CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
226 20 5523
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 11:07:41
Purtroppo da cellulare il copia incolla non è consentito. 
Quando avrò un PC sotto mano volentieri 
Paolo DR
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 11:15:07
In risposta al messaggio di PDR del 30/06/2023 alle 11:07:41

Purtroppo da cellulare il copia incolla non è consentito.  Quando avrò un PC sotto mano volentieri 
IMG_6987.jpeg
trovato, grazie
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 19:26:12
In risposta al messaggio di Red007 del 30/06/2023 alle 11:15:07

trovato, grazie
Ciao Red007
In passato avevo preso in esame il medesimo dispositivo della Schaudt, ma poi mi sono accorto che, nel mio caso, con una EBL 262-3 non avrei mai avuto una protezione adeguata. Le caratteristiche tecniche dell’OVP 01 infatti, sono quelle di un protettore di sovra e sotto tensioni, che collega la rete presente in ingresso con le uscite, solo quando la tensione della prima si trova all’interno di un campo che va da 175V a 265V; solo al di fuori di tali valori stacca velocemente le uscite, per riattaccarle automaticamente fino a che questi non rientrano.
Di conseguenza, le apparecchiature collegate all’OVP-01, saranno protette  solo se esse sono in grado di funzionare, all’interno di un tale campo di tensioni. Nel mio caso però, poiché la EBL 262-3 ha un range di tensione di 230V +/- 10 % max (ciò significa da 207V fino 253V)  la Centralina non sarebbe dunque protetta se la tensione di rete salisse fino a 260V. 
Lo stesso poi accadrebbe anche per il frigo trivalente Dometic RVM5305 che possiede un range di tensione di 230/240V.

Oltre a ciò, mi sorge anche qualche perplessità sulla sua reale protezione dai fulmini, per quanto sia espressamente citata nel manuale. Ragionando sempre in base ai dati tecnici del manuale OVP 01, infatti, potrai leggere che la velocità di “stacco” dell’apparecchio è inferiore ai 10 ms (millisecondi). Mi paiono francamente tanti per neutralizzare un fulmine la cui scarica corre in pratica alla velocità della luce. Per farti un esempio di merito, lo scaricatore che l’elettricista mi ha montato sull’impianto elettrico di casa per una tale evenienza, ha un tempo di intervento di 25 μs (microsecondi = milionesimi di secondo). Una bella differenza!
Un saluto.

Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 01/07/2023 alle 19:47:39
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 20:14:53
In risposta al messaggio di oregon61 del 01/07/2023 alle 19:26:12

Ciao Red007 In passato avevo preso in esame il medesimo dispositivo della Schaudt, ma poi mi sono accorto che, nel mio caso, con una EBL 262-3 non avrei mai avuto una protezione adeguata. Le caratteristiche tecniche dell’OVP
01 infatti, sono quelle di un protettore di sovra e sotto tensioni, che collega la rete presente in ingresso con le uscite, solo quando la tensione della prima si trova all’interno di un campo che va da 175V a 265V; solo al di fuori di tali valori stacca velocemente le uscite, per riattaccarle automaticamente fino a che questi non rientrano. Di conseguenza, le apparecchiature collegate all’OVP-01, saranno protette solo se esse sono in grado di funzionare, all’interno di un tale campo di tensioni. Nel mio caso però, poiché la EBL 262-3 ha un range di tensione di 230V +/- 10 % max (ciò significa da 207V fino 253V)  la Centralina non sarebbe dunque protetta se la tensione di rete salisse fino a 260V.  Lo stesso poi accadrebbe anche per il frigo trivalente Dometic RVM5305 che possiede un range di tensione di 230/240V.   Oltre a ciò, mi sorge anche qualche perplessità sulla sua reale protezione dai fulmini, per quanto sia espressamente citata nel manuale. Ragionando sempre in base ai dati tecnici del manuale OVP 01, infatti, potrai leggere che la velocità di “stacco” dell’apparecchio è inferiore ai 10 ms (millisecondi). Mi paiono francamente tanti per neutralizzare un fulmine la cui scarica corre in pratica alla velocità della luce. Per farti un esempio di merito, lo scaricatore che l’elettricista mi ha montato sull’impianto elettrico di casa per una tale evenienza, ha un tempo di intervento di 25 μs (microsecondi = milionesimi di secondo). Una bella differenza! Un saluto.  
...
Ciao, innanzitutto hai esposto in modo chiaro il funzionamento di questo apparecchio.
L'ho trasferito sul terzo camper e finora, ammettiamo pure la fortuna, non mi è mai successo nulla, escluso una volta in Svezia.
Che dire.
Anche 10 millisecondi in caso di anomalie, secondo il mio modesto parere, può salvarti da problemi agli accessori collegati, che credo sia la prerogativa di questo accessorio, ovvero sovra tensioni e sotto tensioni.
Se poi succede un caso anomalo...
Gianni.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 21:02:10
Buonasera, due settimane fa’ ho chiesto il vostro aiuto riguardo una perdita di acqua al mio malibu 640le. Scorreva dall’ armadio lungo il mobile della cucina. Seguendo i vostri consigli ho potuto trovare la causa. Sotto il boiler c’è un raccordo T che porta l’ acqua dal serbatoio e la distribuisce al boiler e all’ impianto del bagno. Ho stretto la fascetta ma non è stato sufficiente, solamente sostituendo il tubo ho potuto risolvere.
Saluti Vito
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 21:04:06
In risposta al messaggio di giuan del 01/07/2023 alle 20:14:53

