In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/06/2025 alle 19:38:46Credo di aver capito che l'oscurante non sta piu' su, in posizione ripiegata.
Buona sera a tutti, mi sono accorto che l'oscurante/zanzariera del portellone laterale, si è rotto un cordino dell'oscurante. Ho provato a smontarlo per sistemarlo, ma è impossibile ripararlo. Si riesce a trovarlo in rete nuovo? Grazie e un saluto dal Passo Giau.
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/06/2025 alle 15:15:08Purtroppo il cordino si è rotto, nella plessetatura di dx, dovrebbe passare dentro la barra di alluminio, parte bassa, ma non si riesce a togliere la plessature dell'oscurante dal profilato, sembra inglollato.
Credo di aver capito che l'oscurante non sta piu' su, in posizione ripiegata. Domanda: vedi effettivamente il cordino che lo governa rotto/tranciato (dalla foto non riesco a vedere...) oppure il cordino non è spezzato ma l'oscurante tende ad abbassarsi da solo? Se è il secondo caso, dovrebbe esserci una semplice operazione da fare x recuperane la funzionalità...
In risposta al messaggio di eros del 25/06/2025 alle 17:20:55Ciao, benvenuto e complimenti per la scelta, un gran mezzo. Ho lo stesso modello dal 01.01.24 con il quale ho percorso oltre 50milakm e ho utilizzato finora per circa 300 notti.
Buona sera a tutti, sono in procinto all'acquisto del Malibu 640 two rooms le rb mod 2025 140 cv (avrei preferito il 180 cv) cambio automatico 8 rapporti in pronta consegna e volevo chiedere alcune cose a voi già possessoridei questi mezzi, la prima è se con il tetto a soffietto si può installare il classico clima a tetto e la piccola antenna satellitare cosa che comunque stanno analizzando in concessionaria. Mi piacerebbe sapere se in marcia sono rumorosi es. scricchiolii o fruscii vari e magari qualche consiglio sul far sistemare alcune problematiche note prima della consegna. Grazie
In risposta al messaggio di eros del 25/06/2025 alle 17:20:55Complimenti per la scelta, io ho Malibu dal 2015 e mi trovo bene. Per difetti, interventi, modifiche ecc devi solo leggerti le 263 pagine del "sondaggio Malibu"
Buona sera a tutti, sono in procinto all'acquisto del Malibu 640 two rooms le rb mod 2025 140 cv (avrei preferito il 180 cv) cambio automatico 8 rapporti in pronta consegna e volevo chiedere alcune cose a voi già possessoridei questi mezzi, la prima è se con il tetto a soffietto si può installare il classico clima a tetto e la piccola antenna satellitare cosa che comunque stanno analizzando in concessionaria. Mi piacerebbe sapere se in marcia sono rumorosi es. scricchiolii o fruscii vari e magari qualche consiglio sul far sistemare alcune problematiche note prima della consegna. Grazie
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/06/2025 alle 17:40:38Grazie delle delucidazioni, la scelta del tetto a soffietto è dovuta dal fatto che ogni tanto mi porto i miei nipoti ma sto valutando attentamente perchè vorrei provare il modello senza tetto a soffietto e installare il kit per un posto in più in dinette ed eventualmente il kit per trasformare i letti gemelli in lettone tanto sono ancora piccoli.
