In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/01/2025 alle 15:38:46Al momento ho un mansardato, con stufa e cinebasto. Ti assicuro che se non isolassi la cabina con il telo isolante, niente e nessuno riuscirebbe a tenerla calda, in montagna d'inverno.
Accendi la stufa
In risposta al messaggio di sremi del 06/01/2025 alle 16:21:29Chiedi a Furio59 lui và spesso in alta montagna ti saprà dire meglio
Al momento ho un mansardato, con stufa e cinebasto. Ti assicuro che se non isolassi la cabina con il telo isolante, niente e nessuno riuscirebbe a tenerla calda, in montagna d'inverno.
In risposta al messaggio di sremi del 06/01/2025 alle 15:31:55Ho avuto 2 mansardati e ricordo di aver sempre separato la cabina con la famosa coperta pesante per evitare differenze termiche.
Sto pensando di passare al Malibu, sarebbe il mio primo van. Non mi spaventano le dimensioni ridotte, temo invece la dinette con i sedili anteriori girevoli, visto che faccio parecchia montagna in inverno. Che accorgimenti si usano sui van per fermare il freddo dalla cabina?
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/01/2025 alle 16:53:44Ciao Furio, non ho un Malibù ma un van 540 di altra marca (Trigano), ho seguito le migliorie che hai fatto al van e in parte ho provato ad imitarti, a volte con successo a volte meno, fattosta che a -27° sono sopravvissuto e con un van di basso livello mi ritengo abbastanza soddisfatto. Veniamo al dunque, mi rimane una miglioria da fare, ottimizzare la canalizzazione della stufa (Truma D da 4000w) perchè essendo posizionata sotto il letto c'è una discreta differenza di temperatura rispetto alla dinette, che ovviamente viviamo maggiormente rispetto al letto in cui con un pigiama e un piumone si sta bene anche con stufa al minimo. Chiedevo quindi un tuo consiglio su come fare perchè la canalizzazione è davvero pessima: dalla Truma escono 4 canale:
Esatto. È l'ultimo dei problemi, almeno fino a temperature di -15/-18. Avendolo testato molto al freddo, ed avendo eseguito diverse migliorie, per migliorare questo aspetto ti elenco alcune delle cose che ho fatto dallapiù importante a quella meno: -coibentazione interna del portellone laterale(ma anche di quelli posteriori, con aggiunta di una guarnizione aggiuntiva nella parte bassa. -Chiusura della bocchetta posteriore contro le porte, inutile, per aumentare il flusso all'anteriore. -copertura esterna vetri, oppure pannelli termoriflettenti interni fatti a misura. - aggiunta di una moquette molto spessa (solo nella cabina di guida). Ma puoi anche fare niente e far lavorare la caldaia, sovradimensionata, e stai bene lo stesso.
.png)
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/01/2025 alle 17:40:37Ciao Bicio, non conosco la disposizione tecnico impiantistica del tuo van, quindi posso darti solo dei consigli di carattere generale.
Ciao Furio, non ho un Malibù ma un van 540 di altra marca (Trigano), ho seguito le migliorie che hai fatto al van e in parte ho provato ad imitarti, a volte con successo a volte meno, fattosta che a -27° sono sopravvissutoe con un van di basso livello mi ritengo abbastanza soddisfatto. Veniamo al dunque, mi rimane una miglioria da fare, ottimizzare la canalizzazione della stufa (Truma D da 4000w) perchè essendo posizionata sotto il letto c'è una discreta differenza di temperatura rispetto alla dinette, che ovviamente viviamo maggiormente rispetto al letto in cui con un pigiama e un piumone si sta bene anche con stufa al minimo. Chiedevo quindi un tuo consiglio su come fare perchè la canalizzazione è davvero pessima: dalla Truma escono 4 canale: 1- diretta verso l'anteriore, a servizio di 2 bocchette zona dinette che per forza di cose tengo sempre aperte, 1- diretta verso l'anteriore, a servizio di 1 bocchetta zona portellone laterale, che tengo sempre aperta 1- sotto il letto, a servizio di 1 bocchetta, zona portelloni, del tipo che non si può regolare (secondo me è quella che la Truma usa per dissipare il calore, e fa un caldo allucinante) 1- serve 2 bocchette di cui una sotto il letto che tengo chiusa e 1 in bagno che tengo leggermente aperta Vorrei lavorare su quella in zona portelloni, che reputo la più inutile e invalidante, alcuni mi hanno suggerito di cambiare il tipo di bocchetta, metterla regolabile e chiuderla, ma sinceramente non so se possa funzionare, sia perchè essendo una canala a servizio di 1 unica bocchetta, quel calore rimarrebbe nella canala e non verrebbe sfruttato, inoltre secondo me manderei in blocco la Truma per troppo calore non dissipato; pensavo invece di mettere una L, aggiungere 1 metro di tubo e portarla fuori dal letto nella zona che da sulla cucina, l'intervento non sarebbe invasivo tanto sotto il letto ho spazio (metto anche un paint, mi scuso per l'obrobrio ma non so usare altri strumenti grafici), cosa ne pensi? Avresti alternative e/o suggerimenti? Naturalmente la domanda è rivolta a tutti i possessori di Malibù, che so che in passato ha sofferto lo stesso problema. Grazie!
