In risposta al messaggio di Luca356 del 21/06/2025 alle 16:51:26Se hai già il posto dove rimessarlo i costi non sono eccessivi. Una coppia di motociclisti dovrebbe adattarsi molto bene al furgonato e quel budget ti permette di prendere un furgonato con tranquillità cercando tra l'usato recente.
Buongiorno a tutti, Sono Luca e sono un ex camperista lombardo di 56 primavere che, dopo una dozzina di anni a piedi, sta pensando di ricominciare a viaggiare in camper, con la complicità di sua moglie. A tal proposito,dopo questo lungo periodo di inattività (sostituita da una grossa moto GT che vorremmo comunque tenere) ci sorgono una serie di dubbi riguardanti l'aspetto prettamente economico del possedere al giorno d'oggi un VR. Al di là del costo di acquisto del veicolo (budget max tra 50-70k) ci chiediamo quali possano essere i costi di gestione, tenuto presente che: - Abbiamo già un luogo (capannone) dove poterlo rimessare - Verrebbe utilizzato per viaggiare sia in Italia nei weekend, che in Europa nei ponti/vacanze più lunghe, nell'arco di tutto l'anno. - Non ci dispiacerebbe cominciare a utilizzarlo per qualche esperienza in libera (cosa mai fatta prima se non in occasioni sporadiche per una sola notte). - L'idea sarebbe di acquistarlo per tenerlo a lungo. Detto ciò, spero di non aver dimenticato qualcosa, in caso contrario, pendiamo dalle vostre labbr... Ehm, tastiere Eli e Luca Ex camperista in cerca di nuovo della libertà (magari a bordo di un motorhome)
In risposta al messaggio di Luca356 del 21/06/2025 alle 16:51:26Ciao Luca.
Buongiorno a tutti, Sono Luca e sono un ex camperista lombardo di 56 primavere che, dopo una dozzina di anni a piedi, sta pensando di ricominciare a viaggiare in camper, con la complicità di sua moglie. A tal proposito,dopo questo lungo periodo di inattività (sostituita da una grossa moto GT che vorremmo comunque tenere) ci sorgono una serie di dubbi riguardanti l'aspetto prettamente economico del possedere al giorno d'oggi un VR. Al di là del costo di acquisto del veicolo (budget max tra 50-70k) ci chiediamo quali possano essere i costi di gestione, tenuto presente che: - Abbiamo già un luogo (capannone) dove poterlo rimessare - Verrebbe utilizzato per viaggiare sia in Italia nei weekend, che in Europa nei ponti/vacanze più lunghe, nell'arco di tutto l'anno. - Non ci dispiacerebbe cominciare a utilizzarlo per qualche esperienza in libera (cosa mai fatta prima se non in occasioni sporadiche per una sola notte). - L'idea sarebbe di acquistarlo per tenerlo a lungo. Detto ciò, spero di non aver dimenticato qualcosa, in caso contrario, pendiamo dalle vostre labbr... Ehm, tastiere Eli e Luca Ex camperista in cerca di nuovo della libertà (magari a bordo di un motorhome)
In risposta al messaggio di Luca356 del 21/06/2025 alle 16:51:26I miei costi fissi sono di 2000€ l’anno, più circa 1500€ l’anno di svalutazione del mezzo (valore attuale 41500€ a fronte dei 46000€ pagati 3 anni fa) A questo puoi sottrarre i 700€ che pago per il rimessaggio, spesa che tu non avresti. In questo conto sono inclusi i fondi cassa per le manutenzione ordinarie già calcolati su base quinquennale. Non calcolo gli imprevisti e per ora in 3 anni non ne ho avuti (e non sono scaramantico)
In risposta al messaggio di Luca356 del 21/06/2025 alle 16:51:26lo avevi e sai benissimo come stanno le cose, io i Van li vedo per i giovani, una moda del momento, amici li hanno sostituiti con i semintegrali, molto più comodi e discreti, se hai intenzione di girare l’Europa, io starei più attento alla meccanica, Ford lo scarterei di principio, troppo rischio pistonite, ne restano due, Fiat o Mercedes, Mercedes garantisce ricambi in massimo 48 ore lavorative, una riparazione è coperta di garanzia per un’anno in tutta europa, cosa da non sottovalutare, tutte le meccaniche non sono eterne, una meccanica nuova e di ultima generazione ha e dà molti più problemi di una datata, euro 3/4 vanno ancora molto bene, comunque al duomo di Milano non ci arrivi anche con un euro 7, se hai intenzione di prendere un’usato, evita cambi automatici ZF, hanno problemi anche loro, con 50/70.000 euro io mi indirizzerei su un usato, nuovo di qualità non trovi niente
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/06/2025 alle 00:13:01OT
I primi anni i costi sono bassi, ma dopo iniziano le spese, che sono piu alte di un auto. Negli anni qualcosa si rompe sempre, noi in 12 anni abbiamo cambiato pompa dell'acqua, retrocamera, batterie motore e di servizio,sigillature multiple su finestre, oscuranti, tagliandi, Faro sinistro, gomme, cambio del Truma DuoControl CS dopo dieci anni per legge, e tante altre spese fatte per soddisfare i nostri gusti. No, un Camper non e' fatto per risparmiare, anzi e' un Hobby costoso come tanti altri Hobby. Io sono attualmente a 2.500-3.000 € euro l*anno di spese, senza garage. Ma vivo in Germania dove la mano d'opera supera le 100 € l'ora Assicurazione Full Kasko + Bollo + Tüv + controllo Gas = 1.000 € l'anno e il Camper ancora non si e' mosso di un millimetro. Forse sono un po esagerato, ma con gli anni la svalutazione scende e la manutenzione sale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2025 alle 10:14:37Purtroppo vanno cambiati tubi e regolatori, perche anche i regolatori invecchiano e accumulano residui di oilo.
