CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Siamo andati a vedere i Wingamm

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 21:46:23
In risposta al messaggio di camperos del 17/06/2020 alle 19:53:05

il problema principale è proprio la meccanica che invecchia, è un monoscocca,  quando lo ho acquistato mi hanno detto come viene assemblato con due parti saldate tra loro lungitudinalmente se è questo che vuoi dire
A me, vedendo le foto, sembra che la meccanica di base è una cabina originale, muso e sportelli originali, quindi un semintegrale con una cellula di vetroresina, 
Per monoscocca si intende che la meccanica di base è uno scudato sulla quale viene allestita una cellula di vetroresina integrale di cabina guida, sportelli e parabrezza dedicato,poi si possono adottare più tecniche costruttive, vedi semigusci o cellula rovesciata. 
Comunque per me per via della meccanica di base originale I Wingamm sono dei semintegrali con cellula in composito. 
Roberto 
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 22:34:18
Direi che è così !wink
Se anche la cabina fosse in vtr probabilmente sarebbe un motorhome non un semi-integrale 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 23:58:13
In risposta al messaggio di pama del 17/06/2020 alle 22:34:18

Direi che è così ! Se anche la cabina fosse in vtr probabilmente sarebbe un motorhome non un semi-integrale 
Ci sono esempi di realizzazioni con cabina simil originale ma in vetroresina, eventualmente utilizzano le porte originali,  tutte prerogative di un semintegrale monoscocca,
Anche perché, motorhome impropriamente chiamato, è un  "integrale",come vedi c'è un confine poco delineabile  con le costruzione in composito,cosa più semplice da definire con le costruzioni convenzionali a pareti (di alluminio) assemblate. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/06/2020 alle 23:59:52
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 09:39:48
Non avrei dubbi a considerare Wingamm dei semintegrali con cellula monoscocca, per quel che so del significato dei termini.
Ricordo quando, in fase d'acquisto nel 1999, ero andato in fabbrica con l'amico Tosetto della Bonometti. Ero incerto perchè mi avrebbe fatto piacere avere una finestra sulla destra subito a ridosso della "spalla" per motivi di visibilità quando si è da soli.
Con davanti alcune cellule ancora da montare sulla meccanica, mi avevano mostrato la possibilità di tagliare la finestra un po' più avanti se la volevo lì, data l'uniformità della stampata senza regoli in legno o altre strutture aggiunte. Poi avevo verificato che anche quella standard del 580 mi andava benissimo e non ce n'era stato bisogno. Allora erano molto disponibili a eventuali personalizzazioni. In seguito con i "giovani" il vento è cambiato.
In quegli anni vedevo spesso le stampate delle cellule viaggiare su camion in autostrada, le stampavano da qualche parte presso BS o BG e poi li trasferivano a Negrar. Poi mi pare avessero cambiato fornitore.
​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/06/2020 alle 10:13:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 10:10:49

Che io sappia, i monoscocca sono come una barca rovesciata. Questo è lo stampo del mio camper:
StampoAiesistem.jpg
e non è saldato in mezzo ma è tutto un pezzo ed è collegato alla cabina del mezzo.

Giovanni
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 10:42:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2020 alle 10:10:49

Che io sappia, i monoscocca sono come una barca rovesciata. Questo è lo stampo del mio camper: e non è saldato in mezzo ma è tutto un pezzo ed è collegato alla cabina del mezzo. Giovanni
Ho una discreta esperienza di nautica, non credo che i costruttori di scocche camper si siano inventate altre cose,  nella nautica si usa anche uno stampo in verticale a metà, dipende dal tipo di forma e dalla consistenza della struttura, oltre a quello intero , rovesciato, da te mostrato che impegna a non creare delle forme esterne  estreme, per poter poi non avere difficoltà a essere estratto dallo stampo, a meno che non sia un pre manufatto leggero, quel tanto che serva per piegarlo in fase di estrazione, successive sono le fasi per legarlo resinandolo al pianale, che diventa la vera struttura portante.
Comunque i Wingamm sono ben realizzati, specie se si pensa alla tecnica del lucido diretto, ovvero che lo strato del gelcoat è direttamente posizionato come primo strato dello stampo, il che richiede particolari lavori di preparazione dello stesso, in quanto dopo alcune serie lo stampo comincia a cedere e dare imperfezioni,
infatti la differenza dei manufatti in composito è proprio data dal fatto se sono a lucido diretto o verniciati, si, perché verniciandoli con un lavoro da carrozzeria si coprono tutte le magagne dello stampaggio, 
Roberto 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 11:53:50
ora sono verniciati 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 15:24:32
E mezzi come quelli della campertre?

Sarei interessato al modello 600, come prossimo mezzo.

Oppure i Gulliver.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 16:04:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/06/2020 alle 11:53:50

ora sono verniciati 
Come per dire che... 
Roberto 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 19:23:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/06/2020 alle 16:04:27

Come per dire che...  Roberto 
no no, la cellula è veramente bella, ha una bella linea, sono eleganti anche gli interruttori per aprire i gavoni, ma con il solo bello ed elegante ci fai poco, manca il resto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 21:21:15
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/06/2020 alle 19:23:12

no no, la cellula è veramente bella, ha una bella linea, sono eleganti anche gli interruttori per aprire i gavoni, ma con il solo bello ed elegante ci fai poco, manca il resto
Volevi dire verniciata bene. 
Roberto 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 05:26:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/06/2020 alle 21:21:15

Volevi dire verniciata bene.  Roberto 
si esatto
comunque sono più di tre anni che sono dietro a sistemare il mio, un mezzo artigianale con assemblamenti pasticciati, persino i tubi riscaldamento corti, ora ho sostituito le rosette del piatto doccia e la tubazione di scarico, tolte quelle in plastica e messe in metallo, scarichi in gheberit

31A22132-B011-456E-A92F-3F2934DE237B.jpegA776D4CB-EBF3-4C94-A266-760038BF0D1A.jpeg

Modificato da Hecktor2 il 19/06/2020 alle 05:38:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link