In risposta al messaggio di PastryChef del 28/03/2023 alle 22:51:49Non preoccupart per il Frigo, Il Dometic MDC 90 credo che sia quello che hai tu, e ' famoso per la sua inefficienza ad alte temperature, il nostro ha la stessa abitudine.
Buonasera a tutti, questa faccenda degli ammortizzatori più confortevoli mi stuzzica molto, sarebbe una figata installare anteriore e posteriore ad aria che si potrebbero utilizzare pure per livellare un po'... ma chissàche costi... Ma vorrei chiedervi una cosa che ancora mi lascia perplesso. Avendo il mezzo da poco più di un anno ho dei dubbi sul frigo a compressore. La scorsa estate ero in Francia con spesso 38 gradi e nel frigo non scendevo sotto i 15 gradi durante il giorno, secondo voi è normale? Il fatto di non avere una presa d'aria verso l'esterno mi da l'impressione che penalizza la resa del compressore, perché il frigo nel mio caso manda l'aria calda nella parte alta ma nell'abitacolo stesso... mah. Sono riuscito a migliorare leggermente togliendo la vaschetta di raccolta della condensa... poi fra l'altro faceva molto ghiaccio all'interno e dovevo sbrinare spesso ma devo dire che faceva caldo, tanto caldo. Dovrei riprovare con un'estate normale. Solo che se è difettoso il frigo mi resta poco tempo prima della scadenza della garanzia.
In risposta al messaggio di Armando del 31/03/2023 alle 14:23:30io ho lo stesso frigo e ho fatto aprire una "finestra" nella fiancata per alloggiare una griglia; per aumentare l'effetto camino dietro al frigo
In effetti il Dometic MDC 90 ha classe climatica N, mentre ad es. la serie CRX, sempre Dometic, ha classe cl. T .SN da +10°C a +32°C. N da +16°C a +32°C. ST da +16°C a +38°C. T da +16°C a +43°C.La prestazione allealte temperature si può migliorare un po' aggiungendo coibentazione all'esterno della scatola del frigo, per quanto lo consente lo spazio dell'installazione
In risposta al messaggio di PDR del 31/03/2023 alle 16:14:29Ma perchè?
io ho lo stesso frigo e ho fatto aprire una finestra nella fiancata per alloggiare una griglia; per aumentare l'effetto camino dietro al frigo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/03/2023 alle 17:13:49perché altrimenti l'effetto camino era dato solo dalla feritoia frontale del frigo, nell'abitacolo
Ma perchè? Non so malibu, ma sul mio c-line c'era solo una griglia sul fianco, quella in basso, perchè lo sfiato era in alto.
In risposta al messaggio di PDR del 31/03/2023 alle 18:29:50Scusa, ho commesso un errore. Non ho riflettuto sul fatto che fosse a compressore.
perché altrimenti l'effetto camino era dato solo dalla feritoia frontale del frigo, nell'abitacolo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/03/2023 alle 10:50:46Mimmo, non sono così esperto per riuscire a vedere la differenza tra le due marche.
Purtroppo al momento non ho nulla in zona da poter vedere, ma sto pensando di fare un pò di strada verso il primo concessionario plurimarche perchè ho necessità di toccare con mano le differenza. Circa mobili e costruzione cosa puoi dirmi del paragone che senz'altro avrai fatto tra i due? Sempre che ti vada di parlarne intendiamoci...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/04/2023 alle 18:00:26Se il mezzo è posteggiato in salita l’acqua va sotto il water, per questo motivo in quella zona c’è una seconda piletta di scarico. Ciao
Buonasera Malibusti Ho una domanda: ma quando fate la doccia, l'acqua resta confinata nel piatto o, essendo questo al piano del resto del bagno, in caso di contropendenza rischia di finire sotto il water? Grazie.
In risposta al messaggio di Furgonato del 13/04/2023 alle 18:20:11Cioè mi stai dicendo che (vediamo se ho capito): sei in pendenza verso dietro, fai la doccia, dell'acqua va sotto il water, ma poi (o prima o poi) ricade nella piletta senza che si "blocchi" o "ristagni" dovendo poi asciugare a mano?
