CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accertato: l'olio si è travasato nel gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 400
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 15/12/2009 alle: 23:50:34
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/12/2009  21:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabbè, facci sapere...io non ho grandi dubbi sulla causa.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 16/12/2009 alle: 00:44:02
potrebbe trafilarti il gasolio dalla pompa anche se ci credo poco perke gira su un supporto quindi difficilmente si sballa il cuscinetto ma tutto puo succedere che perda dal paraolio e ti vada a finire nell olio ma mi sembra molto strano , mai successo in nessun motore sofim che mi sia capitato sotto mano e dalla vecchia 131 disel a oggi il sistema e rimasto quasi lo stesso. cmq ripeto tutto puo essere visto che altri passaggi non ci sono tra gasolio e olio.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 16/12/2009 alle: 06:39:24
tutti i gasoli dall'anno prossimo saranno a 10ppm di S e tracce minime di P...le pompe Bosch VE esistono dagli anni 70! (quote) E' gia' un anno che il gasolio è a 10 ppm, mentre la percentuale di biodiesel è passata dal 5 al 7%.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 08:00:52
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 15/12/2009  21:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora faccio un giro dal meccanico ma in anteprima non e' fatto cosi'. La plastica nera e' tutta liscia e non c'e' scritto FIAT.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 08:01:55
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 15/12/2009  21:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E resto senza blocco al motore? E se me lo portano via?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 08:13:23
Io non sono esperta e mi spiego come posso. Cercate di capirmi. Ho detto io che il serbatoio si e' aspirato tutto l'olio... ma non e' detto si tratti di aspirazione, potrebbe anche essere un trafilaggio. Forse per inizio rottura iniziata tempo fa. Chi lo puo' dire. Sta di fatto che il livello all'asta e' sempre stato perfetto e veniva controllato spesso quasi ogni viaggio. Il colore sempre bello appunto e non nero nero di olio bruciato. E il filtro gasolio precendentemente cambiato aveva 30.000km ed e' stato cambiato in via precauzionale. Non perche' ostruito. Il camper ha smesso di girare tutti i weekend ad ottobre. Ed infatti negli ultimi due mesi ha fatto solo 2 viaggetti di pochi km giusto per tenerlo in movimento. Ed un pieno soltanto di gasolio era stato fatto e rimasto li' poco utilizzato. Il problema potrebbe gia' essere iniziato con il viaggio precedente in novembre e questo vorrebbe dire che i 4lt di olio sono finiti nel serbatoio con circa 400km di strada totali percorsi. Un litro ogni 100km. Potrebbe essere un trafilaggio cosi' cospicuo?

Modificato da alexia76 il 16/12/2009 alle 08:14:48
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/12/2009 alle: 08:50:15
se il motore ha bruciato 4 kg olio in 400 km ( che neanche un motore a 2 tempi fà ) avresti la marmitta goggiolante d'olio e avrebbe fumato come un treno a vapore, la pompa AC in contatto con olio e gasolio potrebbe esserre la causa anche se molto remota ma a volte in meccanica succedono casi aparentamente inspiegabili ma trovata la causa tutto torna
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/12/2009  08:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 16/12/2009 alle: 08:50:15
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 15/12/2009  23:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si lo so, volevo solo riportare un warning per gli altri che leggono. Quanto dici è vero, io stesso sono andato al 100% a olio riciclato senza problemi e ne abbiamo discusso sul forum "vintage" [;)], tuttavià c'è anche una grossa casistica di VE distrutte perchè non si sono presi i dovuti accorgimenti che so che tu hai preso, casistica sconosciuta ai più. @Alexia, certo in 400km è possibile se il guasto fosse, diciamo, non lieve... La realtà è che tutto quello che si può ipotizzare senza avere il motore davanti è già stato ipotizzato. Personalmente, ma questa è solo la mia esperienza, non ho mai visto l'olio bello trasparente su un motore diesel, tranne quando mi feci 250Km con un pistone bucato e una valvola nella coppa dell'olio, olio che praticamente era stato sostituito dal gasolio...e il bello è che non fumava nemmeno tanto e neanche di colori strani, una discreta fumata bianca in accelerazione e basta. Le variabili sono tantissime e anche un problema grave può spesso essere mascherato. Di fatto ero convinto che si trattasse di un iniettore bloccato. Pure la mattina successiva quando lo portai in officina il mezzo partì alla perfezione nonostante il freddo al primo contatto. Sentivo un cilindro in meno ma mai avrei detto di avere un pistone bucato e una valvola in meno. Insomma facci sapere.
