CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
47 20 1824
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 12:57:52
In risposta al messaggio di Angelo del 04/11/2019 alle 09:22:51

redo sia la valvola di sfiato sulla caldaia. Infatti durante il funzionamento della stufa, trovo acqua fuori dal camper proprio all'altezza del tubicino di sfiato. Diciamo che per un funzionamento di circa 2 notti, fa fuori
1 lt di acqua e glicole. Posso pensare si tratti di uno sfiato per protezione della caldaia? La centralina ultrasofisticata, non mi da errori o segnalazioni di pericolo. Non ci capisco più niente.
...
Tutto quel glicole per terra non mi convince è troppo. Non ho mai riscontrato un simile problema in 12 anni di utilizzo su 2 mezzi
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 13:15:40
In risposta al messaggio di Clint del 04/11/2019 alle 12:57:52

Tutto quel glicole per terra non mi convince è troppo. Non ho mai riscontrato un simile problema in 12 anni di utilizzo su 2 mezzi
Hai ragione, il mitico Vanni mi ha detto che non è normale.
Qualcuno d verificare mi ha detto che la probabile perdita sia dovuta ad un malfunzionamento di una valvola interna.
Guasto abbastanza diffuso nella casistica dei guasti.
Il mezzo ha 3 anni e la stufa è stata usata pochissimo

11
Paolihe
Paolihe
17/02/2014 54
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 12:44:40
Buongiorno a tutti...non so se dovevo inserire qui la mia domanda...ma è forse la prima volta che scrivo.
Ho un motorhome Pilote G740 con riscaldamento Alde e fino ad ora è sempre andato benone.
Fin dall'inizio il bruciatore ha sempre avuto quel piccolo problema di vibrazione all'accensione, ma durando quei 2 secondi ed essendo molto lieve non ha mai disturbato nessuno, nemmeno di notte.
Purtroppo con il passare del tempo è peggiorato sia in intensità che in durata, tanto che nelle ultime uscite, complice l'attacco alla colonnina della 220 di notte spegnevo il gas per dormire senza rumori.
Chiedo a voi più esperti (ho già letto di questa vibrazione nelle pagine indietro) se è normale questo aumento della vibrazione e della lunghezza della stessa e se avete qualche centro di assistenza da consigliarmi  per sistemare il problema.
P.S. Sono di Milano...zona nord
Grazie a tutti e buona giornata.
Paolihe

Modificato da Paolihe il 05/11/2019 alle 12:46:10
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 18:02:56
In risposta al messaggio di Clint del 04/11/2019 alle 07:44:21

Grazie, se puoi mettere delle foto mi fai un favore.
Alcune foto della modifica webasto con recuperatore di calore dei fumi non si vede molto visto la coibentazione ma dà l'idea del lavoro svolto...IMG_20191107_174051(2).jpgIMG_20191107_173859.jpgIMG_20191107_173639.jpgIMG_20191107_174413.jpgIMG_20191107_172643.jpgIMG_20191107_172703.jpgIMG_20191107_174017.jpg
Lucanico75
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 20:14:06
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 07/11/2019 alle 18:02:56

Alcune foto della modifica webasto con recuperatore di calore dei fumi non si vede molto visto la coibentazione ma dà l'idea del lavoro svolto...
Grazie, mi sono accorto solo ora che siamo concittadini.

Modificato da Clint il 08/11/2019 alle 08:10:47
22
abefrancy
abefrancy
14/11/2003 48
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 09:58:11
Buongiorno a tutti, sto per entrare nel mondo del riscaldamento ALDE (Euramobil integra line 395 EB) e sto leggendo con molto interesse questo thread. Purtroppo il mezzo in pronta consegna non ha lo scambiatore di calore che avrei preso in caso di ordine. Volevo sapere se, a vostro parere, ha senso in termini di costo/complicazioni di montaggio farlo montare adesso e nel caso se affidarmi al concessionario (che non è assistenza ALDE) o rivolgermi ad un centro assistenza autorizzato. Tutto questo anche in relazione al fatto i mezzi Euramobil in Italia sono ben poco conosciuti dagli installatori. Un grazie anticipato a chi vorrà darmi un consiglio
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 10:03:39
In risposta al messaggio di abefrancy del 14/11/2019 alle 09:58:11

