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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 30/10/2019 alle: 07:53:58
Qui il catastrofismo impera, io per esperienza diretta non toccherei neanche una vite, l’impianto così com’è va benissimo, come ho già ribadito diverse volte ci sono amici che scrivono qui dentro che in oltre dieci anni di utilizzo non hanno fatto nessun intervento di manutenzione, niente di niente.
 
Mick KoKorde World President
17
franco49tn
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24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 08:43:04
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 29/10/2019 alle 22:04:44

Il sistema alde o similari non possono è non gli conviene  adottare quel sistema  ( multi strato) 1 le sezioni tubi dovrebbe essere almeno di dm 26 o 32 per avere uno  flusso di acqua sufficiente per garantire un calore
uniforme  Oppure per riuscire con sezione più piccola  dovrebbero aumentare la massa scaldante, fare sistema tipo casa a collettore e sostituire circolatore con altro più potente magari tipo elettronico a giri variabili 2 il costo dei raccordi con dm 26 o 32 inizia ad essere costoso  3 non serve la coibentazione dei tubi sul camper (lo devi scaldare) i tubi fungono da massa scaldante 4 se facessero una cosa del genere dovrebbero adottare il sistema multi strato non a pressare ma ad stringere...con possibilità di smontaggio degli accessori compresa la caldaia, ma anche se mettessero i raccordi a stringere non oso immaginare per riuscire ad infilare le pinze per stringere, cambiare o modificare la qualsiasi Io preferisco il sistema attuale (e di tubi ne capisco) molto più semplice gli interventi per fare manutenzione o modificare....   
...
Qualcosina di meglio potrebbero farlo ed eliminare
almeno il 50% delle giunzioni e tubetti di gomma
in quanto il montaggio si esegue quando il mezzo
è in queste condizioni :
immagine(2024).png
e meno giunzioni vorrebbero dire meno possibilità di perdite quasi introvabili dopo
aver chiuso la parete alla fine dei lavori  , lasciando i raccordi solo in punti ben accessibili. wink
immagine(2025).png
Franco

Modificato da franco49tn il 30/10/2019 alle 08:51:10
10
il tornitore
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25/08/2015 5842
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Inserito il 30/10/2019 alle: 19:12:07
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 29/10/2019 alle 22:04:44

Il sistema alde o similari non possono è non gli conviene  adottare quel sistema  ( multi strato) 1 le sezioni tubi dovrebbe essere almeno di dm 26 o 32 per avere uno  flusso di acqua sufficiente per garantire un calore
uniforme  Oppure per riuscire con sezione più piccola  dovrebbero aumentare la massa scaldante, fare sistema tipo casa a collettore e sostituire circolatore con altro più potente magari tipo elettronico a giri variabili 2 il costo dei raccordi con dm 26 o 32 inizia ad essere costoso  3 non serve la coibentazione dei tubi sul camper (lo devi scaldare) i tubi fungono da massa scaldante 4 se facessero una cosa del genere dovrebbero adottare il sistema multi strato non a pressare ma ad stringere...con possibilità di smontaggio degli accessori compresa la caldaia, ma anche se mettessero i raccordi a stringere non oso immaginare per riuscire ad infilare le pinze per stringere, cambiare o modificare la qualsiasi Io preferisco il sistema attuale (e di tubi ne capisco) molto più semplice gli interventi per fare manutenzione o modificare....   
...
La pipe dei convettori Alde (in alluminio) è di D 22mm, quindi andare oltre a questo diametro ha poco senso e oltretutto è già sufficiente come diametro. Come avevo già pensato, e scritto su altri topic, è meglio avere i collettori... ma più peso e ingombri.
Per il circolatore (vedendo gli eberspecher, l'Alde non lo so) hanno una portata di min 500l/h fino a 1400l/h a 0,14 bar, già modulabile e portata sufficiente dato che il volume da riscaldare è piccolo e non ci sono variazioni di altezza.
Per dire nel'impianto di casa i tubi, che arrivano ai termosifoni in acciaio, sono di D 10 o 12mm interno (hanno un quarto della sezione della pipe dei convettori Alde... direi che diametri superiori non servono nell'Alde), però con i collettori... Anche la portata non è alta calcolando la prevalenza, forse arriva a 2000l/h con prevalenza di 3m; eppure la casa da circa 250m2 viene scaldata (mandata di 55-60°C).

