CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sistema Efoy: contributi, domande, soluzioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 287
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 02:46:34
In risposta al messaggio di ronza75 del 18/01/2024 alle 21:43:53

Ciao a tutti, scopro oggi questo thread molto utile e vi chiedo un info. possessore di un 900 con circa 3000 ore che inizia a dare segni di invecchiamento cerco qualcosa di più prestante. Capito su un 1200 che ha 970 ore
(quindi giovane). Provo a collegarmi al posto del mio e mi dà subito che manca fluido, rabbocco, ma nn basta. Ne ordino un'altra, che ci sta tutta e lo faccio partire...sembra andare miraco(u)lo. Fa fase avviamento, ma mi dà errore 13...lo resetto e ora mi dà errore 12 (tubo) lo resetto altre 10 volte ma sempre uguale.. Premetto che tutto è montato a regola...posso provare altro o lo riconsegno al legittimo? Grz mille  
...
Io non ho mai posseduto un efoy ma se fossi in te riconsegnerei quell‘efoy al proprietario.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 18:01:45
Io per errore 12, sul sito del costruttore, trovo questo ( restituirei l'oggetto...) :

https://www.my-efoy.com/it/serv...

Immagine(213).png
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 19/01/2024 alle 18:07:04
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 18:09:57
In risposta al messaggio di ronza75 del 18/01/2024 alle 21:43:53

Ciao a tutti, scopro oggi questo thread molto utile e vi chiedo un info. possessore di un 900 con circa 3000 ore che inizia a dare segni di invecchiamento cerco qualcosa di più prestante. Capito su un 1200 che ha 970 ore
(quindi giovane). Provo a collegarmi al posto del mio e mi dà subito che manca fluido, rabbocco, ma nn basta. Ne ordino un'altra, che ci sta tutta e lo faccio partire...sembra andare miraco(u)lo. Fa fase avviamento, ma mi dà errore 13...lo resetto e ora mi dà errore 12 (tubo) lo resetto altre 10 volte ma sempre uguale.. Premetto che tutto è montato a regola...posso provare altro o lo riconsegno al legittimo? Grz mille  
...
Sembra più o meno la problematica che avevo riscontrato e segnalato io a pagina 1 di questo thread, che avevo risolto inserendo qualcosa meno di una boccetta di service fluid.

Su questo punto le istruzioni dicono che più di una boccetta di service fluid non ce ne sta, ma ad es. la forumista jana aveva segnalato in altro thread che ne aveva inserite ben due, una in fila all'altra, e aveva risolto.

Prima di restituirlo, io guarderei se sotto l'Efoy non si stia formando una macchia di service fluid, potrebbe essersi formata una crepa che lo fa trafilare fuori dal serbatoio, in questo caso anche aggiungendo il livello continuerà a scendere e sarà necessario riparare l'eventuale crepa..Sempre qui è indicato un attrezzo simile a un saldatore per riparare le plastiche, forse è in quel thread che segnalavo dove ci sono foto aggiuntive qualche messaggio addietro...

Fammi sapere, ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 23:28:16
In risposta al messaggio di Dash del 19/01/2024 alle 18:09:57

Sembra più o meno la problematica che avevo riscontrato e segnalato io a pagina 1 di questo thread, che avevo risolto inserendo qualcosa meno di una boccetta di service fluid. Su questo punto le istruzioni dicono che più
di una boccetta di service fluid non ce ne sta, ma ad es. la forumista jana aveva segnalato in altro thread che ne aveva inserite ben due, una in fila all'altra, e aveva risolto. Prima di restituirlo, io guarderei se sotto l'Efoy non si stia formando una macchia di service fluid, potrebbe essersi formata una crepa che lo fa trafilare fuori dal serbatoio, in questo caso anche aggiungendo il livello continuerà a scendere e sarà necessario riparare l'eventuale crepa..Sempre qui è indicato un attrezzo simile a un saldatore per riparare le plastiche, forse è in quel thread che segnalavo dove ci sono foto aggiuntive qualche messaggio addietro... Fammi sapere, ciao da Dash  
...
Ciao Dash, ho inserito 2 bottiglie di fluidi e nn ha trafilato nemmeno con la seconda...macchie nn ne vedo...
fa tutto il ciclo di avvio e ho visto che nei primi 5 minuti segnala anche un amperaggio di 0.2 come da manuale, ma poi va in blocco  con errore prima 12 e poi 13
ronza75
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Växjö Domkyrka
Växjö Domkyrka
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 07:23:59
In risposta al messaggio di ronza75 del 19/01/2024 alle 23:28:16

