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Sistema Efoy: contributi, domande, soluzioni

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camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 18:59:59
Ciao a tutti,
Grazie a Massimo per l’apertura di questo post specifico sull’efoy.
Da un pò di tempo ho una curiosità. L’efoy quanti ah produce a seconda delle ore di utilizzo?
All’ultimo raduno di col di qualche giorno fà sul lago di Ledro ho avuto occasione di parlare con altri possessori di Efoy e lamentavano un consumo ridotto di ah.

Questi i miei dati:
Efoy 80 confort
ore utilizzo 659
ah 2.1

Grazie a tutti,
D.
Davide
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 21:14:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2023 alle 16:11:24

nel van che mi arriverà il frigo dovrebbe essere come questo: praticamente la versione piu bassa del mio attuale (che però è a gas) , devo indagare se lo sportello ghiacciaia si smonta facilmente
exticatzi
il mio è la metà, non credo che ti serva smontarlo
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 04/11/2023 alle: 21:34:41
In risposta al messaggio di camperdavide del 04/11/2023 alle 18:59:59

Ciao a tutti, Grazie a Massimo per l’apertura di questo post specifico sull’efoy. Da un pò di tempo ho una curiosità. L’efoy quanti ah produce a seconda delle ore di utilizzo? All’ultimo raduno di col di qualche
giorno fà sul lago di Ledro ho avuto occasione di parlare con altri possessori di Efoy e lamentavano un consumo ridotto di ah. Questi i miei dati: Efoy 80 confort ore utilizzo 659 ah 2.1 Grazie a tutti, D.
...
2,1A sono pochini (2/3 del valore di targa), ma non è detto che il tuo sistema sia guasto. Mi spiego meglio...

Tu hai l'Efoy Confort 80, come ho scritto a pagina 1 il numero 80 rappresenta il numero di Ah producibili in un giorno.
Se dividi per 24 ore, otterrai la corrente equivalente, ossia 80 Ah/24 h = 3,3333 A
In pratica il tuo sistema dovrebbe essere accreditato di una corrente di 3,333A,

Tieni però presente che se provi a caricare una batteria, ed essa è già bella carica, la corrente potrebbe essere anche molto meno (0,4-0,6A), perché la batteria non accetta più ulteriore carica. Per osservare il valore di targa (3,3A), devi partire da una batteria abbastanza scarica (diciamo 12,4-12,5V) e quando avvii l'Efoy, vedrai che erogherà i 3,3A, ma a volte anche di più del valore di targa, con il mio che è leggermente meno potente del tuo (75Ah vs 80Ah), ho osservato anche 3,3A a 13,8V, che sono 45,5W, più del valore massimo (nel mio è 37,5W, nel tuo 40W)

Riepilogando:

La prduzione di energia NON è costante, dipende dalla quantità di carica della batteria.
Se la batteria è abbastanza scarica, l'Efoy produrrà energia circa alla massima potenza per alcune ore (nel tuo caso osserverai sul display  40W ossia 3,3A), per poi calare man mano che la batteria risulta più carica.
Tieni presente che ogni tanto l'Efoy avrà la corrente che va a 0, è un funzionamento normale, che fa ciclicamente, dopo un mezzo minuto ritorna a caricare come prima.

E' inutile avviare l'Efoy quando la batteria è ben carica, lavorerà per ore e non produrrà molto. Idem lasciare decidere a Efoy quando spegnersi, preferisco spegnerlo io quando vedo che la corrente di carica sta calando. 

Qui si innesta un discorso sul funzionamento AUTO vs il funzionamento MANUALE, sarà oggetto di un prossimo capitolo dove  illustro come risparmiare metanolo senza far guadagnare inopinatamente la Efoy GmbH...wink

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/11/2023 alle: 22:06:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/11/2023 alle 21:14:56

exticatzi il mio è la metà, non credo che ti serva smontarlo
La moglie ha gia detto che è piccolo, sia il frigo che il camper, ma vedrò quando arriva che poi ci si fa l abitudine.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 04/11/2023 alle: 22:16:25
In risposta al messaggio di Dash del 04/11/2023 alle 21:34:41

