In risposta al messaggio di ronza75 del 18/01/2024 alle 21:43:53Io non ho mai posseduto un efoy ma se fossi in te riconsegnerei quell‘efoy al proprietario.
Ciao a tutti, scopro oggi questo thread molto utile e vi chiedo un info. possessore di un 900 con circa 3000 ore che inizia a dare segni di invecchiamento cerco qualcosa di più prestante. Capito su un 1200 che ha 970 ore(quindi giovane). Provo a collegarmi al posto del mio e mi dà subito che manca fluido, rabbocco, ma nn basta. Ne ordino un'altra, che ci sta tutta e lo faccio partire...sembra andare miraco(u)lo. Fa fase avviamento, ma mi dà errore 13...lo resetto e ora mi dà errore 12 (tubo) lo resetto altre 10 volte ma sempre uguale.. Premetto che tutto è montato a regola...posso provare altro o lo riconsegno al legittimo? Grz mille
https://www.my-efoy.com/it/serv...
In risposta al messaggio di ronza75 del 18/01/2024 alle 21:43:53Sembra più o meno la problematica che avevo riscontrato e segnalato io a pagina 1 di questo thread, che avevo risolto inserendo qualcosa meno di una boccetta di service fluid.
Ciao a tutti, scopro oggi questo thread molto utile e vi chiedo un info. possessore di un 900 con circa 3000 ore che inizia a dare segni di invecchiamento cerco qualcosa di più prestante. Capito su un 1200 che ha 970 ore(quindi giovane). Provo a collegarmi al posto del mio e mi dà subito che manca fluido, rabbocco, ma nn basta. Ne ordino un'altra, che ci sta tutta e lo faccio partire...sembra andare miraco(u)lo. Fa fase avviamento, ma mi dà errore 13...lo resetto e ora mi dà errore 12 (tubo) lo resetto altre 10 volte ma sempre uguale.. Premetto che tutto è montato a regola...posso provare altro o lo riconsegno al legittimo? Grz mille
In risposta al messaggio di Dash del 19/01/2024 alle 18:09:57Ciao Dash, ho inserito 2 bottiglie di fluidi e nn ha trafilato nemmeno con la seconda...macchie nn ne vedo...
Sembra più o meno la problematica che avevo riscontrato e segnalato io a pagina 1 di questo thread, che avevo risolto inserendo qualcosa meno di una boccetta di service fluid. Su questo punto le istruzioni dicono che piùdi una boccetta di service fluid non ce ne sta, ma ad es. la forumista jana aveva segnalato in altro thread che ne aveva inserite ben due, una in fila all'altra, e aveva risolto. Prima di restituirlo, io guarderei se sotto l'Efoy non si stia formando una macchia di service fluid, potrebbe essersi formata una crepa che lo fa trafilare fuori dal serbatoio, in questo caso anche aggiungendo il livello continuerà a scendere e sarà necessario riparare l'eventuale crepa..Sempre qui è indicato un attrezzo simile a un saldatore per riparare le plastiche, forse è in quel thread che segnalavo dove ci sono foto aggiuntive qualche messaggio addietro... Fammi sapere, ciao da Dash
In risposta al messaggio di ronza75 del 19/01/2024 alle 23:28:16Per curiosità, quanto l'hai pagato? Perché se l'hai pagato poco potrebbe essere usato come fonte di parti di ricambio (scheda, pompa, ...). E il precedente proprietario cosa ti ha detto sulle condizioni e sul funzionamento di quell'Efoy?
Ciao Dash, ho inserito 2 bottiglie di fluidi e nn ha trafilato nemmeno con la seconda...macchie nn ne vedo... fa tutto il ciclo di avvio e ho visto che nei primi 5 minuti segnala anche un amperaggio di 0.2 come da manuale, ma poi va in blocco con errore prima 12 e poi 13
In risposta al messaggio di Dash del 20/01/2024 alle 07:23:59No, nn l'ho pagato ancora, lui mi aveva proposto 100 euro siccome nn funziona, ma nn ho accettato, io nn capisco nulla di elettronica, faccio il viticoltore, quindi me l'ha lasciato in prova...