Ciao Dash, ho inserito 2 bottiglie di fluidi e nn ha trafilato nemmeno con la seconda...macchie nn ne vedo... fa tutto il ciclo di avvio e ho visto che nei primi 5 minuti segnala anche un amperaggio di 0.2 come da manuale, ma poi va in blocco  con errore prima 12 e poi 13
Per curiosità, quanto l'hai pagato? Perché se l'hai pagato poco potrebbe essere usato come fonte di parti di ricambio (scheda, pompa, ...). E il precedente proprietario cosa ti ha detto sulle condizioni e sul funzionamento di quell'Efoy?

Io insisterei con le prove, prima che il mio ritornasse a posto dovevo riavviarlo anche 15 volte (ma poi partiva), dopo messo il fluido la prima volta è partito subito, la seconda volta ha dato errore 13, e dalla terza volta in poi è partito normale. Ci mette comunque 10-15 minuti nella fase di avviamento (ma lo faceva anche da nuovo).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 20/01/2024 alle 07:29:06
21
maxime
maxime
20/08/2004 6576
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 09:22:16
Scusate una domanda...ma la mancanza del fluido è sempre richiesta o dopo tot ore e' bene reintegrare ? 
Il mio efoy 80 confort è stato installato nuovo nel marzo 2022 e quindi siamo alla soglia dei 2 anni ed ha lavorato fino ad ora per una ottantina di ore ..
Mi aggiornate...grazie
Massimo 
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 10:49:02
In risposta al messaggio di Dash del 20/01/2024 alle 07:23:59

Per curiosità, quanto l'hai pagato? Perché se l'hai pagato poco potrebbe essere usato come fonte di parti di ricambio (scheda, pompa, ...). E il precedente proprietario cosa ti ha detto sulle condizioni e sul funzionamento
di quell'Efoy? Io insisterei con le prove, prima che il mio ritornasse a posto dovevo riavviarlo anche 15 volte (ma poi partiva), dopo messo il fluido la prima volta è partito subito, la seconda volta ha dato errore 13, e dalla terza volta in poi è partito normale. Ci mette comunque 10-15 minuti nella fase di avviamento (ma lo faceva anche da nuovo). Ciao da Dash  
...
No, nn l'ho pagato ancora, lui mi aveva proposto 100 euro siccome nn funziona, ma nn ho accettato, io nn capisco nulla di elettronica, faccio il viticoltoresmiley, quindi me l'ha lasciato in prova...
nn so se per caso e dovuto che fa freddo (vivo in Valle d'Aosta, ma il mio 900 nn ha mai avuto propblemi.
Riscontro che chi mette in vendita efoy sui vari portali o lo stesso nn funziona oppure, il più delle volte, nn ci capiscono una mazza...ieri ho contattato uno con un 1600 alla domanda di quanto caricava, mi ha risposto 1.4...e manco sapeva che doveva essere intorno ai 5...

Per  Maxime, il mio 900 dopo 2500 ore è andato in errore e ho aggiunto il fluido, ma lui nn me l'ha richiesto...dopo è ripartito splendidamente 

ronza75

Modificato da ronza75 il 20/01/2024 alle 10:49:56
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 22:03:09
In risposta al messaggio di maxime del 20/01/2024 alle 09:22:16

Scusate una domanda...ma la mancanza del fluido è sempre richiesta o dopo tot ore e' bene reintegrare ?  Il mio efoy 80 confort è stato installato nuovo nel marzo 2022 e quindi siamo alla soglia dei 2 anni ed ha lavorato fino ad ora per una ottantina di ore .. Mi aggiornate...grazie Massimo 
Di solito si accende un LED rosso di errore e compare il messaggio "aggiungere Service Fluid", però a me ad es. non l'aveva mai fatto in 16 anni di uso, però faceva le bizze ad avviarsi... Alla fine per disperazione ho messo una boccetta (in 16 anni ne avevo comprate 2) e dopo un po' di rimostranze (ancora qualche errore), poi è ripartito...

