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21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 15:15:08
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/06/2025 alle 19:38:46

Buona sera a tutti, mi sono accorto che l'oscurante/zanzariera del portellone laterale, si è rotto un cordino dell'oscurante. Ho provato a smontarlo per sistemarlo, ma è impossibile ripararlo. Si riesce a trovarlo in rete nuovo? Grazie e un saluto dal Passo Giau.  
Credo di aver capito che l'oscurante non sta piu' su, in posizione ripiegata.
Domanda: vedi effettivamente il cordino che lo governa rotto/tranciato (dalla foto non riesco a vedere...) oppure il cordino non è spezzato ma l'oscurante tende ad abbassarsi da solo? Se è il secondo caso, dovrebbe esserci una semplice operazione da fare x recuperane la funzionalità...
 

Modificato da vadopiano il 16/06/2025 alle 15:17:04
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 15:35:06
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/06/2025 alle 15:15:08

Credo di aver capito che l'oscurante non sta piu' su, in posizione ripiegata. Domanda: vedi effettivamente il cordino che lo governa rotto/tranciato (dalla foto non riesco a vedere...) oppure il cordino non è spezzato ma l'oscurante tende ad abbassarsi da solo? Se è il secondo caso, dovrebbe esserci una semplice operazione da fare x recuperane la funzionalità...  
Purtroppo il cordino si è rotto, nella plessetatura di dx, dovrebbe passare dentro la barra di alluminio, parte bassa, ma non si riesce a togliere la plessature dell'oscurante dal profilato, sembra inglollato.

Ho controllato su YT qualche tutorial, ma non ci sono di questo modello.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 17:20:55
Buona sera a tutti, sono in procinto all'acquisto del Malibu 640 two rooms le rb mod 2025 140 cv (avrei preferito il 180 cv) cambio automatico 8 rapporti in pronta consegna e volevo chiedere alcune cose a voi già possessori dei questi mezzi, la prima è se con il tetto a soffietto si può installare il classico clima a tetto e la piccola antenna satellitare cosa che comunque stanno analizzando in concessionaria.
Mi piacerebbe sapere se in marcia sono rumorosi es. scricchiolii o fruscii vari e magari qualche consiglio sul far sistemare alcune problematiche note prima della consegna.
Grazie
_______

Trilly :-)
_______
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 17:40:38
In risposta al messaggio di eros del 25/06/2025 alle 17:20:55

Buona sera a tutti, sono in procinto all'acquisto del Malibu 640 two rooms le rb mod 2025 140 cv (avrei preferito il 180 cv) cambio automatico 8 rapporti in pronta consegna e volevo chiedere alcune cose a voi già possessori
dei questi mezzi, la prima è se con il tetto a soffietto si può installare il classico clima a tetto e la piccola antenna satellitare cosa che comunque stanno analizzando in concessionaria. Mi piacerebbe sapere se in marcia sono rumorosi es. scricchiolii o fruscii vari e magari qualche consiglio sul far sistemare alcune problematiche note prima della consegna. Grazie
...
Ciao, benvenuto e complimenti per la scelta, un gran mezzo. Ho lo stesso modello dal 01.01.24 con il quale ho percorso oltre 50milakm e ho utilizzato finora per circa 300 notti. 
Ti consiglio di andare indietro su questo stesso tread fino a tale data e leggerti tutti i lavori di miglioria che ho eseguito e documentato, con descrizione obiettiva anche dei problemi che ho rilevato e risolto. 
Il mio modello è senza il tetto, non condivido la tua  scelta ma se non  puoi farne a meno va bene ugualmente. Parlo con cognizione di causa perché prima ho spesso usato un mezzo simile con tetto, i principali svantaggi sono il peso, collocato per giunta in alto ( che ti porterà spesso a essere fuori dai 3500 kg), i fruscii, il freno areodinamico che unito al motore da 140 cv si farà sentire.
Mi auguro che sia su telaio Heavy da 42 qli, altrimenti calcola di spendere presto circa 3000 euro nelle sospensioni, te lo garantisco.
L'interno è  costruito molto bene e il mobilio non crea rumori e scricchiolii, ad eccezione degli accessori montati, ad esempio gli oscuranti, dove sono intervenuto con gommini fissati in punti mirati.
I principali difetti sono il piatto doccia, una vera vergogna che dopo un po'di utilizzo farà percolare l'acqua sul pavimento della dinette. Per fortuna è un problema risolvibile  con il mastice apposito (vedi sempre questo tread), è veramente una vergogna  che dopo oltre un decennio Malibu continui a non prendere provvedimenti su questo particolare.
Il secondo sono alcune piccole modifiche da fare ai tubi del riscaldamento per uniformare il riscaldamento, che comunque, essendo montato posteriormente, non potrà essere certo utilizzato per riscaldare il letto sopra al tetto.
Le altre cose che ho fatto (migliorie dell'isolamento, ecc) sono lavori mirati per un utilizzo in climi molto rigidi.
Spero di esserti stato di aiuto e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Furio