OT Non so in Germania, ma in Italia il duocontrol (come.tutti i regolatori di pressione)non si deve cambiare ogni 10 anni per legge, sono solo i tubi ad alta pressione che hanno scadenza decennale, e quelli in bassa quinquennale
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/06/2025 alle 19:20:48Mi linki la legge che dice ciò?
Purtroppo vanno cambiati tubi e regolatori, perche anche i regolatori invecchiano e accumulano residui di oilo. Il CS con filtri nuovo modello mi e' costato montato quasi 500 € Il vecchio l'ho venduto online. Qualcuno lo montera' su un vecchio Camper con il rischio che segue.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2025 alle 20:48:41
Mi linki la legge che dice ciò?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2025 alle 20:48:41ho fatto una revisione in Germania, controllano tutto, mettono anche l’impianto gpl in pressione con manometro, il mezzo era senza bombole, dovevamo riportarlo a 42 qli.
Mi linki la legge che dice ciò?
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/06/2025 alle 23:53:58Normativa italiana, non quella tedesca
Tradotto da google: Perché sostituire il regolatore e il tubo del gas, anche se funzionano ancora? Molti utenti fanno affidamento sulle condizioni esterne dei componenti del loro impianto GPL: il regolatore non mostra segnidi usura, il tubo del gas appare flessibile e senza crepe e l'impianto funziona correttamente. Perché sostituirlo se tutto funziona perfettamente? La risposta è semplice: sicurezza. I regolatori e i tubi del gas sono soggetti a un naturale processo di invecchiamento, anche se vengono utilizzati raramente o non presentano danni visibili. L'affaticamento dei materiali, i raggi UV, gli sbalzi di temperatura e la pressione del gas lasciano tracce nel tempo, spesso visibili solo a un attento controllo tecnico. La norma DGUV 110-010, la DIN EN 16129, vari fogli di lavoro DVGW e altre normative stabiliscono pertanto intervalli di sostituzione fissi, indipendentemente dalle condizioni o dalla frequenza di utilizzo. Questa misura precauzionale protegge da perdite pericolose, perdite di gas o persino esplosioni. Sostituirli può sembrare fastidioso, ma è un contributo fondamentale alla sicurezza, sia in giardino, in campeggio o in un uso commerciale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2025 alle 10:14:37Ma perchè insistere con il Duocontro
OT Non so in Germania, ma in Italia il duocontrol (come.tutti i regolatori di pressione)non si deve cambiare ogni 10 anni per legge, sono solo i tubi ad alta pressione che hanno scadenza decennale, e quelli in bassa quinquennale
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/06/2025 alle 11:18:39E cosa c'entra con il discorso?
Ma perchè insistere con il Duocontro se non si viaggia con le bombole aperte. Tra poco cambierò il sistema e monterò DUE regolatori Gok 30Mb sulle bombole e da li tutto in bassa pressione con il filtro in entrata al camper.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/06/2025 alle 06:36:20TÜV e Controllo Gas fatto sul Hymer ad Aprile 2025,
ho fatto una revisione in Germania, controllano tutto, mettono anche l’impianto gpl in pressione con manometro, il mezzo era senza bombole, dovevamo riportarlo a 42 qli.