:26Il problema della chiusura difettosa di quello sportello l'ho segnalato fin dall'inizio. Il concessionario è intervenuto diverse volte con regolazioni che risolvevano momentaneamente ma gli anni successivi, in occasione dei vari tagliandi, interveniva nuovamente per regolarlo. Il danno delle scalfiture verticali, appena me ne sono accorto, l'ho mostrato al concessionario e mi ha consigliato di avvisare la casa madre perchè loro, essendo scaduta la garanzia, non potevano fare nulla. Il concessionario stesso mi ha detto che lo sportello era imbarcato. Preciso che è l'unico sportello che presenta quel danno, gli altri sono integri, non hanno alcun segno e non hanno mai richiesto alcuna regolazione. Allego delle immagini.
Ho capito bene che i controlli e le regolazioni dello sportello li ha fatti il concessionario mentre il problema lo hai segnalato alla Laika ? Come mai non lo hai segnalato al concessionario che aveva fatto tutte le precedenti segnalazioni/manutenzioni ?
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In risposta al messaggio di Rafe del 28/10/2025 alle 17:38:11Accidenti, strano il comportamento di Laika, a me cambiarono delle cose ben oltre la scadenza della garanzia.
Il problema della chiusura difettosa di quello sportello l'ho segnalato fin dall'inizio. Il concessionario è intervenuto diverse volte con regolazioni che risolvevano momentaneamente ma gli anni successivi, in occasionedei vari tagliandi, interveniva nuovamente per regolarlo. Il danno delle scalfiture verticali, appena me ne sono accorto, l'ho mostrato al concessionario e mi ha consigliato di avvisare la casa madre perchè loro, essendo scaduta la garanzia, non potevano fare nulla. Il concessionario stesso mi ha detto che lo sportello era imbarcato. Preciso che è l'unico sportello che presenta quel danno, gli altri sono integri, non hanno alcun segno e non hanno mai richiesto alcuna regolazione. Allego delle immagini.
In risposta al messaggio di Rafe del 28/10/2025 alle 17:38:11Sulla deformazione non capisco e non mi sento di dare alcuna indicazione anche se una regolazione sbagliata può aver deformato il portello. Sui graffi non si può dire che sia un difetto di origine, lì qualcuno, probabilmente chi ha regolato il portello, ha fatto qualche "****ta" . Laika non è più italiana e chi ha a che fare con i tedeschi sa quanto sia difficile far riconoscere loro un difetto d'origine quando è scaduta la garanzia. Proprio in queste pagine ho letto che Hymer, non Pincopallo, Hymer, ha fatto pagare 6000 euro ai suoi clienti perchè aveva ceduto il pavimento a causa dell'utilizzo di un isolante inadatto nei propri mezzi, emerso solo qualche anno dopo.
Il problema della chiusura difettosa di quello sportello l'ho segnalato fin dall'inizio. Il concessionario è intervenuto diverse volte con regolazioni che risolvevano momentaneamente ma gli anni successivi, in occasionedei vari tagliandi, interveniva nuovamente per regolarlo. Il danno delle scalfiture verticali, appena me ne sono accorto, l'ho mostrato al concessionario e mi ha consigliato di avvisare la casa madre perchè loro, essendo scaduta la garanzia, non potevano fare nulla. Il concessionario stesso mi ha detto che lo sportello era imbarcato. Preciso che è l'unico sportello che presenta quel danno, gli altri sono integri, non hanno alcun segno e non hanno mai richiesto alcuna regolazione. Allego delle immagini.
In risposta al messaggio di Rafe del 28/10/2025 alle 17:38:11Ciao Rafe
Il problema della chiusura difettosa di quello sportello l'ho segnalato fin dall'inizio. Il concessionario è intervenuto diverse volte con regolazioni che risolvevano momentaneamente ma gli anni successivi, in occasionedei vari tagliandi, interveniva nuovamente per regolarlo. Il danno delle scalfiture verticali, appena me ne sono accorto, l'ho mostrato al concessionario e mi ha consigliato di avvisare la casa madre perchè loro, essendo scaduta la garanzia, non potevano fare nulla. Il concessionario stesso mi ha detto che lo sportello era imbarcato. Preciso che è l'unico sportello che presenta quel danno, gli altri sono integri, non hanno alcun segno e non hanno mai richiesto alcuna regolazione. Allego delle immagini.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/10/2025 alle 14:47:57dubito sia stato fatto in legno messello, sarà sicuramente in multistrato, quello non si sposta, non lavora, io chiederei se hanno disponibile uno sportello novo, non costerà un rene
A guardare le foto si nota come nella parte inferiore sia disallineato rispetto al telaio del mobile. A mio avviso il rivestimento rigido bianco (il laminato) è stato incollato su un telaio (di legno) non stabile che muovendosine ha causato le crepe non potendosi allungare Probabilmente qualche travetto del telaio anta non era stagionato ed è rimasto sensibile all'umidità dando vita a delle tensioni che ne hanno danneggiato il rivestimento. Se smontato ed appoggiato su una superficie piana non poggiano regolarmente i 4 spigoli significa che è imbarcato e lo puoi regolare quanto vuoi ma non sarà mai dritto. Questa cosa era da diagnosticare (smontando il pannello e verificandone la linearità) e segnalare subito a casa madre e nont tentare di risolvere regolando le cerniere (errore del conce).
