CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto per pressione gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 91
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/03/2016 alle: 02:10:40

Quote:
Per quel che ne so io un pneumatico va gonfiato con pressioni diverse se usato singolarmente o gemellato.

Sergio, non è così, a parità di pressione di gonfiaggio il pneumatico gemellato è omologato a un valore inferiore.

Prendi un 195/75R16 107/105,

dove 107 è l'indice di carico se usato in configurazione ruota singola
e 105 è l'indice di carico se usato in configurazione ruota gemellata

Secondo quanto scritto sul fianco, la pressione è la stessa (4,75 KPa) e il pneumatico singolo è omologato per 975 Kg, mentre lo stesso pneumatico in versione gemellata è omologato per 925 Kg alla stessa identica pressione max di gonfiaggio (4,75 KPa) (naturalmente poi hai 2x925 = 1850)

Buoni Km da Dash

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 05:38:35

Per il mio pneumatico del camper ho una tabella di gonfiaggio fatta dal produttore del pneumatico con le pressioni mettere nel pneumatico in base al peso dopra la ruota.

esempio (inventato da me ora e non proso dalla tabella vera perche' sta in camper ora):

ruota singola che porta 1300 kg: 5.5 bar
roota gemellata che porta 1300 / 2 kg: 5 bar

forse la tabella da i valori in bar per il peso che porta l'asse, non ricordo esattamente, comunque i valori con cui gonfiare il pneumatico dipendono da peso e se il pneumatico e' singolo o gemellato.

pressione massima stampata sul pneumatico: 5.75 bar

Modificato da sergiozh il 29/03/2016 alle 05:45:07
Tequi
Tequi
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 10:34:18

Non sono io a dare indicazioni categoriche ma la spalla dello pneumatico. Se io leggo max xxx psi per me quella è una indicazione chiara. 
Tu stai dicendo che quella indicazione va rispettata solo in america perchè da noi non è valida. Invece secondo me quella indicazione è obbligatoria rispettarla in america e non lo è rispettarla in italia, la differenza è tutta qui ma è valida tanto negli usa come in europa.
Quindi se io trovo scritto sullo pneumatico una pressione diversa da quello che c'è scritto sulla etichetta del camper io la prendo a riferimento.
Quando dici che una cosa è valida in un posto ed in un altro no è affermazione priva di qualsiasi logica visto che l'aria quella è e lo pneumatico pure.
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 12:07:35

E Prosegui nell'interpretare con silloggismo...
la Max Pressure, indicata sulla spalla dello pneumatico, è un valore che viene richiesto dal DOT in USA ed in Australia, se non erro, e determina la Max Pressure che và prevista allo pneumatico, misurata a freddo (lo pneumatico freddo...), che consente allo pneumatico con caratteristiche di Pressure X (A per i migliori, in Libbre su pollice quadrato PSI), Treadwear X (A per i migliori...anche AA...) , e load (In Libbre), di percorrere per X ore, su asfalto granulometria X, ad una velocità a Codice X (Miglia/h), senza che la struttura, l'impronta a terra, ne vengano modificati e danneggiati, così che la Sicurezza sia garantita, sia per tenuta, che per spazio di frenata ecc ecc....
in Europa, questo lo stabilisce il Costruttore del veicolo, che, una volta scelta e stabilita, la caratteristica dello pneumatico, ne prescrive, a seguito specifici test, le pressioni di gonfiaggio...a freddo, e con quei dati, si presenta in omologazione, per ottenere il benestare !
Mi scuso, se aggiungo che lo pneumatico Camping, viene adottato se IL COSTRUTTORE ne stabilisce la necessità o l'opportunità, ma NON necessariamente un VR DEVE avere uno pneumatico Camping, può e deve avere quanto previsto e prescritto del costruttore, se prescritto Camping NON può essere adottato uno pneumatico NON camping, almeno che NON sia appositamente previsto, nel caso opposto, è possibile (es in origine NON camping ed adottato successivamente9 importante che le caratteristiche di Indice di Carico, dimensioni, e codice di velocità siano rispettati !

NON troverai MAI valori previsti dal costruttore, in origine, di gonfuiaggio pneumatici Superiori a quelli di Max Pressure indicati sul fianco dello pneumatico, per il semplice fatto che...NON è opportuno, e necessario, che tali valiori vengano adottati o superati !
Qualora il costruttore lo rilevi e lo ritenga necessario, in fase di progettazione e test, adotterà uno pneumatico di caratteristiche superiori, e la pressione sarà quella adeguata e corretta.

