In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 02/02/2020 alle 10:09:12Esatto stessi dati dell'allestitore
Sarebbe davvero interessante vedere la stessa documentazione di un camper che a libretto ha solo le 215/70 r15cp. Nel tuo caso hanno riportato pari pari quanto indica l'allestitore o mi sbaglio?
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 18:58:25Ho il tuo stesso problema, ma non ho fatto quello che hai fatto tu, sicuramente viaggerei più sicuro, ma secondo me si sta esasperando le cose, ritengo che, un verbale lo pagherei senza problemi facendo un mia culpa e pensando che non vale la pena discutere, ma un incidente con tanto di processo ci sarebbe molto da valutare, primo l incidente dovrebbe essere causato da una problema riconducibile agli pneumatici, secondi voglio vedere chi dimostra che un cp è più sicuro di un c visto che hanno stesso codice velocità e stesso indice di carico, quindi...Poi si sa siamo in Italia e sicuramente può succedere, peccato che la vera sicurezza non la guardano, meglio un c fresco di 3 anni che un cp di 10...
... il che conferma che il CDS non prevede sanzioni (forse) ma non conferma affatto che, in caso di incidente stradale con gravi danni a persone e/o cose causato dallo scoppio di uno pneumatico C quando sul libretto è indicatoCP, un giudice qualsiasi non possa attribuire la responsabilità del sinistro a chi circolava con pneumatici non conformi. E se questo succede hai voglia a dire che le cose importanti sono dimensioni, indice di carico e codice di velocità. Un conto è il forum di Camperonline, un conto è l'aula di un tribunale. Ora mi sento sicuro, prima no. Per niente. E, permettemi, la mia tranquillità vale 400 e rotti euro. Un saluto, Placido
In risposta al messaggio di Faoo del 03/02/2020 alle 19:28:36Hai il mio stesso problema ma non hai i miei dubbi e i miei timori.
Ho il tuo stesso problema, ma non ho fatto quello che hai fatto tu, sicuramente viaggerei più sicuro, ma secondo me si sta esasperando le cose, ritengo che, un verbale lo pagherei senza problemi facendo un mia culpa epensando che non vale la pena discutere, ma un incidente con tanto di processo ci sarebbe molto da valutare, primo l incidente dovrebbe essere causato da una problema riconducibile agli pneumatici, secondi voglio vedere chi dimostra che un cp è più sicuro di un c visto che hanno stesso codice velocità e stesso indice di carico, quindi...Poi si sa siamo in Italia e sicuramente può succedere, peccato che la vera sicurezza non la guardano, meglio un c fresco di 3 anni che un cp di 10... Chissà se in caso di incidente si guarda anche a questo...Poi ci siamo già dato una risposta visto che tu molto semplicemente hai fatto togliere la P. Quindi dove è la sicurezza? Temo che tutte queste cose in caso di processo sarebbero dura prova a chi ti accusa visto che dovrebbe dimostrare la tua colpevolezza dell incidente legato ad una P...
In risposta al messaggio di Marsina del 03/02/2020 alle 22:36:39Secondo me hai fatto meglio tu a farlo
Hai il mio stesso problema ma non hai i miei dubbi e i miei timori. Hai fatto bene a non fare quello che ho fatto io. Un saluto, Placido
In risposta al messaggio di Marsina del 03/02/2020 alle 22:36:39Pensa se per caso fai un incidente, ora con gomme C, grave con colpa, dove la gomma ha avuto la sua importanza, (scoppio, cedimento battistrada, ecc.).... io se fossi un buon avvocato della assicurazione che deve pagare, mi attaccherei al fatto che quel camper era inizialmente omologato a gomme CP e poi declassato a gomma inferiore C
Hai il mio stesso problema ma non hai i miei dubbi e i miei timori. Hai fatto bene a non fare quello che ho fatto io. Un saluto, Placido
In risposta al messaggio di masivo del 04/02/2020 alle 12:41:28Questa mi sembra più difficile, a meno di non includere tra gli eventuali imputati anche la motorizzazione che ha approvato la modifica.
Pensa se per caso fai un incidente, ora con gomme C, grave con colpa, dove la gomma ha avuto la sua importanza, (scoppio, cedimento battistrada, ecc.).... io se fossi un buon avvocato della assicurazione che deve pagare,mi attaccherei al fatto che quel camper era inizialmente omologato a gomme CP e poi declassato a gomma inferiore C .... Tanto per dire che io non sarei cosi sicuro, di aver fatto la scelta giusta, secondo me sarebbe più facile dimostrare che la gomma poteva fare la differenza.