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2025 alle 06:01:26Non dovrebbe essere fatto di multistrato, a giudicare dalla leggerezza, e per quelle poche cose che so, ha un telaio perimetrale in legno, con rinforzi sugli attacchi su cerniere e maniglia, due fogli fini di compensato, il tutto riempito con cartone (o altro materiale leggero) a nido d'ape per renderlo più rigido. Nel caso del mio camper, sulla parte a vista la Laika ha applicato una lamina di materiale plastico con finitura metallizzata/madreperlata, sicuramente più rigida della struttura in legno. E' chiaro che con il senno di poi avrei preteso la sostituzione dell'anta, però il comportamento di Laika mi ha un pò deluso, perchè nella mail gli ho anche chiesto che se avessero voluto avrei messo a disposizione il camper per eventuale controllo/perizia o di chiedere conto alla concessionaria Laika sulle regolazioni fatte allo sportello.
dubito sia stato fatto in legno messello, sarà sicuramente in multistrato, quello non si sposta, non lavora, io chiederei se hanno disponibile uno sportello novo, non costerà un rene oppure si toglie e si vernicia
In risposta al messaggio di Rafe del 30/10/2025 alle 07:54:50E' vero che i tedeschi difficilmente ammettono errori.
Non dovrebbe essere fatto di multistrato, a giudicare dalla leggerezza, e per quelle poche cose che so, ha un telaio perimetrale in legno, con rinforzi sugli attacchi su cerniere e maniglia, due fogli fini di compensato,il tutto riempito con cartone (o altro materiale leggero) a nido d'ape per renderlo più rigido. Nel caso del mio camper, sulla parte a vista la Laika ha applicato una lamina di materiale plastico con finitura metallizzata/madreperlata, sicuramente più rigida della struttura in legno. E' chiaro che con il senno di poi avrei preteso la sostituzione dell'anta, però il comportamento di Laika mi ha un pò deluso, perchè nella mail gli ho anche chiesto che se avessero voluto avrei messo a disposizione il camper per eventuale controllo/perizia o di chiedere conto alla concessionaria Laika sulle regolazioni fatte allo sportello. Non è per il costo del ricambio (che spero comunque non costi molto e sia disponibile) ma se è accaduto ad uno sportello, mi chiedo, succederà anche agli altri? Mi pare, però, di capire che si è trattato di un caso isolato e a breve provvederò alla sostituzione dello sportello. Ovvio, però, che non sono soddisfatto del servizio Laika. Saluti
In risposta al messaggio di Rafe del 30/10/2025 alle 07:54:50Dai vedila dall'altro punto di vista.
Non dovrebbe essere fatto di multistrato, a giudicare dalla leggerezza, e per quelle poche cose che so, ha un telaio perimetrale in legno, con rinforzi sugli attacchi su cerniere e maniglia, due fogli fini di compensato,il tutto riempito con cartone (o altro materiale leggero) a nido d'ape per renderlo più rigido. Nel caso del mio camper, sulla parte a vista la Laika ha applicato una lamina di materiale plastico con finitura metallizzata/madreperlata, sicuramente più rigida della struttura in legno. E' chiaro che con il senno di poi avrei preteso la sostituzione dell'anta, però il comportamento di Laika mi ha un pò deluso, perchè nella mail gli ho anche chiesto che se avessero voluto avrei messo a disposizione il camper per eventuale controllo/perizia o di chiedere conto alla concessionaria Laika sulle regolazioni fatte allo sportello. Non è per il costo del ricambio (che spero comunque non costi molto e sia disponibile) ma se è accaduto ad uno sportello, mi chiedo, succederà anche agli altri? Mi pare, però, di capire che si è trattato di un caso isolato e a breve provvederò alla sostituzione dello sportello. Ovvio, però, che non sono soddisfatto del servizio Laika. Saluti
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/10/2025 alle 10:52:49Vi tengo informati.
Dai vedila dall'altro punto di vista. Se dal 2018 hai avuto solo questo problema e sel contento del camper è già un successo. A mio avviso è stato sbagliato l'approccio alla risoluzione del problema. Se solitamente laikainterviene anche fuori garanzia significa che c'è un'attenzione particolare alla risoluzione dei problemi ed alla soddisfazione del cliente. Piuttosto solleva con Laika il dubbio sulla capacità del concessionario ad intuire quale sia il problema. Non capiterà agli altri sportelli perch+è fino ad ora non hai dovuto registrarli ...quindi non sono imbarcati. E' chiaro che un'anta imbarcata...è nata male. Ci vuole qualcuno che abbia la competenza di rilevarlo e spiegarlo bene tecnicamente a chi prende in carico la richiesta di sostituzione di Laika. Detta tra noi li devi mettere all'angolo dicendo quest'anta ha un telaio che si svergola che ha causato nel tempo l'incrinamento del laminato rigido di rivestimento. Ha sempre avuto problemi (dimostrabili) tanto da dover essere regolata ad ogni tagliando. La regolazione era un pagliativo ad un problema intrinseco dell'anta che il concessionario non è stato in grado di identificare e quindi di chiederne la sostituzione. Le crepe si sono presentate fuori garanzia causando un danno estetico.