2,1A sono pochini (2/3 del valore di targa), ma non è detto che il tuo sistema sia guasto. Mi spiego meglio... Tu hai l'Efoy Confort 80, come ho scritto a pagina 1 il numero 80 rappresenta il numero di Ah producibili in
un giorno. Se dividi per 24 ore, otterrai la corrente equivalente, ossia 80 Ah/24 h = 3,3333 A In pratica il tuo sistema dovrebbe essere accreditato di una corrente di 3,333A, Tieni però presente che se provi a caricare una batteria, ed essa è già bella carica, la corrente potrebbe essere anche molto meno (0,4-0,6A), perché la batteria non accetta più ulteriore carica. Per osservare il valore di targa (3,3A), devi partire da una batteria abbastanza scarica (diciamo 12,4-12,5V) e quando avvii l'Efoy, vedrai che erogherà i 3,3A, ma a volte anche di più del valore di targa, con il mio che è leggermente meno potente del tuo (75Ah vs 80Ah), ho osservato anche 3,3A a 13,8V, che sono 45,5W, più del valore massimo (nel mio è 37,5W, nel tuo 40W) Riepilogando: La prduzione di energia NON è costante, dipende dalla quantità di carica della batteria. Se la batteria è abbastanza scarica, l'Efoy produrrà energia circa alla massima potenza per alcune ore (nel tuo caso osserverai sul display  40W ossia 3,3A), per poi calare man mano che la batteria risulta più carica. Tieni presente che ogni tanto l'Efoy avrà la corrente che va a 0, è un funzionamento normale, che fa ciclicamente, dopo un mezzo minuto ritorna a caricare come prima. E' inutile avviare l'Efoy quando la batteria è ben carica, lavorerà per ore e non produrrà molto. Idem lasciare decidere a Efoy quando spegnersi, preferisco spegnerlo io quando vedo che la corrente di carica sta calando.  Qui si innesta un discorso sul funzionamento AUTO vs il funzionamento MANUALE, sarà oggetto di un prossimo capitolo dove  illustro come risparmiare metanolo senza far guadagnare inopinatamente la Efoy GmbH... Ciao da Dash  
...
discorso perfetto e chiaro.
Una unica precisazione, la potenza di targa cioè i 3,3A sono dati a una tensione di 12v tondi (circa 40W), e quindi in pratica non si vedono mai perchè quando si scende a 12,2v l EFOY si avvia automaticamente, e sempre calcolando i 40W @12,2v saranno circa 3,2A, ma teorici e con apparecchio in perfette condizioni.
Mano mano che la tensione sale, quando stacca a 14,4V sarebbero come massimo 2,7A ma sempre teorici.

Purtroppo basta una gelata che l EFOY perde il suo smalto e la corrente massima che produce potrebbe calare.
Con un Efoy 80 i 2,1A sono un po pochini, ma difficilmente si leggerebbe piu di 2,5A all atto pratico, a meno di non avviarlo con una batteria praticamente molto scarica.

Uno dei motivi per cui ho scelto il 150 al posto dell 80, oltre a quelli prima esposti, è anche che negli anni sicuramente la potenza prodotta tende a calare almeno un po, e quindi averne in abbondanza, significa poterlo sfruttare piu a lungo anche se calasse un po nel tempo.

Discorso sul funzionamento AUTO. nel mio precedente prima serie le soglie di avviamento e spegnimento erano fisse a 12,2 e a 14,4v, e non modificabili, nell attuale terza serie sono impostabili a piacere e si puo anche scegliere un tempo minimo necessario che la BS stia sotto la soglia di avviamento, dopo il quale l apparecchio si avvia. Di default 60secondi.
Ho fatto una prova. L avviamento della Combi D dura circa 90 secondi, e durante questi ha un consumo di circa 12A. Durante questo periodo, se per esempio la BS fosse a 12,5v, potrebbe momentaneamente calare sotto i 12,2v e quindi l efoy si avvia, poi la stufa parte e non preleva che pochi A (circa come quella a gas) e quindi la batteria risale ai 12,5v che aveva prima.  Per evitare un avvio apparentemente inutile dell Efoy, avevo impostato il tempo di avviamento a 120secondi. Però, così facendo mi è capitato che la stufa andasse tutta la notte senza che l Efoy partisse mai, e in mattinata in occasione di un avvio della stufa questa andava in blocco per sottotensione. Quindi ho rimesso i 60 secondi e se l Efoy parte prima di quanto sembrerebbe necessario, fa solo bene in quanto si mette avanti con la produzione e mantiene sempre la BS bella carica. Mi alzo dopo una sera e notte di riscaldamento con la BS attorno ai 13v e leggerli è una visione quasi libidinosa! laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 04/11/2023 alle 22:25:48
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10/03/2012 8136
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Inserito il 05/11/2023 alle: 11:22:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2023 alle 22:16:25

