In risposta al messaggio di mausone46 del 11/11/2024 alle 21:32:43Se non usi il camper e da te è spesso freddo, togliere l Efoy puo essere una buona precauzione, ma deve essere installato dove si toglie senza altre operazioni se non staccare il connettore e il tubo e prenderlo come fosse una valigetta.
Riguardo all inverno, io personalmente non lo ho mai tolto nei due camper precendenti, perchè in entrambi era messo in una posizione dove per smontarlo dovevo prima smontare altra roba, e quindi ho sempre controllato chela BS fosse carica e che ci fosse la tanica con il carburante. Certo che se va spesso sottozero o anche poco sopra, in un inverno si fa fuori 5 litri solo per mantenersi caldo. Da noi non avrebbe senso, siamo di notte gia vicini allo zero, nei prossimi giorni da acquaneve. L'Hymer e' in Garage con serbatoi vuoti, il Pössl svuotato oggi e chiuso il riscaldamento. D'inverno giro con bottiglie di acqua Le previsioni dei prossimi giorni/notte sono alquanto tristi ed oggi mi sa che mi sono beccato il primo malanno della stagione 24-25
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 11/11/2024 alle 21:51:08P.S. comunque ogni anno in estate un giretto in zona lo faccio e prima o poi ti vengo a trovare...
grazie...sarebbe stato quello il bisogno...perchè un conto è salursi, dare il buongiorno, chiedere qualcosa di semplice, ...un conto è spiegare in Tedesco il problema nei minimi dettagli di cosa era accaduto ed è statadavvero dura e difficile ...meno male che c'è google traduttore e che ho trovato un'officina seria... Massimo P.S. comunque ogni anno in estate un giretto in zona lo faccio e prima o poi ti vengo a trovare...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2024 alle 22:54:16Buongiorno, mi sa che è partita la BS...vi spiego
Se non usi il camper e da te è spesso freddo, togliere l Efoy puo essere una buona precauzione, ma deve essere installato dove si toglie senza altre operazioni se non staccare il connettore e il tubo e prenderlo come fosse una valigetta.
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/11/2024 alle 03:02:46.... Comunque il 2025 dovrebbe essere l'ultimo anno. appendo le chiavi al chiodo ....allora cercherò di venire a trovarti prima che pianti il chiodo per le chiavi
P.S. comunque ogni anno in estate un giretto in zona lo faccio e prima o poi ti vengo a trovare... mi fa piacere che hai risolto lo stesso. Comunque il 2025 dovrebbe essere l'ultimo anno. appendo le chiavi al chiodo
In risposta al messaggio di maxime del 16/11/2024 alle 21:26:44
.... Comunque il 2025 dovrebbe essere l'ultimo anno. appendo le chiavi al chiodo ....allora cercherò di venire a trovarti prima che pianti il chiodo per le chiavi Massimo
In risposta al messaggio di Elletufo del 23/11/2024 alle 17:38:16Lavoro encomiabile, ma personalmente faccio fatica a leggere, l ideale sarebbe mettere il documento su qualche piattaforma (per esempio Dropbox) e poi mettere il link cos' che si possa scaricare con la buona risoluzione che si merita.
Non avendo altro da fare ho prodotto un diagramma di flusso del funzionamento della Pila EFOY, sperando di fare cosa gradita a tutti coloro che non hanno mai avuto il tempo di vedere in maniera un po più analitica il processo di ricarica dell'Efoy lo pubblico su questo 3d. Partendo dallo Standby, seguire le frecce direzionali Buona lettura, anzi buon viaggio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2024 alle 16:25:44Grazie dell'encomio, sei troppo buono!
Lavoro encomiabile, ma personalmente faccio fatica a leggere, l ideale sarebbe mettere il documento su qualche piattaforma (per esempio Dropbox) e poi mettere il link cos' che si possa scaricare con la buona risoluzione che si merita.
https://www.dropbox.com/scl/fi/...
In risposta al messaggio di Elletufo del 24/11/2024 alle 20:04:04Gia ricevuto espressamente, ma lo ho anche scaricato da qui per confermarti che funziona.
Grazie dell'encomio, sei troppo buono! Spero di esserci riuscito, sai, sono poco pratico di queste cose. fammi sapere se è scaricabile.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2024 alle 16:25:44Lo ho fatto in modo più semplice
Lavoro encomiabile, ma personalmente faccio fatica a leggere, l ideale sarebbe mettere il documento su qualche piattaforma (per esempio Dropbox) e poi mettere il link cos' che si possa scaricare con la buona risoluzione che si merita.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 30/11/2024 alle 16:41:11Ciao, se lo lasci in automatico a temperature prossime allo zero lui parte per proteggersi dal congelamento.
