CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Scelta nuovo motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 151
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 21:39:00
Grazie anche a te x la tua opinione. Ma hai un motorhome? Mi sai dire qualcosa sul letto in cabina??
paola
16
caso71
caso71
11/02/2009 409
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 22:06:18
Ciao, ,nel  nostro motorhome lasciamo il letto basculante pronto con tanto di piumone...togliamo solo i cuscini per chiuderlo
saluti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 22:24:33
In risposta al messaggio di piazzano del 20/10/2019 alle 18:19:53

una curiosità a chi ha già un motorhome , ma una volta che si fa il letto in cabina, quello basculante, si può lasciare con coperte  o piumoni o bisogna disfarlo per poterlo chiudere? Grazie 
Quando avevo l Hymer B-514-SL non c'era problema a lasciare il sacco a pelo sul letto, anzi, faceva da spessore e così stava un po piu fermo, altrimenti era una musica di cigolii vari in marcia, insopportabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 22:26:51
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2019 alle 19:57:16

io nel mio piccolo vi posso solo consigliare se volete andare sul MH con doppio pavimento ,okkio al peso  anche perchè con le tecnologie attuali molti costruttori rendono coibentato il pavimento ad uno strato con lo  stesso
risultato del doppio pavimento con molto meno peso a bordo ,poi il doppio pavimento è sicuramente su telaio alko il quale risulta molto più stabile in curva ma molto rigido dove le vibrazioni e sussulti della strada si trasmettono alla struttura del camper rendendo meno confortevole durante la marcia  io infatti al MH  gli ho fatto una croce per questo e altri motivi ,preferendo mille volte le scocche semintegrali molto più molleggiate e soft su strade che si trovano in italia ,dove in pratica se non vuoi sentire  vibrazioni devi preferire sempre autostrade a pagamento evitando strade statali ,provinciale e comunali.   nostro prossimo camper senza ombra di dubbio il chartago  c-tourer T 145 H Lightweight
...
Riguardo al telaio ALKO, che ho avuto (e non vorrei mai piu) oltre a essere rigido come un carretto di legno, è uno di maggiori motivi della perdita di trazione nei tornanti ripidi, telaio troppo rigido e quindi una ruota anteriore si alleggerisce.
Molto meglio il normale telaio con Balestre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
caso71
caso71
11/02/2009 409
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 22:36:06
Confermo , addirittura io  ho tolto i soffietti a aria che avevo montato perché troppo rigido
13
spranto
spranto
04/05/2012 369
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 00:23:19
Avevo un MH Laika 680 con letto sulla cabina. Il piumone impossibile lasciarlo, per lo spessore non si chiudeva il letto.
Il telaio alko per me fantastico, il mezzo aveva una tenuta paragonabile ad un' auto e in autostrada non si aveva la sensazione della velocità. Mi sorprendevo spesso  a 130 senza essermene accorto per tenuta e silenziosità del fiat 2.800
Sempre ed abbondantemente frequentato le montagne senza alcun problema di aderenza e il doppio pavimento è impagabile per l' isolamento dei serbatoi.
Non me lo avessero rubato credo che non lo avrei mai più cambiato . . .
Buona scelta

Modificato da spranto il 21/10/2019 alle 00:24:11
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 06:43:20
Buongiorno noi abbiamo Mobilvetta K-yatct 85 e il letto si chiude con tutto piumoni e cuscini addirittura io soffro di mal di schiena e abbiamo messo un materasso più spesso e si chiude ugualmente
LIGIO
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 08:03:11
In risposta al messaggio di piazzano del 20/10/2019 alle 18:19:53

