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Topolone
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19/12/2006 12096
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Inserito il 05/12/2017 alle: 22:28:22
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/12/2017 alle 22:15:38

Meglio così. Infatti cercavo consigli. Io ho l'Alde da luglio e quindi personalmente non l'ho ancora provata se non per l'acqua calda. Era solo un pensiero scaturito dal fatto che mi sembrava di aver capito che per alcuni il Booster Alde fosse quasi necessario.
L'unica che accende il booster Alde è la Mirta ( il nostro cane ) ....surprise
Alla fine è solo una ventola ( o 2 ) , tipo quella dei computer, che spinge aria sui radiatori per uno scambio più veloce.
Una delle cose che ho da fare , nella lista delle "cose da fare" , è mettere un coperchio che impedisca l'accensione non voluta.
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
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Inserito il 05/12/2017 alle: 22:40:48
In risposta al messaggio di Topolone del 05/12/2017 alle 22:28:22

L'unica che accende il booster Alde è la Mirta ( il nostro cane ) .... Alla fine è solo una ventola ( o 2 ) , tipo quella dei computer, che spinge aria sui radiatori per uno scambio più veloce. Una delle cose che ho da fare , nella lista delle cose da fare , è mettere un coperchio che impedisca l'accensione non voluta.
Potresti insegnare a Mirta oltre che ad accendere anche a spegnere il booster, io ci sto provando con Fly ma al momento è molto bravo sull'On molto meno sull'offwink

Roberto 
19
Topolone
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19/12/2006 12096
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Inserito il 05/12/2017 alle: 22:43:50
In risposta al messaggio di Robby65 del 05/12/2017 alle 22:40:48

Potresti insegnare a Mirta oltre che ad accendere anche a spegnere il booster, io ci sto provando con Fly ma al momento è molto bravo sull'On molto meno sull'off Roberto 
yes
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IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 05/12/2017 alle: 23:12:14
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/12/2017 alle 22:15:38

Meglio così. Infatti cercavo consigli. Io ho l'Alde da luglio e quindi personalmente non l'ho ancora provata se non per l'acqua calda. Era solo un pensiero scaturito dal fatto che mi sembrava di aver capito che per alcuni il Booster Alde fosse quasi necessario.
Qualche post più addietro ho condiviso come mi sono agilmente autoprodotto un semplice booster. 
Alla fine so di averlo, qualcosa serve per accelerare il riscaldamento quando parti a cellula fredda. Ma non fa miracoli e comunque è concentrato nella zona dove è installato. 
Sul mio mezzo che fa quasi 9 metri dovrei metterne almeno 4 per avere un effetto diffuso. 
In realtà accendendo la caldaia a gas un paio d'ore prima di partire la temperatura diventa già gradevole. 
Ma per il costo che ho sostenuto (meno di 30€) me lo tengo volentieri. 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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linca74
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11/12/2015 327
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Inserito il 06/12/2017 alle: 08:12:45
In risposta al messaggio di Stargate del 05/12/2017 alle 21:38:18

Dai non scherziamo... l'Alde ha il grande vantaggio che tramite lo scambiatore utilizza calore che andrebbe dissipato all'esterno ( circuito motore ) a costo in euro e in Ampere praticamente nullo, arrivi a destinazione con
la cellula già calda e poi durante la sosta ha il consumo elettrico tra i sistemi di riscaldamento se non il più basso in assoluto sicuramente tra i più bassi. Domanda ... avete provato il mezzo con temperature basse? Prima di pensare a stufette miracolose che ammazzerebbero la batteria velocemente o installare il Booster Alde... utilizzatelo in condizioni rigide e poi eventualmente ne riparliamo. In 6 anni pur avendo il Booster Alde l'ho acceso solo per provare se funzionava non ne ho mai sentito la necessità a livello di temperatura interna. Ovviamente ognuno di noi ha percezioni diverse della temperatura di comfort e quindi ogni individuo si regola di conseguenza.  
...
Io concordo al 100% alde è il riscaldamento top , io lo scorso anno a -18 in camper avevo 21 gradi e tutti gli impianti funzionanti , dicevo nei post precedenti che Sto x montare un eberparcher hydro in parallelo per Avere una certezza in più ed ampliare un impianto gia eccellente avere così un’opzione trivalente gas/gasolio/corrente sfruttando  però l’ impianto radiante notevole del mezzo 
luca linca
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Topolone
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19/12/2006 12096
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Inserito il 06/12/2017 alle: 09:58:39
In risposta al messaggio di linca74 del 06/12/2017 alle 08:12:45

