CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
41 20 1824
7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 31
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 11:19:46
Ciao a tutti.
Per controllare la temperatura del glicole Alde io uso un tester con sonda per il calore e cioè 2 fili che si inseriscono in 2 connettori del tester ed avvicino le estremità opposte alla vaschetta Alde. In base alla potenza impostata(Gas+ elettrico 1kw 2kw 3 kw) la temperatura del glicole sale da 50 gradi a 80 circa. Nel camper ho calore uniforme. Il tester l'ho comprato online e pagato 20 euro. Se può essere utile....
16
Birba 10
Birba 10
15/12/2009 35
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 12:36:37
In risposta al messaggio di mirkodolores del 04/03/2019 alle 10:55:22

Ciao Birba 10... grazie... ok ho trovato... ho fatto accendere ora il riscaldamento... dopo quanto tempo che funziona devo controllare la temperatura del glicole? Scusa ma sono davvero neofita per quanto riguarda Alde... 
Ciao, la temperatura dovrebbe essere 79° - 80°C, ci mette un pò.
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 12:36:45
In risposta al messaggio di mirkodolores del 04/03/2019 alle 10:55:22

Ciao Birba 10... grazie... ok ho trovato... ho fatto accendere ora il riscaldamento... dopo quanto tempo che funziona devo controllare la temperatura del glicole? Scusa ma sono davvero neofita per quanto riguarda Alde... 
Allora... temperatura glicole 82.0 gradi... temperatura acqua 77.0 gradi... queste sono le temperature lette sul display..
mirkodolores
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 15:59:45
A quelle temperature così alte
con un circuito a vaschetta aperta
è inevitabile un sia lieve ma continuo "evaporare"
del liquido che circola.
Finchè non monteranno un circuito chiuso con vaso espansione
i problemi ,a mio dire, rimarranno e crereanno i Vs. interventi
di ripristino livello.
Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Birba 10
Birba 10
15/12/2009 35
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 18:52:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/03/2019 alle 15:59:45

A quelle temperature così alte con un circuito a vaschetta aperta è inevitabile un sia lieve ma continuo evaporare del liquido che circola. Finchè non monteranno un circuito chiuso con vaso espansione i problemi ,a mio dire, rimarranno e crereanno i Vs. interventi di ripristino livello.
Il sistema è questo, quando necessita faremo i rabbocchi.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 22:25:58
In risposta al messaggio di Birba 10 del 04/03/2019 alle 18:52:35

Il sistema è questo, quando necessita faremo i rabbocchi.
Si ma il problema non sono i rabbocchi.
Il problema è che questo sofisticatissimo, innovativo e costoso sistema, privilegio solo dei mezzi di fascia alta, a volte va e a volte non va. E che dicono che dentro si cuoce e che vince premi di riscaldamento nelle prove del freddo ma il mio (e a questo punto non solo il mio) non sale più di 17/18° di temperatura interna anche se acceso da ore. E per scaldarsi ci mette almeno mezz'ora . E per scaldare ci mette almeno due ore. E che fa rumore. E ogni volta che lo accendi fa un rumore diverso...tranne quando vai in concessionaria a farglielo sentire. Ma tanto è inutile...lì qualunque rumore faccia in quel momento dice che è normale...anzi che non c'è nessun rumore…e ti prendono pure per pazzo visionario...
E che bolle. E che bisogna spurgare, ma nessuno sa come si fa e nessuno sa dove sono le valvole….se ci sono. E se vuoi saperlo te le devi cercare...tutte; non saltarne nessuna. E qualcuno dice che spurga automaticamente ma qualcuno no. E qualcuno dice che bisogna metterlo in pendenza prima davanti e poi dietro….no, forse no...prima dietro e poi avanti...boh…E quando spurghi perché pieno d'aria esce solo acqua...e solo acqua...fino a svuotare l'impianto...di aria neanche l'ombra….eppure bolle.
E qualcuno dice che è fondamentale il variatore per le alte quote…. e qualcuno dice di no.
E poi cerchi di confrontarlo con altri e scopri che per lo stesso modello ci sono almeno quattro vaschette diverse (chissà perché poi).
E lo scambiatore è fatto in un modo...no...no il mio è diverso. E il mio ha la funzione di preriscaldare il motore….no, il mio no…
E il notolino rosso sulla pompa? Va impostato a 2...no...no...a 3...no...a 5. Ma chi neanche ce l'ha il notolino e la imposta dal pannello. E io che ho l'impostazione sia sul pannello che il notolino sulla pompa quale imposto?...boh...non capisco.
E il glicole deve essere azzurro, no...forse è quello verde….oppure rosso? Boh….no forse è giallo….o rosa?
Grande...grande sistema….ma per favore!
------- "Il fine giustifica il mezzo"
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 23:29:54
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/03/2019 alle 22:25:58

