In risposta al messaggio di Furio59 del 13/09/2025 alle 21:09:25Non piace neppure a me la cappelliera, ma in tre lo spazio di stivaggio che da è molto . Da configurazione fattavin fiera mi rimangono 16.5 kg di margine per gli accessori, ma non saprei neppure cosa inserire penso di aver dato fondo al catalogo. Riguardo il soffietto non piace neppure a me, ma in tre non ho molte soluzioni. La versione H3 con basculante ha degli svantaggi anche essa. Il 600 Malibu ha anche un letto posteriore vivibile confronto a molti altri . Visto anche Hymer, ma per noi un Van patente C non ha molto senso, inoltre è veramente claustrofobico per tre, il Ducato ha oggettivamente una diversa abitabilità. Il peso da configurazione è 3150 kg circa. Mi rimarrebbe poco da sciallare. Sto ancora seriamente valutando di rimanere con quello che ho.
Anche la cappelliera è un suicidio, specie per te visto il mezzo dal quale provieni e visto che siete anche in tre. Quel poco di spazio vitale per poter stare in piedi quando ti sposti nella dinette è limitato dalla cappellierae dalle zuccate che gli si danno per infilarsi la sotto. Idee personali, poi ci sono altri che non ne possono fare a meno, io non la vorrei neanche su un 5.40. Il problema è il tetto, che ti manda fuori peso, e che non dovrebbe esistere se non su mezzi da 42qli. Il tetto apribile è nato su mezzi dove non si stava neanche in piedi, e poteva avere un senso. Poi è stato trasferito anche sui van da sei e più metri, a causa delle pensate commerciali degli allestitori, che pensano solo a vendere ma che non hanno mai provato a trascorrere neanche un weekend sopra quello che vendono. Pensaci bene.
In risposta al messaggio di vadopiano del 13/09/2025 alle 09:27:14Grazie mille per le info, quindi il meccanismo deve essere in posizione di chiusura, dopo che si è sbloccato i due dentini, si svila a Sx.
Maledette finestre del Malibu... Una delle chiusure si è bloccata. Il pulsantino in plastica per sbloccarla e farla ruotare è inchiodato e non si riesce più a premere. L'ho lubrificato con silicone spray ma... niente.Vorrei smontarla per vedere cosa è successo ed eventualmente cambiarla ma non so come si smonta. Viti non si vedono (forse sotto pulsantino ?) ed è molto fragile. Penso sia montata a slitta sul supporto fissato al vetro, sfilandosi verso sx ma non riesco. Qualcuno l'ha smontata e mi può dare una dritta? Grazie - Vittorio. Aggiornamento: mi rispondo io stesso, magari servirà anche a voi... Smontato chiusura; è fissata a slitta su particolare in plastica fissato a plexiglas con due viti. Per estrarre la chiusura infilare un piccolo perno nel forellino presente sotto manopola, premerlo e sfilare la chiusura verso sx. Io ho usato una piccola chiave a brugola. Ora devo capire perché il pulsante e bloccato.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/09/2025 alle 11:27:30A chiusura aperta (ovviamente per poterla poi sfilare) si preme con una spina nel forellino (l'unico che c'è) e contemporaneamente si sfila il tutto a sx.
Grazie mille per le info, quindi il meccanismo deve essere in posizione di chiusura, dopo che si è sbloccato i due dentini, si svila a Sx.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/09/2025 alle 11:32:47Ciao Francesco, il lavoro può essere fatto anche parzialmente, lasciando solo le righe, o alcuni pannelli, o togliendo solo le scritte.
Furio, anch'io vorrei togliere le scritte, ma lascerei igli addesivi attorno allo sportello, il tuo mi sembra nudo. Che potenza hai usato con la pistola termica? Immagino che avrai usato anche un raschino incorporato?
