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215-70/15 da CP a C: si può fare!

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LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
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Inserito il 30/01/2020 alle: 23:58:59
In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2020 alle 23:48:11

Su una moto avevo 400/18 misure che non esistevano più, così montavo 130/80. Proprio perché non esistono invernali CP,  si possono montare le C, altrimenti come si potrebbero rispettare gli obblighi? In inverno ci sono obblighi, mica le catene possono sostituire una specifica gomma, visto che le catene sono vietate su asfalto, non innevato.
A parte il fatto che le Agilis CP sono marcate m+s e quindi in regola, in inverno puoi tranquillamente circolare con pneumatici  estivi e catene a bordo (se e dove è richiesto) e montarle in caso di neve.
Lorenzo - Firenze
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 31/01/2020 alle: 00:32:20
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 20:57:42

Vero e sacrosanto quello che dici. L'Italia è il massimo esempio di Ufficio Complicazioni Affari Semplici ma, permettimi, per essere sicuro di non andare nei casini, e non parlo di multa ma di incidente stradale, dovrei
essere in grado, meglio, il mio avvocato, dovrebbe essere in grado di dimostrare che tra CP e C non ci sono differenze meccaniche e strutturali ovvero che siano la stessa cosa. Ma questo, primo, dubito che si possa realisticamente sostenere, secondo, comporterebbe una spesa ben superiore ai 400 e rotti euro che mi costa la pratica di aggiornamento della carta di circolazione. Un saluto,  Placido
...
Da questo punto di vista hai fatto piu che bene e sicuramente la scelta migliore e piu sicura.

Comunque, discuto sull argomento unicamente per capirci di piu, perchè personalmente sono a posto avendo due misure  225/75R16C 116R  e 245/75R16LT 120R  (e monto le seconde), questa volta la Hymer ha fatto le cose per bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 31/01/2020 alle 00:43:05
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12/11/2006 57950
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Inserito il 31/01/2020 alle: 00:37:30
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 21:05:36

Ho avuto anche io la sensazione, o meglio la speranza, che potesse esserci un errore di compilazione della carta di circolazione ma, una volta letto il contenuto del foglio di omologazione del mio camper, direttamente estratto
dal database della Motorizzazione, mi sono tolto tutti i dubbi: 215/70-15 CP (109-107Q) senza possibile alternativa. Praticamente hanno omologato un veicolo (ma penso che non sia il solo) che non può montare veri pneumatici invernali. Si può essere più co...ni? Un saluto, Pla 
...
Secondo me l errore è a monte. La ditta mettiamo Adria o Hymer, prende un autotelaio e lo allestisce, poi lo omologa e riporta tutti i dati, tra i quali anche le gomme che quel mezzo monta, ma chi copia la misura dalle gomme copia tropparoba, anche cio che non servirebbe.  Nel tuo caso avrebbero dovuto riportare unicamente 215/70R15 109/107Q
Anche la C è una informazione ridondante, basta il solo indice di carico a identificare un pneumatico da carico.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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Inserito il 31/01/2020 alle: 00:40:12
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 30/01/2020 alle 23:58:59

A parte il fatto che le Agilis CP sono marcate m+s e quindi in regola, in inverno puoi tranquillamente circolare con pneumatici  estivi e catene a bordo (se e dove è richiesto) e montarle in caso di neve.
Le Camping sono marcate m+s come tutte le gomme estive dei suv, e se sulla carta sono considerate invernali, sulla neve (che è piu importante che sulla carta) , si va a sbattere come con una estiva.
Sa qui la necessità pratica di dover potere installare pneumatici con la marcatura del 3PMS che dovrebbe garantire una buona prestazione invernale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 31/01/2020 alle: 10:20:18
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 30/01/2020 alle 23:58:59

A parte il fatto che le Agilis CP sono marcate m+s e quindi in regola, in inverno puoi tranquillamente circolare con pneumatici  estivi e catene a bordo (se e dove è richiesto) e montarle in caso di neve.
Questo lo puoi fare solo se la neve è un caso raro, di emergenza,....chi frequenta o abita in zone montane, deve montare gomme invernali, altrimenti non va da nessuna parte in sicurezza.
Ovvio che se hai CP, devi fare il cambio gomme, le C hanno senso solo in inverno, in estate potrebbero contestarle, C è interpretabile come una classificazione inferiore di CP.