una curiosità a chi ha già un motorhome , ma una volta che si fa il letto in cabina, quello basculante, si può lasciare con coperte  o piumoni o bisogna disfarlo per poterlo chiudere? Grazie 
Dipende dalla forma del cielo e dal sistema di basculante adottato. Noi abbiamo un Challenger (Autostar) e in origine c'era un materasso da 10 cm. Lo abbiamo sostituito con uno da 15 cm , ci metto anche i sacchi a pelo ed i cuscini ed ancora ci starebbe roba. Il letto si chiude senza difficoltà, Diciamo che non ha un punto preciso di chiusura perchè i riscontri fissi sono comunque regolabili e ti permettono di assorbire piccole differenze. Quel letto poi monta dei pistoni di bloccaggio per quando il letto è in posizione di lavoro. Ho messo 2 tamponi gommati in alto, in corrispondenza del punto di chiusura del basculante in modo di poterli usare anche quando il letto è in posizione rialzata limitandone così l'oscillazione ed, in parte, gli scricchiolii.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 08:50:48
Ancora grazie...  però...ma davvero i motorhome hanno tutti sti scricchiolii?? Bho... secondo me x me sarà un lusso rispetto al nostro datato mansardato... @ligio,  noi vorremmo comprare il tuo stesso modello ma l'86 invece dell'85, mi sembra che cambi solo il face to face... come ti trovi? Pregi e difetti. Ieri guardavamo questo e il rapido 8066 e la differenza sostanziale è che mobilvetta ha più stivaggio specie nei letti dietro ad esempio rapido' non ha pensato ad un vano aperto dove riporre la sveglia,  il cellulare o meglio un libro... mobilvetta sì... in cucina dove ritiro le bottiglie? Mobilvetta ci ha pensato e rapido' no.... però mio marito ha paura che sia tutto fumo e poco arrosto,  x questo chiedo a ligio come si trova...
paola
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 09:47:32
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/10/2019 alle 13:48:54

Buon giorno, vorrei capire in base a cosa hai scartato Hymer, soprattutto quale modello hai visto. La serie Exsis ti garantisce un ottimo rapporto prezzo/qualità, poi…, se non ti piace l'estetica è un altra storia, ma almeno andresti sul sicuro… Saluti.
Anche io ero orientato sul hymer exsis, pero' quei 10cm in meno si sentono tutti(nel bene e nel male), a parer mio doccia quasi inutilizzabile(veramente piccola, se ti cade il sapone devi aprire le porte per poterlo raccogliere, come anche il bagno devi usarlo sempre con la porta aperta altrimenti sbatti ovunque) e altra cosa il tavolo veramente piccolo(noi siamo in 3), peccato perche' la sensazione di qualita' dell assemblaggio pochissimi altre case lo da e anche i numerosissimi armadietti(forse pure troppo).
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 10:51:25
Buongiorno il nostro è del 2016 prima avevamo Laika dal 2010 e penso, anche se con solo 9 anni di esperienza, che tutti i marchi e modelli vanno "sistemati" di alcuni problemi poi una volta risolti si viaggia in tranquillità. 
Prima avevamo mansardato Laika ora motorhome Mobilvetta e a livello di rumori non cambia tanto unica cosa che alla guida si percepisce la mancanza della cabina di guida in lamiera, altro particolare il peso noi lo abbiamo preso e immatricolato con telaio Heavy a 4250 kg. perché dopo esperienza del mansardato perennemente fuori peso volevamo viaggiare tranquilli. 
Discorso diverso per abitabilità degli interni letti molto comodi ampia dinette e bagno vivibile con doccia molto ampia. 
Nel gavone ci sta il mondo noi mettiamo scooter tavolo sedie taniche spiaggine ombrelloni e di tutto di più. 
Come pensili siamo andati via in 5 e posto ne rimaneva ancora. 
Dopo per il resto va a gusti
LIGIO
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 14:13:33
surprise..mi state spaventando con sti motorhome.... io pensavo,  spendendo tutti sti soldi di acquistare un veicolo top...e invece... mi dite che a livello di rumorosità in movimento non cambia nulla dal mansardato.... ma d'altra parte x acquistare un altro mansardato mi tengo il mio che è un ottimo mezzo e...x il semintegrale...x noi non va proprio bene.... 
grazie ligio x il tuo contributo... x cui tu con mobilvetta ti stai trovando bene....yes... e x il telaio alko...avevamo già sentito pareri negativi,  un nostro amico che ha provato la guida con alko e col nuovo Fiat dice che quest'ultimo è decisamente migliore...
paola
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 15:16:31
In risposta al messaggio di piazzano del 21/10/2019 alle 14:13:33

