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Quale Van, 5,60 o 6mt?

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5
wildwater
wildwater
23/04/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 11:34:28
Ciao a tutti,
sto per prendere il mio primo camper puro/van usato e qualche consiglio da esperti disinteressati mi sarebbe utile!

Probabilmente lo useremo parecchio sulle Dolomiti e Croazia, quindi penso la lunghezza nelle manovre possa fare la differenza! L'intenzione è di usarlo esclusivamente come coppia, cmq solo 2 posti letto. 
Avrei anche intenzione di liberarmi della seconda auto di casa, ed usare il Van per i brevi spostamenti verso il mio lavoro.

Sarei propenso per un 5,6 mt rispetto ad un 6mt, poichè credo che dato il passo medio sia più facile da gestire/manovrare/parcheggiare?! Poi però vedo che il prezzo di un 5,6 si equivale spesso ad un 6mt che ovviamente sarebbe un po' più comodo!!

L'uso in montagna sarà prevalentemente d'estate, ma anche alcuni week end invernali... i riscaldamenti standard presenti saranno sufficienti (suppongo che l'isolamento di un van non sia granchè)?

Grazie a chiunque voglia contribuire.

 
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 12:13:47
In risposta al messaggio di wildwater del 23/04/2020 alle 11:34:28

Ciao a tutti, sto per prendere il mio primo camper puro/van usato e qualche consiglio da esperti disinteressati mi sarebbe utile! Probabilmente lo useremo parecchio sulle Dolomiti e Croazia, quindi penso la lunghezza
nelle manovre possa fare la differenza! L'intenzione è di usarlo esclusivamente come coppia, cmq solo 2 posti letto.  Avrei anche intenzione di liberarmi della seconda auto di casa, ed usare il Van per i brevi spostamenti verso il mio lavoro. Sarei propenso per un 5,6 mt rispetto ad un 6mt, poichè credo che dato il passo medio sia più facile da gestire/manovrare/parcheggiare?! Poi però vedo che il prezzo di un 5,6 si equivale spesso ad un 6mt che ovviamente sarebbe un po' più comodo!! L'uso in montagna sarà prevalentemente d'estate, ma anche alcuni week end invernali... i riscaldamenti standard presenti saranno sufficienti (suppongo che l'isolamento di un van non sia granchè)? Grazie a chiunque voglia contribuire.  
...
Dipende dove vuoi andare. In caso di strade sterrate strette il passo corto del 5.40 aiuta, mentre lo spazio interno del 6 metri è decisamente meglio. Per l uso seconda auto il 5.40 ovviamente si parcheggia meglio e spesso entra negli spazi delle auto. Il 6 metri non ci sta. Secondo me devi valutare bene le percentuali di uso che ne farai. A questo punto avrai la tua risposta. 
Per il riscaldamento vero che i van non sono il massimo dell isolamento ma le stufe sono sovradimensionate per il volume interno quindi no problem. Nel caso di montagna in inverno basta avere qualche accorgimento e si risolvono alcune lacune.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 12:35:25
Secondo me ci sono mezzi di 5,40, come per esempio il Possl Concorde Compact, che con la particolare disposizione che sfrutta la altezza, ha piu spazio vivibile di tanti 6m.

Il 6m ha un passo di oltre 4m che è quello usato nei camper di oltre 7m/7,40 di lunghezza, e quindi non è certo maneggevle per certe manovre.

Riguardo al riscaldamento, a volte di base ci mettono la Combi 4Kw, ma quasi sempre c'è la opzione della Combi 6Kw o ancora meglio della Combi Diesel 6Kw. Con tale potenza, la coibentazione diventa del tutto cosa secondaria, scalderesti benissimo anche un pulmino vetrato non coibentato , con -30° e da starci dentro in maglietta.
La coibentazione comunque cè e sufficente e servepiu che altro per evitare condensa sulle superfici.
In inverno comunque la accortezza migliore è un riscaldamento potente, usato senza risparmio e tenere gli oblo in fessura per avere costante ricambio di aria e quindi eliminare umidità e condensa.
La cosa peggiore che si puo fare e tapparsi completamente per risparmiare riscaldamento.