Poi se uno per dormire tranquillo, spende e modifica,  è un suo problema, io non lo avrei fatto.
Ivo
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LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 11:16:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2020 alle 00:40:12

Le Camping sono marcate m+s come tutte le gomme estive dei suv, e se sulla carta sono considerate invernali, sulla neve (che è piu importante che sulla carta) , si va a sbattere come con una estiva. Sa qui la necessità pratica di dover potere installare pneumatici con la marcatura del 3PMS che dovrebbe garantire una buona prestazione invernale.
Tommaso son più che d'accordo sul fatto che le M+S servano unicamente ad essere in regola (in Italia), ma nella pratica completamente inutili, ma dobbiamo anche renderci conto che ogni mezzo ha un suo limite. Con un camper, su una strada di montagna con pendenze importanti e ben innevata/ghiacciata, non avrò mai le stessa "sicurezza" che posso avere ad esmpio con un 4x4 ben gommato.
Sicuramente con una invernale ho del margine di sicurezza in più, ma in caso di incidente serio si va avanti a perizie di parte e trovare una non conformità tra quanto installato (es. C) e quanto prescritto a libretto (es: solo CP) ti mette sicuramente in una situazione di svantaggio e contestabile. 
Nel mio caso, avendo solo le CP da 15" a libretto, per farmi una idea più chiara possibile mi sono rivolto ad un ing della MTCT di Firenze il quale mi ha affermato che in sede di revisione non avrebbe accettato uno pneumatico C con a libretto solo CP. Nel rispondermi ha scandito chiaramente "IO NON" come a dire che forse un'altro lo avrebbe fatto, questo a conferma che qualcosa di chiaro non c'è, ma la responsabilità della revisione la prende chi la firma e in caso di problemi viene interpellato.
Chiedendogli quindi come avrei potuto andare su strade di montagna innevate mi ha candidamente risposto che mi sarei dovuto fermare se il mezzo non è in grado di procedere in sicurezza.
Dopo questa chiacchierata mi sono anche io convinto che non sarei stato a mio agio nell'andare in giro con pneumatici non CP e ho quindi deciso di fare la procedura NAD per poterle montare. Ora ho un bel cerchio da 16 con delle crossclimate delle quali sono più che soddisfatto sotto ogni aspetto.
Lorenzo - Firenze
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Marsina
Marsina
28/05/2017 75
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Inserito il 31/01/2020 alle: 11:35:41
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 31/01/2020 alle 11:16:17

Tommaso son più che d'accordo sul fatto che le M+S servano unicamente ad essere in regola (in Italia), ma nella pratica completamente inutili, ma dobbiamo anche renderci conto che ogni mezzo ha un suo limite. Con un camper,
su una strada di montagna con pendenze importanti e ben innevata/ghiacciata, non avrò mai le stessa sicurezza che posso avere ad esmpio con un 4x4 ben gommato. Sicuramente con una invernale ho del margine di sicurezza in più, ma in caso di incidente serio si va avanti a perizie di parte e trovare una non conformità tra quanto installato (es. C) e quanto prescritto a libretto (es: solo CP) ti mette sicuramente in una situazione di svantaggio e contestabile.  Nel mio caso, avendo solo le CP da 15 a libretto, per farmi una idea più chiara possibile mi sono rivolto ad un ing della MTCT di Firenze il quale mi ha affermato che in sede di revisione non avrebbe accettato uno pneumatico C con a libretto solo CP. Nel rispondermi ha scandito chiaramente IO NON come a dire che forse un'altro lo avrebbe fatto, questo a conferma che qualcosa di chiaro non c'è, ma la responsabilità della revisione la prende chi la firma e in caso di problemi viene interpellato. Chiedendogli quindi come avrei potuto andare su strade di montagna innevate mi ha candidamente risposto che mi sarei dovuto fermare se il mezzo non è in grado di procedere in sicurezza. Dopo questa chiacchierata mi sono anche io convinto che non sarei stato a mio agio nell'andare in giro con pneumatici non CP e ho quindi deciso di fare la procedura NAD per poterle montare. Ora ho un bel cerchio da 16 con delle crossclimate delle quali sono più che soddisfatto sotto ogni aspetto.
...
Stessa esperienza. Sottoscrivo.
Un saluto.
Placido
Placido
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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 31/01/2020 alle: 12:02:43
È  l' Italia bellezza....cryinglaugh