Per curiosità, quanto l'hai pagato? Perché se l'hai pagato poco potrebbe essere usato come fonte di parti di ricambio (scheda, pompa, ...). E il precedente proprietario cosa ti ha detto sulle condizioni e sul funzionamentodi quell'Efoy? Io insisterei con le prove, prima che il mio ritornasse a posto dovevo riavviarlo anche 15 volte (ma poi partiva), dopo messo il fluido la prima volta è partito subito, la seconda volta ha dato errore 13, e dalla terza volta in poi è partito normale. Ci mette comunque 10-15 minuti nella fase di avviamento (ma lo faceva anche da nuovo). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di maxime del 20/01/2024 alle 09:22:16Di solito si accende un LED rosso di errore e compare il messaggio "aggiungere Service Fluid", però a me ad es. non l'aveva mai fatto in 16 anni di uso, però faceva le bizze ad avviarsi... Alla fine per disperazione ho messo una boccetta (in 16 anni ne avevo comprate 2) e dopo un po' di rimostranze (ancora qualche errore), poi è ripartito...
Scusate una domanda...ma la mancanza del fluido è sempre richiesta o dopo tot ore e' bene reintegrare ? Il mio efoy 80 confort è stato installato nuovo nel marzo 2022 e quindi siamo alla soglia dei 2 anni ed ha lavorato fino ad ora per una ottantina di ore .. Mi aggiornate...grazie Massimo
In risposta al messaggio di Dash del 20/01/2024 alle 22:03:09Perfetto...grazie
Di solito si accende un LED rosso di errore e compare il messaggio aggiungere Service Fluid, però a me ad es. non l'aveva mai fatto in 16 anni di uso, però faceva le bizze ad avviarsi... Alla fine per disperazione ho messouna boccetta (in 16 anni ne avevo comprate 2) e dopo un po' di rimostranze (ancora qualche errore), poi è ripartito... Con solo 80 ore di uso, è fuori questione che sia già il momento di aggiungere, aspetta di avere un migliaio di ore, ma se non ci sono errori, aspetta che te lo chieda il sistema. In caso di errori il service fluid risolve, per cui conviene averne una-due di scorta per ogni evenienza. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di maxime del 21/01/2024 alle 09:19:14Ultimo aggiornamento della situazione
Perfetto...grazie Massimo
In risposta al messaggio di ronza75 del 21/01/2024 alle 12:26:34Continuo a provarci, adesso mi ha dato 2 volte rabbocco fluido, di nuovo dopo aver fatto tutto il ciclo di avviamento...nn vorrei a sto punto sia la scheda andata
Ultimo aggiornamento della situazione ci ho riprovato, dopo il solito errore 12 provo a mettere meglio il tubo trasparente di scarico e nulla sempre in errore. mi viene in mente di infilare un filo di ferro flessibile all'internodel tubetto (di quello che uso in vigna x legare i tralci) e esce umido (sbattendo efoy il liquido dentro si sente, quindi nessuna crepa). Torno e efoy funziona, finisce fase avviamento e parte quella di carica rilevando 1.5 ah... (La bs sta sui 12)...la felicità dura un attimo xchè va in errore con il 13 stavolta ...ma nn desisti...ci riproviamo
In risposta al messaggio di ronza75 del 21/01/2024 alle 16:07:22Ciao a tutti, niente torna al proprietario ho rimesso il mio vecchietto chei viaggia sui 2 ah, aspetto l'affare.
Continuo a provarci, adesso mi ha dato 2 volte rabbocco fluido, di nuovo dopo aver fatto tutto il ciclo di avviamento...nn vorrei a sto punto sia la scheda andata
In risposta al messaggio di ronza75 del 27/01/2024 alle 20:10:55Boh, mi sembra strano che sia solo acqua, una goccina l'ho toccata coi polpastrelli e dava una sensazione di oleoso...
Ciao a tutti, niente torna al proprietario ho rimesso il mio vecchietto chei viaggia sui 2 ah, aspetto l'affare. OGgi ho riprovato aggiungendo liquido, ma continua l'errore 13, sembra che finito l'avviamento l'efoy bolla(si sente chiaramente gorgogliare e poi va in errore. Tutto questo però mi ha portato a questa esperienza -ci stanno, se secco, tre flaconi di fluido pieni dentro l'efoy -il liquido/fluido che i tedeschi si fan pagare dai 15/20 euro in media altro non è che acqua deionizzata (che noi abbiamo in laboratorio) e che costa pochissimo...se guardate sul flacone troverete la scritta DI water che sta appunto per acqua deionizzata. Un saluto a presto
In risposta al messaggio di Dash del 28/01/2024 alle 20:36:04Ho preso l'acqua deionizzata da me in laboratorio e messa nel mio efoy che sta girando perfettamente, poi x carità...io l'ho scoperto da questo thread in francese, io lo parlo quindi x me facile...
