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Vertenza Carthago per necessità di patente C

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19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
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Inserito il 30/10/2024 alle: 09:47:02
In risposta al messaggio di RufusArras del 30/10/2024 alle 09:19:57

Perché se la gomma sopporta il peso massimo dell’asse, anche se con codice inferiore é ammessa.  
All' estero, non in Italia, qui fa' fede quanto prescritto sul libretto di circolazione 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 09:49:06
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/10/2024 alle 09:13:18

Possiamo dire che c'è una partecipazione di responsabilità, vedo mezzi carichi simil trasloco..?
Assolutamente si, anzi, nella maggior parte dei casi è l'utente che esagera nel carico, ma se un camper pesa già 3300 kg da vuoto ed è omologato per 5 posti è impossibile restare nei pesi e questa è responsabilità dei costruttori. (il mio superbrig, vuoto senza neanche le bombole del gas e con gli accessori arrivati dalla fabbrica pesava 3300 kg).
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
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Inserito il 30/10/2024 alle: 16:33:55
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/10/2024 alle 09:13:18

Possiamo dire che c'è una partecipazione di responsabilità, vedo mezzi carichi simil trasloco..?
Credo che chi spende certe cifre, abbia diritto di poter caricarci più di qualcosa su un camper, senza doversi preoccupare di come avvengono le omologazioni, quindi la responsabilità è sopratutto dei costruttori, ma anche di una delle tante illegalità, che in Italia vengono tolletate senza controlli.

Forse anche questa cosa, di omologare con portate ridicole, e la continua tolleranza di mezzi che viaggiano costantemente oltre peso, sta per finire.
Ivo
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
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Inserito il 30/10/2024 alle: 17:09:51
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2024 alle 16:33:55

Credo che chi spende certe cifre, abbia diritto di poter caricarci più di qualcosa su un camper, senza doversi preoccupare di come avvengono le omologazioni, quindi la responsabilità è sopratutto dei costruttori, ma anche
di una delle tante illegalità, che in Italia vengono tolletate senza controlli. Forse anche questa cosa, di omologare con portate ridicole, e la continua tolleranza di mezzi che viaggiano costantemente oltre peso, sta per finire.
...
Il combinato disposto allestitore+ rivenditore, di fronte al cliente interessato, spesso troppo, troppo sprovveduto, vince a mani basse
Illegalità tollerate senza controlli, piaga dalla quale riusciremo mai ad uscire?
Applicabile veramente ovunque..
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1094
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 17:37:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 23:48:19

Bene che se ne parli e che la gente legga e che quindi faccia le proprie valutazioni per futuri acquisti. Poi, prima di dare un verdetto, aspettiamo la fine della vertenza, perchè se invece si comportassero da splendidi, tanto di cappello .
Se sono in causa, direi che proprio splendidi non sono stati... Certo resta un bel problema 
Dielle family
16
Hecktor2
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18/10/2009 5926
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Inserito il 30/10/2024 alle: 19:10:41
bisognerebbe sentire tutte le campane, però prendere un camper di sette metri e oltre, di fascia medio/alta e pretendere rientri nei 35 qli. è pura illusione, un RMB di 6,50 mt. si avvicina ai 50 qli. 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 21:35:52
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2024 alle 16:33:55

Credo che chi spende certe cifre, abbia diritto di poter caricarci più di qualcosa su un camper, senza doversi preoccupare di come avvengono le omologazioni, quindi la responsabilità è sopratutto dei costruttori, ma anche
di una delle tante illegalità, che in Italia vengono tolletate senza controlli. Forse anche questa cosa, di omologare con portate ridicole, e la continua tolleranza di mezzi che viaggiano costantemente oltre peso, sta per finire.
...
Quando si compera un camper si sa esattamente quanto pesa a vuoto e quanto ci si puo caricare, nei miei ultimi tre, il peso dichiarato era esattamente quello del mezzo consegnato. 
Però, pochi risìescono a dare un valore al peso di quanto poi porteranno con se e li sta il problema.

