CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sistema Efoy: contributi, domande, soluzioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 279
22
lele71
lele71
23/10/2003 135
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 14:38:52
In risposta al messaggio di Lollipibus del 11/01/2025 alle 13:57:49

Prima di venderlo... voglio essere sicuro che funzioni ancora bene. ​​​​​​in generale é vero, con litio é superfluo, però se si decide di stare un giorno in più, anche solo 50Ah messi in 20h aiutano e danno
quella sicurezza mentale... provo con una fialetta di service fluid e poi come suggeriva le lele a fare reset  ad ogni modo in effetti ... mi costa meno portarmi una 50ah litio di riserva!   
...
Fai solo attenzione che se metti il service quando non te lo richiede rischi che dopo ti vada in errore appena lo accendi (al primo/secondo caricamento della pompa).
Se ti succede contattami che ti spiego come risolvere.

ciaoo

Il mare calmo non fa il bravo marinaio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 17:16:21
In risposta al messaggio di ronza75 del 10/01/2025 alle 21:37:31

Io invece, siccome ho un camper vecchio, ecovip 100, ho optato x un efoy per non cambiare troppo l'impianto e un domani se cambiassi camper ho una valigetta da spostare...però il tuo discorso ci sta alla grande...
Vero, l Efoy ha un peso basso e con un mezzo capiente non porta via posto. Nel Furgonato, dove l unico posto è quello sotto al letto, e gia è molto piccolo, in effetti porta via in proporzione un bel po, poi l installazione è risultata complessa per il discorso smaltimento del calore che ho dovuto trovare una soluzione non convenzionale, oltre a dovere creare una slitta estraibile su guide per poterlo eventualmente togliere in maniera rapida.  Ma mi sono anche divertito e passato del tempo piacevolmente con l installazione laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 09:39:15
aggiornamento

ho attaccatto Efoy alla vecchia BM Iveco: 100Ah. la batteria era ferma da alcuni mesi, comunque a tensione di 12.0V.
appena connessa, Efoy mi indicava errore tensione e misurava 10.4V, mentre il tester diceva 12.0. 
ho connesso la BM ad un caricabatterie da auto professionale, che confermava 12V e appena iniziata la carica anche Efoy non ha più presentato errore tensione (#50) e leggeva comunque 10.7V.

staccato il CB, Efoy ha fallito alcuni avviamenti, ha dato errore tubo gas di scarico e in seguito 2 volte errore cartuccia: ho dovuto metterla un po' più in alto, e orizzontale con il tappo verso il basso, come a fare un sistema a caduta per gravità.

a questo punto Efoy ha cominciato a smettere di macinare e fare il suo fischio sommesso, e ha iniziato a caricare.
il problema è che per Efoy i valori erano 12.6V di tensione e 2.4-2.5Ah di carica.
Misurando con pinza invece vedevo 13.5-13.6V e 3-3.2Ah. questo per almeno 4h.

alcune considerazioni:
  • Valori misurati sbagliati: chiaramente non ho una massa a telaio, entrambi i cavi di Efoy positivo e negativo entrambi collegati all Batteria (come potrei fare diversamente?)
  • Errore cartuccia e bassa carica: la tanica è una M10 con ancora 2lt, ma ha almeno 4 anni: il combustibile perde prestazioni nel tempo? . Ho il dubbio però che come la benzina estiva, possa perdere prestazione nel tempo.
  • difficoltà ad avviarsi: considerando che orizzontalmente un po' perdeva, alcune gocce, ma non so se sia colpa del collegamento, di una guarnizione o altro: si possono cambiare? perde qualcosa tra il collegamento efoy e la tanica. anche stringendo tantissimo;
cosa fareste ancora?
idee, suggerimenti? almeno funziona :-) quindi vorrei spenderci un po' di tempo...ma non troppi soldi. compro sicuro almeno una tanica M5.

