In risposta al messaggio di Paolihe del 03/12/2019 alle 19:06:07Regoli la temperatura ambiente non la temperatura dell'acqua, che normalmente arriva sino a 80° max Il sensore ambiente serve proprio per questo.Non è come il boiler dove regoli la temperatura dell’acqua
Scusa per provare, anche se metti la temperatura dell'acqua a 90° continua a staccare e attaccare? Comunque anche la mia alla sera, quando mettiamo la temperatura sul termostato a 16°, stacca e attacca ogni 15/20 minuti, il bruciatore non deve stare sempre acceso, altrimenti la temperatura arriverebbe a 200 gradi. Sbaglio?
In risposta al messaggio di Clint del 03/12/2019 alle 20:11:24Mi ha messo una manopolina con riportati su i gradi posizionandola al termostato interno (una specie di aghetto), ora vedo a quanti gradi è, prima era a 90°, poi l'abbiamo messa a 40° ed oggi che avevo freddo l'ho messa a 70°.
Regoli la temperatura ambiente non la temperatura dell'acqua, che normalmente arriva sino a 80° max Il sensore ambiente serve proprio per questo.Non è come il boiler dove regoli la temperatura dell’acqua
In risposta al messaggio di Paolihe del 03/12/2019 alle 21:20:19Mi è difficile capire quello che è stato fatto. La caldaia Alde non raggiunge i 90°...stiamo parlando di cose diverse.
Mi ha messo una manopolina con riportati su i gradi posizionandola al termostato interno (una specie di aghetto), ora vedo a quanti gradi è, prima era a 90°, poi l'abbiamo messa a 40° ed oggi che avevo freddo l'ho messa a 70°. Mi riferivo a quello che aveva scritto lui
In risposta al messaggio di Paolihe del 03/12/2019 alle 19:06:07Inizialmente era a 90°, ora è a 40°, stacca ogni 2 minuti comunque. Magari fosse ogni 15 minuti... Quando provai col cronometro stava accesa sempre 2 minuti e 10 secondi.
Scusa per provare, anche se metti la temperatura dell'acqua a 90° continua a staccare e attaccare? Comunque anche la mia alla sera, quando mettiamo la temperatura sul termostato a 16°, stacca e attacca ogni 15/20 minuti, il bruciatore non deve stare sempre acceso, altrimenti la temperatura arriverebbe a 200 gradi. Sbaglio?
In risposta al messaggio di Clint del 03/12/2019 alle 21:51:32Probabilmente hanno ipotizzato 90°, quando dico 90° intendo comunque il massimo. Quella "manopolina" - a cui poi abbiamo collegato la rotella con segnati i gradi - era girata al massimo.
Mi è difficile capire quello che è stato fatto. La caldaia Alde non raggiunge i 90°...stiamo parlando di cose diverse.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2019 alle 22:38:41Eh, la mia pompetta è manuale, è quella sul vaso di espansione. Effettivamente sono straconvinto sia il glicole troppo caldo ma come fare per ovviare a questo problema? Mettere una pompa che va più veloce? Più lenta? Abbassare quella levetta che c'è attaccata alla stufa? In effetti fino a quando la stufa non è calda non si spegne, tipo ora sta andando da 10 minuti, poi quando arriverà in temperatura starà sempre accesa 2 minuti ogni volta. 2 minuti e poi si spegne, 2 minuti e poi si spegne, 2 minuti e poi si spegne, e via così....
la caldaia si accende e spegne in continuazione quando ha ragguinto la temperatura impostata il glicole, per la temperatura ambiente dovresti avere un’altro termostato meccanico, io lo avevo sostituito con uno elettronico,così potevo regolare la temperatura ambiente ad orari, se hai impostato la temperatura del glicole troppo bassa, il sistema non sarà mai in grado di riscaldare il camper, dovresti avere anche la possibilità di fare andare in continuazione la pompa di ricircolo, il termostato ambiente comanda la pompa di ricircolo, volendo puoi impostare al massimo la temperatura ambiente sul pannello di controllo, con un termostato elettronico controlli la pompetta nel vaso di espansione, così potrai gestire varie temperature nell’arco delle 24 ore
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 03/12/2019 alle 22:42:39è normale che si spenga quando il glicole ha raggiunto la temperatura impostata, prova a verificare se sono caldi tutti gli scambiatori, forse hai aria nell’impianto, spurgare non è proprio semplice, devi farlo con camper inclinato e pompa spenta, poi accendi metti in circolo, spegni, inclini e spurghi, io ho impiegato più di una giornata, per non sporcare ho attaccato un tubetto trasparente ad una aspirapolvere/liquidi
Eh, la mia pompetta è manuale, è quella sul vaso di espansione. Effettivamente sono straconvinto sia il glicole troppo caldo ma come fare per ovviare a questo problema? Mettere una pompa che va più veloce? Più lenta?Abbassare quella levetta che c'è attaccata alla stufa? In effetti fino a quando la stufa non è calda non si spegne, tipo ora sta andando da 10 minuti, poi quando arriverà in temperatura starà sempre accesa 2 minuti ogni volta. 2 minuti e poi si spegne, 2 minuti e poi si spegne, 2 minuti e poi si spegne, e via così....
