CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
267 20 5523
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 09:18:22
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/09/2025 alle 21:09:25

Anche la cappelliera è un suicidio, specie per te visto il mezzo dal quale provieni e visto che siete anche in tre.  Quel poco di spazio vitale per poter stare in piedi quando ti sposti nella dinette è limitato dalla cappelliera
e dalle zuccate che gli si danno per infilarsi la sotto. Idee personali, poi ci sono altri che non ne possono fare a meno, io non la vorrei neanche su un 5.40. Il problema è il tetto, che ti manda fuori peso, e che non dovrebbe esistere se non su mezzi da 42qli.  Il tetto apribile è  nato su mezzi dove non si stava neanche in piedi, e poteva avere un senso. Poi è stato trasferito anche sui van da sei e più  metri,  a causa delle pensate commerciali degli allestitori, che pensano solo a vendere ma che non hanno mai provato a trascorrere neanche  un weekend sopra quello che vendono. Pensaci bene.
...
Non piace neppure a me la cappelliera,  ma in tre lo spazio di stivaggio che da è molto . Da configurazione fattavin fiera mi rimangono 16.5 kg di margine per gli accessori,  ma non saprei neppure cosa inserire penso di aver dato fondo al catalogo. Riguardo il soffietto non piace neppure a me,  ma in tre non ho molte soluzioni.  La versione H3 con basculante ha degli svantaggi anche essa.  Il 600 Malibu ha anche un letto posteriore vivibile confronto a molti altri . Visto anche Hymer,  ma per noi un Van patente C non ha molto senso,  inoltre è veramente claustrofobico per tre, il Ducato ha oggettivamente una diversa abitabilità.  Il peso da configurazione è 3150 kg circa. Mi rimarrebbe poco da sciallare.  Sto ancora seriamente valutando di rimanere con quello che ho.
Aldo 

Modificato da Trave71 il 14/09/2025 alle 09:20:13
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 11:27:30
In risposta al messaggio di vadopiano del 13/09/2025 alle 09:27:14

Maledette finestre del Malibu... Una delle chiusure si è bloccata. Il pulsantino in plastica per sbloccarla e farla ruotare è inchiodato e non si riesce più a premere. L'ho lubrificato con silicone spray ma... niente.
Vorrei smontarla per vedere cosa è successo ed eventualmente cambiarla ma non so come si smonta. Viti non si vedono (forse sotto pulsantino ?) ed è molto fragile. Penso sia montata a slitta sul supporto fissato al vetro, sfilandosi verso sx ma non riesco. Qualcuno l'ha smontata e mi può dare una dritta? Grazie - Vittorio. Aggiornamento: mi rispondo io stesso, magari servirà anche a voi... Smontato chiusura; è  fissata a slitta su particolare in plastica fissato a plexiglas con due viti. Per estrarre la chiusura infilare un piccolo perno nel forellino presente sotto manopola, premerlo e sfilare la chiusura verso sx. Io ho usato una piccola chiave a brugola. Ora devo capire perché il pulsante e bloccato.
...
Grazie mille  per le info, quindi il meccanismo deve essere in posizione di chiusura, dopo che si è sbloccato i due dentini, si svila a Sx.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 11:32:47
Furio, anch'io vorrei togliere le scritte, ma lascerei igli addesivi attorno allo sportello, il tuo mi sembra "nudo".
Che potenza hai usato con la pistola termica? Immagino che avrai usato anche un raschino incorporato?

Modificato da Grillo5 il 14/09/2025 alle 11:33:57
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 12:48:33
e pensare che a me piacerebbe farlo così devil

image(7514).png
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 12:50:27
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/09/2025 alle 11:27:30

Grazie mille  per le info, quindi il meccanismo deve essere in posizione di chiusura, dopo che si è sbloccato i due dentini, si svila a Sx.
A chiusura aperta (ovviamente per poterla poi sfilare) si preme con una spina nel forellino (l'unico che c'è) e contemporaneamente si sfila il  tutto a sx.
Piuttosto ho avuto difficoltà a trovare in ricambio. In molti hanno le chiusure a slitta di quelle finestre Poliplastic ma sono quelle senza pulsante. Come quelle montate anche da Malibu ma sui lati minori delle finestre dinette. Dovrei averle trovate in Germania come ricambio Fendt. Vediamo cosa mi arriva... Sperem...

