CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2.0 JTD o 1.9 TD + Iinfo Mc Louis

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
Lucipa
Lucipa
21/09/2007 3
Inserito il 21/09/2007 alle: 14:13:59
Buongiorno, sono nuovo di zecca del forum, non so come si usi qui, ma in ogni caso credo una piccola presentazione sia d'obbligo. Mi chiamo Paolo, sono di Bs e da qualche anno (non sembra mai il momento giusto) sto valutando l'acquisto del mio primo camper, ho poca esperienza in camper, ma per anni ho viaggiato per mezzo mondo in moto con la tendina. Oggi ho due bimbe piccole e questo non é più possibile per cui il camper mi sembra il modo migliore per poter dissetare la mia sete di viaggiare senza troppi vincoli. Vego al dunque, date le mie esigenze (ed il mio budget) mi sarei orientato su un usato tipo Mclouis Lagan 430 (o Elnagh Marlin 58 ecc. ecc.) mezzi economici, non troppo ingombranti, con letti a castello sempre pronti per i bimbi. Ho però qualche dubbio, il primo sulle motorizzazioni, premesso che per le vacanze non mi interessa andare via come un missile, mi starebbe bene anche il 1.9 ducato (i Ford non mi piace) del quale si sente parlare un gran bene soprattutto come affidabilità e costi di gestione. E qui viene il bello, ma il 2.0 Jtd? Ho fatto qualche ricerca ma non ho avuto grandi riscontri. Siccome ho visto che i camper che interessa a me con un 2000E in più si trova anche con questa motorizzazione (anno 2002 anziché 2001) mi chiedo, ne vale la pena spender questi soldi? Il common Rail rispetto all'iniezione meccanica sulle auto ha portato a notevoli riduzioni nei consumi e il fatto che aumenti la cilindrata (se pur di poco) e calino i CV (mi pare 85 il Jtd 90 gli ultimi TD) farebbe pensare a un motore più ricco di coppia, proprio quel che serve a un camper, no?. Inoltre mi pare sia Euro3 e non più Euro2 e anche questo mi interessa. Fin qui solo vantaggi, ma i consumi sono davvero inferiori? ma soprattutto l'affidabilità? Io vorrei tenerlo a lungo questo camper e siccome la manutenzione ordinaria (chighie comprese) me la so fare da me, il Jtd ha parecchia elettronica e pompe più sofisticate, sarà forse meglio andare sul sicuro con il caro vecchio Td? (a prop. un 1.9Td tenuto bene quanti km può fare senza grossi interventi? Altra cosa, un dubbio, ma la scocca dei McLouis é sempre stata in vertoresina? Degli ultimi dal 2002 mi pare, quelli con meccaniche JTD e gavone a volume variabile, ne sono certo, ho a casa i depliant, ma quelli precedenti? Lo chiedo perché amo il faidaté e la vetroresia la so lavorare discretamente, mi piace, poi starebbe all'aperto, la grandine... un piccolo urto lo ripareri da solo mentre l'alluminio si é ben più difficile e costoso da riparare. Grazie a tutti, scusate se mi sono dilungato. Ciao PAolo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/09/2007 alle: 14:39:51
ciao, vedo che ti sei già rispoto su quasi tutto da solo, quindi posso solo aggiungere qualche nota con mie esperienze dirette. Per il motore ho avuto il 19 td ottimo, affidabile nel tempo, quasi nessun problema nel corso degli anni cunsumi accettabili mediamente intorno ai 10km/l ma era un MH piccolo omologato 26ql. Dolenti note erano sicuramente l'impianto di raffreddamento in salita scaldava parecchio ed è stato necessario istallare comandi manuali per le ventole, rumoroso, ma questo poteva dipendere dall'allestimento del mezzo, e aveva un gommino per il ricircolo dei vapori d'olio posto in una sede scomodissima, che richiedeva di essere costantemente controllato, pena l'imbrattamento del camper (sotto e parete posteriore). Per il resto ottimo. Per la cellula propenderei per MC rispetto ad Eln, ma questo è un mio parere, ma considera che proprio i marlin avevano la mansarda solo appoggiata alla cabina e e tendevano a creparsi. Se sai lavorare la VTR sicuramente è più vantaggiosa dell'alluminio in caso di riparazioni rimangono localizzate, no infiltrazioni e migliore isolamento. considera che i "garage" o gavoni variabili sono una comodità, soprattutto con bambini e loro annessi. ciao[8D] ...poi devi valutare tu