Il brutto di questa storia, dove vi è chiaramente un vuoto legislativo, è: che nessuno si prende la briga di emenare una circolare che chiarisce, che in inverno, si possa montare una invernale, anche non CP...o qualcosa che metta in regola i malcapitati, vittime di una burocrazia incompetente.
Ivo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 12:35:41
Rivolgo di nuovo il quesito (solo a chi ritiene la differenza tra C e CP rilevante)
Tutti gli interventi sull'argomento sono relativi a chi a libretto ha le CP e vorrebbe montare delle C (sorvoliamo sul motivo), io mi trovo nella situazione opposta, a libretto ho solo C ma le gomme estive che mi son trovato sono CP. Sono nella stessa situazione di chi ha CP a libretto e d'inverno monta le C o come per il codice velocità e l'indice di carico CP può essere considerato migliorativo e quindi conforme? 
Giusto per capire se posso farci in tranquillità ancora la prossima stagione estiva o meglio che anticipi il cambio la prossima primavera.
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 31/01/2020 alle: 13:21:23
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/01/2020 alle 12:35:41

Rivolgo di nuovo il quesito (solo a chi ritiene la differenza tra C e CP rilevante) Tutti gli interventi sull'argomento sono relativi a chi a libretto ha le CP e vorrebbe montare delle C (sorvoliamo sul motivo), io mi trovo
nella situazione opposta, a libretto ho solo C ma le gomme estive che mi son trovato sono CP. Sono nella stessa situazione di chi ha CP a libretto e d'inverno monta le C o come per il codice velocità e l'indice di carico CP può essere considerato migliorativo e quindi conforme?  Giusto per capire se posso farci in tranquillità ancora la prossima stagione estiva o meglio che anticipi il cambio la prossima primavera.
...
Stessa tua situazione
sul libretto C e montate CP
non  ricordo dove l'ho letto se nel depliant della continental o della Michelin dove c'era scritto che la carcassa CP è uguale alla C, solo cambia il disegno del battistrada, per una migliore presa sullo sterrato dei campeggi, e una mescola di gomma differente per far screpolare di meno la gomma esposta al sole
per il resto ugale (numero di tele della carcassa, ecc...)
nel caso dei Continental i CP posso essere gonfiati di 0,75 superiore a C
comunque non mi faccio problemi, e vadoyes
ritengo che CP è sempre un migliorativo di C.
saluti
Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 31/01/2020 alle 13:32:34
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5807
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Inserito il 31/01/2020 alle: 13:39:07
In risposta al messaggio di Tramy del 31/01/2020 alle 13:21:23

Stessa tua situazione sul libretto C e montate CP non  ricordo dove l'ho letto se nel depliant della continental o della Michelin dove c'era scritto che la carcassa CP è uguale alla C, solo cambia il disegno del battistrada,
per una migliore presa sullo sterrato dei campeggi, e una mescola di gomma differente per far screpolare di meno la gomma esposta al sole per il resto ugale (numero di tele della carcassa, ecc...) nel caso dei Continental i CP posso essere gonfiati di 0,75 superiore a C comunque non mi faccio problemi, e vado ritengo che CP è sempre un migliorativo di C. saluti Giorgio  
...
Per esempio le ultime Continental 4 stagioni con simbolo 3PMSF in versione C (modello VanContact 4Season) e in versione CP (modello VanContact Camper) hanno lo stesso disegno del battistrada... Non so le C ma le CP possono essere gonfiate fino a 85 psi.