Se il mezzo è posteggiato in salita l’acqua va sotto il water, per questo motivo in quella zona c’è una seconda piletta di scarico. Ciao
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/04/2023 alle 18:37:58Il piatto ha delle canaline che portano l’ acqua alle pilette di scarico, però il piatto rimane bagnato come succede alla docci di casa.
Cioè mi stai dicendo che (vediamo se ho capito): sei in pendenza verso dietro, fai la doccia, dell'acqua va sotto il water, ma poi (o prima o poi) ricade nella piletta senza che si blocchi o ristagni dovendo poi asciugare a mano?
In risposta al messaggio di pischellino del 14/04/2023 alle 08:45:27Con le sospensioni ad aria che ho montato, trovo comodo sul mio 6,40 alzarlo leggermente dietro in modo che la testa, avendo i letti longitudinali, rimanga più alta rispetto ai piedi.
Posizionamento ideale del malibu è con il muso lievemente più basso, circa 1,5 gradi che su un passo da 4,03 m come il 600 e 636 corrispondono a poco meno di 10cm tra anteriore e posteriore, quindi aggiustabile con i cunei. Dopo le prime volte, sono giunto a questa conclusione, per le misure utilizzo app del telefono
In risposta al messaggio di Red007 del 14/04/2023 alle 18:01:10Esattamente anche io faccio così, ho montato le sospensioni ad aria per il portamoto, ma le uso anche per avere il sedere un po' più alto.
Con le sospensioni ad aria che ho montato, trovo comodo sul mio 6,40 alzarlo leggermente dietro in modo che la testa, avendo i letti longitudinali, rimanga più alta rispetto ai piedi.
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/04/2023 alle 18:18:51Ciao Furio, io ti porto la mia esperienza, diciamo che non l'ho fatto per avere maggior confort, secondo me la monobalestra con cui escono dalla fabbrica è insufficiente comunque, anche senza portare lo scooter. Penso sia destinata ad arrivare ai tamponi in fretta.
A @Red007 e @PaoloN vorrei chiedere se con le sospensioni ad aria, interposte tra le balestre e il telaio, oltre al benefici citati avete avuto un miglioramento del confort di marcia a livello posteriore e, se possibile, in quale misura. Nel senso, anche se non si ha necessità di caricare moto o quant'altro, se ne vale la pena.
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/04/2023 alle 18:18:51Sono passato dal MH Hymer serie B ( Alko ) al Malibù 6,40 e subito non ho sentito sbandamenti nei sorpassi. Con le sospensioni ad aria, a doppia balza, il tutto è migliorato ulteriormente anche con il vento laterale. Poi con le ebike sono state un acquisto quasi obbligato essendo da subito sedute sui tamponi , anche se dicono che sono tutti cosi i mezzi di serie. Il fatto di non dover posizionare i cunei per livellarlo è stata la ciliegina sulla torta. Ho voluto riportare sul libretto la posa anche se in molti non lo ritengono necessario.
A @Red007 e @PaoloN vorrei chiedere se con le sospensioni ad aria, interposte tra le balestre e il telaio, oltre al benefici citati avete avuto un miglioramento del confort di marcia a livello posteriore e, se possibile, in quale misura. Nel senso, anche se non si ha necessità di caricare moto o quant'altro, se ne vale la pena.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/04/2023 alle 18:00:26Buongiorno Mimmo69, nel piano doccia del mio 6.40 e due scarichi, uno verso l'angolo dx della porta, l'altro, se mi ricordo bene, verso la partete esterna, vicino al wc, così a secondo come sei inclinato, riesci a scaricare buona parte dell'acqua, avendo dei inviti per portare l'acqua verso i scarichi.
Buonasera Malibusti Ho una domanda: ma quando fate la doccia, l'acqua resta confinata nel piatto o, essendo questo al piano del resto del bagno, in caso di contropendenza rischia di finire sotto il water? Grazie.