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Acquisto Ford Transit 2.2tdci: pericolo pistoni?

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naha1979
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12/05/2009 740
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Inserito il 03/12/2017 alle: 09:19:07
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/12/2017 alle 21:57:23

Ah, certo Nano, sono disponibili innumerevoli cambi...o meccanici in grado di revisionarli, con ricambi che sbordano dagli scaffali, entro due giorni, in Europa e nel mondo...Fiat, si, certo... poi, al massimo costeranno un migliaio di €... certo, si Ciao Gianfranco
Forse i ricambi Fiat Ducato non sborderanno dagli scaffali, ma è un dato di fatto che Ducato domina il mercato europeo dei camper, come tutti sanno.
Tratto da Pleinair del 03 Giugno 2014:
"Tedeschi, francesi, spagnoli o italiani – e da qualche tempo anche statunitensi – i motorhome, i semintegrali, i mansardati e i furgonati sono accomunati da un denominatore comune, il Ducato: ben tre su quattro delle autocaravan prodotte in Europa sono infatti montate su questa meccanica che dal 1981 (anno d’inizio della produzione) occupa i migliori livelli in fatto di trasformabilità ed efficienza. Trentatré anni di vita raggiungendo traguardi a non finire in quanto a diffusione, affidabilità e riconoscimenti internazionali."

Aggiungo che, negli anni, almeno una ventina di persone tra  meccanici e rivenditori di camper (e non parlo certo di meccanici "improvvisati" o di rivenditori della domenica con quattro mezzi esposti) mi hanno sconsigliato il Transit sotto tutti i punti di vista (anche come telaistica). Ripeto: parliamo di camper, non di furgoni ad uso commerciale. Nonostante ciò, ero propenso all'acquisto di un camper su Transit del 2007, poiché in fin dei conti penso che tutti i motori possano rompersi. Quando però, da una qualsiasi ricerca online, in italiano o in  inglese, noto che il motore Ford 2.2tdci è costantemente associato a "pistoni rotti",

"broken piston

", "sono in causa con la Ford", etc, il discorso CAMBIA, come sottolineava anche Impiegato.

Inoltre, prima che il topic finisca in vacca come qualcuno aveva previsto, vorrei ricordare che qui non siamo allo stadio: non serve fare ironia, difendere posizioni aprioristiche, e roba simile. Chi ha il Ford con quel motore sa bene i rischi che corre, e non per questo verrà giudicato il fesso di turno, anche perché dieci anni fa internet non era diffuso come ora, e lo scambio di informazioni risultava quindi molto più lento e complicato.
www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 03/12/2017 alle 09:20:44
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 03/12/2017 alle: 09:53:54
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/12/2017 alle 21:57:23

Ah, certo Nano, sono disponibili innumerevoli cambi...o meccanici in grado di revisionarli, con ricambi che sbordano dagli scaffali, entro due giorni, in Europa e nel mondo...Fiat, si, certo... poi, al massimo costeranno un migliaio di €... certo, si Ciao Gianfranco
Allora vediamola cosí:
Problemi al cambio ci sono stati bene o male su tutti i marchi, per cui se acquisto Ford,  Fiat e compagnia cantando, grossomodo ho la stessa probabilità che mi si rompa il cambio. Ma se a questa "trasversale" probabilità, acquisto un 2.2 potenzialmente "pistonato", è chiaro che alla sorte aggiungo un fattore di rischio ben noto, e sopratutto specifico di quel motore. E dal momento che motori pistonati di altre marche al momento non ne esistono, la conclusione viene da sè.
Davide
Speedy3
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Inserito il 03/12/2017 alle: 10:30:32
In risposta al messaggio di naha1979 del 03/12/2017 alle 09:19:07