Con solo 80 ore di uso, è fuori questione che sia già il momento di aggiungere, aspetta di avere un migliaio di ore, ma se non ci sono errori, aspetta che te lo chieda il sistema. In caso di errori il service fluid risolve, per cui conviene averne una-due di scorta per ogni evenienza.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

21
maxime
maxime
20/08/2004 6576
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 09:19:14
In risposta al messaggio di Dash del 20/01/2024 alle 22:03:09

Di solito si accende un LED rosso di errore e compare il messaggio aggiungere Service Fluid, però a me ad es. non l'aveva mai fatto in 16 anni di uso, però faceva le bizze ad avviarsi... Alla fine per disperazione ho messo
una boccetta (in 16 anni ne avevo comprate 2) e dopo un po' di rimostranze (ancora qualche errore), poi è ripartito... Con solo 80 ore di uso, è fuori questione che sia già il momento di aggiungere, aspetta di avere un migliaio di ore, ma se non ci sono errori, aspetta che te lo chieda il sistema. In caso di errori il service fluid risolve, per cui conviene averne una-due di scorta per ogni evenienza. Ciao da Dash  
...
Perfetto...grazie

Massimo 
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 12:26:34
In risposta al messaggio di maxime del 21/01/2024 alle 09:19:14

Perfetto...grazie Massimo 
Ultimo aggiornamento della situazione
ci ho riprovato, dopo il solito errore 12 provo a mettere meglio il tubo trasparente di scarico e nulla sempre in errore.
mi viene in mente di infilare un filo di ferro flessibile all'interno del tubetto (di quello che uso in vigna x legare i tralci) e esce umido (sbattendo efoy il liquido dentro si sente, quindi nessuna crepa).
Torno e efoy funziona, finisce fase avviamento e parte quella di carica rilevando 1.5 ah... (La bs sta sui 12)...la felicità dura un attimo xchè va in errore con il 13 stavolta ...ma nn desisti...ci riproviamo 
​​
ronza75
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 16:07:22
In risposta al messaggio di ronza75 del 21/01/2024 alle 12:26:34

Ultimo aggiornamento della situazione ci ho riprovato, dopo il solito errore 12 provo a mettere meglio il tubo trasparente di scarico e nulla sempre in errore. mi viene in mente di infilare un filo di ferro flessibile all'interno
del tubetto (di quello che uso in vigna x legare i tralci) e esce umido (sbattendo efoy il liquido dentro si sente, quindi nessuna crepa). Torno e efoy funziona, finisce fase avviamento e parte quella di carica rilevando 1.5 ah... (La bs sta sui 12)...la felicità dura un attimo xchè va in errore con il 13 stavolta ...ma nn desisti...ci riproviamo  ​​
...
Continuo a provarci, adesso mi ha dato 2 volte rabbocco fluido, di nuovo dopo aver fatto tutto il ciclo di avviamento...nn vorrei a sto punto sia la scheda andata 
ronza75
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 20:10:55
In risposta al messaggio di ronza75 del 21/01/2024 alle 16:07:22

Continuo a provarci, adesso mi ha dato 2 volte rabbocco fluido, di nuovo dopo aver fatto tutto il ciclo di avviamento...nn vorrei a sto punto sia la scheda andata 
Ciao a tutti, niente torna al proprietario ho rimesso il mio vecchietto chei viaggia sui 2 ah, aspetto l'affare.
OGgi ho riprovato aggiungendo liquido, ma continua l'errore 13, sembra che finito l'avviamento l'efoy bolla (si sente chiaramente gorgogliare e poi va in errore. Tutto questo però mi ha portato a questa esperienza
-ci stanno, se secco, tre flaconi di fluido pieni dentro l'efoy
-il liquido/fluido che i tedeschi si fan pagare dai 15/20  euro in media altro non è che acqua deionizzata (che noi abbiamo in laboratorio) e che costa pochissimo...se guardate sul flacone troverete la scritta DI water che sta appunto per acqua deionizzata.
Un saluto a presto

ronza75
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 20:36:04
In risposta al messaggio di ronza75 del 27/01/2024 alle 20:10:55

Ciao a tutti, niente torna al proprietario ho rimesso il mio vecchietto chei viaggia sui 2 ah, aspetto l'affare. OGgi ho riprovato aggiungendo liquido, ma continua l'errore 13, sembra che finito l'avviamento l'efoy bolla
(si sente chiaramente gorgogliare e poi va in errore. Tutto questo però mi ha portato a questa esperienza -ci stanno, se secco, tre flaconi di fluido pieni dentro l'efoy -il liquido/fluido che i tedeschi si fan pagare dai 15/20  euro in media altro non è che acqua deionizzata (che noi abbiamo in laboratorio) e che costa pochissimo...se guardate sul flacone troverete la scritta DI water che sta appunto per acqua deionizzata. Un saluto a presto  
...
Boh, mi sembra strano che sia solo acqua, una goccina l'ho toccata coi polpastrelli e dava una sensazione di oleoso...
Non mi sono preoccupato di averla toccata perché sulla boccetta non c'è nessun teschio o altre indicazioni di pericolo.

