CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Viaggiamo con Burstner

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
174 20 4318
15
luca675
luca675
17/02/2011 5746
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 11:40:17
In risposta al messaggio di alexf del 22/03/2022 alle 09:17:49

Anche il mio sempre funzionato bene da ormai 4 anni. L'unico inconveniente è che, disinserendolo, non sblocca la porta della cellula. Un partecipante a questo forum aveva trova il problema ma ho imparato a conviverci. Luca, che problema ti danno i pannelli? L'impianto è molto semplice e quindi non dovrebbe dare problemi.  
La mia porta con allarme si blocca e si sblocca regolarmente,
Il pannello non si capisce bene, da Moscatelli mi è arrivato un regolatore nuovo ma non era colpa di quello... In pratica le batterie scendono ma il pannello non le carica, verificato ieri dall'elettrauto sui cavi il pannello buttava 22 invece se misurava sul regolatore dava 9 potrebbe essere un conflitto con imanager... Ancora non si è capito 
Luca
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 16:03:26
In risposta al messaggio di luca675 del 22/03/2022 alle 11:40:17

La mia porta con allarme si blocca e si sblocca regolarmente, Il pannello non si capisce bene, da Moscatelli mi è arrivato un regolatore nuovo ma non era colpa di quello... In pratica le batterie scendono ma il pannello
non le carica, verificato ieri dall'elettrauto sui cavi il pannello buttava 22 invece se misurava sul regolatore dava 9 potrebbe essere un conflitto con imanager... Ancora non si è capito 
...

Luca, dimenticavo l'Imanager e potrebbe essere solo questo che ti da dei problemi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4341
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 19:04:21

La mia porta con allarme si blocca e si sblocca regolarmente, Il pannello non si capisce bene, da Moscatelli mi è arrivato un regolatore nuovo ma non era colpa di quello... In pratica le batterie scendono ma il pannello
non le carica, verificato ieri dall'elettrauto sui cavi il pannello buttava 22 invece se misurava sul regolatore dava 9 potrebbe essere un conflitto con imanager... Ancora non si è capito 
...
Potresti provare a caricare il regolatore su una batteria esterna al circuito, in modo da escludere definitivamente l’insieme pannello regolatore.
Nella mia esperienza di riparatore ho capito che valutare l’insieme non porta ad una soluzione, occorre dividere in blocchi il sistema, in modo di circoscrivere il problema. 
Non so come hai collegato l’Imanager, ma immagino che il regolatore entri nel solito 4 della morsettiera della black box.
Aldo
Pugacioff
Pugacioff
20/03/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 19:30:42
Buonasera! Sono, anzi, siamo (…io e la mia dolce metà), proprietari da pochi mesi di un Bürstner Travel Van 620 G, il nostro primo camper! 
Le prime impressioni, sensazioni, esperienze sono veramente ottime: in due si sta e si viaggia molto bene, il gavone sembra fatto su misura per le nostre due gravel, gli interni sono belli e curati… per ora siamo soddisfatti!

Si può diventare camperisti a 50 anni? Certo che sì!
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 08:46:44

Benvenuto Pugacioff e buona continuazione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7218
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 09:09:40

...
Ho anch'io l'I-manager verso il quale confluiscono Fotovoltaico, Alimentatore 220, alternatore, per fortuna senza problemi o conflitti. Ho cercato nei tuoi precedenti messaggi ma non ho trovato questa risposta, magari me la sono persa: i 22 V che leggi dal FV li trovi a monte del regolatore ? Ed a valle de regolatore (sui morsetti di uscita) che valori leggi ? Non sono riuscito a capire dove trovi i  9 V "sul regolatore" che, peraltro, se ho capito bene è appena stato sostituito con un precedente che dava lo stesso problema ?