Forse i ricambi Fiat Ducato non sborderanno dagli scaffali, ma è un dato di fatto che Ducato domina il mercato europeo dei camper, come tutti sanno. Tratto da Pleinair del 03 Giugno 2014: Tedeschi, francesi, spagnoli o italiani
– e da qualche tempo anche statunitensi – i motorhome, i semintegrali, i mansardati e i furgonati sono accomunati da un denominatore comune, il Ducato: ben tre su quattro delle autocaravan prodotte in Europa sono infatti montate su questa meccanica che dal 1981 (anno d’inizio della produzione) occupa i migliori livelli in fatto di trasformabilità ed efficienza. Trentatré anni di vita raggiungendo traguardi a non finire in quanto a diffusione, affidabilità e riconoscimenti internazionali. Aggiungo che, negli anni, almeno una ventina di persone tra  meccanici e rivenditori di camper (e non parlo certo di meccanici improvvisati o di rivenditori della domenica con quattro mezzi esposti) mi hanno sconsigliato il Transit sotto tutti i punti di vista (anche come telaistica). Ripeto: parliamo di camper, non di furgoni ad uso commerciale. Nonostante ciò, ero propenso all'acquisto di un camper su Transit del 2007, poiché in fin dei conti penso che tutti i motori possano rompersi. Quando però, da una qualsiasi ricerca online, in italiano o in  inglese, noto che il motore Ford 2.2tdci è costantemente associato a pistoni rotti, broken piston, sono in causa con la Ford, etc, il discorso CAMBIA, come sottolineava anche Impiegato. Inoltre, prima che il topic finisca in vacca come qualcuno aveva previsto, vorrei ricordare che qui non siamo allo stadio: non serve fare ironia, difendere posizioni aprioristiche, e roba simile. Chi ha il Ford con quel motore sa bene i rischi che corre, e non per questo verrà giudicato il fesso di turno, anche perché dieci anni fa internet non era diffuso come ora, e lo scambio di informazioni risultava quindi molto più lento e complicato.
...
Hai iniziato il post, così :
"" Salve ragazzi, pensavo di aver trovato il mio camper ideale ma quanto leggo online mi sta dissuadendo. Il camper in questione infatti monta un motore Ford Transit 2.2tdci del 2007 (130cv mi pare), che a quanto pare ha rotto i "pistoni" a molte persone. Dal momento che ho intenzione di usare il camper per fare anche traversate molto lunghe, non vorrei trovarmi a piedi in mezzo a una strada desolata in Norvegia. Siccome è passato parecchio tempo ormai anche dalle discussioni che furono aperte qui su COL, vorrei sapere se mi sconsigliate assolutamente l'acquisto di un mezzo di quel genere, o se magari posso trattare sul prezzo ma SOLO nel caso in cui sia POSSIBILE intervenire PREVENTIVAMENTE (rimappando la centralina o non so in che altro modo) per sistemare il problema del pistone in modo che al SICURAMENTE (nei limiti di quanto si può essere sicuri parlando di mezzi meccanici) non si presenti. Se non c'è modo di risolvere il problema e rimane quindi un'elevata probabilità di rimanere a piedi...be' non lo prendo nemmeno regalato. Grazie a chi vorrà illuminarmi ... ""


Lo termini difendendo anzi argomentando con tesi storiche, un marchio diverso,
pensi che il post possa fare un'altra fine rispetto a quella prospettata ?
Penso che la risposta la possa trovare nel tuo atteggiamento, e nella tua...buona fede.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
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Inserito il 03/12/2017 alle: 10:32:21
In risposta al messaggio di nanonet del 03/12/2017 alle 09:53:54

Allora vediamola cosí: Problemi al cambio ci sono stati bene o male su tutti i marchi, per cui se acquisto Ford,  Fiat e compagnia cantando, grossomodo ho la stessa probabilità che mi si rompa il cambio. Ma se a questa
trasversale probabilità, acquisto un 2.2 potenzialmente pistonato, è chiaro che alla sorte aggiungo un fattore di rischio ben noto, e sopratutto specifico di quel motore. E dal momento che motori pistonati di altre marche al momento non ne esistono, la conclusione viene da sè.
...
Quindi si rimane fermi solo per il motore, dei ford, affermi ?
Quindi, solo per quel motivo si perde del tempo per guasto ?


Vabbè...


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 03/12/2017 alle 11:28:32
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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naha1979
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12/05/2009 740
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Inserito il 03/12/2017 alle: 11:11:34
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/12/2017 alle 10:30:32

