In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/06/2020 alle 00:33:37da cosa ricordo io l'esterel all'inizio costruiva roulotte ripiegabili, poi quando è passata sotto il controllo rapido il marchio è stato utilizzato per costruire motorhome di alta gamma per oltre dieci anni, solo la crisi del settore ha causato la chiusura dell'azienda. Io avevo un 7mt e 20 perfetto in tutto ed ancora ne circolano molti anche in Italia pure di una versione successiva al mio che era del 2004. Essendo in vetroresina i ricambi di carrozzeria non sono un problema
Gli Esterel sono dei pannellati di vetroresina montati su una intelaiatura di alluminio, C'era una versione 35ql su Mercedes Sprinter 316, 6.99m omologata 3 posti, gli ho dato la caccia per anni inutilmente, i veicoli eranoreperibili sul mercato francese, anche usati, per fortuna non lo presi, poco dopo fu prelevato dal gruppo Rapido che la dismise dopo averne spolpata tutto il now out delle lavorazioni la resina, Sono irreperibili i ricambi. veri monoscocca sono stati gli AZSistem e i VAS, ho avuto 2 New Line sia su Daily che Sprinter416. Anche altri naturalmente, ma artigiani. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/06/2020 alle 00:33:37Ciao,come tu ben sai e tutti sanno qui sopra io ho un EstereL (scritto giustamente così con la L finale maiuscola).
Gli Esterel sono dei pannellati di vetroresina montati su una intelaiatura di alluminio, C'era una versione 35ql su Mercedes Sprinter 316, 6.99m omologata 3 posti, gli ho dato la caccia per anni inutilmente, i veicoli eranoreperibili sul mercato francese, anche usati, per fortuna non lo presi, poco dopo fu prelevato dal gruppo Rapido che la dismise dopo averne spolpata tutto il now out delle lavorazioni la resina, Sono irreperibili i ricambi. veri monoscocca sono stati gli AZSistem e i VAS, ho avuto 2 New Line sia su Daily che Sprinter416. Anche altri naturalmente, ma artigiani. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/06/2020 alle 00:33:37Scusa mi sono scappate due parole nello scrivere alla fine senza senso ( vorrei dirti), refuso di scrittura
In risposta al messaggio di Marino2 del 11/06/2020 alle 10:36:55Ciao Marino....si parte....
da cosa ricordo io l'esterel all'inizio costruiva roulotte ripiegabili, poi quando è passata sotto il controllo rapido il marchio è stato utilizzato per costruire motorhome di alta gamma per oltre dieci anni, solo la crisidel settore ha causato la chiusura dell'azienda. Io avevo un 7mt e 20 perfetto in tutto ed ancora ne circolano molti anche in Italia pure di una versione successiva al mio che era del 2004. Essendo in vetroresina i ricambi di carrozzeria non sono un problema
In risposta al messaggio di esterel del 11/06/2020 alle 10:45:32Confermo l'ho cercato su Sprinter 316, per anni, sul mercato francese senza risultato nonostante le trattative, ci sono reticenze con gli italiani, imbroioni,
Ciao,come tu ben sai e tutti sanno qui sopra io ho un EstereL (scritto giustamente così con la L finale maiuscola). Nè ho avuti 2 di EstereL uno su Ducato e quest'ultimo uguale che posseggo identico alla foto di Marino2su Mercedes 316. C'è l'ho da 9 anni e lui è immatricolato dal 2006. I ricambi sono reperibili eccome basta scrivere o telefonare alla Gest Camp nella persona della importatrice,chiedere,pagare e ti saranno spediti a casa. Non si trova nel mercato dell'usato perchè chi lo possiede se lo tiene,in aggiunta che il suo valore da usato è alto per la combinazione meccanica e cellula. Era solo una precisazione. Carlo Vorrei dirti che
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/06/2020 alle 08:46:40L'ossatura in alluminio come la chiama Marino,non è altro che una gabbia chiamata Duralinox che la evidenzi meglio d'inverno con il gelo in quanto all'esterno vedi le sue modonature o meglio l'intreccio dei montanti orizzontali e verticali di questa gabbia d'acciaio come struttura.
