In risposta al messaggio di andrix1988 del 31/05/2025 alle 17:58:44gli accessori che smettono di funzionare possono smettere di farlo per due motivi principalmente:
Buongiorno a tutti, sul nostro camper Adria del 2004, motorizzato Ducato 244, abbiamo montato un'autoradio 2 din. Tutto bene per due settimane. Poi abbiamo deciso di montare la telecamera retromarcia, abbiamo quindi:- passato i cavi telecamera dalla sede autoradio al posteriore, - collegato alimentazione telecamera alla luce retromarcia. Improvvisamente hanno smesso di funzionare i seguenti dispositivi: - accendisigari posti sul cruscotto (sia quello a bassa potenza che quello da 180W), - ventilatore, non funziona à nessuna velocità, e quindi non funziona il climatizzatore. - inoltre anche la luce della retromarcia ha smesso di funzionare, ipotizzo si sia bruciato il bulbo montato sul cambio. Ho ricontrollato due volte tutti i fusibili, e anche i connettori nell'ipotesi che si fosse allentato qualcosa. Ma nulla. Qualcuno ha un suggerimento su cosa potrebbe essere? Nota da non trascurare: il camper l'ho acquistato da poco. Nel mentre che andavo a prendere l'alimentazione della telecamera dalla luce retromarcia mi sono accorto che c'era un cablaggio strano: la luce retromarcia si accendeva insieme a un'altra luce. Credo che il bulbo si sia bruciato proprio per questo doppio assorbimento e che non sia collegato agli altri due problemi (accendisigari e ventilatore/climatizzatore). Grazie molte Andrea EDIT PER I POSTERI: problema risolto, era il fusibile F31 = commutatore accensione bruciato. Tiene sotto di lui, tra gli altri, i relè che gestiscono: - accendisigari - ventilatore - climatizzatore - luce retromarcia. Strano che tutto il resto funzionasse bene tanto da permettere di fare un viaggio di 700km senza problemi... Problema risolto grazie al solido approccio di Laikone e al manuale officina eLearn ufficiale dal quale ho ricavato gli schemi elettrici (contattatemi per info)
In risposta al messaggio di andrix1988 del 31/05/2025 alle 17:58:44Hai toccato qualcosa che ha causato il problema , vai a ritroso di quelle che hai fatto e magari capisci dove sta l'inghippo
Buongiorno a tutti, sul nostro camper Adria del 2004, motorizzato Ducato 244, abbiamo montato un'autoradio 2 din. Tutto bene per due settimane. Poi abbiamo deciso di montare la telecamera retromarcia, abbiamo quindi:- passato i cavi telecamera dalla sede autoradio al posteriore, - collegato alimentazione telecamera alla luce retromarcia. Improvvisamente hanno smesso di funzionare i seguenti dispositivi: - accendisigari posti sul cruscotto (sia quello a bassa potenza che quello da 180W), - ventilatore, non funziona à nessuna velocità, e quindi non funziona il climatizzatore. - inoltre anche la luce della retromarcia ha smesso di funzionare, ipotizzo si sia bruciato il bulbo montato sul cambio. Ho ricontrollato due volte tutti i fusibili, e anche i connettori nell'ipotesi che si fosse allentato qualcosa. Ma nulla. Qualcuno ha un suggerimento su cosa potrebbe essere? Nota da non trascurare: il camper l'ho acquistato da poco. Nel mentre che andavo a prendere l'alimentazione della telecamera dalla luce retromarcia mi sono accorto che c'era un cablaggio strano: la luce retromarcia si accendeva insieme a un'altra luce. Credo che il bulbo si sia bruciato proprio per questo doppio assorbimento e che non sia collegato agli altri due problemi (accendisigari e ventilatore/climatizzatore). Grazie molte Andrea EDIT PER I POSTERI: problema risolto, era il fusibile F31 = commutatore accensione bruciato. Tiene sotto di lui, tra gli altri, i relè che gestiscono: - accendisigari - ventilatore - climatizzatore - luce retromarcia. Strano che tutto il resto funzionasse bene tanto da permettere di fare un viaggio di 700km senza problemi... Problema risolto grazie al solido approccio di Laikone e al manuale officina eLearn ufficiale dal quale ho ricavato gli schemi elettrici (contattatemi per info)
In risposta al messaggio di Laikone del 31/05/2025 alle 18:46:25grazie a tutti per gli input.