In risposta al messaggio di angy25 del 06/01/2025 alle 17:56:03Sono contento del tuo grado di soddisfazione dopo i primi giorni di uso, i piccoli problemi che riscontri sono quelli che abbiamo già descritto nel forum, peraltro risolvibili.
Ciao a tutti e buon 2025 scusate il ritardo. Rientrato dal Trendino e Alto Adige e devo dire che ill mezzo ha fatto il lavoro. Testato a Moena,Canazei,Brunico san Candido con temperatura notturna di -8 e devo dire chea parte la zona guida-dinette un po piu fredda di notte ( un po di spifferi) per il resto caldo e chlima perfetto con la truma impostata a 18 gradi. Credo che abbia bisogno di qualche accorgimento se si va in posti piu freddi per il momento non e in caso. Comunque dopo 9 giorni di viaggio e di soste abbiamo dedotto che : considerato che scendevamo da un Laika ecovip 1 Classic con famiglia naturalmente gli spazi del malibu sono un po angusti ma due persone riescono a viverlo. Bagno molto molto... molto. Lavandino troppo piccolo (Furio dove hai preso quella prolunga?) per il resto tutto ok. Buona serata a tutti.
https://www.perfect-van.de/prod...
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/01/2025 alle 19:54:43Perfetto grazie mille, allora intanto procedo con le cose "semplici". Immagino che tu abbia preso un webasto Thermo top; l'alimentazione la prende dalla batteria servizi? So che è abbastanza energivoro, la spesa totale a quanto ammonta? Ci sto facendo un serio pensiero ma devo ancora capire per quanto tempo terrò questo van e se in caso ammortizzerei la spesa, Grazie!
Ciao Bicio, non conosco la disposizione tecnico impiantistica del tuo van, quindi posso darti solo dei consigli di carattere generale. Sicuramente il sistema di riscaldamento è sbilanciato, avendo il 50% della portata d'ariache esce vicino alla Truma (di per se già un grosso generatore di calore), quindi per giunta con aria avente temperatura ben maggiore di quella che arriva davanti. Nel mio solo un tubo dei 4 è dedicato alla parte posteriore, e basta e avanza. Se hai modo di portare dell'aria davanti, nel senso che hai spazio per fare passare il tubo, quello è sicuramente da fare. Anche eliminando del tutto una bocchetta e collegandoti direttamente (senza raccordi a Y, ma in linea), ancora meglio. Tieni conto che oltre al fatto che le bocchette non vanno chiuse per non surriscaldare la Truma, anche chiudendole le saracinesche non sono stagne ed inoltre il tubo si surriscalda ugualmente, dissipando calore. L'altro consiglio che ti posso dare per migliorare il confort ( e lo metto trai primi) è di coibentare bene il portellone laterale e montare una guarnizione aggiuntiva inferiormente, per eliminare definitivamente quella sensazione di freddo alle gambe quando sei nella dinette. Isolamento sui vetri cabina (interno o esterno che sia) e una bella e spessa moquette (la mia è venti mm. di spessore, fatta appositamente) nel pavimento cabina, completano gli interventi. Ce ne sarebbe ancora uno, specie se tu, come me, usi il mezzo in montagna, ma devi spendere: un bel bruciatore che riscalda l'acqua motore (io lo monterò questa settimana), ti permette di avere aria calda a piacimento uscente dal cruscotto, e a quel punto risolveresti al 100% il bilanciamento del calore, con gli ulteriori vantaggi di avere una doppia unità riscaldante e di non avere problemi di avviamento neanche a -40. Quindi in pratica condivido i tuoi ragionamenti e non posso che essere contrario al consiglio che ti hanno dato.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/01/2025 alle 21:38:17Monto un Planar da 5 kw, costa come un webasto ma ha un anno di garanzia in piu (3 anni) e lo preferisco per come è costruito.