..mi state spaventando con sti motorhome.... io pensavo,  spendendo tutti sti soldi di acquistare un veicolo top...e invece... mi dite che a livello di rumorosità in movimento non cambia nulla dal mansardato.... ma d'altra
parte x acquistare un altro mansardato mi tengo il mio che è un ottimo mezzo e...x il semintegrale...x noi non va proprio bene....  grazie ligio x il tuo contributo... x cui tu con mobilvetta ti stai trovando bene....... e x il telaio alko...avevamo già sentito pareri negativi,  un nostro amico che ha provato la guida con alko e col nuovo Fiat dice che quest'ultimo è decisamente migliore...
...
strano che in 15 anni di camper non sappiate le dinamiche di un MH pro/contro, considerante anche che il vetro/cristallo cabina  davanti bello grande solitamente costa un botto arrivando anche a costare  4000 euro e molte case costruttrici dopo i 10 anni del mezzo non forniscono più il rcambio nuovo del vetro ,e poi   che si fa ..si butta il camper?   in caso di rottura... a differenza di un vetro/ cristallo di un camper con classica cabina tipo semintegrale mansardato che ha un costo sotto i 600,  oltre ovviamente  alla sicurezza per strada per gli occupanti all'interno dove sul MH si hanno come pareti solo della vetroresina con polistilo a differenza di una cabina guida classica in lamiera e due portiere per uscire mentre sul MH se ne ha solo una lato guida .sui MH ,altro difetto  del telaio ako è che rimane basso e se il camper ha molto sbalzo sul posteriore diventa difficoltoso salire anche su traghetti perchè si rischia di toccare il posteriore e non poter salire sulle  rampe ripide  ,i costruttori hanno più costi nella progettazione facendoli credere dei mezzi di prestigio essendo  prevalentemente su  scocche  artigianali   ,ma per mia modesta opinione molto spesso non lo sono dimostrandosi dei falsi miti...

io da attuale proprietario di MH passato questo mai più ,come di regola si dice il peccato e non il peccatore ,quindi non chiedetemi la marca del camper , sappiate solo che  rimane una fascia medio alta e nel lontano 2008 costava 80000 ...

Modificato da immortale1 il 21/10/2019 alle 15:41:30
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 17:59:55
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2019 alle 19:57:16

io nel mio piccolo vi posso solo consigliare se volete andare sul MH con doppio pavimento ,okkio al peso  anche perchè con le tecnologie attuali molti costruttori rendono coibentato il pavimento ad uno strato con lo  stesso
risultato del doppio pavimento con molto meno peso a bordo ,poi il doppio pavimento è sicuramente su telaio alko il quale risulta molto più stabile in curva ma molto rigido dove le vibrazioni e sussulti della strada si trasmettono alla struttura del camper rendendo meno confortevole durante la marcia  io infatti al MH  gli ho fatto una croce per questo e altri motivi ,preferendo mille volte le scocche semintegrali molto più molleggiate e soft su strade che si trovano in italia ,dove in pratica se non vuoi sentire  vibrazioni devi preferire sempre autostrade a pagamento evitando strade statali ,provinciale e comunali.   nostro prossimo camper senza ombra di dubbio il chartago  c-tourer T 145 H Lightweight
...
Non sono d'accordo, non so quale MH avevi o hai provato.
Dopo molti mezzi con telaio originale, normale, alto, ribassato… è la prima volta che acquisto un Motorhome su telaio Al-Ko.
Devo dire che avevo il timore fosse rigido, dopo aver letto molti commenti a favore e contro.
Sono molto contento, stabilissimo, prima avevo quasi sempre montato i soffietti aggiuntivi… che su questo non servono, per niente rigido e non sente più di tanto gli schiaffi laterali dei mezzi pesanti in autostrada, c'è da dire che questo tipo di telaio, Hymer l'ha adottato per la prima volta nella serie Exsis 2018, quindi l'esperienza che hai avuto tu è sicuramente diversa.
Saluti.
Ezio55
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 18:11:35

Ciao Piazzano,

io ho avuto un Mh della Hymer per 14 e mi ha dato grande soddisfazioni.
Dallo scorso anno però viaggio con un semintegrale con letto basculante perchè siamo sempre in due e solamente per 20 gg. di stanzialità in campeggio siamo con 2 nipotine.

Se siete stabilmente in più di due o Mh o mansardato e su questo c'è poco da considerare.

Il motorhome ha qualche criticità ma anche molti lati positivi e sta a voi valutare la consistenza dei vari aspetti.

La cabina è in vetroresina ed avendo pochi numeri in produzione non è industrializzata, praticamente pezzi artigianali che possono portare a scricchilii, giunzioni approssimative ecc.
Inoltre la difficoltà nel reperire ricambi qualora fossero necessari oggi e peggio domani.