Buongiorno a tutti, sto per entrare nel mondo del riscaldamento ALDE (Euramobil integra line 395 EB) e sto leggendo con molto interesse questo thread. Purtroppo il mezzo in pronta consegna non ha lo scambiatore di calore
che avrei preso in caso di ordine. Volevo sapere se, a vostro parere, ha senso in termini di costo/complicazioni di montaggio farlo montare adesso e nel caso se affidarmi al concessionario (che non è assistenza ALDE) o rivolgermi ad un centro assistenza autorizzato. Tutto questo anche in relazione al fatto i mezzi Euramobil in Italia sono ben poco conosciuti dagli installatori. Un grazie anticipato a chi vorrà darmi un consiglio
...
ti rispondo io.
Il mio ha lo scambiatore di calore, un sistema che fa circolare l'acqua calda del motore, nel sistema di riscaldamento della cellula.
Il sistema è ottimo e secondo me utilissimo.
In viaggio riscaldi la cellula a costo zero e al'arrivo hai già la cellula calda.
Il vantaggio è che puoi viaggiare davvero con la bombola del gas chiuso, provvede l'acqua calda del motore a riscaldare la cellula.
Ti dico, valuta il costo e fattelo installare.

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 12:50:56

Buongiorno a tutti, sto per entrare nel mondo del riscaldamento ALDE (Euramobil integra line 395 EB) e sto leggendo con molto interesse questo thread. Purtroppo il mezzo in pronta consegna non ha lo scambiatore di calore
che avrei preso in caso di ordine. Volevo sapere se, a vostro parere, ha senso in termini di costo/complicazioni di montaggio farlo montare adesso e nel caso se affidarmi al concessionario (che non è assistenza ALDE) o rivolgermi ad un centro assistenza autorizzato. Tutto questo anche in relazione al fatto i mezzi Euramobil in Italia sono ben poco conosciuti dagli installatori. Un grazie anticipato a chi vorrà darmi un consiglio
...
Ciao, secondo il mio modesto parere sarebbe più indicato rivolgersi a un centro autorizzato Alde. Non concosco la spesa da sostenere perchè l'Alde con lo scambiatore era nel camper comprato usato, però confermo l'utilità dello scambiatore. Inoltre, lo scambiatore permette, con una pompa ausiliaria e quindi credo da compare a parte, di pre-riscaldare il motore prima dell'accensione. Ovviamente perchè questo si realizzi è necessario che il riscaldamento sia acceso e abbia riscaldato il glicole, in questo caso è il glicole a cedere calore.
Carlo
22
abefrancy
abefrancy
14/11/2003 48
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 15:47:23
Grazie Angelo e Carlo per il contributo. La mia perplessità riguarda soprattutto la resa effettiva/costo e gli eventuali problemi legati al montaggio successivo, sia in temini di eventuali perdite date dalla modifica del circuito raffreddamento motore, che dalla possibile perdita di garazia Fiat per modifica all'impianto di raffreddamento
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 16:05:38
In risposta al messaggio di abefrancy del 14/11/2019 alle 15:47:23

Grazie Angelo e Carlo per il contributo. La mia perplessità riguarda soprattutto la resa effettiva/costo e gli eventuali problemi legati al montaggio successivo, sia in temini di eventuali perdite date dalla modifica del circuito raffreddamento motore, che dalla possibile perdita di garazia Fiat per modifica all'impianto di raffreddamento
Costo: non saprei
Complicazioni: mah... non credo
Resa effettiva: funziona, la resa c'è
Perdite date dalla modifica del circuito raffreddamento motore: sarebbe un difetto, non dovrebbero esserci implicazioni negative per il motore
Perdita di garanzia Fiat per modifica all'impianto di raffreddamento: non saprei
Carlo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 17:53:57
Complicazioni e resa motore
Non dovrebbero esserci pensando che  :

NORMALMENTE quando c'è la Truma a gas
vi è anche uno scambiatore sottopanca che
è pure lui collegato al riscaldamento/radiatore del motore !
Franco
22
abefrancy
abefrancy
14/11/2003 48
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 15:54:52
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/11/2019 alle 17:53:57

Complicazioni e resa motore Non dovrebbero esserci pensando che  : NORMALMENTE quando c'è la Truma a gas vi è anche uno scambiatore sottopanca che è pure lui collegato al riscaldamento/radiatore del motore !
Grazie Franco,
hai ragione. Diciamo che va un po' a buon senso
16
Birba 10
Birba 10
15/12/2009 35
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 17:17:22

