In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/09/2023 alle 13:09:33Questo per la precisione è una linea economica della Castrol, certo la Mercedes non si spreca Ma sei sicuro che vada bene per il cinque cilindri?
x frenk questo mi hanno dato, io ci faccio si e no 12/13000 km non 120.000 condivido quanto detto da turbinello, se va bene io non toccherei nulla
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/09/2023 alle 16:59:43Ti ho dato un'occhiata ho visto che risponde alle specifiche solo di Mercedes Renault, però non costa più del Castrol, in due secondi Ho trovato 5 litri a 35 euro (+ spedizione)
io uso il petronas syntium 5000 rn che è uno dei pochissimi oli specifici per motori diesel con fap (non li intasa), che poi è quello che la infiniti vuole per il motore della q30 (Che è il renault 1.5), per semplificarmila vita lo uso anche sul mio fiat 3.0 avendo specifiche piu alte di quanto richiesto da fiat, e avendolo testato personalmente (scientificamente, con il test apposito). Riguardo cosa fare sui motori kmtrati..l'ho detto all'inizio che è rischioso il flush e anche che la cosa migliore è semplicemente rifare gli iniettori e usare un olio buono, della gradazione giusta e cambiarlo spesso, secondo me siamo tutti d'accordo (a parte che l'olio mercedes è castrol che ci credo solo se lo vedo sulla tanica..e non c'è scritto..e le specifiche sopra non corrispondono..e non credo che la mercedes divulghi questa info a nessuno perchè se no comprerebbero tutti il castrol che costa meno).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/09/2023 alle 16:59:43quella tanica me l’anno data al magazzino Mercedes, era sigillata, poi se è il più scarso in commercio io non ci posso fare niente, quello consigliano e quello metto, per ora con oltre 180.000 km va bene e tra un cambio e l’altro ne aggiungo si e no un kg
io uso il petronas syntium 5000 rn che è uno dei pochissimi oli specifici per motori diesel con fap (non li intasa), che poi è quello che la infiniti vuole per il motore della q30 (Che è il renault 1.5), per semplificarmila vita lo uso anche sul mio fiat 3.0 avendo specifiche piu alte di quanto richiesto da fiat, e avendolo testato personalmente (scientificamente, con il test apposito). Riguardo cosa fare sui motori kmtrati..l'ho detto all'inizio che è rischioso il flush e anche che la cosa migliore è semplicemente rifare gli iniettori e usare un olio buono, della gradazione giusta e cambiarlo spesso, secondo me siamo tutti d'accordo (a parte che l'olio mercedes è castrol che ci credo solo se lo vedo sulla tanica..e non c'è scritto..e le specifiche sopra non corrispondono..e non credo che la mercedes divulghi questa info a nessuno perchè se no comprerebbero tutti il castrol che costa meno).
In risposta al messaggio di turbinello del 23/09/2023 alle 12:57:33Io ce l'ho il Fap
chiederei un suggerimento anche ai meccanici MB . loro di mezzi con tanti km 400\500 ne vedono. un motore con la catena lasca si sente,. possono logorarsi un pò le maglie della catena e ed anche i pattini come materiale
In risposta al messaggio di turbinello del 23/09/2023 alle 18:33:42sinceramente oggi avevo altro a cui pensare
@Hector hai poi guardato le specifiche che ti ho detto . Per quanto riguarda gli oli diciamo commerciali sulla fascia di prezzo dei 10/12 euro litro credo che le caratteristiche si equivalgono. importante che rispettinole omologazioni richieste dai costruttori . nello specifico il Castrol magnateq rispecchia quello del 2.7 Mercedes. Che tra l'altro può usare sia il.10/40 Che il 5 /40 tra l'altro è euro 3 senza fap quello di Gianni vuole un 5 40 o 5 30 per quanto riguarda limtassmento del fap nn centra una fava l'olio! scrivete se sapete . Nn per sentito dire

In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/09/2023 alle 21:19:19Sei sempre un grande !