Come regolatore io ho un Western 20 A che indica sul proprio display sia i valori di tensione e corrente in entrata che in uscita. I valori in  uscita che leggo sul display del regolatore sono gli stessi che mi ritrovo sull'I-Manager. In realtà la corrente è difficile da identificare perchè il regolatore rende un valore con oscillazioni anche importanti, ma cercando di individuare un valore centrale all'oscillazione, lo si trova abbastanza coincidente con il valore indicato dall' I-Manager. In sostanza il mio I-manager funziona correttamente. Se ti interessa, magari faccio un video dei collegamenti che sono stati effettuati così da poterli confrontare con quelli realizzati nel tuo camper.   
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
luca675
luca675
17/02/2011 5746
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 09:32:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/03/2022 alle 09:09:40

Ho anch'io l'I-manager verso il quale confluiscono Fotovoltaico, Alimentatore 220, alternatore, per fortuna senza problemi o conflitti. Ho cercato nei tuoi precedenti messaggi ma non ho trovato questa risposta, magari me
la sono persa: i 22 V che leggi dal FV li trovi a monte del regolatore ? Ed a valle de regolatore (sui morsetti di uscita) che valori leggi ? Non sono riuscito a capire dove trovi i  9 V sul regolatore che, peraltro, se ho capito bene è appena stato sostituito con un precedente che dava lo stesso problema ? Come regolatore io ho un Western 20 A che indica sul proprio display sia i valori di tensione e corrente in entrata che in uscita. I valori in  uscita che leggo sul display del regolatore sono gli stessi che mi ritrovo sull'I-Manager. In realtà la corrente è difficile da identificare perchè il regolatore rende un valore con oscillazioni anche importanti, ma cercando di individuare un valore centrale all'oscillazione, lo si trova abbastanza coincidente con il valore indicato dall' I-Manager. In sostanza il mio I-manager funziona correttamente. Se ti interessa, magari faccio un video dei collegamenti che sono stati effettuati così da poterli confrontare con quelli realizzati nel tuo camper.   
...
Prima di tutto grazie per la disponibilità... In realtà io sono poco ferrato in materia... Da un mese mi ero accorto pche se pur il display imanager segnava senza assorbimenti le 2 batterie intorno a 12.4...12.5 in presenza di sole sul display non vedevo attività di carica del pannello... Provato a sostituire regolatore ma le cose non sono cambiate. Sono passato da un elettrauto che ha constatato che sui fili che arrivano dal pannello scorsa settimana dava 22 se invece provava con il tester sui contatti del moscatelli (nuovo) dava 9...in realtà in quel momento avendo viaggiato le batterie risultavano cariche però mi chiedo... Non doveva segnare un valore più alto visto che in quel momento il pannello buttava 20? 
Luca
15
luca675
luca675
17/02/2011 5746
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 09:42:25
Ecco è questo... DSC_6204_compress58.jpg
Luca
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 11:20:13
In risposta al messaggio di luca675 del 23/03/2022 alle 09:42:25

Ecco è questo... 
Per me esiste un conflitto di programmi
fra il Moscatelli che invia corrente alla batteria motoree BM
ed in pannello /centralina del camper che invia pure lui
corrente alla BM
quando la BS è superiore a 13,6 volt (normalmente )

Probabilmente in viaggio vi è un ritorno dalla BM al Moscatelli e
tutto va in tilt.
Proverei a scollegare i fili in arrivo dalla BM isolandoli
e allora misurare quanto i Fv produce e a che Voltaggio !
Franco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7218
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 12:32:45
In risposta al messaggio di luca675 del 23/03/2022 alle 09:32:57

Prima di tutto grazie per la disponibilità... In realtà io sono poco ferrato in materia... Da un mese mi ero accorto pche se pur il display imanager segnava senza assorbimenti le 2 batterie intorno a 12.4...12.5 in presenza
di sole sul display non vedevo attività di carica del pannello... Provato a sostituire regolatore ma le cose non sono cambiate. Sono passato da un elettrauto che ha constatato che sui fili che arrivano dal pannello scorsa settimana dava 22 se invece provava con il tester sui contatti del moscatelli (nuovo) dava 9...in realtà in quel momento avendo viaggiato le batterie risultavano cariche però mi chiedo... Non doveva segnare un valore più alto visto che in quel momento il pannello buttava 20? 
...
Anch'io so...fin lì ! 