Ciao, benvenuto e complimenti per la scelta, un gran mezzo. Ho lo stesso modello dal 01.01.24 con il quale ho percorso oltre 50milakm e ho utilizzato finora per circa 300 notti. Ti consiglio di andare indietro su questostesso tread fino a tale data e leggerti tutti i lavori di miglioria che ho eseguito e documentato, con descrizione obiettiva anche dei problemi che ho rilevato e risolto. Il mio modello è senza il tetto, non condivido la tua scelta ma se non puoi farne a meno va bene ugualmente. Parlo con cognizione di causa perché prima ho spesso usato un mezzo simile con tetto, i principali svantaggi sono il peso, collocato per giunta in alto ( che ti porterà spesso a essere fuori dai 3500 kg), i fruscii, il freno areodinamico che unito al motore da 140 cv si farà sentire. Mi auguro che sia su telaio Heavy da 42 qli, altrimenti calcola di spendere presto circa 3000 euro nelle sospensioni, te lo garantisco. L'interno è costruito molto bene e il mobilio non crea rumori e scricchiolii, ad eccezione degli accessori montati, ad esempio gli oscuranti, dove sono intervenuto con gommini fissati in punti mirati. I principali difetti sono il piatto doccia, una vera vergogna che dopo un po'di utilizzo farà percolare l'acqua sul pavimento della dinette. Per fortuna è un problema risolvibile con il mastice apposito (vedi sempre questo tread), è veramente una vergogna che dopo oltre un decennio Malibu continui a non prendere provvedimenti su questo particolare. Il secondo sono alcune piccole modifiche da fare ai tubi del riscaldamento per uniformare il riscaldamento, che comunque, essendo montato posteriormente, non potrà essere certo utilizzato per riscaldare il letto sopra al tetto. Le altre cose che ho fatto (migliorie dell'isolamento, ecc) sono lavori mirati per un utilizzo in climi molto rigidi. Spero di esserti stato di aiuto e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
In risposta al messaggio di eros del 26/06/2025 alle 08:12:26Io ho fatto esattamente quello, puoi vedere sul tread l'estensione letto matrimoniale che mi sono facilmente costruito (basta una tavoletta di compensato e un cuscino) senza bisogno di prendere il costoso kit offerto dai tedeschi. Allo stesso modo il conce mi ha omaggiato di una tavola sagomata con piede di appoggio per creare il letto nella dinette.
Grazie delle delucidazioni, la scelta del tetto a soffietto è dovuta dal fatto che ogni tanto mi porto i miei nipoti ma sto valutando attentamente perchè vorrei provare il modello senza tetto a soffietto e installare ilkit per un posto in più in dinette ed eventualmente il kit per trasformare i letti gemelli in lettone tanto sono ancora piccoli. Ho visto anche altri modelli e marchi ma questo mi è sembrato il più completo sia per lo stivaggio, per la sostanza ed infine eleganza, per quanto riguarda il bagno il lavandino è davvero scomodo? Nel piatto doccia esiste una pedana per non calpestare il piatto doccia o c'è una protezione alternativa? Scusa le domande ma è il primo van che prendo ed ho qualche domanda che ogni tanto mi pongo. Avevo valutato anche il ginius ma sostanzialmente è pressappoco uguale,solo su meccanica Mercedes e molti euro in più. Grazie della vostra pazienza, Eros
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/06/2025 alle 12:17:58Grazie della risposta, visto che ne sei possessore mi sai dire il comportamento su strada e se è molto rigido?
Io ho fatto esattamente quello, puoi vedere sul tread l'estensione letto matrimoniale che mi sono facilmente costruito (basta una tavoletta di compensato e un cuscino) senza bisogno di prendere il costoso kit offertodai tedeschi. Allo stesso modo il conce mi ha omaggiato di una tavola sagomata con piede di appoggio per creare il letto nella dinette. Ce ne d'avanzo per uno due posti letti da usare molto saltuariamente, senza portarsi quel peso sul tetto in giro tutti i giorni. Si,il lavabo in bagno è davvero scomodo, peraltro ho comprato online una estensione asportabile molto pratica, puoi vedere anche quella sul tread. Non esiste niente per proteggere il piatto doccia, io uso e trovo molto pratico un piccolo tappetino da bagno he poi metto in corridoio quando uso la doccia, molto meglio che una ingombrante pedana in legno. Al termine il piatto si asciuga da solo lasciando l'oblo aperto o si asciuga in pochi secondi con una spugnetta. La penso anch'io così sul Genius, lo hanno fatto per accontentare chi voleva avere il malibu 4x4 e chi era fissato con il marchio con la stella. Pur avendo creato un gran prodotto, credo ne vedremo davvero pochi in italia. Chiedi pure, noi siamo qui
In risposta al messaggio di eros del 26/06/2025 alle 15:31:26Come ti ho già scritto, bisogna vedere che telaio hai scelto. Malibu offre il 35 e il 42 qli (telaio heavy), se hai preso quest'ultimo il comportamento è accettabile (con le pressioni adeguate, non 5.5 atm come prescritto), mentre il 35 non è adeguato alla massa, soprattutto se con l'ulteriore aggravio del peso sul tetto.