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2025 alle 09:18:22è vero che rischi di pigliarci le zuccate, ma in un van può essere molto comoda
Non piace neppure a me la cappelliera, ma in tre lo spazio di stivaggio che da è molto . Da configurazione fattavin fiera mi rimangono 16.5 kg di margine per gli accessori, ma non saprei neppure cosa inserire penso diaver dato fondo al catalogo. Riguardo il soffietto non piace neppure a me, ma in tre non ho molte soluzioni. La versione H3 con basculante ha degli svantaggi anche essa. Il 600 Malibu ha anche un letto posteriore vivibile confronto a molti altri . Visto anche Hymer, ma per noi un Van patente C non ha molto senso, inoltre è veramente claustrofobico per tre, il Ducato ha oggettivamente una diversa abitabilità. Il peso da configurazione è 3150 kg circa. Mi rimarrebbe poco da sciallare. Sto ancora seriamente valutando di rimanere con quello che ho. Aldo
In risposta al messaggio di pischellino del 14/09/2025 alle 19:21:17Ciao, anche noi facciamo una vita simile, il problema stivaggio si presenta più in inverno, perché ho gli sci di mio figlio, le ciaspole, lo slittino, il telo per il parabrezza e un po' più di roba. Sarebbe interessante anche avere qualche dritta per l'organizzazione dello stivaggio tecnico. Chi fa sport sa che la roba puzza è non poco. In estate metti fuori , ma in inverno ci sono termiche, indumenti bagnati ecc averli sotto il letto non mi sembra bello... se andrò in fondo con la trattativa avrò un gancio traino e mi chiedevo se esistesse una sorta di bagagliera da gancio.
è vero che rischi di pigliarci le zuccate, ma in un van può essere molto comoda dipende ovviamente dal tipo di uso che ne fai, ad esempio noi, andando sempre in montagna, ci teniamo 2 zaini e relativi camel back, 2 paiadi bastoncini, antipioggia e tante piccole cose di uso quotidiano in un angolo. su un van non saprei più farne senza (e siamo in due) chiaramente ti può limitare la vivibilità interna, ma noi non viviamo le ns vacanze sul van, ma scarpinando
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2025 alle 21:21:19Le ciaspole riesci a metterle nella cappelliera ad una ad una, non accoppiate nella loro custodia, a meno che non siano di un bimbo. Per abbigliamento, in genere noi appendiamo in bagno, dopo aver fatto le docce, con oblò aperto alla prima o seconda tacca: col calore asciugano e odore se ne va. Il telo termico, quando ripartire lo pieghi e lo piazzi sotto il letto, arrivi a casa che è asciutto, la truma è proprio lì. In inverno non portiamo tavolo e poltroncine da esterno, quindi lo spazio c'è. È utile il ripiano che ti divide orizzontalmente il gavone sotto letto, anche se poi ti fa smadonnare quando devi riarmare la nofrost
Ciao, anche noi facciamo una vita simile, il problema stivaggio si presenta più in inverno, perché ho gli sci di mio figlio, le ciaspole, lo slittino, il telo per il parabrezza e un po' più di roba. Sarebbe interessanteanche avere qualche dritta per l'organizzazione dello stivaggio tecnico. Chi fa sport sa che la roba puzza è non poco. In estate metti fuori , ma in inverno ci sono termiche, indumenti bagnati ecc averli sotto il letto non mi sembra bello... se andrò in fondo con la trattativa avrò un gancio traino e mi chiedevo se esistesse una sorta di bagagliera da gancio. Aldo
In risposta al messaggio di pischellino del 14/09/2025 alle 21:50:49Si certo in inverno al massimo anche adesso porto una sedia pieghevole, giusto a volte c'è un po ' di solo ed è piacevole. Abbiamo configurato ieri in fiera con praticamente qualsiasi cosa e ci è rimasto 1,6 kg di margine ai quali andranno aggiunti i kg risparmiarti per la batteria litio. Ho evitato il pannello solare poiché in libera normalmente più di 3 gg non faccio.
Le ciaspole riesci a metterle nella cappelliera ad una ad una, non accoppiate nella loro custodia, a meno che non siano di un bimbo. Per abbigliamento, in genere noi appendiamo in bagno, dopo aver fatto le docce, conoblò aperto alla prima o seconda tacca: col calore asciugano e odore se ne va. Il telo termico, quando ripartire lo pieghi e lo piazzi sotto il letto, arrivi a casa che è asciutto, la truma è proprio lì. In inverno non portiamo tavolo e poltroncine da esterno, quindi lo spazio c'è. È utile il ripiano che ti divide orizzontalmente il gavone sotto letto, anche se poi ti fa smadonnare quando devi riarmare la nofrost
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2025 alle 22:00:43Se avrai truma D e frigo compressore metti due campingaz da 2kg e lo spazio lo occupi con altro.
