In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2020 alle 10:10:49
Che io sappia, i monoscocca sono come una barca rovesciata. Questo è lo stampo del mio camper: e non è saldato in mezzo ma è tutto un pezzo ed è collegato alla cabina del mezzo. Giovanni
Ho una discreta esperienza di nautica, non credo che i costruttori di scocche camper si siano inventate altre cose, nella nautica si usa anche uno stampo in verticale a metà, dipende dal tipo di forma e dalla consistenza della struttura, oltre a quello intero , rovesciato, da te mostrato che impegna a non creare delle forme esterne estreme, per poter poi non avere difficoltà a essere estratto dallo stampo, a meno che non sia un pre manufatto leggero, quel tanto che serva per piegarlo in fase di estrazione, successive sono le fasi per legarlo resinandolo al pianale, che diventa la vera struttura portante.
Comunque i Wingamm sono ben realizzati, specie se si pensa alla tecnica del lucido diretto, ovvero che lo strato del gelcoat è direttamente posizionato come primo strato dello stampo, il che richiede particolari lavori di preparazione dello stesso, in quanto dopo alcune serie lo stampo comincia a cedere e dare imperfezioni,
infatti la differenza dei manufatti in composito è proprio data dal fatto se sono a lucido diretto o verniciati, si, perché verniciandoli con un lavoro da carrozzeria si coprono tutte le magagne dello stampaggio,
Roberto