Un saluto a tutti, ho letto tutta la discussione molto interessante. Una cosa non mi è chiara: cosa succede all'efoy se lasciato in camper spento in rimessaggio, con temperature esterne prossime allo 0°. Ho visto sul manuale che la temperatura di esercizio arriva fino a -20°C e la temperatura di attivazione parte da +3°C. Cosa significa? grazie in anticipo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2024 alle 22:54:16Ragazzi, dopo aver parlato con Soundmachine, ho sostituito la BS con una zenith in offerta da Grosso...sembra andare ...sembra
Se non usi il camper e da te è spesso freddo, togliere l Efoy puo essere una buona precauzione, ma deve essere installato dove si toglie senza altre operazioni se non staccare il connettore e il tubo e prenderlo come fosse una valigetta.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/01/2025 alle 15:46:25Proverei a fargli fare dei reset durante la fase di avviamento se questa durasse oltre i 40 minuti (a volte capita anche a me ma facendo così comincia più velocemente a produrre e a rimettersi in quadro)
ciao a tutti durante le feste sono stato 10gg a zonzo sulle alpi savoiarde e ho fatto solo libera, il Monginevro pieno e le aree in giro senza corrente. il 2gg al Monginevro, con la LFP4 sotto al 60% e poche ore di luce peril pannello, ho acceso Efoy. come sempre, essendo stato fermo diversi mesi, ha impiegato diversi cicli per avviarsi. ha dato i soliti errori di verificare la cartuccia (che è a metà, che ho scosso, rovesciato etc), il tubo di scarico gas (che era libero) e di ripetziaione avviamento. l'ho lasciato che era Acceso ma non in carica. torno al pomeriggio tardi dopo lo sci e trovo la batteria sotto al 30%, efoy in standby... sono stato costretto ad accendere1h per ricaricare e passare la notte sereno, visto che il giorno dopo ci saremmo mossi. stessa identica storia 3gg dopo a serre chevalier. stacco efoy, scollego tutto, perchè pensavo di avere una perdita... invece senza efoy mi trovo a sera che la batteria è scesa giusto del consumo della truma... l'efoy è un 1600 del 2010 con 1600h. non avevo service fluid (l'ho dimeticato a casa...) ma l'avevo messo (2 fialette...) 9 mesi fa. quando lo metto in cantina (a 14gradi costanti) lo lascio sempre attaccato alla cartuccia, li tolgo e metto insieme, non svito mai in pratica. 2 domande: - ma è possibile che mi abbia prelevato la corrente per provare avviamenti e che ne consumi così tanta? - cosa posso provare per rianimarlo? a casa ho una 100Ah da avviamento in buono stato, ma comunque abbastanza scarica. cosa mi conisgliate di fare? stavo anche pensado di venderlo...onestamente lo uso 2 volte l'anno. e se devo faticare così anto e avere problemi...oggi con la 150Ah e 240w di pannello...non mi serve praticamente mai.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/01/2025 alle 15:46:25Condivido le ultime righe.
ciao a tutti durante le feste sono stato 10gg a zonzo sulle alpi savoiarde e ho fatto solo libera, il Monginevro pieno e le aree in giro senza corrente. il 2gg al Monginevro, con la LFP4 sotto al 60% e poche ore di luce peril pannello, ho acceso Efoy. come sempre, essendo stato fermo diversi mesi, ha impiegato diversi cicli per avviarsi. ha dato i soliti errori di verificare la cartuccia (che è a metà, che ho scosso, rovesciato etc), il tubo di scarico gas (che era libero) e di ripetziaione avviamento. l'ho lasciato che era Acceso ma non in carica. torno al pomeriggio tardi dopo lo sci e trovo la batteria sotto al 30%, efoy in standby... sono stato costretto ad accendere1h per ricaricare e passare la notte sereno, visto che il giorno dopo ci saremmo mossi. stessa identica storia 3gg dopo a serre chevalier. stacco efoy, scollego tutto, perchè pensavo di avere una perdita... invece senza efoy mi trovo a sera che la batteria è scesa giusto del consumo della truma... l'efoy è un 1600 del 2010 con 1600h. non avevo service fluid (l'ho dimeticato a casa...) ma l'avevo messo (2 fialette...) 9 mesi fa. quando lo metto in cantina (a 14gradi costanti) lo lascio sempre attaccato alla cartuccia, li tolgo e metto insieme, non svito mai in pratica. 2 domande: - ma è possibile che mi abbia prelevato la corrente per provare avviamenti e che ne consumi così tanta? - cosa posso provare per rianimarlo? a casa ho una 100Ah da avviamento in buono stato, ma comunque abbastanza scarica. cosa mi conisgliate di fare? stavo anche pensado di venderlo...onestamente lo uso 2 volte l'anno. e se devo faticare così anto e avere problemi...oggi con la 150Ah e 240w di pannello...non mi serve praticamente mai.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2025 alle 21:34:48Io invece, siccome ho un camper vecchio, ecovip 100, ho optato x un efoy per non cambiare troppo l'impianto e un domani se cambiassi camper ho una valigetta da spostare...però il tuo discorso ci sta alla grande...
Condivido le ultime righe. Io ho l Efoy 150BT praticamente nuovo e lo ho usato un anno sul precedente camper, poi ho cambiato camper e ora ho una NDS Litio 150Ah. Comunque l Efoy lo ho gia e quindi lo ho installato. Ho vistoche con la Litio ci faccio circa 4 giorni con Truma Diesel e frigo a compressore, e al 4° giorno sono a circa il 25°. Solo una volta ho acceso l Efoy (con la Litio in pratica bisogna avviarlo e spegnerlo manualmente) ma direi superfluo perchè poi la mattina dopo sono partito. Onestamente, ora che ho la Litio, certo che non spenderei i 3900 euro dell Efoy 150 , proprio volendo metterei una seconda Litio per raggiungere i 300Ah con cui penso farei una settimana in libera in inverno. Comunque avere qualcosa che produce circa 7A e quindi 150Ah al giorno in pratica da una autonomia illimitata anche se si volesse stare fermi in libera invernale quanto si vuole. Il fatto è che difficilmente si sta in un posto fermi piu di tre giorni, ma spesso anche solo due e quindi in pratica l uso dell Efoy è veramente occasionale.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/01/2025 alle 15:46:25Se lo vuoi vendere fammi sapere, ho un amico che ne cerca uno...
In risposta al messaggio di ronza75 del 10/01/2025 alle 21:38:38Prima di venderlo... voglio essere sicuro che funzioni ancora bene.
Se lo vuoi vendere fammi sapere, ho un amico che ne cerca uno...