Si certo in inverno al massimo anche adesso porto una sedia pieghevole, giusto a volte c'è un po ' di solo ed è piacevole. Abbiamo configurato ieri in fiera con praticamente qualsiasi cosa e ci è rimasto 1,6 kg di margineai quali andranno aggiunti i kg risparmiarti per la batteria litio. Ho evitato il pannello solare poiché in libera normalmente più di 3 gg non faccio. C'è la separazione del vano di carico credo che metterò una o due scatole in plastica per contenere le attrezzature ( cavo corrente, tubo acqua ecc). Dovro sfruttare anche la cabina di guida temo. Mia moglie ha buoni propositi , ma poi... Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2025 alle 21:21:19Anche per lo stivaggio un 6.00 è limitante rispetto ad un 6.36. Nel Malibu 636 il bagagliaio è davvero grande. Ho fatto un piccolo sportellino sul fondo per mettere gli sci longitudinalmente, le code si inseriscono nella base del mobile.
Ciao, anche noi facciamo una vita simile, il problema stivaggio si presenta più in inverno, perché ho gli sci di mio figlio, le ciaspole, lo slittino, il telo per il parabrezza e un po' più di roba. Sarebbe interessanteanche avere qualche dritta per l'organizzazione dello stivaggio tecnico. Chi fa sport sa che la roba puzza è non poco. In estate metti fuori , ma in inverno ci sono termiche, indumenti bagnati ecc averli sotto il letto non mi sembra bello... se andrò in fondo con la trattativa avrò un gancio traino e mi chiedevo se esistesse una sorta di bagagliera da gancio. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2025 alle 22:37:36Grazie mille, si DE è compressore . Devo ancora scegliere w capire che batteria mettere. Nei Van Malibu non da litio di serie, ha ancora parecchie Exide da 80Ah . Domano sarò in concessionaria e ci ragioniamo su. Potrei anche avere una mini bombola ... anche ora... in camper la cucina è praticamente intonsa.
Se avrai truma D e frigo compressore metti due campingaz da 2kg e lo spazio lo occupi con altro. Poi ti giro le foto del lavoro fatto nel vano bombole. Lì dentro ho TUTTA l'attrezzatura tecnica.
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/09/2025 alle 22:58:08Lo capisco Furio che la coperta è corta. Abbiamo anche valutato il letto in dinette, ma è 155 cm di lunghezza mio figlio ha 10 anni e vorrei un pelo di privacy. Conta che tu fai dei calcoli in base al tuo utilizzo, io avrei in estate il portabici da gancio comunque, quindi sarei oltre i 636 se lo mettessi sul 636 arriverei a 7 mt . Sono cose che mi fanno pensare. Tra telaio heavy e roba varia per l'esattezza Malibu dice 3140,50 kg facendo due conti sono davvero tiratissimo volendo lasciare i quattro posti viaggio. Riguardo gli sci , io questo anno mi sono rotto due vertebre del coccige, già non ero in bolla per via dei colpi dati in moto e ho abbandonato l'idea. Mia moglie non scia da anni. Quindi avrei la sola attrezzatura del figlio che usa dei 130. È in effetti un bel salto.Ci siamo presi qualche giorno per pensare bene.. riguardo la stufa ricordo che qualcuno fece qualche modifica ai tubi per cercare di dare più portata anteriormente. Ho anche una domanda per te: am freddo come è il pavimento? Freddo? Usi moquette? Io non sono abituato ad averla, ma potrebbe essere una opzione. Ho visto che ci sono due pack invernali, non ne ho inserito nessuno, ho chiesto di specificare di cosa si tratta . Uno pesa ben 29kg , l'altro credo che sia quello del quale mi parlavi che praticamente coibenta due pezzetti di tubo.
