CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sistema Efoy: contributi, domande, soluzioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 269
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 22:54:16
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/11/2024 alle 21:32:43

Riguardo all inverno, io personalmente non lo ho mai tolto nei due camper precendenti, perchè in entrambi era messo in una posizione dove per smontarlo dovevo prima smontare altra roba, e quindi ho sempre controllato che
la BS fosse carica e che ci fosse la tanica con il carburante.  Certo che se va spesso sottozero o anche poco sopra, in un inverno si fa fuori 5 litri solo per mantenersi caldo. Da noi non avrebbe senso, siamo di notte gia vicini allo zero, nei prossimi giorni da acquaneve. L'Hymer e' in Garage con serbatoi vuoti, il Pössl svuotato oggi e chiuso il riscaldamento. D'inverno giro con bottiglie di acqua Le previsioni dei prossimi giorni/notte sono alquanto tristi ed oggi mi sa che mi sono beccato il primo malanno della stagione 24-25   
...
Se non usi il camper e da te è spesso freddo, togliere l Efoy puo essere una buona precauzione, ma deve essere installato dove si toglie senza altre operazioni se non staccare il connettore e il tubo e prenderlo come fosse una valigetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 03:02:46
In risposta al messaggio di maxime del 11/11/2024 alle 21:51:08

grazie...sarebbe stato quello il bisogno...perchè un conto è salursi, dare il buongiorno, chiedere qualcosa di semplice, ...un conto è spiegare in Tedesco il problema nei minimi dettagli di cosa era accaduto ed è stata
davvero dura e difficile ...meno male che c'è google traduttore e che ho trovato un'officina seria... Massimo P.S. comunque ogni anno in estate un giretto in zona lo faccio e prima o poi ti vengo a trovare...
...
P.S. comunque ogni anno in estate un giretto in zona lo faccio e prima o poi ti vengo a trovare...
mi fa piacere che hai risolto lo stesso.
Comunque il 2025 dovrebbe essere l'ultimo anno. appendo le chiavi al chiodo
Giorgio
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 16:04:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2024 alle 22:54:16

Se non usi il camper e da te è spesso freddo, togliere l Efoy puo essere una buona precauzione, ma deve essere installato dove si toglie senza altre operazioni se non staccare il connettore e il tubo e prenderlo come fosse una valigetta.
Buongiorno, mi sa che è partita la BS...vi spiego
Oggi sono entrato al camper x controllare e il display dice BS difettosa o troppo piccola
Ho provato a farlo partire e di nuovo carica in fase di avviamento ma arrivando subito ai 14.2 lui va subito in standby by .
Ho scaricato poi il camper perché inizia a fare freddo svuotando l'impianto con pompa che girava e li efoy è partito correttamente anche in fase carica....finito e spento la pompa in 2 secondi la BS è arrivato a 14.2 e lui turna in standby.
Pertanto immagino che sia da cambiare, peccato che sto cesso ha 1 anno e mezzo...
ronza75
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 21:26:44
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/11/2024 alle 03:02:46

P.S. comunque ogni anno in estate un giretto in zona lo faccio e prima o poi ti vengo a trovare... mi fa piacere che hai risolto lo stesso. Comunque il 2025 dovrebbe essere l'ultimo anno. appendo le chiavi al chiodo
.... Comunque il 2025 dovrebbe essere l'ultimo anno. appendo le chiavi al chiodo ....allora cercherò di venire a trovarti prima che pianti il chiodo per le chiavi winksmiley

Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 01:25:23
In risposta al messaggio di maxime del 16/11/2024 alle 21:26:44

.... Comunque il 2025 dovrebbe essere l'ultimo anno. appendo le chiavi al chiodo ....allora cercherò di venire a trovarti prima che pianti il chiodo per le chiavi Massimo
yes
Giorgio
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 17:38:16
Non avendo altro da fare ho prodotto un diagramma di flusso del funzionamento della Pila EFOY, sperando di fare cosa gradita a tutti coloro che non hanno mai avuto il tempo di vedere in maniera un po più analitica il processo di ricarica dell'Efoy lo pubblico su questo 3d.

Diagramma-di-Flusso-EFOY(1).jpg
Partendo dallo Standby, seguire le frecce direzionali
Buona lettura, anzi buon viaggio.