In certi camper alcuni tubi girano esterni.. quindi meglio coibentarli e avere quelli in PP-R multistrato rinforzati. In più i tubi possono essere vicini a materiali sensibili al calore (specie se la mandata è di 70-75°C), quindi meglio isolarli almeno secondo il mio punto di vista.

 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 20:07:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/10/2019 alle 19:12:07

La pipe dei convettori Alde (in alluminio) è di D 22mm, quindi andare oltre a questo diametro ha poco senso e oltretutto è già sufficiente come diametro. Come avevo già pensato, e scritto su altri topic, è meglio avere
i collettori... ma più peso e ingombri. Per il circolatore (vedendo gli eberspecher, l'Alde non lo so) hanno una portata di min 500l/h fino a 1400l/h a 0,14 bar, già modulabile e portata sufficiente dato che il volume da riscaldare è piccolo e non ci sono variazioni di altezza. Per dire nel'impianto di casa i tubi, che arrivano ai termosifoni in acciaio, sono di D 10 o 12mm interno (hanno un quarto della sezione della pipe dei convettori Alde... direi che diametri superiori non servono nell'Alde), però con i collettori... Anche la portata non è alta calcolando la prevalenza, forse arriva a 2000l/h con prevalenza di 3m; eppure la casa da circa 250m2 viene scaldata (mandata di 55-60°C). In certi camper alcuni tubi girano esterni.. quindi meglio coibentarli e avere quelli in PP-R multistrato rinforzati. In più i tubi possono essere vicini a materiali sensibili al calore (specie se la mandata è di 70-75°C), quindi meglio isolarli almeno secondo il mio punto di vista.  
...
Mi vien da ridere a sentire che i tubi dell'impianto Alde girano anche all'esterno del mezzo.
Ma dove hai visto questo?
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il tornitore
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25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 20:29:27
In risposta al messaggio di Clint del 30/10/2019 alle 20:07:57

Mi vien da ridere a sentire che i tubi dell'impianto Alde girano anche all'esterno del mezzo. Ma dove hai visto questo?
Io non rido..
Se il mezzo non è dotato di doppio pavimento è possibile (raro ma possibile), a maggior ragione se il riscaldamento ad acqua non è montato già di fabbrica... Tutto per ridurre le lavorazioni e costi.
Ciò capita anche per il riscaldamento ad aria.. Ho visto diversi mezzi con i tubi esterni (tra cui il mio).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 30/10/2019 alle 20:29:50
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Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 21:13:32
Impossibile montare Alde su un veicolo che non lo prevede in fabbrica, bisognerebbe sostituire tutti i mobili, smontare tutto ma proprio tutto.

 
Mick KoKorde World President
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 21:38:17
Non me la voglio iettare...ma sul mio mezzo 8 anni di vita... ovviamente con regolare manutenzione che faccio io, mai avuto problemi di perdite sui tubi o giunte...e l'ho anche modificato per aggiunta del termo top...
In compenso ho avuto mille altri problemi...angry...
​​​​​​sicuramente potrebbero fare un sistema più funzionale e magari regolabile per singolo termosifone...  

Più che multi strato sarebbe meglio i tubi alta pressione griffati (eterni) tipo olio dinamica escavatori carrelli elevatori ecc ecc arrivano anche a 150° 
Lucanico75
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 21:55:54
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 30/10/2019 alle 21:38:17

Non me la voglio iettare...ma sul mio mezzo 8 anni di vita... ovviamente con regolare manutenzione che faccio io, mai avuto problemi di perdite sui tubi o giunte...e l'ho anche modificato per aggiunta del termo top... In
compenso ho avuto mille altri problemi...... ​​​​​​sicuramente potrebbero fare un sistema più funzionale e magari regolabile per singolo termosifone...   Più che multi strato sarebbe meglio i tubi alta pressione griffati (eterni) tipo olio dinamica escavatori carrelli elevatori ecc ecc arrivano anche a 150° 
...
Quali problemi hai avuto?
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il tornitore
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25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 22:15:58
In risposta al messaggio di Panzer del 30/10/2019 alle 21:13:32

Impossibile montare Alde su un veicolo che non lo prevede in fabbrica, bisognerebbe sostituire tutti i mobili, smontare tutto ma proprio tutto.  
Impossibile no dato che lo sto progettando sul mio mezzo.
Proprio quello che ho fatto.. Ho smontato tutto.
Non bisogna sostituire i mobili, semplicemente bisogna eseguire delle lavorazioni. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 22:33:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/10/2019 alle 22:15:58

Impossibile no dato che lo sto progettando sul mio mezzo. Proprio quello che ho fatto.. Ho smontato tutto. Non bisogna sostituire i mobili, semplicemente bisogna eseguire delle lavorazioni. 
Ritengo sia una impresa titanica, con scarse probabilità di riuscita, non ci provano neppure i costruttori, comunque auguri.


