In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/01/2017 alle 14:55:31
Molti anni fa, usavo l'STP, che nulla ha a che vedere con gli additivi ceramici. Ebbi l'occasione di usarlo, una volta, nella mia 500. Se ben ricordate, la 500 aveva il difetto che a motore caldo ed al minimo, faceva lampeggiarela spia dell'olio. Inserito l'STP il fenomeno scompariva, ma probabilmente solo per l'aumentata densità del lubrificante. Utilizzai anche il residuo della lattina, per lubrificare i cardini di un grosso e pesante cancelllo all'ingresso del palazzo dove abito. Ricordo che ero costretto ad oliare molto spesso, perchè i cardini arrugginivano e perdevano facilmente la lubrificazione a causa delle intemperie. Messo l'STP, miracolosamente il fenomeno scomparse per quasi un anno. Successivamente ricomperai una lattina di quel lubrificante e lo usai per quei cardini, la lattina mi durò moltissimi anni. Penso che sia difficile trovare un olio di quella qualità, per lubrificare i cancelli. La 500? L'ho usato solo una volta, poi non l'ho messo più. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Quello che dici rafforza la mia idea che dentro a questi additivi ci sia silicone.
In risposta al messaggio di 4road del 20/01/2017 alle 21:05:30
Quello che dici rafforza la mia idea che dentro a questi additivi ci sia silicone. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
Non credo che negli anni 70 si usasse silicone su additivi dell'olio.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/01/2017 alle 12:22:58
Non credo che negli anni 70 si usasse silicone su additivi dell'olio. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Penso di sì, i lubrificanti al silicone ci sono da decenni , non è una tecnologia nuova. Il silicone si ottiene dal silicio , roba degli anni 60.
In risposta al messaggio di Sal235 del 26/01/2017 alle 23:54:59
Credo che tutti questi additivi per prolungare la vita di un motore siano delle grandi Bufale. Per tenere vivo negli anni un motore basta semplicemente adottare tutte le misure di manutenzione suggerite dalla casa costruttrice!Poi se sul web arrivano i prodotti miracolosi che ti riparano i motori e ti fanno risparmiare circa il 10/15% sui consumi penso che è meglio credere che esiste Babbo Natale Non vi fate fregare se un motore fa 10 a lt. non c'è nessun additivo che gli farà fare 11/12 km lt. ed inoltre riparando anche crepe ed usura del motore. Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/01/2017 alle 08:26:59
Ma...come sarebbe...Babbo Natale...NON esiste dici ? Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Hahahaha
k