CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
44 20 1824
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 21:30:45
In risposta al messaggio di fd3x del 25/04/2019 alle 20:49:15

Ecco. I tecnici come hanno argomentato? Carlo
Asseriscono che c'erano due tipi di problemi.
Il primo era l'eccessivo rumore di combustione che veniva dal bruciatore da loro attribuito alla risonanza provocata dall'aria che transita nel tubo di carico/scarico, ritenuto troppo corto, che va dalla stufa al camino. Secondo loro la soluzione è stata sostituirlo e metterne uno  20-30 cm più lungo facendogli fare un paio di curve.
Il secondo problema era il malfunzionamento della stufa in altitudine. Avevo rilevato che in altitudine appunto la stufa faceva un rumore di risonanza molto forte proveniente dall'interno della stessa (sembrava un generatore acceso); inserendo dalla centralina (3020) la "funzione altitudine" il rumore diminuiva molto fin quasi a scomparire ma la stufa scendeva nettamente di rendimento calorico fino a non riuscire a superare, anche dopo ore di funzionamento, i 17-18 gradi interni. La loro soluzione è stata quella di inserire e quindi comandare la "funzione altitudine" non più dalla centralina ma meccanicamente,  un rubinetto interposto come avveniva precedentemente sul modello precedente (3010).
Ieri, prima del ritiro abbiamo provato. Evidentemente non è stato possibile verificare la soluzione della seconda problematica in quanto non ci trovavamo in altitudine.
Per quanto riguarda il primo problema invece il rumore del bruciatore sembrava quasi scomparso ma tenete presente che l'officina si trova a pochi metri dall' autostrada con un conseguente  rumore di fondo soprattutto nell'ora di punta.
A casa mia, con rumore di fondo molto basso (che è poi in genere quello notturno dentro un camper) il rumore del bruciatore era molto evidente e fastidioso. E allora mi domando: se un tubo corto provocava un rumore di risonanza a causa dell'aria che vi transitava all'interno un tubo più lungo (e in più con un paio di curva)  non provoca ancora più risonanza? Cioè: la cassa di risonanza non è più ampia? (Più lunga?)
E inoltre ora c'è, che prima non c'era, un fastidioso rumore che proviene dalla stufa, verosimilmente lo stesso che sentivo in altitudine, ma molto attenuato (seppur chiaramente percettibile). E' come se ci fosse un ostacolo a qualcosa che gira? Forse i meno giovani ricorderanno le carte da gioco che mettevamo con le mollette tra i raggi delle biciclette. Ecco come tipo di rumore mi ricorda quello.
Fatto sta che siamo punto e accapo.
Però...adesso che ci penso. Magari quello è il rumore della pompa che gira. Mi sono dimenticato di controllare il notolino rosso. Io l'avevo lasciato a 2, magari loro l'hanno messo a 5. Domani guardo.

------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 25/04/2019 alle 22:04:40
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 18:12:23
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/04/2019 alle 21:30:45