Boh, mi sembra strano che sia solo acqua, una goccina l'ho toccata coi polpastrelli e dava una sensazione di oleoso... Non mi sono preoccupato di averla toccata perché sulla boccetta non c'è nessun teschio o altre indicazioni di pericolo. Le mani però dopo me le sono lavate... Ciao da Dash
https://www.routard.com/forums/...
In risposta al messaggio di ronza75 del 28/01/2024 alle 20:46:11Sei un uomo coraggioso!
Ho preso l'acqua deionizzata da me in laboratorio e messa nel mio efoy che sta girando perfettamente, poi x carità...io l'ho scoperto da questo thread in francese, io lo parlo quindi x me facile... Vi allego la foto interessata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ronza75 del 28/01/2024 alle 20:46:11Questo thread francese è davvero interessante! E le prove che ha fatto uno di loro ... Mi fanno incuriosire
Ho preso l'acqua deionizzata da me in laboratorio e messa nel mio efoy che sta girando perfettamente, poi x carità...io l'ho scoperto da questo thread in francese, io lo parlo quindi x me facile... Vi allego la foto interessata
In risposta al messaggio di ronza75 del 28/01/2024 alle 20:46:11Beh, ho aperto quel thread francese e ne ho letto per ora circa l'80%... Fa impressione quanti errori di ortografia fanno i francesi (soprattutto thierry16 -per sua stessa ammissione-), scrivono le parole un tanto al kg come si pronunciano e non come vorrebbe l'orthographie, ma questo non toglie nulla al coraggio che hanno avuto a smontare l'apparecchio...
Ho preso l'acqua deionizzata da me in laboratorio e messa nel mio efoy che sta girando perfettamente, poi x carità...io l'ho scoperto da questo thread in francese, io lo parlo quindi x me facile... Vi allego la foto interessata
In risposta al messaggio di Dash del 01/02/2024 alle 18:28:05Si in effetti scritto con i piedi, ma interessante...mi ero perso il pezzo dei metalli preziosi...cosa e dove saranno?
Beh, ho aperto quel thread francese e ne ho letto per ora circa l'80%... Fa impressione quanti errori di ortografia fanno i francesi (soprattutto thierry16 -per sua stessa ammissione-), scrivono le parole un tanto al kg comesi pronunciano e non come vorrebbe l'orthographie, ma questo non toglie nulla al coraggio che hanno avuto a smontare l'apparecchio... Innanzitutto il forumista boyozinzin nel suo primo intervento racconta che, all'atto dell'apertura dell'Efoy (chiamato apparecchio maledetto), si sono sprigionati dei gas nocivi diversi dall'idrogeno, seguiti da una piccola esplosione! Faccia e braccia bruciate, pelle rovinata, portato al pronto soccorso di Purpan a Tolosa. Forse stava sfumacchiando una paglia mentre apriva il maledetto apparecchio, e il metanolo gli si è incendiato in faccia? Più avanti nel thread, si raccomanda di accendere ogni tanto l'Efoy (una volta al mese?) e farlo lavorare per mantenerlo attivo. Poi -non dovrei dirlo qui altrimenti i prezzi di quelli guasti andrebbero alle stelle- dicono che lo stack generatore della corrente è composto di metalli rari e che a seconda dei modelli vale dai 1200€ (Efoy 600) ai 2100€ (Efoy 2200) sul mercato del riciclo. Ormai l'ho detto... Poi ci sono le foto e uno schema, ne riporto un paio, nella prima si vede il serbatoio giallo dove si versa il service fluid, che hanno misurato contenere 350 ml fino a circa metà del serbatoio (vedi livello nello schema della foto successiva). E' plausibile quindi che ci stia più di una boccetta (100 ml a boccetta), soprattutto se l'Efoy magari è stato appoggiato su un fianco e il serbatoio si è vuotato. Probabilmente se il livello scende sotto i 250 ml, richiederà l'aggiunta di service fluid. EDIT: N.B. se si fa funzionare l'Efoy ogni tanto, l'acqua prodotta tramite scissione dal funzionamento dell'Efoy ricaricherà il serbatoio giallo, per cui non succederà quasi mai la