In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2020 alle 23:48:11A parte il fatto che le Agilis CP sono marcate m+s e quindi in regola, in inverno puoi tranquillamente circolare con pneumatici estivi e catene a bordo (se e dove è richiesto) e montarle in caso di neve.
Su una moto avevo 400/18 misure che non esistevano più, così montavo 130/80. Proprio perché non esistono invernali CP, si possono montare le C, altrimenti come si potrebbero rispettare gli obblighi? In inverno ci sono obblighi, mica le catene possono sostituire una specifica gomma, visto che le catene sono vietate su asfalto, non innevato.
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 20:57:42Da questo punto di vista hai fatto piu che bene e sicuramente la scelta migliore e piu sicura.
Vero e sacrosanto quello che dici. L'Italia è il massimo esempio di Ufficio Complicazioni Affari Semplici ma, permettimi, per essere sicuro di non andare nei casini, e non parlo di multa ma di incidente stradale, dovreiessere in grado, meglio, il mio avvocato, dovrebbe essere in grado di dimostrare che tra CP e C non ci sono differenze meccaniche e strutturali ovvero che siano la stessa cosa. Ma questo, primo, dubito che si possa realisticamente sostenere, secondo, comporterebbe una spesa ben superiore ai 400 e rotti euro che mi costa la pratica di aggiornamento della carta di circolazione. Un saluto, Placido
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In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 21:05:36Secondo me l errore è a monte. La ditta mettiamo Adria o Hymer, prende un autotelaio e lo allestisce, poi lo omologa e riporta tutti i dati, tra i quali anche le gomme che quel mezzo monta, ma chi copia la misura dalle gomme copia tropparoba, anche cio che non servirebbe. Nel tuo caso avrebbero dovuto riportare unicamente 215/70R15 109/107Q
Ho avuto anche io la sensazione, o meglio la speranza, che potesse esserci un errore di compilazione della carta di circolazione ma, una volta letto il contenuto del foglio di omologazione del mio camper, direttamente estrattodal database della Motorizzazione, mi sono tolto tutti i dubbi: 215/70-15 CP (109-107Q) senza possibile alternativa. Praticamente hanno omologato un veicolo (ma penso che non sia il solo) che non può montare veri pneumatici invernali. Si può essere più co...ni? Un saluto, Pla
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In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 30/01/2020 alle 23:58:59Le Camping sono marcate m+s come tutte le gomme estive dei suv, e se sulla carta sono considerate invernali, sulla neve (che è piu importante che sulla carta) , si va a sbattere come con una estiva.
A parte il fatto che le Agilis CP sono marcate m+s e quindi in regola, in inverno puoi tranquillamente circolare con pneumatici estivi e catene a bordo (se e dove è richiesto) e montarle in caso di neve.
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In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 30/01/2020 alle 23:58:59Questo lo puoi fare solo se la neve è un caso raro, di emergenza,....chi frequenta o abita in zone montane, deve montare gomme invernali, altrimenti non va da nessuna parte in sicurezza.
A parte il fatto che le Agilis CP sono marcate m+s e quindi in regola, in inverno puoi tranquillamente circolare con pneumatici estivi e catene a bordo (se e dove è richiesto) e montarle in caso di neve.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2020 alle 00:40:12Tommaso son più che d'accordo sul fatto che le M+S servano unicamente ad essere in regola (in Italia), ma nella pratica completamente inutili, ma dobbiamo anche renderci conto che ogni mezzo ha un suo limite. Con un camper, su una strada di montagna con pendenze importanti e ben innevata/ghiacciata, non avrò mai le stessa "sicurezza" che posso avere ad esmpio con un 4x4 ben gommato.
Le Camping sono marcate m+s come tutte le gomme estive dei suv, e se sulla carta sono considerate invernali, sulla neve (che è piu importante che sulla carta) , si va a sbattere come con una estiva. Sa qui la necessità pratica di dover potere installare pneumatici con la marcatura del 3PMS che dovrebbe garantire una buona prestazione invernale.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 31/01/2020 alle 11:16:17Stessa esperienza. Sottoscrivo.
Tommaso son più che d'accordo sul fatto che le M+S servano unicamente ad essere in regola (in Italia), ma nella pratica completamente inutili, ma dobbiamo anche renderci conto che ogni mezzo ha un suo limite. Con un camper,su una strada di montagna con pendenze importanti e ben innevata/ghiacciata, non avrò mai le stessa sicurezza che posso avere ad esmpio con un 4x4 ben gommato. Sicuramente con una invernale ho del margine di sicurezza in più, ma in caso di incidente serio si va avanti a perizie di parte e trovare una non conformità tra quanto installato (es. C) e quanto prescritto a libretto (es: solo CP) ti mette sicuramente in una situazione di svantaggio e contestabile. Nel mio caso, avendo solo le CP da 15 a libretto, per farmi una idea più chiara possibile mi sono rivolto ad un ing della MTCT di Firenze il quale mi ha affermato che in sede di revisione non avrebbe accettato uno pneumatico C con a libretto solo CP. Nel rispondermi ha scandito chiaramente IO NON come a dire che forse un'altro lo avrebbe fatto, questo a conferma che qualcosa di chiaro non c'è, ma la responsabilità della revisione la prende chi la firma e in caso di problemi viene interpellato. Chiedendogli quindi come avrei potuto andare su strade di montagna innevate mi ha candidamente risposto che mi sarei dovuto fermare se il mezzo non è in grado di procedere in sicurezza. Dopo questa chiacchierata mi sono anche io convinto che non sarei stato a mio agio nell'andare in giro con pneumatici non CP e ho quindi deciso di fare la procedura NAD per poterle montare. Ora ho un bel cerchio da 16 con delle crossclimate delle quali sono più che soddisfatto sotto ogni aspetto.