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/02/2020 alle 13:00:16Il problema è sempre quello, come fai a dimostrare che CP e più sicura che C? Ricordo che hanno lo stesso indice di velicita e lo stesso indice di carico...Qui la vedo dura anche per un perito dimostrare il contrario...
Questa mi sembra più difficile, a meno di non includere tra gli eventuali imputati anche la motorizzazione che ha approvato la modifica.
In risposta al messaggio di masivo del 04/02/2020 alle 12:41:28Hai utilizzato i termini "declassato" e "inferiori" per definire i "C" rispetto ai "CP" il che significa che convieni anche tu che ci sono differenze sostanziali tra i due tipi di pneumatici.
Pensa se per caso fai un incidente, ora con gomme C, grave con colpa, dove la gomma ha avuto la sua importanza, (scoppio, cedimento battistrada, ecc.).... io se fossi un buon avvocato della assicurazione che deve pagare,mi attaccherei al fatto che quel camper era inizialmente omologato a gomme CP e poi declassato a gomma inferiore C .... Tanto per dire che io non sarei cosi sicuro, di aver fatto la scelta giusta, secondo me sarebbe più facile dimostrare che la gomma poteva fare la differenza.
In risposta al messaggio di Faoo del 04/02/2020 alle 13:58:37Sono l'ultimo a poter trarre conclusioni certe, ma secondo me va distinta la sicurezza reale dall'attinenza normativa.
Il problema è sempre quello, come fai a dimostrare che CP e più sicura che C? Ricordo che hanno lo stesso indice di velicita e lo stesso indice di carico...Qui la vedo dura anche per un perito dimostrare il contrario...
In risposta al messaggio di Faoo del 04/02/2020 alle 13:58:37
Il problema è sempre quello, come fai a dimostrare che CP e più sicura che C? Ricordo che hanno lo stesso indice di velicita e lo stesso indice di carico...Qui la vedo dura anche per un perito dimostrare il contrario...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2020 alle 18:56:19Le CP hanno una pressione maggiore di gonfiaggio anche perchè così la spalla cede meno in curva dato il baricentro alto del mezzo... Mentre, il furgone con gomme C, ha un baricentro più basso e la maggior parte del tempo viaggia scarico o parzialmente carico.
Probabilmente viaggiare con CP si è meno sicuri ce con C, infatti le CP sono realizzate in modo da evitare una eventuale ovalizzazione in sosta, ma null altro. Costringendo a viaggiare con pressione piu elevata, spessotroppo elevata per il peso del mezzo, si riduce l impronta a terra, specie sulle anteriori, con minore grip e minore aderenza in frenata. Chi è passato da una Michelin Agilis Camping a una Michelin Agilis NON camping , pur senza essere un tecnicco, si accorge che con queste ultime la guida è migliore, piu grip e migliore tenuta in curva. Quindi nonn direi che CP è superiore a C , anzi, direi il contrario, ma sono due designazioni differenti e nnon è dato sapere cosa puo passare per la testa di un burocrate o tantopeggio un giudice.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2020 alle 18:56:19Infatti credo che si stia un po' ""fantasticando"" pieno appoggio per chi si mette a norma come l autore del post, anche perché la cosa balorda è che nel mio caso non puoi montare gomme termiche, poi un Giudice mi verrebbe a parlare di sicurezza, secondo me tira in causa chi sul libretto ha commesso un errore voluto, così, poi non scherziamo, come potrebbe una sentenza affermare che il grave incidente causato con morti e feriti è colpa di una P...diverso può essere un verbale , ma anche qui caso raro, ricordiamoci che in un processo è chi accusa che deve dimostrare la colpevolezza , ma la colpevolezza di cosa? Se io investo un pedone e monto una lampadina allo xeno che non posso o ho gli pneumatici usurati , non credo che l assicurazione non paghi, al limite prendo in verbale per i due codici non rispettati.
Probabilmente viaggiare con CP si è meno sicuri ce con C, infatti le CP sono realizzate in modo da evitare una eventuale ovalizzazione in sosta, ma null altro. Costringendo a viaggiare con pressione piu elevata, spessotroppo elevata per il peso del mezzo, si riduce l impronta a terra, specie sulle anteriori, con minore grip e minore aderenza in frenata. Chi è passato da una Michelin Agilis Camping a una Michelin Agilis NON camping , pur senza essere un tecnicco, si accorge che con queste ultime la guida è migliore, piu grip e migliore tenuta in curva. Quindi nonn direi che CP è superiore a C , anzi, direi il contrario, ma sono due designazioni differenti e nnon è dato sapere cosa puo passare per la testa di un burocrate o tantopeggio un giudice.