Hai iniziato il post, così : Salve ragazzi, pensavo di aver trovato il mio camper ideale ma quanto leggo online mi sta dissuadendo. Il camper in questione infatti monta un motore Ford Transit 2.2tdci del 2007 (130cv mi
pare), che a quanto pare ha rotto i pistoni a molte persone. Dal momento che ho intenzione di usare il camper per fare anche traversate molto lunghe, non vorrei trovarmi a piedi in mezzo a una strada desolata in Norvegia. Siccome è passato parecchio tempo ormai anche dalle discussioni che furono aperte qui su COL, vorrei sapere se mi sconsigliate assolutamente l'acquisto di un mezzo di quel genere, o se magari posso trattare sul prezzo ma SOLO nel caso in cui sia POSSIBILE intervenire PREVENTIVAMENTE (rimappando la centralina o non so in che altro modo) per sistemare il problema del pistone in modo che al SICURAMENTE (nei limiti di quanto si può essere sicuri parlando di mezzi meccanici) non si presenti. Se non c'è modo di risolvere il problema e rimane quindi un'elevata probabilità di rimanere a piedi...be' non lo prendo nemmeno regalato. Grazie a chi vorrà illuminarmi ... Lo termini difendendo anzi argomentando con tesi storiche, un marchio diverso, pensi che il post possa fare un'altra fine rispetto a quella prospettata ? Penso che la risposta la possa trovare nel tuo atteggiamento, e nella tua...buona fede. Ciao Gianfranco
...
Gianfranco fossi in te eviterei la retorica altisonante e i giri di parole... Non aggiungo altro.  
Mi sa che aveva ragione Nano riguardo la deriva escrementale del post...meglio finirla qui.
www.vivereincamper.com
Speedy3
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Inserito il 03/12/2017 alle: 11:24:43
In risposta al messaggio di naha1979 del 03/12/2017 alle 11:11:34

Gianfranco fossi in te eviterei la retorica altisonante e i giri di parole... Non aggiungo altro.   Mi sa che aveva ragione Nano riguardo la deriva escrementale del post...meglio finirla qui.
Bravo,
l'hai capito,
volevi prenderTi un Ducato? Prendilo, di sicuro Ti troverai bene,
potevi farlo anche senza pistolotti wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 03/12/2017 alle: 12:28:18
Senza polemica Frank, ma come tutte le altre volte, chi sostiene le tesi su questo motore, stranamente sono sempre quelli che questo motore non ce l'hanno o mai l'hanno avuto, per cui 1000 consigli ma alla fine ansie e preoccupazioni zero.

Post finito in kakka come altri... credo che stavolta sia a tempo di record

Il 2.2 130/140 ha abbandonato il gruppo

Buona domenica a tutti
Davide

Modificato da nanonet il 03/12/2017 alle 12:33:11
Speedy3
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Inserito il 03/12/2017 alle: 13:07:53
In risposta al messaggio di nanonet del 03/12/2017 alle 12:28:18

Senza polemica Frank, ma come tutte le altre volte, chi sostiene le tesi su questo motore, stranamente sono sempre quelli che questo motore non ce l'hanno o mai l'hanno avuto, per cui 1000 consigli ma alla fine ansie e preoccupazioni
zero. Post finito in kakka come altri... credo che stavolta sia a tempo di record Il 2.2 130/140 ha abbandonato il gruppo Buona domenica a tutti
...
Ah, si, senza polemica,
mentre Tu invece, che lo hai avuto, e senza problemi...
io li ho "Modificati" e...senza problemi, ad oggi, anche chi lo ha venduto con 120000Km, o chi lo ha acquistato con 70000Km,
quindi...come la mettiamo ? wink
Siamo fra quelli che..." stranamente sono sempre quelli che questo motore non ce l'hanno o mai l'hanno avuto, per cui 1000 consigli ma alla fine ansie e preoccupazioni zero " ?


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 03/12/2017 alle: 13:26:23
Vogliamo aggiungere che ci sono pure quelli che non sanno usare bene i motori?
O è troppo tardi....laugh...e la cakka è già trasbordata...cryingsmiley
Ivo
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 03/12/2017 alle: 16:32:17
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2017 alle 13:26:23

Vogliamo aggiungere che ci sono pure quelli che non sanno usare bene i motori? O è troppo tardi.......e la cakka è già trasbordata...
Già detto.... cosí come fare gasolio ai distributori no logo... la lista delle "coccole" da portare a sto permaloso 2.2 è ancora lunga... avanti coi carri

wink
Davide
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 03/12/2017 alle: 16:52:21
I Ford vanno saputi guidare, storicamente chi possiede i Fiat non lo sanno fare, i Fiattisti sono rudi, non scaldano il motore ma mettono in moto e partono, non fanno benzina premium ma usano le stazioni bianche.
Questo é il vero motivo per cui i Ford pistionano, Peró non tutti solo un motore, non pensate male non é colpa di quel motore, la colpa é avere un Fiat.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 03/12/2017 alle: 19:24:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/12/2017 alle 10:32:21