discorso perfetto e chiaro. Una unica precisazione, la potenza di targa cioè i 3,3A sono dati a una tensione di 12v tondi (circa 40W), e quindi in pratica non si vedono mai perchè quando si scende a 12,2v l EFOY si avvia
automaticamente, e sempre calcolando i 40W @12,2v saranno circa 3,2A, ma teorici e con apparecchio in perfette condizioni. Mano mano che la tensione sale, quando stacca a 14,4V sarebbero come massimo 2,7A ma sempre teorici. Purtroppo basta una gelata che l EFOY perde il suo smalto e la corrente massima che produce potrebbe calare. Con un Efoy 80 i 2,1A sono un po pochini, ma difficilmente si leggerebbe piu di 2,5A all atto pratico, a meno di non avviarlo con una batteria praticamente molto scarica. Uno dei motivi per cui ho scelto il 150 al posto dell 80, oltre a quelli prima esposti, è anche che negli anni sicuramente la potenza prodotta tende a calare almeno un po, e quindi averne in abbondanza, significa poterlo sfruttare piu a lungo anche se calasse un po nel tempo. Discorso sul funzionamento AUTO. nel mio precedente prima serie le soglie di avviamento e spegnimento erano fisse a 12,2 e a 14,4v, e non modificabili, nell attuale terza serie sono impostabili a piacere e si puo anche scegliere un tempo minimo necessario che la BS stia sotto la soglia di avviamento, dopo il quale l apparecchio si avvia. Di default 60secondi. Ho fatto una prova. L avviamento della Combi D dura circa 90 secondi, e durante questi ha un consumo di circa 12A. Durante questo periodo, se per esempio la BS fosse a 12,5v, potrebbe momentaneamente calare sotto i 12,2v e quindi l efoy si avvia, poi la stufa parte e non preleva che pochi A (circa come quella a gas) e quindi la batteria risale ai 12,5v che aveva prima.  Per evitare un avvio apparentemente inutile dell Efoy, avevo impostato il tempo di avviamento a 120secondi. Però, così facendo mi è capitato che la stufa andasse tutta la notte senza che l Efoy partisse mai, e in mattinata in occasione di un avvio della stufa questa andava in blocco per sottotensione. Quindi ho rimesso i 60 secondi e se l Efoy parte prima di quanto sembrerebbe necessario, fa solo bene in quanto si mette avanti con la produzione e mantiene sempre la BS bella carica. Mi alzo dopo una sera e notte di riscaldamento con la BS attorno ai 13v e leggerli è una visione quasi libidinosa!
...
Quote:
nel mio precedente prima serie le soglie di avviamento e spegnimento erano fisse a 12,2 e a 14,4v, e non modificabili, nell attuale terza serie sono impostabili a piacere e si puo anche scegliere un tempo minimo necessario che la BS stia sotto la soglia di avviamento, dopo il quale l apparecchio si avvia. Di default 60 secondi.

Questa è un'ottima notizia, uno dei motivi per cui nella prima serie non ho mai usato l'AUTO mode era proprio che l'Efoy partiva subito anche solo quando c'era un transiente di 1 secondo in cui si abbassava la tensione (ad es. partenza della stufa mentre si sta usando un rubinetto). L'altro motivo era lo spegnimento quando si raggiungevano i 14,4V, in pratica mai, per cui l'Efoy una volta partito continuava imperterrito anche quando non c'era più bisogno del suo supporto.

Credo che si potessero variare i valori delle tensioni attacco/stacco e timeout collegando sulla porta Dati un apparecchio programmatore, che però non era disponibile per il pubblico, e quindi si faceva solo in assistenza o presso un rivenditore autorizzato "evoluto" (non i soliti che ti mollano la scatola sul bancone e per loro MISSIONE COMPIUTA!)  