L

Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 15/01/2025 alle 10:02:02
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 23:31:33
In risposta al messaggio di Lollipibus del 15/01/2025 alle 09:39:15

aggiornamento ho attaccatto Efoy alla vecchia BM Iveco: 100Ah. la batteria era ferma da alcuni mesi, comunque a tensione di 12.0V. appena connessa, Efoy mi indicava errore tensione e misurava 10.4V, mentre il tester diceva
12.0.  ho connesso la BM ad un caricabatterie da auto professionale, che confermava 12V e appena iniziata la carica anche Efoy non ha più presentato errore tensione (#50) e leggeva comunque 10.7V. staccato il CB, Efoy ha fallito alcuni avviamenti, ha dato errore tubo gas di scarico e in seguito 2 volte errore cartuccia: ho dovuto metterla un po' più in alto, e orizzontale con il tappo verso il basso, come a fare un sistema a caduta per gravità. a questo punto Efoy ha cominciato a smettere di macinare e fare il suo fischio sommesso, e ha iniziato a caricare. il problema è che per Efoy i valori erano 12.6V di tensione e 2.4-2.5Ah di carica. Misurando con pinza invece vedevo 13.5-13.6V e 3-3.2Ah. questo per almeno 4h. alcune considerazioni:Valori misurati sbagliati: chiaramente non ho una massa a telaio, entrambi i cavi di Efoy positivo e negativo entrambi collegati all Batteria (come potrei fare diversamente?) Errore cartuccia e bassa carica: la tanica è una M10 con ancora 2lt, ma ha almeno 4 anni: il combustibile perde prestazioni nel tempo? . Ho il dubbio però che come la benzina estiva, possa perdere prestazione nel tempo. difficoltà ad avviarsi: considerando che orizzontalmente un po' perdeva, alcune gocce, ma non so se sia colpa del collegamento, di una guarnizione o altro: si possono cambiare? perde qualcosa tra il collegamento efoy e la tanica. anche stringendo tantissimo;cosa fareste ancora? idee, suggerimenti? almeno funziona :-) quindi vorrei spenderci un po' di tempo...ma non troppi soldi. compro sicuro almeno una tanica M5. L  
...
C'era un cablaggio lento sulla massa efoy... direi dovuto a tanti attacca-stacca

problema lettura tensione risolto, Meno di 0.1V, con tensione di carica tra 13.9 e 14V. 

rimane un po' diverso il valore della corrente: efoy segna 2.7Ah, la pinza 3.5Ah.

cartuccia: Ho comprato una 5lt nuova ... ricordavo costasse meno... 48€ da camperis a Modena...
errore cartuccia non più presentato e non ha avuto problemi ad aspirare senza inclinare la tanica stessa.

l' avviamento é stato comunque lungo, con 3 riavvio automatici e 2 volte errore tubo gas di scarico. 
C'è voluta più di 1h...

ora ho staccato tutto.

vorrei capire se é normale la perdita di efficienza, un 1600 dovrebbe fare 6/7Ah. 3 anni fa metteva anche 4.5/5Ah Nella litio.
pensavo con nuova tanica di dargli un po' di brio, ma poca roba. 
adesso pulisco e sistemo i cablaggi, ma magari avrebbe bisogno del service fluide? o solo di andare un po'? 

Lollipibus
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 11:08:10
In risposta al messaggio di Lollipibus del 15/01/2025 alle 23:31:33