Ma se la tensione misurata in uscita dal Moscatelli era 9V è indubbio che ci sia qualcosa che non va. Non conosco quell'apparecchio e sul loro sito le informazioni sono quasi inesistenti. Quindi non capisco se fa delle curve in ricarica o se gestisce solo una tensione costante. Credo che la logica di lavoro dell'I-Manager sia quella di raccogliere tutte le fonti di produzione e distribuirle alle batterie, però l'alternatore carica la BM senza passare per l'I-Manager e quindi quest'ultimo non dovrebbe andare in crash se la BM riceve corrente da fonti produttive separate. Quindi il Moscatelli non dovrebbe influire sul funzionamento dell' I-manager. Non posso dire nulla del contrario. A questo punto io vorrei sapere com'è collegato il Moscatelli alla BS: direttamente o attraverso I-Manager ? Perchè secondo i-manager, il moscatelli va collegato all' i-Manager sul positivo comune, non alla BS direttamente. E dal momento che I-manager gestisce anche la ricarica (pur con sola tensione di mantenimento) della BM io eviterei anche il collegamento del Moscatelli alla BM lasciando solo il collegamento a BS attraverso i-Manager.
Però, ripeto, non conosco il funzionamento del Moscatelli.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4341
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 14:41:42
Intanto si potrebbe staccare l’uscita del Moscatelli e misurare cosa rende a scarico, oppure collegandolo ad un accumulatore esterno, almeno per sapere se la parte pannello regolatore funziona correttamente.
Aldo
15
luca675
luca675
17/02/2011 5746
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 14:49:44
Penso siano due teorie valide... Per quel poco che capisco dal moscatelli partono i collegamenti verso l'imanager che poi in realtà oltre le batterie servizi carica pure la bm infatti il dubbio che la batteria motore mandi in confusione tutto era venuto anche a me... Che poi la cosa ancora più strana è che lui attraverso i led dice che le batterie secondo lui sono cariche e non parte... Se però metto un cercafase su pos e neg del pannello come si accende il led del cercafase il moscatelli parte ed inizia a caricare segnalando anche sul display dell'imanager... Parlando con un tecnico di moscatelli, mi ha detto che lui avrebbe montato tutto nds poiché loro consigliano di andare diretto alle batterie senza mettere niente in mezzo... Alla fine farò montare un regolatore nds
Luca
15
luca675
luca675
17/02/2011 5746
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 14:54:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/03/2022 alle 14:41:42

Intanto si potrebbe staccare l’uscita del Moscatelli e misurare cosa rende a scarico, oppure collegandolo ad un accumulatore esterno, almeno per sapere se la parte pannello regolatore funziona correttamente. Aldo
Mi pare ragionevole... In pratica te dici di collegare una batteria volante esterna per capire se a monte è tutto? 
Luca
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 15:54:36

Luca,

io ho sempre avuto un collegamento diretto tra i pannelli e la batteria da 100A dei servizi con l'interposizione di un regolatore di carica.
Il mio primo impianto risale al debutto dell'interesse del solare nel camper ed i primi pannelli (60+60) sono stati spostati da camper a camper sempre con ottimi risultati.

Ora, nel Burstner, ho un pannello Panasonic da 245 W ed un regolatore MPPT Western 20A che alimentano direttamente 2 batterie Varta da 95 messe in parallelo.
Questo sistema l'ho ormai da 4 anni e, sinceramente, non l'ho mai testato a fondo e nemmeno messo in crisi ma non ho mai visto le batterie scendere sotto i 12.6 V.

Questo per dirti che anch'io cambierei il regolatore con un MPPT ed andrei direttamente alle batterie.