Grazie della risposta, visto che ne sei possessore mi sai dire il comportamento su strada e se è molto rigido? Ovvero bisogna intervenire sulle sospensioni? Eros

In risposta al messaggio di Red007 del 26/06/2025 alle 19:49:07Ciao Red, non conosco bene quel modello, se mi posso permettere, prova queste procedure, se non le hai già fatte.
Buongiorno a tutti. Dal 2017 ho il Malibù 6,40 con cui hi avuto diversi problemini come ho descritto precedentemente. Nulla di gravissimo ma inconvenienti fastidiosi che non mi sarei aspettato. Sono passato al Van dopo moltianni dal MH Hymer serie B e anche se leggo che anche questa marchio oggi ha molti difetti, il mio , vecchiotto, non ne ha mai ! avuti. Detto questo passo purtroppo al danno di questa mattina quando, sceso dal letto, mi sono ritrovato con i piedi a mollo. Sono anziano, superati i 70 da un pezzo e con zero manualità lo premetto e comunque mi sono dato da fare cercando la perdita che, ovviamente, non ho trovato. Il rivolo d’acqua esce in un angolino da dove escono le tubazioni rossa e blu. Ho illuminato per quel,si punta la parte interna alla stufa ma non si vede nulla. Poiché non ho intenzione di rientrare a Milano con questo caldo e di rifarmi km x rientrare senza avere la certezza che me lo sistemino in fretta, ho deciso di rimanere nei camping usufruendo dei servizi doccia. Per il wc userò una bottiglia di acqua, all’antica insomma. Se avessi visto la perdita magari avrei tentato una riparazione magari cercando un aiuto che nei camping non mancano mai. Comunque altra delusione. Il camper ha percorso solo 30000 km in 8 anni , sempre in rimessaggio e trattato come un bambino…pazienza. Saluti a tutti
In risposta al messaggio di Red007 del 26/06/2025 alle 19:49:07Un tubo o una fascetta possono mollare an he sulla navicella spaziale, non ti devi deprimere per questo.
Buongiorno a tutti. Dal 2017 ho il Malibù 6,40 con cui hi avuto diversi problemini come ho descritto precedentemente. Nulla di gravissimo ma inconvenienti fastidiosi che non mi sarei aspettato. Sono passato al Van dopo moltianni dal MH Hymer serie B e anche se leggo che anche questa marchio oggi ha molti difetti, il mio , vecchiotto, non ne ha mai ! avuti. Detto questo passo purtroppo al danno di questa mattina quando, sceso dal letto, mi sono ritrovato con i piedi a mollo. Sono anziano, superati i 70 da un pezzo e con zero manualità lo premetto e comunque mi sono dato da fare cercando la perdita che, ovviamente, non ho trovato. Il rivolo d’acqua esce in un angolino da dove escono le tubazioni rossa e blu. Ho illuminato per quel,si punta la parte interna alla stufa ma non si vede nulla. Poiché non ho intenzione di rientrare a Milano con questo caldo e di rifarmi km x rientrare senza avere la certezza che me lo sistemino in fretta, ho deciso di rimanere nei camping usufruendo dei servizi doccia. Per il wc userò una bottiglia di acqua, all’antica insomma. Se avessi visto la perdita magari avrei tentato una riparazione magari cercando un aiuto che nei camping non mancano mai. Comunque altra delusione. Il camper ha percorso solo 30000 km in 8 anni , sempre in rimessaggio e trattato come un bambino…pazienza. Saluti a tutti
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/06/2025 alle 15:56:56Il telaio pronta consegna è il light 35 q.li con cambio automatico cosa che mi interessava di più altrimenti tempi biblici per la consegna ed inoltre questo è in offerta con diversi pacchetti ed accessori compresi. Avrei preferito il 180cv ma non è disponibile, anzi mi sai dire se in ripresa e consumi come si comporta? Non è che devo fare le gare però basta che sia un poco sciolto e non consumi molto rispetto al 180CV. Ho la batteria al litio della nds la tempra 150 che smonto dal vecchio e la rimonto su questo, ora ho il dubbio su quale tipo e potenza di pannello solare montare oppure aggiungere un altra batteria al litio da 150 come quella che ho senza montare alcun pannello solare.
