CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Additivo ceramico per vecchi motori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/01/2017 alle: 14:55:31
Molti anni fa, usavo l'STP, che nulla ha a che vedere con gli additivi ceramici.

Ebbi l'occasione di usarlo, una volta, nella mia 500. Se ben ricordate, la 500 aveva il difetto che  a motore caldo ed al minimo, faceva lampeggiare la spia dell'olio. Inserito l'STP il fenomeno scompariva, ma probabilmente solo per l'aumentata densità del lubrificante.
Utilizzai anche il residuo della lattina, per lubrificare i cardini di un grosso e pesante cancelllo all'ingresso del palazzo dove abito. Ricordo che ero costretto ad oliare molto spesso, perchè i cardini arrugginivano e perdevano facilmente la lubrificazione a causa delle intemperie. Messo l'STP, miracolosamente il fenomeno scomparse per quasi un anno. Successivamente ricomperai una lattina di quel lubrificante e lo usai per quei cardini, la lattina mi durò moltissimi anni. Penso che sia difficile trovare un olio di quella qualità, per lubrificare i cancelli. La 500? L'ho usato solo una volta, poi non l'ho messo più.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 20/01/2017 alle: 21:05:30
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/01/2017 alle 14:55:31

Molti anni fa, usavo l'STP, che nulla ha a che vedere con gli additivi ceramici. Ebbi l'occasione di usarlo, una volta, nella mia 500. Se ben ricordate, la 500 aveva il difetto che  a motore caldo ed al minimo, faceva lampeggiare
la spia dell'olio. Inserito l'STP il fenomeno scompariva, ma probabilmente solo per l'aumentata densità del lubrificante. Utilizzai anche il residuo della lattina, per lubrificare i cardini di un grosso e pesante cancelllo all'ingresso del palazzo dove abito. Ricordo che ero costretto ad oliare molto spesso, perchè i cardini arrugginivano e perdevano facilmente la lubrificazione a causa delle intemperie. Messo l'STP, miracolosamente il fenomeno scomparse per quasi un anno. Successivamente ricomperai una lattina di quel lubrificante e lo usai per quei cardini, la lattina mi durò moltissimi anni. Penso che sia difficile trovare un olio di quella qualità, per lubrificare i cancelli. La 500? L'ho usato solo una volta, poi non l'ho messo più. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Quello che dici rafforza la mia idea che dentro a questi additivi ci sia silicone.

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/01/2017 alle: 12:22:58
In risposta al messaggio di 4road del 20/01/2017 alle 21:05:30

Quello che dici rafforza la mia idea che dentro a questi additivi ci sia silicone.   il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)

Non credo che negli anni 70 si usasse silicone su additivi dell'olio.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 21/01/2017 alle: 17:23:25
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/01/2017 alle 12:22:58

Non credo che negli anni 70 si usasse silicone su additivi dell'olio. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Penso di sì, i lubrificanti al silicone ci sono da decenni , non è una tecnologia nuova. Il silicone si ottiene dal silicio , roba degli anni 60.

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 26/01/2017 alle: 23:54:59
Credo che tutti questi additivi per prolungare la vita di un motore siano delle grandi "Bufale". Per tenere vivo negli anni un motore basta semplicemente adottare tutte le misure di manutenzione suggerite dalla casa costruttrice! Poi se sul web arrivano i prodotti miracolosi che ti "riparano" i motori e ti fanno risparmiare circa il 10/15% sui consumi penso che è meglio credere che esiste  Babbo Natale wink
Non vi fate fregare se un motore fa 10 a lt. non c'è nessun additivo che gli farà fare 11/12 km lt. ed inoltre "riparando" anche crepe ed usura del motore.   
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/01/2017 alle: 08:26:59
In risposta al messaggio di Sal235 del 26/01/2017 alle 23:54:59

Credo che tutti questi additivi per prolungare la vita di un motore siano delle grandi Bufale. Per tenere vivo negli anni un motore basta semplicemente adottare tutte le misure di manutenzione suggerite dalla casa costruttrice!
Poi se sul web arrivano i prodotti miracolosi che ti riparano i motori e ti fanno risparmiare circa il 10/15% sui consumi penso che è meglio credere che esiste  Babbo Natale Non vi fate fregare se un motore fa 10 a lt. non c'è nessun additivo che gli farà fare 11/12 km lt. ed inoltre riparando anche crepe ed usura del motore.    Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
...

winkyes

Ma...come sarebbe...Babbo Natale...NON esiste dici ? blushlaughwink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 27/01/2017 alle: 10:40:57
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/01/2017 alle 08:26:59

Ma...come sarebbe...Babbo Natale...NON esiste dici ? Ciao Gianfranco Armando....Ciao !

Hahahaha laughklaugh
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 27/01/2017 alle: 10:59:11
I vantaggi di tali prodotti, sono modesti e anche in questo caso conta l'effetto placebo.
Io posso dire solo questo: Sulla mia Honda di 150.000 km alimentata a GPL ho provato un additivo antiusura di nota marca , non con la ceramica, ma semplicemente con additivi antiattrito diciamo che e' il top del mercato degli additivi antiusura.
dopo 5000 km di uso dove perarltro non avevo notato alcuna differenza nella fluidita' o rumorosita', mi sono accorto che mancava 1kg di olio nel motore (avevo controllato il livello appena messo l'additivo).
Ho rifatto il cambio dell'olio, questa volta senza aggiungere additivo e usando il solito 10w40 semisintetico e adesso che di km ne ho fatti altri 8000 mi manca si e no mezzo kg.
Quindi l'unico effetto che ho potuto apprezzare e' stato un notevole incremento (momentaneo per fortuna) del consumo di olio. Probabilmente l'additivo ha reso l'olio motore molto piu' fluido e quindi ne ha aumentato il consumo.
Non credo che lo usero' piu'.
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link