Modificato da vadopiano il 14/09/2025 alle 12:53:06
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 13:21:59
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/09/2025 alle 11:32:47

Furio, anch'io vorrei togliere le scritte, ma lascerei igli addesivi attorno allo sportello, il tuo mi sembra nudo. Che potenza hai usato con la pistola termica? Immagino che avrai usato anche un raschino incorporato?
Ciao Francesco, il lavoro può essere fatto anche parzialmente, lasciando solo le righe, o alcuni pannelli, o togliendo solo le scritte. 
Io volevo lasciare il globo, poi alla fine ho tolto anche quello perché era fuori centro rispetto agli oblò e stava male.
Non è importante la temperatura della pistole, io ne usato una media (3 tacche su 5 ), potresti usare anche un semplice phon. Basta non stare fermi in un punto ma muovere sempre la mano, per evitare di fondere gli adesivi e poi la vernice.
Ma il lavoro è facile, non si usa nessun strumento, solo le unghie. Scaldi un poco dove vuoi iniziare e una volta alzato un lembo, con una mano tiri mentre con la pistole scaldi dove si sta staccando ladesivo, andando avanti con lentezza ma neanche troppo. Più noiose le scritte, da non scaldare,  si fa tutto con le unghie così non si fa danni,poi si pulisce la colla dopo. 
La scritta Malibu con la pennellata rossa ci potrebbe anche stare, ma " a  company of carthago " potevano evitarla, come quel "affascinante" (charming) sulle fiancate.
Io prima di intervenire ho provato a lavorare sulle foto con la IA togliendo alcune parti per vedere come stava.
Le case addobbano/decorano i van per distinguersi una dall'altra, con più o meno gusto e qualità del lavoro, altrimenti i van...sarebbero tutti uguali!
Furio

Modificato da Furio59 il 14/09/2025 alle 17:18:12
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 19:21:17
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2025 alle 09:18:22

Non piace neppure a me la cappelliera,  ma in tre lo spazio di stivaggio che da è molto . Da configurazione fattavin fiera mi rimangono 16.5 kg di margine per gli accessori,  ma non saprei neppure cosa inserire penso di
aver dato fondo al catalogo. Riguardo il soffietto non piace neppure a me,  ma in tre non ho molte soluzioni.  La versione H3 con basculante ha degli svantaggi anche essa.  Il 600 Malibu ha anche un letto posteriore vivibile confronto a molti altri . Visto anche Hymer,  ma per noi un Van patente C non ha molto senso,  inoltre è veramente claustrofobico per tre, il Ducato ha oggettivamente una diversa abitabilità.  Il peso da configurazione è 3150 kg circa. Mi rimarrebbe poco da sciallare.  Sto ancora seriamente valutando di rimanere con quello che ho. Aldo 
...
è vero che rischi di pigliarci le zuccate, ma in un van può essere molto comoda
dipende ovviamente dal tipo di uso che ne fai, ad esempio noi, andando sempre in montagna, ci teniamo 2 zaini e relativi camel back, 2 paia di bastoncini, antipioggia e tante piccole cose di uso quotidiano in un angolo.
su un van non saprei più farne senza (e siamo in due)
chiaramente ti può limitare la vivibilità interna, ma noi non viviamo le ns vacanze sul van, ma scarpinando
gp
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 21:21:19
In risposta al messaggio di pischellino del 14/09/2025 alle 19:21:17

è vero che rischi di pigliarci le zuccate, ma in un van può essere molto comoda dipende ovviamente dal tipo di uso che ne fai, ad esempio noi, andando sempre in montagna, ci teniamo 2 zaini e relativi camel back, 2 paia
di bastoncini, antipioggia e tante piccole cose di uso quotidiano in un angolo. su un van non saprei più farne senza (e siamo in due) chiaramente ti può limitare la vivibilità interna, ma noi non viviamo le ns vacanze sul van, ma scarpinando
...
Ciao, anche noi facciamo una vita simile,  il problema stivaggio si presenta più in inverno, perché ho gli sci di mio figlio, le ciaspole, lo slittino, il telo per il parabrezza e un po' più di roba. Sarebbe interessante anche avere qualche dritta per l'organizzazione dello stivaggio tecnico. Chi fa sport sa che la roba puzza è non poco.  In estate metti fuori , ma in inverno ci sono termiche, indumenti bagnati ecc averli sotto il letto non mi sembra bello... se andrò in fondo con la  trattativa avrò un gancio traino e mi chiedevo se esistesse una sorta di bagagliera da gancio.
Aldo
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 21:50:49
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2025 alle 21:21:19