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/01/2020 alle 12:35:41Stessa tua situazione
Rivolgo di nuovo il quesito (solo a chi ritiene la differenza tra C e CP rilevante) Tutti gli interventi sull'argomento sono relativi a chi a libretto ha le CP e vorrebbe montare delle C (sorvoliamo sul motivo), io mi trovonella situazione opposta, a libretto ho solo C ma le gomme estive che mi son trovato sono CP. Sono nella stessa situazione di chi ha CP a libretto e d'inverno monta le C o come per il codice velocità e l'indice di carico CP può essere considerato migliorativo e quindi conforme? Giusto per capire se posso farci in tranquillità ancora la prossima stagione estiva o meglio che anticipi il cambio la prossima primavera.
In risposta al messaggio di Tramy del 31/01/2020 alle 13:21:23Per esempio le ultime Continental 4 stagioni con simbolo 3PMSF in versione C (modello VanContact 4Season) e in versione CP (modello VanContact Camper) hanno lo stesso disegno del battistrada... Non so le C ma le CP possono essere gonfiate fino a 85 psi.
Stessa tua situazione sul libretto C e montate CP non ricordo dove l'ho letto se nel depliant della continental o della Michelin dove c'era scritto che la carcassa CP è uguale alla C, solo cambia il disegno del battistrada,per una migliore presa sullo sterrato dei campeggi, e una mescola di gomma differente per far screpolare di meno la gomma esposta al sole per il resto ugale (numero di tele della carcassa, ecc...) nel caso dei Continental i CP posso essere gonfiati di 0,75 superiore a C comunque non mi faccio problemi, e vado ritengo che CP è sempre un migliorativo di C. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 31/01/2020 alle 11:16:17Il precedebte camper che era oltre 35q, quindi facevo ogni anno la revisione in MTC, sul libretto avevo gomme CP ma sotto montavo gomme C (Agilis Alpin) e ogni volta l ingegnere, anzi, ogni volta un differente ingegnere, si chinava accanto a ogni pneumatico con il libretto alla mano e controllava e nessun problema.
Tommaso son più che d'accordo sul fatto che le M+S servano unicamente ad essere in regola (in Italia), ma nella pratica completamente inutili, ma dobbiamo anche renderci conto che ogni mezzo ha un suo limite. Con un camper,su una strada di montagna con pendenze importanti e ben innevata/ghiacciata, non avrò mai le stessa sicurezza che posso avere ad esmpio con un 4x4 ben gommato. Sicuramente con una invernale ho del margine di sicurezza in più, ma in caso di incidente serio si va avanti a perizie di parte e trovare una non conformità tra quanto installato (es. C) e quanto prescritto a libretto (es: solo CP) ti mette sicuramente in una situazione di svantaggio e contestabile. Nel mio caso, avendo solo le CP da 15 a libretto, per farmi una idea più chiara possibile mi sono rivolto ad un ing della MTCT di Firenze il quale mi ha affermato che in sede di revisione non avrebbe accettato uno pneumatico C con a libretto solo CP. Nel rispondermi ha scandito chiaramente IO NON come a dire che forse un'altro lo avrebbe fatto, questo a conferma che qualcosa di chiaro non c'è, ma la responsabilità della revisione la prende chi la firma e in caso di problemi viene interpellato. Chiedendogli quindi come avrei potuto andare su strade di montagna innevate mi ha candidamente risposto che mi sarei dovuto fermare se il mezzo non è in grado di procedere in sicurezza. Dopo questa chiacchierata mi sono anche io convinto che non sarei stato a mio agio nell'andare in giro con pneumatici non CP e ho quindi deciso di fare la procedura NAD per poterle montare. Ora ho un bel cerchio da 16 con delle crossclimate delle quali sono più che soddisfatto sotto ogni aspetto.