Da quando tengo gli oblo aperti, non uso mai piu neppure il tappetino isolante sul parabrezza, stufa che va come non ci fosse un domani laugh  e aria che si ricambia continuamente e dentro si sta meglio che a casa.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 13:12:29
In risposta al messaggio di wildwater del 23/04/2020 alle 11:34:28

Ciao a tutti, sto per prendere il mio primo camper puro/van usato e qualche consiglio da esperti disinteressati mi sarebbe utile! Probabilmente lo useremo parecchio sulle Dolomiti e Croazia, quindi penso la lunghezza
nelle manovre possa fare la differenza! L'intenzione è di usarlo esclusivamente come coppia, cmq solo 2 posti letto.  Avrei anche intenzione di liberarmi della seconda auto di casa, ed usare il Van per i brevi spostamenti verso il mio lavoro. Sarei propenso per un 5,6 mt rispetto ad un 6mt, poichè credo che dato il passo medio sia più facile da gestire/manovrare/parcheggiare?! Poi però vedo che il prezzo di un 5,6 si equivale spesso ad un 6mt che ovviamente sarebbe un po' più comodo!! L'uso in montagna sarà prevalentemente d'estate, ma anche alcuni week end invernali... i riscaldamenti standard presenti saranno sufficienti (suppongo che l'isolamento di un van non sia granchè)? Grazie a chiunque voglia contribuire.  
...
Certo, 60cm di lunghezza in più sono più problematici da parcheggiare, ma devi chiederti quante volte ti troverai nelle condizioni di dover gestire questa differenza, questo lo sai solo tu.
La grande differenza è il passo, 345cm contro i 400cm si sentono tutti, tornanti di montagna, incroci stretti, manovre ecc, ma... anche in questo caso dipende dalle abitudini.

Il mio camper precedente era un profilato X290 passo 345, manovrabilità spettacolare, sembrava un go kart, le ruote da 15 generavano poco rollio ed ottimo assetto, ma quanto a comfort... lasciamo perdere, un pianto, ogni buca era un terremoto.
L'ho venduto proprio per mancanza di comfort, ora ho un furgonato 636 Maxi (ruote da 16").
Confort in marcia di un altro pianeta, sembra di essere sul velluto, ma le 16 (per effetto della spalla più alta) generano un pò più rollio, comunque perfettamente gestibile, anzi.
Il passo lungo (400cm) non è certamente il massimo, ma a parte i lati negativi, per il nostro tipo di viaggi (lunghi trasferimenti autostradali, ci piace andare molto lontano) è davvero comodo in autostrada, zero schiaffo laterale, ottima stabilità.

Riguardo al riscaldamento, va sfatata la convinzione che il furgonato sia coibentato male, posso garantirti che consumo meno gas con il furgonato rispetto al profilato di prima, in inverno il calore è equamente distribuito e basta davvero poco per portare l'ambiente in temperatura (e mantenerla), provare per credere.
D'altro canto il volume interno di un profilato medio è circa 34/35 metri cubi, mentre il mio 636 è circa 22/23 metri cubi (un 540 sarà circa 20 metri cubi). Quando inizi ad avere un terzo (se non la metà) di volume in meno da riscaldare, puoi anche permetterti (ammesso e non concesso) di avere un camper coibentato da cani, che se non uguale, starai addirittura meglio che su un camper normale.
Scusa, ma quanto calore credi che occorra a riscaldare un camper con una mansarda alta 3.5metri? L'aria calda notoriamente va in alto (e lì rimane), per cui immagina dove va a finire la maggior parte del calore dentro ad un furgone (alto 190cm) rispetto ad un mansardato (alto 3.4 metri in mansarda e 2.2 metri nel resto).

In estate nessun problema quando è caldo si aprono i finestrini (nella camera due posteriori, due laterali, maxioblò sul tetto) e si arieggia. Anche in questo caso, non credere alle dicerie, che un lamierato è più caldo. Tengo i miei camper nel parcheggio condominiale, in estate totalmente assolato, col profilato a luglio ho letto 49 gradi, stesso periodo con il furgonato ho rilevato la stessa temperatura... non crederai davvero che dentro ad un furgonato a parità di condizioni ti ritrovi 5/10 gradi in più? Fake new... provare per credere anche questo

Ricorda comunque che un 540 è davvero piccino, non tanto per la vivibilità (un letto, un bagno ed una dinette ci sono), quanto per lo stivaggio, se sei abituato a portare con te qualcosa, dovrai tenerne conto, altrimenti inizi a montare bauliere, portabici, portamoto.
Non amo avere nulla appeso fuori, col mio 636, in assetto da ferie, nel gavone carico due pieghevoli, seconda cassetta wc, taniche, cassette attrezzi, tavolino sedie e tanto altro, la ruota di scorta sta sotto nel suo posto previsto...
Dimenticavo, abbiamo voluto il 636 per due motivi fondamentali, letti gemelli e gavone capiente, dopo due anni e quasi 30000km a zonzo per l'Europa, devo dire che ne siamo molto contenti.