Modificato da Furio59 il 25/06/2025 alle 21:56:05
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costantino64
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17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 18:42:23
In risposta al messaggio di eros del 25/06/2025 alle 17:20:55

Buona sera a tutti, sono in procinto all'acquisto del Malibu 640 two rooms le rb mod 2025 140 cv (avrei preferito il 180 cv) cambio automatico 8 rapporti in pronta consegna e volevo chiedere alcune cose a voi già possessori
dei questi mezzi, la prima è se con il tetto a soffietto si può installare il classico clima a tetto e la piccola antenna satellitare cosa che comunque stanno analizzando in concessionaria. Mi piacerebbe sapere se in marcia sono rumorosi es. scricchiolii o fruscii vari e magari qualche consiglio sul far sistemare alcune problematiche note prima della consegna. Grazie
...
Complimenti per la scelta, io ho Malibu dal 2015 e mi trovo bene. Per difetti, interventi, modifiche ecc devi solo leggerti le 263 pagine del "sondaggio Malibu"
buona lettura
 
Costantino
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
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Inserito il 25/06/2025 alle: 19:09:56
Solo...
Furio
22
eros
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05/10/2003 1420
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Inserito il 26/06/2025 alle: 08:12:26
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/06/2025 alle 17:40:38

Ciao, benvenuto e complimenti per la scelta, un gran mezzo. Ho lo stesso modello dal 01.01.24 con il quale ho percorso oltre 50milakm e ho utilizzato finora per circa 300 notti.  Ti consiglio di andare indietro su questo
stesso tread fino a tale data e leggerti tutti i lavori di miglioria che ho eseguito e documentato, con descrizione obiettiva anche dei problemi che ho rilevato e risolto.  Il mio modello è senza il tetto, non condivido la tua  scelta ma se non  puoi farne a meno va bene ugualmente. Parlo con cognizione di causa perché prima ho spesso usato un mezzo simile con tetto, i principali svantaggi sono il peso, collocato per giunta in alto ( che ti porterà spesso a essere fuori dai 3500 kg), i fruscii, il freno areodinamico che unito al motore da 140 cv si farà sentire. Mi auguro che sia su telaio Heavy da 42 qli, altrimenti calcola di spendere presto circa 3000 euro nelle sospensioni, te lo garantisco. L'interno è  costruito molto bene e il mobilio non crea rumori e scricchiolii, ad eccezione degli accessori montati, ad esempio gli oscuranti, dove sono intervenuto con gommini fissati in punti mirati. I principali difetti sono il piatto doccia, una vera vergogna che dopo un po'di utilizzo farà percolare l'acqua sul pavimento della dinette. Per fortuna è un problema risolvibile  con il mastice apposito (vedi sempre questo tread), è veramente una vergogna  che dopo oltre un decennio Malibu continui a non prendere provvedimenti su questo particolare. Il secondo sono alcune piccole modifiche da fare ai tubi del riscaldamento per uniformare il riscaldamento, che comunque, essendo montato posteriormente, non potrà essere certo utilizzato per riscaldare il letto sopra al tetto. Le altre cose che ho fatto (migliorie dell'isolamento, ecc) sono lavori mirati per un utilizzo in climi molto rigidi. Spero di esserti stato di aiuto e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
...
Grazie delle delucidazioni, la scelta del tetto a soffietto è dovuta dal fatto che ogni tanto mi porto i miei nipoti ma sto valutando attentamente perchè vorrei provare il modello senza tetto a soffietto e installare il kit per un posto in più in dinette ed eventualmente il kit per trasformare i letti gemelli in lettone tanto sono ancora piccoli.
Ho visto anche altri modelli e marchi ma questo mi è sembrato il più completo sia per lo stivaggio, per la sostanza ed infine eleganza, per quanto riguarda il bagno il lavandino è davvero scomodo? Nel piatto doccia esiste una pedana per non calpestare il piatto doccia o c'è una protezione alternativa?
Scusa le domande ma è il primo van che prendo ed ho qualche domanda che ogni tanto  mi pongo.
Avevo valutato anche il ginius ma sostanzialmente è pressappoco uguale,solo su meccanica Mercedes e molti euro in più.
Grazie della vostra pazienza, Eros
_______

