CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Risalire in camper, ma a che prezzo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
17
Luca356
Luca356
14/03/2008 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 16:51:26
Buongiorno a tutti,

Sono Luca e sono un ex camperista lombardo di 56 primavere che, dopo una dozzina di anni "a piedi", sta pensando di ricominciare a viaggiare in camper, con la complicità di sua moglie. 
A tal proposito, dopo questo lungo periodo di inattività (sostituita da una grossa moto GT che vorremmo comunque tenere) ci sorgono una serie di dubbi riguardanti l'aspetto prettamente economico del possedere al giorno d'oggi un VR.
Al di là del costo di acquisto del veicolo (budget max tra 50-70k) ci chiediamo quali possano essere i costi di gestione, tenuto presente che:
- Abbiamo già un luogo (capannone) dove poterlo rimessare
- Verrebbe utilizzato per viaggiare sia in Italia nei weekend, che in Europa nei ponti/vacanze più lunghe, nell'arco di tutto l'anno.
- Non ci dispiacerebbe cominciare a utilizzarlo per qualche esperienza in libera (cosa mai fatta prima se non in occasioni sporadiche per una sola notte).
- L'idea sarebbe di acquistarlo per tenerlo a lungo.

Detto ciò, spero di non aver dimenticato qualcosa, in caso contrario, pendiamo dalle vostre labbr... Ehm, tastierewink

Eli e Luca
Ex camperista in cerca di nuovo della libertà (magari a bordo di un motorhome)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 17:32:13
In risposta al messaggio di Luca356 del 21/06/2025 alle 16:51:26

Buongiorno a tutti, Sono Luca e sono un ex camperista lombardo di 56 primavere che, dopo una dozzina di anni a piedi, sta pensando di ricominciare a viaggiare in camper, con la complicità di sua moglie.  A tal proposito,
dopo questo lungo periodo di inattività (sostituita da una grossa moto GT che vorremmo comunque tenere) ci sorgono una serie di dubbi riguardanti l'aspetto prettamente economico del possedere al giorno d'oggi un VR. Al di là del costo di acquisto del veicolo (budget max tra 50-70k) ci chiediamo quali possano essere i costi di gestione, tenuto presente che: - Abbiamo già un luogo (capannone) dove poterlo rimessare - Verrebbe utilizzato per viaggiare sia in Italia nei weekend, che in Europa nei ponti/vacanze più lunghe, nell'arco di tutto l'anno. - Non ci dispiacerebbe cominciare a utilizzarlo per qualche esperienza in libera (cosa mai fatta prima se non in occasioni sporadiche per una sola notte). - L'idea sarebbe di acquistarlo per tenerlo a lungo. Detto ciò, spero di non aver dimenticato qualcosa, in caso contrario, pendiamo dalle vostre labbr... Ehm, tastiere Eli e Luca Ex camperista in cerca di nuovo della libertà (magari a bordo di un motorhome)
...
Se hai già il posto dove rimessarlo i costi non sono eccessivi. Una coppia di motociclisti dovrebbe adattarsi molto bene al furgonato e quel budget ti permette di prendere un furgonato con tranquillità cercando tra l'usato recente.

Per i miei parametri i costi fissi sono limitati ad un tagliando ogni 2 anni (5-600 euro) ; una copertura assicurativa adeguata (1500 euro), Bollo (dipende dalla regione, ma meno di 100 euro).

Poi in funzione dei km percorsi i costi di manutenzione si aggirano attorno a quelli di un'auto di media cilindrata, Quindi: gomme ogni 40-60.000 km,  Gasolio a 10 km/lt. e le altre usure e consumi della meccanica. In funzione delle giornate trascorse in camper resta solo il gas e la cambusa o i ristoranti delle località visitate.