...
Buongiorno, informati presso il rivenditore dove è previsto da casa madre, l'alloggiamento per lo scambiatore, ogni costruttore lo ha già sicuramente previsto e normalmente si trova all'interno della cellula, in un vano apposito, accessibile per chiudere il rubinetto nel periodo estivo, oppure come nel mio mezzo, dietro una parete in cabina con il rubinetto nel vano motore.
Per la garanzia, lo farei fare dal concessionario anche perché i centri Alde non sono così numerosi.
Se decidi di installarlo ricorda di inserire la circolazione del liquido tramite la pompa della caldaia dopo aver percorso un tratto di strada ed avere l'acqua motore in temperatura.
Saluti

6
Juri82Kranti
Juri82Kranti
02/12/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 13:36:46
Buongiorno a tutti, sono nuovo (nel forum intendo). Ho acquistato da poco un camper artigianale che ha come riscaldamento l'Alde Compact 3000. Da sempre, e pure ora, mi si accende e si spegne ancor prima di raggiungere la temperatura nell'abitacolo, non ne veniamo fuori accidenti ed io su questo camper ci vivo e ci lavoro (maremma maiala...). Riassumo cosa ho fatto fare da un esperto di caldaie domestiche ed industriali (fatacaso camperista):
- Pulizia completa con prodotto apposito che non corrode l'alluminio, l'operazione è stata fatta 3 volte con apposita pompa in quanto c'era una sorta di poltiglia che formava dei blocchi
- Risciacquo con acqua con apposita pompa
- Riempimento con liquido ad alta qualità (propilenico giallo fluorescente per 25° di temperatura esterna, un 40% circa ed il restante acqua distillata)
- Sfiatamento dei termi partendo da quelli più alti (mi darà un'altra sfiatatina quando ci rivedremo)
- Mi ha regolato la pressione del gas (mi pare che ha abbassato un pelo)
- Mi ha messo una manopolina con riportati su i gradi posizionandola al termostato interno (una specie di aghetto), ora vedo a quanti gradi è, prima era a 90°, poi l'abbiamo messa a 40° ed oggi che avevo freddo l'ho messa a 70°.
- Il mio impianto ha la pompetta dei termi direttamente nel vaso di espansione e non è possibile regolarne la potenza, in ogni caso sembra giri benissimo e non fa alcun rumore, l'unico rumore è a volte l'acqua che gorgoglia).

Premesso questo, pure dopo tutti questi accorgimenti, questa mattina che faceva freschetto ho acceso la stufa impostando 23 o 25 gradi dal pannellino Alde, ovviamente con il motorino dei termi acceso e la temperatura interna segnata dalla centralina del camper era di 17°. Accendendosi e spegnendosi ogni 2 minuti circa la caldaia è ovvio che per raggiungere i 22 gradi ci ha messo ore. Spero che qualcuno sappia aiutarci, un ragazzo che ha l'Alde mi ha detto di cercare un bottoncino nero in cellula che è il sensore della temperatura ma proprio non lo trovo.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 18:54:55
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 02/12/2019 alle 13:36:46