richiesta di aggiungere service fuel... Ovviamente verrà espulsa l'acqua in eccesso attraverso il tubo trasparente, la miscela deve essere mantenuta a 3%+97% ed eccessiva acqua annacquerebbe la miscela stessa! Poi thierry-16 si è cimentato (CON DANNI) nell'arte del piccolo chimico a tentativi, aggiungendo anche acido solforico come se l'Efoy fosse una batteria piombo-acido, nonché etanolo (=alcool etilico), con il risultato che il contenuto del serbatoio è risultato irrimediabilmente inquinato! A questo punto stava cercando di svuotare tutto e di ricreare la miscela originale, che -guardando i link citati- a questo punto dovrebbe essere una miscela metanolo 3% + acqua 97% Guardando lo schema, sembrerebbe che il metanolo venga succhiato dal serbatoio M5/M10 e immesso nel serbatoio giallo, dove viene mantenuta una percentuale 3%+97% di metanolo +acqua. Se per inutilizzo o per stazionamento ai 45° sotto il sole la miscela evapora, bisogna immettere il service fluid (= acqua deionizzata ?) per riportare ai fatidici 350 ml il livello del serbatoio giallo. Tramite la pompa (3) la miscela viene immessa nello stack di piastre, dove il mix di vapori di scarico ritorna nel serbatoio giallo, e una parte viene espulsa attraverso il tubo trasparente di scarico (quello che stacchi per immettere il service fluid). Qui si vede che nello stack entra la miscela al 3% di metanolo, e ne esce (rientrando verso il serbatoio giallo) la miscela con meno del 3% di metanolo (per essere ricaricata di metanolo). Quindi nel serbatoio giallo non abbiamo prodotti strani, abbiamo soltanto un mix a circa il 3% di metanolo + acqua Più avanti, sempre thierry-16 segnala che RS Components vende 5 litri di acqua deionizzata a 14,67€. Se ne ricaverebbero circa 50 boccette di service fluid...al prezzo attuale circa 400€. Un bel ricarico per SFC! Ma è acqua etichettata come roba da camper... Ho già scritto abbastanza, per ora posto questo, temo che mi salti la connessione e di dover riscrivere tutto... EDIT: aggiungo un commento relativo al funzionamento delle piastre di produzione corrente (vedi schema più sopra): Passando attraverso le piastre 6 atomi di idrogeno perdono 6 elettroni che vanno a portare corrente sul cavo elettrico e producono 6 ioni idrogeno H+ (ossia 6 protoni), che sulla piastra di platino alla fine della Proton Exchange Membrane si ricombinano con 3 molecole di ossigeno O2 per produrre 3 molecole di acqua; L'aria che entra (miscela di ossigeno e azoto + tracce di altri gas) esce come azoto + vapore acqueo + tracce di altri gas. L'idrogeno si preleva dal metanolo (CH3OH), e un sottoprodotto è anidride carbonica (CO2), che viene sempre espulsa attraverso il tubo trasparente di scarico. L'acqua prodotta dalla reazione e il residuo di metanolo (con titolo inferiore al 3%) vengono reimmessi nel serbatoio giallo, dove la miscela viene riportata al 3% di metanolo dalla pompa (1) che succhia dalla tanica di metanolo, e il titolo giusto viene dosato dalla pompa (2) che preleva dal serbatoio giallo e mixa la quantità giusta di metanolo per arrivare al titolo del 3%. Come lo faccia non si sa, ma probabilmente nell'elettronica c'è un misuratore precisissimo di resistenza elettrica (o magari del pH) che dosa correttamente se l'acqua nel serbatoio non contiene sali che potrebbero alterare completamente la misura e il relativo dosaggio. Da qui la necessità di usare acqua deionizzata. Queste ultime affermazioni sono mie intuizioni e potrebbero non corrispondere (SFC certi particolari del funzionamento non li divulga...). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ronza75 del 01/02/2024 alle 18:50:17C'è ancora un'immagine, ed è questa:
Si in effetti scritto con i piedi, ma interessante...mi ero perso il pezzo dei metalli preziosi...cosa e dove saranno?