Ciao, innanzitutto hai esposto in modo chiaro il funzionamento di questo apparecchio. L'ho trasferito sul terzo camper e finora, ammettiamo pure la fortuna, non mi è mai successo nulla, escluso una volta in Svezia. Che dire.
Anche 10 millisecondi in caso di anomalie, secondo il mio modesto parere, può salvarti da problemi agli accessori collegati, che credo sia la prerogativa di questo accessorio, ovvero sovra tensioni e sotto tensioni. Se poi succede un caso anomalo... Gianni.  
...
L’elettricista del rimessaggio ha installato un caricabatteria al di sotto del sedile passeggero in modo da far dunzionare il tutto senza dover sostituire tutta la centralina EBL 262-3 dal xosto esorbitante di 870€ circa. Con 250€ quindi si risolve lasciando la centralina al suo posto e sostituendo quindi il caricabatteria fulminato all!interno della centralina. Una buona soluzione che lascerei cosi installando anche appena possibile un sistema anti spike. Ne discuterò. L’oggetto OVP01 non convince infatti neppure me anche se in qualche occasione potrebbe essere di aiuto, ma 140€ non so se ne valgano la pena. Per ora parto e ci penseremo a settembre.  Lascio in foto il caricabatteria ‘provvisorio’ gentilmente montato in emergenza in attesa del nuovo che dovrò acquistare. Buone vacanze a tuttiIMG_3731(1).jpeg
Ho letto nel frattempo su FB, che ad altri è ‘caduta’ da un lato , come è successo a me per due volte, la porta del bagno per via che la rotella di metallo smangia il filetto di plastica che sorregge il tutto. Non ho parole per questi risparmi. Con una colla bicomponente si rimedia, ma i perni si sarebbero dovuti fare in metallo. Anche per la zanzariera, che mi si è rotta, ho provveduto a farla riparare, ma ho montato anche un binario aggiuntivo con tanto di zanzariera acquistata al Merilino ( eh eh ) e dotata di anelli . Così utilizzerò giornalmente quella aggiunta senza sforzare ogni volta l’originale. Posterò due foto del piccolo lavoretto che ha comportato. Magari a qualcuno potrebbe interessare. Ancora buone vacanze a tutti
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 21:05:23
In risposta al messaggio di Furgonato del 01/07/2023 alle 21:02:10

Buonasera, due settimane fa’ ho chiesto il vostro aiuto riguardo una perdita di acqua al mio malibu 640le. Scorreva dall’ armadio lungo il mobile della cucina. Seguendo i vostri consigli ho potuto trovare la causa. Sotto
il boiler c’è un raccordo T che porta l’ acqua dal serbatoio e la distribuisce al boiler e all’ impianto del bagno. Ho stretto la fascetta ma non è stato sufficiente, solamente sostituendo il tubo ho potuto risolvere. Saluti Vito
...
Bisogna curarlo come un bambino questo camper. 
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 22:05:15
In risposta al messaggio di giuan del 01/07/2023 alle 20:14:53