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2019 alle 22:58:14Ok, speriamo allora sia solo l'aria da continuare a spurgare (si è vero si sente il rumore dell'aria nei termi, nella stufa e nel vaso di espansione). I termi però sono tutti belli caldi. Appena mi ritrovo con il tecnico continuiamo lo spurgamento e speriamo bene.
è normale che si spenga quando il glicole ha raggiunto la temperatura impostata, prova a verificare se sono caldi tutti gli scambiatori, forse hai aria nell’impianto, spurgare non è proprio semplice, devi farlo con camperinclinato e pompa spenta, poi accendi metti in circolo, spegni, inclini e spurghi, io ho impiegato più di una giornata, per non sporcare ho attaccato un tubetto trasparente ad una aspirapolvere/liquidi
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2019 alle 22:58:14La caldaia Alde continua a scaldare e a far circolare il glicole sino a quando il sensore non legge la temperatura della cellula impostata sulla centralina, per assurdo se tu la imposti a 30° sino a quando non rileva all'interno del mezzo 30° non si ferma.
è normale che si spenga quando il glicole ha raggiunto la temperatura impostata, prova a verificare se sono caldi tutti gli scambiatori, forse hai aria nell’impianto, spurgare non è proprio semplice, devi farlo con camperinclinato e pompa spenta, poi accendi metti in circolo, spegni, inclini e spurghi, io ho impiegato più di una giornata, per non sporcare ho attaccato un tubetto trasparente ad una aspirapolvere/liquidi
In risposta al messaggio di Clint del 04/12/2019 alle 07:52:19Nel mio la pompa continua ad andare fino al raggiungimento della temperatura ambiente impostata dal termostato cellula, questo è vero. Invece in bruciatore no. Si accende e si spegne per mantenere la temperatura delle glicole al valore corretto. Unica cosa che posso fare notare a Juri (penso anche di aver capito chi sia) è che la Truma a aria che aveva prima era completamente diversa. Alde non scalda istantaneamente...anche in casa quando accedi i termosifoni ci vuole un po' per star bene...non c'è un getto di aria calda a scaldare...ma si sta enormemente meglio!!
La caldaia Alde continua a scaldare e a far circolare il glicole sino a quando il sensore non legge la temperatura della cellula impostata sulla centralina, per assurdo se tu la imposti a 30° sino a quando non rileva all'interno del mezzo 30° non si ferma.
In risposta al messaggio di Paolihe del 04/12/2019 alle 08:04:16Quello che non quadra e che sembra che pur non raggiungendo la temperatura impostata il bruciatore si spenga e poi si riaccenda. Forse sono io che non capisco ma c’ è qualcosa di strano
Nel mio la pompa continua ad andare fino al raggiungimento della temperatura ambiente impostata dal termostato cellula, questo è vero. Invece in bruciatore no. Si accende e si spegne per mantenere la temperatura delleglicole al valore corretto. Unica cosa che posso fare notare a Juri (penso anche di aver capito chi sia) è che la Truma a aria che aveva prima era completamente diversa. Alde non scalda istantaneamente...anche in casa quando accedi i termosifoni ci vuole un po' per star bene...non c'è un getto di aria calda a scaldare...ma si sta enormemente meglio!!
In risposta al messaggio di Clint del 04/12/2019 alle 08:19:33Secondo me invece funziona tutto correttamente... è lui che nn è ancora abituato a questo tipo di riscaldamento. Quando avevo la Truma e la cellula andava in temperatura il bruciatore abbassava la fiamma ma andava in continuo. Con Alde ho notato che la cosa nn è così. Quando le clicole sono in temperatura, il bruciatore si spegne e riparte solo dopo il range impostato, per riportarle alla loro temperatura di esercizio. La pompa invece è comandata dal termostato ambiente (che può essere elettronico o meccanico). Infatti quando viaggi e usi scambiatore, io tengo spento il gas e alzo la temperatura sul termostato x fare girare la pompa (questo dopo che il motore è caldo... altrimenti gira solo acqua fredda). Juri infatti dice che i termo sono caldi, quindi le glicole in temperatura...deve solo aver + pazienza che con Truma. Secondo me il trucco è non fare mai precipitare la temperatura all'interno del mezzo. Ultima cosa, come a casa, se fai girare l'acqua nei tubi a 40° gira solo l'acqua e consumi corrente...se la fai girare a 80° gradi...scaldi bene il camper e in meno tempo.