sinceramente oggi avevo altro a cui pensare giocavo a fare l’elettrauto, ci ho giocato un paio di giorni ma alla fine ci sono riuscito
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2023 alle 21:29:47cavolo tornitore, dopo il tuo intervento mi è venuta voglia di portarlo a fare il tagliando dall'abusivo sotto la sopraelevata della tangenziale! Dunque, mi sono documentato un po e non tutti gli oli da te menzionati rispettano la MB229.51; non pretendo che tu conosca le specifiche di ogni olio per le varie case, ma mi potresti dire almeno di alcuni di quelli da te citati la linea che riterresti idonea per la tipologia di mezzi come il mio? Epo: pensi che il mio mezzo potrebbe trarre un reale beneficio dall'uso di quelli di fascia più costosa? Finora si è sempre accontentato del McCastrol, al momento non ha nulla che vada segnalato, minimo, vibrazioni, prestazioni (assurde per un furgone, fa ancora 200 di tachimetro* e non cala in salita). Però se posso dargli la fiorentina e gli fa bene vorrà dire che mi svenerò (faccio circa 25.000km/anno).
Non so che specifiche deve rispettare l'olio per quel motore... Però Castrol è il primo che evito; io prendo in considerazione Liquimoly, Motul (tra quelli economici) poi Ravenol, Rowe e altri più costosi come Pakelo,Syneco, Fluip, Penrite. Quelli completamente sintetici presentano basi solo del IV (PAO) e V gruppo (Esteri) e solitamente non necessitano di additivi come modificatori di viscosità per aumentare l'indice di viscosità... Tanto per dire i Castrol venduti in Italia e spacciati per full synth o completamente sintetici non lo sono; lo stesso prodotto venduto in Germania non presenta nella rispettiva lingua la dicitura completamente sintetico. Con tali km un flush conta poco (forse si sente che il motore diventa meno rumoroso), al massimo se il filtro dell'aspirazione olio è ostruita anche in parte dovrebbe liberarsi e migliorare la lubrificazione... Ma dati i km di certo il motore internamente è laccato e non si escludono residui di morchie e queste solo aprendo il motore vengono via. Tagliando (filtro olio e olio) ogni 15-20.000 km massimo. Non sapendo che specifiche deve rispettare il motore e che gradazione SAE viene consigliata in origine non mi esprimo. @Frank Blue: 5W40 significa che col caldo diventa sottilissimo (5 è il quasi il minimo) mentre col freddo più viscoso (W40 che è quasi il massimo) Semmai è l'esatto contrario... A freddo è un 5W (viscosità dinamica massima a -25°C 3500 cps con limite di pompabilità a -35°C) e a caldo è un 40 (viscosità cinematica a 100°C da 12,5 a 16,29 cSt e un limite minimo HTHS pari a 2,9). Le varie gradazioni SAE a caldo 20-30-40 etc non corrispondono ad un valore univoco di viscosità ma ad un range... Ci possono essere degli oli 5W40 con viscosità a caldo pari a 16 e altri pari a 12,8... Chiaramente il primo presenta una viscosità maggiore e solitamente significa che ha un film più resistente e un HTHS più alto rispetto a quello con viscosità più bassa. @turbinello: In parte (poi dipende dall'utilizzo etc) l'intasamento del FAP viene dato anche dall'olio poichè produce ceneri (i vapori olio vengono reimmessi in aspirazioni e poi bruciati e/o se il motore mangia olio ancor peggio)... Oli a basso contenuto di ceneri (ACEA C2-C3 etc i quali hanno un limite stringente sulle ceneri) sono necessari sui motori con FAP sennò avrebbero lasciato olii ACEA B4 etc con produzione di ceneri pari almeno al doppio di quelli ACEA C.
In risposta al messaggio di turbinello del 23/09/2023 alle 22:37:21la mini sta bene
Sei sempre un grande ! mi.piacciono sempre un casino i mezzi che hai ! come sta la mini?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/09/2023 alle 22:57:53Quelle marche fanno tanti oli, ovviamente non tutti rispettano le specifiche indicate da MB per quel motore.