C'era un cablaggio lento sulla massa efoy... direi dovuto a tanti attacca-stacca problema lettura tensione risolto, Meno di 0.1V, con tensione di carica tra 13.9 e 14V.  rimane un po' diverso il valore della corrente:
efoy segna 2.7Ah, la pinza 3.5Ah. cartuccia: Ho comprato una 5lt nuova ... ricordavo costasse meno... 48€ da camperis a Modena... errore cartuccia non più presentato e non ha avuto problemi ad aspirare senza inclinare la tanica stessa. l' avviamento é stato comunque lungo, con 3 riavvio automatici e 2 volte errore tubo gas di scarico.  C'è voluta più di 1h... ora ho staccato tutto. vorrei capire se é normale la perdita di efficienza, un 1600 dovrebbe fare 6/7Ah. 3 anni fa metteva anche 4.5/5Ah Nella litio. pensavo con nuova tanica di dargli un po' di brio, ma poca roba.  adesso pulisco e sistemo i cablaggi, ma magari avrebbe bisogno del service fluide? o solo di andare un po'?   
...
Si era letto di taniche difettose che non riuscivano a pescare, ma non ho mai capito  dove potrebbe stare il problema vista la semplicità del sistema.

L Efoy produce una certa potenza in Watt,  quindi piu è alta la tensione e meno Amper produce, a parità di Watt.
Se una batteria AGM diciamo che sta sui 12,5v e una Litio sui 13,3v,  allora è normale vedere meno Amper, ma in proporzione al Voltaggio.

Il 1600 è della primissima generazione. Io ho avuto il 1200, durato 13 anni, ma negli ultimi due era calato parecchio.
Penso che tu sappia che non esistono piu i ricambi e quindi non riparabile, ma penso che comunque non sarebeb conveniente anche se fosse possibile.
Meglio usarlo finchè produce qualcosa, che comunque è sempre un aiuto.

Io ora ho il 150BT,  ma mi sono reso conto che con BS Litio non si riesce a adottare valori di voltaggio corretti per un avvio e spegnimento in automatico perchè il voltaggio della Litio varia pochissimo tra carica al 100% e al 20%
Quindi lo uso manualmente, controllo la BS e quando vedo che scende al 20% (che ci mette comunque 4 giorni circa) o anche solo al 30% se reputo necessario avvio l EFOY manualmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
orsola60
orsola60
20/10/2008 113
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 15:41:26
Buongiorno
Ho un efoy 80 del dicembre 2020 e leggendo le istruzioni relative dice che il prodotto è settato in fabbrica fino  a 1500 MT ma se si va oltre bisogna cambiare i parametri di altitudine. La mia domanda è come si fa? Qualcuno l'ha già fatto?
Grazie
Un saluto a tutti 
Giuseppe 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 12:12:15
In risposta al messaggio di orsola60 del 31/05/2025 alle 15:41:26

Buongiorno Ho un efoy 80 del dicembre 2020 e leggendo le istruzioni relative dice che il prodotto è settato in fabbrica fino  a 1500 MT ma se si va oltre bisogna cambiare i parametri di altitudine. La mia domanda è come si fa? Qualcuno l'ha già fatto? Grazie Un saluto a tutti  Giuseppe 
quale modello è?
L ultimo?
Se quello in foto (come il mio 150)  si fa tutto dalla app del telefono, anche se non ho mai neppure guardato e neppure sapevo che ci fosse quella taratura.

image(220).jpg
Però, secondo me dipende da altri fattori.  
Se vai a 1600/1800/2000 m per una notte o pochi giorni, non farei nulla, casomai renderà un pelino meno.
Quando vado sulle alpi, anche se sono oltre i 1500m non ho mai modificato nulla.
Certo che se stai a 3000m per un paio di mesi allora meglio variare questa taratura per avere la massima efficenza.

Visto che questi apparecchi hanno l uso principale non per i camper, ma per rifugi, baite, ripetitori di alta montagna, per uso fisso eventualmente con serbatoio da 60 litri,  secondo me l avviso è per i casi in cui l apparecchio viene installato in alta quota permanentemente e quindi in tal caso tarandolo per l alta quota renderà al meglio.
Parere personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
orsola60
orsola60
20/10/2008 113
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 13:35:39
Il mio è il modello precedente e credo che se effettivamente sto solo pochi giorni oltre i 1500 non succede nulla.
Grazie Tommaso della risposta immediata 
Un saluto 
Giuseppe 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 17:27:41
In risposta al messaggio di orsola60 del 01/06/2025 alle 13:35:39

