Inserito il 27/05/2023 alle: 16:59:49
Ciao Furio59, dalla tenda alla caravan, poi il primo camper, Arca Freccia 305, 5,05 m, mansardato, Fiat ducato 10, cambio al volante; altri 8 dopo di lui, fra integrali e semi-integrali, max. 7 m; motori Fiat e Mercedes, cambi manuali, robotizzati e automatici, infine il Malibù.
L’acquisto di un camper su Mercedes sprinter, mi ha fatto apprezzare i cambi robotizzati/automatici e da allora mai più manuali sia su camper che auto; una comodità estrema sui lunghi viaggi di trasferimento che abbinato al cruise control adegua le cambiate in base al percorso; i puristi avranno da ridire, ma basta spostare la leva nel senso indicato e diventa un manuale: un colpetto su o giù per cambiare, mai “fuori giri” o una “grattata”.
Il migliore: Hymer B 504 SL, integrale da 5,99 m. che aveva tutto: garage, letto singolo in coda, letto matrimoniale in cabina, doppio pavimento, toilette variabile, ecc.; ho fatto 96 mila km prima di venderlo, ducato 3.0, cambio sequenziale 6 marce, agile nelle inversioni di marcia e parcheggi in città; se fosse stato ancora in produzione l’avrei preso.
Difetti: tutte le parti della cabina (parabrezza, fari, specchi, ecc.), reperibili solo da un concessionario Hymer, rispetto ad un semi-integrale che sono parti di serie dei furgoni; larghezza 2,35 m, altezza oltre 3 m con l’antenna sat o climatizzatore, specchi retrovisori tipo autobus, che creavano problemi su strade strette o gallerie.
Veniamo al Malibù; prenotato a ottobre 2019, arrivato a marzo 2020, COVID in atto, impossibilità di uscire dal comune e/o regione, pertanto ritirato a giugno 2020.
Motore 160 CV, cambio automatico 9g-tronic eco pack, telaio F40, combi 6D-E, clima automatico, pack inverno (serbatoi e scarichi riscaldati), pack assistenza alla guida, riscaldamento webasto motore, veranda, portabici, batteria di servizio agli ioni di litio, predisposizione fotovoltaico-satellitare, pack prese USB-230V.
Finora ho fatto 40.000 km, tutto OK; 2 richiami: uno per aggiornamento elettronica, l’altro per la sostituzione sensore sonda gas scarico.
Difetti: non esiste camper perfetto e come nei precedenti, ho fatto modifiche, installazioni ecc.
Finestre: potevano mettere quelle a filo parete tipo Dometic S7; cassetti cucina: quando sono carichi lo scorrevole automatico diverse volte non chiude e bisogna intervenire manualmente; frigorifero: mi sono pentito di non aver preso quello a compressore; toilette OK; durante un viaggio si è sganciato il cavo per il movimento del wc, rimediato facendo un ricciolo sul cavo nel foro della leva che lo attiva.
Zona dinette OK; zona letto OK; garage OK, ma bisogna sfruttarlo al meglio (trasporto + o -le stesse cose che portavo con i garage precedenti che erano pieni nella metà inferiore); ho la cappelliera nella quale si stiva una grande quantità di roba: unico problema ogni tanto una “crapata” (testata).
Riscaldamento: come sulla graticola sul lato sinistro, caldissimo il garage, rumore fastidioso durante il funzionamento, toilette calda, tiepida la dinette, fredda la cabina; ho fatto alcune modifiche sostanziali.
Montato 2 pannelli solari, inverter 650 W, luce esterna led a tutta lunghezza sopra la porta scorrevole che fa anche da grondaia quando apri e sta piovendo e tanti piccoli lavoretti.
La mia fortuna è quella di avere il camper in giardino e tanto tempo a disposizione e non ultima, anche una buona manualità, attrezzatura e conoscenze tecniche.
Conclusioni: consapevole che passando a un mezzo più stretto di 20 cm, più corto di 60 cm, più basso di 15 cm, gli spazi vivibili sarebbero stati più contenuti, ma in 2 più che sufficienti, sia al mare, sia in alta montagna, però si fa apprezzare per la maneggevolezza durante i lunghi viaggi e non ultimo ti permette di fare stradine per arrivare in posti difficilmente raggiungibili da mezzi più grandi.
Ciao Gianni.