Anzi, piu un camper è di alto livello e di alto costo e meno ci si puo portare.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 30/10/2024 alle: 21:39:56
In risposta al messaggio di dielle6971 del 30/10/2024 alle 17:37:32

Se sono in causa, direi che proprio splendidi non sono stati... Certo resta un bel problema 
certamente,  infatti avevo messo un SE ma molto ipotetico e su cui non ci metetrei un centesimo wink

Piu o meno immagino che offriranno di valutare il mezzo circa un 75% di quanto pagato (perchè usato tre anni) ma solo se si compera un altro camper della stessa marca.  In pratica tra l incudine e il martello.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 31/10/2024 alle: 00:07:26
Se così, non sarebbe stato piu semplice passare i posti da 4 a due anzichè passare a 40q.?

Per esempio il mio furgonato, se si vuole 4 posti si deve immatricolare 40q, mentre con 35q i posti sono 3 ma perchè non ho chiesto accessori rilevanti, ma se si chiedeva quanlche accessorio pesante (es la veranda) i posti sarebbero diventati due.
Che poi a me due sarebbero andati piu che bene visto che i posti letto sono due, e  anche un po sacrificato per portarci la moglie e l amante, quindi mi basta la moglie laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 31/10/2024 alle 00:08:25
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paolo135
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11/11/2009 2300
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Inserito il 31/10/2024 alle: 08:12:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 00:07:26

Se così, non sarebbe stato piu semplice passare i posti da 4 a due anzichè passare a 40q.? Per esempio il mio furgonato, se si vuole 4 posti si deve immatricolare 40q, mentre con 35q i posti sono 3 ma perchè non ho chiesto
accessori rilevanti, ma se si chiedeva quanlche accessorio pesante (es la veranda) i posti sarebbero diventati due. Che poi a me due sarebbero andati piu che bene visto che i posti letto sono due, e  anche un po sacrificato per portarci la moglie e l amante, quindi mi basta la moglie
...
Basta che scegli quella delle 2 che pesa meno!!laugh
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fabio55
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14/07/2006 1013
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Inserito il 31/10/2024 alle: 10:32:20
Possiamo aspettarci che la vicenda finisca qui, l'allestitore potrebbe chiedere tra le condizioni per giungere ad una soluzione, la segretezza dell' accordo raggiunto/ raggiungibile, un film già visto 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
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Inserito il 31/10/2024 alle: 11:21:27
In risposta al messaggio di paolo135 del 31/10/2024 alle 08:12:16

Basta che scegli quella delle 2 che pesa meno!!
Si ma non potrebbe portarsene 2 di amanti. Anche questo è limitante... 
​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 31/10/2024 alle: 11:22:27
In risposta al messaggio di fabio55 del 31/10/2024 alle 10:32:20

Possiamo aspettarci che la vicenda finisca qui, l'allestitore potrebbe chiedere tra le condizioni per giungere ad una soluzione, la segretezza dell' accordo raggiunto/ raggiungibile, un film già visto 
Certamente, molto probabile la imposizione di un vincolo di segretezza, certe marche i panni sporchi li lavano in casa.

Nel caso in questione, fossi stato nel proprietario, avrei evitato di parlarne pubblicamente almeno fino che le cose sono in ballo, che puo solo complicare le cose.
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Tommaso IZ4DJI

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Grinza
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16/02/2006 63186
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Inserito il 31/10/2024 alle: 11:45:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 11:22:27

Certamente, molto probabile la imposizione di un vincolo di segretezza, certe marche i panni sporchi li lavano in casa. Nel caso in questione, fossi stato nel proprietario, avrei evitato di parlarne pubblicamente almeno fino che le cose sono in ballo, che puo solo complicare le cose.
Potrebbe essere anche il contrario, per evitare ulteriore rumore finiscono alla svelta, però dubito che uno non sappia a priori il peso del mezzo.
Li però è un po’ diverso, è la casa che dice all’utente di non usarlo e questo è grave
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 31/10/2024 alle 11:47:02
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fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
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Inserito il 31/10/2024 alle: 12:02:56
In risposta al messaggio di Grinza del 31/10/2024 alle 11:45:59