Ciao, anche noi facciamo una vita simile,  il problema stivaggio si presenta più in inverno, perché ho gli sci di mio figlio, le ciaspole, lo slittino, il telo per il parabrezza e un po' più di roba. Sarebbe interessante
anche avere qualche dritta per l'organizzazione dello stivaggio tecnico. Chi fa sport sa che la roba puzza è non poco.  In estate metti fuori , ma in inverno ci sono termiche, indumenti bagnati ecc averli sotto il letto non mi sembra bello... se andrò in fondo con la  trattativa avrò un gancio traino e mi chiedevo se esistesse una sorta di bagagliera da gancio. Aldo
...
Le ciaspole riesci a metterle nella cappelliera ad una ad una, non accoppiate nella loro custodia,  a meno che non siano di un bimbo. Per  abbigliamento, in genere noi appendiamo in bagno, dopo aver fatto le docce, con oblò aperto alla prima o seconda tacca: col calore asciugano e odore se ne va. Il telo termico, quando ripartire lo pieghi e lo piazzi sotto il letto,  arrivi a casa che è asciutto,  la truma è proprio lì.  In inverno non portiamo tavolo e poltroncine da esterno,  quindi lo spazio c'è.  È utile il ripiano che ti divide orizzontalmente il gavone sotto letto, anche se poi ti fa smadonnare quando devi riarmare la nofrost
gp
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 22:00:43
In risposta al messaggio di pischellino del 14/09/2025 alle 21:50:49

Le ciaspole riesci a metterle nella cappelliera ad una ad una, non accoppiate nella loro custodia,  a meno che non siano di un bimbo. Per  abbigliamento, in genere noi appendiamo in bagno, dopo aver fatto le docce, con
oblò aperto alla prima o seconda tacca: col calore asciugano e odore se ne va. Il telo termico, quando ripartire lo pieghi e lo piazzi sotto il letto,  arrivi a casa che è asciutto,  la truma è proprio lì.  In inverno non portiamo tavolo e poltroncine da esterno,  quindi lo spazio c'è.  È utile il ripiano che ti divide orizzontalmente il gavone sotto letto, anche se poi ti fa smadonnare quando devi riarmare la nofrost
...
Si certo in inverno al massimo anche adesso porto una sedia pieghevole,  giusto a volte c'è un po ' di solo ed è piacevole. Abbiamo configurato ieri in fiera con praticamente qualsiasi cosa e ci è rimasto 1,6 kg di margine ai quali andranno aggiunti i kg risparmiarti per la batteria litio. Ho evitato il pannello solare poiché in libera normalmente più di 3 gg non faccio.
C'è la separazione del vano di carico credo che metterò una o due scatole in plastica per contenere le attrezzature ( cavo corrente, tubo acqua ecc). Dovro sfruttare anche la cabina di guida temo. Mia moglie ha buoni propositi , ma poi...
Aldo

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 22:37:36
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2025 alle 22:00:43

Si certo in inverno al massimo anche adesso porto una sedia pieghevole,  giusto a volte c'è un po ' di solo ed è piacevole. Abbiamo configurato ieri in fiera con praticamente qualsiasi cosa e ci è rimasto 1,6 kg di margine
ai quali andranno aggiunti i kg risparmiarti per la batteria litio. Ho evitato il pannello solare poiché in libera normalmente più di 3 gg non faccio. C'è la separazione del vano di carico credo che metterò una o due scatole in plastica per contenere le attrezzature ( cavo corrente, tubo acqua ecc). Dovro sfruttare anche la cabina di guida temo. Mia moglie ha buoni propositi , ma poi... Aldo  
...
Se avrai truma D e frigo compressore metti due campingaz da 2kg e lo spazio lo occupi con altro.
Poi ti giro le foto del lavoro fatto nel vano bombole. Lì dentro ho TUTTA l'attrezzatura tecnica. 
​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 22:58:08
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2025 alle 21:21:19