Le mani però dopo me le sono lavate...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 20:46:11
In risposta al messaggio di Dash del 28/01/2024 alle 20:36:04

Boh, mi sembra strano che sia solo acqua, una goccina l'ho toccata coi polpastrelli e dava una sensazione di oleoso... Non mi sono preoccupato di averla toccata perché sulla boccetta non c'è nessun teschio o altre indicazioni di pericolo. Le mani però dopo me le sono lavate... Ciao da Dash
Ho preso l'acqua deionizzata da me in laboratorio e messa nel mio efoy che sta girando perfettamente, poi x carità...io l'ho scoperto da questo thread in francese, io lo parlo quindi x me facile...

https://www.routard.com/forums/...

Vi allego la foto interessata
Screenshot_20240128-204245.png
ronza75
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58309
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 22:36:46
In risposta al messaggio di ronza75 del 28/01/2024 alle 20:46:11

Ho preso l'acqua deionizzata da me in laboratorio e messa nel mio efoy che sta girando perfettamente, poi x carità...io l'ho scoperto da questo thread in francese, io lo parlo quindi x me facile... Vi allego la foto interessata
Sei un uomo coraggioso! laugh
Io non avrei avuto il coraggio di metterci qualcosa di non fornito da Efoy.
Ma io sono ignorante in materia (all università gli esami di chimica e biochimica mi hanno rovinato la mediablush) mentre se tu sei uno studioso e sai di chimica, sicuramente agisci con cognizione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 713
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 22:18:53

Ho preso l'acqua deionizzata da me in laboratorio e messa nel mio efoy che sta girando perfettamente, poi x carità...io l'ho scoperto da questo thread in francese, io lo parlo quindi x me facile... Vi allego la foto interessata
Questo thread francese è davvero interessante! E le prove che ha fatto uno di loro ... Mi fanno incuriosire
..
Non lo aprirò adesso... Ma non si sa mai!
Lollipibus
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 18:28:05

Beh, ho aperto quel thread francese e ne ho letto per ora circa l'80%... Fa impressione quanti errori di ortografia fanno i francesi (soprattutto thierry16 -per sua stessa ammissione-), scrivono le parole un tanto al kg come si pronunciano e non come vorrebbe l'orthographie, ma questo non toglie nulla al coraggio che hanno avuto a smontare l'apparecchio...
Innanzitutto il forumista boyozinzin nel suo primo intervento racconta che, all'atto dell'apertura dell'Efoy (chiamato "apparecchio maledetto"), si sono sprigionati dei gas nocivi diversi dall'idrogeno, seguiti da una piccola esplosione! Faccia e braccia bruciate, pelle rovinata, portato al pronto soccorso di Purpan a Tolosa.
Forse stava sfumacchiando una paglia mentre apriva il maledetto apparecchio, e il metanolo gli si è incendiato in faccia? 

Più avanti nel thread, si raccomanda di accendere ogni tanto l'Efoy (una volta al mese?) e farlo lavorare per mantenerlo attivo.
Poi -non dovrei dirlo qui altrimenti i prezzi di quelli guasti andrebbero alle stelle- dicono che lo stack generatore della corrente è composto di metalli rari e che a seconda dei modelli vale dai 1200€ (Efoy 600) ai 2100€ (Efoy 2200) sul mercato del riciclo. Ormai l'ho detto...

Poi ci sono le foto e uno schema, ne riporto un paio, nella prima si vede il serbatoio giallo dove si versa il service fluid, che hanno misurato contenere 350 ml fino a circa metà del serbatoio (vedi livello nello schema della foto successiva). E' plausibile quindi che ci stia più di una boccetta (100 ml a boccetta), soprattutto se l'Efoy magari è stato appoggiato su un fianco e il serbatoio si è vuotato. Probabilmente se il livello scende sotto i 250 ml, richiederà l'aggiunta di service fluid.