Trilly :-)
_______
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 12:17:58
In risposta al messaggio di eros del 26/06/2025 alle 08:12:26

Grazie delle delucidazioni, la scelta del tetto a soffietto è dovuta dal fatto che ogni tanto mi porto i miei nipoti ma sto valutando attentamente perchè vorrei provare il modello senza tetto a soffietto e installare il
kit per un posto in più in dinette ed eventualmente il kit per trasformare i letti gemelli in lettone tanto sono ancora piccoli. Ho visto anche altri modelli e marchi ma questo mi è sembrato il più completo sia per lo stivaggio, per la sostanza ed infine eleganza, per quanto riguarda il bagno il lavandino è davvero scomodo? Nel piatto doccia esiste una pedana per non calpestare il piatto doccia o c'è una protezione alternativa? Scusa le domande ma è il primo van che prendo ed ho qualche domanda che ogni tanto  mi pongo. Avevo valutato anche il ginius ma sostanzialmente è pressappoco uguale,solo su meccanica Mercedes e molti euro in più. Grazie della vostra pazienza, Eros
...
Io ho fatto esattamente quello, puoi vedere sul tread l'estensione letto matrimoniale che mi sono  facilmente  costruito (basta una tavoletta di compensato e un cuscino) senza bisogno di prendere il costoso kit offerto dai tedeschi. Allo stesso modo il conce mi ha omaggiato di una tavola sagomata con piede di appoggio per creare il letto nella dinette. 
Ce ne d'avanzo per uno due posti letti da usare molto saltuariamente, senza portarsi quel peso sul tetto in giro tutti i giorni.
Si,il lavabo in bagno è davvero scomodo, peraltro ho comprato online  una estensione asportabile molto pratica, puoi vedere anche quella sul tread.
Non esiste niente per proteggere il piatto doccia, io uso e trovo molto pratico un piccolo  tappetino da bagno  he poi metto in corridoio quando uso la doccia, molto meglio che una ingombrante pedana in legno. Al termine il piatto si asciuga da solo lasciando l'oblo aperto o si asciuga in pochi secondi con una spugnetta.
La penso anch'io  così sul Genius, lo hanno fatto per accontentare  chi voleva avere il malibu 4x4 e chi era fissato con il marchio con la stella. Pur avendo creato un gran prodotto, credo ne vedremo davvero pochi in italia.
Chiedi pure, noi siamo qui
Furio
22
eros
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05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 15:31:26
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/06/2025 alle 12:17:58

Io ho fatto esattamente quello, puoi vedere sul tread l'estensione letto matrimoniale che mi sono  facilmente  costruito (basta una tavoletta di compensato e un cuscino) senza bisogno di prendere il costoso kit offerto
dai tedeschi. Allo stesso modo il conce mi ha omaggiato di una tavola sagomata con piede di appoggio per creare il letto nella dinette.  Ce ne d'avanzo per uno due posti letti da usare molto saltuariamente, senza portarsi quel peso sul tetto in giro tutti i giorni. Si,il lavabo in bagno è davvero scomodo, peraltro ho comprato online  una estensione asportabile molto pratica, puoi vedere anche quella sul tread. Non esiste niente per proteggere il piatto doccia, io uso e trovo molto pratico un piccolo  tappetino da bagno  he poi metto in corridoio quando uso la doccia, molto meglio che una ingombrante pedana in legno. Al termine il piatto si asciuga da solo lasciando l'oblo aperto o si asciuga in pochi secondi con una spugnetta. La penso anch'io  così sul Genius, lo hanno fatto per accontentare  chi voleva avere il malibu 4x4 e chi era fissato con il marchio con la stella. Pur avendo creato un gran prodotto, credo ne vedremo davvero pochi in italia. Chiedi pure, noi siamo qui
...
Grazie della risposta, visto che ne sei possessore mi sai dire il comportamento su strada e se è molto rigido?
Ovvero bisogna intervenire sulle sospensioni?
Eros
_______