Ciao, anche noi facciamo una vita simile,  il problema stivaggio si presenta più in inverno, perché ho gli sci di mio figlio, le ciaspole, lo slittino, il telo per il parabrezza e un po' più di roba. Sarebbe interessante
anche avere qualche dritta per l'organizzazione dello stivaggio tecnico. Chi fa sport sa che la roba puzza è non poco.  In estate metti fuori , ma in inverno ci sono termiche, indumenti bagnati ecc averli sotto il letto non mi sembra bello... se andrò in fondo con la  trattativa avrò un gancio traino e mi chiedevo se esistesse una sorta di bagagliera da gancio. Aldo
...
Anche per lo stivaggio un 6.00 è limitante rispetto ad un 6.36. Nel Malibu 636 il bagagliaio è davvero grande. Ho fatto un piccolo sportellino sul fondo per mettere gli sci longitudinalmente, le code si inseriscono nella base del mobile.
Tieni conto che avendo la Truma dietro, non solo nel bagno le cose asciugano in fretta, ma anche nel bagagliaio. 
Alla mattina gli scarponi sono caldi.
Ho visto dei 5.40 con dei piccoli contenitori fissati sui portelloni, ma sul gancio non  ne ho mai visti. 
Ma per mettere una cosa esterna allora non è meglio un 6.36?  Certo vai fuori peso per via del tetto,  ma alla fine ha senso crearsi delle così grandi limitazioni?  Per avere il tetto scendi a un 6.00, poi metti una bagagliera  esterna che non è  il massimo della  comodita' (al bagagliaio accedi alzando i letti) , aggiungi una cappelliera che è un'altra costrizione negli spazi vivibili e poi vai a dormire in inverno al freddo sopra al tetto, dove non arriverà mai aria calda a causa della truma posteriore.
Furio

Modificato da Furio59 il 14/09/2025 alle 23:04:21
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 02:00:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2025 alle 22:37:36

Se avrai truma D e frigo compressore metti due campingaz da 2kg e lo spazio lo occupi con altro. Poi ti giro le foto del lavoro fatto nel vano bombole. Lì dentro ho TUTTA l'attrezzatura tecnica.  ​​​​
Grazie mille, si DE è compressore . Devo ancora scegliere w capire che batteria mettere.  Nei Van Malibu non da litio di serie, ha ancora parecchie Exide da 80Ah . Domano sarò in concessionaria e ci ragioniamo su. Potrei anche  avere una mini bombola ... anche ora... in camper la cucina è praticamente intonsa. 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 02:17:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/09/2025 alle 22:58:08

Anche per lo stivaggio un 6.00 è limitante rispetto ad un 6.36. Nel Malibu 636 il bagagliaio è davvero grande. Ho fatto un piccolo sportellino sul fondo per mettere gli sci longitudinalmente, le code si inseriscono nella
base del mobile. Tieni conto che avendo la Truma dietro, non solo nel bagno le cose asciugano in fretta, ma anche nel bagagliaio.  Alla mattina gli scarponi sono caldi. Ho visto dei 5.40 con dei piccoli contenitori fissati sui portelloni, ma sul gancio non  ne ho mai visti.  Ma per mettere una cosa esterna allora non è meglio un 6.36?  Certo vai fuori peso per via del tetto,  ma alla fine ha senso crearsi delle così grandi limitazioni?  Per avere il tetto scendi a un 6.00, poi metti una bagagliera  esterna che non è  il massimo della  comodita' (al bagagliaio accedi alzando i letti) , aggiungi una cappelliera che è un'altra costrizione negli spazi vivibili e poi vai a dormire in inverno al freddo sopra al tetto, dove non arriverà mai aria calda a causa della truma posteriore.
...
Lo capisco Furio che la coperta è corta. Abbiamo anche valutato il letto in dinette,  ma è 155 cm di lunghezza mio figlio ha 10 anni e vorrei un pelo di privacy. Conta che tu fai dei calcoli in base al tuo utilizzo,  io avrei in estate il portabici da gancio comunque,  quindi sarei oltre i 636 se lo mettessi sul 636 arriverei a 7 mt . Sono cose che mi fanno pensare.  Tra telaio heavy e roba varia per l'esattezza Malibu dice 3140,50 kg facendo due conti sono davvero tiratissimo volendo lasciare i quattro posti viaggio. Riguardo gli sci , io questo anno mi sono rotto due vertebre del coccige,  già non ero in bolla per via dei colpi dati in moto e ho abbandonato l'idea.  Mia moglie non scia da anni. Quindi avrei la sola attrezzatura del figlio che usa dei 130.  È in effetti un bel salto.Ci siamo presi qualche giorno per pensare bene.. riguardo la stufa ricordo che qualcuno fece qualche modifica ai tubi per cercare di dare più portata anteriormente.  Ho anche una domanda per te: am freddo come è il pavimento? Freddo? Usi moquette? Io non sono abituato ad averla, ma potrebbe essere una opzione.  Ho visto che ci sono due pack invernali,  non ne ho inserito nessuno,  ho chiesto di specificare di cosa si tratta . Uno pesa ben 29kg , l'altro credo che sia quello del quale mi parlavi che praticamente coibenta due pezzetti di tubo.
Aldo 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 08:08:14
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/09/2025 alle 13:21:59