Anche per lo stivaggio un 6.00 è limitante rispetto ad un 6.36. Nel Malibu 636 il bagagliaio è davvero grande. Ho fatto un piccolo sportellino sul fondo per mettere gli sci longitudinalmente, le code si inseriscono nellabase del mobile. Tieni conto che avendo la Truma dietro, non solo nel bagno le cose asciugano in fretta, ma anche nel bagagliaio. Alla mattina gli scarponi sono caldi. Ho visto dei 5.40 con dei piccoli contenitori fissati sui portelloni, ma sul gancio non ne ho mai visti. Ma per mettere una cosa esterna allora non è meglio un 6.36? Certo vai fuori peso per via del tetto, ma alla fine ha senso crearsi delle così grandi limitazioni? Per avere il tetto scendi a un 6.00, poi metti una bagagliera esterna che non è il massimo della comodita' (al bagagliaio accedi alzando i letti) , aggiungi una cappelliera che è un'altra costrizione negli spazi vivibili e poi vai a dormire in inverno al freddo sopra al tetto, dove non arriverà mai aria calda a causa della truma posteriore.
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/09/2025 alle 13:21:59Grazie delle info
Ciao Francesco, il lavoro può essere fatto anche parzialmente, lasciando solo le righe, o alcuni pannelli, o togliendo solo le scritte. Io volevo lasciare il globo, poi alla fine ho tolto anche quello perché era fuoricentro rispetto agli oblò e stava male. Non è importante la temperatura della pistole, io ne usato una media (3 tacche su 5 ), potresti usare anche un semplice phon. Basta non stare fermi in un punto ma muovere sempre la mano, per evitare di fondere gli adesivi e poi la vernice. Ma il lavoro è facile, non si usa nessun strumento, solo le unghie. Scaldi un poco dove vuoi iniziare e una volta alzato un lembo, con una mano tiri mentre con la pistole scaldi dove si sta staccando ladesivo, andando avanti con lentezza ma neanche troppo. Più noiose le scritte, da non scaldare, si fa tutto con le unghie così non si fa danni,poi si pulisce la colla dopo. La scritta Malibu con la pennellata rossa ci potrebbe anche stare, ma a company of carthago potevano evitarla, come quel affascinante (charming) sulle fiancate. Io prima di intervenire ho provato a lavorare sulle foto con la IA togliendo alcune parti per vedere come stava. Le case addobbano/decorano i van per distinguersi una dall'altra, con più o meno gusto e qualità del lavoro, altrimenti i van...sarebbero tutti uguali!
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/09/2025 alle 12:50:27Fammi sapere se trovi quelli giusti.
A chiusura aperta (ovviamente per poterla poi sfilare) si preme con una spina nel forellino (l'unico che c'è) e contemporaneamente si sfila il tutto a sx. Piuttosto ho avuto difficoltà a trovare in ricambio. In moltihanno le chiusure a slitta di quelle finestre Poliplastic ma sono quelle senza pulsante. Come quelle montate anche da Malibu ma sui lati minori delle finestre dinette. Dovrei averle trovate in Germania come ricambio Fendt. Vediamo cosa mi arriva... Sperem...