Ti segnalo che ho osservato (da qualche parte ho anche le foto) una potenza superiore al valore di targa, in questo senso forse l'Efoy non si comporta come un regolatore MPPT (che lavora appunto a potenza costante), ma questo si osserva naturalmente solo con la/le batterie abbastanza basse. Non una grossa differenza, però ho visto 44W @13,8V (valore di targa 37,5W @ 12V)

Ciao da Dash
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Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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camperdavide
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14/10/2019 265
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Inserito il 05/11/2023 alle: 12:45:41
Ciao,
Effettivamente anche secondo me sono pochi. Il mio sempre in standby parte a 12,2 v come da impostazioni di fabbrica, quindi diciamo che almeno 3,0 ah li dovrebbe dare. L’anno scorso, ancora in garanzia,  lo ho dovuto mandare in assistenza perché non funzionava la pompa di aspirazione e purtroppo l’importatore ha avuto un problema con la spedizione e l’efoy è rimasto per quasi un mese in un magazzino a gennaio. Mi sa che in quella occasione ha preso una gelata allora. Naturalmente il tipo si è solamente scusato per il ritardo. Adesso ho capito…

Grazie e aspettiamo i dati rendimento/ore di altri utenti,
D.
Davide
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 05/11/2023 alle: 17:06:50
In risposta al messaggio di Dash del 05/11/2023 alle 11:22:55

Quote: nel mio precedente prima serie le soglie di avviamento e spegnimento erano fisse a 12,2 e a 14,4v, e non modificabili, nell attuale terza serie sono impostabili a piacere e si puo anche scegliere un tempo minimo necessario
che la BS stia sotto la soglia di avviamento, dopo il quale l apparecchio si avvia. Di default 60 secondi. Questa è un'ottima notizia, uno dei motivi per cui nella prima serie non ho mai usato l'AUTO mode era proprio che l'Efoy partiva subito anche solo quando c'era un transiente di 1 secondo in cui si abbassava la tensione (ad es. partenza della stufa mentre si sta usando un rubinetto). L'altro motivo era lo spegnimento quando si raggiungevano i 14,4V, in pratica mai, per cui l'Efoy una volta partito continuava imperterrito anche quando non c'era più bisogno del suo supporto. Credo che si potessero variare i valori delle tensioni attacco/stacco e timeout collegando sulla porta Dati un apparecchio programmatore, che però non era disponibile per il pubblico, e quindi si faceva solo in assistenza o presso un rivenditore autorizzato evoluto (non i soliti che ti mollano la scatola sul bancone e per loro MISSIONE COMPIUTA!)   Ti segnalo che ho osservato (da qualche parte ho anche le foto) una potenza superiore al valore di targa, in questo senso forse l'Efoy non si comporta come un regolatore MPPT (che lavora appunto a potenza costante), ma questo si osserva naturalmente solo con la/le batterie abbastanza basse. Non una grossa differenza, però ho visto 44W @13,8V (valore di targa 37,5W @ 12V) Ciao da Dash
...
si, puo essere che il valore di targa sia un valore medio e che in particolari situazioni si possa superare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 05/11/2023 alle: 17:14:07
In risposta al messaggio di camperdavide del 05/11/2023 alle 12:45:41

Ciao, Effettivamente anche secondo me sono pochi. Il mio sempre in standby parte a 12,2 v come da impostazioni di fabbrica, quindi diciamo che almeno 3,0 ah li dovrebbe dare. L’anno scorso, ancora in garanzia,  lo ho dovuto
mandare in assistenza perché non funzionava la pompa di aspirazione e purtroppo l’importatore ha avuto un problema con la spedizione e l’efoy è rimasto per quasi un mese in un magazzino a gennaio. Mi sa che in quella occasione ha preso una gelata allora. Naturalmente il tipo si è solamente scusato per il ritardo. Adesso ho capito… Grazie e aspettiamo i dati rendimento/ore di altri utenti, D.
...
Mah, in un magazzino non dovrebbe andare troppo sottozero, mi preoccuperei di piu del trasporto in camion dalla Germania e casomai l autista si ferma a dormire su al Brennero!
Non avevo mai valutato questa possibilità/pericolo, quindi se lo dovessi spedire in inverno, valuterei diversamente la cosa.

Però, ora mi viene in mente che nella terza serie, c'è una procedura da attuare prima di una eventuale spedizione o stoccaggio in posti freddi, si fa fare con la app questa procedura che in pratica svuota dal liquido tutte le parti delicate che potrebbero subire danni dal freddo.  Non so però se è guasto se tale procedura possa essere attuabile.