Confermo l'ho cercato su Sprinter 316, per anni, sul mercato francese senza risultato nonostante le trattative, ci sono reticenze con gli italiani, imbroioni, in Italia, nuovi, ne hanno venduti pochi, usato ne vidi uno, mac'era un problema giuridico e poi lo cercavo in Pat. B, vero nei pesi, vista l'esperienza VAS, e che fosse sotto i 7m,per restare nei pesi per la revisione. Poi sempre per via della scimmia per lo Sprinter, presi il James Cook di Westfalia con il V6 3000c. Confermi come asserisco che sono dei pannelli di vetroresina montati su una gabbia di alluminio, ? Era la risposta a chi sosteneva che era un monoscocca. Roberto
In risposta al messaggio di esterel del 12/06/2020 alle 09:50:09Giustificata e amorevole recensione,
L'ossatura in alluminio come la chiama Marino,non è altro che una gabbia chiamata Duralinox che la evidenzi meglio d'inverno con il gelo in quanto all'esterno vedi le sue modonature o meglio l'intreccio dei montanti orizzontalie verticali di questa gabbia d'acciaio come struttura. Sopra ai quali viene montata ad arte la pannellatura di styrifoarm e vetroresina di elevata millimetratura rispetto ai camper cosidetti commerciali. Il peso del mezzo è di default fuori regola,cioè usciva magro di fabbrica,non come recita il libretto per immatricolarlo in Italia pseudo /regolare 31 o 32 e rotti q.li vuoto. Quindi era bello da vedersi ma pesante da per l'appunto pesare. Io nel 2013 l'ho dovuto reimmatricolare patente C e mi hanno dato solo 38 q.li dalla casa costruttrice in Francia come nulla osta. Immagina che quando parto per la Grecia scooter e noi 2 e il resto siamo ancora oltre i 40 q.li. Ma almeno il rwesto dell'anno sono in regola con la assicurazione. Non ho mai avuto un camper che con fuori temperatura -18 gradi (LA THUILE O CERVINIA), con riscaldamento al minimo metti la mano alla parete interna e la stessa è tiepida. Adesso da anni con il Webasto 4900 poi stiamo più che bene. Hanno fatto degli errori di progettazione puntualmente segnalati alla importatrice,come non spostare il freno a mano a sx del sedile di guida per poterlo ruotare,e non ordinare gli chassis già modificati ( come fa la Hymer ),o montato la semplice combi 6000 su un mezzo di questo livello. Poi la meccanica Sprinter è una scheggia come forza di spinta anche da pesante lui stesso. Il fatto che abbiano smesso di produrlo è in parte vera la storia della crisi economica,ma secondo me,principalmente essendo un settore di nicchia l'usufruitore o cliente per esempio come me, ha comparato le pecche di vivibilità e errorini di progettazione che alla luce dei 111 mila euri di costo di listino in quegli anni,il camperista ha fatto venire meno le ordinazioni e e le vendite rivolgendosi a parità di segmento verso altri marchi. Io fin che campo non lo cambio,anzi come disse il meccanico di camper sulla via Emilia dove lo porto per le piccole riparazioni,entra un signore con una moto non giovane come me e chiede:è in vendita questo MH. Risposta:gli sto cambiando solo l'oblò,il cliente lo vende solo quando morirà,così mi ha detto. Quindi tra 2 mesi ho 60 anni e lo venderò tra altri 60 di anni. Mie impressioni per carità e riflessioni. Ciao Carlo Carlo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2020 alle 08:34:06Un monoscocca in quel.periodo era anche un motorhome della Evm, molto ben fatto come cellula ma anche molto pesante, L'avevo preso. in considerazione ma alla fine avevo optato per l'esterel. Anche quel.marchio alla fine è poi scomparso anche se produceva ottimi mezzi.