Si ma il problema non sono i rabbocchi. Il problema è che questo sofisticatissimo, innovativo e costoso sistema, privilegio solo dei mezzi di fascia alta, a volte va e a volte non va. E che dicono che dentro si cuoce e che
vince premi di riscaldamento nelle prove del freddo ma il mio (e a questo punto non solo il mio) non sale più di 17/18° di temperatura interna anche se acceso da ore. E per scaldarsi ci mette almeno mezz'ora . E per scaldare ci mette almeno due ore. E che fa rumore. E ogni volta che lo accendi fa un rumore diverso...tranne quando vai in concessionaria a farglielo sentire. Ma tanto è inutile...lì qualunque rumore faccia in quel momento dice che è normale...anzi che non c'è nessun rumore…e ti prendono pure per pazzo visionario... E che bolle. E che bisogna spurgare, ma nessuno sa come si fa e nessuno sa dove sono le valvole….se ci sono. E se vuoi saperlo te le devi cercare...tutte; non saltarne nessuna. E qualcuno dice che spurga automaticamente ma qualcuno no. E qualcuno dice che bisogna metterlo in pendenza prima davanti e poi dietro….no, forse no...prima dietro e poi avanti...boh…E quando spurghi perché pieno d'aria esce solo acqua...e solo acqua...fino a svuotare l'impianto...di aria neanche l'ombra….eppure bolle. E qualcuno dice che è fondamentale il variatore per le alte quote…. e qualcuno dice di no. E poi cerchi di confrontarlo con altri e scopri che per lo stesso modello ci sono almeno quattro vaschette diverse (chissà perché poi). E lo scambiatore è fatto in un modo...no...no il mio è diverso. E il mio ha la funzione di preriscaldare il motore….no, il mio no… E il notolino rosso sulla pompa? Va impostato a 2...no...no...a 3...no...a 5. Ma chi neanche ce l'ha il notolino e la imposta dal pannello. E io che ho l'impostazione sia sul pannello che il notolino sulla pompa quale imposto?...boh...non capisco. E il glicole deve essere azzurro, no...forse è quello verde….oppure rosso? Boh….no forse è giallo….o rosa? Grande...grande sistema….ma per favore!
...
Da manuale Alde si evince che esistono due modi per sfiatare a seconda della configurazione dell'impianto. Ovvero :
  1. Se la caldaia è dotata di vite di sfiato sui condotti in uscita, aprire la vite di sfiato e lasciarla aperta finché non fuoriesce dell'acqua;
  2. se la caldaia è dotata di sfiato automatico, lo sfiato della caldaia avviene automaticamente.
Come sfiatare l'impianto
  1. Accendere la caldaia. La pompa di ricircolo deve essere spenta. Aprire le diverse viti di sfiato dell'impianto ( controllare la loro ubicazione nel manuale di istruzioni del veicolo). Lasciarle aperte finché la miscela di glicole inizia a fuoriuscire, poi chiuderle. Avviare la pompa di ricircolo e lasciarla funzionare qualche minuto. Controllare che tutti i tubi e i radiatori nel veicolo siano caldi;
  2. se continuano a essere freddi, procedere come segue: fermare il veicolo su una strada in pendenza, oppure sollevarlo con un martinetto e sfiatare.
Quindi è differente l'ubicazione delle valvole nei veicoli in nostro possesso e l'opzione dello sfiato con veicolo in pendenza è contemplata.