Modificato da Elletufo il 23/11/2024 alle 17:39:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 16:25:44
In risposta al messaggio di Elletufo del 23/11/2024 alle 17:38:16

Non avendo altro da fare ho prodotto un diagramma di flusso del funzionamento della Pila EFOY, sperando di fare cosa gradita a tutti coloro che non hanno mai avuto il tempo di vedere in maniera un po più analitica il processo di ricarica dell'Efoy lo pubblico su questo 3d. Partendo dallo Standby, seguire le frecce direzionali Buona lettura, anzi buon viaggio.
Lavoro encomiabile, ma personalmente faccio fatica a leggere, l ideale sarebbe mettere il documento su qualche piattaforma (per esempio Dropbox) e poi mettere il link cos' che si possa scaricare con la buona risoluzione che si merita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 20:04:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2024 alle 16:25:44

Lavoro encomiabile, ma personalmente faccio fatica a leggere, l ideale sarebbe mettere il documento su qualche piattaforma (per esempio Dropbox) e poi mettere il link cos' che si possa scaricare con la buona risoluzione che si merita.
Grazie dell'encomio, sei troppo buono!

https://www.dropbox.com/scl/fi/...

Spero di esserci riuscito, sai, sono poco pratico di queste cose.
fammi sapere se è scaricabile.

Modificato da Elletufo il 24/11/2024 alle 20:09:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 20:54:04
In risposta al messaggio di Elletufo del 24/11/2024 alle 20:04:04

Grazie dell'encomio, sei troppo buono! Spero di esserci riuscito, sai, sono poco pratico di queste cose. fammi sapere se è scaricabile.
Gia ricevuto espressamente, ma lo ho anche scaricato da qui per confermarti che funziona.

Uno che fa diagrammi degni di un professore universitario di Fisica,  mi fa ridere che si inciampi in Dropbox wink

Ora do energia al cervello con un piatto di passatelli wink e poi studierò il tuo diagramma con la attenzione che merita smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 08:52:23
Ieri sera con calma ho guardato lo schema e cercato di analizzarlo bene, che dire, direi perfetto, gran lavoro, grazie. yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 09:31:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2024 alle 16:25:44

Lo ho fatto in modo più semplice

Ho fatto COPIA sullo schema
Scaricato su Word
Ingrandito un poco ai bordi
Stampato
    E si legge perfettamente  wink
Franco
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 16:41:11
Un saluto a tutti, ho letto tutta la discussione molto interessante. Una cosa non mi è chiara: cosa succede all'efoy se lasciato in camper spento in rimessaggio, con temperature esterne prossime allo 0°. Ho visto sul manuale che la temperatura di esercizio arriva fino a -20°C e la temperatura di attivazione parte da +3°C. Cosa significa?
grazie in anticipo
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2408
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 16:49:43
In risposta al messaggio di riccardo23 del 30/11/2024 alle 16:41:11

Un saluto a tutti, ho letto tutta la discussione molto interessante. Una cosa non mi è chiara: cosa succede all'efoy se lasciato in camper spento in rimessaggio, con temperature esterne prossime allo 0°. Ho visto sul manuale che la temperatura di esercizio arriva fino a -20°C e la temperatura di attivazione parte da +3°C. Cosa significa? grazie in anticipo
Ciao, se lo lasci in automatico a temperature prossime allo zero lui parte per proteggersi dal congelamento.
Se invece finisce il liquido e fa freddo c'è rischio congelamento e quindi può danneggiarsi. In ogni caso in inverno se sì può meglio portarlo a casa
​​​​
ronza75
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2408
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 16:53:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2024 alle 22:54:16

Ragazzi, dopo aver parlato con Soundmachine, ho sostituito la BS con una zenith in offerta da Grosso...sembra andare ...sembra
ronza75
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 15:46:25
ciao a tutti
durante le feste sono stato 10gg a zonzo sulle alpi savoiarde e ho fatto solo libera, il Monginevro pieno e le aree in giro senza corrente.
il 2gg al Monginevro, con la LFP4 sotto al 60% e poche ore di luce per il pannello, ho acceso Efoy.
come sempre, essendo stato fermo diversi mesi, ha impiegato diversi cicli per avviarsi. ha dato i soliti errori di verificare la cartuccia (che è a metà, che ho scosso, rovesciato etc), il tubo di scarico gas (che era libero) e di ripetziaione avviamento.
l'ho lasciato che era Acceso ma non in carica. torno al pomeriggio tardi dopo lo sci e trovo la batteria sotto al 30%, efoy in standby...
sono stato costretto ad accendere1h per ricaricare e passare la notte sereno, visto che il giorno dopo ci saremmo mossi.
stessa identica storia 3gg dopo a serre chevalier.