Il mio è il modello precedente e credo che se effettivamente sto solo pochi giorni oltre i 1500 non succede nulla. Grazie Tommaso della risposta immediata  Un saluto  Giuseppe   

yeswinksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 18:59:47
Buonasera a tutti.
Chi ha il nuovo modello ( es. 80BT ) sa se comprende l'opzione per farlo avviare manualmente, ovvero iniziare il processo di carica similarmente al modello Comfort, che poteva farlo da pannello tramite l'accensione manuale ?
Sul manuale vedo che questo ha solo due modalità : Auto e Sleep dove, se ho ben compreso, nel primo caso fa tutto in automatico mentre la funzione Sleep serve per terminare il processo di carica manualmente, se desiderato.
Non vedo pero' come questo si possa attivare, altrettanto manualmente.

Grazie mille.
Davide
Dielle family
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 20:50:31
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/12/2025 alle 18:59:47

Buonasera a tutti. Chi ha il nuovo modello ( es. 80BT ) sa se comprende l'opzione per farlo avviare manualmente, ovvero iniziare il processo di carica similarmente al modello Comfort, che poteva farlo da pannello tramite
l'accensione manuale ? Sul manuale vedo che questo ha solo due modalità : Auto e Sleep dove, se ho ben compreso, nel primo caso fa tutto in automatico mentre la funzione Sleep serve per terminare il processo di carica manualmente, se desiderato. Non vedo pero' come questo si possa attivare, altrettanto manualmente. Grazie mille. Davide
...
Lo puoi far partire e fermare quando vuoi premesso però che la batteria sia sotto una certa soglia che ora non ricordo.
Io lo uso quasi sempre così.
Di solito lo accendo prima di cena  e lo faccio andare fin quando non andiamo a dormire perché a noi di notte disturba e così se guardo la tv non scarico la batteria perché l'Efoy compensa abbondantemente
Adriano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 23:34:30
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/12/2025 alle 18:59:47

Buonasera a tutti. Chi ha il nuovo modello ( es. 80BT ) sa se comprende l'opzione per farlo avviare manualmente, ovvero iniziare il processo di carica similarmente al modello Comfort, che poteva farlo da pannello tramite
l'accensione manuale ? Sul manuale vedo che questo ha solo due modalità : Auto e Sleep dove, se ho ben compreso, nel primo caso fa tutto in automatico mentre la funzione Sleep serve per terminare il processo di carica manualmente, se desiderato. Non vedo pero' come questo si possa attivare, altrettanto manualmente. Grazie mille. Davide
...
Io ho il 150BT, quindi l ultimo modello, e come dice Albatross, si puo fare partire e fermare manualmente,  anche perchè in presenza di batteria LItio, l avvio e spegnimento automatico diventano molto difficili da impostare e che funzionino bene vista la minima differenza di voltaggio tra Litio a piena carica o quasi scarica.
Con BS Litio lo puoi avviare manualmente (dalla app Bluetooth) quando vuoi, se la tensione della BS è inferiore a 13,4v.
Le scelte mi sembra che siano Standby, Sleep e Carica (o qualcosa del genere).

