In risposta al messaggio di piazzano del 20/10/2019 alle 18:19:53Quando avevo l Hymer B-514-SL non c'era problema a lasciare il sacco a pelo sul letto, anzi, faceva da spessore e così stava un po piu fermo, altrimenti era una musica di cigolii vari in marcia, insopportabile.
una curiosità a chi ha già un motorhome , ma una volta che si fa il letto in cabina, quello basculante, si può lasciare con coperte o piumoni o bisogna disfarlo per poterlo chiudere? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2019 alle 19:57:16Riguardo al telaio ALKO, che ho avuto (e non vorrei mai piu) oltre a essere rigido come un carretto di legno, è uno di maggiori motivi della perdita di trazione nei tornanti ripidi, telaio troppo rigido e quindi una ruota anteriore si alleggerisce.
io nel mio piccolo vi posso solo consigliare se volete andare sul MH con doppio pavimento ,okkio al peso anche perchè con le tecnologie attuali molti costruttori rendono coibentato il pavimento ad uno strato con lo stessorisultato del doppio pavimento con molto meno peso a bordo ,poi il doppio pavimento è sicuramente su telaio alko il quale risulta molto più stabile in curva ma molto rigido dove le vibrazioni e sussulti della strada si trasmettono alla struttura del camper rendendo meno confortevole durante la marcia io infatti al MH gli ho fatto una croce per questo e altri motivi ,preferendo mille volte le scocche semintegrali molto più molleggiate e soft su strade che si trovano in italia ,dove in pratica se non vuoi sentire vibrazioni devi preferire sempre autostrade a pagamento evitando strade statali ,provinciale e comunali. nostro prossimo camper senza ombra di dubbio il chartago c-tourer T 145 H Lightweight
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di piazzano del 20/10/2019 alle 18:19:53Dipende dalla forma del cielo e dal sistema di basculante adottato. Noi abbiamo un Challenger (Autostar) e in origine c'era un materasso da 10 cm. Lo abbiamo sostituito con uno da 15 cm , ci metto anche i sacchi a pelo ed i cuscini ed ancora ci starebbe roba. Il letto si chiude senza difficoltà, Diciamo che non ha un punto preciso di chiusura perchè i riscontri fissi sono comunque regolabili e ti permettono di assorbire piccole differenze. Quel letto poi monta dei pistoni di bloccaggio per quando il letto è in posizione di lavoro. Ho messo 2 tamponi gommati in alto, in corrispondenza del punto di chiusura del basculante in modo di poterli usare anche quando il letto è in posizione rialzata limitandone così l'oscillazione ed, in parte, gli scricchiolii.
una curiosità a chi ha già un motorhome , ma una volta che si fa il letto in cabina, quello basculante, si può lasciare con coperte o piumoni o bisogna disfarlo per poterlo chiudere? Grazie
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/10/2019 alle 13:48:54Anche io ero orientato sul hymer exsis, pero' quei 10cm in meno si sentono tutti(nel bene e nel male), a parer mio doccia quasi inutilizzabile(veramente piccola, se ti cade il sapone devi aprire le porte per poterlo raccogliere, come anche il bagno devi usarlo sempre con la porta aperta altrimenti sbatti ovunque) e altra cosa il tavolo veramente piccolo(noi siamo in 3), peccato perche' la sensazione di qualita' dell assemblaggio pochissimi altre case lo da e anche i numerosissimi armadietti(forse pure troppo).
Buon giorno, vorrei capire in base a cosa hai scartato Hymer, soprattutto quale modello hai visto. La serie Exsis ti garantisce un ottimo rapporto prezzo/qualità, poi…, se non ti piace l'estetica è un altra storia, ma almeno andresti sul sicuro… Saluti.
In risposta al messaggio di piazzano del 21/10/2019 alle 14:13:33strano che in 15 anni di camper non sappiate le dinamiche di un MH pro/contro, considerante anche che il vetro/cristallo cabina davanti bello grande solitamente costa un botto arrivando anche a costare 4000 euro e molte case costruttrici dopo i 10 anni del mezzo non forniscono più il rcambio nuovo del vetro ,e poi che si fa ..si butta il camper? in caso di rottura... a differenza di un vetro/ cristallo di un camper con classica cabina tipo semintegrale mansardato che ha un costo sotto i 600, oltre ovviamente alla sicurezza per strada per gli occupanti all'interno dove sul MH si hanno come pareti solo della vetroresina con polistilo a differenza di una cabina guida classica in lamiera e due portiere per uscire mentre sul MH se ne ha solo una lato guida .sui MH ,altro difetto del telaio ako è che rimane basso e se il camper ha molto sbalzo sul posteriore diventa difficoltoso salire anche su traghetti perchè si rischia di toccare il posteriore e non poter salire sulle rampe ripide ,i costruttori hanno più costi nella progettazione facendoli credere dei mezzi di prestigio essendo prevalentemente su scocche artigianali ,ma per mia modesta opinione molto spesso non lo sono dimostrandosi dei falsi miti...
