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Sistema Efoy: contributi, domande, soluzioni

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lele71
lele71
23/10/2003 82
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Inserito il 11/01/2025 alle: 14:38:52
In risposta al messaggio di Lollipibus del 11/01/2025 alle 13:57:49

Prima di venderlo... voglio essere sicuro che funzioni ancora bene. ​​​​​​in generale é vero, con litio é superfluo, però se si decide di stare un giorno in più, anche solo 50Ah messi in 20h aiutano e danno
quella sicurezza mentale... provo con una fialetta di service fluid e poi come suggeriva le lele a fare reset  ad ogni modo in effetti ... mi costa meno portarmi una 50ah litio di riserva!   
...
Fai solo attenzione che se metti il service quando non te lo richiede rischi che dopo ti vada in errore appena lo accendi (al primo/secondo caricamento della pompa).
Se ti succede contattami che ti spiego come risolvere.

ciaoo
 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 11/01/2025 alle: 17:16:21
In risposta al messaggio di ronza75 del 10/01/2025 alle 21:37:31

Io invece, siccome ho un camper vecchio, ecovip 100, ho optato x un efoy per non cambiare troppo l'impianto e un domani se cambiassi camper ho una valigetta da spostare...però il tuo discorso ci sta alla grande...
Vero, l Efoy ha un peso basso e con un mezzo capiente non porta via posto. Nel Furgonato, dove l unico posto è quello sotto al letto, e gia è molto piccolo, in effetti porta via in proporzione un bel po, poi l installazione è risultata complessa per il discorso smaltimento del calore che ho dovuto trovare una soluzione non convenzionale, oltre a dovere creare una slitta estraibile su guide per poterlo eventualmente togliere in maniera rapida.  Ma mi sono anche divertito e passato del tempo piacevolmente con l installazione laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 09:39:15
aggiornamento

ho attaccatto Efoy alla vecchia BM Iveco: 100Ah. la batteria era ferma da alcuni mesi, comunque a tensione di 12.0V.
appena connessa, Efoy mi indicava errore tensione e misurava 10.4V, mentre il tester diceva 12.0. 
ho connesso la BM ad un caricabatterie da auto professionale, che confermava 12V e appena iniziata la carica anche Efoy non ha più presentato errore tensione (#50) e leggeva comunque 10.7V.

staccato il CB, Efoy ha fallito alcuni avviamenti, ha dato errore tubo gas di scarico e in seguito 2 volte errore cartuccia: ho dovuto metterla un po' più in alto, e orizzontale con il tappo verso il basso, come a fare un sistema a caduta per gravità.

a questo punto Efoy ha cominciato a smettere di macinare e fare il suo fischio sommesso, e ha iniziato a caricare.
il problema è che per Efoy i valori erano 12.6V di tensione e 2.4-2.5Ah di carica.
Misurando con pinza invece vedevo 13.5-13.6V e 3-3.2Ah. questo per almeno 4h.

alcune considerazioni:
  • Valori misurati sbagliati: chiaramente non ho una massa a telaio, entrambi i cavi di Efoy positivo e negativo entrambi collegati all Batteria (come potrei fare diversamente?)
  • Errore cartuccia e bassa carica: la tanica è una M10 con ancora 2lt, ma ha almeno 4 anni: il combustibile perde prestazioni nel tempo? . Ho il dubbio però che come la benzina estiva, possa perdere prestazione nel tempo.
  • difficoltà ad avviarsi: considerando che orizzontalmente un po' perdeva, alcune gocce, ma non so se sia colpa del collegamento, di una guarnizione o altro: si possono cambiare? perde qualcosa tra il collegamento efoy e la tanica. anche stringendo tantissimo;
cosa fareste ancora?
idee, suggerimenti? almeno funziona :-) quindi vorrei spenderci un po' di tempo...ma non troppi soldi. compro sicuro almeno una tanica M5.