EDIT: N.B. se si fa funzionare l'Efoy ogni tanto, l'acqua prodotta tramite scissione dal funzionamento dell'Efoy ricaricherà il serbatoio giallo, per cui non succederà quasi mai la richiesta di aggiungere service fuel... Ovviamente verrà espulsa l'acqua in eccesso attraverso il tubo trasparente, la miscela deve essere mantenuta a 3%+97% ed eccessiva acqua annacquerebbe la miscela stessa!

816d2744c8d49c88977b8a8ea0f26bed64ed367f.jpeg302d8028042bae4d90bb56b9218a9e93ac2f388a.jpeg

Poi thierry-16 si è cimentato (CON DANNI) nell'arte del piccolo chimico a tentativi, aggiungendo anche acido solforico come se l'Efoy fosse una batteria piombo-acido, nonché etanolo (=alcool etilico), con il risultato che il contenuto del serbatoio è risultato irrimediabilmente inquinato! A questo punto stava cercando di svuotare tutto e di ricreare la miscela originale, che -guardando i link citati- a questo punto dovrebbe essere una miscela metanolo 3% + acqua 97%

Guardando lo schema, sembrerebbe che il metanolo venga succhiato dal serbatoio M5/M10 e immesso nel serbatoio giallo, dove viene mantenuta una percentuale 3%+97% di metanolo +acqua. Se per inutilizzo o per stazionamento ai 45° sotto il sole la miscela evapora, bisogna immettere il service fluid (= acqua deionizzata ?) per riportare ai fatidici 350 ml il livello del serbatoio giallo. Tramite la pompa (3) la miscela viene immessa nello stack di piastre, dove il mix di vapori di scarico ritorna nel serbatoio giallo, e una parte viene espulsa attraverso il tubo trasparente di scarico (quello che stacchi per immettere il service fluid).

image(5735).png
Qui si vede che nello stack entra la miscela al 3% di metanolo, e ne esce (rientrando verso il serbatoio giallo) la miscela con meno del 3% di metanolo (per essere ricaricata di metanolo). Quindi nel serbatoio giallo non abbiamo prodotti "strani", abbiamo soltanto un mix a circa il 3% di metanolo + acqua
Più avanti, sempre thierry-16 segnala che RS Components vende 5 litri di acqua deionizzata a 14,67€. Se ne ricaverebbero circa 50 boccette di service fluid...al prezzo attuale circa 400€. Un bel ricarico per SFC! Ma è acqua etichettata come roba da camper... 

Ho già scritto abbastanza, per ora posto questo, temo che mi salti la connessione e di dover riscrivere tutto...

EDIT: aggiungo un commento relativo al funzionamento delle piastre di produzione corrente (vedi schema più sopra): Passando attraverso le piastre 6 atomi di idrogeno perdono 6 elettroni che vanno a portare corrente sul cavo elettrico e producono 6 ioni idrogeno H+ (ossia 6 protoni), che sulla piastra di platino alla fine della Proton Exchange Membrane si ricombinano con 3 molecole di ossigeno O2 per produrre 3 molecole di acqua; L'aria che entra (miscela di ossigeno e azoto + tracce di altri gas) esce come azoto + vapore acqueo + tracce di altri gas. L'idrogeno si preleva dal metanolo (CH3OH),  e un sottoprodotto è anidride carbonica (CO2), che viene sempre espulsa attraverso il tubo trasparente di scarico. L'acqua prodotta dalla reazione e il residuo di metanolo (con titolo inferiore al 3%) vengono reimmessi nel serbatoio giallo, dove la miscela viene riportata al 3% di metanolo dalla pompa (1) che succhia dalla tanica di metanolo, e il titolo giusto viene dosato dalla pompa (2) che preleva dal serbatoio giallo e mixa la quantità giusta di metanolo per arrivare al titolo del 3%. Come lo faccia non si sa, ma probabilmente nell'elettronica c'è un misuratore precisissimo di resistenza elettrica (o magari del pH) che dosa correttamente se l'acqua nel serbatoio non contiene sali che potrebbero alterare completamente la misura e il relativo dosaggio. Da qui la necessità di usare acqua deionizzata. Queste ultime affermazioni sono mie intuizioni e potrebbero non corrispondere (SFC certi particolari del funzionamento non li divulga...).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 02/02/2024 alle 10:03:10
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 18:50:17
In risposta al messaggio di Dash del 01/02/2024 alle 18:28:05