Lo scambiatore di calore e la pompa per pre-riscaldare il motore sono opzionali.
In merito alla pompa: se la tua ha il nottolino con 5 posizioni sei dinanzi a una pompa programmabile manualmente, e mi sembra quindi strano che tu abbia contemporaneamente un'altra pompa programmabile da display.

Tutto questo, ovviamente, va oltre i problemi che stai riscontrando di rumorosità, ecc.
Era solo per condivedere quanto riportato dal manuale che mi hanno consegnato (reperibile anche in formato digitale) quando ho installato la caldaia.
Carlo

Carlo

Modificato da fd3x il 05/03/2019 alle 00:38:37
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 03:42:16
Istruzioni aggiornate

i

https://www.alde.se/media/11105...

___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)

Modificato da Nascarone il 05/03/2019 alle 03:44:25
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 08:00:09
In risposta al messaggio di Nascarone del 05/03/2019 alle 03:42:16

Istruzioni aggiornatei
E' superato, ecco l'ultimo aggiornamento

https://www.alde.se/media/11134...

17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 08:03:05

Si ma il problema non sono i rabbocchi. Il problema è che questo sofisticatissimo, innovativo e costoso sistema, privilegio solo dei mezzi di fascia alta, a volte va e a volte non va. E che dicono che dentro si cuoce e che
vince premi di riscaldamento nelle prove del freddo ma il mio (e a questo punto non solo il mio) non sale più di 17/18° di temperatura interna anche se acceso da ore. E per scaldarsi ci mette almeno mezz'ora . E per scaldare ci mette almeno due ore. E che fa rumore. E ogni volta che lo accendi fa un rumore diverso...tranne quando vai in concessionaria a farglielo sentire. Ma tanto è inutile...lì qualunque rumore faccia in quel momento dice che è normale...anzi che non c'è nessun rumore…e ti prendono pure per pazzo visionario... E che bolle. E che bisogna spurgare, ma nessuno sa come si fa e nessuno sa dove sono le valvole….se ci sono. E se vuoi saperlo te le devi cercare...tutte; non saltarne nessuna. E qualcuno dice che spurga automaticamente ma qualcuno no. E qualcuno dice che bisogna metterlo in pendenza prima davanti e poi dietro….no, forse no...prima dietro e poi avanti...boh…E quando spurghi perché pieno d'aria esce solo acqua...e solo acqua...fino a svuotare l'impianto...di aria neanche l'ombra….eppure bolle. E qualcuno dice che è fondamentale il variatore per le alte quote…. e qualcuno dice di no. E poi cerchi di confrontarlo con altri e scopri che per lo stesso modello ci sono almeno quattro vaschette diverse (chissà perché poi). E lo scambiatore è fatto in un modo...no...no il mio è diverso. E il mio ha la funzione di preriscaldare il motore….no, il mio no… E il notolino rosso sulla pompa? Va impostato a 2...no...no...a 3...no...a 5. Ma chi neanche ce l'ha il notolino e la imposta dal pannello. E io che ho l'impostazione sia sul pannello che il notolino sulla pompa quale imposto?...boh...non capisco. E il glicole deve essere azzurro, no...forse è quello verde….oppure rosso? Boh….no forse è giallo….o rosa? Grande...grande sistema….ma per favore!
...
Il forumista maxpd1 ha telefonato a Laika al sig. Vanni e ha preso appuntamento alla DUELLE di Tavernelle.
Perchè ti ostini a non fare la stessa cosa, piangersi addosso non serve a nulla.

Modificato da Clint il 05/03/2019 alle 08:56:41
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 17:36:28

...
Capisco i tuoi atroci dubbi ... il mio impianto dopo essere stato a Firenze in duelle va che è una meraviglia ti posso assicurare che non fa rumore e anche a -17 fuori arriva velocemente a 22 gradi e schioppi dal caldo ... il mio problema è stato che non scaldava la parte dietro e la dinette si scaldava ma dopo tempo ... ti dico solo che mi hanno spostato le controparetine del camper per far uscire Maggior aria e mi hanno ampliato l’impianto con un radiatore in più 
a tutto c’è rimedio tranquillo 
luca linca
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 21:25:05
In risposta al messaggio di Clint del 05/03/2019 alle 08:03:05