Io concordo al 100% alde è il riscaldamento top , io lo scorso anno a -18 in camper avevo 21 gradi e tutti gli impianti funzionanti , dicevo nei post precedenti che Sto x montare un eberparcher hydro in parallelo per Avere
una certezza in più ed ampliare un impianto gia eccellente avere così un’opzione trivalente gas/gasolio/corrente sfruttando  però l’ impianto radiante notevole del mezzo 
...
In parallelo è molto meglio.
Quello dell'articolo è montato in serie....
 
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linca74
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11/12/2015 327
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Inserito il 06/12/2017 alle: 10:08:26
In risposta al messaggio di Topolone del 06/12/2017 alle 09:58:39

In parallelo è molto meglio. Quello dell'articolo è montato in serie....  
Prova magari visto che mi sembri molto competente a spiegare a tutti la differenza tra parallelo e serie così magari serve a tanti amici del forum 
luca linca
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IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 06/12/2017 alle: 12:16:36
In risposta al messaggio di Topolone del 06/12/2017 alle 09:58:39

In parallelo è molto meglio. Quello dell'articolo è montato in serie....  
Scusate l'ignoranza e premetto che non ho letto l'articolo. Sebbene concordi con Topolone sul parallelo, mi resta il dubbio della differenza di capacità tra la pompa Eberspacher e quella Alde, per cui andrebbero anche montate opportune valvole di non ritorno (per evitare il controcorrente) e sicuramente c'è qualche problema a far funzionare i due sistemi contemporaneamente.

Mi chiedo però se non sia possibile inserire un'apposita deviazione sullo scambiatore dal lato motore, dove installare eberspacher.
Mi pare più logico. Tanto lo scambiatore a piastre dal motore al circuito Alde c'è già, si può fare un semplice circuitino di collegamento tra mandata e ritorno dove collegare Eber, due valvole a 2 o 3 vie (se vuoi usare Eberspacher anche per il motore) ed il gioco è fatto. Senza toccare l'impianto Alde... e sfruttando un principio già presente.
O mi manca qualcosa?

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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urbani 1
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14/02/2016 1872
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Inserito il 06/12/2017 alle: 13:11:31
Sì diceva che per attivare lo scambiatore di calore bisogna accendere l'interruttore sul cruscotto e aprire un rubinetto manuale collocato vicino allo scambiatore stesso.
Ma io (3020  HE) non vedo nessun rubinetto manuale. Dov'è? 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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linca74
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11/12/2015 327
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Inserito il 06/12/2017 alle: 13:20:01
In risposta al messaggio di urbani 1 del 06/12/2017 alle 13:11:31

Sì diceva che per attivare lo scambiatore di calore bisogna accendere l'interruttore sul cruscotto e aprire un rubinetto manuale collocato vicino allo scambiatore stesso. Ma io (3020  HE) non vedo nessun rubinetto manuale. Dov'è? 
Dunque per fare un po’ di chiarezza.... montando eberparcher è ovvio che non tocchi alde in se , è altrettanto ovvio o che fai funzionare uno o l’altro, mantenendo in Toto impianto alde, per lo scambiatore, non è mica quello posto sotto i sedili ? Io accendo il tasto sul cruscotto la pompa alde messa in continuo e non tocco nessun rubinetto 
luca linca
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urbani 1
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14/02/2016 1872
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Inserito il 06/12/2017 alle: 18:58:12
In risposta al messaggio di linca74 del 06/12/2017 alle 13:20:01