Trilly :-)
_______
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
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Inserito il 26/06/2025 alle: 15:56:56
In risposta al messaggio di eros del 26/06/2025 alle 15:31:26

Grazie della risposta, visto che ne sei possessore mi sai dire il comportamento su strada e se è molto rigido? Ovvero bisogna intervenire sulle sospensioni? Eros
 Come ti ho già scritto, bisogna vedere che telaio hai scelto. Malibu offre il 35 e il 42 qli (telaio heavy), se hai preso quest'ultimo il comportamento è accettabile (con le pressioni adeguate, non 5.5 atm come prescritto), mentre il 35 non è adeguato alla massa, soprattutto se con l'ulteriore aggravio del peso sul tetto. 
 
Furio
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 19:49:07
Buongiorno a tutti. Dal 2017 ho il Malibù 6,40 con cui hi avuto diversi problemini come ho descritto precedentemente. Nulla di gravissimo ma inconvenienti fastidiosi che non mi sarei aspettato. Sono passato al Van dopo molti anni dal MH Hymer serie B e anche se leggo che anche questa marchio oggi ha molti difetti, il mio , vecchiotto, non ne ha mai ! avuti. Detto questo passo purtroppo al danno di questa mattina quando, sceso dal letto, mi sono ritrovato con i piedi a mollo. Sono anziano, superati i 70 da un pezzo e con zero manualità lo premetto e comunque mi sono dato da fare cercando la perdita che, ovviamente, non ho trovato. Il rivolo d’acqua esce in un angolino da dove escono le tubazioni rossa e blu. Ho illuminato per quel,si punta la parte interna alla stufa ma non si vede nulla. Poiché non ho intenzione di rientrare a Milano con questo caldo e di rifarmi km x rientrare senza avere la certezza che me lo sistemino in fretta, ho deciso di rimanere nei camping usufruendo dei servizi doccia. Per il wc userò una bottiglia di acqua, all’antica insomma. Se avessi visto la perdita magari avrei tentato una riparazione magari cercando un aiuto che nei camping non mancano mai. Comunque altra delusione. Il camper ha percorso solo 30000 km in 8 anni , sempre in rimessaggio e trattato come un bambino…pazienza. Saluti a tuttiIMG_9172.jpegIMG_9175.jpegIMG_9176.jpeg
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 20:05:51
In risposta al messaggio di Red007 del 26/06/2025 alle 19:49:07

Buongiorno a tutti. Dal 2017 ho il Malibù 6,40 con cui hi avuto diversi problemini come ho descritto precedentemente. Nulla di gravissimo ma inconvenienti fastidiosi che non mi sarei aspettato. Sono passato al Van dopo molti
anni dal MH Hymer serie B e anche se leggo che anche questa marchio oggi ha molti difetti, il mio , vecchiotto, non ne ha mai ! avuti. Detto questo passo purtroppo al danno di questa mattina quando, sceso dal letto, mi sono ritrovato con i piedi a mollo. Sono anziano, superati i 70 da un pezzo e con zero manualità lo premetto e comunque mi sono dato da fare cercando la perdita che, ovviamente, non ho trovato. Il rivolo d’acqua esce in un angolino da dove escono le tubazioni rossa e blu. Ho illuminato per quel,si punta la parte interna alla stufa ma non si vede nulla. Poiché non ho intenzione di rientrare a Milano con questo caldo e di rifarmi km x rientrare senza avere la certezza che me lo sistemino in fretta, ho deciso di rimanere nei camping usufruendo dei servizi doccia. Per il wc userò una bottiglia di acqua, all’antica insomma. Se avessi visto la perdita magari avrei tentato una riparazione magari cercando un aiuto che nei camping non mancano mai. Comunque altra delusione. Il camper ha percorso solo 30000 km in 8 anni , sempre in rimessaggio e trattato come un bambino…pazienza. Saluti a tutti
...
Ciao Red, non conosco bene quel modello, se mi posso permettere, prova queste procedure, se non le hai già fatte.
Prova ad aprire un rubinetto dell'acqua fredda, se per caso riesci a vedere qualcosa, e dopo prova con la caldaia, per vedere se è uno di quelle tubature, oppure il boiler.
Daxquello che ho capito non riesco ad accedere alla Truma?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
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Inserito il 26/06/2025 alle: 21:20:04
In risposta al messaggio di Red007 del 26/06/2025 alle 19:49:07