Il forumista maxpd1 ha telefonato a Laika al sig. Vanni e ha preso appuntamento alla DUELLE di Tavernelle. Perchè ti ostini a non fare la stessa cosa, piangersi addosso non serve a nulla.
Clint. Innanzitutto ti ringrazio per l'aggiornamento del libretto. Questo mi sembra più corretto, comprensibile e esaustivo rispetto al precedente che trovavo piuttosto lacunoso nei contenuti, superficiale, a volte incomprensibile e, per completare l'opera, anche mal tradotto.
Del tuo interessamento al mio caso, dei tuoi consigli e del tuo sostegno ho già avuto modo di ringraziarti in precedenza.
Hai ragione. La tua affermazione è sacrosanta. E' giusto rivolgersi a competenti. E' una considerazione che avevo fatto anch'io.
Il problema che non ho neanche tempo di pensarci figuriamoci se riesco a fare quasi 900 km. per andare a Tavernelle. E poi a volte la caldaia funziona e a volte no. A volte fa rumore e a volte no. A volte bolle e a volte no. Ti immagini che vado lì e casualmente funziona bene?
E' anche vero che se sommo tutte le volte che sono andando per niente al concessionario a Varese magari avrei perso meno tempo ad andare a Tavernelle.
E poi perché ci devo andare? Io il Sig. Vanni non lo conosco ...e non conosco neanche il Sig. Laika e nemmeno il Sig. Duelle e se vogliamo neanche il Sig. Alde. Conosco il Sig. S** R**** al quale ho messo in mano poco più di un anno fa 90.000 eurozzi. I soldi se li è presi? Il camper è in garanzia? E allora lo senta lui il sig. Vanni e ce lo porti lui a Tavernelle. O sbaglio?
Comunque è un po' che non riesco ad occuparmene. Sono rimasto che il tubo di scarico l'ho fatto fissare dal mio carrozziere dopo che il meccanico in concessionaria ci aveva provato un paio di volte con scarsi risultati. Successivamente  sembrava che facesse meno rumore….sembrava.
Per la temperatura l'ho provato più volte qui e sembra che scaldi bene con parametri giusti. Ma il malfunzionamento l'avevo notato soprattutto in altura. Probabilmente il prossimo w.e. andrò in montagna e avrò modo di provare nuovamente il tutto. Poi decido. Definitivamente. Male che va lo riporto in concessionaria. Stavolta però faccio guidare l'avvocato.

19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 21:56:29
In risposta al messaggio di Clint del 05/03/2019 alle 08:00:09

E' superato, ecco l'ultimo aggiornamento
Si era quello che intendevo, nella fretta di questa mattina molto presto essendo ravvicinati ho salvato il link sbagliato :-(
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 08:05:22
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/03/2019 alle 21:25:05

Clint. Innanzitutto ti ringrazio per l'aggiornamento del libretto. Questo mi sembra più corretto, comprensibile e esaustivo rispetto al precedente che trovavo piuttosto lacunoso nei contenuti, superficiale, a volte incomprensibile
e, per completare l'opera, anche mal tradotto. Del tuo interessamento al mio caso, dei tuoi consigli e del tuo sostegno ho già avuto modo di ringraziarti in precedenza. Hai ragione. La tua affermazione è sacrosanta. E' giusto rivolgersi a competenti. E' una considerazione che avevo fatto anch'io. Il problema che non ho neanche tempo di pensarci figuriamoci se riesco a fare quasi 900 km. per andare a Tavernelle. E poi a volte la caldaia funziona e a volte no. A volte fa rumore e a volte no. A volte bolle e a volte no. Ti immagini che vado lì e casualmente funziona bene? E' anche vero che se sommo tutte le volte che sono andando per niente al concessionario a Varese magari avrei perso meno tempo ad andare a Tavernelle. E poi perché ci devo andare? Io il Sig. Vanni non lo conosco ...e non conosco neanche il Sig. Laika e nemmeno il Sig. Duelle e se vogliamo neanche il Sig. Alde. Conosco il Sig. S** R**** al quale ho messo in mano poco più di un anno fa 90.000 eurozzi. I soldi se li è presi? Il camper è in garanzia? E allora lo senta lui il sig. Vanni e ce lo porti lui a Tavernelle. O sbaglio? Comunque è un po' che non riesco ad occuparmene. Sono rimasto che il tubo di scarico l'ho fatto fissare dal mio carrozziere dopo che il meccanico in concessionaria ci aveva provato un paio di volte con scarsi risultati. Successivamente  sembrava che facesse meno rumore….sembrava. Per la temperatura l'ho provato più volte qui e sembra che scaldi bene con parametri giusti. Ma il malfunzionamento l'avevo notato soprattutto in altura. Probabilmente il prossimo w.e. andrò in montagna e avrò modo di provare nuovamente il tutto. Poi decido. Definitivamente. Male che va lo riporto in concessionaria. Stavolta però faccio guidare l'avvocato.  
...
yesyesyesyes
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 09:25:00
La prossima volta che passo dal concess. Frankia che ha in esposizione
il nuovo  Platin 7900GD