Asseriscono che c'erano due tipi di problemi. Il primo era l'eccessivo rumore di combustione che veniva dal bruciatore da loro attribuito alla risonanza provocata dall'aria che transita nel tubo di carico/scarico, ritenuto
troppo corto, che va dalla stufa al camino. Secondo loro la soluzione è stata sostituirlo e metterne uno  20-30 cm più lungo facendogli fare un paio di curve. Il secondo problema era il malfunzionamento della stufa in altitudine. Avevo rilevato che in altitudine appunto la stufa faceva un rumore di risonanza molto forte proveniente dall'interno della stessa (sembrava un generatore acceso); inserendo dalla centralina (3020) la funzione altitudine il rumore diminuiva molto fin quasi a scomparire ma la stufa scendeva nettamente di rendimento calorico fino a non riuscire a superare, anche dopo ore di funzionamento, i 17-18 gradi interni. La loro soluzione è stata quella di inserire e quindi comandare la funzione altitudine non più dalla centralina ma meccanicamente,  un rubinetto interposto come avveniva precedentemente sul modello precedente (3010). Ieri, prima del ritiro abbiamo provato. Evidentemente non è stato possibile verificare la soluzione della seconda problematica in quanto non ci trovavamo in altitudine. Per quanto riguarda il primo problema invece il rumore del bruciatore sembrava quasi scomparso ma tenete presente che l'officina si trova a pochi metri dall' autostrada con un conseguente  rumore di fondo soprattutto nell'ora di punta. A casa mia, con rumore di fondo molto basso (che è poi in genere quello notturno dentro un camper) il rumore del bruciatore era molto evidente e fastidioso. E allora mi domando: se un tubo corto provocava un rumore di risonanza a causa dell'aria che vi transitava all'interno un tubo più lungo (e in più con un paio di curva)  non provoca ancora più risonanza? Cioè: la cassa di risonanza non è più ampia? (Più lunga?) E inoltre ora c'è, che prima non c'era, un fastidioso rumore che proviene dalla stufa, verosimilmente lo stesso che sentivo in altitudine, ma molto attenuato (seppur chiaramente percettibile). E' come se ci fosse un ostacolo a qualcosa che gira? Forse i meno giovani ricorderanno le carte da gioco che mettevamo con le mollette tra i raggi delle biciclette. Ecco come tipo di rumore mi ricorda quello. Fatto sta che siamo punto e accapo. Però...adesso che ci penso. Magari quello è il rumore della pompa che gira. Mi sono dimenticato di controllare il notolino rosso. Io l'avevo lasciato a 2, magari loro l'hanno messo a 5. Domani guardo.  
...
Sono basito da quello che hai scritto...dimmi che non è vero....
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 20:44:10
In risposta al messaggio di Clint del 26/04/2019 alle 18:12:23

Sono basito da quello che hai scritto...dimmi che non è vero....
Perché sei basito?
No...te lo chiedo perché a questo punto sono frastornato anch'io e non so più come comportarmi. 
Inoltre  sono andato a controllare il notolino. È a 2. Quindi il rumore non dipende neanche da quello.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 18:06:55
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/04/2019 alle 20:44:10

Perché sei basito? No...te lo chiedo perché a questo punto sono frastornato anch'io e non so più come comportarmi.  Inoltre  sono andato a controllare il notolino. È a 2. Quindi il rumore non dipende neanche da quello.
Per decenza è meglio che ti scriva in privato.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 19:25:41
In risposta al messaggio di Clint del 27/04/2019 alle 18:06:55

Per decenza è meglio che ti scriva in privato.
Grazie. Aspetto consigli.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 20:15:19
In risposta al messaggio di urbani 1 del 27/04/2019 alle 19:25:41

Grazie. Aspetto consigli.
Hai posta
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 13:02:15
In risposta al messaggio di Clint del 28/04/2019 alle 20:15:19

Hai posta
Grazie per i consigli.
Comunque questa mattina sono tornato per l'ennesima volta dal concessionario.
Hanno chiamato subito Vanni e ci ho parlato. 
Stranamente la gentilezza, l'affabilità e la disponibilità  che mi aveva sempre dimostrato si sono trasformati in altezzoso distacco; palesemente scocciato e trattandomi con superficialità e freddezza (evidentemente il cliente iniziava a pesare)  cercava di spiegarmi che mi avevano già detto che la trasformazione  era provvisoria e siccome le medesime rimostranze erano state fatte da altri clienti ma Alde non riusciva a capire come risolvere il problema la Due Elle aveva pensato di effettuare questa sorta di sperimentazione. Il mio compito sarà quello di verificare se questa modifica è efficace per successivamente segnalare il tutto ad Alde e aggiornare il meccanismo.
Io questo fatto che me l'avessero detto mica me lo ricordo tanto. Anzi, mi sembra di ricordare che mi abbiano sempre fatto intendere che la cosa fosse definitiva.
Va beh...accettiamola così. Speriamo che almeno si risolva.
Per quanto riguarda i rumori ha cercato di soprassedere e procrastinare. Più avanti (a quel punto mi sentivo già abbastanza trattato da rin*******ito) gli riproporrò il problema. A tale proposito però un piccolo passo avanti l'abbiamo fatto: almeno il concessionario ha ammesso che un rumore anomalo c'è ma ha sviato dicendo che alcune fanno più rumore e altre meno…..e poi: "...le Combi si che fanno rumore, altro che questa…".surprise
Comunque mi ha detto di provare in altitudine come asserito dal Vanni e poi avremmo riconsiderato il tutto.
….questo è...appuntamento alle puntate successive.