Opinioni personali

Buona scelta


 
Davide

Modificato da nanonet il 23/04/2020 alle 13:19:47
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 13:15:51
In risposta al messaggio di wildwater del 23/04/2020 alle 11:34:28

Ciao a tutti, sto per prendere il mio primo camper puro/van usato e qualche consiglio da esperti disinteressati mi sarebbe utile! Probabilmente lo useremo parecchio sulle Dolomiti e Croazia, quindi penso la lunghezza
nelle manovre possa fare la differenza! L'intenzione è di usarlo esclusivamente come coppia, cmq solo 2 posti letto.  Avrei anche intenzione di liberarmi della seconda auto di casa, ed usare il Van per i brevi spostamenti verso il mio lavoro. Sarei propenso per un 5,6 mt rispetto ad un 6mt, poichè credo che dato il passo medio sia più facile da gestire/manovrare/parcheggiare?! Poi però vedo che il prezzo di un 5,6 si equivale spesso ad un 6mt che ovviamente sarebbe un po' più comodo!! L'uso in montagna sarà prevalentemente d'estate, ma anche alcuni week end invernali... i riscaldamenti standard presenti saranno sufficienti (suppongo che l'isolamento di un van non sia granchè)? Grazie a chiunque voglia contribuire.  
...
Ciao wildwater.
Innanzitutto benvenuto nel forumsmiley
Giro a te lo stesso consiglio che e' stato dato a me.
Posta nuovamente la tua domanda nella discussione "Camper Puri & Nuovi Van - Veloci Camper Raptor" in questa stessa sezione del forum.
Anche se non e' molto chiaro, e' li che si ritrovano i colleghi possessori di van.wink
Riceverai sicuramente molte risposte.
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wildwater
wildwater
23/04/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 18:01:07
Grazie a tutti ragazzi...decisamente un buon inizio!
5
wildwater
wildwater
23/04/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 18:16:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 12:35:25

Secondo me ci sono mezzi di 5,40, come per esempio il Possl Concorde Compact, che con la particolare disposizione che sfrutta la altezza, ha piu spazio vivibile di tanti 6m. Il 6m ha un passo di oltre 4m che è quello usato
nei camper di oltre 7m/7,40 di lunghezza, e quindi non è certo maneggevle per certe manovre. Riguardo al riscaldamento, a volte di base ci mettono la Combi 4Kw, ma quasi sempre c'è la opzione della Combi 6Kw o ancora meglio della Combi Diesel 6Kw. Con tale potenza, la coibentazione diventa del tutto cosa secondaria, scalderesti benissimo anche un pulmino vetrato non coibentato , con -30° e da starci dentro in maglietta. La coibentazione comunque cè e sufficente e servepiu che altro per evitare condensa sulle superfici. In inverno comunque la accortezza migliore è un riscaldamento potente, usato senza risparmio e tenere gli oblo in fessura per avere costante ricambio di aria e quindi eliminare umidità e condensa. La cosa peggiore che si puo fare e tapparsi completamente per risparmiare riscaldamento. Da quando tengo gli oblo aperti, non uso mai piu neppure il tappetino isolante sul parabrezza, stufa che va come non ci fosse un domani   e aria che si ricambia continuamente e dentro si sta meglio che a casa.  
...
> per esempio il Possl Concorde Compact

Decisamente bello...non oso guardare il prezzo! wink
Mi chiedo: i 3,10 di altezza possono dare problemi in qualche passaggio, come vecchie gallerie di montagna (x es verso Sauris...)?
Sicuramente credo incida abbastanza nella velocità e nei consumi?
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 19:33:39
In risposta al messaggio di wildwater del 23/04/2020 alle 18:16:03