Però un vetro si può sempre reperire e pure costruire ex nuovo basta avere un'adeguata copertura assicurativa.
Non critico molto l'aspetto sicurezza in quanto le strutture rigide della scocca ci sono ancora tutte, mancherà il cofano, i parafanghi ma tutti lamierati di pochi decimi di spessore e sostituiti con vetroresina di 2, 3 mm.
Il telaio Al-ko che ho avuto e non mi è piaciuto, non si trova in tutti i mezzi e comunque lo si trova in qualunque tipologia di mezzi, non nei soli Mh.
Quello che manca sono i montanti del tetto però un buon costruttore deve fare una robusta struttura per sostenere il basculante.
Comunque e non lo auguro a nessuno, in un brutto incidente nessun mezzo ne passerebbe indenne.

Questo per dirti di non dar troppo peso ai nostri pareri e prendere il mezzo che più ti piace a prescindere.
Ho appunto avuto per tanti anni un Mh e ne riconosco i principali problemi ma, nella bilancia, per me è ancora vincente.

Ciao e buona scelta.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 18:22:51
grazie davvero a tutti.
paola
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 18:33:34
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/10/2019 alle 17:59:55

Non sono d'accordo, non so quale MH avevi o hai provato. Dopo molti mezzi con telaio originale, normale, alto, ribassato… è la prima volta che acquisto un Motorhome su telaio Al-Ko. Devo dire che avevo il timore fosse
rigido, dopo aver letto molti commenti a favore e contro. Sono molto contento, stabilissimo, prima avevo quasi sempre montato i soffietti aggiuntivi… che su questo non servono, per niente rigido e non sente più di tanto gli schiaffi laterali dei mezzi pesanti in autostrada, c'è da dire che questo tipo di telaio, Hymer l'ha adottato per la prima volta nella serie Exsis 2018, quindi l'esperienza che hai avuto tu è sicuramente diversa. Saluti.
...
la situazione  varia da modello a modello e rimane soggettiva , il mio essendo su telaio alko 2008 credo e spero che poi  negli anni lo abbiano migliorato in termini di confort , ma sul tuo telaio alko devi fare manutenzione ogni 20k ingrassandogli il lungarone posteriore ,pena la rottura delle stesso?

Modificato da immortale1 il 21/10/2019 alle 18:34:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 19:02:37
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/10/2019 alle 18:33:34

la situazione  varia da modello a modello e rimane soggettiva , il mio essendo su telaio alko 2008 credo e spero che poi  negli anni lo abbiano migliorato in termini di confort , ma sul tuo telaio alko devi fare manutenzione ogni 20k ingrassandogli il lungarone posteriore ,pena la rottura delle stesso?
Basta sollevare la ruota posteriore da terra, anche una ruota alla volta, con il cric, e con un ingrassatore a pompa riempire bene l ingrassatore, una volta all anno. Molto semplice.

Il graso prescritto è SKF LGWA 2 o equivalente.

Se poi si salta un anno non si rmpe nulla, potrebbe diventare dura la sospensione, cigolare o in casi estremi bloccarsi, ma il blocco puo avvenre se si sta tanti anni senza ingrassare.

Il mio era del 2007 quindi penso come il tuo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/10/2019 alle 19:03:22
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 19:13:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2019 alle 19:02:37

Basta sollevare la ruota posteriore da terra, anche una ruota alla volta, con il cric, e con un ingrassatore a pompa riempire bene l ingrassatore, una volta all anno. Molto semplice. Il graso prescritto è SKF LGWA 2 o equivalente.
Se poi si salta un anno non si rmpe nulla, potrebbe diventare dura la sospensione, cigolare o in casi estremi bloccarsi, ma il blocco puo avvenre se si sta tanti anni senza ingrassare. Il mio era del 2007 quindi penso come il tuo.  
...
ma ,credi che ora essendo passati 10 anni dai nostri modelli  li abbiano migliorati in termini di confort  questo telaio  alko ?o rimane sempre uguale rigido  stile go kart ...

Modificato da immortale1 il 21/10/2019 alle 19:14:50
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 19:27:52
La mia esperienza dopo i tanti camper avuti,mi porta a rivalutare i telai originali del costruttore della meccanica ,il vero problema è l'improvvisazione dei costruttori camper,basterebbe una maggiore severità sui nulla osta richiesti dal costruttore della meccanica,purtroppo e molto spesso si fa  a norma solo il prototipo per l'omologazione ,
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link