Però, se stai pensando all acquisto, onestamente non ti consiglio la spesa. Io lo comperai sull altro camper che avevo una AGM da 95Ah, e mi dava la completa autonomia illimitata in inverno, avendolo gia, lo ho installato anche su questo, che nesce con BS Litio, ma avrei potuto fare a meno di installarlo.  Con una Litio da 150Ah ho tre giorni di autonomia invernale con riscaldamento e frigo a compressore, dal Luglio 2024, quando ho preso questo camper, l EFOY lo ho avviato solo una volta che dopo due giorni avevo la Litio al 40% ma piu per provare che altro, perchè anche senza avrei fatto il terzo giorno e forse qualcosiina di piu.
Ora non lo acquisterei certamente (il 150 costava vicino ai 4mila) che dopo prova provata, spendendo meno, meglio spendere in una BS Litio, meno problemi, meno ingombro, e l autonomia non sarà illimitata (perchè è un accumulatore e non un generatore come l Efoy), ma è comunque quella che serve e che difficilmente si sta piu di tre giorni fermo in inverno.  Ma ho cambiato completamente i miei pareri solo dopo avere la Litio, prima, anche se me lo avesse detto uno scenziato, avrei continuato a dire che come l Efoy non c'è nulla surprise... poi, di fronte all evidenza....wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 09:12:04
Anche il mio dalla app si può accendere e spengere quando si vuole (ovviamente per spengerlo devono essere passati almeno 15 minuti da acceso).

Il mio è il confort 80 di soli 3 anni e 160 ore di funzionamento e mi sono accorto che tra aprile 2025 dove dava circa 3,3 A , ultimamente non va oltre 2,3 A e mi sembra un gran calo.

Il camper sta in garage di casa e per di più con un bel termisifone che va con il riscaldamento di casa e quindi sempre al caldo e poi da aprile ad ottobre siamo stati in estate e quindi escludo problemi di gelo che da me sul mare (costa Toscana) non sappiamo nemmeno cos'è ormai da decenni wink.
Certo che se in soli 6 mesi ha perso il 30 % della potenza mi sembra assurdo ! dimenticavo, controllato anche tanica metanolo da 5 lt che indica scadenza 2027 (infatti l'avevo comprata da CSM a febbraio) e quindi è buono.

Cosa potrà essere ?...va bene la sera anche con 2,3 A mi tiene la batteria tra 13 e 13,5 volt e la mattina, anche con combi accesa notturna, la trovo sempre sui 12,8 v e quindi mi va anche bene ma non vorrei che calasse la poternza ulteriormente il che vorrebbe dire aver buttato nel c e s s o 2.400 € in 3 anni angry

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 11:57:47
In risposta al messaggio di maxime del 13/12/2025 alle 09:12:04

Anche il mio dalla app si può accendere e spengere quando si vuole (ovviamente per spengerlo devono essere passati almeno 15 minuti da acceso). Il mio è il confort 80 di soli 3 anni e 160 ore di funzionamento e mi sono
accorto che tra aprile 2025 dove dava circa 3,3 A , ultimamente non va oltre 2,3 A e mi sembra un gran calo. Il camper sta in garage di casa e per di più con un bel termisifone che va con il riscaldamento di casa e quindi sempre al caldo e poi da aprile ad ottobre siamo stati in estate e quindi escludo problemi di gelo che da me sul mare (costa Toscana) non sappiamo nemmeno cos'è ormai da decenni . Certo che se in soli 6 mesi ha perso il 30 % della potenza mi sembra assurdo ! dimenticavo, controllato anche tanica metanolo da 5 lt che indica scadenza 2027 (infatti l'avevo comprata da CSM a febbraio) e quindi è buono. Cosa potrà essere ?...va bene la sera anche con 2,3 A mi tiene la batteria tra 13 e 13,5 volt e la mattina, anche con combi accesa notturna, la trovo sempre sui 12,8 v e quindi mi va anche bene ma non vorrei che calasse la poternza ulteriormente il che vorrebbe dire aver buttato nel c e s s o 2.400 € in 3 anni  Massimo
...
Il mio precedente EFOY era una prima serie, un 1200 del 2008 e è durato 13 anni, anche se negli ultimi era un po calato di corrente. Poi un giorno ha proprio smesso di andare, e quindi comperai il 150BT.

Tra l altro la prima serie era quella con una casistica di mortalità precoce abbastanza ampia, mentre poi con la serie Confort e ancora meglio con la ultima attuale, non si sente tanto parlare di Efoy passati a miglior vita.