Potrebbe essere anche il contrario, per evitare ulteriore rumore finiscono alla svelta, però dubito che uno non sappia a priori il peso del mezzo. Li però è un po’ diverso, è la casa che dice all’utente di non usarlo e questo è grave
Con modifiche non di poco conto, sospensioni e ruote, non diminuire il numero di passeggeri, quindi il peso dell' allestimento influisce su struttura del veicolo, a leggere l' intervento in apertura
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
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Inserito il 31/10/2024 alle: 12:07:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 00:07:26

Se così, non sarebbe stato piu semplice passare i posti da 4 a due anzichè passare a 40q.? Per esempio il mio furgonato, se si vuole 4 posti si deve immatricolare 40q, mentre con 35q i posti sono 3 ma perchè non ho chiesto
accessori rilevanti, ma se si chiedeva quanlche accessorio pesante (es la veranda) i posti sarebbero diventati due. Che poi a me due sarebbero andati piu che bene visto che i posti letto sono due, e  anche un po sacrificato per portarci la moglie e l amante, quindi mi basta la moglie
...
Io ho seguito la vicenda sui social e mi sono fatto una idea che ritengo verosimile. Non voglio scrivere oltre , perché anche io sono del parere che sarebbe meglio una certa riservatezza. Altra questione che valuterei sono le vie legali,  strada lunga e spinosa.

Ciò che scrivi , cioè la riduzione dei posti è una delle proposte fatte a coloro che sono , coinvolti nella vicenda. 
Ho letto commenti circa il sovrappeso in circolazione,  ma qui la questione è differente. 
Aldo 

 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 13:27:04
In attesa di conoscere l' esito della vicenda, non entro nel merito.
Anche a me, leggendo il messaggio introduttivo, pare che il problema non sia (solo) il sovrappeso.
Sono convinto che gran parte di coloro che ordinano un camper nuovo (in genere da 7 o piu' metri) sanno perfettamente che lo utilizzeranno in sovrappeso, cioe' illegalmente.
Se si illudono di scaricare la responsabiiltita' sul costruttore in caso di problemi, farebbero bene a cambiare idea.
Attualmente la massa in ordine di marcia viene calcolata secondo del disposizioni procedurali UE n. 2021/535.
Che sono estremamente precise.
I costruttori sono attentissimi a tale aspetto.
E questo viene sicuramente riportato nel contratto di acquisto.
Lo sforamento e' quindi responsabilita' esclusiva dell' utente.
Attenzione: se sono cosciente di circolare con un veicolo illegale e provoco un incidente con gravi danni alle persone si puo' rientrare nei reati dolosi.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 13:58:22
In risposta al messaggio di salvatore del 31/10/2024 alle 13:27:04

In attesa di conoscere l' esito della vicenda, non entro nel merito. Anche a me, leggendo il messaggio introduttivo, pare che il problema non sia (solo) il sovrappeso. Sono convinto che gran parte di coloro che ordinano un
camper nuovo (in genere da 7 o piu' metri) sanno perfettamente che lo utilizzeranno in sovrappeso, cioe' illegalmente. Se si illudono di scaricare la responsabiiltita' sul costruttore in caso di problemi, farebbero bene a cambiare idea. Attualmente la massa in ordine di marcia viene calcolata secondo del disposizioni procedurali UE n. 2021/535. Che sono estremamente precise. I costruttori sono attentissimi a tale aspetto. E questo viene sicuramente riportato nel contratto di acquisto. Lo sforamento e' quindi responsabilita' esclusiva dell' utente. Attenzione: se sono cosciente di circolare con un veicolo illegale e provoco un incidente con gravi danni alle persone si puo' rientrare nei reati dolosi.
...
Hai ben capito dove è il problema,  i camper in oggetto sono stati omologati con la vecchia direttiva, non so i motivi forse si presuponneva di rientrare in deroghe ecc. Dove il peso ODM era calcolato e unico.
Infatti i nuovi camper hanno tre pesi indicati a listino e viene data la pesata certificata in uscita dalla linea con già tutto ciò installato in fabbrica,  quindi il vero peso, che deve essere firmato dall'acquirente. 
Il sovrappeso eventuale postumo è escluva responsabilità del conducente del mezzo , anche questo vie e firmato.
Queste sono informazioni certe perché sperimentate di persona. 
In pratica con questa normativa applicata questi camper non potevano essere immatricolati patente B quattro posti viaggio.
Faccio una considerazione del tutto personale e so che mi attirero' critiche: 
se il problema della patente C1 e' legato al timore di non superare la visita di idoneità fisica annuale,  quindi non avere i requisiti per un camper da 40Q , cosa cambia a guidare uno da 35Q magari sovrappeso di pari dimensioni? 
Se non sei idoneo non lo sei.
Aldo 
 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 14:08:03
In risposta al messaggio di salvatore del 31/10/2024 alle 13:27:04