stacco efoy, scollego tutto, perchè pensavo di avere una perdita... invece senza efoy mi trovo a sera che la batteria è scesa giusto del consumo della truma...
l'efoy è un 1600 del 2010 con 1600h. non avevo service fluid (l'ho dimeticato a casa...) ma l'avevo messo (2 fialette...) 9 mesi fa. quando lo metto in cantina (a 14gradi costanti) lo lascio sempre attaccato alla cartuccia, li tolgo e metto insieme, non svito mai in pratica. 

2 domande:
- ma è possibile che mi abbia prelevato la corrente per provare avviamenti e che ne consumi così tanta?
- cosa posso provare per rianimarlo? a casa ho una 100Ah da avviamento in buono stato, ma comunque abbastanza scarica. cosa mi conisgliate di fare? stavo anche pensado di venderlo...onestamente lo uso 2 volte l'anno. e se devo faticare così anto e avere problemi...oggi con la 150Ah e 240w di pannello...non mi serve praticamente mai.

Lollipibus
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 16:05:16
In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/01/2025 alle 15:46:25

ciao a tutti durante le feste sono stato 10gg a zonzo sulle alpi savoiarde e ho fatto solo libera, il Monginevro pieno e le aree in giro senza corrente. il 2gg al Monginevro, con la LFP4 sotto al 60% e poche ore di luce per
il pannello, ho acceso Efoy. come sempre, essendo stato fermo diversi mesi, ha impiegato diversi cicli per avviarsi. ha dato i soliti errori di verificare la cartuccia (che è a metà, che ho scosso, rovesciato etc), il tubo di scarico gas (che era libero) e di ripetziaione avviamento. l'ho lasciato che era Acceso ma non in carica. torno al pomeriggio tardi dopo lo sci e trovo la batteria sotto al 30%, efoy in standby... sono stato costretto ad accendere1h per ricaricare e passare la notte sereno, visto che il giorno dopo ci saremmo mossi. stessa identica storia 3gg dopo a serre chevalier. stacco efoy, scollego tutto, perchè pensavo di avere una perdita... invece senza efoy mi trovo a sera che la batteria è scesa giusto del consumo della truma... l'efoy è un 1600 del 2010 con 1600h. non avevo service fluid (l'ho dimeticato a casa...) ma l'avevo messo (2 fialette...) 9 mesi fa. quando lo metto in cantina (a 14gradi costanti) lo lascio sempre attaccato alla cartuccia, li tolgo e metto insieme, non svito mai in pratica.  2 domande: - ma è possibile che mi abbia prelevato la corrente per provare avviamenti e che ne consumi così tanta? - cosa posso provare per rianimarlo? a casa ho una 100Ah da avviamento in buono stato, ma comunque abbastanza scarica. cosa mi conisgliate di fare? stavo anche pensado di venderlo...onestamente lo uso 2 volte l'anno. e se devo faticare così anto e avere problemi...oggi con la 150Ah e 240w di pannello...non mi serve praticamente mai.  
...
Proverei a fargli fare dei reset durante la fase di avviamento se questa durasse oltre i 40 minuti (a volte capita anche a me ma facendo così comincia più velocemente a produrre e a rimettersi in quadro)
Strano che abbia scaricato così tanto la batteria però...

Il mare calmo non fa il bravo marinaio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 21:34:48