Ciao, innanzitutto hai esposto in modo chiaro il funzionamento di questo apparecchio. L'ho trasferito sul terzo camper e finora, ammettiamo pure la fortuna, non mi è mai successo nulla, escluso una volta in Svezia. Che dire.
Anche 10 millisecondi in caso di anomalie, secondo il mio modesto parere, può salvarti da problemi agli accessori collegati, che credo sia la prerogativa di questo accessorio, ovvero sovra tensioni e sotto tensioni. Se poi succede un caso anomalo... Gianni.  
...
Certo Gianni. Se già lo avevi non vedo perchè non avresti dovuto installarlo. Tra l'altro, magari, i tuoi apparati elettrici potrebbero rientrare nel range richiesto. Poi, pur mostrando tutta la mia solidarietà a Red007, per fortuna non è che queste sovratensioni accadano così frequentemente, o almeno non con valori così esagerati e perciò ben tollerati dalle apparecchiature moderne. Si aggiunga poi che, negli ultimi anni, Campeggi ed Aree Sosta, almeno in Italia, hanno dovuto adeguare gli impianti elettrici e questi dispositivi ora sono obbligatori; quindi quando ti attacchi alla colonnina, spesso dovresti avere questa protezione già "a monte". Per quanto riguarda l'eventualità  "fulmini" invece, essendo questi imprevedibili per potenza di scarica, purtroppo, non è neppure detto che, pur avendo uno qualsiasi di questi "scaricatori", per quanto costoso e di qualità sia, non avvenga comunque un passaggio di corrente per induzione con la conseguenza di danneggiare in ogni caso gli apparati elettronici ed elettrici.
La riflessione invece che volevo nella mia precedente suggerire a Red007, al netto del dovuto controllo delle tensioni richieste, è di valutare magari, dovendolo acquistare ora, di installarne uno dedicato all'impiantistica casalinga dove vi è maggiore scelta con caratteristiche superiori e che andrebbe installato prima del magnetotermico ( e salvavita) che sicuramente gia possiede e con una spesa che può essere analoga. Tutto qui.
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 22:18:31
In risposta al messaggio di Red007 del 01/07/2023 alle 21:04:06

L’elettricista del rimessaggio ha installato un caricabatteria al di sotto del sedile passeggero in modo da far dunzionare il tutto senza dover sostituire tutta la centralina EBL 262-3 dal xosto esorbitante di 870€ circa.
Con 250€ quindi si risolve lasciando la centralina al suo posto e sostituendo quindi il caricabatteria fulminato all!interno della centralina. Una buona soluzione che lascerei cosi installando anche appena possibile un sistema anti spike. Ne discuterò. L’oggetto OVP01 non convince infatti neppure me anche se in qualche occasione potrebbe essere di aiuto, ma 140€ non so se ne valgano la pena. Per ora parto e ci penseremo a settembre.  Lascio in foto il caricabatteria ‘provvisorio’ gentilmente montato in emergenza in attesa del nuovo che dovrò acquistare. Buone vacanze a tutti Ho letto nel frattempo su FB, che ad altri è ‘caduta’ da un lato , come è successo a me per due volte, la porta del bagno per via che la rotella di metallo smangia il filetto di plastica che sorregge il tutto. Non ho parole per questi risparmi. Con una colla bicomponente si rimedia, ma i perni si sarebbero dovuti fare in metallo. Anche per la zanzariera, che mi si è rotta, ho provveduto a farla riparare, ma ho montato anche un binario aggiuntivo con tanto di zanzariera acquistata al Merilino ( eh eh ) e dotata di anelli . Così utilizzerò giornalmente quella aggiunta senza sforzare ogni volta l’originale. Posterò due foto del piccolo lavoretto che ha comportato. Magari a qualcuno potrebbe interessare. Ancora buone vacanze a tutti
...
Ciao Red007
Quindi, se ho ben compreso, la centralina funziona mentre ciò che "è andato" è il caricabatterie inserito al suo interno.
Stando così le cose allora, difficile che la causa sia stata una sovratensione importante dell'impianto od un fulmine che invece più probabilmente avrebbe "brasato" prima tutti i circuiti elettronici.
Così sembrerebbe piuttosto che tu abbia avuto un corto circuito.
Un suggerimento. Hai controllato i collegamenti e l'integrità del cavo 220V e il corretto funzionamento del magnetotermico?
Buona vacanza.