 
Mick KoKorde World President
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il tornitore
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25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 23:06:34
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 30/10/2019 alle 21:38:17

Non me la voglio iettare...ma sul mio mezzo 8 anni di vita... ovviamente con regolare manutenzione che faccio io, mai avuto problemi di perdite sui tubi o giunte...e l'ho anche modificato per aggiunta del termo top... In
compenso ho avuto mille altri problemi...... ​​​​​​sicuramente potrebbero fare un sistema più funzionale e magari regolabile per singolo termosifone...   Più che multi strato sarebbe meglio i tubi alta pressione griffati (eterni) tipo olio dinamica escavatori carrelli elevatori ecc ecc arrivano anche a 150° 
...
Il problema è che pesano di più e tecnicamente inutili o meglio non sfruttati. Pesano almeno il doppio a parità di diametro interno al metro... In alcuni casi anche 7-10 volte di più; in più devono essere compatibili con acqua+glicole (non tutti lo sono). A quel punto rame o alluminio, molto probabilmente costano anche meno e pesano meno.

Quelli in PP-R pluristrato fibrorinforzati durano anche 50 anni d'esercizio con temperatura di mandata costante a 70°C di cui 90gg all'anno a 85°C a pressione costante di 7,4bar compreso un fattore di sicurezza pari a 1,25... E pensare che la pressione del fluido nel sistema Alde è massimo 0,5bar... Quindi altro che 50 anni di esercizio a tale pressione... E la temperatura massima del sistema Alde è proprio 85°C (penso 80°C per l'eberspecher).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 23:17:18
In risposta al messaggio di Panzer del 30/10/2019 alle 22:33:59

Ritengo sia una impresa titanica, con scarse probabilità di riuscita, non ci provano neppure i costruttori, comunque auguri.  
Mah io non penso... Tutti sul lavoro, quando affronto problematiche specie nel realizzare pezzi manualmente mi dicono così.. Ma poi arrivo all'obiettivo prefissato con risultati oltre ogni aspettativa e ricevo complimenti da parte di case automobilistiche ben note; quindi presumo di avere anche buone doti manuali, in più lavoro anche il legno e ho relativi macchinari (questo a casa).

I costruttori devono guadagnare.. Quindi se ci mettono troppo tempo ci perdono e quindi non ci provano neanche (poi devono tenere conto dei costi di produzione, progettazione, etc); per me tutto ciò non vale.. la manodopera è mia, progetto mio, posso usare materiali più costosi, etc.
Comunque grazie
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 23:40:41
Tutti i radiatori automobilistici oggi giorno sono In plastica alluminio, i più prestigiosi sono rame e alluminio...
tutti i manicotti in gomma, anche quelli che vanno al radiatore del riscaldamento, DIREI SECONDO ME di non diventare matto per utilizzare raccordi, tubazioni ecc ecc...

 
Mick KoKorde World President
16
Hecktor2
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18/10/2009 5980
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Inserito il 31/10/2019 alle: 06:57:15
In risposta al messaggio di Angelo del 28/10/2019 alle 17:44:51

Ciao a tutti ho un laika kreos 5010 acquistato nel 2016. Usato poco men che meno la stufa visto che vivo in Sicilia. Funziona tutto solo che ho la certezza che deve esserci una perdita di liquido visto che la vaschetta riempita
fino al livello max, si svuota anche in una notte sola. Il mezzo ha il doppio pavimento e perdita di liquido finora non sono riuscito a troverne. Nel vano della caldaia, non vi è alcuna perdita di liquido visibile, men che meno sono in grado di trovare altro visto che la maggioranza della tubazioni sono nascoste. Il concessionario come prevedibile non ha esperienza in merito e quindi non posso usufruirne. Il centro assistenza più vicino è a Taranto ( ma non rispondono al telefono) o a Roma. Mi date qualche consiglio spassionato? Conoscete qualcuno che sa metterci mano seriamente il più vicino a me ? Grazie.
...
una perdita lungo l’impianto la devi vedere, le tubazioni non sono all’interno delle pareti, sono fissate internamente in basso, se non noti perdite potrebbe essere la caldaia, tutti i radiatori sono ispezionabili 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 07:50:15
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 30/10/2019 alle 21:38:17

