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215-70/15 da CP a C: si può fare!

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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 10:33:45
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 02/02/2020 alle 10:09:12

Sarebbe davvero interessante vedere la stessa documentazione di un camper che a libretto ha solo le 215/70 r15cp. Nel tuo caso hanno riportato pari pari quanto indica l'allestitore o mi sbaglio? 
Esatto stessi dati dell'allestitore
Il (CP) ritengo sia una possibile alternativa/variante
L'allestitore riporta 2 righe ma la differenza è relativa ai cerchi da 6,5" che Alu possono hanno un ET inferiore
Saluti Massimo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 19:28:36
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 18:58:25

... il che conferma che il CDS non prevede sanzioni (forse) ma non conferma affatto che, in caso di incidente stradale con gravi danni a persone e/o cose causato dallo scoppio di uno pneumatico C quando sul libretto è indicato
CP, un giudice qualsiasi non possa attribuire la responsabilità del sinistro a chi circolava con pneumatici non conformi. E se questo succede hai voglia a dire che le cose importanti sono dimensioni, indice di carico e codice di velocità. Un conto è il forum di Camperonline, un conto è l'aula di un tribunale. Ora mi sento sicuro, prima no. Per niente. E, permettemi, la mia tranquillità vale 400 e rotti euro. Un saluto,  Placido
...
Ho il tuo stesso problema,  ma non ho fatto quello che hai fatto tu, sicuramente viaggerei più sicuro, ma secondo me si sta esasperando le cose, ritengo che, un verbale lo pagherei senza problemi facendo un mia culpa e pensando che non vale la pena discutere, ma un incidente con tanto di processo ci sarebbe molto da valutare, primo l incidente dovrebbe essere causato da una problema riconducibile agli pneumatici, secondi voglio vedere chi dimostra che un cp è più sicuro di un c visto che hanno stesso codice velocità e stesso indice di carico, quindi...Poi si sa siamo in Italia e sicuramente può succedere, peccato che la vera sicurezza non la guardano, meglio un c fresco di 3 anni che un cp di 10...
Chissà se in caso di incidente si guarda anche a questo...Poi ci siamo già dato una risposta visto che tu molto semplicemente hai fatto togliere la P. Quindi dove è la sicurezza? Temo che tutte queste cose in caso di processo sarebbero dura prova a chi ti accusa visto che dovrebbe dimostrare la tua colpevolezza dell incidente legato ad una P...

Modificato da Faoo il 03/02/2020 alle 19:30:29
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 22:36:39
In risposta al messaggio di Faoo del 03/02/2020 alle 19:28:36

Ho il tuo stesso problema,  ma non ho fatto quello che hai fatto tu, sicuramente viaggerei più sicuro, ma secondo me si sta esasperando le cose, ritengo che, un verbale lo pagherei senza problemi facendo un mia culpa e
pensando che non vale la pena discutere, ma un incidente con tanto di processo ci sarebbe molto da valutare, primo l incidente dovrebbe essere causato da una problema riconducibile agli pneumatici, secondi voglio vedere chi dimostra che un cp è più sicuro di un c visto che hanno stesso codice velocità e stesso indice di carico, quindi...Poi si sa siamo in Italia e sicuramente può succedere, peccato che la vera sicurezza non la guardano, meglio un c fresco di 3 anni che un cp di 10... Chissà se in caso di incidente si guarda anche a questo...Poi ci siamo già dato una risposta visto che tu molto semplicemente hai fatto togliere la P. Quindi dove è la sicurezza? Temo che tutte queste cose in caso di processo sarebbero dura prova a chi ti accusa visto che dovrebbe dimostrare la tua colpevolezza dell incidente legato ad una P...
...
Hai il mio stesso problema ma non hai i miei dubbi e i miei timori.
Hai fatto bene a non fare quello che ho fatto io.
Un saluto,
Placido
Placido
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 11:06:20
In risposta al messaggio di Marsina del 03/02/2020 alle 22:36:39

Hai il mio stesso problema ma non hai i miei dubbi e i miei timori. Hai fatto bene a non fare quello che ho fatto io. Un saluto, Placido
Secondo me hai fatto meglio tu a farlowink
Spagna del Nord e Portogallo
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salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:24:33
In caso di neve , di ghiaccio ,meteo  periodo invernale,
Ci attrezzs Sì fa solo per paura della multa ( CP con solo la m+s burocratico) o
si fa,ci si attrezza per viaggiare più sicuri con con IC +alto e mescola profilo battistrada 3pmfs ?
Per la vettura guarda caso non ha nessuna importanza avere una gomma costruita con specifiche ben determinate richieste dal produttore del veicolo 
Per il camper ci si arrovella per una gomma raccomandata dalla fabbrica del pneumatico che è riuscita
a farlo scrivere --- non sempre e  non su tutti i libretti dei camper ---
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 04/02/2020 alle: 12:41:28
In risposta al messaggio di Marsina del 03/02/2020 alle 22:36:39