Tutto questo, sempre, in barba ai Camperisti, che ritengono di sapere una pagina in più del libro, ed abbiano in tasca la postilla al certificato di omologazione, tanto da doversi inventare e scegliere i valori di gonfiaggio, angoli caratteristici (convergenza, campanatura....) ruote, rigidità degli assali (soffietti pneumatici ecc ecc...)

Se solo avessimo, tutti, più rispetto di quei F@essi dei Progettisti, che realizzano i mezzi, e non lo fanno lanciando monetine o dadi, ma lo fanno con Cognizioni di causa, valutando Tutto (spesso...perfettamente, a volte...al limite...blush), potremmo accettare i valori di pressione da utilizzare negli pneumatici, in base al carico...e neppure al KG, infatti, le indicazioni dei costruttori parlano di carico normale e pieno carico, indicando valori diversi, con un simbolo di un omino e la vettura, o 5 omini e la vettura (pieno carico) senza indicare...il Kg !
Questo, se vogliamo fare i perfettini ed i maestrini, possiamo determinarlo mediante pesatura degli assi, e sicuramente...NON faremmo del male wink

Come vedi, ancora una volta, NON si sbugiarda nessuno, non si dichiara la validità geografica di dati tecnici, ma si specifica che, vanno usati gli stessi parametri e le stesse unità di misura, usate per il calcolo dell'equazione, NON si possono sommare o moltiplicare unità di misura diverse, pena...un risultato errato (patate con pere, banane con lamponi ecc ecc ! )
Siamo in Europa ? seguiamo le informazioni fornite e prescritte e previste in Europa, ci spostiamo in altro continente ? faremo come da quelle parti si prescrive, prevede, norma di fare ! wink
Semplice !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 29/03/2016 alle 12:11:38
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 13:03:04
Dai.. che piano piano ci stiamo arrivando.
Allora.. se la meccanica del mio camper monta le gomme agilis camping di primo equipaggiamento queste dovranno essere gonfiate a 5.5 come da etichetta del camper (esempio).
Se io le cambierò con altre agilis camping allora rispetterò quella etichetta.
Se dopo io voglio montare le agilis non camping la pressione alla quale devono essere gonfiata è quelle scritta sul fianco gomma.
Corretta questa interpretazione?

Tequi
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 29/03/2016 alle: 13:03:27
Gianfranco,peccato tu non abbia risposto al mio quesito sulla pressione del mio Transit,ma anche io la vedo come te,quello riportato sulla spalla è la pressione massima,quella indicata dal costruttore è la pressione corretta per un assetto ottimale del mezzo.

Saluti Fabio
Tequi
Tequi
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 13:13:45
In risposta al messaggio di Faoo del 29/03/2016 alle 13:03:27

Gianfranco,peccato tu non abbia risposto al mio quesito sulla pressione del mio Transit,ma anche io la vedo come te,quello riportato sulla spalla è la pressione massima,quella indicata dal costruttore è la pressione corretta per un assetto ottimale del mezzo. Saluti Fabio

Il problema nasce quando quella riportata sul mezzo è superiore a quella riportata sul fianco gomma.. a quel punto che si fa?

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 13:24:34
In risposta al messaggio di Tequi del 29/03/2016 alle 13:03:04

Dai.. che piano piano ci stiamo arrivando. Allora.. se la meccanica del mio camper monta le gomme agilis camping di primo equipaggiamento queste dovranno essere gonfiate a 5.5 come da etichetta del camper (esempio). Se io
le cambierò con altre agilis camping allora rispetterò quella etichetta. Se dopo io voglio montare le agilis non camping la pressione alla quale devono essere gonfiata è quelle scritta sul fianco gomma. Corretta questa interpretazione?   Tequi
...

NON potrai montare le agilis NON camping se prescritte le Camping !
Se esiste una diversa opzione, sarà prevista una gomma che rispetti a parità di pneumatico il carico, e la pressione sarà quella prevista sempre dal libretto !
Le gomme NON camping, avranno un carico massimo ammissibile più alto !

Vedi che ci arriviamo...all'inizio ? wink o è meglio dire...ritorniamo ? wink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 13:27:16

NON è prevista e possibile questa condizione !
Le varianti sono ponderate,
esiste UNA sola possibilità ! Un'errore di trascrittura sul Libretto di circolazione !
E' sufficiente richiedere certificazione corretta al costruttore, e rinnovo carta di circolazione !