Nel caso dell'abbinamento con la moto, un carrello da agganciare al gancio traino che, su un furgonato, costa anche abbastanza poco.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/06/2025 alle 00:20:25
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 17:59:26
Ciao, ho posato la moto per un van, solo negli ultimi 15 anni avevo percorso 500mila (si, cinquecentomila) km sia per lavoro che per viaggi di ogni tipo ed in ogni stagione. Una scelta ben ponderata della quale, a distanza di un anno e mezzo e oltre 50 mila km con un Ducato 6.36, non sono pentito, anzi.
Viaggio al 99% in libera, prima erano camere o campeggi per montare la tenda. 
Il costo principale da calcolare (anche per le moto) sono la svalutazione, gli altri incidono molto meno. 
Prezzo di acquisto - meno prezzo di vendita : gli anni di godimento del bene.
Vedrai che il resto è molto meno influente.
Si può fare, si può fare!
Furio

Modificato da Furio59 il 21/06/2025 alle 18:00:39
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 18:05:56

Buongiorno a tutti, Sono Luca e sono un ex camperista lombardo di 56 primavere che, dopo una dozzina di anni a piedi, sta pensando di ricominciare a viaggiare in camper, con la complicità di sua moglie.  A tal proposito,
dopo questo lungo periodo di inattività (sostituita da una grossa moto GT che vorremmo comunque tenere) ci sorgono una serie di dubbi riguardanti l'aspetto prettamente economico del possedere al giorno d'oggi un VR. Al di là del costo di acquisto del veicolo (budget max tra 50-70k) ci chiediamo quali possano essere i costi di gestione, tenuto presente che: - Abbiamo già un luogo (capannone) dove poterlo rimessare - Verrebbe utilizzato per viaggiare sia in Italia nei weekend, che in Europa nei ponti/vacanze più lunghe, nell'arco di tutto l'anno. - Non ci dispiacerebbe cominciare a utilizzarlo per qualche esperienza in libera (cosa mai fatta prima se non in occasioni sporadiche per una sola notte). - L'idea sarebbe di acquistarlo per tenerlo a lungo. Detto ciò, spero di non aver dimenticato qualcosa, in caso contrario, pendiamo dalle vostre labbr... Ehm, tastiere Eli e Luca Ex camperista in cerca di nuovo della libertà (magari a bordo di un motorhome)
...
Ciao Luca.
Ovviamente non si compra un camper per risparmiare.
Anzi.
A parte l' investimento iniziale, i costi di gestione sono piu' o meno quelli di una autovettura media.
i costi del carburante sono legati al tipo di veicolo che acquisterete e vanno orientativamente dagli 8-10 chilometri per litro di un pannellato agli 11-12 litri di un furgonato.
Gasolio, naturalmente.
C'e' poi l' assicurazione, che varia notevolmente a seconda della zona di residenza.
Incide molto il premio per il furto.
Finche' dura, la tassa di proprieta' e' abbastanza contenuta.
Costo manutenzioni, piu' o meno come un' automobile.
Siete fortunati ad avere uno spazio chiuso per il rimessaggio.
Significa veicolo al sicuro e protetto dalle intemperie.
Quindi vi durera' a lungo.
I vantaggi del camper li conoscete gia'.
Il camper - secondo me - ha senso se lo si utilizza molto.
L' Italia e' piena di luoghi interessanti e sicuramente ne avrai alcuni relativamente vicini da visitare anche in un fine settimana ed anche - e vorrei dire principalmente - in bassa stagione.
In bassa stagione non ci sono normalmente problemi per la sosta libera.
Disponendo di piu' tempo, potete pensare a qualche paese europeo.
Mi permetto suggerire, all' inizio, la Francia, il paese meglio organizzato per noi camperisti.
Tra un paio di mesi, ci sara' la Fiera di Parma.
Li' potrete aggiornarvi sulla situazione.
Dopo un periodo di forti rialzi dei prezzi, credo che ci saranno delle ottime occasioni.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 19:34:57
Perché no? Un bel van e via.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 20:21:03

