In risposta al messaggio di Lollipibus del 11/01/2025 alle 13:57:49Fai solo attenzione che se metti il service quando non te lo richiede rischi che dopo ti vada in errore appena lo accendi (al primo/secondo caricamento della pompa).
Prima di venderlo... voglio essere sicuro che funzioni ancora bene. in generale é vero, con litio é superfluo, però se si decide di stare un giorno in più, anche solo 50Ah messi in 20h aiutano e dannoquella sicurezza mentale... provo con una fialetta di service fluid e poi come suggeriva le lele a fare reset ad ogni modo in effetti ... mi costa meno portarmi una 50ah litio di riserva!
In risposta al messaggio di ronza75 del 10/01/2025 alle 21:37:31Vero, l Efoy ha un peso basso e con un mezzo capiente non porta via posto. Nel Furgonato, dove l unico posto è quello sotto al letto, e gia è molto piccolo, in effetti porta via in proporzione un bel po, poi l installazione è risultata complessa per il discorso smaltimento del calore che ho dovuto trovare una soluzione non convenzionale, oltre a dovere creare una slitta estraibile su guide per poterlo eventualmente togliere in maniera rapida. Ma mi sono anche divertito e passato del tempo piacevolmente con l installazione
Io invece, siccome ho un camper vecchio, ecovip 100, ho optato x un efoy per non cambiare troppo l'impianto e un domani se cambiassi camper ho una valigetta da spostare...però il tuo discorso ci sta alla grande...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lollipibus del 15/01/2025 alle 09:39:15C'era un cablaggio lento sulla massa efoy... direi dovuto a tanti attacca-stacca
aggiornamento ho attaccatto Efoy alla vecchia BM Iveco: 100Ah. la batteria era ferma da alcuni mesi, comunque a tensione di 12.0V. appena connessa, Efoy mi indicava errore tensione e misurava 10.4V, mentre il tester diceva12.0. ho connesso la BM ad un caricabatterie da auto professionale, che confermava 12V e appena iniziata la carica anche Efoy non ha più presentato errore tensione (#50) e leggeva comunque 10.7V. staccato il CB, Efoy ha fallito alcuni avviamenti, ha dato errore tubo gas di scarico e in seguito 2 volte errore cartuccia: ho dovuto metterla un po' più in alto, e orizzontale con il tappo verso il basso, come a fare un sistema a caduta per gravità. a questo punto Efoy ha cominciato a smettere di macinare e fare il suo fischio sommesso, e ha iniziato a caricare. il problema è che per Efoy i valori erano 12.6V di tensione e 2.4-2.5Ah di carica. Misurando con pinza invece vedevo 13.5-13.6V e 3-3.2Ah. questo per almeno 4h. alcune considerazioni:Valori misurati sbagliati: chiaramente non ho una massa a telaio, entrambi i cavi di Efoy positivo e negativo entrambi collegati all Batteria (come potrei fare diversamente?) Errore cartuccia e bassa carica: la tanica è una M10 con ancora 2lt, ma ha almeno 4 anni: il combustibile perde prestazioni nel tempo? . Ho il dubbio però che come la benzina estiva, possa perdere prestazione nel tempo. difficoltà ad avviarsi: considerando che orizzontalmente un po' perdeva, alcune gocce, ma non so se sia colpa del collegamento, di una guarnizione o altro: si possono cambiare? perde qualcosa tra il collegamento efoy e la tanica. anche stringendo tantissimo;cosa fareste ancora? idee, suggerimenti? almeno funziona :-) quindi vorrei spenderci un po' di tempo...ma non troppi soldi. compro sicuro almeno una tanica M5. L
In risposta al messaggio di Lollipibus del 15/01/2025 alle 23:31:33Si era letto di taniche difettose che non riuscivano a pescare, ma non ho mai capito dove potrebbe stare il problema vista la semplicità del sistema.
C'era un cablaggio lento sulla massa efoy... direi dovuto a tanti attacca-stacca problema lettura tensione risolto, Meno di 0.1V, con tensione di carica tra 13.9 e 14V. rimane un po' diverso il valore della corrente:efoy segna 2.7Ah, la pinza 3.5Ah. cartuccia: Ho comprato una 5lt nuova ... ricordavo costasse meno... 48€ da camperis a Modena... errore cartuccia non più presentato e non ha avuto problemi ad aspirare senza inclinare la tanica stessa. l' avviamento é stato comunque lungo, con 3 riavvio automatici e 2 volte errore tubo gas di scarico. C'è voluta più di 1h... ora ho staccato tutto. vorrei capire se é normale la perdita di efficienza, un 1600 dovrebbe fare 6/7Ah. 3 anni fa metteva anche 4.5/5Ah Nella litio. pensavo con nuova tanica di dargli un po' di brio, ma poca roba. adesso pulisco e sistemo i cablaggi, ma magari avrebbe bisogno del service fluide? o solo di andare un po'?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orsola60 del 31/05/2025 alle 15:41:26quale modello è?
Buongiorno Ho un efoy 80 del dicembre 2020 e leggendo le istruzioni relative dice che il prodotto è settato in fabbrica fino a 1500 MT ma se si va oltre bisogna cambiare i parametri di altitudine. La mia domanda è come si fa? Qualcuno l'ha già fatto? Grazie Un saluto a tutti Giuseppe
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orsola60 del 01/06/2025 alle 13:35:39
Il mio è il modello precedente e credo che se effettivamente sto solo pochi giorni oltre i 1500 non succede nulla. Grazie Tommaso della risposta immediata Un saluto Giuseppe
www.iz4dji.it