Come ti ho già scritto, bisogna vedere che telaio hai scelto. Malibu offre il 35 e il 42 qli (telaio heavy), se hai preso quest'ultimo il comportamento è accettabile (con le pressioni adeguate, non 5.5 atm come prescritto), mentre il 35 non è adeguato alla massa, soprattutto se con l'ulteriore aggravio del peso sul tetto.
In risposta al messaggio di eros del 28/06/2025 alle 10:45:50Telaio light su 640 con peso del tetto e tutto il resto, in ordine di marcia hai le sospensioni a pacco e i colpi li sentirai tutti, a scapito del confort e degli scricchiolii degli arredi. Esperienza fatta, te lo garantisco. Ti renderai ben presto conto di dover mettere mano a balestre molle e ammortizzatori, il lavoro è di un giorno ma metti già in preventivo 2/3mila euro. I concessionari , per incompetenza o volutamente per motivi di contenimento del prezzo finale , continuano ad allestire e ordinare mezzi senza telaio Heavy che costerebbe all'utente la metà di un successivo intervento alle sospensioni.
Il telaio pronta consegna è il light 35 q.li con cambio automatico cosa che mi interessava di più altrimenti tempi biblici per la consegna ed inoltre questo è in offerta con diversi pacchetti ed accessori compresi. Avreipreferito il 180cv ma non è disponibile, anzi mi sai dire se in ripresa e consumi come si comporta? Non è che devo fare le gare però basta che sia un poco sciolto e non consumi molto rispetto al 180CV. Ho la batteria al litio della nds la tempra 150 che smonto dal vecchio e la rimonto su questo, ora ho il dubbio su quale tipo e potenza di pannello solare montare oppure aggiungere un altra batteria al litio da 150 come quella che ho senza montare alcun pannello solare. Te sai approssimativamente quanto costi montare un pannello solare adeguato sia di potenza es. 200W e sia che possa essere installato (flessibile o classico) Grazie, Eros
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/06/2025 alle 17:30:39So che il manuale ha meno coppia dell'automatico. Nel mio caso, il 2,3 manuale, era dato per 400 Nm (non 380 Nm), come il precedente motore 3,0 l 160 cv, che avevo nel semintegrale. E che era molto piu gagliardo.
Ti correggo su due cose: il 180 Cv con manuale viene depotenziato nella coppia, da 450 a soli 380 Nm, altrimenti il cambio manuale si rompe. In pratica a ha quasi la coppia del 140, per quello che non senti le prestazionidesiderate. Il 180 con automatico è tutt'altra cosa, unito ad un cambio che mantiene sempre il motore al regime giusto. Il telaio Heavy da 42 qli nasce di serie con doppia balestra, io parlavo di quello. Gli altri hanno singola balestra.
In risposta al messaggio di vadopiano del 28/06/2025 alle 18:24:12Non ne dubito (visto che lo possiedi), ma so per certo che il manuale regge 380 Nm, quindi era davvero al limite.
So che il manuale ha meno coppia dell'automatico. Nel mio caso, il 2,3 manuale, era dato per 400 Nm (non 380 Nm), come il precedente motore 3,0 l 160 cv, che avevo nel semintegrale. E che era molto piu gagliardo.