Quello che non quadra e che sembra che pur non raggiungendo la temperatura impostata il bruciatore si spenga e poi si riaccenda. Forse sono io che non capisco ma c’ è qualcosa di strano
In risposta al messaggio di Paolihe del 04/12/2019 alle 08:04:16Eh, la mia infatti si ferma e riparte un sacco di volte prima di raggiungere la temperatura impostata :(
Nel mio la pompa continua ad andare fino al raggiungimento della temperatura ambiente impostata dal termostato cellula, questo è vero. Invece in bruciatore no. Si accende e si spegne per mantenere la temperatura delleglicole al valore corretto. Unica cosa che posso fare notare a Juri (penso anche di aver capito chi sia) è che la Truma a aria che aveva prima era completamente diversa. Alde non scalda istantaneamente...anche in casa quando accedi i termosifoni ci vuole un po' per star bene...non c'è un getto di aria calda a scaldare...ma si sta enormemente meglio!!
In risposta al messaggio di Paolihe del 04/12/2019 alle 08:04:16Si il concetto mi è chiaro ma altri che hanno l'Alde dicono che va fino a quando non è raggiunta la temperatura impostata, la mia invece non appena è un po' calda si spegne e si accende di continuo. VERISSIMO che dobbiamo finire di spurgare i termi magari SPERO sia solo quello :D :D :D :D
In risposta al messaggio di Clint del 04/12/2019 alle 08:19:33Esatto è proprio quello il problema, secondo me è perchè il glicole è troppo caldo, ma è vero anche che TUTTI i termi sono belli caldi, sia quelli dietro che quelli davanti. Non sono riuscito a trovare il famoso misuratore di temperatura (magari non c'è) e pur aprendo il letto (la caldaia è sotto al letto) non cambia nulla.
Quello che non quadra e che sembra che pur non raggiungendo la temperatura impostata il bruciatore si spenga e poi si riaccenda. Forse sono io che non capisco ma c’ è qualcosa di strano
In risposta al messaggio di Clint del 04/12/2019 alle 11:42:17Buongiorno Clint...ho un Pilote 740 con telaio Alko(per colpa del quale ho dovuto montare le sospensioni pneumatiche dopo aver divelto x 2 volte il paraurti) e riscaldamento Alde 3020.
Dal tuo profilo vedo che hai un mezzo similare al mio... La caldaia Alde non si stacca se non raggiunge la temperatura impostata sul display, chiaramente ci deve essere una dispersione del calore tramite i radiatori, in modoche scaldi l'ambiente. Se l'ambiente ha raggiunto la temperatura impostata la caldaia si stacca. Questo è quello che ho notato avendo una Alde 3020.
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 04/12/2019 alle 12:11:43Ciao Juri...il problema è che avendo la caldaia sotto il letto la senti che attacca e scatta continuamente...se era nel gavone non la sentivi e nn avevi il problema. Anche io ce l'ho sotto la panca e di notte sento che parte...di giorno, con i rumori nn me ne accorgo nemmeno. Per ovviare a questo ho incastrato il tubo che pesca l'aria da fuori (che andava in risonanza ad ogni accensione) in più l'ho isolato con una guaina in neoprene e ho rivestimento il sotto della panca con un isolante acustico...adesso non la sento più.
Esatto è proprio quello il problema, secondo me è perchè il glicole è troppo caldo, ma è vero anche che TUTTI i termi sono belli caldi, sia quelli dietro che quelli davanti. Non sono riuscito a trovare il famoso misuratore di temperatura (magari non c'è) e pur aprendo il letto (la caldaia è sotto al letto) non cambia nulla.
In risposta al messaggio di Paolihe del 04/12/2019 alle 12:27:03Quello di isolare i rumori è un lavoretto che senz'altro farò, solo non capisco: c'è un tubo grosso che va fuori sul lato del camper ma BUTTA FUORI l'aria, e non dentro, ce ne dovrebbe essere un altro? Se si non lo vedo mica....
Ciao Juri...il problema è che avendo la caldaia sotto il letto la senti che attacca e scatta continuamente...se era nel gavone non la sentivi e nn avevi il problema. Anche io ce l'ho sotto la panca e di notte sento che parte...digiorno, con i rumori nn me ne accorgo nemmeno. Per ovviare a questo ho incastrato il tubo che pesca l'aria da fuori (che andava in risonanza ad ogni accensione) in più l'ho isolato con una guaina in neoprene e ho rivestimento il sotto della panca con un isolante acustico...adesso non la sento più.