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In risposta al messaggio di Steu851 del 31/01/2020 alle 12:35:41Sembra che avere C si possa montare CP, ma in realtà dovrebbe essere lo stesso problema di chi ha CP e monta C,...io monto agilis CP dietro e C invernali solo davanti, tutto l' anno, me ne frego di quello che è scritto sul libretto, nessun problema in revisione (il revisionatore mi ha detto che C o CP non contano niente)
Rivolgo di nuovo il quesito (solo a chi ritiene la differenza tra C e CP rilevante) Tutti gli interventi sull'argomento sono relativi a chi a libretto ha le CP e vorrebbe montare delle C (sorvoliamo sul motivo), io mi trovonella situazione opposta, a libretto ho solo C ma le gomme estive che mi son trovato sono CP. Sono nella stessa situazione di chi ha CP a libretto e d'inverno monta le C o come per il codice velocità e l'indice di carico CP può essere considerato migliorativo e quindi conforme? Giusto per capire se posso farci in tranquillità ancora la prossima stagione estiva o meglio che anticipi il cambio la prossima primavera.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 31/01/2020 alle 11:16:17"IO NON" come a dire che forse un'altro lo avrebbe fatto, questo a conferma che qualcosa di chiaro non c'è, ma la responsabilità della revisione la prende chi la firma e in caso di problemi viene interpellato.
Tommaso son più che d'accordo sul fatto che le M+S servano unicamente ad essere in regola (in Italia), ma nella pratica completamente inutili, ma dobbiamo anche renderci conto che ogni mezzo ha un suo limite. Con un camper,su una strada di montagna con pendenze importanti e ben innevata/ghiacciata, non avrò mai le stessa sicurezza che posso avere ad esmpio con un 4x4 ben gommato. Sicuramente con una invernale ho del margine di sicurezza in più, ma in caso di incidente serio si va avanti a perizie di parte e trovare una non conformità tra quanto installato (es. C) e quanto prescritto a libretto (es: solo CP) ti mette sicuramente in una situazione di svantaggio e contestabile. Nel mio caso, avendo solo le CP da 15 a libretto, per farmi una idea più chiara possibile mi sono rivolto ad un ing della MTCT di Firenze il quale mi ha affermato che in sede di revisione non avrebbe accettato uno pneumatico C con a libretto solo CP. Nel rispondermi ha scandito chiaramente IO NON come a dire che forse un'altro lo avrebbe fatto, questo a conferma che qualcosa di chiaro non c'è, ma la responsabilità della revisione la prende chi la firma e in caso di problemi viene interpellato. Chiedendogli quindi come avrei potuto andare su strade di montagna innevate mi ha candidamente risposto che mi sarei dovuto fermare se il mezzo non è in grado di procedere in sicurezza. Dopo questa chiacchierata mi sono anche io convinto che non sarei stato a mio agio nell'andare in giro con pneumatici non CP e ho quindi deciso di fare la procedura NAD per poterle montare. Ora ho un bel cerchio da 16 con delle crossclimate delle quali sono più che soddisfatto sotto ogni aspetto.
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2020 alle 15:08:41In che senso scusa " non possono esistere mezzi non omologati alle gomme invernali"?
IO NON come a dire che forse un'altro lo avrebbe fatto, questo a conferma che qualcosa di chiaro non c'è, ma la responsabilità della revisione la prende chi la firma e in caso di problemi viene interpellato. Chiedendogliquindi come avrei potuto andare su strade di montagna innevate mi ha candidamente risposto che mi sarei dovuto fermare se il mezzo non è in grado di procedere in sicurezza. Questo ingegnere è un incompetente, oppure si vuole salvaguardare, da eventuali chiamate in causa e nel dubbio, se ne frega del problema....non possono esistere mezzi non omologati alle gomme invernali.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 31/01/2020 alle 15:45:50Stiamo parlando di auto, camper, mezzi di uso comune, non mezzi speciali, dove magari hanno gomme studiate per il loro uso ....
In che senso scusa non possono esistere mezzi non omologati alle gomme invernali? Se a libretto hai una misura per la quale nessun costruttore fa gomme invernali è evidente che non puoi circolare con gomme invernali, ciò non significa che non siano omologati ad averne.
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2020 alle 15:54:20E' quel "si sono dimenticati" che almeno a me non faceva stare tranquillo. Se non contasse assolutamente niente, perchè alcune case costruttrici adesso specificano sia C che CP oppure C/CP per la stessa misura, mentre altre solo CP (sempre meno da quel che si legge)?
Stiamo parlando di auto, camper, mezzi di uso comune, non mezzi speciali, dove magari hanno gomme studiate per il loro uso .... Poi nel nostro caso le gomme esistono, ci sono sul libretto, in misura, indici carico e velocità,...solo che si sono dimenticati di specificarle il C e CP. e qualcuno se ne preoccupa.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2020 alle 18:06:07Sì che sei in regola, i tuoi pneumatici corrispondono alla prima dicitura e in più sono M+S, immagino in classe di velocità Q o superiore.
Vediamo un altro caso ? Il mio. Camper nuovo, del 2018. A libretto pneumatici: 225/75R16CP (116/114Q) Quindi estivi, non M+S , CP Poi è scritto : Pneumatici in alternativa: 225/75R16C (116/114R) M+S A me il camper è arrivato con i Michelin Camping 225/75R16 CP M+S ! Quindi sarei fuori regola ?