Perfetto grazie mille, allora intanto procedo con le cose semplici. Immagino che tu abbia preso un webasto Thermo top; l'alimentazione la prende dalla batteria servizi? So che è abbastanza energivoro, la spesa totale a quanto ammonta? Ci sto facendo un serio pensiero ma devo ancora capire per quanto tempo terrò questo van e se in caso ammortizzerei la spesa, Grazie!
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2025 alle 16:02:32Buon di Vadopiano e scusami se ti rispondo ora. Sinceramente non saprei risponderti anche perchè cosi li ho trovati montati e il mio Malibu ha un telaio light modello DBK600 del 2022. Una curiosità, ma come fai a riconoscere che sono per il telaio Maxi?
Scrivi che è un Light ma a me sembrano i cerchi del Maxi...
In risposta al messaggio di costantino64 del 07/01/2025 alle 15:24:04Non ho cappelliera, ma secondo me ti sei risposto da solo, e al 95% secondo me è una infiltrazione dal foro antenna
Ciao a tutti, mi è capitata una cosa strana, l'altro giorno prendo l'accappatoio che tengo nella cappelliera sopra la cabina guida e mi accordo che è umido, controllo meglio e sento al tatto il rivestimento isolante neronella parte superiore umido, vuoi dire che mi fa condensa perchè rimane un vano chiuso senza il ricambio di aria come negli armadietti? Provero' a controllare anche l'antenna radio sul tetto, non si sa mai
In risposta al messaggio di borderline del 07/01/2025 alle 11:57:47Buongiorno é vero che quei cerchi erano montati tipicamente sul telaio heavy, ma nel 2022 i VAN uscivano dalla fabbrica con i pezzi che Malibu aveva a disposizione, anche il mio è del 2022 ed ha l’altro disegno di cerchi, quello più classico.
Buon di Vadopiano e scusami se ti rispondo ora. Sinceramente non saprei risponderti anche perchè cosi li ho trovati montati e il mio Malibu ha un telaio light modello DBK600 del 2022. Una curiosità, ma come fai a riconoscereche sono per il telaio Maxi? P.s., per altro ne avevo preso un'altro identito per la ruota di scorta che ovviamente ho provato a montare e va benissimo.. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di sremi del 06/01/2025 alle 16:21:29Non so che camper hai e di quale anno, ma ti posso assicurare di avere soggiornato a -18 senza neanche i teli sui vetri (solo gli oscuranti interni) senza alcun problema, ne di freddo ai piedi ne tanto meno in alto.
Al momento ho un mansardato, con stufa e cinebasto. Ti assicuro che se non isolassi la cabina con il telo isolante, niente e nessuno riuscirebbe a tenerla calda, in montagna d'inverno.
In risposta al messaggio di PaoloN del 07/01/2025 alle 16:38:50Se il Ducato ha il cambio automatico, esce di serie con freni maggiorati e di conseguenza monta quei cerchi, indipendentemente dal tipo di telaio.
Buongiorno é vero che quei cerchi erano montati tipicamente sul telaio heavy, ma nel 2022 i VAN uscivano dalla fabbrica con i pezzi che Malibu aveva a disposizione, anche il mio è del 2022 ed ha l’altro disegno di cerchi, quello più classico.
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/01/2025 alle 16:58:00Domanda: telaio heavy SENZA cambio automatico ha gli stessi freni del light CON cambio automatico?
Se il Ducato ha il cambio automatico, esce di serie con freni maggiorati e di conseguenza monta quei cerchi, indipendentemente dal tipo di telaio.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/01/2025 alle 18:06:47No, telaio heavy ha sempre freni maggiorati indipendentemente dal cambio, telaio light ma con automatico ha freni maggiorati, altrimenti no.
Domanda: telaio heavy SENZA cambio automatico ha gli stessi freni del light CON cambio automatico? Cioè... heavy CON cambio automatico ha freni ulteriormente maggiorati rispetto a heavy SENZA? Non so se mi sono capito....
In risposta al messaggio di costantino64 del 07/01/2025 alle 15:24:04Fino ad ora non ho mai mai avuto questo problema.
Ciao a tutti, mi è capitata una cosa strana, l'altro giorno prendo l'accappatoio che tengo nella cappelliera sopra la cabina guida e mi accordo che è umido, controllo meglio e sento al tatto il rivestimento isolante neronella parte superiore umido, vuoi dire che mi fa condensa perchè rimane un vano chiuso senza il ricambio di aria come negli armadietti? Provero' a controllare anche l'antenna radio sul tetto, non si sa mai
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/01/2025 alle 18:11:31Concordo in pieno
No, telaio heavy ha sempre freni maggiorati indipendentemente dal cambio, telaio light ma con automatico ha freni maggiorati, altrimenti no.