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2025 alle 02:17:25per il pak invernale secondo me ti conviene risparmiare, vero che abbiamo fatto modifiche all'impianto di riscaldamento ma vero che già la truma 4 riscalda bene un furgone, figurati la 6. il serbatoio delle grige è già coibentato e a me è sempre bastato, la moquette me la sono ritagliata io prendendola dai cinesi per pochi euro e la uso solo in inverno per la comodità di girare solo con le calze. Il portellone posteriore ha la bocchetta del riscaldamento effetto sauna, per il portellone laterale basta che acquisti la guarnizione originale in gonmma da aggiungere nel profilo di lamiera e non passa piu nulla. Noi Malibuniani siamo esigenti e perfettini ma il mezzo è molto valido, non perfetto ma valido
Lo capisco Furio che la coperta è corta. Abbiamo anche valutato il letto in dinette, ma è 155 cm di lunghezza mio figlio ha 10 anni e vorrei un pelo di privacy. Conta che tu fai dei calcoli in base al tuo utilizzo,io avrei in estate il portabici da gancio comunque, quindi sarei oltre i 636 se lo mettessi sul 636 arriverei a 7 mt . Sono cose che mi fanno pensare. Tra telaio heavy e roba varia per l'esattezza Malibu dice 3140,50 kg facendo due conti sono davvero tiratissimo volendo lasciare i quattro posti viaggio. Riguardo gli sci , io questo anno mi sono rotto due vertebre del coccige, già non ero in bolla per via dei colpi dati in moto e ho abbandonato l'idea. Mia moglie non scia da anni. Quindi avrei la sola attrezzatura del figlio che usa dei 130. È in effetti un bel salto.Ci siamo presi qualche giorno per pensare bene.. riguardo la stufa ricordo che qualcuno fece qualche modifica ai tubi per cercare di dare più portata anteriormente. Ho anche una domanda per te: am freddo come è il pavimento? Freddo? Usi moquette? Io non sono abituato ad averla, ma potrebbe essere una opzione. Ho visto che ci sono due pack invernali, non ne ho inserito nessuno, ho chiesto di specificare di cosa si tratta . Uno pesa ben 29kg , l'altro credo che sia quello del quale mi parlavi che praticamente coibenta due pezzetti di tubo. Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/09/2025 alle 17:38:26Approvo Furio, io avrei lasciato solo la parte adesiva nera intorno alle finestre, ma è un giudizio personale
Prima era così
In risposta al messaggio di costantino64 del 15/09/2025 alle 18:33:15Oggi mi sono sdraiato sotto un 6 mt che hanno in salone, ho visto che il serbatoio è dentro al guscio, sembra dello stesso materiale del mio 138 . I tubi però che arrivano mi paiono senza niente . Sembrano tubi neri in PVC . Sul configuratore Malibu ha due voci che riguardano la parte invernale, uno recita Pack winter, peso 29 kg l'altro una voce del tipo ulteriore riscaldamento del serbatoio ( credo sia la coibentazione dei suddetti tubi).
per il pak invernale secondo me ti conviene risparmiare, vero che abbiamo fatto modifiche all'impianto di riscaldamento ma vero che già la truma 4 riscalda bene un furgone, figurati la 6. il serbatoio delle grige è giàcoibentato e a me è sempre bastato, la moquette me la sono ritagliata io prendendola dai cinesi per pochi euro e la uso solo in inverno per la comodità di girare solo con le calze. Il portellone posteriore ha la bocchetta del riscaldamento effetto sauna, per il portellone laterale basta che acquisti la guarnizione originale in gonmma da aggiungere nel profilo di lamiera e non passa piu nulla. Noi Malibuniani siamo esigenti e perfettini ma il mezzo è molto valido, non perfetto ma valido
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2025 alle 22:43:16I tubi che arrivano da doccia e lavandini non sono coibentati, se il camper è in piano in teoria l'acqua scola nel serbatoio, ma se è inclinato potrebbe stagnare entro i tubi e congelare, spaccandoli. Per scongiurare questa eventualità io li ho coibentati, è un lavoro relativamente facile purché si abbia voglia di lavorare sdraiati sotto al camper.
Oggi mi sono sdraiato sotto un 6 mt che hanno in salone, ho visto che il serbatoio è dentro al guscio, sembra dello stesso materiale del mio 138 . I tubi però che arrivano mi paiono senza niente . Sembrano tubi neri inPVC . Sul configuratore Malibu ha due voci che riguardano la parte invernale, uno recita Pack winter, peso 29 kg l'altro una voce del tipo ulteriore riscaldamento del serbatoio ( credo sia la coibentazione dei suddetti tubi). Ho visto per bene che che la stufa è a sinistra sotto il letto per esperienza precedente portare aria calda in cabina potrebbe essere non così semplice, ci sono modifiche? Eventualmente ho a disposizione un multivent per dare un poco di spinta. Certamente la siliconatura del piatto doccia, seguirò le dritte di Furio, per la verità ho già chiesto in concessionaria e mi hanno detto che lo fanno loro, normalmente, evidentemente è ben noto. Aldo