> per esempio il Possl Concorde Compact Decisamente bello...non oso guardare il prezzo!  Mi chiedo: i 3,10 di altezza possono dare problemi in qualche passaggio, come vecchie gallerie di montagna (x es verso Sauris...)? Sicuramente credo incida abbastanza nella velocità e nei consumi?
A Sauris ci arrivano i camion frigo che servono il prosciuttificio, sono ribassati ma non penso siano meno di 310 cm.
Secondo me  i van con tetto in vetroresina applicato dall'allestitore hanno due grossi problemi:
vengono tagliate tutte le traverse di rinforzo tra le due pareti e sono dotati di portellone basso, infatti vengono allestiti
su mezzi H1.
Anche per questo ho scelto Man TGE , nella versione 4x4 il pianale è 10 cm più alto del trazione anteriore ed il portellone 
diventa da 175 cm di luce che è comodissimo.
Ciao Paolo 
13
spranto
spranto
04/05/2012 365
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 22:49:05
Ciao e benvenuto
Se ti spaventa la manovrabilità del 6 m. sappi che io ne faccio un uso quasi esclusivamente montanaro e da qualche anno soprattutto appenninico dove, ti assicuro, le strade sono beeeeeen diverse da quelle dolomitiche. Mai avuto un problema. Coibentazione come ti hanno spiegato ottima (se vai su marchi costosetti, Weinsberg o Clever hanno un po' di meno) sia in estate che inverno. Manovrabilità nel traffico c. . .io abito in zona Milano e lo uso ogni tanto per andare al lavoro . Immaginati le tangenziali nelle ore di punta. Anche lì nessun problema. Il 6 m. di stivaggio ne ha a sufficienza a meno che decidi di andare via per due mesi consecutivi ma anche in quel caso si potrebbe fare. Negli stalli delle auto 80% delle volte non ci sto ma sinora mai una multa per la sporgenza. Ciau
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 23:04:09
In risposta al messaggio di wildwater del 23/04/2020 alle 18:16:03

> per esempio il Possl Concorde Compact Decisamente bello...non oso guardare il prezzo!  Mi chiedo: i 3,10 di altezza possono dare problemi in qualche passaggio, come vecchie gallerie di montagna (x es verso Sauris...)? Sicuramente credo incida abbastanza nella velocità e nei consumi?
La altezza in un furgonato non è praticamente mai un problema perchè ha le paretti che stringono verso l alto e quindi è molto difficile rischiare di toccare nelle gallerie.
Io con il mio semintegrale che è alto 3m, e bello a spigolo, nelle strette gallerie in Norvegia tengo un po d'occhio in alto, ma passato sempre ovunque.
Riguardo a garage, parcheggi, sbarre varie, o si sta sotto i 2m (pulmino con soffietto) o tantovale andare ai 3m.

Sui consumi incide tantissimo la velocità piu che tutto il resto. Se stai a 90-100 hai un certo consumo, s eviaggi a 130 consumi praticamente il doppio.
Il tetto alto è comunque molto aerodinamico, e poi è stretto, secondo me consuma molto di piu un camper piu basso con una bagagliera o altri oggetti sul tetto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 23/04/2020 alle 23:07:34
5
mausone46
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29/12/2019 2490
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 01:16:29
Questo e' il nostro Pössl Vario 545,
fratello del Concorde Compact, ma con aggiunta di due letti a castello nel posteriore, si possono smontare per creare un grande gavone.
5,41 x 3,12 x 2,05 comprato nuovo nel 2013, la data della foto non e' corretta, ad oggi ha 56.000 km.
Maneggevolissimo nonostante l'altezza, consumo sui 10-11 litri, max 110km/h
Lo avevamo comprato da usare come seconda auto, dato anche che va nel nostro parcheggio, poi pero' per non sfruttarlo troppo d'inverno ci ho ripensato, ma lo usiamo anche solo per tragitti di 20 Km. D'inverno nessun problema e ben coibentato, noi  abbiamo ordinato il pacchetto Winter e montiamo davanti un isolante Hindermann (vedi foto)
Il prezzo comunque e' proibitivo smileyDSC_0102.jpgDSC_0179.jpgSchule%2C%20Faschg_2013%2C%20049%20%5B1024x768%5D.jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 24/04/2020 alle 01:27:28
5
mausone46
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29/12/2019 2490
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 10:04:13
Copio ed incollo da un forum tedesco il parere di un utente che ha avuto per 4 anni un 5,41 e da un anno ha un 6 metri