Dunque per fare un po’ di chiarezza.... montando eberparcher è ovvio che non tocchi alde in se , è altrettanto ovvio o che fai funzionare uno o l’altro, mantenendo in Toto impianto alde, per lo scambiatore, non è mica quello posto sotto i sedili ? Io accendo il tasto sul cruscotto la pompa alde messa in continuo e non tocco nessun rubinetto 
Per quanto riguarda lo scambiatore anch'io pensavo così fino a quando qualcuno ha scritto, non ricordo se su questo thread o su un altro (non riesco a trovarlo), che andava ruotato anche un fantomatico rubinetto manuale posto vicino allo scambiatore sotto il sedile.
Perciò sono andato a cercarlo (il rubinetto). Ma non l'ho trovato.
Magari si riferiva a un modello Alde diverso.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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Topolone
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19/12/2006 12096
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Inserito il 06/12/2017 alle: 23:01:12
In risposta al messaggio di linca74 del 06/12/2017 alle 10:08:26

Prova magari visto che mi sembri molto competente a spiegare a tutti la differenza tra parallelo e serie così magari serve a tanti amici del forum 
L'ho già spiegato in tutte le salse possibili.
Usa il tasto cerca con i termini Alde Ebe e/o Eberspaecher su COL e troverai tutte le indicazioni.
Il montaggio è alla portata di tutti.
Capirne il funzionamento è più complicato e serve almeno una conoscenza di base di fluidodinamica.
Se sei interessato all'argomento ti suggerisco di andare a leggere su Google come funziona il principio del separatore idraulico.
In parole semplici serve a fare coesistere pompe con caratteristiche diverse su un unico circuito.
Prima di pensare di modificare il proprio impianto è però necessario sapere come funziona. In caso contrario il rischio di fare pasticci è alto.
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19/12/2006 12096
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Inserito il 09/12/2017 alle: 09:59:31
L'ho già spiegato più volte ma provo a rispiegarlo visto che è difficile rintracciare i post su Col . Ho provato ma con scarsi risultati.

Parte 1

Il montaggio in serie sul circuito Alde è molto semplice e consiste nel chiudere i tubi del circuito Alde con due pinze apposite distanziate di circa 10 cm una dall'altra. Le due pinze si mettono in mandata poco dopo la valvola di non ritorno. Si taglia il tubo e si infilano due raccordi diritti sui quali si collegheranno i tubi del riscaldatore supplementare. Si può anche evitare di tagliare il tubo staccandolo semplicemente dopo la valvola di non ritorno , come nella foto sotto del primo impianto realizzato dal concessionario e modificato da me poco dopo in quanto ritenuto  non soddisfacente per l'uso che volevo farne ( La previsione era quella di usare l'Ebe solo in caso di scarsa reperibilità di gas dunque uso Alde 95% - Ebe 5 %).
Quello della mandata dell'Alde va collegato all'aspirazione del Ebe mentre la mandata del Ebe si collega all'altro raccordo.
Finito il lavoro si tolgono le pinze si mette del liquido supplementare in funzione della distanza dei tubi nuovi e si spurga il sistema dall'aria
E' in pratica quello spiegato nell'articolo di **********.
Pregi ; montaggio semplice , quando si usa l'Ebe si può non attivare la pompa dell'Alde dunque meno consumi elettrici.
Difetti: perdita di garanzia certa, il liquido caldo passerà sempre all'esterno anche quando non usate L'Ebe dunque sprecate energia per scaldare l'esterno, è necessario coibentare bene i tubi all'esterno, fate lavorare una pompa ( quella dell'Ebe ) con caratteristiche diverse su un impianto studiato per una pompa più piccola e questo può creare delle bolle d'aria e/o problemi di tenuta nei raccordi ( personalmente mai riscontrati ).