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 21/09/2007 alle: 14:56:00
I mc louis sono tutti in vetroresina salvo il primo o i primi due anni di produzione (mi pare 1999 e 2000) e li riconosci da uno scalinetto (giunta dei pannelli) sulla fiancata; non ce ne sono in giro moltissimi in alluminio, per lo meno rispetto ai vetroresina. Tra l'altro il 430 è della serie glen; il lagan è uscito dopo affincando il glen come serie più economica; comunque troverai appetibile anche il lagan 411 che ha il castello in coda ma trasversale, invece sul 430 è longitudinale Tieni conto che comunque come dotazioni il lagan è come i primi mclouis, poi quando hanno creato glen e lagan hanno arricchito i primi con qualche cosina in più (cappa aspirante, porta TV) e hanno tolto qualcosina dai secondi (doghe in mansarda, scaletta e portapacchi, fornello a due fuochi invece che tre); i lagan 2.0 jtd tra l'altro e venivano montati anche su telai 11 q.li (portata 33 qli a pieno carico e omologazione 4 persone) quindi invece che 15 q.li (portata 34 qli a pieno carico e omologazione 6 persone) Potre aver sbalgiato qualcosina, comunque a grandi linee è così, per il motore non saprei perchè noi abbiamo un mc ma su 2.8 jtd; un amico aveva il 2.0 jtd e diceva che era un po' fiacco, però sai è molto soggettiva; se fai una ricerca nel forum sezione meccanica con "2.0 jtd" o similari troverai da leggere per un po' ciao sTefaNo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 21/09/2007 alle: 14:58:20
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, Per la cellula propenderei per MC rispetto ad Eln, ma questo è un mio parere, ma considera che proprio i marlin avevano la mansarda solo appoggiata alla cabina e e tendevano a creparsi. ciao[8D] ...poi devi valutare tu >
> mi spieghi meglio, che differenza c'è soprattuto di mansarda tra un mc 430 e un marlin???? intendi che sul mc è "a sbalzo" mentre sul marlin è solo appoggiata??? grazie sTefaNo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/09/2007 alle: 15:42:24
Premetto che non conosco le due motorizzazioni e tanto meno i due camper in questione,pero' a mio modesto parere, se dovessi scegliere preferirei la meccanica 2.0jtd. Per prima cosa e' common rail per cui come consumi dovrebbe essere un po' meno assetato,poi ha il vantaggio di essere Euro3 e con questi chiari di luna e' meglio star tranquilli. Se poi il motore non ti dovesse soddisfare hai la possibilita' di montare modulini aggiuntivi o quant'altro per farlo andare un po' piu' in salita e diminuire un po' i consumi senza dover ricorrere a pompisti vari(e con una spesa sicuramente inferiore.Leggi qualche vecchio post a riguardo). Per quanto riguarda la cellula non sono a conoscenza dei problemi di mansarda dell'elnagh,pero' posso dirti che a mio avviso un elnagh e' qualitativamente superiore ad un Mc.Louis. Ciao Luca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/09/2007 alle: 16:48:02
quote:Originally posted by stfn
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, Per la cellula propenderei per MC rispetto ad Eln, ma questo è un mio parere, ma considera che proprio i marlin avevano la mansarda solo appoggiata alla cabina e e tendevano a creparsi. ciao[8D] ...poi devi valutare tu >
> mi spieghi meglio, che differenza c'è soprattuto di mansarda tra un mc 430 e un marlin???? intendi che sul mc è "a sbalzo" mentre sul marlin è solo appoggiata??? grazie sTefaNo
>
> ...almeno sui marlin di qualche anno, per solo appoggiata intendo dire che non c'è alcun acoraggio tra il fondo della mansarda e il cielo della cabina ma solo un grosso gommone di appoggio. questo porta a problemi strutturali in quanto in marcia la mansarda si alza per effetto aerodinamico, questo accade su tutti i mansardati in circolazione, e se non è ancorata a dovere si crepa agli angoli di attaco con la cellula. probabile che questo grossolano errore costruttivo sia stato corretto negli ultimi anni, ma elnagh non ha mai brillato per materiali, rifiniture e soluzioni costruttive, sin da quando costruiva roulotte anni e anni fa. ciao[8D]