Quindi si rimane fermi solo per il motore, dei ford, affermi ? Quindi, solo per quel motivo si perde del tempo per guasto ? Vabbè... Ciao Gianfranco
Non so, ma forse meglio il rischio di una pistonite una volta per tutte e non ci si pensa piu che tutto il resto...in continuazione laughwink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 03/12/2017 alle 19:26:21
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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 03/12/2017 alle: 20:20:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 19:24:47

Non so, ma forse meglio il rischio di una pistonite una volta per tutte e non ci si pensa piu che tutto il resto...in continuazione
Boh, poter capire, a parte che i Ford non soffrono solo di pistonite, poi non é detto che si ripeta ma pagare 7000euro in un colpo solo non é come pagarle in dieci anni ammesso che il Fiat si guasti per 7000 euro, e se poi il Ford si rompe nuovamente?
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 13:40:06
In risposta al messaggio di naha1979 del 03/12/2017 alle 09:19:07

Forse i ricambi Fiat Ducato non sborderanno dagli scaffali, ma è un dato di fatto che Ducato domina il mercato europeo dei camper, come tutti sanno. Tratto da Pleinair del 03 Giugno 2014: Tedeschi, francesi, spagnoli o italiani
– e da qualche tempo anche statunitensi – i motorhome, i semintegrali, i mansardati e i furgonati sono accomunati da un denominatore comune, il Ducato: ben tre su quattro delle autocaravan prodotte in Europa sono infatti montate su questa meccanica che dal 1981 (anno d’inizio della produzione) occupa i migliori livelli in fatto di trasformabilità ed efficienza. Trentatré anni di vita raggiungendo traguardi a non finire in quanto a diffusione, affidabilità e riconoscimenti internazionali. Aggiungo che, negli anni, almeno una ventina di persone tra  meccanici e rivenditori di camper (e non parlo certo di meccanici improvvisati o di rivenditori della domenica con quattro mezzi esposti) mi hanno sconsigliato il Transit sotto tutti i punti di vista (anche come telaistica). Ripeto: parliamo di camper, non di furgoni ad uso commerciale. Nonostante ciò, ero propenso all'acquisto di un camper su Transit del 2007, poiché in fin dei conti penso che tutti i motori possano rompersi. Quando però, da una qualsiasi ricerca online, in italiano o in  inglese, noto che il motore Ford 2.2tdci è costantemente associato a pistoni rotti, broken piston, sono in causa con la Ford, etc, il discorso CAMBIA, come sottolineava anche Impiegato. Inoltre, prima che il topic finisca in vacca come qualcuno aveva previsto, vorrei ricordare che qui non siamo allo stadio: non serve fare ironia, difendere posizioni aprioristiche, e roba simile. Chi ha il Ford con quel motore sa bene i rischi che corre, e non per questo verrà giudicato il fesso di turno, anche perché dieci anni fa internet non era diffuso come ora, e lo scambio di informazioni risultava quindi molto più lento e complicato.
...
Forse i ricambi Fiat Ducato non sborderanno dagli scaffali, ma è un dato di fatto che Ducato domina il mercato europeo dei camper, come tutti sanno.

Beh, questo credo che in gran parte sia dovuto al marketing. Ho grosse perplessità sul fatto che i costruttori tedeschi non scelgano ad esempio Mercedes.

Aggiungo che, negli anni, almeno una ventina di persone tra meccanici e rivenditori di camper (e non parlo certo di meccanici "improvvisati" o di rivenditori della domenica con quattro mezzi esposti) mi hanno  sconsigliato il Transit sotto tutti i punti di vista (anche come telaistica).

Riguardo al telaio: ho avuto Ducato x250 e Ford.. un abisso, ma non in favore del primo. Il problema è che c'è ignoranza in materia. Nel 2010 Ford ha creato un telaio meraviglioso apposito per Camper (lo "skeletal") che purtroppo non tutti hanno adottato, continuando ad usare quello classico. Carreggiata allargata, rigido, ribassato, completo di predisposizione per tutto (compreso il portamoto con relativi allacci elettrici!) e soprattutto esente da ruggine e tutte le cose tipiche del Fiat. Basta guardare sotto e si vede che con lo Skeletal, il telaio Fiat sembra un giocattolo. Uno è un "camioncino", l'altro è un insieme di pezzi spesso ereditati dalle auto del marchio (impianto frenante per esempio).