Giustificata e amorevole recensione, comunque, nella novizia delle informazioni hai precisato che non è un monoscocca ma un pannellato di vetroresina, credo che anche Laika avesse in quel periodo, forse prima, tale tecnica, utilizzando come base proprio lo Sprinter, i kreos. Roberto
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/06/2020 alle 13:15:47Veramente Massimiliano Evangelisti lo conoscevo bene di persona, vero, realizzava buone monoscocche,si perdeva sul resto, consentimi, in giro c'era di meglio.
Un monoscocca in quel.periodo era anche un motorhome della Evm, molto ben fatto come cellula ma anche molto pesante, L'avevo preso. in considerazione ma alla fine avevo optato per l'esterel. Anche quel.marchio alla fine è poi scomparso anche se produceva ottimi mezzi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2020 alle 14:26:37Quando decisi di cambiare l'Esterel, anche se soddsfattissimo di quanto mi aveva dato nei quasi sei anni di utilizzo, presi in considerazione anche i Vas, a dire il vero piacevano più a mia moglie che a me, io non ero tanto convinto sulla realizzazione dell'impiantistica, andammo al salone di Rimini, a quei tempi si svolgeva lì, ed alla richiesta di vedere bene un modello patente C, di cui non ricordo il modello superiore agli 8 metri venni trattato male non permettondoci di visitarlo, cosa ben diversa dal concessionario Concorde, mezzo che poi acquistai, non solo per il trattamento, ma per motivi molto più tecnici, impianti elettrici ed idraulici e tutto il resto veramente perfetti , e con il senno di poi fortunatamente non presi un Vas, considerato cosa ho visto che ha dovuto fare un amico di un gruppo facebook dedicato ai mezzi over 8 mt.
Veramente Massimiliano Evangelisti lo conoscevo bene di persona, vero, realizzava buone monoscocche,si perdeva sul resto, consentimi, in giro c'era di meglio. Cito I 2 Vas della serie New Line che ho posseduto, il primosu Daily, il secondo su Sprinter 416 da 46ql in patB, improponibile alle revisioni. Analizzai anche gli AZ sistem, poi decisi per farmi l'EstereL 26, tante trattative senza successo, per via che andando in avanti con l'età, ho sempre pensato che dopo i 70 la Pat. C è un problema confermarla. Anche per i problemi su gli nulla osta da ottenere per eventuali declassamenti. Roberto
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/06/2020 alle 14:43:57Passeggiare sempre, fa bene al cuore,
Quando decisi di cambiare l'Esterel, anche se soddsfattissimo di quanto mi aveva dato nei quasi sei anni di utilizzo, presi in considerazione anche i Vas, a dire il vero piacevano più a mia moglie che a me, io non ero tantoconvinto sulla realizzazione dell'impiantistica, andammo al salone di Rimini, a quei tempi si svolgeva lì, ed alla richiesta di vedere bene un modello patente C, di cui non ricordo il modello superiore agli 8 metri venni trattato male non permettondoci di visitarlo, cosa ben diversa dal concessionario Concorde, mezzo che poi acquistai, non solo per il trattamento, ma per motivi molto più tecnici, impianti elettrici ed idraulici e tutto il resto veramente perfetti , e con il senno di poi fortunatamente non presi un Vas, considerato cosa ho visto che ha dovuto fare un amico di un gruppo facebook dedicato ai mezzi over 8 mt. Per quanto riguarda la patente C , io ho 74 anni e sono ormai al quarto rinnovo presso la CMP, se si sta bene non si ha nulla da temere, in caso contrario è meglio lasciar perdere di guidare e dedicarsi alle passeggiate.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/06/2020 alle 05:48:38Ho letto tutto, ma consentitemi di dissentire su alcuni punti : piccolo è bello.... (7m ?