Buongiorno a tutti, sono nuovo (nel forum intendo). Ho acquistato da poco un camper artigianale che ha come riscaldamento l'Alde Compact 3000. Da sempre, e pure ora, mi si accende e si spegne ancor prima di raggiungere la
temperatura nell'abitacolo, non ne veniamo fuori accidenti ed io su questo camper ci vivo e ci lavoro (maremma maiala...). Riassumo cosa ho fatto fare da un esperto di caldaie domestiche ed industriali (fatacaso camperista): - Pulizia completa con prodotto apposito che non corrode l'alluminio, l'operazione è stata fatta 3 volte con apposita pompa in quanto c'era una sorta di poltiglia che formava dei blocchi - Risciacquo con acqua con apposita pompa - Riempimento con liquido ad alta qualità (propilenico giallo fluorescente per 25° di temperatura esterna, un 40% circa ed il restante acqua distillata) - Sfiatamento dei termi partendo da quelli più alti (mi darà un'altra sfiatatina quando ci rivedremo) - Mi ha regolato la pressione del gas (mi pare che ha abbassato un pelo) - Mi ha messo una manopolina con riportati su i gradi posizionandola al termostato interno (una specie di aghetto), ora vedo a quanti gradi è, prima era a 90°, poi l'abbiamo messa a 40° ed oggi che avevo freddo l'ho messa a 70°. - Il mio impianto ha la pompetta dei termi direttamente nel vaso di espansione e non è possibile regolarne la potenza, in ogni caso sembra giri benissimo e non fa alcun rumore, l'unico rumore è a volte l'acqua che gorgoglia). Premesso questo, pure dopo tutti questi accorgimenti, questa mattina che faceva freschetto ho acceso la stufa impostando 23 o 25 gradi dal pannellino Alde, ovviamente con il motorino dei termi acceso e la temperatura interna segnata dalla centralina del camper era di 17°. Accendendosi e spegnendosi ogni 2 minuti circa la caldaia è ovvio che per raggiungere i 22 gradi ci ha messo ore. Spero che qualcuno sappia aiutarci, un ragazzo che ha l'Alde mi ha detto di cercare un bottoncino nero in cellula che è il sensore della temperatura ma proprio non lo trovo.
...
Su che mezzo è montata la caldaia Alde?
6
Juri82Kranti
Juri82Kranti
02/12/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 12:16:55
In risposta al messaggio di Clint del 02/12/2019 alle 18:54:55

Su che mezzo è montata la caldaia Alde?
è un artigianale (Top Group) del 1998.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 13:05:23
Il sensore di temperatura deve esserci da qualche parte, altrimenti telefoni al costruttore e ti fai dire dov’è.
Se imposti la temperatura interna al massimo, funziona in continuo o si blocca e poi riparte?
6
Juri82Kranti
Juri82Kranti
02/12/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 17:13:21
In risposta al messaggio di Clint del 03/12/2019 alle 13:05:23

Il sensore di temperatura deve esserci da qualche parte, altrimenti telefoni al costruttore e ti fai dire dov’è. Se imposti la temperatura interna al massimo, funziona in continuo o si blocca e poi riparte?
E' quello che mi ha detto un amico che ha l'Alde ma proprio non riesco a trovare questo sensore di temperatura. Se sono a 15 gradi e lo imposto a 25 (esempio) sta un po' acceso (dai 5 ai 10 minuti) e poi si spegne ogni due minuti. Spegnendosi e riaccendendosi di continuo ci vuole una vita perchè arrivi a 25 gradi. Provo a chiamarli ma non credo sappiano dove è stato messo un sensore di temperatura 20 anni fa (spero abbiano le carte).
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 18:19:17
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 03/12/2019 alle 17:13:21

E' quello che mi ha detto un amico che ha l'Alde ma proprio non riesco a trovare questo sensore di temperatura. Se sono a 15 gradi e lo imposto a 25 (esempio) sta un po' acceso (dai 5 ai 10 minuti) e poi si spegne ogni due
minuti. Spegnendosi e riaccendendosi di continuo ci vuole una vita perchè arrivi a 25 gradi. Provo a chiamarli ma non credo sappiano dove è stato messo un sensore di temperatura 20 anni fa (spero abbiano le carte).
...
Il fatto che la caldaia Alde stacchi e riattacchi in continuazione fa pensare ad un contatto sulla scheda o ad un componente della stessa che sta partendo.

Modificato da Clint il 03/12/2019 alle 18:20:15
11
Paolihe
Paolihe
17/02/2014 54
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 19:06:07
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 03/12/2019 alle 17:13:21

E' quello che mi ha detto un amico che ha l'Alde ma proprio non riesco a trovare questo sensore di temperatura. Se sono a 15 gradi e lo imposto a 25 (esempio) sta un po' acceso (dai 5 ai 10 minuti) e poi si spegne ogni due
minuti. Spegnendosi e riaccendendosi di continuo ci vuole una vita perchè arrivi a 25 gradi. Provo a chiamarli ma non credo sappiano dove è stato messo un sensore di temperatura 20 anni fa (spero abbiano le carte).
...
Scusa per provare, anche se metti la temperatura dell'acqua a 90° continua a staccare e attaccare? Comunque anche la mia alla sera, quando mettiamo la temperatura sul termostato a 16°, stacca e attacca ogni 15/20 minuti, il bruciatore non deve stare sempre acceso, altrimenti la temperatura arriverebbe a 200 gradi. Sbaglio?
Paolihe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link