Modificato da urbani 1 il 29/04/2019 alle 13:03:36
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 13:21:23
In risposta al messaggio di urbani 1 del 29/04/2019 alle 13:02:15

Grazie per i consigli. Comunque questa mattina sono tornato per l'ennesima volta dal concessionario. Hanno chiamato subito Vanni e ci ho parlato.  Stranamente la gentilezza, l'affabilità e la disponibilità  che mi aveva
sempre dimostrato si sono trasformati in altezzoso distacco; palesemente scocciato e trattandomi con superficialità e freddezza (evidentemente il cliente iniziava a pesare)  cercava di spiegarmi che mi avevano già detto che la trasformazione  era provvisoria e siccome le medesime rimostranze erano state fatte da altri clienti ma Alde non riusciva a capire come risolvere il problema la Due Elle aveva pensato di effettuare questa sorta di sperimentazione. Il mio compito sarà quello di verificare se questa modifica è efficace per successivamente segnalare il tutto ad Alde e aggiornare il meccanismo. Io questo fatto che me l'avessero detto mica me lo ricordo tanto. Anzi, mi sembra di ricordare che mi abbiano sempre fatto intendere che la cosa fosse definitiva. Va beh...accettiamola così. Speriamo che almeno si risolva. Per quanto riguarda i rumori ha cercato di soprassedere e procrastinare. Più avanti (a quel punto mi sentivo già abbastanza trattato da rin*******ito) gli riproporrò il problema. A tale proposito però un piccolo passo avanti l'abbiamo fatto: almeno il concessionario ha ammesso che un rumore anomalo c'è ma ha sviato dicendo che alcune fanno più rumore e altre meno…..e poi: ...le Combi si che fanno rumore, altro che questa…. Comunque mi ha detto di provare in altitudine come asserito dal Vanni e poi avremmo riconsiderato il tutto. ….questo è...appuntamento alle puntate successive.
...
......devildevildevil...
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 20:51:18
Provata in altitudine. Effettivamente con il rubinetto meccanico di commutazione in altitudine e con l'esclusione del comando sul display la stufa funziona bene. Con il rubinetto su "on" la ventola gira a giusti giri e la temperatura del glicole va a regime.
Ora rimane il dubbio se tenermela così (la 3020 con il meccanismo della 3010) o pretendere che la stufi funzioni con il commutatore elettronico come previsto.

Permane il ronzio in funzione.
Mi era venuto il dubbio che provenisse dalla pompa (più che altro ci speravo, in tal caso avrei fatto sostituire solo la pompa) e allora ho fatto andare la pompa tenendo spento il bruciatore. Rumore scomparso. Cioè si sente la pompa girare e il ronzio (ma non è lo stesso che sento quando la stufa è in funzione) è facilmente regolabile dal notolino rosso. Messo a 2 non si sente nulla.
Riacceso il bruciatore ricompare il ronzio che è molto più forte di quello della poma e soprattutto non è vincolato alla posizione del notolino.
Viene dal bruciatore, è chiaro. A questo punto mi viene il dubbio che sia in qualche modo collegato al variatore di altitudine.
Cioè….boh...non so. Non so più cosa pensare.
Il problema però che non sanno più cosa pensare neanche loro….i tecnici dico.
E poi pare che Alde a cambiare le stufe non ci pensi neanche. Così ce l'hai e così te la tieni.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 18:15:46
Ragazzi chiedo assistenza per un nostro collega all'estero con problema alla caldaia Alde.
Quando accende per scadare l'acqua sanitaria gli appare il triangolino giallo con il punto esclamativo e la scritta SECURITE GAS, la caldaia va in blocco e si accende la spia rossa sul tasto di accensione.
Ho cercato sul manuale Alde ma non ho trovato nulla.
Sapete come può risolvere il problema?
Grazie
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 12:43:51
Aggiornamento: dopo la lettera dell'avvocato mi hanno fissato un appuntamento con un tecnico Alde proveniente dalla Svezia presso la Dimatec di Guazzate.
Lascio il camper il giorno prestabilito (martedì u.s.) e mercoledì mi chiamano.
Il camper è pronto. La stufa è stata sostituita. Completamente. In garanzia (scaduta).
Ora devo provarla ma mi sembra che vada bene. Il rumore di vibrazione proveniente dal bruciatore non c'è più. Il rubinetto meccanico che era stato installato per la funzione di altura è stato disabilitato e funziona il tasto sul display. Naturalmente è da provare. C'è, adesso un sibilio proveniente dalla pompa che riesco ad evitare solo se metto il notolino a 1. Si sente anche a 2.
Tanto a 1 la posso usare no?
Non so se posso qui ma voglio ringraziare Sanrocco di Varese che si è messa a completa disposizione per la soluzione del problema. 
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 13:42:58
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/09/2019 alle 12:43:51