ago73
ago73
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 17:11:41
I marlin 58 hanno avuto molti problemi di infiltrazioni,io scarterei,meglio il mc louis. Il 19 td anche questo ploblemi di testata che si rompevano,sicuramente qulcheduno ti dirà che ha fatto un sacco di kilometri senza prloblemi ed è sicuramente vero,ma sicome nessuno è dentro il motore puoi trovare il mezzo che va bene ma anche il contrario io lo eviterei Se hai intenzione di tenerlo parecchio meglio il 2.0jtd anche se è un pò piccolo considera che i camper sono quasi sempre ha pieno carico io punteri su una motorizzazione tipo 2.3 aimè ti sale il prezzo ma lo ritroverai nel lungo andare. Sorpassi più tranquilli,salita senza sforzo , vedi te decidi e prenditi il tempo giusto e valuta bene in mezzo da comprare in modo da non ripensarci.
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 21/09/2007 alle: 23:42:37
Come hanno già detto altri, il 2.0 JTD rispetto al 1.9 TD ha: 1- minori consumi a parità di condizioni 2 - Euro 3 contro Euro 2 per 1.9 TD prodotti tra il 1999 e 2002 e Euro 1 per i precedenti. La potenza è più o meno la stessa anche se il 2.0 JTD è più lento (basso numero giri) con più coppia e il 1.9 TD è più veloce con meno coppia. Se dovessi orientarti sul 1.9 TD, fai attenzione al fatto che quelli prodotti tra il 1999 e il 2002 (1905 cc) sono motori completamente diversi e migliori di quelli prodotti prima (1930 cc).
18
Lucipa
Lucipa
21/09/2007 3
Inserito il 24/09/2007 alle: 17:44:57
Ringrazio tutti delle risposte. Si in effetti so bene che per quella tipologia di camper l'ideale sarebbe il 2.3 jtd, ma sono davvero difficili da trovare, diversi 2.8 si trova ma sinceramente é fin troppo per le mie esigenze e come primo camper preferisco stare su qualcosa di più gestibile come costi di uso e acquisto. Riguardo all'elettronica, behh basta leggere questo forum per capire che 3/4 dei problemi sono proprio su quella, mappature rimappature ecc. ecc. é proprio quello che mi infastidisce e per un mezzo che deve andare, magari non come un missile ma deve andare sempre e a lungo. Questo mi fa preferire "a pelle" il vecchio Td. In effetti, a parte l'omologazione Euro3 non mi pare siano saltati fuori questi grandi vantaggi del Jtd, che invece nel mondo auto sono davvero notevoli, forse perché già il Td é a iniezione diretta e parte dei vantaggi del common rail si perdono? (sto sparando!) Riguardo alla vetroresina/alluminio, chiedo a STFN se la giunzione della quale parla é in alto a 20-30 cm dal tetto e se in quelli in alluminio sono presenti anche delle piccole nervature longitudinali ogni 40 cm circa. C'é un iserzione con foto proprio qui nel sito dove si vede bene ma non riesco a inserirla, il camper é del 2000 ma l'ho vista anche su altri più recenti sempre motorizzati Td, poi nel passare al 2002/2003 con il nuovo ducato jtd (ma probabilmente già nei td del 2002) sparisce e anche i fianchi non hanno alcun corrugamento che farebbe pensare alla vtr. Se così fosse, praticamente tutte le inserzioni che ho guardato non sono di mezzi in vtr e a quel punto posso ampliare la ricerca anche verso altre marche (CI ecc. ecc.). Grazie 1000 della pazienza e della preparazione. Paolo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 24/09/2007 alle: 18:49:58
questo è in alluminio [url] http://www.decuypermotorhomes.be/tweedehands.php?lang=NL&categoryno=1&articleno=375&cat_5=1&cat_6=1&cat_7=1&sort=price&PHPSESSID=edee2ec58730bc3dd00ddadca35c32b6 tutti gli altri sono in vetroresina; TUTTI quelli montati su ducato X244 (quello con la mascherina) sono in vetroresina ma anche parte di quelli su ducato x230 (quello senza mascherina radiatore come nella foto); se non vedi righe sulla fiancata sono in vetroresina; la foto è dello stesso modello del precedente link ma in vetroresina [url]

http://www.viareggiocamper.com/...