16
urby82
urby82
21/05/2009 15
Inserito il 16/12/2009 alle: 09:30:01
Salve a tutti. Io ho un 2800 idTD del 2000 e vi posso garantire che la pompa a.c. non è presente in questo veicolo. La pompa di iniezione pensa a tutto. Il tubo del gasolio parte dal serbatoio, va al filtro e poi direttamente alla pompa iniezione. Lo so perchè l'ho smontato per fare mautenzione. Faccio il meccanico di professione ma non su questi veicoli quindi non li conosco bene e sui veicoli che riparo quando ci sono problemi di iniezione mi appoggio ad un pompista con cui collaboro. Ad ognuno il suo mestiere han sempre detto. Di conseguenza non avendo mai smontato la pompa iniezione di questo veicolo non saprei dire cosa possa essere successo. Il codice motore del 2800 idTD è 8140.43 e non è quello delle foto riportate in questo post. Quello è il 2500.

Modificato da urby82 il 16/12/2009 alle 10:20:14
16
urby82
urby82
21/05/2009 15
Inserito il 16/12/2009 alle: 09:38:21
Ecco le foto sotto il cofano. Scusate la qualità ma le ho fatte con il cellulare.

http://img94.imageshack.us/g/fo...

Modificato da urby82 il 16/12/2009 alle 09:40:17
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 16/12/2009 alle: 09:58:15
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/12/2009  21:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bè sai un caso così in 36 anni che frequento il mondo dei camion e commerciali non mi era mai capitato, il contrario certe volte l'ho già visto (cioè gasolio nell'olio, ma più frequentemente acqua nell'olio). Siamo in effetti molto curiosi di cosa ha provocato il fenomeno, anche per dare la palma d'oro ai vari esperti che si sono sbilanciati nell'ipotesi. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="teal">
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 11:35:17
Allora Urby ha fatto centro. Il motore e' esattamente quello. Solo il mio molto piu' pulito e lindo e senza ruggini o trafilaggi. E con il liquido rosso nella vaschetta radiatore. Probabilmente il motore della foto e' utilizzato per lavoro ed ha molti km. Anyway... ho fatto un giro dal meccanico che nel frattempo ha fatto alcune prove. Il mio 2.8 idTd NON ha la pompa AC. Confermato. Non c'e' e non l'ho vista. Ma ho chiesto per sfizio: no, non ce l'ha. Poi mi ha messo una pompa di iniezione come la mia sul banco e mi ha spiegato il funzionamento. Mi ha fatto vedere il paraolio incriminato e li c'e' proprio un ingranaggio di medie dimensioni sempre a bagno d'olio. D'olio motore. Non e' trainata da cinghie o altro. E' un ingranaggio a bagno d'olio. Ed il paraolio ha la tenuta di non far mescolare gasolio all'olio (esattamente nell'ordine in cui ho scritto: GASOLIO NELL'OLIO!). Mi ha detto che e' una pompa.. bosh ve... e poi ha aggiunto qualcosa: VDA? VLA? LDA? LVA? Boh.. ha farfugliato qualcosa con L... ma va beh avrete certamente capito. Il caso tipico e' quingi GASOLIO nell'OLIO. Ma questo e' atipico ed in tanti anni di lavoro con officina sua non ha mai visto un caso simile. E' strano ed atipico e per questo secondo lui NON va smontata la pompa di iniziezione. Almeno ora non lo si fa perche' c'e' dell'altro cui guardare. Lui intanto ieri sera ha fatto delle semplice prove. Nelle sue prove ha notato che il motore parte perfettamente a freddo senza borbottamenti o tentennamenti. Senza fumare. Nulla di che. Al che ha detto che se fosse un paraolio rotto della pompa sarebbe trafilata aria e si sarebbe mischiato olio e gasolio insieme.. ed il motore non sarebbe cosi' pacifico, tranquillo e 'contento'. Ha staccato dei tubettini di media grandezza (non molto grandi) vicino al filtro dell'aria che si raccordano con un affarino di plastica simile a funghetto. Dentro il funghetto c'e' una molla che dovrebbe far lavorare una membrana o qualcosa di simile. Secondo lui ANCHE questo sembra rotto o non funzionare bene ma il problema non e' qui. Ha aperto il tappo d'olio motore (quello superiore da dove ho aggiunto l'olio mancante) ed il tappo appena svitato e' stato sparato via. C'e' una pressione esorbitante nel motore. Da quei tubettini tolti in