gli accessori che smettono di funzionare possono smettere di farlo per due motivi principalmente: 1) non arriva il positivo... e se hai veramente controllato tutti i fusibili con il tester e non a occhio non dovrebbe esserequesto il problema... 2) non arriva il negativo... Bisogna che ti armi di tester e fai qualche controllo sia sui positivi che sui negativi. PS: non so l'assorbimento che hai caricato sulla retro, ma a meno di avere esagerato non credo possano essere 2 lampadine e 1 telecamera a far fondere gli accessori di servizio...
In risposta al messaggio di andrix1988 del 01/06/2025 alle 15:50:03mi spiace ma io non li ho...
grazie a tutti per gli input. Buona idea, cerco di capire se manca l'alimentazione o il negativo. Qualcuno è così gentile da condividere gli schemi? Grazie e buona domenica
In risposta al messaggio di Laikone del 31/05/2025 alle 18:46:25Abbiamo controllato, partendo dall'accendisigari che dovrebbe avere un circuito più semplice...
gli accessori che smettono di funzionare possono smettere di farlo per due motivi principalmente: 1) non arriva il positivo... e se hai veramente controllato tutti i fusibili con il tester e non a occhio non dovrebbe esserequesto il problema... 2) non arriva il negativo... Bisogna che ti armi di tester e fai qualche controllo sia sui positivi che sui negativi. PS: non so l'assorbimento che hai caricato sulla retro, ma a meno di avere esagerato non credo possano essere 2 lampadine e 1 telecamera a far fondere gli accessori di servizio...
In risposta al messaggio di andrix1988 del 02/06/2025 alle 19:36:40non arriva il POSITIVO o il NEGATIVO?
Abbiamo controllato, partendo dall'accendisigari che dovrebbe avere un circuito più semplice... Al fusibile sulla plancia non arrivano i 12 V. Sto cercando gli schemi per capire cosa porta a quel fusibile (relay, connettori, ecc). Ciao e buona giornata
In risposta al messaggio di Laikone del 02/06/2025 alle 22:23:34Non arriva i positivo.
non arriva il POSITIVO o il NEGATIVO?
In risposta al messaggio di andrix1988 del 02/06/2025 alle 22:30:41Risolto... mi ero perso in un bicchiere d'acqua, e diciamo che FIAT non mi ha aiutato.
Non arriva i positivo. Ho fatto un passo qualche passo in piu. Ho visto che al relè a monte del fusibile arriva il POSITIVO, quindi è lui che non viene alimentato (NDR: l'ho testato e funziona). Stasera ho anche trovatogli schemi...se dovessero servire a chi leggerà il posto, fate un fischio :) Ora manca da verificare l'alimentazione del rele T12, ma con gli schemi in mano torna tutto piu semplice. Grazie e buona serata
In risposta al messaggio di andrix1988 del 02/06/2025 alle 23:23:26nessun bisogno di ringraziare, l'importante è tu abbia risolto...
Risolto... mi ero perso in un bicchiere d'acqua, e diciamo che FIAT non mi ha aiutato. Era il fusibile F31 = denominato a libretto COMMUTATORE ACCENSIONE E,contro ogni thread trovato su internet, rettifico quanto scrittoprima, la luce retromarcia è proprio sotto questo fusibile F31... insieme ai fusibili del relè accendisigari, rele climatizzatore e relè ventilatore. Effettivamente, non è che uno lascia in parcheggio la macchina con la retro e la luce rimane accesa... potevo arrivarci ... Grazie LAIKONE per il supporto e le indicazioni nell'usare un approccio solido senza andare a caso. Grazie anche a google che mi ha portato a scaricare l'eLearn. Per i posteri: SCHEMA ELETTRICO IMPIANTO LUCE RETROMARCIA
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2025 alle 10:53:49Eh si...Direi che le ore spese (buttate) me le sono meritate visto che era una cavolata!
nessun bisogno di ringraziare, l'importante è tu abbia risolto... peeeeeròòòòò era un fusibile... la prima cosa da controllare. PS: in ambito automotive è difficilissimo che un fusibile alimenti solo un'utenza singola quando si parla di accessori di secondo piano...