Beh, ho aperto quel thread francese e ne ho letto per ora circa l'80%... Fa impressione quanti errori di ortografia fanno i francesi (soprattutto thierry16 -per sua stessa ammissione-), scrivono le parole un tanto al kg come
si pronunciano e non come vorrebbe l'orthographie, ma questo non toglie nulla al coraggio che hanno avuto a smontare l'apparecchio... Innanzitutto il forumista boyozinzin nel suo primo intervento racconta che, all'atto dell'apertura dell'Efoy (chiamato apparecchio maledetto), si sono sprigionati dei gas nocivi diversi dall'idrogeno, seguiti da una piccola esplosione! Faccia e braccia bruciate, pelle rovinata, portato al pronto soccorso di Purpan a Tolosa. Forse stava sfumacchiando una paglia mentre apriva il maledetto apparecchio, e il metanolo gli si è incendiato in faccia?  Più avanti nel thread, si raccomanda di accendere ogni tanto l'Efoy (una volta al mese?) e farlo lavorare per mantenerlo attivo. Poi -non dovrei dirlo qui altrimenti i prezzi di quelli guasti andrebbero alle stelle- dicono che lo stack generatore della corrente è composto di metalli rari e che a seconda dei modelli vale dai 1200€ (Efoy 600) ai 2100€ (Efoy 2200) sul mercato del riciclo. Ormai l'ho detto... Poi ci sono le foto e uno schema, ne riporto un paio, nella prima si vede il serbatoio giallo dove si versa il service fluid, che hanno misurato contenere 350 ml fino a circa metà del serbatoio (vedi livello nello schema della foto successiva). E' plausibile quindi che ci stia più di una boccetta (100 ml a boccetta), soprattutto se l'Efoy magari è stato appoggiato su un fianco e il serbatoio si è vuotato. Probabilmente se il livello scende sotto i 250 ml, richiederà l'aggiunta di service fluid. EDIT: N.B. se si fa funzionare l'Efoy ogni tanto, l'acqua prodotta tramite scissione dal funzionamento dell'Efoy ricaricherà il serbatoio giallo, per cui non succederà quasi mai la richiesta di aggiungere service fuel... Ovviamente verrà espulsa l'acqua in eccesso attraverso il tubo trasparente, la miscela deve essere mantenuta a 3%+97% ed eccessiva acqua annacquerebbe la miscela stessa! Poi thierry-16 si è cimentato (CON DANNI) nell'arte del piccolo chimico a tentativi, aggiungendo anche acido solforico come se l'Efoy fosse una batteria piombo-acido, nonché etanolo (=alcool etilico), con il risultato che il contenuto del serbatoio è risultato irrimediabilmente inquinato! A questo punto stava cercando di svuotare tutto e di ricreare la miscela originale, che -guardando i link citati- a questo punto dovrebbe essere una miscela metanolo 3% + acqua 97% Guardando lo schema, sembrerebbe che il metanolo venga succhiato dal serbatoio M5/M10 e immesso nel serbatoio giallo, dove viene mantenuta una percentuale 3%+97% di metanolo +acqua. Se per inutilizzo o per stazionamento ai 45° sotto il sole la miscela evapora, bisogna immettere il service fluid (= acqua deionizzata ?) per riportare ai fatidici 350 ml il livello del serbatoio giallo. Tramite la pompa (3) la miscela viene immessa nello stack di piastre, dove il mix di vapori di scarico ritorna nel serbatoio giallo, e una parte viene espulsa attraverso il tubo trasparente di scarico (quello che stacchi per immettere il service fluid). Qui si vede che nello stack entra la miscela al 3% di metanolo, e ne esce (rientrando verso il serbatoio giallo) la miscela con meno del 3% di metanolo (per essere ricaricata di metanolo). Quindi nel serbatoio giallo non abbiamo prodotti strani, abbiamo soltanto un mix a circa il 3% di metanolo + acqua Più avanti, sempre thierry-16 segnala che RS Components vende 5 litri di acqua deionizzata a 14,67€. Se ne ricaverebbero circa 50 boccette di service fluid...al prezzo attuale circa 400€. Un bel ricarico per SFC! Ma è acqua etichettata come roba da camper...  Ho già scritto abbastanza, per ora posto questo, temo che mi salti la connessione e di dover riscrivere tutto... EDIT: aggiungo un commento relativo al funzionamento delle piastre di produzione corrente (vedi schema più sopra): Passando attraverso le piastre 6 atomi di idrogeno perdono 6 elettroni che vanno a portare corrente sul cavo elettrico e producono 6 ioni idrogeno H+ (ossia 6 protoni), che sulla piastra di platino alla fine della Proton Exchange Membrane si ricombinano con 3 molecole di ossigeno O2 per produrre 3 molecole di acqua; L'aria che entra (miscela di ossigeno e azoto + tracce di altri gas) esce come azoto + vapore acqueo + tracce di altri gas. L'idrogeno si preleva dal metanolo (CH3OH),  e un sottoprodotto è anidride carbonica (CO2), che viene sempre espulsa attraverso il tubo trasparente di scarico. L'acqua prodotta dalla reazione e il residuo di metanolo (con titolo inferiore al 3%) vengono reimmessi nel serbatoio giallo, dove la miscela viene riportata al 3% di metanolo dalla pompa (1) che succhia dalla tanica di metanolo, e il titolo giusto viene dosato dalla pompa (2) che preleva dal serbatoio giallo e mixa la quantità giusta di metanolo per arrivare al titolo del 3%. Come lo faccia non si sa, ma probabilmente nell'elettronica c'è un misuratore precisissimo di resistenza elettrica (o magari del pH) che dosa correttamente se l'acqua nel serbatoio non contiene sali che potrebbero alterare completamente la misura e il relativo dosaggio. Da qui la necessità di usare acqua deionizzata. Queste ultime affermazioni sono mie intuizioni e potrebbero non corrispondere (SFC certi particolari del funzionamento non li divulga...).   Ciao da Dash  
...
Si in effetti scritto con i piedilaugh, ma interessante...mi ero perso il pezzo dei metalli preziosi...cosa e dove saranno?
​​​​​​
ronza75
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 19:57:58
In risposta al messaggio di ronza75 del 01/02/2024 alle 18:50:17