Ich denke, ich darf mir hier ein Urteil erlauben, denn ich bin mehr als vier Jahre einen Weinsberg MQ541 gefahren und fahre nun seit einem Jahr einen 6m langen Pilote V600.
Der Umstieg von 5,4m auf 6m ist in etwa so, wie von einem Pkw auf einen kleinen LKW umzusteigen. Den kleineren Weinsberg habe ich fast wie einen PKW benutzt, daß heißt, grössere Einkäufe, Baumarkt Besuche, Getränke holen, das alles hat mit dem kurzen sehr viel Spaß gemacht. Ein Parkplatz zu finden war nie ein Problem. Enge und kurvige Landstraßen haben sogar ordentlich Spaß gemacht, der Grenzbereich wurde immer von der Beifahrerin definiert :), und auch bei dem ständig zu geparkten engen Gassen in unserem Ort musste ich nie zurücksetzen oder übermäßig rangieren.
Die 60cm mehr Radstand und die Länge des 6m Ducato machen aus dem Fahrzeug eine gefühlt bocksteife Bleiente. Natürlich kommt man auch damit zurecht, aber das Fahren damit macht einfach viel weniger Spaß.
Sobald man aber am Urlaubsort angekommen ist, freut man sich über das Mehr an Platz in Bad, Bett und Dinette.
Schade dass es keinen 5,76m Ducato gibt (5,4m mit Überhang des 6,36m). Das wäre für mich der ideale Kastenwagen.

Ich lebe hier also mit einigen Kompromissen, wie eigentlich bei allem, wenn man einen Kastenwagen mit einem ausgewachsenem Wohnmobil vergleicht.
Aber dabei fühle ich mich sauwohl ;)
Grüße
Ingo

la traduzione da google

Penso di potermi permettere un giudizio qui, perché ho guidato un Weinsberg MQ541 per più di quattro anni e da circa un anno guido un Pilote V600 lungo 6 metri. Passare da 5,4 ma 6 m è come passare da un'auto a un piccolo camion. Ho usato la montagna del vino ( Weinsberg smiley ) più piccola quasi come un'auto, cioè acquisti più grandi, visite ai negozi di ferramenta, recupero di bevande, è stato tutto molto divertente con quello corto. Trovare un parcheggio non è mai stato un problema. Le strade di campagna strette e tortuose erano anche molto divertenti, l'area di confine (limite nelle curve veloci smiley) era sempre definita dal navigatore :), e anche con le stradine del nostro villaggio, che erano troppo parcheggiate, non ho mai dovuto ripristinare o manovrare eccessivamente. I 60 cm di passo in più e la lunghezza del Ducato 6 m rendono il veicolo un'anatra di piombo rigida percepita. Ovviamente puoi anche affrontarlo, ma guidarlo è molto meno divertente. Non appena arrivato nel luogo di vacanza, tuttavia, sarai felice per lo spazio extra in bagno, letto e dinette. Peccato che non ci siano 5,76 m di Ducato (5,4 m con uno sbalzo di 6,36 m). Sarebbe il furgone ideale per me. Quindi vivo qui con alcuni compromessi, come in realtà tutto quando si confronta un furgone con un camper a tutti gli effetti. Ma mi sento molto bene qui;) saluti Ingo
Giorgio

Modificato da mausone46 il 24/04/2020 alle 10:17:54
6
carcat
carcat
22/01/2019 437
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 10:24:08
piccola nota: superare i 3mt. di altezza significa anche incrementare sensibilmenti i costi dei trafori, traghetti e alcune autostrade
Carlo
5
wildwater
wildwater
23/04/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 12:22:52
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/04/2020 alle 10:04:13