Per togliersi ogni dubbio uno dovrebbe fare un confronto tra le due versioni a parità di IC e IV e misura... Si rileva il peso, poi si taglia la gomma per vedere l'anima interna.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 31/01/2020 alle: 14:05:48
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 31/01/2020 alle 11:16:17

Tommaso son più che d'accordo sul fatto che le M+S servano unicamente ad essere in regola (in Italia), ma nella pratica completamente inutili, ma dobbiamo anche renderci conto che ogni mezzo ha un suo limite. Con un camper,
su una strada di montagna con pendenze importanti e ben innevata/ghiacciata, non avrò mai le stessa sicurezza che posso avere ad esmpio con un 4x4 ben gommato. Sicuramente con una invernale ho del margine di sicurezza in più, ma in caso di incidente serio si va avanti a perizie di parte e trovare una non conformità tra quanto installato (es. C) e quanto prescritto a libretto (es: solo CP) ti mette sicuramente in una situazione di svantaggio e contestabile.  Nel mio caso, avendo solo le CP da 15 a libretto, per farmi una idea più chiara possibile mi sono rivolto ad un ing della MTCT di Firenze il quale mi ha affermato che in sede di revisione non avrebbe accettato uno pneumatico C con a libretto solo CP. Nel rispondermi ha scandito chiaramente IO NON come a dire che forse un'altro lo avrebbe fatto, questo a conferma che qualcosa di chiaro non c'è, ma la responsabilità della revisione la prende chi la firma e in caso di problemi viene interpellato. Chiedendogli quindi come avrei potuto andare su strade di montagna innevate mi ha candidamente risposto che mi sarei dovuto fermare se il mezzo non è in grado di procedere in sicurezza. Dopo questa chiacchierata mi sono anche io convinto che non sarei stato a mio agio nell'andare in giro con pneumatici non CP e ho quindi deciso di fare la procedura NAD per poterle montare. Ora ho un bel cerchio da 16 con delle crossclimate delle quali sono più che soddisfatto sotto ogni aspetto.
...
Il precedebte camper che era oltre 35q, quindi facevo ogni anno la revisione in MTC, sul libretto avevo gomme CP ma sotto montavo gomme C (Agilis Alpin) e ogni volta l ingegnere, anzi, ogni volta un differente ingegnere, si chinava accanto a ogni pneumatico con il libretto alla mano e controllava e nessun problema.

Poi, quando ho fatto nel 2006 la patente C, una delle domande (orali) chemi fu fatta fu proprio di descrivere le scritte sulle gomme e darne una spiegazione approfondita, e nella risposta (che non mi ero inventato ma studiato sui testi) era proprio che gli unici valori vincolanti sono le misure e l indice di carico e di velocità ma che questi si potevano variare ma solo in aumento.

Unendo tutte queste cose , e poi non avendo mai trovato nessuna circolare o altro che dice il contrario, mi sono fatto la mia idea, che non dico certo che sia giusta ma che credo possa esserlo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 31/01/2020 alle: 14:56:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/01/2020 alle 12:35:41