ciao a tutti durante le feste sono stato 10gg a zonzo sulle alpi savoiarde e ho fatto solo libera, il Monginevro pieno e le aree in giro senza corrente. il 2gg al Monginevro, con la LFP4 sotto al 60% e poche ore di luce per
il pannello, ho acceso Efoy. come sempre, essendo stato fermo diversi mesi, ha impiegato diversi cicli per avviarsi. ha dato i soliti errori di verificare la cartuccia (che è a metà, che ho scosso, rovesciato etc), il tubo di scarico gas (che era libero) e di ripetziaione avviamento. l'ho lasciato che era Acceso ma non in carica. torno al pomeriggio tardi dopo lo sci e trovo la batteria sotto al 30%, efoy in standby... sono stato costretto ad accendere1h per ricaricare e passare la notte sereno, visto che il giorno dopo ci saremmo mossi. stessa identica storia 3gg dopo a serre chevalier. stacco efoy, scollego tutto, perchè pensavo di avere una perdita... invece senza efoy mi trovo a sera che la batteria è scesa giusto del consumo della truma... l'efoy è un 1600 del 2010 con 1600h. non avevo service fluid (l'ho dimeticato a casa...) ma l'avevo messo (2 fialette...) 9 mesi fa. quando lo metto in cantina (a 14gradi costanti) lo lascio sempre attaccato alla cartuccia, li tolgo e metto insieme, non svito mai in pratica.  2 domande: - ma è possibile che mi abbia prelevato la corrente per provare avviamenti e che ne consumi così tanta? - cosa posso provare per rianimarlo? a casa ho una 100Ah da avviamento in buono stato, ma comunque abbastanza scarica. cosa mi conisgliate di fare? stavo anche pensado di venderlo...onestamente lo uso 2 volte l'anno. e se devo faticare così anto e avere problemi...oggi con la 150Ah e 240w di pannello...non mi serve praticamente mai.  
...
Condivido le ultime righe.
Io ho l Efoy 150BT praticamente nuovo e lo ho usato un anno sul precedente camper, poi ho cambiato camper e ora ho una NDS Litio 150Ah. Comunque l Efoy lo ho gia e quindi lo ho installato.
Ho visto che con la Litio ci faccio circa 4 giorni con Truma Diesel e frigo a compressore, e al 4° giorno sono a circa il 25°. Solo una volta ho acceso l Efoy (con la Litio in pratica bisogna avviarlo e spegnerlo manualmente) ma direi superfluo perchè poi la mattina dopo sono partito.

Onestamente, ora che ho la Litio, certo che non spenderei i 3900 euro dell Efoy 150 , proprio volendo metterei una seconda Litio per raggiungere i 300Ah con cui penso farei una settimana in libera in inverno.

Comunque avere qualcosa che produce circa 7A e quindi 150Ah al giorno in pratica da una autonomia illimitata anche se si volesse stare fermi in libera invernale quanto si vuole. Il fatto è che difficilmente si sta in un posto fermi piu di tre giorni, ma spesso anche solo due e quindi in pratica l uso dell Efoy è veramente occasionale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 21:37:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2025 alle 21:34:48

Condivido le ultime righe. Io ho l Efoy 150BT praticamente nuovo e lo ho usato un anno sul precedente camper, poi ho cambiato camper e ora ho una NDS Litio 150Ah. Comunque l Efoy lo ho gia e quindi lo ho installato. Ho visto
che con la Litio ci faccio circa 4 giorni con Truma Diesel e frigo a compressore, e al 4° giorno sono a circa il 25°. Solo una volta ho acceso l Efoy (con la Litio in pratica bisogna avviarlo e spegnerlo manualmente) ma direi superfluo perchè poi la mattina dopo sono partito. Onestamente, ora che ho la Litio, certo che non spenderei i 3900 euro dell Efoy 150 , proprio volendo metterei una seconda Litio per raggiungere i 300Ah con cui penso farei una settimana in libera in inverno. Comunque avere qualcosa che produce circa 7A e quindi 150Ah al giorno in pratica da una autonomia illimitata anche se si volesse stare fermi in libera invernale quanto si vuole. Il fatto è che difficilmente si sta in un posto fermi piu di tre giorni, ma spesso anche solo due e quindi in pratica l uso dell Efoy è veramente occasionale.
...
Io invece, siccome ho un camper vecchio, ecovip 100, ho optato x un efoy per non cambiare troppo l'impianto e un domani se cambiassi camper ho una valigetta da spostare...però il tuo discorso ci sta alla grande...
ronza75
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 21:38:38

...
Se lo vuoi vendere fammi sapere, ho un amico che ne cerca uno...
ronza75
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 13:57:49
In risposta al messaggio di ronza75 del 10/01/2025 alle 21:38:38

Se lo vuoi vendere fammi sapere, ho un amico che ne cerca uno...
Prima di venderlo... voglio essere sicuro che funzioni ancora bene.
​​​​​​in generale é vero, con litio é superfluo, però se si decide di stare un giorno in più, anche solo 50Ah messi in 20h aiutano e danno quella sicurezza mentale...
provo con una fialetta di service fluid e poi come suggeriva le lele a fare reset 

ad ogni modo in effetti ... mi costa meno portarmi una 50ah litio di riserva! 

Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link