https://magazine.camperonline.i...

chiedo di farmi spiegare l'impianto Alde che avendo il radiatore in bagno
con valvola termostatica che si intavvede in basso
abbisogna sicuramente di un impianto a due tubi.
Altrimenti la chiusura bloccherebbe tutta la circolazione anche agli altri
radiatori e componenti.
immagine(1133).png
Poi altra domanda è la eventuale manutenzione e smontaggio della Alde
cosa comporta in intervento su tutti quei tubi e varie che si vedono davanti?
immagine(1135).png
Franco

Modificato da franco49tn il 06/03/2019 alle 09:28:31
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 14:53:52
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/03/2019 alle 21:25:05

Clint. Innanzitutto ti ringrazio per l'aggiornamento del libretto. Questo mi sembra più corretto, comprensibile e esaustivo rispetto al precedente che trovavo piuttosto lacunoso nei contenuti, superficiale, a volte incomprensibile
e, per completare l'opera, anche mal tradotto. Del tuo interessamento al mio caso, dei tuoi consigli e del tuo sostegno ho già avuto modo di ringraziarti in precedenza. Hai ragione. La tua affermazione è sacrosanta. E' giusto rivolgersi a competenti. E' una considerazione che avevo fatto anch'io. Il problema che non ho neanche tempo di pensarci figuriamoci se riesco a fare quasi 900 km. per andare a Tavernelle. E poi a volte la caldaia funziona e a volte no. A volte fa rumore e a volte no. A volte bolle e a volte no. Ti immagini che vado lì e casualmente funziona bene? E' anche vero che se sommo tutte le volte che sono andando per niente al concessionario a Varese magari avrei perso meno tempo ad andare a Tavernelle. E poi perché ci devo andare? Io il Sig. Vanni non lo conosco ...e non conosco neanche il Sig. Laika e nemmeno il Sig. Duelle e se vogliamo neanche il Sig. Alde. Conosco il Sig. S** R**** al quale ho messo in mano poco più di un anno fa 90.000 eurozzi. I soldi se li è presi? Il camper è in garanzia? E allora lo senta lui il sig. Vanni e ce lo porti lui a Tavernelle. O sbaglio? Comunque è un po' che non riesco ad occuparmene. Sono rimasto che il tubo di scarico l'ho fatto fissare dal mio carrozziere dopo che il meccanico in concessionaria ci aveva provato un paio di volte con scarsi risultati. Successivamente  sembrava che facesse meno rumore….sembrava. Per la temperatura l'ho provato più volte qui e sembra che scaldi bene con parametri giusti. Ma il malfunzionamento l'avevo notato soprattutto in altura. Probabilmente il prossimo w.e. andrò in montagna e avrò modo di provare nuovamente il tutto. Poi decido. Definitivamente. Male che va lo riporto in concessionaria. Stavolta però faccio guidare l'avvocato.  
...
Urbani, il tuo post precedente mi ha fatto sorridere, perché traspare la mia identica esasperazione!
Esasperazione che deriva anche da pressapochismo che regna incontrastato nel settore dei Veicoli Ricreazionali. Gli operatori preparati sia da un punto di vista professionale che di rapporto con la clientela sono davvero pochi.
Io ho scritto una Pec al concessionario e a Laika per evitare i classici rimbalzi tra produttore e concessionario. Devo dire che la prima a rispondermi (4 giorni, non settimane) è stata Laika. Purtroppo devo sciropparmi una trasferta a Tevernelle, ma se serve per risolvere...
Ti consiglio di fare altrettanto.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 20:29:44
In risposta al messaggio di maxpd1 del 07/03/2019 alle 14:53:52