Una cosa da guardare è a che voltaggio leggi quella corrente di carica.  Se la BS è molto scarica a parità di Watt prodotti, leggerai una corrente piu alta, mentre se la BS è a un voltaggio elevato, la corrente sarà piu bassa, ma l efoy produce la stessa potenza.

Io ho il camper a casa e in inverno lo lascio collegato alla 220 e lascio la Truma in elettrico a 7° così dentro non è mai a rischio gelo, non devo smontare l efoy ne svuotare l acqua tra una uscita e l altra. Una bella comodità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/12/2025 alle 13:40:20
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 15:44:23
In risposta al messaggio di albatross del 12/12/2025 alle 20:50:31

Lo puoi far partire e fermare quando vuoi premesso però che la batteria sia sotto una certa soglia che ora non ricordo. Io lo uso quasi sempre così. Di solito lo accendo prima di cena  e lo faccio andare fin quando non andiamo a dormire perché a noi di notte disturba e così se guardo la tv non scarico la batteria perché l'Efoy compensa abbondantemente
Ok, grazie mille.
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 15:50:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2025 alle 23:34:30

Io ho il 150BT, quindi l ultimo modello, e come dice Albatross, si puo fare partire e fermare manualmente,  anche perchè in presenza di batteria LItio, l avvio e spegnimento automatico diventano molto difficili da impostare
e che funzionino bene vista la minima differenza di voltaggio tra Litio a piena carica o quasi scarica. Con BS Litio lo puoi avviare manualmente (dalla app Bluetooth) quando vuoi, se la tensione della BS è inferiore a 13,4v. Le scelte mi sembra che siano Standby, Sleep e Carica (o qualcosa del genere). Però, se stai pensando all acquisto, onestamente non ti consiglio la spesa. Io lo comperai sull altro camper che avevo una AGM da 95Ah, e mi dava la completa autonomia illimitata in inverno, avendolo gia, lo ho installato anche su questo, che nesce con BS Litio, ma avrei potuto fare a meno di installarlo.  Con una Litio da 150Ah ho tre giorni di autonomia invernale con riscaldamento e frigo a compressore, dal Luglio 2024, quando ho preso questo camper, l EFOY lo ho avviato solo una volta che dopo due giorni avevo la Litio al 40% ma piu per provare che altro, perchè anche senza avrei fatto il terzo giorno e forse qualcosiina di piu. Ora non lo acquisterei certamente (il 150 costava vicino ai 4mila) che dopo prova provata, spendendo meno, meglio spendere in una BS Litio, meno problemi, meno ingombro, e l autonomia non sarà illimitata (perchè è un accumulatore e non un generatore come l Efoy), ma è comunque quella che serve e che difficilmente si sta piu di tre giorni fermo in inverno.  Ma ho cambiato completamente i miei pareri solo dopo avere la Litio, prima, anche se me lo avesse detto uno scenziato, avrei continuato a dire che come l Efoy non c'è nulla ... poi, di fronte all evidenza....
...
Non ho batterie litio e credo non le avro' ancora per un po' perchè dovrei fare un po' di modifiche / lavori al furgone e non ne ho proprio voglia / tempo, in questo periodo di continue trasferte di lavoro. Facendo fare il lavoro da terzi, invece, spenderei più dell'Efoy, dunque ci stavo pensando anche perchè ho avuto il modello Comfort che poi ho dato via quando, per lavoro, sono stato all'estero per più di un anno e mezzo.
Grazie mille, dunque.
Dielle family
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 16:02:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2025 alle 11:57:47