Si in effetti scritto con i piedi, ma interessante...mi ero perso il pezzo dei metalli preziosi...cosa e dove saranno? ​​​​​​
C'è ancora un'immagine, ed è questa:
image(5736).png
All'interno del PEM (catasta di piastre tenute insieme con dei bulloni) ci sono lastre di catalizzatori al platino/rutenio e platino, in quest'altra foto si vede -in basso a sinistra- che ci sono meno piastre ed infatti è una foto dell'interno dell'Efoy confort 80 (quella nel post precedente è di un Efoy 1600):
image(5737).png
Il gruppo con la serpentina sopra il PEM è il gruppo raffreddatore/condensatore, si vede bene che in uscita dal raffreddatore / condensatore un tubo entra nella parte alta del serbatoio giallo, che è una specie di colonna di separazione fra liquidi e vapori, i liquidi rientrano in basso nel serbatoio giallo, i vapori vengono espulsi attraverso il tubo di scarico (per inciso, è quello che a molti dà o ha dato l'errore 12: controllare tubo di scarico). Nella parte bassa del serbatoio giallo si vede una piastra di alluminio che dovrebbe essere il sensore di livello.

Per inciso, il rutenio vale 28€/g e il platino circa 50€, però un acquirente non si trova a ogni angolo di strada... Un eventuale acquirente deve essere dotato di attrezzatura per estrarre il platino dalle piastre, a occhio lo stack di piastre dell'Efoy 1600 peserà un chiletto, quindi non è platino puro... Ciò detto, per fare 2100€ "bastano" 42 g di platino, o circa una 50ina di grammi di mix platino+rutenio. 

ronza, magari adesso ti penti di aver restituito l'Efoy?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 02/02/2024 alle 10:10:13
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 18:22:43
Riporto su questo thread, ho letto il 20% residuo della discussione che c'era su routard.com, era un po' dispersiva ma ci sono alcune informazioni interessanti che riassumo qui per chi non volesse cimentarsi col francese...surprise

Ad esempio, il solito thierry-16 spiega come fare a individuare l'anno di produzione del proprio Efoy, bisogna guardare l'etichetta col numero di serie, composta di tre gruppi di cifre, e prendere le tre-quattro cifre centrali, separate da dei segni "meno", ad es.:
✓✓✓✓-713-✓✓✓✓✓
Questo codice era di un vecchio Efoy 1200, e 713 significa anno 7 (=2007) e settimana 13, ossia circa ai primi di aprile del 2007
✓✓✓✓-1243-✓✓✓✓✓✓✓
Questo era il codice del suo Efoy Comfort 80, e 1243 significa anno 12 (=2012) e settimana 43, ossia circa ottobre 2012

