In risposta al messaggio di RufusArras del 30/10/2024 alle 09:19:57All' estero, non in Italia, qui fa' fede quanto prescritto sul libretto di circolazione
Perché se la gomma sopporta il peso massimo dell’asse, anche se con codice inferiore é ammessa.
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/10/2024 alle 09:13:18Assolutamente si, anzi, nella maggior parte dei casi è l'utente che esagera nel carico, ma se un camper pesa già 3300 kg da vuoto ed è omologato per 5 posti è impossibile restare nei pesi e questa è responsabilità dei costruttori. (il mio superbrig, vuoto senza neanche le bombole del gas e con gli accessori arrivati dalla fabbrica pesava 3300 kg).
Possiamo dire che c'è una partecipazione di responsabilità, vedo mezzi carichi simil trasloco..?
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/10/2024 alle 09:13:18Credo che chi spende certe cifre, abbia diritto di poter caricarci più di qualcosa su un camper, senza doversi preoccupare di come avvengono le omologazioni, quindi la responsabilità è sopratutto dei costruttori, ma anche di una delle tante illegalità, che in Italia vengono tolletate senza controlli.
Possiamo dire che c'è una partecipazione di responsabilità, vedo mezzi carichi simil trasloco..?
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2024 alle 16:33:55Il combinato disposto allestitore+ rivenditore, di fronte al cliente interessato, spesso troppo, troppo sprovveduto, vince a mani basse
Credo che chi spende certe cifre, abbia diritto di poter caricarci più di qualcosa su un camper, senza doversi preoccupare di come avvengono le omologazioni, quindi la responsabilità è sopratutto dei costruttori, ma anchedi una delle tante illegalità, che in Italia vengono tolletate senza controlli. Forse anche questa cosa, di omologare con portate ridicole, e la continua tolleranza di mezzi che viaggiano costantemente oltre peso, sta per finire.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 23:48:19Se sono in causa, direi che proprio splendidi non sono stati... Certo resta un bel problema
Bene che se ne parli e che la gente legga e che quindi faccia le proprie valutazioni per futuri acquisti. Poi, prima di dare un verdetto, aspettiamo la fine della vertenza, perchè se invece si comportassero da splendidi, tanto di cappello .
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2024 alle 16:33:55Quando si compera un camper si sa esattamente quanto pesa a vuoto e quanto ci si puo caricare, nei miei ultimi tre, il peso dichiarato era esattamente quello del mezzo consegnato.
Credo che chi spende certe cifre, abbia diritto di poter caricarci più di qualcosa su un camper, senza doversi preoccupare di come avvengono le omologazioni, quindi la responsabilità è sopratutto dei costruttori, ma anchedi una delle tante illegalità, che in Italia vengono tolletate senza controlli. Forse anche questa cosa, di omologare con portate ridicole, e la continua tolleranza di mezzi che viaggiano costantemente oltre peso, sta per finire.
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In risposta al messaggio di dielle6971 del 30/10/2024 alle 17:37:32certamente, infatti avevo messo un SE ma molto ipotetico e su cui non ci metetrei un centesimo
Se sono in causa, direi che proprio splendidi non sono stati... Certo resta un bel problema
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 00:07:26Basta che scegli quella delle 2 che pesa meno!!
Se così, non sarebbe stato piu semplice passare i posti da 4 a due anzichè passare a 40q.? Per esempio il mio furgonato, se si vuole 4 posti si deve immatricolare 40q, mentre con 35q i posti sono 3 ma perchè non ho chiestoaccessori rilevanti, ma se si chiedeva quanlche accessorio pesante (es la veranda) i posti sarebbero diventati due. Che poi a me due sarebbero andati piu che bene visto che i posti letto sono due, e anche un po sacrificato per portarci la moglie e l amante, quindi mi basta la moglie
In risposta al messaggio di paolo135 del 31/10/2024 alle 08:12:16Si ma non potrebbe portarsene 2 di amanti. Anche questo è limitante...
Basta che scegli quella delle 2 che pesa meno!!
In risposta al messaggio di fabio55 del 31/10/2024 alle 10:32:20Certamente, molto probabile la imposizione di un vincolo di segretezza, certe marche i panni sporchi li lavano in casa.
Possiamo aspettarci che la vicenda finisca qui, l'allestitore potrebbe chiedere tra le condizioni per giungere ad una soluzione, la segretezza dell' accordo raggiunto/ raggiungibile, un film già visto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 11:22:27Potrebbe essere anche il contrario, per evitare ulteriore rumore finiscono alla svelta, però dubito che uno non sappia a priori il peso del mezzo.
Certamente, molto probabile la imposizione di un vincolo di segretezza, certe marche i panni sporchi li lavano in casa. Nel caso in questione, fossi stato nel proprietario, avrei evitato di parlarne pubblicamente almeno fino che le cose sono in ballo, che puo solo complicare le cose.
In risposta al messaggio di Grinza del 31/10/2024 alle 11:45:59Con modifiche non di poco conto, sospensioni e ruote, non diminuire il numero di passeggeri, quindi il peso dell' allestimento influisce su struttura del veicolo, a leggere l' intervento in apertura
Potrebbe essere anche il contrario, per evitare ulteriore rumore finiscono alla svelta, però dubito che uno non sappia a priori il peso del mezzo. Li però è un po’ diverso, è la casa che dice all’utente di non usarlo e questo è grave
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 00:07:26Io ho seguito la vicenda sui social e mi sono fatto una idea che ritengo verosimile. Non voglio scrivere oltre , perché anche io sono del parere che sarebbe meglio una certa riservatezza. Altra questione che valuterei sono le vie legali, strada lunga e spinosa.