Se avesse avuto anche il motore perfetto (il mio lo è.. per ora.. SGRAT) è un mezzo notevole, diversi gradini (non uno) superiore al mio precedente Ducato 250. Ma nonostante ciò gli allestitori avrebbero continuato ad usare Fiat.

Come ho accennato in altri post, la mia esperienza porta a dire l'esatto contrario sulle Auto riguardo i due marchi.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 17:24:00
Gli allestitori sono figli di buone donne, ne hanno fatti pochi di casini in passato a cominciare da camper fuori peso omologati non si sa comewinkforse semivuoti. Riguardo alle scelte della telaistica e del motore guardano una sola cosa ( regola generale ) spendere il meno possibile per guadagnare il più possibile. Telai speciali e o motori più idonei al mondo camper sono cose sconosciute cosi come sigillare con cura le cellule per evitare future infiltrazioni, fanno eccezioni alcune marche che però richiedono l'accensione di un mutuo per il loro acquistosurpriseciaoo.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
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Inserito il 04/12/2017 alle: 17:57:49
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/12/2017 alle 13:40:06

Forse i ricambi Fiat Ducato non sborderanno dagli scaffali, ma è un dato di fatto che Ducato domina il mercato europeo dei camper, come tutti sanno. Beh, questo credo che in gran parte sia dovuto al marketing. Ho grosse
perplessità sul fatto che i costruttori tedeschi non scelgano ad esempio Mercedes. Aggiungo che, negli anni, almeno una ventina di persone tra meccanici e rivenditori di camper (e non parlo certo di meccanici improvvisati o di rivenditori della domenica con quattro mezzi esposti) mi hanno sconsigliato il Transit sotto tutti i punti di vista (anche come telaistica). Riguardo al telaio: ho avuto Ducato x250 e Ford.. un abisso, ma non in favore del primo. Il problema è che c'è ignoranza in materia. Nel 2010 Ford ha creato un telaio meraviglioso apposito per Camper (lo skeletal) che purtroppo non tutti hanno adottato, continuando ad usare quello classico. Carreggiata allargata, rigido, ribassato, completo di predisposizione per tutto (compreso il portamoto con relativi allacci elettrici!) e soprattutto esente da ruggine e tutte le cose tipiche del Fiat. Basta guardare sotto e si vede che con lo Skeletal, il telaio Fiat sembra un giocattolo. Uno è un camioncino, l'altro è un insieme di pezzi spesso ereditati dalle auto del marchio (impianto frenante per esempio). Se avesse avuto anche il motore perfetto (il mio lo è.. per ora.. SGRAT) è un mezzo notevole, diversi gradini (non uno) superiore al mio precedente Ducato 250. Ma nonostante ciò gli allestitori avrebbero continuato ad usare Fiat. Come ho accennato in altri post, la mia esperienza porta a dire l'esatto contrario sulle Auto riguardo i due marchi.
...
Considerando la professionalità acclarata delle persone che mi hanno parlato di superiorità di Ducato sul Ford anche come telaistica, faccio davvero MOLTA fatica a definirli "ignoranti in materia". Se poi Ford ha creato telai apposta per i camper, meglio così...ma se parliamo di telai "speciali" allora tiriamo in mezzo pure AL-KO. E' ovvio che qui non si parla di "specialità" ma di ciò che avviene di norma.
In ogni caso, come avevo già detto, nonostante tutti i pareri ricevuti pro Fiat ero ormai a un passo dall'acquistare un camper del 2007 su Transit. Ma poi, grazie anche anche alle info ricavate da questo forum  (non solo in questo topic), ho desistito, dal momento che non voglio correre il rischio di trovarmi in c..o al mondo con 7000€ di danni da riparare e un paio di settimane di hotel da pagarmi in attesa della riparazione. Rischio considerevole, pare, e di cui sono GIA' ben a conoscenza. Che poi possa capitarmi anche col Ducato, è tutto un altro paio di maniche.
www.vivereincamper.com
19
Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 04/12/2017 alle: 19:17:06
In risposta al messaggio di naha1979 del 04/12/2017 alle 17:57:49