...
I miei costi fissi sono di 2000€ l’anno, più circa 1500€ l’anno di svalutazione del mezzo (valore attuale 41500€ a fronte dei 46000€ pagati 3 anni fa) A questo puoi sottrarre i 700€ che pago per il rimessaggio, spesa che tu non avresti. In questo conto sono inclusi i fondi cassa per le manutenzione ordinarie già calcolati su base quinquennale. Non calcolo gli imprevisti e per ora in 3 anni non ne ho avuti (e non sono scaramantico) 
Benivan B100
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 00:13:01
I primi anni i costi sono bassi, ma dopo iniziano le spese, che sono piu alte di un auto.
Negli anni qualcosa si rompe sempre, noi in 12 anni abbiamo cambiato pompa dell'acqua, retrocamera, batterie motore e di servizio, sigillature multiple su finestre, oscuranti, tagliandi, Faro sinistro, gomme, cambio del Truma DuoControl CS dopo dieci anni per legge, e tante altre spese fatte per soddisfare i nostri gusti.
No, un Camper non e' fatto per risparmiare, anzi e' un Hobby costoso come tanti altri Hobby.
Io sono attualmente a 2.500-3.000 € euro l*anno di spese, senza garage. Ma vivo in Germania dove la mano d'opera supera le 100 € l'ora
Assicurazione Full Kasko + Bollo + Tüv + controllo Gas = 1.000 € l'anno e il Camper ancora non si e' mosso di un millimetro.
Forse sono un po esagerato, ma con gli anni la svalutazione scende e la manutenzione sale.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/06/2025 alle 00:55:58
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 04:27:09
Ciao.. secondo me, Snoopy, ha ragione circa la scelta del camper specie in considerazione dell'argomento principe.. le spese. Partendo dal concetto che viaggio da solo, ho un camper da 7,5 metri e viaggio sempre in libera , le spese aumentano,( rispetto alla vettura) in base alla sua età . Camper o furgonato è uguale in questo caso. Snelli e veloci lo si può essere meglio anche in camper con tutta l'autonomia che ne consegue rispetto al furgonato . Le spese citate dai vari camperisti ci stanno tutte. Anch'io amo le moto ed anch'io, vista l'età amo le gt ma anche il gommone e qui il fulcro del mio intervento: non mescolare sacro e profano.. se moto, è camping , se gommone è B&B- casa in affitto. Io ,personalmente, la penso così e, comunque sia ,le spese non sono valutabili statisticamente. Più comodità hai, più ti costa ma le comodità non sono mai pagate e sempre minori a miseri hotel e B&B dove ti fracassano le gonadi tra orari, vestiario, booking, orario del silenzio,  check in-out. Termino sottolineando che mio cognato vende i camper ed i van quindi ho provato tutto ciò che ha le ruote ed un letto Questo è il 6 camper in 40 anni di viaggi e lo vedi nel profilo.  Buona scelta e vivi liberamente in libera.. spendi meno e vivi di più la gente, la natura i paesaggi e, perché no, quel pizzico di avventura 

Modificato da Michellini il 22/06/2025 alle 04:33:39
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 08:18:37

...
lo avevi e sai benissimo come stanno le cose, io i Van li vedo per i giovani, una moda del momento, amici li hanno sostituiti con i semintegrali, molto più comodi e discreti, se hai intenzione di girare l’Europa, io starei più attento alla meccanica, Ford lo scarterei di principio, troppo rischio pistonite, ne restano due, Fiat o Mercedes, Mercedes garantisce ricambi in massimo 48 ore lavorative, una riparazione è coperta di garanzia per un’anno in tutta europa, cosa da non sottovalutare, tutte le meccaniche non sono eterne, una meccanica nuova e di ultima generazione ha e dà molti più problemi di una datata, euro 3/4 vanno ancora molto bene, comunque al duomo di Milano non ci arrivi anche con un euro 7, se hai intenzione di prendere un’usato, evita cambi automatici ZF, hanno problemi anche loro, con 50/70.000 euro io mi indirizzerei su un usato, nuovo di qualità non trovi niente
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 08:26:11
Ciao, Se viaggiando in moto le tue esigenze si sono ridimensionate ed è compatibile con altri aspetti della tua esistenza potresti prendere in considerazione un miniIvan tipo Volkswagen bulli o Mercedes classe V, rinunciando del tutto all'auto. Ciò comporta un sicuro risparmio; qualsiasi altro mezzo non può realmente sostituire un'auto; Colgo l'occasione per dire che un mezzo di 6 mt. Non entra nei normali stalli in lunghezza, anche un 540 è spesso fuori, Per non parlare del problema della larghezza. E se mi si dice che idraulici, trasportatori ecc. circolano normalmente in città con tali mezzi rispondo che forse non vorremo parcheggiare a un centimetro di distanza dalla fiancata del veicolo accanto.
 infine Questa non è la sede per mettere in vendita i propri mezzi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 10:14:37
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/06/2025 alle 00:13:01