Modificato da oregon61 il 01/07/2023 alle 22:22:04
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 00:32:32
In risposta al messaggio di oregon61 del 01/07/2023 alle 22:18:31

Ciao Red007 Quindi, se ho ben compreso, la centralina funziona mentre ciò che è andato è il caricabatterie inserito al suo interno. Stando così le cose allora, difficile che la causa sia stata una sovratensione importante
dell'impianto od un fulmine che invece più probabilmente avrebbe brasato prima tutti i circuiti elettronici. Così sembrerebbe piuttosto che tu abbia avuto un corto circuito. Un suggerimento. Hai controllato i collegamenti e l'integrità del cavo 220V e il corretto funzionamento del magnetotermico? Buona vacanza.
...
Hai compreso bene. È il caricabatteria che si è guastato. Dico che sul Garda, durante il temporale, il salvavita era scattato. Una volta riarmato avevo finito le vacanze tranquillo mantenendo lo stesso cavo. Solo ora, pochi giorni prima della partenza, ho ricollegato il van con lo stesso cavo ed è successo il guaio. Ho un secondo cavo e quindi lo collegherò controllando il primo. Grazie del suggerimento.
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 18:45:13
In risposta al messaggio di Red007 del 02/07/2023 alle 00:32:32

Hai compreso bene. È il caricabatteria che si è guastato. Dico che sul Garda, durante il temporale, il salvavita era scattato. Una volta riarmato avevo finito le vacanze tranquillo mantenendo lo stesso cavo. Solo ora, pochi
giorni prima della partenza, ho ricollegato il van con lo stesso cavo ed è successo il guaio. Ho un secondo cavo e quindi lo collegherò controllando il primo. Grazie del suggerimento.
...
In base al tuo racconto allora, io sostituirei anche da subito il magnetotermico ed il differenziale saltati durante il temporale.
Potrebbe esserci la seria possibilità che si siano starati.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4801
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 23:30:32
In risposta al messaggio di Red007 del 01/07/2023 alle 21:04:06

L’elettricista del rimessaggio ha installato un caricabatteria al di sotto del sedile passeggero in modo da far dunzionare il tutto senza dover sostituire tutta la centralina EBL 262-3 dal xosto esorbitante di 870€ circa.
Con 250€ quindi si risolve lasciando la centralina al suo posto e sostituendo quindi il caricabatteria fulminato all!interno della centralina. Una buona soluzione che lascerei cosi installando anche appena possibile un sistema anti spike. Ne discuterò. L’oggetto OVP01 non convince infatti neppure me anche se in qualche occasione potrebbe essere di aiuto, ma 140€ non so se ne valgano la pena. Per ora parto e ci penseremo a settembre.  Lascio in foto il caricabatteria ‘provvisorio’ gentilmente montato in emergenza in attesa del nuovo che dovrò acquistare. Buone vacanze a tutti Ho letto nel frattempo su FB, che ad altri è ‘caduta’ da un lato , come è successo a me per due volte, la porta del bagno per via che la rotella di metallo smangia il filetto di plastica che sorregge il tutto. Non ho parole per questi risparmi. Con una colla bicomponente si rimedia, ma i perni si sarebbero dovuti fare in metallo. Anche per la zanzariera, che mi si è rotta, ho provveduto a farla riparare, ma ho montato anche un binario aggiuntivo con tanto di zanzariera acquistata al Merilino ( eh eh ) e dotata di anelli . Così utilizzerò giornalmente quella aggiunta senza sforzare ogni volta l’originale. Posterò due foto del piccolo lavoretto che ha comportato. Magari a qualcuno potrebbe interessare. Ancora buone vacanze a tutti
...
Curioso do vedere il lavoro della zanzariera wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
borderline
borderline
22/01/2023 55
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 13:54:45
Buon giorno a tutti. Sono un neo possessore di un Malibu 600 dbk del 2022. Ho un problema con la chiusura dell'oblo principale remis quello sopra la dinette e credo sia un problema un po comune. In pratica non funziona correttamente in quanto solo da una parte il gancio rimane a serrare mentre l'altro, seppure va in chiusura all'inizio, all'atto di effettuare il mezzo giro di chiusura per mettere la manovella nella corretta posizione, ritorna indietro lasciando inevitabilmente aperta quella parte. Ho scritto alla concessionaria CaravanBacci per la garanzia Chartago ma proprio oggi la Chartago ha risposto che non rientra in garanzia a loro dire. Ebbene ho appuntamente da CaravanBacci il 28 p.v. per verificare direttamemente il problema perchè il responsabile della officina ( che attualmente non lavora piu li, aveva chiesto la sostituzione totale dell'oblo che, a mio avviso, mi sembra assurdo in qaunto ho visto che ci sono i ricambi dell'ingranaggio). Penso che se avesse richiesto questa sostituzione la Chartago avrebbe concesso  tale lavoro, Comunque, e scusate la lungaggine, a qualcuno di voi è gia capitato?
Grazie a tutti per le evemtuali risposte e soluzioni
Paolo 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 14:28:40
In risposta al messaggio di borderline del 03/07/2023 alle 13:54:45