Il montaggio in serie è cosi

Ebe%20in%20serie.jpg
Coibentazione%20009.jpg
Coibentazione%20012.jpg
Coibentazione%20008.jpg

 

Modificato da Topolone il 09/12/2017 alle 10:07:50
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19/12/2006 12096
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Inserito il 09/12/2017 alle: 10:36:51
Parte 2

Per evitare che il fluido vada sempre a farsi un giro inutile all'esterno esiste la possibilità del montaggio in parallelo.

bypass%20secco%20con%20pompe%20diverse.jpg

Al posto di fare un taglio se ne fanno due a distanza di circa 25...30 cm uno dall'altro dove si infilano delle T di alluminio.
Alla prima T si collega l'aspirazione del Ebe e all'altra la mandata mentre rimane un collegamento diretto tra le 2 T.
Mi raccomando ; SENZA VALVOLA DI RITEGNO ... La valvola di ritegno crea una piccola caduta di pressione ( dunque è come introdurre una piccola resistenza ) che farà comunque passare liquido nel ramo Ebe ( esperienza personale fatta ) .
Con questo impianto che chiamo con  bypass secco quando usate L'Alde i tubi esterni e l'Ebe stesso rimangono freddi ossia nulla va verso l'esterno in quanto il ramo Ebe è molto più resistivo del tratto di bypass.
Il pregio comunque maggiore è che i due impianti lavorano separati ossia una portata eccessiva dell'Ebe non andrà nel circuito Alde ma tornerà in aspirazione dal bypass.
Il difetto di questo impianto è che quando usate l'Ebe dovete sempre accendere anche la pompa del circuito Alde con un surplus di consumo di corrente, comunque trascurabile in quanto la pompa dell'Alde consuma veramente poco.
L'accensione automatica della pompa dell'Alde quando usate l'Ebe è facilmente realizzabile usando il relè che commanda normalmente la partenza delle ventole.
Qui sotto vedete 3 esempi di come si comporta il circuito se le 2 pompe mandano portate diverse


Con Ebe spento
bypass%20secco%20con%20ebe%20spento.jpg


 bypass%20secco%20con%20portate%20diverse.JPG
bypass%20secco%20con%20portate%20diverse%202(1).jpg
In pratica ogni ramo lavora a se ed è comandato dalla sua pompa.
E' il principio del separatore idraulico

https://www.caleffi.com/sites/d...



La realizzazione pratica non è difficile .

Bypass%20Alde%20001.jpg

dscn6828.jpg


 
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Topolone
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19/12/2006 12096
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Inserito il 09/12/2017 alle: 11:04:21
Parte 3

Se volete potete anche realizzare un impianto dovete potete scegliere se farlo lavorare in serie o parallelo o misto .

Basta inserire una valvola a sfera a passaggio pieno , ossia non deve creare nessuna strozzatura, nel ramo di bypass.
La sola utilità è , a mio avviso, se dovesse guastarsi la pompa dell'Alde . A quel punto si chiude la valvola è avete un impianto di emergenza.

DSCN2380mod.jpg

DSCN2370rid.jpg

DSCN2404.JPG


Con questo spero di avere risposto alla tua domanda di chiarimenti.

PS : non sono ne un rivenditore ne un installatore di accessori camper e se ho scritto tutta questa papardella è solo per dare un aiuto a chi volesse cimentarsi in questa realizzazione. Non scrivetemi, per cortesia in privato, chiedendomi dove comprare quello o questo, quanto costa, come funziona  e se voglio montarvi l'impianto... come è già accaduto nel passato. Se ci sono delle domande fatele qui cosi che tutti ne possono trarre vantaggi. wink



 
9
urbani 1
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14/02/2016 1872
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Inserito il 09/12/2017 alle: 11:09:21
In risposta al messaggio di Topolone del 09/12/2017 alle 10:36:51