prossimita' del filtro aria esce pochissima pressione appena appena accennata. A detta sua la pressione dovrebbe essere superiore in quei tubicini piccoli o circa equivalente a quella del tappo di imissione olio. Invece e' tutta la' sopra al tappo. E da considerare che questo e' rilevato con motore al minimo. Figuriamoci accellerando e chiedendo potenza al propulsore. A detta sua si e' creata una pressione inversa. Al posto che la pompa di iniezione avere piu' pressione e spingere il gasolio e' l'olio che fa piu' pressione e la manda al di la' del paraolio dell'ingranaggio sulla pompa di cui ho parlato prima. A suo avviso, immagina per ora, e' la scatola di sfogo dei vapori intasata. C'e' una scatolina nera in basso davanti. E li' c'e' come un filtro. Secondo lui e' intasatissimo. Dice forse per il fermo prolungato del veicolo e forse anche per l'utilizzo di olii non buoni che hanno creato depositi considerevoli. Oppure olii non cambiati per lungo tempo. Questo quello che si presume per le prove di aver aperto solo 2 tubicini in gomma senza ancora aver smontato nulla. Vero che aprendo il coperchio nero in plastica della testa la guarnizione ha pastrocciato un po' attorno sul basamento. Probabilmente si e' creata una pressione cosi' esagerata dentro che ha iniziato a spingere un po' ovunque. Ed ecco l'olio finire nel serbatoio tramite il tubo del recupero. Non e' preoccupato se un po' di gasolio ed olio e' stato bruciato dagli iniettori. E' una cosa minima ed accorsa per pochi km. Un buon pulitore addittivo per iniettori usato per qualche pieno e via si rimette in moto. Se ci sono novita' piu' eclatanti e gravi vi terro' aggiornati. Ora gli ho dato il via a smontare la scatolina nera che contiene questa specie di filtro per lo sfiato motore. Certo che se una 'fesseria' del genere puo' causarmi il danneggiamento completo del motore per mancanza d'olio immediata.. c'e' di che preoccuparsi anche seriamente. Anche secondo lui: non e' normale che in ogni caso sia successo. E' un caso raro non probabile ma possibile. Guarda a caso al magazzino ricambi il pezzo si trova subito e pronta consegna. P.S. Aggiungo che nei tubicini che ha smontato e da cui usciva flebile aria al posto che uscire un bel po' di aria ha inserito il cacciavite ed ha raschiato. E' uscita della morcia nera oleosa e densa. C'e' del bel sporco li' dentro.

Modificato da alexia76 il 16/12/2009 alle 12:36:34
16
urby82
urby82
21/05/2009 15
Inserito il 16/12/2009 alle: 12:12:23
Sì beh il mio motore è vicino ai 200'000 km usato tutti i giorni per lavoro, ma personalmente sono contentissimo perchè non mi ha mai dato problemi se non per errori dell'officina in cui lo portavo. Da allora ci penso io a fare tutto. In effetti può essere una cosa del genere perchè il paraolio incrimiato (come tutti i paraoli) ha un verso e tiene la pressione dall'interno della pompa verso l'esterno e non il contrario. Se lo sfiato è occluso la pressione che si forma all'interno del motore da qualche parte si sfoga. Confermo che in questo motore la pompa è azionata da ingranaggi a bagno d'olio.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 12:23:30
Questo motore, come gia' detto, ne ha 'soli' 90.000. E non sono giustificati per un cosi' poco utilizzo. Ok sono pur sempre quasi 100.000 e di strada ne ha fatta. Ma in giro si dice siano dei 'muletti' che vanno sempre. Quindi in ogni caso il mio caso e' strano ed insolito. Non so ancora se e' il filtro dello sfiato intasato all'inverosimile e se e' solo quello. E' una diagnosi a 'naso' dopo aver fatto una prova. Ma per sapere occorre smontare. E verificare che se e' questo non ci siano altri danni occorsi dopo. Puo' essere. E' strano si sia intasato. Il fermo prolungato? Olio non cambiato per lungo tempo da chi lo aveva prima? Hanno messo olio made in china? Io lo avevo preso che aveva 50.000km.. ho sempre messo olio motul di qualita'. Sia mai che nessuno gli avesse mai cambiato l'olio prima di me? Io l'ho cambiato 2 volte da quando ce l'ho.. e ci ho fatto circa 40.000km senza problema alcuno (a livello di motorizzazione).