Alessandro
La vita è un viaggio,
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7218
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 16:20:44
Concordo con quanti scrive Alexf. Salvo il collegamento diretto alle BS. Considerato che tu hai già l'I-manager e quindi è un peccato non usarlo perchè comunque un certo volume di informazioni lo da, io collegherei il regolatore all'I-Manager. Io ho lo stesso pannello e lo stesso regolatore di Alexf, collegato appunto al Positivo comune dell'I-manager. Il regolatore Western ha anche il vantaggio del pannello incorporato, ma anche l'Eperver, come scrivevo prima, ha un display analogo per cui anche monitorare lo stato del pannello e del regolatore è immediato e semplice, e costa meno. Non mi pare che il regolatore NDS abbia un pannello che visualizza tensione e corrente. Il mantenimento in carica della BM lo gestisce l'I-manager solo se le BS sono cariche e se il Fotovoltaico immette corrente. (ma è quasi lo stesso con la soluzione che hai attualmente).

Modificato da Paolo62 il 23/03/2022 alle 16:27:30
15
luca675
luca675
17/02/2011 5746
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 18:36:35
In risposta al messaggio di Pugacioff del 22/03/2022 alle 19:30:42

Buonasera! Sono, anzi, siamo (…io e la mia dolce metà), proprietari da pochi mesi di un Bürstner Travel Van 620 G, il nostro primo camper!  Le prime impressioni, sensazioni, esperienze sono veramente ottime: in due si
sta e si viaggia molto bene, il gavone sembra fatto su misura per le nostre due gravel, gli interni sono belli e curati… per ora siamo soddisfatti!  
...
Benvenuti anche da parte mia... Ottimo mezzo
Ciao
Luca
Luca
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4341
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 20:21:40
In risposta al messaggio di luca675 del 23/03/2022 alle 14:54:48

Mi pare ragionevole... In pratica te dici di collegare una batteria volante esterna per capire se a monte è tutto? 
Esatto,  per vedere se il fotovoltaico lavora, se dici che basta mettere il cercafase per farlo caricare potrebbe essere che il Moscatelli senza carico ( anche minimo ) vada in interdizione, cioè non sia nulla .
Se metti il cercafase funziona quindi ? Se lo togli smette di caricare? 
Servirebbe una pinza amperometrica per verificare  la corrente effettivamente erogata. 
Aldo
15
luca675
luca675
17/02/2011 5746
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 21:09:55
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/03/2022 alle 20:21:40

Esatto,  per vedere se il fotovoltaico lavora, se dici che basta mettere il cercafase per farlo caricare potrebbe essere che il Moscatelli senza carico ( anche minimo ) vada in interdizione, cioè non sia nulla . Se metti
il cercafase funziona quindi ? Se lo togli smette di caricare?  Servirebbe una pinza amperometrica per verificare  la corrente effettivamente erogata.  Aldo
...
Quando riceve quel piccolo assorbimento esterno lavora tutti il giorno, poi scende il sole e la mattina non riparte... Quando stimolato parte carica 3 amper secondo il display imanager
Luca
15
luca675
luca675
17/02/2011 5746
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 21:15:37
Oltre che funzionare per tutto il giorno rilevo che la luce sul cercafase è alternata... Resta sempre accesa ma con dei picchi regolari in pratica lampeggia 
Luca
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4341
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 22:01:57
In risposta al messaggio di luca675 del 23/03/2022 alle 21:15:37

Oltre che funzionare per tutto il giorno rilevo che la luce sul cercafase è alternata... Resta sempre accesa ma con dei picchi regolari in pratica lampeggia 
Dai messaggi che sono andato a rileggere, qualcosa è cambiato, o meglio prima funzionava come ti aspettavi che facesse, se basta creare un flusso di corrente con il cerca fase e funziona fino a che cala il sole, mi sembra che ci sia un componente che interdica il passaggio sul regolatore. Hai fatto qualcosa in zona? Hai controllato che l’imanager abbia i morsetti ben collegati ? Non trascurare la messa a terra.
Se fai la prova con un accumulatore esterno ti togli  qualche dubbio, se non necessita stimolazione esterna per condurre. Io non sono ben dentro in materia regolatori di pannelli , sul mio funziona con un regolatore non NDS, di per se credo che l’imanager non sappia quale regolatore tu stia usando, quindi non credo sia influente.
Sul mio se c’è sole un po’ carica sempre, in libera qualcosa di acceso c’è quasi sempre.
Aldo
Ps se accendi un carico che fa? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
2 minuti fa
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link