L
 
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 15/01/2025 alle 10:02:02
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 23:31:33
In risposta al messaggio di Lollipibus del 15/01/2025 alle 09:39:15

aggiornamento ho attaccatto Efoy alla vecchia BM Iveco: 100Ah. la batteria era ferma da alcuni mesi, comunque a tensione di 12.0V. appena connessa, Efoy mi indicava errore tensione e misurava 10.4V, mentre il tester diceva
12.0.  ho connesso la BM ad un caricabatterie da auto professionale, che confermava 12V e appena iniziata la carica anche Efoy non ha più presentato errore tensione (#50) e leggeva comunque 10.7V. staccato il CB, Efoy ha fallito alcuni avviamenti, ha dato errore tubo gas di scarico e in seguito 2 volte errore cartuccia: ho dovuto metterla un po' più in alto, e orizzontale con il tappo verso il basso, come a fare un sistema a caduta per gravità. a questo punto Efoy ha cominciato a smettere di macinare e fare il suo fischio sommesso, e ha iniziato a caricare. il problema è che per Efoy i valori erano 12.6V di tensione e 2.4-2.5Ah di carica. Misurando con pinza invece vedevo 13.5-13.6V e 3-3.2Ah. questo per almeno 4h. alcune considerazioni:Valori misurati sbagliati: chiaramente non ho una massa a telaio, entrambi i cavi di Efoy positivo e negativo entrambi collegati all Batteria (come potrei fare diversamente?) Errore cartuccia e bassa carica: la tanica è una M10 con ancora 2lt, ma ha almeno 4 anni: il combustibile perde prestazioni nel tempo? . Ho il dubbio però che come la benzina estiva, possa perdere prestazione nel tempo. difficoltà ad avviarsi: considerando che orizzontalmente un po' perdeva, alcune gocce, ma non so se sia colpa del collegamento, di una guarnizione o altro: si possono cambiare? perde qualcosa tra il collegamento efoy e la tanica. anche stringendo tantissimo;cosa fareste ancora? idee, suggerimenti? almeno funziona :-) quindi vorrei spenderci un po' di tempo...ma non troppi soldi. compro sicuro almeno una tanica M5. L  
...
C'era un cablaggio lento sulla massa efoy... direi dovuto a tanti attacca-stacca

problema lettura tensione risolto, Meno di 0.1V, con tensione di carica tra 13.9 e 14V. 

rimane un po' diverso il valore della corrente: efoy segna 2.7Ah, la pinza 3.5Ah.

cartuccia: Ho comprato una 5lt nuova ... ricordavo costasse meno... 48€ da camperis a Modena...
errore cartuccia non più presentato e non ha avuto problemi ad aspirare senza inclinare la tanica stessa.

l' avviamento é stato comunque lungo, con 3 riavvio automatici e 2 volte errore tubo gas di scarico. 
C'è voluta più di 1h...

ora ho staccato tutto.

vorrei capire se é normale la perdita di efficienza, un 1600 dovrebbe fare 6/7Ah. 3 anni fa metteva anche 4.5/5Ah Nella litio.
pensavo con nuova tanica di dargli un po' di brio, ma poca roba. 
adesso pulisco e sistemo i cablaggi, ma magari avrebbe bisogno del service fluide? o solo di andare un po'? 
 
Lollipibus
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 16/01/2025 alle: 11:08:10
In risposta al messaggio di Lollipibus del 15/01/2025 alle 23:31:33

C'era un cablaggio lento sulla massa efoy... direi dovuto a tanti attacca-stacca problema lettura tensione risolto, Meno di 0.1V, con tensione di carica tra 13.9 e 14V.  rimane un po' diverso il valore della corrente:
efoy segna 2.7Ah, la pinza 3.5Ah. cartuccia: Ho comprato una 5lt nuova ... ricordavo costasse meno... 48€ da camperis a Modena... errore cartuccia non più presentato e non ha avuto problemi ad aspirare senza inclinare la tanica stessa. l' avviamento é stato comunque lungo, con 3 riavvio automatici e 2 volte errore tubo gas di scarico.  C'è voluta più di 1h... ora ho staccato tutto. vorrei capire se é normale la perdita di efficienza, un 1600 dovrebbe fare 6/7Ah. 3 anni fa metteva anche 4.5/5Ah Nella litio. pensavo con nuova tanica di dargli un po' di brio, ma poca roba.  adesso pulisco e sistemo i cablaggi, ma magari avrebbe bisogno del service fluide? o solo di andare un po'?   
...
Si era letto di taniche difettose che non riuscivano a pescare, ma non ho mai capito  dove potrebbe stare il problema vista la semplicità del sistema.