Modificato da alexia76 il 16/12/2009 alle 12:27:02
16
urby82
urby82
21/05/2009 15
Inserito il 16/12/2009 alle: 13:30:25
In un motore fire 1100 da panda una volta ho trovato l'olio che sembrava pantano. Marrone e denso come catrame. Il tagliandino dell'ultimo tagliando risaliva a 15000 km prima quindi tutto nella norma e il motore funzionava senza nessun'altra anomalia. Il tagliando precedente non l'avevo fatto io quindi non posso dire niente, ma come mai l'olio era così? Olio scadente? Olio non sostituito? Naturalmente essendo così aveva intasato tutto quindi trattamento di pulizia dell'impianto di lubrificazione ecc ecc ecc. Quando un motore è usato non si sa mai come sia stato usato. Sul camper che ho comprato io quest'anno l'ultimo tagliando era stato fatto circa 50'000 km fa xkè quello che l'aveva prima diceva che tanto lo usava 2 volte all'anno quindi non era necessario secondo lui cambiare l'olio così spesso, la cighia di distribuzione mai fatta in 150'000 km di percorrenza (è stato fortunato). Non sai mai a cosa vai incontro prendedo un usato.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 16/12/2009 alle: 13:38:22
A me continua a sembrare molto strano che una sovrapressione del genere sia causata da qualche scarico intasato. Aspettiamo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 16/12/2009 alle: 13:46:39
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 16/12/2009  08:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se l'olio passa dagli iniettori, e questi riescono a polverizzarlo come dio comanda(quasi sempre è così), di fumo (visibilmente, poi i gas inquinanti aumentano a causa degli additivi) non ne vedi, anzi, e il motore rende anche di più perchè l'olio ha un PCI maggiore del gasolio. Ho conosciuto uno che gira, o girava, da un ceninaio di migliaia di km con l'olio usato delle auto a gas (solo perchè più pulito e non incline a tappare i filtri come l'olio di un diesel o di un motore alimentato a benzina). Zero fumo, solo un'odore più "catramoso" del normale allo scarico. L'auto era un mercedes CDI...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 16/12/2009 alle: 14:03:20
Se c'è una pressione simile nel basamento evidentemente c'è qualche sfiato completamente bloccato, soprattutto al minimo c'è parecchio gas di blow by, perchè non c'è praticamente carico sulle fasce elastiche (la tenuta viene data, soprattutto per la prima fascia, dal gas di combustione che si incanala tra la stessa e la sede nel pistone, il gas pressurizza il meato che si forma dietro e sopra la fascia e la tiene schiacciata contro al cilindro), a pieno carico, sembra assurdo, di blow-by n'è di meno, molto meno. Ad ogni modo non avevo idea della presenza di una cascata di ingranaggi per il comando della pompa, sul mio 2.5 pare ci sia solo un cuscinetto che supporta il manicotto scanalato dell'innesto della pompa. La puleggia è solidale a questo manicotto, e la pompa ne prende il moto, ma la pompa è smontabile senza toccare la distribuzione. Altro dubbio che mi è venuto ieri sera è sulla pressione presente nela zona del paraolio. Lì c'è la pompa, ma non so se la zona è in depressione o in pressione. Credevo fosse in pressione dato che sulla decrizione della pompa Bosch si decanta la qualità positiva data dal fatto che in ogni caso una perdita porterebbe una perdita di gasolio, ma non un'aspirazione di eventuali corpi estranei all'interno, non mi ero mai posto il problema delle condizioni id pressione in quel punto. Evidentemente non è così, se la zona è in depressione e dal lato opposto del paraolio c'è olio motore, è normale che in caso di perdita della tenuta da parte del paraolio ci sia infiltrazione di olio. Adesso è da vedere se l'infiltrazione è dovuta solo alla sovrapressione nel basamento o anche ad un danno del paraolio. Comunque sei stata fortunata, perchè una sovrapressione violenta avrebbe potuto far trafilare parecchio olio dal turbo, mandando il motore in autoalimentazione.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 15:44:37
Morale? Non lo spegnevo piu? Sovra-alimentazione che vuol dire? Un jet volante? Una lamborghini con marchio taroccato fiat? Vi passavo via tutti -in salita- con i vs nuovi ducato 3000 immatric. 2009!! Non c'era autovelox che mi avrebbe preso la targa! [:D][:D][:D][:D][:D]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 16/12/2009 alle: 16:05:13
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/12/2009  15:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uutoalimentazione, in quel caso, significa che l'olio motore viene aspirato con l'aria, brucia, e manda il motore fuori giri, se non si sfondano prima un paio di pistoni. Come hai visto, l'olio motore brucia bene...solo che se non passa dalla pompa d'iniezione, non hai controllo sul funzionamento del motore...l'unica è mettere 5a e frenare fino a spegnere il motore, o tirare la frizione e lasciare che si fermi da solo per i danni che subisce.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link