Ciao Francesco, il lavoro può essere fatto anche parzialmente, lasciando solo le righe, o alcuni pannelli, o togliendo solo le scritte.  Io volevo lasciare il globo, poi alla fine ho tolto anche quello perché era fuori
centro rispetto agli oblò e stava male. Non è importante la temperatura della pistole, io ne usato una media (3 tacche su 5 ), potresti usare anche un semplice phon. Basta non stare fermi in un punto ma muovere sempre la mano, per evitare di fondere gli adesivi e poi la vernice. Ma il lavoro è facile, non si usa nessun strumento, solo le unghie. Scaldi un poco dove vuoi iniziare e una volta alzato un lembo, con una mano tiri mentre con la pistole scaldi dove si sta staccando ladesivo, andando avanti con lentezza ma neanche troppo. Più noiose le scritte, da non scaldare,  si fa tutto con le unghie così non si fa danni,poi si pulisce la colla dopo.  La scritta Malibu con la pennellata rossa ci potrebbe anche stare, ma a  company of carthago potevano evitarla, come quel affascinante (charming) sulle fiancate. Io prima di intervenire ho provato a lavorare sulle foto con la IA togliendo alcune parti per vedere come stava. Le case addobbano/decorano i van per distinguersi una dall'altra, con più o meno gusto e qualità del lavoro, altrimenti i van...sarebbero tutti uguali!
...
Grazie delle info
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 08:09:36
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/09/2025 alle 12:50:27

A chiusura aperta (ovviamente per poterla poi sfilare) si preme con una spina nel forellino (l'unico che c'è) e contemporaneamente si sfila il  tutto a sx. Piuttosto ho avuto difficoltà a trovare in ricambio. In molti
hanno le chiusure a slitta di quelle finestre Poliplastic ma sono quelle senza pulsante. Come quelle montate anche da Malibu ma sui lati minori delle finestre dinette. Dovrei averle trovate in Germania come ricambio Fendt. Vediamo cosa mi arriva... Sperem...
...
Fammi sapere se trovi quelli giusti.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 18:33:15
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2025 alle 02:17:25

Lo capisco Furio che la coperta è corta. Abbiamo anche valutato il letto in dinette,  ma è 155 cm di lunghezza mio figlio ha 10 anni e vorrei un pelo di privacy. Conta che tu fai dei calcoli in base al tuo utilizzo, 
io avrei in estate il portabici da gancio comunque,  quindi sarei oltre i 636 se lo mettessi sul 636 arriverei a 7 mt . Sono cose che mi fanno pensare.  Tra telaio heavy e roba varia per l'esattezza Malibu dice 3140,50 kg facendo due conti sono davvero tiratissimo volendo lasciare i quattro posti viaggio. Riguardo gli sci , io questo anno mi sono rotto due vertebre del coccige,  già non ero in bolla per via dei colpi dati in moto e ho abbandonato l'idea.  Mia moglie non scia da anni. Quindi avrei la sola attrezzatura del figlio che usa dei 130.  È in effetti un bel salto.Ci siamo presi qualche giorno per pensare bene.. riguardo la stufa ricordo che qualcuno fece qualche modifica ai tubi per cercare di dare più portata anteriormente.  Ho anche una domanda per te: am freddo come è il pavimento? Freddo? Usi moquette? Io non sono abituato ad averla, ma potrebbe essere una opzione.  Ho visto che ci sono due pack invernali,  non ne ho inserito nessuno,  ho chiesto di specificare di cosa si tratta . Uno pesa ben 29kg , l'altro credo che sia quello del quale mi parlavi che praticamente coibenta due pezzetti di tubo. Aldo 
...
per il pak invernale secondo me ti conviene risparmiare, vero che abbiamo fatto modifiche all'impianto di riscaldamento ma vero che già la truma 4 riscalda bene un furgone, figurati la 6. il serbatoio delle grige è già coibentato e a me è sempre bastato, la moquette me la sono ritagliata io prendendola dai cinesi per pochi euro e la uso solo in inverno per la comodità di girare solo con le calze. Il portellone posteriore ha la bocchetta del riscaldamento effetto sauna, per il portellone laterale basta che acquisti la guarnizione originale in gonmma da aggiungere nel profilo di lamiera e non passa piu nulla.  Noi Malibuniani siamo esigenti e perfettini ma il mezzo è molto valido, non perfetto ma valido
Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 18:35:41
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/09/2025 alle 17:38:26