cavolo tornitore, dopo il tuo intervento mi è venuta voglia di portarlo a fare il tagliando dall'abusivo sotto la sopraelevata della tangenziale! Dunque, mi sono documentato un po e non tutti gli oli da te menzionati rispettanola MB229.51; non pretendo che tu conosca le specifiche di ogni olio per le varie case, ma mi potresti dire almeno di alcuni di quelli da te citati la linea che riterresti idonea per la tipologia di mezzi come il mio? Epo: pensi che il mio mezzo potrebbe trarre un reale beneficio dall'uso di quelli di fascia più costosa? Finora si è sempre accontentato del McCastrol, al momento non ha nulla che vada segnalato, minimo, vibrazioni, prestazioni (assurde per un furgone, fa ancora 200 di tachimetro* e non cala in salita). Però se posso dargli la fiorentina e gli fa bene vorrà dire che mi svenerò (faccio circa 25.000km/anno). *(in autobahn)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/09/2023 alle 07:06:30che bel fagottino !
la mini sta bene è in ottima compagnia, crede di essere grande, ha una piccola perdita d’olio dal coperchio distribuzione o dal paraolio della puleggia, sai benissimo cosa devo fare per arrivarci e sistemare, voglio chenon perda una goccia d’olio e lo faccio, smonterò radiatore e tutto quello che c'è intorno per sistemarla, il motore è una scheggia la moto guzzi 2T che sto rimaneggiando, la preparo per portarmela con il camper, è leggera e consuma relativamente poco, 4/5 litri ogni 50 km, ho notato che riducendo i km da 100 a 50 sembra che i motori consumino meno x giannonotopo vai a prendere l’olio in concessionaria Mercedes con libretto alla mano, io ho sempre fatto così, loro ti daranno tutto quello che serve per quella meccanica, sono motori longevi, anche con il mio in Germania ho tolto il piede dall’acceleratore quando ho visto che superavo i 170 kmh di tachimetro, non avevo paura di rompere il motore, ma che mi scoppi una gomma
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/09/2023 alle 11:06:39
Quelle marche fanno tanti oli, ovviamente non tutti rispettano le specifiche indicate da MB per quel motore. La specifica MB229.51 è stata superata da quella MB229.52, per cui sul tuo motore puoi adottare un olio che rispettialmeno la MB229.51.. Se poi uno adotta la MB229.52 va bene ugualmente, anzi secondo MB è meglio... Però bisogna vedere quali gradazioni vengono rispettate con tali specifiche e poi valutare in base alla tua condizione di motore e utilizzo del mezzo; esempio se la MB229.52 viene rispettata solo da olii 5W30 allora la sconsiglio e si rimane sulla MB229.51 se questa permette di avere gradazioni 5W40 dato indichi di andare in luoghi caldi (un 30 è al limite se non insufficiente in alcuni frangenti dove le sollecitazioni sono forti per il film d'olio) e freddi rimarrei sulla MB229.51 con un 5W40. Adottare olii come Pakelo o Fluip etc da 30-40 €/L per me non ha senso su tale motore, ci sono già olii di qualità ben sopra alla media come quelli di Ravenol a 13-18 €/L. Andando a guardare le specifiche mi pare che la MB229.52 sia uno 0W30 (ottimo per il freddo dato che uno 0W) oppure un 5W30, mentre un MB229.51 sia un 5W30 e in casi meno frequenti anche un 5W40. Liquimoly, Rowe e Motul non hanno a catalogo un olio 5W40 con specifica MB229.51, solo 5W30; Ravenol ha un solo olio 5W40 che rispetta la specifica MB229.51 ed è stato approvato quindi testato... Olio che per loro è di tipo racing ad alte prestazioni di ultima tecnologia a base sintetiche (non idrocraccate) PAO e Estere, il RUP 5W40. Tale olio si nota che ha una qualità superiore alla media dalle specifiche indicate: - Ha una viscosità CCS a -30°C di 4510 cP (quella dell'acqua a 20°C è pari a 1 o quella degli shampoo mediamente è sui 4-5000 per avere un metro di confronto) mentre esempio il Castrol che usi è pari a 5800 cP.. Già questo indica che il Ravenol è meno viscoso e facilita l'accensione a freddo e una miglior lubrificazione; - Ha una viscosità a caldo superiore pari a 14,3 contro i 