I primi anni i costi sono bassi, ma dopo iniziano le spese, che sono piu alte di un auto. Negli anni qualcosa si rompe sempre, noi in 12 anni abbiamo cambiato pompa dell'acqua, retrocamera, batterie motore e di servizio,
sigillature multiple su finestre, oscuranti, tagliandi, Faro sinistro, gomme, cambio del Truma DuoControl CS dopo dieci anni per legge, e tante altre spese fatte per soddisfare i nostri gusti. No, un Camper non e' fatto per risparmiare, anzi e' un Hobby costoso come tanti altri Hobby. Io sono attualmente a 2.500-3.000 € euro l*anno di spese, senza garage. Ma vivo in Germania dove la mano d'opera supera le 100 € l'ora Assicurazione Full Kasko + Bollo + Tüv + controllo Gas = 1.000 € l'anno e il Camper ancora non si e' mosso di un millimetro. Forse sono un po esagerato, ma con gli anni la svalutazione scende e la manutenzione sale.  
...
OT
Non so in Germania, ma in Italia il duocontrol (come.tutti i regolatori di pressione)non si deve cambiare ogni 10 anni per legge, sono solo i tubi ad alta pressione che hanno scadenza decennale, e quelli in bassa quinquennale 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/06/2025 alle 10:18:28
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 19:20:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2025 alle 10:14:37

OT Non so in Germania, ma in Italia il duocontrol (come.tutti i regolatori di pressione)non si deve cambiare ogni 10 anni per legge, sono solo i tubi ad alta pressione che hanno scadenza decennale, e quelli in bassa quinquennale 
Purtroppo vanno cambiati  tubi e regolatori, perche anche i regolatori invecchiano e accumulano residui di oilo.
Il CS con filtri nuovo modello mi e' costato montato quasi 500 € 
Il vecchio l'ho venduto online.
Qualcuno lo montera' su un vecchio Camper con il rischio che segue.

Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 20:48:41
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/06/2025 alle 19:20:48

Purtroppo vanno cambiati  tubi e regolatori, perche anche i regolatori invecchiano e accumulano residui di oilo. Il CS con filtri nuovo modello mi e' costato montato quasi 500 €  Il vecchio l'ho venduto online. Qualcuno lo montera' su un vecchio Camper con il rischio che segue.  
Mi linki la legge che dice ciò?
Silvio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 23:53:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2025 alle 20:48:41

Tradotto da google:
Perché sostituire il regolatore e il tubo del gas, anche se funzionano ancora? Molti utenti fanno affidamento sulle condizioni esterne dei componenti del loro impianto GPL: il regolatore non mostra segni di usura, il tubo del gas appare flessibile e senza crepe e l'impianto funziona correttamente. Perché sostituirlo se tutto funziona perfettamente? La risposta è semplice: sicurezza. I regolatori e i tubi del gas sono soggetti a un naturale processo di invecchiamento, anche se vengono utilizzati raramente o non presentano danni visibili. L'affaticamento dei materiali, i raggi UV, gli sbalzi di temperatura e la pressione del gas lasciano tracce nel tempo, spesso visibili solo a un attento controllo tecnico. La norma DGUV 110-010, la DIN EN 16129, vari fogli di lavoro DVGW e altre normative stabiliscono pertanto intervalli di sostituzione fissi, indipendentemente dalle condizioni o dalla frequenza di utilizzo. Questa misura precauzionale protegge da perdite pericolose, perdite di gas o persino esplosioni. Sostituirli può sembrare fastidioso, ma è un contributo fondamentale alla sicurezza, sia in giardino, in campeggio o in un uso commerciale.

Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 00:01:46
la scorsa settimana in Germania:
Una settimana fa, un camper ha preso fuoco a Karlsruhe per cause ancora ignote. La madre è scappata con ferite gravissime. Il figlio dodicenne e due cani sono morti. Il tragico incidente ha causato un profondo dolore, anche all'interno della comunità dei camperisti.
La polizia sospetta attualmente che l'incendio del camper di Karlsruhe sia dovuto a un difetto tecnico. Il Perito intende chiarire l'esatta causa dell'incendio
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/06/2025 alle 00:02:31
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 06:36:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2025 alle 20:48:41

ho fatto una revisione in Germania, controllano tutto, mettono anche l’impianto gpl in pressione con manometro, il mezzo era senza bombole, dovevamo riportarlo a 42 qli. 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 08:28:51
il prezzo dipende da quanto lo usi.
Noi senza camper negli ultimi dieci anni avremmo viaggiato la metà del tempo, sciato la metà dei giorni, fatto meno della metà delle gite nei weekend
spendendo uguale se non di più

poi ognuno fa i conti con se stesso e sceglie le proprie soluzioni. Noi da quando nostro figlio non è più a casa siamo senza macchina. Cosa fattibilissima a Milano: abbiamo una moto, usiamo lo sharing, macchine e bici, e la metro. Poi a volte il Van o al limite la noleggiamo.
Sono, calcolati, almeno 3000 euro l'anno di risparmio che servono a mantenere il Camper.
A volte si tratta solo di provare a cambiare abitudini e magari si dice "ma perchè non ci ho pensato prima?"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 08:39:17
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/06/2025 alle 23:53:58

Tradotto da google: Perché sostituire il regolatore e il tubo del gas, anche se funzionano ancora? Molti utenti fanno affidamento sulle condizioni esterne dei componenti del loro impianto GPL: il regolatore non mostra segni
di usura, il tubo del gas appare flessibile e senza crepe e l'impianto funziona correttamente. Perché sostituirlo se tutto funziona perfettamente? La risposta è semplice: sicurezza. I regolatori e i tubi del gas sono soggetti a un naturale processo di invecchiamento, anche se vengono utilizzati raramente o non presentano danni visibili. L'affaticamento dei materiali, i raggi UV, gli sbalzi di temperatura e la pressione del gas lasciano tracce nel tempo, spesso visibili solo a un attento controllo tecnico. La norma DGUV 110-010, la DIN EN 16129, vari fogli di lavoro DVGW e altre normative stabiliscono pertanto intervalli di sostituzione fissi, indipendentemente dalle condizioni o dalla frequenza di utilizzo. Questa misura precauzionale protegge da perdite pericolose, perdite di gas o persino esplosioni. Sostituirli può sembrare fastidioso, ma è un contributo fondamentale alla sicurezza, sia in giardino, in campeggio o in un uso commerciale. 
...
Normativa italiana, non quella tedesca

Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 11:18:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2025 alle 10:14:37

OT Non so in Germania, ma in Italia il duocontrol (come.tutti i regolatori di pressione)non si deve cambiare ogni 10 anni per legge, sono solo i tubi ad alta pressione che hanno scadenza decennale, e quelli in bassa quinquennale 
Ma perchè insistere con il Duocontro 
se non si viaggia con le bombole aperte.

Tra poco cambierò il sistema e monterò 
DUE regolatori Gok 30Mb sulle bombole 
e da li tutto in bassa pressione con il
filtro in entrata al camper.

immagine(6721).png
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 11:49:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/06/2025 alle 11:18:39

Ma perchè insistere con il Duocontro  se non si viaggia con le bombole aperte. Tra poco cambierò il sistema e monterò  DUE regolatori Gok 30Mb sulle bombole  e da li tutto in bassa pressione con il filtro in entrata al camper.
E cosa c'entra con il discorso?
Silvio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 13:04:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/06/2025 alle 06:36:20

ho fatto una revisione in Germania, controllano tutto, mettono anche l’impianto gpl in pressione con manometro, il mezzo era senza bombole, dovevamo riportarlo a 42 qli. 
TÜV e Controllo Gas fatto sul Hymer ad Aprile 2025,
Foto con impianto sotto pressione
questo mese mi tocca farlo sul Pössl. Poi per due anni siamo apposto
20250317_141424.jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/06/2025 alle 13:07:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link