L Efoy produce una certa potenza in Watt,  quindi piu è alta la tensione e meno Amper produce, a parità di Watt.
Se una batteria AGM diciamo che sta sui 12,5v e una Litio sui 13,3v,  allora è normale vedere meno Amper, ma in proporzione al Voltaggio.

Il 1600 è della primissima generazione. Io ho avuto il 1200, durato 13 anni, ma negli ultimi due era calato parecchio.
Penso che tu sappia che non esistono piu i ricambi e quindi non riparabile, ma penso che comunque non sarebeb conveniente anche se fosse possibile.
Meglio usarlo finchè produce qualcosa, che comunque è sempre un aiuto.

Io ora ho il 150BT,  ma mi sono reso conto che con BS Litio non si riesce a adottare valori di voltaggio corretti per un avvio e spegnimento in automatico perchè il voltaggio della Litio varia pochissimo tra carica al 100% e al 20%
Quindi lo uso manualmente, controllo la BS e quando vedo che scende al 20% (che ci mette comunque 4 giorni circa) o anche solo al 30% se reputo necessario avvio l EFOY manualmente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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orsola60
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20/10/2008 113
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 15:41:26
Buongiorno
Ho un efoy 80 del dicembre 2020 e leggendo le istruzioni relative dice che il prodotto è settato in fabbrica fino  a 1500 MT ma se si va oltre bisogna cambiare i parametri di altitudine. La mia domanda è come si fa? Qualcuno l'ha già fatto?
Grazie
Un saluto a tutti 
Giuseppe 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 01/06/2025 alle: 12:12:15
In risposta al messaggio di orsola60 del 31/05/2025 alle 15:41:26

Buongiorno Ho un efoy 80 del dicembre 2020 e leggendo le istruzioni relative dice che il prodotto è settato in fabbrica fino  a 1500 MT ma se si va oltre bisogna cambiare i parametri di altitudine. La mia domanda è come si fa? Qualcuno l'ha già fatto? Grazie Un saluto a tutti  Giuseppe 
quale modello è?
L ultimo?
Se quello in foto (come il mio 150)  si fa tutto dalla app del telefono, anche se non ho mai neppure guardato e neppure sapevo che ci fosse quella taratura.


image(220).jpg
Però, secondo me dipende da altri fattori.  
Se vai a 1600/1800/2000 m per una notte o pochi giorni, non farei nulla, casomai renderà un pelino meno.
Quando vado sulle alpi, anche se sono oltre i 1500m non ho mai modificato nulla.
Certo che se stai a 3000m per un paio di mesi allora meglio variare questa taratura per avere la massima efficenza.

Visto che questi apparecchi hanno l uso principale non per i camper, ma per rifugi, baite, ripetitori di alta montagna, per uso fisso eventualmente con serbatoio da 60 litri,  secondo me l avviso è per i casi in cui l apparecchio viene installato in alta quota permanentemente e quindi in tal caso tarandolo per l alta quota renderà al meglio.
Parere personale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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orsola60
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20/10/2008 113
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Inserito il 01/06/2025 alle: 13:35:39
Il mio è il modello precedente e credo che se effettivamente sto solo pochi giorni oltre i 1500 non succede nulla.
Grazie Tommaso della risposta immediata 
Un saluto 
Giuseppe 
 
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12/11/2006 57951
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Inserito il 01/06/2025 alle: 17:27:41
In risposta al messaggio di orsola60 del 01/06/2025 alle 13:35:39

Il mio è il modello precedente e credo che se effettivamente sto solo pochi giorni oltre i 1500 non succede nulla. Grazie Tommaso della risposta immediata  Un saluto  Giuseppe   

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Tommaso IZ4DJI

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