Aggiornamento: dopo la lettera dell'avvocato mi hanno fissato un appuntamento con un tecnico Alde proveniente dalla Svezia presso la Dimatec di Guazzate. Lascio il camper il giorno prestabilito (martedì u.s.) e mercoledì
mi chiamano. Il camper è pronto. La stufa è stata sostituita. Completamente. In garanzia (scaduta). Ora devo provarla ma mi sembra che vada bene. Il rumore di vibrazione proveniente dal bruciatore non c'è più. Il rubinetto meccanico che era stato installato per la funzione di altura è stato disabilitato e funziona il tasto sul display. Naturalmente è da provare. C'è, adesso un sibilio proveniente dalla pompa che riesco ad evitare solo se metto il notolino a 1. Si sente anche a 2. Tanto a 1 la posso usare no? Non so se posso qui ma voglio ringraziare Sanrocco di Varese che si è messa a completa disposizione per la soluzione del problema. 
...
Ottimo! Non resta che provarla per un periodo di tempo più lungo. Sull'impostazione della pompa sicuramente qualcuno ti dirà qualcosa. La mia pompa è immersa nel serbatoio di espansione e non prevede settaggi.
Carlo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 18:08:14
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/09/2019 alle 12:43:51

Aggiornamento: dopo la lettera dell'avvocato mi hanno fissato un appuntamento con un tecnico Alde proveniente dalla Svezia presso la Dimatec di Guazzate. Lascio il camper il giorno prestabilito (martedì u.s.) e mercoledì
mi chiamano. Il camper è pronto. La stufa è stata sostituita. Completamente. In garanzia (scaduta). Ora devo provarla ma mi sembra che vada bene. Il rumore di vibrazione proveniente dal bruciatore non c'è più. Il rubinetto meccanico che era stato installato per la funzione di altura è stato disabilitato e funziona il tasto sul display. Naturalmente è da provare. C'è, adesso un sibilio proveniente dalla pompa che riesco ad evitare solo se metto il notolino a 1. Si sente anche a 2. Tanto a 1 la posso usare no? Non so se posso qui ma voglio ringraziare Sanrocco di Varese che si è messa a completa disposizione per la soluzione del problema. 
...
Speriamo sia la volta buona....yes
10
ub1m4j0r
ub1m4j0r
21/07/2015 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 02:11:53
Salve a tutti. Ho qualche problema con la mia Alde 3000. Posizionando i selettori della centralina sulla modalità gas e poi su riscaldamento e acqua calda, sento partire la pompa di ricircolo presente nel vaso di espansione, ma il bruciatore non parte (anche se imposto il termostato al massimo, tutto a destra per intenderci). Se invece metto il selettore sulla posizione continua, il bruciatore parte subito, la pompa fa girare il glicole caldo nell’impianto, ma una volta che è in temperatura si spegne e non si riaccende più. Ho provato a sfiatare tutte le valvoline in prossimità dei radiatori sparsi per il camper, con la pompa in funzione, e non sembra esserci aria nell’impianto visto che uscivano delle piccole goccioline di glicole (sinceramente mi aspettavo però un flusso più corposo...).
Avete qualche idea, visto che io le ho finite :-) ?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 08:34:51
In risposta al messaggio di ub1m4j0r del 20/10/2019 alle 02:11:53