13,0 del Castrol e questo indica che tendenzialmente il film dell'olio del Ravenol è più resistente a caldo in condizioni gravose. - Punto di infiammabilità più alto pari a 244°C contro i 202°C del Castrol. Inoltre Ravenol da altri dati importanti (cosa che Castrol non fa) per descrivere l'olio: come un HTHS a 150°C alto pari a 3,9 (maggior resistenza del film d'olio in condizioni gravose), un TBN (numero totale di basicità pari a 8,3 che è un valore già buono, indica che ha una buona riserva per contrastare i residui di combustione che raccoglie dato che quest'ultimi sono acidi).. Anche se per capire al meglio bisognerebbe avere anche il TAN inziale (numero totale di acidità, valore che nessuno fornisce) per capire l'effettiva riserva di basicità. - Ha un limite di pompabilità molto basso ovvero a -51°C e la perdita per evaporazione basso pari al 6% M/M (mediamente vedo olii che stanno sul 9% o più). Sul Ravenol RUP 5W40 ho potuto constatare che ha una composizione effettivamente quanto dichiarata poichè dove lavoravo prima erano stati fatti test su olii motore mandando dei sample ad enti esterni capaci di testare tramite spettroscopia al plasma ed a infrarossi (oltre all'analisi viscosimetrica) la composizione dell'olio, degrado dopo l'utilizzo e altro. Questo Ravenol lo si trova online ad un costo medio di 15-20 €/L... Io lo prendo da un sito tedesco a 20 L alla volta a circa 13 €/L facendo la scorta a casa dato che lo uso sul camper (richiede minimo un ACEA C2 e questo è un C3, anzi a caldo si sente che il motore lavora meglio specie in autostrada o montagna poichè il C3 ha un HTHS minimo più alto) e sui mezzi a benzina dove mi richiedono un API SL o SM (e questo è un API SN ovvero superiore). Aggiungo che sembra abbia buone capacità detergenti (particolarità data dalla base Estere sintetica esempio di tipo PIB e PAG) poichè sui miei motori noto che internamente la laccatura non è aumentata, è rimasta invariata se non migliorata di poco. Le basi Esteri sintetiche pure (non vegetali) si riconoscono in un olio se il valore del numero di Iodio è basso (<10 o ancor meglio <2); tale valore nessuno lo indica, solo su richiesta mandando un campione in laboratorio lo si ricava. Il mio consiglio è provare il Ravenol RUP 5W40 che è migliorativo (ovviamente non fa miracoli), ma nessuno ti vieta di rimanere con Castrol o andare sul ricambio originale MB (olio ribrandizzato); sono solo consigli.
https://www.ebay.it/itm/2338698...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/09/2023 alle 11:44:18Esatto quello.
sarebbe questo giusto? Da quello che ho capito è un olio molto Racing quindi va praticamente Nella direzione opposta rispetto ad altri suggerimenti Ma a parte questo, vedo che mi costa circa il doppio del Castrol non ci sarebbe un compromesso al ribasso?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/09/2023 alle 13:07:49Si, ma non necessariamente.
Va bene appena ho tempo faccio una ricerca approfondita e poi magari Ti sottopongo quello che ho trovato e se vorrai mi dai conferma. Dunque tendenzialmente se trovo quelli della categoria più costosa a un prezzo simile sono da preferirsi al ravenol?
https://pakelo.com/it/prodotti/...
https://pakelo.com/it/prodotti/...
Mobil 1
.In risposta al messaggio di il tornitore del 24/09/2023 alle 16:31:57Grazie mille anche per la ricerca!
Si, ma non necessariamente. Esempio Pakelo offre 2 olii 5W40 i quali oltretutto sono approvati anche per la MB229.52: Facendo una ricerca più dettagliata di oli 5W40 con specifica minima MB229.51 ci sono questi: - LiquimolyTop Tec 4110 5W-40 - Motul 8100 X-CLEAN GEN2 5W-40 - Ravenol VPD SAE 5W-40 Mentre se vuoi guardare olii sempre con tali specifiche (sia la 229.51 che la 229.52) ma 0W40 c'è il Mobil 1. Tra quelli economici Motul e Liquimoly siamo lì in termini di prestazioni; il Liquimoly non è un completamente sintetico ma a tecnologia di sintesi (quindi un idrocraccato o HC-synthese), il Motul viene dichiarato per 100% sintetico.