In attesa di conoscere l' esito della vicenda, non entro nel merito. Anche a me, leggendo il messaggio introduttivo, pare che il problema non sia (solo) il sovrappeso. Sono convinto che gran parte di coloro che ordinano un
camper nuovo (in genere da 7 o piu' metri) sanno perfettamente che lo utilizzeranno in sovrappeso, cioe' illegalmente. Se si illudono di scaricare la responsabiiltita' sul costruttore in caso di problemi, farebbero bene a cambiare idea. Attualmente la massa in ordine di marcia viene calcolata secondo del disposizioni procedurali UE n. 2021/535. Che sono estremamente precise. I costruttori sono attentissimi a tale aspetto. E questo viene sicuramente riportato nel contratto di acquisto. Lo sforamento e' quindi responsabilita' esclusiva dell' utente. Attenzione: se sono cosciente di circolare con un veicolo illegale e provoco un incidente con gravi danni alle persone si puo' rientrare nei reati dolosi.
...
A me il caso segnalato sembra diverso. Non è il proprietario a cercare di fare causa al costruttore perché si è "accorto" che il mezzo è sovrappeso, ma chi glielo ha venduto omologato a 35Q, dopo due anni lo diffida ad utilizzarlo, imponendogli di omologarlo over, in qualche modo ammettendo di avergli venduto una cosa per un'altra. Se il problema fosse il sovrappeso causato dal cliente, la diffida non avrebbe senso. perché la responsabilità sarebbe tutta dell'acquirente. Salvo aver capito male, a me sembra assurdo che il costruttore non cerchi una mediazione.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 31/10/2024 alle 14:12:13
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2300
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Inserito il 31/10/2024 alle: 14:12:09
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2024 alle 13:58:22

Hai ben capito dove è il problema,  i camper in oggetto sono stati omologati con la vecchia direttiva, non so i motivi forse si presuponneva di rientrare in deroghe ecc. Dove il peso ODM era calcolato e unico. Infatti i
nuovi camper hanno tre pesi indicati a listino e viene data la pesata certificata in uscita dalla linea con già tutto ciò installato in fabbrica,  quindi il vero peso, che deve essere firmato dall'acquirente.  Il sovrappeso eventuale postumo è escluva responsabilità del conducente del mezzo , anche questo vie e firmato. Queste sono informazioni certe perché sperimentate di persona.  In pratica con questa normativa applicata questi camper non potevano essere immatricolati patente B quattro posti viaggio. Faccio una considerazione del tutto personale e so che mi attirero' critiche:  se il problema della patente C1 e' legato al timore di non superare la visita di idoneità fisica annuale,  quindi non avere i requisiti per un camper da 40Q , cosa cambia a guidare uno da 35Q magari sovrappeso di pari dimensioni?  Se non sei idoneo non lo sei. Aldo   
...
Cambia che lui ha acquistato e pagato un mezzo che, magari senza nulla sopra poteva tranquillamente usarlo, mentre ora la casa gli impone di immatricolarlo over 35 dove uno puo volerlo o meno prendersi la patente se lo avesse saputo nel momento dell 'acquisto poteva scegliere ora non piu. Come anche togliere un posto in viaggio, se lo so al momento dell'acquisto ok ma se mi obblighi dopo averlo comprato posso restituirti il mezzo perche' non e' il mezzo che ho pagato.
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