Copio ed incollo da un forum tedesco il parere di un utente che ha avuto per 4 anni un 5,41 e da un anno ha un 6 metri Ich denke, ich darf mir hier ein Urteil erlauben, denn ich bin mehr als vier Jahre einen Weinsberg MQ541
gefahren und fahre nun seit einem Jahr einen 6m langen Pilote V600. Der Umstieg von 5,4m auf 6m ist in etwa so, wie von einem Pkw auf einen kleinen LKW umzusteigen. Den kleineren Weinsberg habe ich fast wie einen PKW benutzt, daß heißt, grössere Einkäufe, Baumarkt Besuche, Getränke holen, das alles hat mit dem kurzen sehr viel Spaß gemacht. Ein Parkplatz zu finden war nie ein Problem. Enge und kurvige Landstraßen haben sogar ordentlich Spaß gemacht, der Grenzbereich wurde immer von der Beifahrerin definiert , und auch bei dem ständig zu geparkten engen Gassen in unserem Ort musste ich nie zurücksetzen oder übermäßig rangieren. Die 60cm mehr Radstand und die Länge des 6m Ducato machen aus dem Fahrzeug eine gefühlt bocksteife Bleiente. Natürlich kommt man auch damit zurecht, aber das Fahren damit macht einfach viel weniger Spaß. Sobald man aber am Urlaubsort angekommen ist, freut man sich über das Mehr an Platz in Bad, Bett und Dinette. Schade dass es keinen 5,76m Ducato gibt (5,4m mit Überhang des 6,36m). Das wäre für mich der ideale Kastenwagen. Ich lebe hier also mit einigen Kompromissen, wie eigentlich bei allem, wenn man einen Kastenwagen mit einem ausgewachsenem Wohnmobil vergleicht. Aber dabei fühle ich mich sauwohl Grüße Ingo la traduzione da google Penso di potermi permettere un giudizio qui, perché ho guidato un Weinsberg MQ541 per più di quattro anni e da circa un anno guido un Pilote V600 lungo 6 metri. Passare da 5,4 ma 6 m è come passare da un'auto a un piccolo camion. Ho usato la montagna del vino ( Weinsberg  ) più piccola quasi come un'auto, cioè acquisti più grandi, visite ai negozi di ferramenta, recupero di bevande, è stato tutto molto divertente con quello corto. Trovare un parcheggio non è mai stato un problema. Le strade di campagna strette e tortuose erano anche molto divertenti, l'area di confine (limite nelle curve veloci ) era sempre definita dal navigatore :), e anche con le stradine del nostro villaggio, che erano troppo parcheggiate, non ho mai dovuto ripristinare o manovrare eccessivamente. I 60 cm di passo in più e la lunghezza del Ducato 6 m rendono il veicolo un'anatra di piombo rigida percepita. Ovviamente puoi anche affrontarlo, ma guidarlo è molto meno divertente. Non appena arrivato nel luogo di vacanza, tuttavia, sarai felice per lo spazio extra in bagno, letto e dinette. Peccato che non ci siano 5,76 m di Ducato (5,4 m con uno sbalzo di 6,36 m). Sarebbe il furgone ideale per me. Quindi vivo qui con alcuni compromessi, come in realtà tutto quando si confronta un furgone con un camper a tutti gli effetti. Ma mi sento molto bene qui;) saluti Ingo
...
Grazie, le opinioni del tedesco rafforzano notevolmente la mia propensione al 5,60, vorrei essere comodo negli spostamenti e pur avendo la patente C non guido mezzi diversi dall'auto da un 30 anni!
Certo un bel 3,10 di altezza sarebbe una gran cosa!
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 13:11:19
In risposta al messaggio di carcat del 24/04/2020 alle 10:24:08

piccola nota: superare i 3mt. di altezza significa anche incrementare sensibilmenti i costi dei trafori, traghetti e alcune autostrade
Giusta considerazione.
Su trafori e traghetti nonmi è mai capitato di notare tariffe con scaglione a 3m di altezza (ma forse perchè non ho fatto quelli interessati).

Invece il problema dei 3m è molto importante per chi va spesso in Francia.

Nelle autostrade Francesi si paga classe 2 per veicoli con altezza fino a 3m mentre oltre si passa in classe 3 che ha una tariffazione molto piu elevata (forse quasi il doppio?).
Inoltre i veicoli fino a 3m, cioè Classe 2, possono usate il Telepass Europeo , mentre piu alti non pssono.

Il mio ha il piano dle tetto a circa 296cm ma sull oblo sono a 3,04 , penso di essere al pelo ma passo sempre in Classe 2 e ho il Telepass Europeo (impagabile!).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2490
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 17:23:33
In risposta al messaggio di wildwater del 24/04/2020 alle 12:22:52

Grazie, le opinioni del tedesco rafforzano notevolmente la mia propensione al 5,60, vorrei essere comodo negli spostamenti e pur avendo la patente C non guido mezzi diversi dall'auto da un 30 anni! Certo un bel 3,10 di altezza sarebbe una gran cosa!
5,41 non 5,60
giusto per essere precisi
Giorgio
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 20:16:27
In risposta al messaggio di wildwater del 23/04/2020 alle 11:34:28