Rivolgo di nuovo il quesito (solo a chi ritiene la differenza tra C e CP rilevante) Tutti gli interventi sull'argomento sono relativi a chi a libretto ha le CP e vorrebbe montare delle C (sorvoliamo sul motivo), io mi trovo
nella situazione opposta, a libretto ho solo C ma le gomme estive che mi son trovato sono CP. Sono nella stessa situazione di chi ha CP a libretto e d'inverno monta le C o come per il codice velocità e l'indice di carico CP può essere considerato migliorativo e quindi conforme?  Giusto per capire se posso farci in tranquillità ancora la prossima stagione estiva o meglio che anticipi il cambio la prossima primavera.
...
Sembra che avere C si possa montare CP, ma in realtà dovrebbe essere lo stesso problema di chi ha CP e monta C,...io monto agilis CP dietro  e C invernali solo davanti, tutto l' anno, me ne frego di quello che è scritto sul libretto, nessun problema in revisione (il revisionatore mi ha detto che C o CP non contano niente)
Se monto le gomme che dico io, ho più sicurezza e meno probabilità di andare a sbattere.laugh
Ivo
17
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24/08/2008 15177
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Inserito il 31/01/2020 alle: 15:08:41
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 31/01/2020 alle 11:16:17

Tommaso son più che d'accordo sul fatto che le M+S servano unicamente ad essere in regola (in Italia), ma nella pratica completamente inutili, ma dobbiamo anche renderci conto che ogni mezzo ha un suo limite. Con un camper,
su una strada di montagna con pendenze importanti e ben innevata/ghiacciata, non avrò mai le stessa sicurezza che posso avere ad esmpio con un 4x4 ben gommato. Sicuramente con una invernale ho del margine di sicurezza in più, ma in caso di incidente serio si va avanti a perizie di parte e trovare una non conformità tra quanto installato (es. C) e quanto prescritto a libretto (es: solo CP) ti mette sicuramente in una situazione di svantaggio e contestabile.  Nel mio caso, avendo solo le CP da 15 a libretto, per farmi una idea più chiara possibile mi sono rivolto ad un ing della MTCT di Firenze il quale mi ha affermato che in sede di revisione non avrebbe accettato uno pneumatico C con a libretto solo CP. Nel rispondermi ha scandito chiaramente IO NON come a dire che forse un'altro lo avrebbe fatto, questo a conferma che qualcosa di chiaro non c'è, ma la responsabilità della revisione la prende chi la firma e in caso di problemi viene interpellato. Chiedendogli quindi come avrei potuto andare su strade di montagna innevate mi ha candidamente risposto che mi sarei dovuto fermare se il mezzo non è in grado di procedere in sicurezza. Dopo questa chiacchierata mi sono anche io convinto che non sarei stato a mio agio nell'andare in giro con pneumatici non CP e ho quindi deciso di fare la procedura NAD per poterle montare. Ora ho un bel cerchio da 16 con delle crossclimate delle quali sono più che soddisfatto sotto ogni aspetto.
...
"IO NON" come a dire che forse un'altro lo avrebbe fatto, questo a conferma che qualcosa di chiaro non c'è, ma la responsabilità della revisione la prende chi la firma e in caso di problemi viene interpellato.
Chiedendogli quindi come avrei potuto andare su strade di montagna innevate mi ha candidamente risposto che mi sarei dovuto fermare se il mezzo non è in grado di procedere in sicurezza.


Questo ingegnere è un incompetente, oppure si vuole salvaguardare, da eventuali chiamate in causa e nel dubbio, se ne frega del problema... .non possono esistere mezzi non omologati alle gomme invernali.
Ivo
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 15:45:50
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2020 alle 15:08:41

IO NON come a dire che forse un'altro lo avrebbe fatto, questo a conferma che qualcosa di chiaro non c'è, ma la responsabilità della revisione la prende chi la firma e in caso di problemi viene interpellato. Chiedendogli
quindi come avrei potuto andare su strade di montagna innevate mi ha candidamente risposto che mi sarei dovuto fermare se il mezzo non è in grado di procedere in sicurezza. Questo ingegnere è un incompetente, oppure si vuole salvaguardare, da eventuali chiamate in causa e nel dubbio, se ne frega del problema....non possono esistere mezzi non omologati alle gomme invernali.
...
In che senso scusa " non possono esistere mezzi non omologati alle gomme invernali"?
Se a libretto hai una misura per la quale nessun costruttore fa gomme invernali è evidente che non puoi circolare con gomme invernali, ciò non significa che non siano omologati ad averne.
 