Salve a tutti. Ho qualche problema con la mia Alde 3000. Posizionando i selettori della centralina sulla modalità gas e poi su riscaldamento e acqua calda, sento partire la pompa di ricircolo presente nel vaso di espansione,
ma il bruciatore non parte (anche se imposto il termostato al massimo, tutto a destra per intenderci). Se invece metto il selettore sulla posizione continua, il bruciatore parte subito, la pompa fa girare il glicole caldo nell’impianto, ma una volta che è in temperatura si spegne e non si riaccende più. Ho provato a sfiatare tutte le valvoline in prossimità dei radiatori sparsi per il camper, con la pompa in funzione, e non sembra esserci aria nell’impianto visto che uscivano delle piccole goccioline di glicole (sinceramente mi aspettavo però un flusso più corposo...). Avete qualche idea, visto che io le ho finite :-) ?
...
Sembra quasi che sia in funzione per riscaldare solo l'acqua sanitaria. Hai il manuale d'uso?
10
ub1m4j0r
ub1m4j0r
21/07/2015 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 09:47:53
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2019 alle 08:34:51

Sembra quasi che sia in funzione per riscaldare solo l'acqua sanitaria. Hai il manuale d'uso?
Si, l'ho sia cartaceo dal precedente proprietario che scaricato dal sito.
Allego due immagini giusto per capirci come ho impostato i selettori.
Posizione AFI quando accendo a gas parte solo la pompa di ricircolo e la caldaia non parte
SAVE_20191020_103721(1).jpeg
Posizione AFJ quando metto la caldaia in continuo, la pompa di ricircolo è in funzione la caldaia parte, il glicole caldo gira per l'impianto ma poi quando va in temperatura la caldaia si spegne e non si riaccende più.
SAVE_20191020_103658(1).jpeg

Il LED di "segnalazione di caldaia in blocco" sembra acceso dalle foto, ma in realtà non lo è: colpa del flash della macchina fotografica wink

Modificato da ub1m4j0r il 20/10/2019 alle 10:52:00
13
spranto
spranto
04/05/2012 370
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 16:31:10
In risposta al messaggio di ub1m4j0r del 20/10/2019 alle 09:47:53

Si, l'ho sia cartaceo dal precedente proprietario che scaricato dal sito. Allego due immagini giusto per capirci come ho impostato i selettori. Posizione AFI quando accendo a gas parte solo la pompa di ricircolo e la caldaia
non parte Posizione AFJ quando metto la caldaia in continuo, la pompa di ricircolo è in funzione la caldaia parte, il glicole caldo gira per l'impianto ma poi quando va in temperatura la caldaia si spegne e non si riaccende più. Il LED di segnalazione di caldaia in blocco sembra acceso dalle foto, ma in realtà non lo è: colpa del flash della macchina fotografica 
...
Prova a vedere dove c'è il sensore di temperatura interna. Io ebbi problemi come i tuoi e la colpa era del sensore troppo vicino ai tubi di glicole
10
ub1m4j0r
ub1m4j0r
21/07/2015 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 18:37:44
In risposta al messaggio di spranto del 20/10/2019 alle 16:31:10

Prova a vedere dove c'è il sensore di temperatura interna. Io ebbi problemi come i tuoi e la colpa era del sensore troppo vicino ai tubi di glicole
Dici? In realtà ha sempre funzionato, anche perché il pannello di controllo è sopra la porta d'entrata e immagino che il sensore di temperatura è integrato nel termostato del pannello, sbaglio?

Il malfunzionamento potrebbe essere legato a qualche sacca d'aria presente nell'impianto? Qualche mese fa il glicole mi è andato sotto il livello di minimo e non vorrei che la pompa abbia trascinato dell'aria nell'impianto...

17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 20:12:52
Le bolle d'aria a mio avviso non sono la causa del problema. propendo per un malfuzionamento del sensore temperatura.
10
ub1m4j0r
ub1m4j0r
21/07/2015 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 20:18:44
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2019 alle 20:12:52

Le bolle d'aria a mio avviso non sono la causa del problema. propendo per un malfuzionamento del sensore temperatura.
Ma intendi il sensore di temperatura del pannello dove c'è il termostato oppure quello della caldaia che misura la temperatura del glicole?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link