Se anche così fosse discrepante, vanno comunque seguite le indicazioni del costruttore del mezzo, responsabile della certificazione e delle indicazioni !
i Camperisti sono...sollevati dall'auto regolamentarsi winklaugh

Ciao
Gianfranco

PS
Questo è copiato dal sito Michelin riguardo i pneumatici Agilis Camping....:
Note legali
(1) Rispetto a MICHELIN Agilis
La pressione degli pneumatici menzionata è puramente indicativa. Consultare il libretto di manutenzione del veicolo per conoscere le pressioni raccomandate dal costruttore. Talvolta, sono riportate su un adesivo posto all’interno della portiera anteriore o del tappo del serbatoio. I documenti e le informazioni contenuti nel sito Web www.michelin.co.uk sono messi a disposizione nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano e senza prestare alcuna garanzia espressa o implicita.
Michelin si riserva il diritto di modificare o alterare i contenuti di questo sito senza preavviso. *M+S = pneumatico con lamelle adatto ad un utilizzo su fango e neve.
Inserire tutti i dati del veicolo o dello pneumatico per ottenere il risultato migliore.

Gli equipaggiamenti sono riportati a puro titolo indicativo e non esaustivo, si raccomanda di riferirsi sempre alle misure dei pneumatici riportate sul libretto di circolazione del veicolo. Consultare il libretto di manutenzione del veicolo per conoscere le pressioni raccomandate dal costruttore. Talvolta, sono riportate su un adesivo posto all’interno della portiera anteriore o del tappo del serbatoio. I documenti e le informazioni contenuti nel sito Web

www.michelin.it

sono messi a disposizione nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano e senza prestare alcuna garanzia espressa o implicita. Michelin si riserva il diritto di modificare o alterare i contenuti di questo sito senza preavviso.
Scaricate

le Norme di Sicurezza

(PDF) per conoscere i nostri consigli di utilizzazione e garantire la qualità e le prestazioni dei vostri pneumatici.

Modificato da Speedy3 il 29/03/2016 alle 13:31:45
Tequi
Tequi
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 13:30:35
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/03/2016 alle 13:24:34

NON potrai montare le agilis NON camping se prescritte le Camping ! Se esiste una diversa opzione, sarà prevista una gomma che rispetti a parità di pneumatico il carico, e la pressione sarà quella prevista sempre dal libretto
! Le gomme NON camping, avranno un carico massimo ammissibile più alto ! Vedi che ci arriviamo...all'inizio ? o è meglio dire...ritorniamo ? Ciao Gianfranco
...

Peccato che la dicitura campig a libretto non esista.. esistono le misure, il codice di velocità e la portata.. 
Quindi questa condizione è prevista eccome.

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 14:12:02
In risposta al messaggio di Tequi del 29/03/2016 alle 13:30:35

Peccato che la dicitura campig a libretto non esista.. esistono le misure, il codice di velocità e la portata..  Quindi questa condizione è prevista eccome.   Tequi

Quando sul libretto c'è scritto CP si tratta di pneumatici Camping ! E Lo stesso sul Fianco dello Pneumatico !

Invito a leggere le Norme di Michelin:
le Norme di Sicurezza - Michelin

Possono aiutare (grande rete...Volere è potere ! wink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 14:27:40
In risposta al messaggio di Tequi del 29/03/2016 alle 13:30:35

Peccato che la dicitura campig a libretto non esista.. esistono le misure, il codice di velocità e la portata..  Quindi questa condizione è prevista eccome.   Tequi

Pare che...esista a libretto...

Sempre grande rete, NON capisco perchè non se ne faccia ricorso, "Prima" wink

Ciao
Gianfranco

Tequi
Tequi
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 14:49:51
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/03/2016 alle 14:12:02

Quando sul libretto c'è scritto CP si tratta di pneumatici Camping ! E Lo stesso sul Fianco dello Pneumatico ! Invito a leggere le Norme di Michelin: le Norme di Sicurezza - Michelin Possono aiutare (grande rete...Volere è potere ! Ciao Gianfranco

degli pneumatici con indice di carico 109 per un 38.5 quintali?!?
Non so dove tu abbia preso quel libretto.. questo è il mio.. 