Non me la voglio iettare...ma sul mio mezzo 8 anni di vita... ovviamente con regolare manutenzione che faccio io, mai avuto problemi di perdite sui tubi o giunte...e l'ho anche modificato per aggiunta del termo top... In
compenso ho avuto mille altri problemi...... ​​​​​​sicuramente potrebbero fare un sistema più funzionale e magari regolabile per singolo termosifone...   Più che multi strato sarebbe meglio i tubi alta pressione griffati (eterni) tipo olio dinamica escavatori carrelli elevatori ecc ecc arrivano anche a 150° 
...
Mi interessa approfondire il discorso del termotop che hai messo. Dove e come hai fatto i collegamenti con l'impianto Alde. Puoi mettere delle foto?
Grazie
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 23:02:52
In risposta al messaggio di Clint del 31/10/2019 alle 07:50:15

Mi interessa approfondire il discorso del termotop che hai messo. Dove e come hai fatto i collegamenti con l'impianto Alde. Puoi mettere delle foto? Grazie
Il  mezzo usciva di serie con scambiatore motore (in viaggio scaldo la cellula con liquido veicolo ) messo 2 T e valvole 3 vie  e il gioco è fatto....se ti servono altre info chiedi pure..
ti dirò più... in fase di prove a banco prima del montaggio sul veicolo ho notando che la temperatura dei fumi Del webasto erano altissime, oh creato un piccolo accumulo sul flusso del ritorno dove all'interno ho fatto passare il tubo dello scarico in maniera tale da far cedere il calore dei fumi all'acqua di ritorno (tipo caldaie condensazione ) ma senza elettronica... Risultato fumi  freddi  e due anni di utilizzo senza problemi....
Se riesco posto qualche foto....
Prossimo step vorrei provare a farlo  modulare... Ma con l'elettronica non sono un mago...
Lucanico75
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 07:44:21
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 03/11/2019 alle 23:02:52

Il  mezzo usciva di serie con scambiatore motore (in viaggio scaldo la cellula con liquido veicolo ) messo 2 T e valvole 3 vie  e il gioco è fatto....se ti servono altre info chiedi pure.. ti dirò più... in fase di prove
a banco prima del montaggio sul veicolo ho notando che la temperatura dei fumi Del webasto erano altissime, oh creato un piccolo accumulo sul flusso del ritorno dove all'interno ho fatto passare il tubo dello scarico in maniera tale da far cedere il calore dei fumi all'acqua di ritorno (tipo caldaie condensazione ) ma senza elettronica... Risultato fumi  freddi  e due anni di utilizzo senza problemi.... Se riesco posto qualche foto.... Prossimo step vorrei provare a farlo  modulare... Ma con l'elettronica non sono un mago...
...
Grazie, se puoi mettere delle foto mi fai un favore.
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 09:22:15
In risposta al messaggio di Clint del 31/10/2019 alle 07:50:15

Mi interessa approfondire il discorso del termotop che hai messo. Dove e come hai fatto i collegamenti con l'impianto Alde. Puoi mettere delle foto? Grazie
credo sia la valvola di sfiato sulla caldaia.
Infatti durante il funzionamento della stufa, trovo acqua fuori dal camper proprio all'altezza del tubicino di sfiato.
Diciamo che per un funzionamento di circa 2 notti, fa fuori 1 lt di acqua e glicole.
Posso pensare si tratti di uno sfiato per protezione della caldaia?
La centralina ultrasofisticata, non mi da errori o segnalazioni di pericolo.
Non ci capisco più niente.
 
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 09:22:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/10/2019 alle 06:57:15

una perdita lungo l’impianto la devi vedere, le tubazioni non sono all’interno delle pareti, sono fissate internamente in basso, se non noti perdite potrebbe essere la caldaia, tutti i radiatori sono ispezionabili 
redo sia la valvola di sfiato sulla caldaia.
Infatti durante il funzionamento della stufa, trovo acqua fuori dal camper proprio all'altezza del tubicino di sfiato.
Diciamo che per un funzionamento di circa 2 notti, fa fuori 1 lt di acqua e glicole.
Posso pensare si tratti di uno sfiato per protezione della caldaia?
La centralina ultrasofisticata, non mi da errori o segnalazioni di pericolo.
Non ci capisco più niente.
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 10:00:17
So bene che l'impianto Alde è a circuito aperto con vaso espansione
posto in  alto
Ma un piccolo serbatoio (vaso espansione con membrana)
non potrebbe migliorarne il funzionamento ?'?
immagine(2031).png
Franco
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