Ciao a tutti, sto per prendere il mio primo camper puro/van usato e qualche consiglio da esperti disinteressati mi sarebbe utile! Probabilmente lo useremo parecchio sulle Dolomiti e Croazia, quindi penso la lunghezza
nelle manovre possa fare la differenza! L'intenzione è di usarlo esclusivamente come coppia, cmq solo 2 posti letto.  Avrei anche intenzione di liberarmi della seconda auto di casa, ed usare il Van per i brevi spostamenti verso il mio lavoro. Sarei propenso per un 5,6 mt rispetto ad un 6mt, poichè credo che dato il passo medio sia più facile da gestire/manovrare/parcheggiare?! Poi però vedo che il prezzo di un 5,6 si equivale spesso ad un 6mt che ovviamente sarebbe un po' più comodo!! L'uso in montagna sarà prevalentemente d'estate, ma anche alcuni week end invernali... i riscaldamenti standard presenti saranno sufficienti (suppongo che l'isolamento di un van non sia granchè)? Grazie a chiunque voglia contribuire.  
...
Il camper ideale per tutte le situazioni ovviamente non esiste, bisogna fare delle scelte in base alle esigenze prioritarie che uno si propone di soddisfare, nel tuo caso mi sembra molto condizionante la scelta di utilizzarlo al posto della vettura quindi anche nei centri abitati e con la necessità di parcheggiarlo dove parcheggiano le auto. In questo caso la scelta è praticamente obbligata, 5,40 mt. Il van comunque è un mezzo dai volumi e spazi interni ridotti rispetto ad un camper tradizionale, quindi bisogna essere ben convinti della scelta, io personalmente ho avuto per 5 anni un van di 6 mt motorizzato 3000 160 cv che ho sostituito con un semintegrale proprio per i volumi troppo ridotti e per il letto trasversale corto e con lo scavalco. Chiaramente sono considerazioni del tutto personali poi ognuno è felice delle proprie scelte. Comunque con il mezzo passo 4 mt, non ho mai trovato tornanti dolomitici o stradine di isole croate in cui abbia avuto difficoltà, e neanche manovre impossibili, la larghezzo di 2 mt e la praticamente assenza di sbalzo posteriore aiutano, e po c'è il manico. Come avrai capito io sono del nord est e quindi sulle dolomiti ed in croazia ci ho girato molto, ti consiglio prima di prendere una decisione finale di fare qualche fine settimana con mezzi magari di misure diverse  a noleggio e verificare se le condizioni soddisfano le tue esigenze. Parlavi di un mezzo usato, quindi attenzione anche alla classe ecologica, sopratutto se vuoi entrare nei centri abitati, penso che ormai anche gli euro 4 in inverno avranno difficoltà di circolazione nelle regioni padane e anche peggio visto che il passato inverno qualche sindaco illuminato ha bloccato anche gli euro 6. 
 
mec
6
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 21:25:57
La stufa a gasolio è una gran comodità, non hai l'ansia che le bombole finiscono, non hai l'ansia all'esterno di non avere l'attacco compatibile, non devi fare la trafila della sostituzione e risparmi fatica.
Fai il pieno per far andare il camper e sei a posto.
Bisogna solo ricordarsi di farla girare un quarto d'ora ogni tanto.
L'unica cosa, considerando che userai il camper spesso in montagna, devi montare il kit alta quota, chr è un opzional piuttosto caro (introno agli 800/850 euro montato) che consiste in una pompa aggiuntiva con una portata ridotta del 10% circa, da utilizzare a quote superiori a 1.500 metri. Discorso che vale per la Truma.
Poi se trovi un camper che abbia in opzione il serbatoio delle grige coibentato e riscaldato è meglio.
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 06:04:14
In risposta al messaggio di mecdonald del 24/04/2020 alle 20:16:27