Buongiorno a tutti. Dal 2017 ho il Malibù 6,40 con cui hi avuto diversi problemini come ho descritto precedentemente. Nulla di gravissimo ma inconvenienti fastidiosi che non mi sarei aspettato. Sono passato al Van dopo molti
anni dal MH Hymer serie B e anche se leggo che anche questa marchio oggi ha molti difetti, il mio , vecchiotto, non ne ha mai ! avuti. Detto questo passo purtroppo al danno di questa mattina quando, sceso dal letto, mi sono ritrovato con i piedi a mollo. Sono anziano, superati i 70 da un pezzo e con zero manualità lo premetto e comunque mi sono dato da fare cercando la perdita che, ovviamente, non ho trovato. Il rivolo d’acqua esce in un angolino da dove escono le tubazioni rossa e blu. Ho illuminato per quel,si punta la parte interna alla stufa ma non si vede nulla. Poiché non ho intenzione di rientrare a Milano con questo caldo e di rifarmi km x rientrare senza avere la certezza che me lo sistemino in fretta, ho deciso di rimanere nei camping usufruendo dei servizi doccia. Per il wc userò una bottiglia di acqua, all’antica insomma. Se avessi visto la perdita magari avrei tentato una riparazione magari cercando un aiuto che nei camping non mancano mai. Comunque altra delusione. Il camper ha percorso solo 30000 km in 8 anni , sempre in rimessaggio e trattato come un bambino…pazienza. Saluti a tutti
...
Un tubo o una fascetta possono mollare an he sulla navicella spaziale, non ti devi deprimere per questo. 
Detto questo, il tuo modello ha an ora i tubi che attraversano il vano bagagli, i più recenti lihqnno datti passare sotto alla scocca isolati in un guscio. 
Quindi hai la possibilità di controllare più facilmente.
Avendo il Malibu la pompa di tipo sommerso, comandata dai rubinetti, la perdita la puoi avere solamente con un  rubinetto acqua aperto in modo da avere pressione nei tubi. Apri quindi un rubinetto e poi controlla dove esce l'acqua, aprendo per primo lo sportello della truma, poi controllando i tubi che hai postato in foto, che poi vanno a finire dietro alla parete del mobile sotto al letto.
Furio
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 10:45:50
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/06/2025 alle 15:56:56

 Come ti ho già scritto, bisogna vedere che telaio hai scelto. Malibu offre il 35 e il 42 qli (telaio heavy), se hai preso quest'ultimo il comportamento è accettabile (con le pressioni adeguate, non 5.5 atm come prescritto), mentre il 35 non è adeguato alla massa, soprattutto se con l'ulteriore aggravio del peso sul tetto.   
Il telaio pronta consegna è il light 35 q.li con cambio automatico cosa che mi interessava di più  altrimenti tempi biblici per la consegna ed inoltre questo è in offerta con diversi pacchetti ed accessori compresi. Avrei preferito il 180cv ma non è disponibile, anzi mi sai dire se in ripresa e consumi come si comporta? Non è che devo fare le gare però basta che sia un poco sciolto e non consumi molto rispetto al 180CV. Ho la batteria al litio della nds la tempra 150 che smonto dal vecchio e la rimonto su questo, ora ho il dubbio su quale tipo e potenza di pannello solare montare oppure aggiungere un altra batteria al litio da 150 come quella che ho senza montare alcun pannello solare.
Te sai approssimativamente quanto costi montare un pannello solare adeguato sia di potenza es. 200W e sia che possa essere installato (flessibile o classico)
Grazie, Eros
_______