che tra l'altro è come il nostro [:D] ciao sTefaNo
18
gippi 63
gippi 63
14/09/2007 6
Inserito il 24/09/2007 alle: 23:44:59
Ciao Paolo, sono un tuo omonimo della provincia di MI, ed anch'io sono alla ricerca di informazioni su queste meccaniche.Quello che posso dirti lo ricavo da "AC extra speciale meccaniche" che puoi trovare ancora nelle edicole.Il 1900td (da 90cv) a una coppia max di 196Nm a 2250 giri/min,mentre il jtd di 192NM a 1900 giri/min. Effettivamente di 2300 ce ne sono pochi e il 2000 tenta ,anche se credo che la differenza di prezzo sia inf. ai 2000€. tanti saluti[:)]
18
Lucipa
Lucipa
21/09/2007 3
Inserito il 25/09/2007 alle: 13:20:25
Grazie 1000 stfn e hotmistral, ora ho le idee molto più chiare. Per il motore, visto che il 2.0jtd non pare avere nelle prestazioni vantaggi rispetto al td e anche i consumi da quanto ho letto non cambiano sensibilmentepenso, mi orienterò verso il più economico e semplice Td (senza comunque scartare il jtd magari 2.3.... magariii!!!). Per la scocca dovrò trovare uno dei primi 430 in vetroresina. Approfitto della vostra esperienza, alternative in vetroresina, letti a castello, non troppo lungo e costosi? Ciao Paolo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 25/09/2007 alle: 14:03:22
quote:Originally posted by Lucipa
Grazie 1000 stfn e hotmistral, ora ho le idee molto più chiare. Per il motore, visto che il 2.0jtd non pare avere nelle prestazioni vantaggi rispetto al td e anche i consumi da quanto ho letto non cambiano sensibilmentepenso, mi orienterò verso il più economico e semplice Td (senza comunque scartare il jtd magari 2.3.... magariii!!!). Per la scocca dovrò trovare uno dei primi 430 in vetroresina. Approfitto della vostra esperienza, alternative in vetroresina, letti a castello, non troppo lungo e costosi? Ciao Paolo >
> l'autoroller 3 è equivalente al mc 430, tanto per farsi un'idea [url] http://misterete.googlepages.com/auto-roller3 [url] http://www.lavieonroad.it/veicoli-usati.aspx?idc=18# [url] http://www.trovocamper.it/annunci/codice2064.htm tra l'altro mi sembra che i primi in alluminio li montavano su meccanica passo 370 cm invece che 320 (più stabile e meno sbalzo posteriore) altrimenti mclouis lagan 411 o glen 440; tutti e due hanno il castello trasversale in coda ma il primo ha la dinette completa il secondo la semidinette (non se ne vedono tanti in giro) [url] http://www.autocaravanusati.com/dettaglio.asp?cod=33 [url] http://www.trovocamper.it/annunci/codice3472.htm [url] http://www.romacamper.it/carview.php?view=161 sTefaNo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link