Una lunga parte della discussione verte su che liquido usare al posto del service fluid, con delle proposte alquanto bizzarre...
Assodato che il liquido dovrebbe essere della normalissima acqua deionizzata, e che nel serbatoio che ne stanno circa 350 ml (ossia 3,5 boccette), thierry-16 dopo le numerose prove effettuate segnala che l'Efoy si avvia quando nel serbatoio ci sono almeno 100 ml di liquido, ma che non bisogna esagerare a riempire perché probabilmente si sballa la concentrazione del mix acqua + metanolo (che deve essere al 3% di metanolo, mix effettuato in automatica dalla macchina prelevando la quantità giusta dal serbatoio e avendo probabilmente un meccanismo per calcolare la concentrazione, forse sfruttando la conducibilità elettrica del mix). Quindi conviene non inserire più di 2 boccette di service fluid (o 200 ml di acqua deionizzata).

Alcuni forumisti suggerivano di usare acqua di recupero dell'asciugapanni, lo stesso thierry-16 suggeriva di usare acqua piovana poi filtrata attraverso filtri a carbone, non rendendosi conto che tali acque possono essere piuttosto inquinate: con le piogge acide che ci sono ultimamente, mi sembra un risparmio inutile usare dell'acqua piovana quando con 1,50€ ti danno 3 litri di acqua demineralizzata per l'uso nei ferri da stiro, e per poco di più puoi prendere dell'acqua distillata per uso nelle batterie auto...

Poi è prevalsa la ragionevolezza e si sono dedicati all'operazione (DELICATISSIMA) di smontaggio/rimontaggio del PEM (Proton Exchange Module), che è l'apparecchio che scinde gli atomi di idrogeno in 1 protone H+ e un elettrone e-. Seguono alcune foto dello smontaggio, i crediti vanno a thierry-16 che coraggiosamente ha provveduto a smontare il suo:
Prima di procedere dà due parole di avvertimento, misurare con un calibro lo spessore dello stack in modo che quando lo si riassembla si serrano i dadi in modo che lo spessore sia identico a quello di partenza, questo perche le lamelle del PEM hanno la consistenza del burro tenuto fuori frigosade potrebbero spianarsi troppo se si serrano troppo i dadi, mentre se si serrano troppo poco non è assicurata la tenuta stagna dell'assieme...

Stack_01.jpeg
Ecco lo stack del PEM di un Efoy Comfort 80, misurare col calibro la distanza fra le due piastre.

Stack_02.jpeg
Ecco le prime lamelle del PEM, alcune sono lisce, mentre altre...

Stack_03.jpeg
... hanno una serpentina (anzi due, una a sx e una a dx) incavata nelle lamelle
Stack_04.jpeg

Qui c'è un'unica serpentina che parte da sinistra e va verso destra, naturalmente bisogna mantenere l'ordine e il verso per riassemblare il tutto correttamente. Ci sono anche due fori tondi di registro per allineare le piastre, i fori ellittici sono quelli connessi ai tubi che portano il mix acqua + metanolo da una parte e l'aria dall'altra parte
Stack_05.jpeg

Sulla piastra che viene tenuta con le mani si può notare l'impressione della serpentina sulla lamella adiacente
Stack_06.jpeg

Questo è lo stack ricostituito, ma le piastre non sono ben allineate, altrimenti si vedrebbe attraverso i fori tondi: quando si ricostituisce lo stack, usare due punte da trapano (o barrette tonde del giusto diametro) come riscontro.
Dopo quando si serrano i bulloni che tengono insieme lo stack, fare in modo che lo spessore sia identico a prima dello smontaggio (già detto, ma meglio ripetere). Durante lo smontaggio aveva riscontrato delle tracce di sostanze estranee (per forza, aveva provato di tutto, anche l'acido per batterie!) e con pazienza aveva pulito tutto...

Alcuni forumisti che si erano cimentati con lo smontaggio avevano riscontrato che lo stack non era più stagno, risolto usando un prodotto per l'idraulica in strato sottile attorno a bordo dello stack: non c'è da stupirsi se la Casa ora si rifiuta di fare assistenza sui prodotti vecchi, l'operazione è ricca di trabocchetti e spesso non va a buon fine...

Per adesso metto questo, c'è un residuo 10% con le istruzioni di smontaggio, ho scaricato la sequenza foto e a breve metterò anche quest'ultima...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 03/03/2024 alle 16:36:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link