Considerando la professionalità acclarata delle persone che mi hanno parlato di superiorità di Ducato sul Ford anche come telaistica, faccio davvero MOLTA fatica a definirli ignoranti in materia. Se poi Ford ha creato telai
apposta per i camper, meglio così...ma se parliamo di telai speciali allora tiriamo in mezzo pure AL-KO. E' ovvio che qui non si parla di specialità ma di ciò che avviene di norma. In ogni caso, come avevo già detto, nonostante tutti i pareri ricevuti pro Fiat ero ormai a un passo dall'acquistare un camper del 2007 su Transit. Ma poi, grazie anche anche alle info ricavate da questo forum  (non solo in questo topic), ho desistito, dal momento che non voglio correre il rischio di trovarmi in c..o al mondo con 7000€ di danni da riparare e un paio di settimane di hotel da pagarmi in attesa della riparazione. Rischio considerevole, pare, e di cui sono GIA' ben a conoscenza. Che poi possa capitarmi anche col Ducato, è tutto un altro paio di maniche.
...
No, i Ducati di pistonite non ne soffrono, il 230-244 avevano problemi di semiassite
il 250 fino al 2010 frizioni e retromarcia oltre al contenitore del filtro del gasolio, qualche problema con l’Egr 
Il 250 nuovo ed il 290 hanno risolto questi problemi poi rimane quello che puó accadere sempre, ad esempio, io dal 1995 che ho Ducato non ho mai avuto problemi a parte il cambio e frizione riparati in garanzia (grazie a questo forum conoscevo giá il problema) Peró con questo ultimo (250 del 2012) ha cominciato a soffiare un iniettore e per una rondella da 1,40 euro ne ho speso 600 (tagliando compreso)
Nessun mezzo é esente da problemi ma su quel Ford devi per forza scrivere un assegno post datato di 7000 euro
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
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Inserito il 04/12/2017 alle: 21:59:38
Ma qualcuno conosce con una certa precisione da che mese di produzione si è verificato il problema pistoni? Il mio Transit è un 2006 penso di giugno-luglio (è stato assemblato in Hymer dal settembre 2006 ed immatricolato a dicembre 2006),  ma già con il motore 2,2. Comprato usato poche sett8mane fa senza sapere del problema oramai lo tengo anche perché questo van ci piace un sacco. Se po dovrà succedere ..speriamo di no!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 08:38:25
In risposta al messaggio di Doktor55 del 04/12/2017 alle 21:59:38

Ma qualcuno conosce con una certa precisione da che mese di produzione si è verificato il problema pistoni? Il mio Transit è un 2006 penso di giugno-luglio (è stato assemblato in Hymer dal settembre 2006 ed immatricolato
a dicembre 2006),  ma già con il motore 2,2. Comprato usato poche sett8mane fa senza sapere del problema oramai lo tengo anche perché questo van ci piace un sacco. Se po dovrà succedere ..speriamo di no!
...
Questa domanda e già stata fatta parecchie volte, l'unico che potrebbe conoscere in merito al quesito è Ford ma siccome per loro ufficialmente il problema non esiste le uniche indicazioni possono venire dalle denunce del problema nel forum ed in rete e dalla conoscenza dei dati relativi alla motorizzazione. Purtroppo è capitato e capiterà anche in futuro che gente ignara del problema acquisti un mezzo con quella motorizzazione a rischio. Del resto anche i venditori pur essendo del settore e  conoscendo la questione se ne guardano bene di parlarne. Va detto che non tutti hanno avuto il problema, non rimane che sperare di essere uno dei fortunati, certo che girano le scatole sapere la cosa dopo aver speso un bel po di soldi, ciaoo.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 09:11:28
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2017 alle 19:17:06

No, i Ducati di pistonite non ne soffrono, il 230-244 avevano problemi di semiassite il 250 fino al 2010 frizioni e retromarcia oltre al contenitore del filtro del gasolio, qualche problema con l’Egr  Il 250 nuovo ed il
290 hanno risolto questi problemi poi rimane quello che puó accadere sempre, ad esempio, io dal 1995 che ho Ducato non ho mai avuto problemi a parte il cambio e frizione riparati in garanzia (grazie a questo forum conoscevo giá il problema) Peró con questo ultimo (250 del 2012) ha cominciato a soffiare un iniettore e per una rondella da 1,40 euro ne ho speso 600 (tagliando compreso) Nessun mezzo é esente da problemi ma su quel Ford devi per forza scrivere un assegno post datato di 7000 euro
...
Il problema della "rondella" non è del Ducato ma di tutti i motori. E' successo anche alla mia Punto (costo del Kit tenuta dei 4  iniettori  € 12 ). Il vantaggio di avere Fiat è che si riesce a togliere l'iniettore incriminato e anche gli altri. Molto spesso , anche con case tedesche, non si riesce a togliere l'iniettore , oppure si spezza.... 
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