Lorenzo - Firenze
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 15:54:20
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 31/01/2020 alle 15:45:50

In che senso scusa non possono esistere mezzi non omologati alle gomme invernali? Se a libretto hai una misura per la quale nessun costruttore fa gomme invernali è evidente che non puoi circolare con gomme invernali, ciò non significa che non siano omologati ad averne.  
Stiamo parlando di auto, camper, mezzi di uso comune, non mezzi speciali, dove magari hanno gomme studiate per il loro uso ....
Poi nel nostro caso le gomme esistono, ci sono sul libretto, in misura, indici carico e velocità,...solo che si sono dimenticati di specificarle il C e CP. e qualcuno se ne preoccupa. 
Ivo
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 16:55:18
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2020 alle 15:54:20

Stiamo parlando di auto, camper, mezzi di uso comune, non mezzi speciali, dove magari hanno gomme studiate per il loro uso .... Poi nel nostro caso le gomme esistono, ci sono sul libretto, in misura, indici carico e velocità,...solo che si sono dimenticati di specificarle il C e CP. e qualcuno se ne preoccupa. 
E' quel "si sono dimenticati" che almeno a me non faceva stare tranquillo. Se non contasse assolutamente niente, perchè alcune case costruttrici adesso specificano  sia C che CP oppure C/CP per la stessa misura, mentre altre  solo CP (sempre meno da quel che si legge)?
Lorenzo - Firenze
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24/08/2008 15177
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Inserito il 31/01/2020 alle: 17:47:24
Credo tutto nasca dalla precisazione tra gomme da cargo C e gomme da auto, a volte hanno le stesse misure, e allora ecco che si aggiunge la C. e questo va bene.
Poi qualcuno a pensato che i camper avessero delle problematiche diverse dai furgoni, cosi sono nate gomme apposite in CP,  il problema è  che avrebbero dovuto pensare che se metti solo CP sui libretti, crei una limitazione sul uso delle gomme, cosa che non avviene se hai solo C, ora hanno capito e risolto mettendole entrambe C/CP.
Nessuno ha pensato ad una circolare che regolarizzi i precedenti.

Ora le 3 correnti di pensiero:
1) chi se ne preoccupa, pensando siano vincolanti il C e CP.
2) Chi se ne frega e monta le gomme che gli servono, basandosi su altra circolare che dice che: se un tipo di gomma non esiste (invernale CP) solo in inverno, se ne può montare una con classificazione inferiore, ritenendo C inferiore a CP.
3) E chi se ne frega perché ritengono dette sigle, non vincolanti.
Ivo
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 31/01/2020 alle: 18:06:07
libretto%201.jpg

Vediamo un altro caso ?

Il mio. Camper nuovo, del 2018.

A libretto pneumatici: 225/75R16CP (116/114Q)

Quindi estivi, non M+S , CP

Poi è scritto :
Pneumatici in alternativa: 225/75R16C (116/114R) M+S

A me il camper è arrivato con i Michelin Camping 225/75R16 CP M+S ! Quindi sarei fuori regola ?
laughangry
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 31/01/2020 alle 18:06:44
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LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
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Inserito il 31/01/2020 alle: 18:50:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2020 alle 18:06:07

Vediamo un altro caso ? Il mio. Camper nuovo, del 2018. A libretto pneumatici: 225/75R16CP (116/114Q) Quindi estivi, non M+S , CP Poi è scritto : Pneumatici in alternativa: 225/75R16C (116/114R) M+S A me il camper è arrivato con i Michelin Camping 225/75R16 CP M+S ! Quindi sarei fuori regola ?
Sì che sei in regola, i tuoi pneumatici corrispondono alla prima dicitura e in più sono M+S, immagino in classe di velocità Q o superiore.
È quello che succede nella maggior parte delle auto che monta gomme invernali, anche se sul libretto non c'è scritto m+s.
Con la seconda dicitura ti permettono di mettere anche C, ma direi solo M+S e con classe di velocità più alta.
Lorenzo - Firenze
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