Trilly :-)
_______
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 11:44:14
In risposta al messaggio di eros del 28/06/2025 alle 10:45:50

Il telaio pronta consegna è il light 35 q.li con cambio automatico cosa che mi interessava di più  altrimenti tempi biblici per la consegna ed inoltre questo è in offerta con diversi pacchetti ed accessori compresi. Avrei
preferito il 180cv ma non è disponibile, anzi mi sai dire se in ripresa e consumi come si comporta? Non è che devo fare le gare però basta che sia un poco sciolto e non consumi molto rispetto al 180CV. Ho la batteria al litio della nds la tempra 150 che smonto dal vecchio e la rimonto su questo, ora ho il dubbio su quale tipo e potenza di pannello solare montare oppure aggiungere un altra batteria al litio da 150 come quella che ho senza montare alcun pannello solare. Te sai approssimativamente quanto costi montare un pannello solare adeguato sia di potenza es. 200W e sia che possa essere installato (flessibile o classico) Grazie, Eros
...
Telaio light su 640 con peso del tetto e tutto il resto, in ordine di marcia hai le sospensioni a pacco e i colpi li sentirai tutti, a scapito del confort e degli scricchiolii degli arredi. Esperienza fatta, te lo garantisco. Ti renderai ben presto conto di dover mettere mano a balestre molle e ammortizzatori, il lavoro è di un giorno ma metti già in preventivo 2/3mila euro. I concessionari , per incompetenza o volutamente per motivi di contenimento del prezzo finale , continuano ad allestire e ordinare mezzi senza telaio Heavy che costerebbe all'utente la metà di un successivo intervento alle sospensioni. 
Per fortuna, avendo il cambio automatico, avrà i freni grossi dell'Heavy di serie, appena sufficienti per fermare in velocità la massa del mezzo. I light con cambio manuale hanno freni piccoli che soffrono molto di surriscaldamento delle discese di montagna.
Detto questo, il 180 rispetto al 140, oltre a 40 cv di differenza ha anche il 30% in più di coppia motrice, un altro pianeta. Una volta slegato muove 3,5 ton di furgone come una vettura , non che il 140 non vada, per un van è più che sufficiente, la differenza c'è eccome. 
Non per niente aspettai il mio 180 automatico con telaio Heavy 42qli per ben 20 mesi, nel periodo post covid. Scelta che rifarei nuovamente.  Qui sul forum c'è chi ha cambiato il van light 140 di appena un anno e mezzo  per avere queato upgrade, detto tutto. Poi ci si può sempre accontentare, come fanno quasi tutti, ci mancherebbe, ma con i soldi che si spendono certe scelte vanno ben valutate.
Non ho esperienza di pannelli, io preferisco avere il mezzo dinamico e leggero, non ho neanche il tendalino (altri 35 kg sul tetto), niente sdraio e tavolini. 
A mio avviso (ma qui ognuno ha le sue idee personali), oggi con l'avvento delle litio e dei booster di ricarica si può benissimo fare a meno di certe complicazioni, risparmiando soldi e peso: a meno che non vuoi stare fermo in libera per oltre una settimana, ma in quel caso allora che senso ha avere un van?
Personalmente, con la litio 150, faccio da 3 a 5 gg (inverno/estate), e ricarico in un ora e mezzo di moto, aggiungo che ho frigo a compressore, altra scelta imprescindibile, spero che lo abbia anche tu.
 