Parte 2 Per evitare che il fluido vada sempre a farsi un giro inutile all'esterno esiste la possibilità del montaggio in parallelo. Al posto di fare un taglio se ne fanno due a distanza di circa 25...30 cm uno dall'altro
dove si infilano delle T di alluminio. Alla prima T si collega l'aspirazione del Ebe e all'altra la mandata mentre rimane un collegamento diretto tra le 2 T. Mi raccomando ; SENZA VALVOLA DI RITEGNO ... La valvola di ritegno crea una piccola caduta di pressione ( dunque è come introdurre una piccola resistenza ) che farà comunque passare liquido nel ramo Ebe ( esperienza personale fatta ) . Con questo impianto che chiamo con  bypass secco quando usate L'Alde i tubi esterni e l'Ebe stesso rimangono freddi ossia nulla va verso l'esterno in quanto il ramo Ebe è molto più resistivo del tratto di bypass. Il pregio comunque maggiore è che i due impianti lavorano separati ossia una portata eccessiva dell'Ebe non andrà nel circuito Alde ma tornerà in aspirazione dal bypass. Il difetto di questo impianto è che quando usate l'Ebe dovete sempre accendere anche la pompa del circuito Alde con un surplus di consumo di corrente, comunque trascurabile in quanto la pompa dell'Alde consuma veramente poco. L'accensione automatica della pompa dell'Alde quando usate l'Ebe è facilmente realizzabile usando il relè che commanda normalmente la partenza delle ventole. Qui sotto vedete 3 esempi di come si comporta il circuito se le 2 pompe mandano portate diverse Con Ebe spento   In pratica ogni ramo lavora a se ed è comandato dalla sua pompa. E' il principio del separatore idraulico La realizzazione pratica non è difficile .  
...
Adesso ho capito perché certi hanno la corona in testa!
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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linca74
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11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 19:40:52
In risposta al messaggio di Topolone del 09/12/2017 alle 11:04:21

Parte 3 Se volete potete anche realizzare un impianto dovete potete scegliere se farlo lavorare in serie o parallelo o misto . Basta inserire una valvola a sfera a passaggio pieno , ossia non deve creare nessuna strozzatura,
nel ramo di bypass. La sola utilità è , a mio avviso, se dovesse guastarsi la pompa dell'Alde . A quel punto si chiude la valvola è avete un impianto di emergenza. Con questo spero di avere risposto alla tua domanda di chiarimenti. PS : non sono ne un rivenditore ne un installatore di accessori camper e se ho scritto tutta questa papardella è solo per dare un aiuto a chi volesse cimentarsi in questa realizzazione. Non scrivetemi, per cortesia in privato, chiedendomi dove comprare quello o questo, quanto costa, come funziona  e se voglio montarvi l'impianto... come è già accaduto nel passato. Se ci sono delle domande fatele qui cosi che tutti ne possono trarre vantaggi.  
...
Ottimo!! Lo avevo detto che mi sembravi molto competente... 
luca linca
14
fabio111
fabio111
27/12/2010 15
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 12:08:42
scusate la domanda forse è banale ma se uno finisce la corrente per alimentare la pompa alde puo tenere l 'impianto acceso ? scalda lo stesso o va in blocco ?

grazie
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 14:02:10
In risposta al messaggio di gmg643 del 27/11/2017 alle 09:36:40

Buongiorno a tutti, questa settimana ritirerò (spero) il mezzo nuovo Laika Kreos dotato di Alde, ho alcune curiosità che magari leggendo il manuale saranno spiegate, ma nel frattempo la curiosità c'è,. Primo : è dotato
di scambiatore con il motore e durante il viaggio posso scaldare l'impianto, ma avviene anche il contrario ? cioè quando sono in sosta con il riscaldamento acceso, scaldo anche il motore, magari in minima parte visto che l'acqua del motore non gira. Secondo : istallando un Webasto termotop nel motore riesco a scaldare in modo sufficiente anche la cellula in sosta. Grazie a tutti. Saluti gmg
...
Ho il tuo stesso impianto.
No, l'Alde sui nostri mezzi non preriscalda il motore spento.
Almeno, di serie è così.
 
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 14:44:01
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2017 alle 11:09:21

Adesso ho capito perché certi hanno la corona in testa!
Credo che...meriterebbe lo scettro!wink
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 11/12/2017 alle 14:44:49
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