Urbani, il tuo post precedente mi ha fatto sorridere, perché traspare la mia identica esasperazione! Esasperazione che deriva anche da pressapochismo che regna incontrastato nel settore dei Veicoli Ricreazionali. Gli operatori
preparati sia da un punto di vista professionale che di rapporto con la clientela sono davvero pochi. Io ho scritto una Pec al concessionario e a Laika per evitare i classici rimbalzi tra produttore e concessionario. Devo dire che la prima a rispondermi (4 giorni, non settimane) è stata Laika. Purtroppo devo sciropparmi una trasferta a Tevernelle, ma se serve per risolvere... Ti consiglio di fare altrettanto.  
...
Certo che su un mezzo in garanzia spendere soldi in gasolio/autostrada e tempo fà girare le scatole...devil
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 20:35:14
In risposta al messaggio di maxpd1 del 07/03/2019 alle 14:53:52

Urbani, il tuo post precedente mi ha fatto sorridere, perché traspare la mia identica esasperazione! Esasperazione che deriva anche da pressapochismo che regna incontrastato nel settore dei Veicoli Ricreazionali. Gli operatori
preparati sia da un punto di vista professionale che di rapporto con la clientela sono davvero pochi. Io ho scritto una Pec al concessionario e a Laika per evitare i classici rimbalzi tra produttore e concessionario. Devo dire che la prima a rispondermi (4 giorni, non settimane) è stata Laika. Purtroppo devo sciropparmi una trasferta a Tevernelle, ma se serve per risolvere... Ti consiglio di fare altrettanto.  
...
A me pare però che se Laika dice di andare a Tavernelle implicitamente ammette che i vari concessionari (cui essa stessa ha dato la concessione) sono incompetenti o quantomeno incapaci di risolvere i problemi. 

Da questo punto di vista solidarizzo con Urbani: ci vada il concessionario a Tavernelle. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 21:01:47
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/03/2019 alle 20:35:14

A me pare però che se Laika dice di andare a Tavernelle implicitamente ammette che i vari concessionari (cui essa stessa ha dato la concessione) sono incompetenti o quantomeno incapaci di risolvere i problemi.  Da questo punto di vista solidarizzo con Urbani: ci vada il concessionario a Tavernelle. 
.... prima avevo Laika , e per risolvere problemi Tavernelle , con il placet del Sig. Vanni , anche per problemi a garanzia scaduta , li faceva passare 
ora con il nuovo mezzo , N+B ho scoperto che applicano un rimborso km per viaggi dal conce in garanzia .
essendo un mezzo gruppo Hymer, come Laika , sempre prima chiedendo lasciapassare al Sig. Vanni potrei approfittare della esperienza DueElle, loro prima facevano assistenza anche N+B , comunque in DueElle ho visto mezzi di tutte le marche sono in grado di sistemare di ogni 
Marco
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 21:52:01
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/03/2019 alle 20:35:14

A me pare però che se Laika dice di andare a Tavernelle implicitamente ammette che i vari concessionari (cui essa stessa ha dato la concessione) sono incompetenti o quantomeno incapaci di risolvere i problemi.  Da questo punto di vista solidarizzo con Urbani: ci vada il concessionario a Tavernelle. 
Si, però io ho preferito Laika (e non era in testa alle varie scelte) proprio per avere una assistenza capillare e accurata e ho scelto il concessionario in questione (e non era in testa alle varie scelte) proprio perché vicino a casa.
E adesso devo andare a Tavernelle (ribadisco: 900 km. da casa andata e ritorno) mandato da un certo sig. Vanni?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link