..mi state spaventando con sti motorhome.... io pensavo, spendendo tutti sti soldi di acquistare un veicolo top...e invece... mi dite che a livello di rumorosità in movimento non cambia nulla dal mansardato.... ma d'altraparte x acquistare un altro mansardato mi tengo il mio che è un ottimo mezzo e...x il semintegrale...x noi non va proprio bene.... grazie ligio x il tuo contributo... x cui tu con mobilvetta ti stai trovando bene....... e x il telaio alko...avevamo già sentito pareri negativi, un nostro amico che ha provato la guida con alko e col nuovo Fiat dice che quest'ultimo è decisamente migliore...
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2019 alle 19:57:16Non sono d'accordo, non so quale MH avevi o hai provato.
io nel mio piccolo vi posso solo consigliare se volete andare sul MH con doppio pavimento ,okkio al peso anche perchè con le tecnologie attuali molti costruttori rendono coibentato il pavimento ad uno strato con lo stessorisultato del doppio pavimento con molto meno peso a bordo ,poi il doppio pavimento è sicuramente su telaio alko il quale risulta molto più stabile in curva ma molto rigido dove le vibrazioni e sussulti della strada si trasmettono alla struttura del camper rendendo meno confortevole durante la marcia io infatti al MH gli ho fatto una croce per questo e altri motivi ,preferendo mille volte le scocche semintegrali molto più molleggiate e soft su strade che si trovano in italia ,dove in pratica se non vuoi sentire vibrazioni devi preferire sempre autostrade a pagamento evitando strade statali ,provinciale e comunali. nostro prossimo camper senza ombra di dubbio il chartago c-tourer T 145 H Lightweight
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ezio55 del 21/10/2019 alle 17:59:55la situazione varia da modello a modello e rimane soggettiva , il mio essendo su telaio alko 2008 credo e spero che poi negli anni lo abbiano migliorato in termini di confort , ma sul tuo telaio alko devi fare manutenzione ogni 20k ingrassandogli il lungarone posteriore ,pena la rottura delle stesso?
Non sono d'accordo, non so quale MH avevi o hai provato. Dopo molti mezzi con telaio originale, normale, alto, ribassato… è la prima volta che acquisto un Motorhome su telaio Al-Ko. Devo dire che avevo il timore fosserigido, dopo aver letto molti commenti a favore e contro. Sono molto contento, stabilissimo, prima avevo quasi sempre montato i soffietti aggiuntivi… che su questo non servono, per niente rigido e non sente più di tanto gli schiaffi laterali dei mezzi pesanti in autostrada, c'è da dire che questo tipo di telaio, Hymer l'ha adottato per la prima volta nella serie Exsis 2018, quindi l'esperienza che hai avuto tu è sicuramente diversa. Saluti.
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/10/2019 alle 18:33:34Basta sollevare la ruota posteriore da terra, anche una ruota alla volta, con il cric, e con un ingrassatore a pompa riempire bene l ingrassatore, una volta all anno. Molto semplice.
la situazione varia da modello a modello e rimane soggettiva , il mio essendo su telaio alko 2008 credo e spero che poi negli anni lo abbiano migliorato in termini di confort , ma sul tuo telaio alko devi fare manutenzione ogni 20k ingrassandogli il lungarone posteriore ,pena la rottura delle stesso?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2019 alle 19:02:37ma ,credi che ora essendo passati 10 anni dai nostri modelli li abbiano migliorati in termini di confort questo telaio alko ?o rimane sempre uguale rigido stile go kart ...
Basta sollevare la ruota posteriore da terra, anche una ruota alla volta, con il cric, e con un ingrassatore a pompa riempire bene l ingrassatore, una volta all anno. Molto semplice. Il graso prescritto è SKF LGWA 2 o equivalente.Se poi si salta un anno non si rmpe nulla, potrebbe diventare dura la sospensione, cigolare o in casi estremi bloccarsi, ma il blocco puo avvenre se si sta tanti anni senza ingrassare. Il mio era del 2007 quindi penso come il tuo.