Il camper ideale per tutte le situazioni ovviamente non esiste, bisogna fare delle scelte in base alle esigenze prioritarie che uno si propone di soddisfare, nel tuo caso mi sembra molto condizionante la scelta di utilizzarlo
al posto della vettura quindi anche nei centri abitati e con la necessità di parcheggiarlo dove parcheggiano le auto. In questo caso la scelta è praticamente obbligata, 5,40 mt. Il van comunque è un mezzo dai volumi e spazi interni ridotti rispetto ad un camper tradizionale, quindi bisogna essere ben convinti della scelta, io personalmente ho avuto per 5 anni un van di 6 mt motorizzato 3000 160 cv che ho sostituito con un semintegrale proprio per i volumi troppo ridotti e per il letto trasversale corto e con lo scavalco. Chiaramente sono considerazioni del tutto personali poi ognuno è felice delle proprie scelte. Comunque con il mezzo passo 4 mt, non ho mai trovato tornanti dolomitici o stradine di isole croate in cui abbia avuto difficoltà, e neanche manovre impossibili, la larghezzo di 2 mt e la praticamente assenza di sbalzo posteriore aiutano, e po c'è il manico. Come avrai capito io sono del nord est e quindi sulle dolomiti ed in croazia ci ho girato molto, ti consiglio prima di prendere una decisione finale di fare qualche fine settimana con mezzi magari di misure diverse  a noleggio e verificare se le condizioni soddisfano le tue esigenze. Parlavi di un mezzo usato, quindi attenzione anche alla classe ecologica, sopratutto se vuoi entrare nei centri abitati, penso che ormai anche gli euro 4 in inverno avranno difficoltà di circolazione nelle regioni padane e anche peggio visto che il passato inverno qualche sindaco illuminato ha bloccato anche gli euro 6.   
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aggiungo, ho un semintegrale lungo 5,90, molte volte con rimorchio di 6 mt. superando i 12 mt. in lunghezza non ho mai trovato difficoltà ovunque sia andato, abito in mezzo alle dolomiti, tutte le strade sono percorribili da bus di linea, presumo manchi un po di pratica, avere la patente anche di categoria superiore non è indice di esperienza nella guida, quella si riceve praticandola 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 09:02:59
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/04/2020 alle 06:04:14

aggiungo, ho un semintegrale lungo 5,90, molte volte con rimorchio di 6 mt. superando i 12 mt. in lunghezza non ho mai trovato difficoltà ovunque sia andato, abito in mezzo alle dolomiti, tutte le strade sono percorribili
da bus di linea, presumo manchi un po di pratica, avere la patente anche di categoria superiore non è indice di esperienza nella guida, quella si riceve praticandola 
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@ Hecktor2

Le strade dolomitiche sono di fatto delle autostrade, se si vogliono stradine impervie e tortuose montane ci sono eccome, più il camper è piccolo e meno problemi si avranno. Esistono una miriade di stradine sulle nostre montagne italiane che ti portano in posti poco frequentati e bellissimi.
Io penso alla strada che conduce al Monte Farno (provincia di Bergamo), alla Valgoglio per il lago di Aviasco (sempre a BG), oppure al Belvedere a Montieri (Toscana, GR),  questa strada nemmeno è segnata su google maps, ma ti assicuro che con il mio camper da 5.5m ho dovuto fare diverse manovre, ai tornanti, per poter salire, fortuna che arrivato in cima c'era un piccolo slargo per poter fare manovra, altrimenti sarei dovuto scendere, per alcuni km, tutto in retro. In sardegna ho fatto dei fuori strada sterrati che con qualsiasi altro camper con passo di 4m sarebbe stato un incubo.
Insomma ci sono tante possibilità dove sfruttare a dovere un piccolo mezzo.
Quando avevo il California T4 non avevo limiti ci si infilava dappertutto (mai stati al parcheggio affollato in estate per le buche delle fate, e districarsi tra le vetture per uscire?).
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 11:21:15
In risposta al messaggio di IvanG del 25/04/2020 alle 09:02:59

@ Hecktor2 Le strade dolomitiche sono di fatto delle autostrade, se si vogliono stradine impervie e tortuose montane ci sono eccome, più il camper è piccolo e meno problemi si avranno. Esistono una miriade di stradine
sulle nostre montagne italiane che ti portano in posti poco frequentati e bellissimi. Io penso alla strada che conduce al Monte Farno (provincia di Bergamo), alla Valgoglio per il lago di Aviasco (sempre a BG), oppure al Belvedere a Montieri (Toscana, GR),  questa strada nemmeno è segnata su google maps, ma ti assicuro che con il mio camper da 5.5m ho dovuto fare diverse manovre, ai tornanti, per poter salire, fortuna che arrivato in cima c'era un piccolo slargo per poter fare manovra, altrimenti sarei dovuto scendere, per alcuni km, tutto in retro. In sardegna ho fatto dei fuori strada sterrati che con qualsiasi altro camper con passo di 4m sarebbe stato un incubo. Insomma ci sono tante possibilità dove sfruttare a dovere un piccolo mezzo. Quando avevo il California T4 non avevo limiti ci si infilava dappertutto (mai stati al parcheggio affollato in estate per le buche delle fate, e districarsi tra le vetture per uscire?).  
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guarda che giro, ho visitato mezza europa, sono andato quasi ovunque, la larghezza ti limita molto, la lunghezza per nulla se entro certi limiti, tu parli di 40/50 cm. questo è meno di niente

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così non me ne accorgo nemmeno della lunghezza, certo non vado sulle ciclabili
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