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 16:20:21
Sono io (credo) quello che ha cambiato il van (ma dopo 2 anni, non 1 e mezzo, che diamine laugh​​​​​​) e confermo tutto.
Col light 35 sei davvero al limite, non hai margine. 
Ho fatto solo 900 km, ma posso dire che va da solo. 
Proprio stamattina ho fatto una foto al tampone col mezzo a pieno carico

20250628_133349.jpg
Come vedi sfiora l'appoggio. 
Stesso IDENTICO mezzo su light

IMG-20250301-WA0023.jpg
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
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Inserito il 28/06/2025 alle: 16:28:13
@ eros: ho un Malibu 640 del 2020 (quindi  motore 2,3 l e non 2,2 l) 180 cv manuale su telaio light. Pesa 3100 kg a serbatoi vuoti, o quasi, e non ho alcun accessorio, tranne frigo a compressore e 2a batteria 80 Ah. Ho guidato recentemente un furgonato 6 m con il 2,2 140 cv automatico e ti garantisco che l'ho trovato piu prestazionale del mio, che in confronto dorme...  sopratturto in fatto di coppia. Se un domani dovessi cambiare il mio Malibu, un 140 cv per me basterebbe sicuramente, anche se uso il camper solo in montagna.
Per i freni Heavy vs Light: le mie vacanze sono prevalentemente su passi montani oltre 2000 m e nelle lunghe discese non ho mai avuto problemi con l'impianto frenante nonostante un freno motore pari a zero. Io però vado piano... e faccio passare sempre chi sta dietro e ... freme. Per le sospensioni: se non provvisto di doppia balestra posteriore optional, anche l' Heavy è messo male. Proprio come il Light. Anteriormente poi un disastro. Ma qui bisognerebbe saltare in testa agli allestitori che omologano e consegnano un veicolo che, a vuoto, si è già "mangiato' circa il 70 % dell'escursione delle sospensioni a causa, appunto, dell'allestimento. Questa almeno la situazione del mio Malibu. Ma finché i clienti abbondano...
Per la verità quando ho preso il mio non mi sono documentato sul problema pesi/sospensioni dei furgonati (e ho fatto male)... So solo che il mio precedente semintegrale 6,40 m su telaio Ducato light camping-car problemi di sospensioni ne aveva  molti meno. Vittorio.
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
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Inserito il 28/06/2025 alle: 17:30:39
Ti correggo su due cose: il 180 Cv con manuale viene  depotenziato nella coppia, da 450 a soli 380 Nm, altrimenti il cambio manuale si rompe. In pratica a
ha quasi la coppia del 140, per quello che non senti le prestazioni desiderate. Il 180 con automatico è tutt'altra cosa, unito ad un cambio che mantiene sempre il motore al regime giusto.
Il telaio Heavy da 42 qli nasce di serie con doppia balestra, io parlavo di quello. Gli altri hanno singola balestra.
Furio
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vadopiano
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08/10/2004 1878
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Inserito il 28/06/2025 alle: 18:24:12
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/06/2025 alle 17:30:39

Ti correggo su due cose: il 180 Cv con manuale viene  depotenziato nella coppia, da 450 a soli 380 Nm, altrimenti il cambio manuale si rompe. In pratica a ha quasi la coppia del 140, per quello che non senti le prestazioni
desiderate. Il 180 con automatico è tutt'altra cosa, unito ad un cambio che mantiene sempre il motore al regime giusto. Il telaio Heavy da 42 qli nasce di serie con doppia balestra, io parlavo di quello. Gli altri hanno singola balestra.
...
So che il manuale ha meno coppia dell'automatico. Nel mio caso, il 2,3 manuale, era dato per 400 Nm (non 380 Nm), come il precedente motore 3,0 l 160 cv, che avevo nel semintegrale. E che era molto piu gagliardo.
Furio59
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06/03/2022 2127
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Inserito il 28/06/2025 alle: 18:41:12
In risposta al messaggio di vadopiano del 28/06/2025 alle 18:24:12

So che il manuale ha meno coppia dell'automatico. Nel mio caso, il 2,3 manuale, era dato per 400 Nm (non 380 Nm), come il precedente motore 3,0 l 160 cv, che avevo nel semintegrale. E che era molto piu gagliardo.
Non ne dubito (visto che lo possiedi),  ma so per certo  che il manuale regge 380 Nm, quindi era davvero al limite.
Tant'è che  con  l'arrivo del 2,2 dopo poco hanno smesso di fare il 180 manuale (non aveva molto senso limitare un motore per salvaguardare il cambio)  che oggi viene fornito solo con cambio automatico, prima a nove marce e ora ad 8.
 
Furio
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