Il mio precedente EFOY era una prima serie, un 1200 del 2008 e è durato 13 anni, anche se negli ultimi era un po calato di corrente. Poi un giorno ha proprio smesso di andare, e quindi comperai il 150BT. Tra l altro la
prima serie era quella con una casistica di mortalità precoce abbastanza ampia, mentre poi con la serie Confort e ancora meglio con la ultima attuale, non si sente tanto parlare di Efoy passati a miglior vita. Una cosa da guardare è a che voltaggio leggi quella corrente di carica.  Se la BS è molto scarica a parità di Watt prodotti, leggerai una corrente piu alta, mentre se la BS è a un voltaggio elevato, la corrente sarà piu bassa, ma l efoy produce la stessa potenza. Io ho il camper a casa e in inverno lo lascio collegato alla 220 e lascio la Truma in elettrico a 7° così dentro non è mai a rischio gelo, non devo smontare l efoy ne svuotare l acqua tra una uscita e l altra. Una bella comodità.
...
Grazie Tommaso...non sapevo che la potenza era legata alla carica / voltaggio della batteria. In effetti l'ho acceso con batteria che era a 12,9 - 13 v e quindi carica ma lo faccio spesso di default prima di cena così da tenere sempre bella carica la batteria ed in effetti quando vado a letto la batteria è sempre dai 13,5 ai 13,8..

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 17:05:41
In risposta al messaggio di maxime del 13/12/2025 alle 16:02:11

Grazie Tommaso...non sapevo che la potenza era legata alla carica / voltaggio della batteria. In effetti l'ho acceso con batteria che era a 12,9 - 13 v e quindi carica ma lo faccio spesso di default prima di cena così da tenere sempre bella carica la batteria ed in effetti quando vado a letto la batteria è sempre dai 13,5 ai 13,8.. Massimo
Se guardi le tabelle sul manuale, vedi che la potenza prodotta in Watt è costante, mentre quando danno i valori di A di carica, sono sempre indicati a un certo voltaggio, perchè a potenza costante, aumentando i volt calano gli amper e vice versa.
Con le variazioni di voltaggio possibili su una AGM (diciamo tra 10 e 14v), non sono differenze enormi, ma un po varia.

immagine(6915).png

Per esempio Efoy 80 produce come masimo 40W di potenza  che sono 3,8A @ 10,5v (3,8A x 10,5V = 39,9W)

Se prendiamo i 39,9W ma a 13v , gli Amper diventano 3.  (40W / 13v = 3,0A)   quindi una differenza di 0,8A  penso che tra batteria molto scarica o molto carica comunque non possa variare piu di 1A ma nell uso pratico è difficile, che comunque su quei valori è circa un 25% senza pretendere di essere precisi.

Nel caso si dovesse testare un EFOY usato in previsione di acquistarlo, io consiglio di portarsi appresso una batteria semi scarica, diciamo attorno ai 10,5v e così si puo avere una idea della corrente prodotta se corrisponde a quella di targa o no e nel caso quale è la differenza persa per strada.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/12/2025 alle 17:08:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 17:14:03
In risposta al messaggio di dielle6971 del 13/12/2025 alle 15:50:25

Non ho batterie litio e credo non le avro' ancora per un po' perchè dovrei fare un po' di modifiche / lavori al furgone e non ne ho proprio voglia / tempo, in questo periodo di continue trasferte di lavoro. Facendo fare
il lavoro da terzi, invece, spenderei più dell'Efoy, dunque ci stavo pensando anche perchè ho avuto il modello Comfort che poi ho dato via quando, per lavoro, sono stato all'estero per più di un anno e mezzo. Grazie mille, dunque.
...
Visto che mi sono reso conto che a me serve a poco o niente, potrebbe essere una occasione per acquistare un EFOY 150BT seminuovo al costo di un 80BT wink.... ma sono molto indeciso, è gia li, i soldi li ho gia spesi e metabolizzati, e sono certo che se anche una sola volta mi dovesse servire, poi mi mangerei i 00 angel.   Ma se in un anno e mezzo in pratica non mi è mai servito, dubito che possa realmente servirmi salvo qualche guasto di qualcos'altro, quindi una emergenza, sempre possibile, ma remota.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link