Hai il mio stesso problema ma non hai i miei dubbi e i miei timori. Hai fatto bene a non fare quello che ho fatto io. Un saluto, Placido
Pensa se per caso fai un incidente, ora con gomme C, grave con colpa, dove la gomma ha avuto la sua importanza, (scoppio, cedimento battistrada, ecc.).... io se fossi un buon avvocato della assicurazione che deve pagare, mi attaccherei al fatto che quel camper era inizialmente omologato a gomme CP e poi declassato a gomma inferiore C laugh....
Tanto per dire che io non sarei cosi sicuro, di aver fatto la scelta giusta, secondo me sarebbe più facile dimostrare che la gomma poteva fare la differenza.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 13:00:16
In risposta al messaggio di masivo del 04/02/2020 alle 12:41:28

Pensa se per caso fai un incidente, ora con gomme C, grave con colpa, dove la gomma ha avuto la sua importanza, (scoppio, cedimento battistrada, ecc.).... io se fossi un buon avvocato della assicurazione che deve pagare,
mi attaccherei al fatto che quel camper era inizialmente omologato a gomme CP e poi declassato a gomma inferiore C .... Tanto per dire che io non sarei cosi sicuro, di aver fatto la scelta giusta, secondo me sarebbe più facile dimostrare che la gomma poteva fare la differenza.
...
Questa mi sembra più difficile, a meno di non includere tra gli eventuali imputati anche la motorizzazione che ha approvato la modifica.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 04/02/2020 alle: 13:58:37
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/02/2020 alle 13:00:16

Questa mi sembra più difficile, a meno di non includere tra gli eventuali imputati anche la motorizzazione che ha approvato la modifica.  
Il problema è sempre quello, come fai a dimostrare che CP e più sicura che C? Ricordo che hanno lo stesso indice di velicita e lo stesso indice di carico...Qui la vedo dura anche per un perito dimostrare il contrario...
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 14:04:08
In risposta al messaggio di masivo del 04/02/2020 alle 12:41:28

Pensa se per caso fai un incidente, ora con gomme C, grave con colpa, dove la gomma ha avuto la sua importanza, (scoppio, cedimento battistrada, ecc.).... io se fossi un buon avvocato della assicurazione che deve pagare,
mi attaccherei al fatto che quel camper era inizialmente omologato a gomme CP e poi declassato a gomma inferiore C .... Tanto per dire che io non sarei cosi sicuro, di aver fatto la scelta giusta, secondo me sarebbe più facile dimostrare che la gomma poteva fare la differenza.
...
Hai utilizzato i termini "declassato" e "inferiori" per definire i "C" rispetto ai "CP" il che significa che convieni anche tu che ci sono differenze sostanziali tra i due tipi di pneumatici.
E il fatto che io, ora, stia circolando con pneumatici "declassati" ma regolarmente approvati dalla Motorizzazione, quindi dalla normativa italiana, è opportunamente annotati sulla carta di circolazione, mi solleva da eventuali responsabilità per quel che riguarda l'utilizzo di pneumatici "inferiori". 
Per il resto ti ha già risposto, anticipandomi, per altro in modo assolutamente condivisibile, "giorgioste". 
Ma voglio essere chiaro una volta per tutte: non ho chiesto approvazione per quello che ho fatto perché sono assolutamente convinto della bontà della mia scelta ma mi sono semplicemente offerto di proporre una soluzione per chi, con il mio problema e i miei dubbi, ne stesse cercando una percorribile. 
Un saluto 
Placido 
Placido
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
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Inserito il 04/02/2020 alle: 14:16:49
In risposta al messaggio di Faoo del 04/02/2020 alle 13:58:37

Il problema è sempre quello, come fai a dimostrare che CP e più sicura che C? Ricordo che hanno lo stesso indice di velicita e lo stesso indice di carico...Qui la vedo dura anche per un perito dimostrare il contrario...
Sono l'ultimo a poter trarre conclusioni certe, ma secondo me va distinta la sicurezza reale dall'attinenza normativa.
E come già detto, non solo da me, un eventuale giudice potrà basarsi su periti, che potranno o meno dire che C e CP sono equivalenti, ma è più probabile che si basi anche sulla corrispondenza con quanto riportato sul libretto, e in quel caso il fatto che a volte c'è o non c'è la P può fargli decidere di includere la mancanza tra le cause.
Il problema è a monte ma, dal mio punto di vista, ci si deve adeguare. Ad esempio sul mio libretto ci sono una decina di misure consentite, tutte con CP, tranne una con C (che non potrò mai usare visto che è da 15 e ho i cerchi da 16). Fossero state tutte CP uno potrebbe impuntarsi per dire che sono uguali, ma il fatto che UNA sola è C, può portare un non tecnico a dedurre che solo quella è sicura senza la P.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 18:56:19
In risposta al messaggio di Faoo del 04/02/2020 alle 13:58:37

Il problema è sempre quello, come fai a dimostrare che CP e più sicura che C? Ricordo che hanno lo stesso indice di velicita e lo stesso indice di carico...Qui la vedo dura anche per un perito dimostrare il contrario...