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Tommaso IZ4DJI

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camperdavide
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14/10/2019 265
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Inserito il 05/11/2023 alle: 18:54:09
Ciao,
Allora potrebbe essere anche che dalla Germania sia stato rispedito dopo uno svuotamento del fluido e quindi lavora male. Forse facendo un rabbocco potrebbe migliorare la resa?
Nel rapporto della riparazione nel quale è indicato che la potenza della pila era nella norma 36w.
D.
IMG_1215.jpeg
 
Davide
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 05/11/2023 alle: 21:52:26
In risposta al messaggio di camperdavide del 05/11/2023 alle 18:54:09

Ciao, Allora potrebbe essere anche che dalla Germania sia stato rispedito dopo uno svuotamento del fluido e quindi lavora male. Forse facendo un rabbocco potrebbe migliorare la resa? Nel rapporto della riparazione nel quale è indicato che la potenza della pila era nella norma 36w. D.  
Non penso, ma fare un rabbocco male non puo fare, si mette liquido finchè non tracima, e così sei sicuro che è pieno.
Al peggio non ci sta tutta la bottiglietta e quindi sprechi il rimanente, ma poco male.

Se l Efoy fosse impostato sulla modalità di trasporto (ma forse esiste solo nella tera serie? Il tuo è gia terza serie, quello con la griglia verde o seconda serie, il Confort,quello bianco?) cercando di accenderlo te lo comunica e bisogna fare la manovra per togliere la modalità di trasporto, come da manuale.

Io però penso che il problema sia da ricercare altrove. Proverei a spegnere completamente l Efoy che non si avvii, poi fare scaricare la BS fino sotto i 12v, anche 11,5v, e poi, di notte, quindi senza il rischio di un intervento del pannello solare, proverei a accendere manualmente l EFOY e una volta che ha completato l avvio e è a regime terrei controllato quanto produce.

E' una prova che puo escludere che il problema sia la tensione BS comunque abbastanza altina. Visto che l apparecchio da una certa potenza massima in Watt, aumentando la tensione della BS, calano gli Amper prodotti, e viceversa con tensione BS bassa aumentano gli A prodotti.

Visto che è certificato dal test che produce 36W,
a 12v produce 36/12=3A
a 13v produce 36/13=2,6A
a 14v produce 36/14=2,5A
ma questo suppongo in teoria e in condizioni di test da laboratorio, quindi mi aspetterei in pratica un po meno.

 
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Tommaso IZ4DJI

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camperdavide
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14/10/2019 265
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Inserito il 06/11/2023 alle: 11:21:28
Ciao,
Il mio Efoy è della serie 2, quello bianco. Tommaso grazie per le info, alla prossima uscita provo con i test e nel frattempo faccio il rabbocco del fluido. Vi tengo aggiornati.
Grazie,
D. 
Davide
13
Dash
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10/03/2012 8136
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Inserito il 06/11/2023 alle: 11:31:36
In risposta al messaggio di camperdavide del 06/11/2023 alle 11:21:28

Ciao, Il mio Efoy è della serie 2, quello bianco. Tommaso grazie per le info, alla prossima uscita provo con i test e nel frattempo faccio il rabbocco del fluido. Vi tengo aggiornati. Grazie, D. 
Io non scaricherei la batteria fino a 11,5V. Basta scaricarla a 12V che una volta non fa danno, ma 11,5V è un limite a cui non mi avvicinerei proprio. Rischi di giocarti la batteria, o perlomeno ridurre il numero di cicli di ricarica (ossia la durata nel tempo).

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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camperdavide
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14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 22:03:46
Ciao Dash,
ok lo faccio partire a 12,0v e poi vi aggiorno.
Grazie,
D. 
Davide
sergiozh
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-
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Inserito il 06/11/2023 alle: 23:50:50
c'è l'efoy e l'efoy PRO che costa di più ma dura anche di più in anni e ha una garanzia più lunga credo di ricordare.

l'efoy PRO non era disponibile subito in passato. ora lo vendono ? 

qualcuno l'ha comprato o pensato di comprarlo ?

io mi chiedo se la povera moglie di Tommaso dopo essersi abituata ai camper grandi deve ora stringersi in un camperino stretto stretto col frigo minuto. santa donna.

nel mio frigo ho eliminato lo scomparto congelatore da sempre e raffredda meglio anche se effettivamente produce parecchia acqua che io ho sempre attribuito al fatto che mio marito apre il frigo di continuo ogni 5 minuti.