Buon giorno a tutti. Sono un neo possessore di un Malibu 600 dbk del 2022. Ho un problema con la chiusura dell'oblo principale remis quello sopra la dinette e credo sia un problema un po comune. In pratica non funziona correttamente
in quanto solo da una parte il gancio rimane a serrare mentre l'altro, seppure va in chiusura all'inizio, all'atto di effettuare il mezzo giro di chiusura per mettere la manovella nella corretta posizione, ritorna indietro lasciando inevitabilmente aperta quella parte. Ho scritto alla concessionaria CaravanBacci per la garanzia Chartago ma proprio oggi la Chartago ha risposto che non rientra in garanzia a loro dire. Ebbene ho appuntamente da CaravanBacci il 28 p.v. per verificare direttamemente il problema perchè il responsabile della officina ( che attualmente non lavora piu li, aveva chiesto la sostituzione totale dell'oblo che, a mio avviso, mi sembra assurdo in qaunto ho visto che ci sono i ricambi dell'ingranaggio). Penso che se avesse richiesto questa sostituzione la Chartago avrebbe concesso  tale lavoro, Comunque, e scusate la lungaggine, a qualcuno di voi è gia capitato? Grazie a tutti per le evemtuali risposte e soluzioni Paolo 
...
è il venditore che fornisce la garanzia di conformità di quanto venduto; che riesca a rivalersi su Carthago o meno è affare suo
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 14:31:15
In risposta al messaggio di oregon61 del 01/07/2023 alle 19:26:12

Ciao Red007 In passato avevo preso in esame il medesimo dispositivo della Schaudt, ma poi mi sono accorto che, nel mio caso, con una EBL 262-3 non avrei mai avuto una protezione adeguata. Le caratteristiche tecniche dell’OVP
01 infatti, sono quelle di un protettore di sovra e sotto tensioni, che collega la rete presente in ingresso con le uscite, solo quando la tensione della prima si trova all’interno di un campo che va da 175V a 265V; solo al di fuori di tali valori stacca velocemente le uscite, per riattaccarle automaticamente fino a che questi non rientrano. Di conseguenza, le apparecchiature collegate all’OVP-01, saranno protette solo se esse sono in grado di funzionare, all’interno di un tale campo di tensioni. Nel mio caso però, poiché la EBL 262-3 ha un range di tensione di 230V +/- 10 % max (ciò significa da 207V fino 253V)  la Centralina non sarebbe dunque protetta se la tensione di rete salisse fino a 260V.  Lo stesso poi accadrebbe anche per il frigo trivalente Dometic RVM5305 che possiede un range di tensione di 230/240V.   Oltre a ciò, mi sorge anche qualche perplessità sulla sua reale protezione dai fulmini, per quanto sia espressamente citata nel manuale. Ragionando sempre in base ai dati tecnici del manuale OVP 01, infatti, potrai leggere che la velocità di “stacco” dell’apparecchio è inferiore ai 10 ms (millisecondi). Mi paiono francamente tanti per neutralizzare un fulmine la cui scarica corre in pratica alla velocità della luce. Per farti un esempio di merito, lo scaricatore che l’elettricista mi ha montato sull’impianto elettrico di casa per una tale evenienza, ha un tempo di intervento di 25 μs (microsecondi = milionesimi di secondo). Una bella differenza! Un saluto.  
...
il frigo a 230V passa dalla Schaudt ?
Il ragionamento che fai è sbagliato, riflettici bene
Paolo DR
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 14:33:54
In risposta al messaggio di borderline del 03/07/2023 alle 13:54:45