Se così, non sarebbe stato piu semplice passare i posti da 4 a due anzichè passare a 40q.? Per esempio il mio furgonato, se si vuole 4 posti si deve immatricolare 40q, mentre con 35q i posti sono 3 ma perchè non ho chiestoaccessori rilevanti, ma se si chiedeva quanlche accessorio pesante (es la veranda) i posti sarebbero diventati due. Che poi a me due sarebbero andati piu che bene visto che i posti letto sono due, e anche un po sacrificato per portarci la moglie e l amante, quindi mi basta la moglie
In risposta al messaggio di salvatore del 31/10/2024 alle 13:27:04Hai ben capito dove è il problema, i camper in oggetto sono stati omologati con la vecchia direttiva, non so i motivi forse si presuponneva di rientrare in deroghe ecc. Dove il peso ODM era calcolato e unico.
In attesa di conoscere l' esito della vicenda, non entro nel merito. Anche a me, leggendo il messaggio introduttivo, pare che il problema non sia (solo) il sovrappeso. Sono convinto che gran parte di coloro che ordinano uncamper nuovo (in genere da 7 o piu' metri) sanno perfettamente che lo utilizzeranno in sovrappeso, cioe' illegalmente. Se si illudono di scaricare la responsabiiltita' sul costruttore in caso di problemi, farebbero bene a cambiare idea. Attualmente la massa in ordine di marcia viene calcolata secondo del disposizioni procedurali UE n. 2021/535. Che sono estremamente precise. I costruttori sono attentissimi a tale aspetto. E questo viene sicuramente riportato nel contratto di acquisto. Lo sforamento e' quindi responsabilita' esclusiva dell' utente. Attenzione: se sono cosciente di circolare con un veicolo illegale e provoco un incidente con gravi danni alle persone si puo' rientrare nei reati dolosi.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/10/2024 alle 13:27:04A me il caso segnalato sembra diverso. Non è il proprietario a cercare di fare causa al costruttore perché si è "accorto" che il mezzo è sovrappeso, ma chi glielo ha venduto omologato a 35Q, dopo due anni lo diffida ad utilizzarlo, imponendogli di omologarlo over, in qualche modo ammettendo di avergli venduto una cosa per un'altra. Se il problema fosse il sovrappeso causato dal cliente, la diffida non avrebbe senso. perché la responsabilità sarebbe tutta dell'acquirente. Salvo aver capito male, a me sembra assurdo che il costruttore non cerchi una mediazione.
In attesa di conoscere l' esito della vicenda, non entro nel merito. Anche a me, leggendo il messaggio introduttivo, pare che il problema non sia (solo) il sovrappeso. Sono convinto che gran parte di coloro che ordinano uncamper nuovo (in genere da 7 o piu' metri) sanno perfettamente che lo utilizzeranno in sovrappeso, cioe' illegalmente. Se si illudono di scaricare la responsabiiltita' sul costruttore in caso di problemi, farebbero bene a cambiare idea. Attualmente la massa in ordine di marcia viene calcolata secondo del disposizioni procedurali UE n. 2021/535. Che sono estremamente precise. I costruttori sono attentissimi a tale aspetto. E questo viene sicuramente riportato nel contratto di acquisto. Lo sforamento e' quindi responsabilita' esclusiva dell' utente. Attenzione: se sono cosciente di circolare con un veicolo illegale e provoco un incidente con gravi danni alle persone si puo' rientrare nei reati dolosi.
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2024 alle 13:58:22Cambia che lui ha acquistato e pagato un mezzo che, magari senza nulla sopra poteva tranquillamente usarlo, mentre ora la casa gli impone di immatricolarlo over 35 dove uno puo volerlo o meno prendersi la patente se lo avesse saputo nel momento dell 'acquisto poteva scegliere ora non piu. Come anche togliere un posto in viaggio, se lo so al momento dell'acquisto ok ma se mi obblighi dopo averlo comprato posso restituirti il mezzo perche' non e' il mezzo che ho pagato.
Hai ben capito dove è il problema, i camper in oggetto sono stati omologati con la vecchia direttiva, non so i motivi forse si presuponneva di rientrare in deroghe ecc. Dove il peso ODM era calcolato e unico. Infatti inuovi camper hanno tre pesi indicati a listino e viene data la pesata certificata in uscita dalla linea con già tutto ciò installato in fabbrica, quindi il vero peso, che deve essere firmato dall'acquirente. Il sovrappeso eventuale postumo è escluva responsabilità del conducente del mezzo , anche questo vie e firmato. Queste sono informazioni certe perché sperimentate di persona. In pratica con questa normativa applicata questi camper non potevano essere immatricolati patente B quattro posti viaggio. Faccio una considerazione del tutto personale e so che mi attirero' critiche: se il problema della patente C1 e' legato al timore di non superare la visita di idoneità fisica annuale, quindi non avere i requisiti per un camper da 40Q , cosa cambia a guidare uno da 35Q magari sovrappeso di pari dimensioni? Se non sei idoneo non lo sei. Aldo