Modificato da sergiozh il 06/11/2023 alle 23:52:54
13
Dash
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10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 08:00:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2023 alle 23:50:50

c'è l'efoy e l'efoy PRO che costa di più ma dura anche di più in anni e ha una garanzia più lunga credo di ricordare. l'efoy PRO non era disponibile subito in passato. ora lo vendono ?  qualcuno l'ha comprato o pensato
di comprarlo ? io mi chiedo se la povera moglie di Tommaso dopo essersi abituata ai camper grandi deve ora stringersi in un camperino stretto stretto col frigo minuto. santa donna. nel mio frigo ho eliminato lo scomparto congelatore da sempre e raffredda meglio anche se effettivamente produce parecchia acqua che io ho sempre attribuito al fatto che mio marito apre il frigo di continuo ogni 5 minuti.
...
Sì, l'Efoy Pro ha una durata garantita (come ore di esercizio) DOPPIA rispetto all'Efoy standard.
Nella terza serie c'è l'Efoy PRO 2800, che ha 6000 ore di esercizio garantite, e una temperatura di esercizio fino a +50°C (l'Efoy normale è garantito fino a +40°C). Poi non è che a 6001 ore (o 3001 ore nel caso dell'Efoy normale) smetta di funzionare, però se per caso smette di funzionare Efoy GmbH non ne risponde...

Alla luce di ciò un consiglio spassionato che dò è: FATE FRUTTARE LE ORE DI ESERCIZIO, è inutile tenerlo acceso quando la batteria è molto carica, l'Efoy magari lavorerà a 0,6-0,7A di corrente, ma il contatore di ore va avanti e la garanzia si azzererà prima...wink

In realtà avevo visto anche in passato la serie PRO, alcuni esemplari venduti su Ebay, ma nel listino ufficiale non c'erano (almeno in Italia). Probabilmente per viaggi estremi (zone con freddo e/o caldo estremi) è il modello che considererei come acquisto, ma è abbastanza in fondo alla mia lista delle priorità.

OT: sul frigo, noi il congelatore lo usiamo, quando troviamo tanti funghi adatti alla surgelazione li tagliamo a dadini, li mettiamo in sacchettini già dosati per una dose di tagliatelle al sugo di funghi, e li surgeliamo. Quelli che non usiamo quando siamo via li riportiamo a casa. Ai primi di settembre abbiamo infilato nel congelatore di casa 15 sacchettini di funghi surgelati, per quest'inverno tagliatelle al sugo (ma anche polenta al sugo) sono assicurate! (fine OT)

Ciao da Dash
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
sergiozh
sergiozh
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Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 10:14:26
Sempre OT sui funghi: sconsiglio di mangiarne troppi.

https://www.ticinonews.ch/ticin...

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 11:01:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/11/2023 alle 10:14:26

Sempre OT sui funghi: sconsiglio di mangiarne troppi.
OT sui funghi: lo scrivono anche nell'articolo, ti prendi un dosaggio molto più alto se fai una TAC o una PET con MDC (Mezzo di Contrasto), o se fai un viaggio intercontinentale in aereo, non mi preoccuperei della radioattività dei funghi... Invece la quantità, anche di funghi eccelsi, può risultare nociva: mia moglie si è beccata un'indigestione per aver mangiato un'intera padellata di porcini neri in Norvegia (a me dopo un piatto e mezzo era scattato il limitatore, eppoi io peso il doppio esatto di mia moglie).

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
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sergiozh
sergiozh
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Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 15:03:13
In risposta al messaggio di Dash del 07/11/2023 alle 11:01:23

OT sui funghi: lo scrivono anche nell'articolo, ti prendi un dosaggio molto più alto se fai una TAC o una PET con MDC (Mezzo di Contrasto), o se fai un viaggio intercontinentale in aereo, non mi preoccuperei della radioattività
dei funghi... Invece la quantità, anche di funghi eccelsi, può risultare nociva: mia moglie si è beccata un'indigestione per aver mangiato un'intera padellata di porcini neri in Norvegia (a me dopo un piatto e mezzo era scattato il limitatore, eppoi io peso il doppio esatto di mia moglie). Ciao da Dash  
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una tac avrà più radiazioni di un piatto di funghi. se però i funghi li mangi due volte a settimana le dosi diventano tante.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 15:29:09
In risposta al messaggio di Dash del 06/11/2023 alle 11:31:36

Io non scaricherei la batteria fino a 11,5V. Basta scaricarla a 12V che una volta non fa danno, ma 11,5V è un limite a cui non mi avvicinerei proprio. Rischi di giocarti la batteria, o perlomeno ridurre il numero di cicli di ricarica (ossia la durata nel tempo). Ciao da Dash  
L importante è non lasciarla saarica a lungo, per pochi minuti non penso faccia nulla
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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