Probabilmente viaggiare con CP si è meno sicuri ce con C, infatti le CP sono realizzate in modo da evitare una eventuale ovalizzazione in sosta, ma null altro. Costringendo a viaggiare con pressione piu elevata, spesso troppo elevata per il peso del mezzo, si riduce l impronta a terra, specie sulle anteriori, con minore grip e minore aderenza in frenata.
Chi è passato da una Michelin Agilis Camping a una Michelin Agilis NON camping , pur senza essere un tecnicco, si accorge che con queste ultime la guida è migliore, piu grip e migliore tenuta in curva.

Quindi nonn direi che CP è superiore a C , anzi, direi il contrario, ma sono due designazioni differenti e nnon è dato sapere cosa puo passare per la testa di un burocrate o tantopeggio un giudice.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 20:17:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2020 alle 18:56:19

Probabilmente viaggiare con CP si è meno sicuri ce con C, infatti le CP sono realizzate in modo da evitare una eventuale ovalizzazione in sosta, ma null altro. Costringendo a viaggiare con pressione piu elevata, spesso
troppo elevata per il peso del mezzo, si riduce l impronta a terra, specie sulle anteriori, con minore grip e minore aderenza in frenata. Chi è passato da una Michelin Agilis Camping a una Michelin Agilis NON camping , pur senza essere un tecnicco, si accorge che con queste ultime la guida è migliore, piu grip e migliore tenuta in curva. Quindi nonn direi che CP è superiore a C , anzi, direi il contrario, ma sono due designazioni differenti e nnon è dato sapere cosa puo passare per la testa di un burocrate o tantopeggio un giudice.
...
Le CP hanno una pressione maggiore di gonfiaggio anche perchè così la spalla cede meno in curva dato il baricentro alto del mezzo... Mentre, il furgone con gomme C, ha un baricentro più basso e la maggior parte del tempo viaggia scarico o parzialmente carico.

Poi, non so dove hai letto che l'impronta a terra si riduce... Io ho visto sempre un consumo uniforme e quindi l'impronta a terra era quella ottimale. In più, come per ogni gomma, bisogna gonfiare alla pressione corretta in base al peso...
In caso di frenata, per inerzia, dove si sposta la massa? Io dico all'anteriore... Quindi a maggior ragione il concetto espresso sopra.. ad un determinato peso corrisponde una determinata pressione.

PS: ma ora che le CrossClimate (C) hanno l'IC a 83psi, cioè 5,72 bar... Pari o oltre alle CP..? Cosa si dovrebbe dire?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 20:42:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2020 alle 18:56:19

Probabilmente viaggiare con CP si è meno sicuri ce con C, infatti le CP sono realizzate in modo da evitare una eventuale ovalizzazione in sosta, ma null altro. Costringendo a viaggiare con pressione piu elevata, spesso
troppo elevata per il peso del mezzo, si riduce l impronta a terra, specie sulle anteriori, con minore grip e minore aderenza in frenata. Chi è passato da una Michelin Agilis Camping a una Michelin Agilis NON camping , pur senza essere un tecnicco, si accorge che con queste ultime la guida è migliore, piu grip e migliore tenuta in curva. Quindi nonn direi che CP è superiore a C , anzi, direi il contrario, ma sono due designazioni differenti e nnon è dato sapere cosa puo passare per la testa di un burocrate o tantopeggio un giudice.
...
Infatti credo che si stia un po' ""fantasticando"" pieno appoggio per chi si mette a norma come l autore del post, anche perché la cosa balorda è che nel mio caso non puoi montare gomme termiche, poi un Giudice mi verrebbe a parlare di sicurezza, secondo me tira in causa chi sul libretto ha commesso un errore voluto, così,  poi non scherziamo,  come potrebbe una sentenza affermare che il grave incidente causato con morti e feriti è colpa di una P...diverso può essere un verbale , ma anche qui caso raro, ricordiamoci che in un processo è chi accusa che deve dimostrare la colpevolezza , ma la colpevolezza di cosa?  Se io investo un pedone e monto una lampadina allo xeno che non posso o ho gli pneumatici usurati , non credo che l assicurazione non paghi,  al limite prendo in verbale per i due codici non rispettati.
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