Buon giorno a tutti. Sono un neo possessore di un Malibu 600 dbk del 2022. Ho un problema con la chiusura dell'oblo principale remis quello sopra la dinette e credo sia un problema un po comune. In pratica non funziona correttamente
in quanto solo da una parte il gancio rimane a serrare mentre l'altro, seppure va in chiusura all'inizio, all'atto di effettuare il mezzo giro di chiusura per mettere la manovella nella corretta posizione, ritorna indietro lasciando inevitabilmente aperta quella parte. Ho scritto alla concessionaria CaravanBacci per la garanzia Chartago ma proprio oggi la Chartago ha risposto che non rientra in garanzia a loro dire. Ebbene ho appuntamente da CaravanBacci il 28 p.v. per verificare direttamemente il problema perchè il responsabile della officina ( che attualmente non lavora piu li, aveva chiesto la sostituzione totale dell'oblo che, a mio avviso, mi sembra assurdo in qaunto ho visto che ci sono i ricambi dell'ingranaggio). Penso che se avesse richiesto questa sostituzione la Chartago avrebbe concesso  tale lavoro, Comunque, e scusate la lungaggine, a qualcuno di voi è gia capitato? Grazie a tutti per le evemtuali risposte e soluzioni Paolo 
...
Ciao il mio 636 ha 10 mesi, ed ha sempre avuto il problema che su quell’oblò se non lo tiro tanto fa un rumore pazzesco superati gli 80kmh.
adesso do un giro di manovella in più per farlo stare bello tirato ma non ho mai controllato la tenuta dei gancetti ora che leggo del tuo problema mi viene un dubbio …..
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 14:35:52
In risposta al messaggio di PaoloN del 03/07/2023 alle 14:33:54

Ciao il mio 636 ha 10 mesi, ed ha sempre avuto il problema che su quell’oblò se non lo tiro tanto fa un rumore pazzesco superati gli 80kmh. adesso do un giro di manovella in più per farlo stare bello tirato ma non ho mai controllato la tenuta dei gancetti ora che leggo del tuo problema mi viene un dubbio …..
ne chiesi la sostituzione a Knaus per lo stesso motivo, oltre ad avere un oscurante un pò ballerino; fornito con tante scuse, avrei dovuto farlo montare ma è ancora lì che giace in box e non credo lo monterò mai.
Paolo DR
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 14:43:13
In risposta al messaggio di PDR del 03/07/2023 alle 14:31:15

il frigo a 230V passa dalla Schaudt ? Il ragionamento che fai è sbagliato, riflettici bene
Io l'ho sempre e solo installato a monte della centralina EBL che, a tutti gli effetti, sovraintende e gestisce l'impianto elettrico del camper.
è una scelta personale.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 19:32:15
In risposta al messaggio di giuan del 03/07/2023 alle 14:43:13

Io l'ho sempre e solo installato a monte della centralina EBL che, a tutti gli effetti, sovraintende e gestisce l'impianto elettrico del camper. è una scelta personale.
Non ho detto il contrario 
Paolo DR
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 21:33:54
In risposta al messaggio di PDR del 03/07/2023 alle 14:31:15

il frigo a 230V passa dalla Schaudt ? Il ragionamento che fai è sbagliato, riflettici bene
Ciao. Per il frigo trivalente, dalla Schaudt, transita il solo circuito che alimenta il funzionamento a 12V.
Per la funzione di alimentazione a 220V invece, il collegamento è diretto al magnetotermico. Puoi verificare ciò consultando nelle istruzioni lo schema elettrico del frigo.
L'OVP 01 permette di collegare, oltre la Centralina, anche altre utenze, per cui, nella mia precedente, alludevo alla possibilità di collegarci anche il frigo (solo per il 220V). Però nel mio caso perlomeno, questo non sarebbe tutelato se ci fosse una sovratensione tra i 240 ed 265V. Un saluto.

Modificato da oregon61 il 03/07/2023 alle 21:50:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link