Prima era così 
Approvo Furio, io avrei lasciato solo la parte adesiva nera intorno alle finestre, ma è un giudizio personale
Costantino
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 22:43:16
In risposta al messaggio di costantino64 del 15/09/2025 alle 18:33:15

per il pak invernale secondo me ti conviene risparmiare, vero che abbiamo fatto modifiche all'impianto di riscaldamento ma vero che già la truma 4 riscalda bene un furgone, figurati la 6. il serbatoio delle grige è già
coibentato e a me è sempre bastato, la moquette me la sono ritagliata io prendendola dai cinesi per pochi euro e la uso solo in inverno per la comodità di girare solo con le calze. Il portellone posteriore ha la bocchetta del riscaldamento effetto sauna, per il portellone laterale basta che acquisti la guarnizione originale in gonmma da aggiungere nel profilo di lamiera e non passa piu nulla.  Noi Malibuniani siamo esigenti e perfettini ma il mezzo è molto valido, non perfetto ma valido
...
Oggi mi sono sdraiato sotto un 6 mt che hanno in salone,  ho visto che il serbatoio è dentro al guscio, sembra dello stesso materiale del mio 138 . I tubi però che arrivano mi paiono senza niente . Sembrano tubi neri in PVC . Sul configuratore Malibu ha due voci che riguardano la parte invernale,  uno recita Pack winter,  peso 29 kg l'altro una voce del tipo ulteriore riscaldamento del serbatoio ( credo sia la coibentazione dei suddetti tubi).
Ho visto per bene che che la stufa è a sinistra sotto il letto per esperienza precedente portare aria calda in cabina potrebbe essere non così semplice,  ci sono modifiche? Eventualmente ho a disposizione un multivent per dare un poco di spinta.  Certamente la siliconatura del piatto doccia,  seguirò le dritte di Furio,  per la verità ho già chiesto in concessionaria e mi hanno detto che lo fanno loro, normalmente,  evidentemente è ben noto.
Aldo 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 23:32:38
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2025 alle 22:43:16

Oggi mi sono sdraiato sotto un 6 mt che hanno in salone,  ho visto che il serbatoio è dentro al guscio, sembra dello stesso materiale del mio 138 . I tubi però che arrivano mi paiono senza niente . Sembrano tubi neri in
PVC . Sul configuratore Malibu ha due voci che riguardano la parte invernale,  uno recita Pack winter,  peso 29 kg l'altro una voce del tipo ulteriore riscaldamento del serbatoio ( credo sia la coibentazione dei suddetti tubi). Ho visto per bene che che la stufa è a sinistra sotto il letto per esperienza precedente portare aria calda in cabina potrebbe essere non così semplice,  ci sono modifiche? Eventualmente ho a disposizione un multivent per dare un poco di spinta.  Certamente la siliconatura del piatto doccia,  seguirò le dritte di Furio,  per la verità ho già chiesto in concessionaria e mi hanno detto che lo fanno loro, normalmente,  evidentemente è ben noto. Aldo 
...
I tubi che arrivano da doccia e lavandini non sono coibentati, se il camper è in piano in teoria l'acqua scola nel serbatoio, ma se è inclinato potrebbe stagnare entro i tubi e congelare, spaccandoli. Per scongiurare questa eventualità io li ho  coibentati, è un lavoro relativamente facile purché si abbia voglia di lavorare sdraiati sotto al camper. 
Il pacchetto winter sono tutte cavolate che puoi comprare a parte spendendo 1/4, moquette cabina e zona giorno, isolante/oscurante  porte posteriori (un telo termico), pannelli isolanti per parabrezza e finestrini. Unica cosa necessaria se si va parecchi gradi sotto zero il riscaldamento del serbatoio grigie, in pratica una derivazione di un tubo truma  che attraverso il pavimento in un angolo del bagno entra nel guscio del serbatoio. Se non è già presente te lo può mettere il conce con poca spesa.
 In cabina aria calda ne arriva a sufficienza, ma dimenticati di scaldare il letto sopra il tetto, la non ne arriva,  come non ne arriva nei due tubi (inutili)  che hanno messo sotto ai sedili della cabina.  Diverso sarebbe se la truma fosse davanti, invece così per cercare di fare andare un poco di aria lassù otterrete  di soffocare dal caldo nella cabina matrimoniale. 

Furio

Modificato da Furio59 il 15/09/2025 alle 23:36:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link