abbiamo abbandonato l’idea di prendere un Wingamm, ci stiamo concentrando su Hymer, 504 e 524 o exis abbiamo confrontato i Wingamm con un furgonato Possl, è fatto molto meglio il furgonato e costa la metà, ha scarichiin gheberit e sifoni ovunque, per una coppia che vuole un mezzo agile e duraturo il furgonato è la scelta migliore, lo comperi a 60.000 euro, dopo 7/8 lo rivendi, ci attacchi 30.000 euro, hai due mezzi nuovi e hai speso meno di un Wingamm
In risposta al messaggio di pama del 16/06/2020 alle 22:49:42che ci viaggi alla grande non ho dubbi, non ho parlato del confort di marcia, anche se confrontato con il mio Sprinter o con con le sospensioni pneomatiche Alko che ha il mio amico sull’Hymer non credo siano allo stesso livello, abbiamo parlato dell’allestimento, non adeguato alla richiesta monetaria, un 6,90 per avere un po di movimento in quattro persone, due adulti e due bambini, ci siamo accorti delle finiture e mancanza di stivaggio, lui era intenzionato a prenderlo nuovo, con gancio traino parabola ecc ecc, aveva superato abbondantemente i 100.000 euro, decisamente troppo per un mezzo bello in apparenza, il furgonato Possl di un altro mio amico, ha gli scarichi gheberit, in pvl rigido non corrugato, con sifoni su ogni lavello, posati in verticale non di traverso, mobilio rifilato non a spigolo vivo, lungo 6 mt, motore 150 cavalli, presumo viaggi come il tuo ma lo ha pagato la metà
Ho letto tutto, ma consentitemi di dissentire su alcuni punti : piccolo è bello.... (7m ? ) e non venitemi a dire che in un furgonato due persone vivono come in wingamm 6 metri, li ho in casa entrambi e non ci sono paragoni.Poi sulle finiture dell' oasi 610 anch'io ho delle perplessità ma ci viaggio alla grande, ho il 3000/160 e bisogna fare attenzione col pedale, non è certo un mezzo da chiudere 10gg in campeggio. Nessun sifone ma finora nessun odore, (oltre 10 anni) come mai? magari sono stati realizzati in ingresso serbatoio (è solo un ipotesi, sono inaccessibili).
In risposta al messaggio di camperos del 17/06/2020 alle 13:24:34tu avrai l’interno con legno a vista, noi abbiamo guardato l’ultimo modello, tutto bianco lucido, in pratica impellicciato, ha spigoli vivi, ho un camper marostica, prima avevo un N+B Flair, e prima ancora un Hymer serie S, non sono uno sprovveduto e so dove guardare, quello che ho ora non è assolutamente allo stesso livello dei Wingamm, è decisamente più spartano e le finiture lasciano desiderare, però è un mezzo del 2005 fatto su richiesta del cliente, ora siamo nel 2020, presumo che tutti i costruttori siano migliorati come qualità e finiture, non solo col prezzo
mi sa che stai forzando, - wingamm è tutto stondato, non ha spigoli neanche a cercarli. - dal 2010 che ho wingamm, nessun odore strano mai sentito. - stivaggio senza eguali, carichi e scarichi non sono all'esterno - decine di problemi purtroppo risolvibili solo dall'utente se ne è capace. se dai valutazioni da tifoso non va bene
In risposta al messaggio di camperos del 17/06/2020 alle 19:53:05a me hanno detto che hanno uno stampo per misura, è per questo che costa molto, il Camper Marostica che ho, si vede chiaramente la giunta, sono due semi gusci saldati, anteriore e posteriore
il problema principale è proprio la meccanica che invecchia, è un monoscocca, quando lo ho acquistato mi hanno detto come viene assemblato con due parti saldate tra loro lungitudinalmente se è questo che vuoi dire