Nel fianco gomma dei CP la pressione massima di esercizio è 5.5 bar (80 PSI) che guarda caso corrisponde esattamente alla pressione riportata dalla meccanica.
Detto ciò ribadisco che se io non ho specifiche particolari nell'utilizzo di un dato pneumatico la pressione alla quale fare riferimento è quella della meccanica nel caso in cui io decida di montare le stesse gomme di primo equipaggiamento. Quella riportata dal fianco gomma nel caso io decida di cambiare produttore degli pneumatici.

ps: occhio alla rete.. non sempre quello che si trova corrisponde al vero.. laugh

Tequi
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/03/2016 alle: 15:13:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/03/2016 alle 12:07:35

E Prosegui nell'interpretare con silloggismo... la Max Pressure, indicata sulla spalla dello pneumatico, è un valore che viene richiesto dal DOT in USA ed in Australia, se non erro, e determina la Max Pressure che và prevista
allo pneumatico, misurata a freddo (lo pneumatico freddo...), che consente allo pneumatico con caratteristiche di Pressure X (A per i migliori, in Libbre su pollice quadrato PSI), Treadwear X (A per i migliori...anche AA...) , e load (In Libbre), di percorrere per X ore, su asfalto granulometria X, ad una velocità a Codice X (Miglia/h), senza che la struttura, l'impronta a terra, ne vengano modificati e danneggiati, così che la Sicurezza sia garantita, sia per tenuta, che per spazio di frenata ecc ecc.... in Europa, questo lo stabilisce il Costruttore del veicolo, che, una volta scelta e stabilita, la caratteristica dello pneumatico, ne prescrive, a seguito specifici test, le pressioni di gonfiaggio...a freddo, e con quei dati, si presenta in omologazione, per ottenere il benestare ! Mi scuso, se aggiungo che lo pneumatico Camping, viene adottato se IL COSTRUTTORE ne stabilisce la necessità o l'opportunità, ma NON necessariamente un VR DEVE avere uno pneumatico Camping, può e deve avere quanto previsto e prescritto del costruttore, se prescritto Camping NON può essere adottato uno pneumatico NON camping, almeno che NON sia appositamente previsto, nel caso opposto, è possibile (es in origine NON camping ed adottato successivamente9 importante che le caratteristiche di Indice di Carico, dimensioni, e codice di velocità siano rispettati ! NON troverai MAI valori previsti dal costruttore, in origine, di gonfuiaggio pneumatici Superiori a quelli di Max Pressure indicati sul fianco dello pneumatico, per il semplice fatto che...NON è opportuno, e necessario, che tali valiori vengano adottati o superati ! Qualora il costruttore lo rilevi e lo ritenga necessario, in fase di progettazione e test, adotterà uno pneumatico di caratteristiche superiori, e la pressione sarà quella adeguata e corretta. Tutto questo, sempre, in barba ai Camperisti, che ritengono di sapere una pagina in più del libro, ed abbiano in tasca la postilla al certificato di omologazione, tanto da doversi inventare e scegliere i valori di gonfiaggio, angoli caratteristici (convergenza, campanatura....) ruote, rigidità degli assali (soffietti pneumatici ecc ecc...) Se solo avessimo, tutti, più rispetto di quei F@essi dei Progettisti, che realizzano i mezzi, e non lo fanno lanciando monetine o dadi, ma lo fanno con Cognizioni di causa, valutando Tutto (spesso...perfettamente, a volte...al limite...), potremmo accettare i valori di pressione da utilizzare negli pneumatici, in base al carico...e neppure al KG, infatti, le indicazioni dei costruttori parlano di carico normale e pieno carico, indicando valori diversi, con un simbolo di un omino e la vettura, o 5 omini e la vettura (pieno carico) senza indicare...il Kg ! Questo, se vogliamo fare i perfettini ed i maestrini, possiamo determinarlo mediante pesatura degli assi, e sicuramente...NON faremmo del male Come vedi, ancora una volta, NON si sbugiarda nessuno, non si dichiara la validità geografica di dati tecnici, ma si specifica che, vanno usati gli stessi parametri e le stesse unità di misura, usate per il calcolo dell'equazione, NON si possono sommare o moltiplicare unità di misura diverse, pena...un risultato errato (patate con pere, banane con lamponi ecc ecc ! ) Siamo in Europa ? seguiamo le informazioni fornite e prescritte e previste in Europa, ci spostiamo in altro continente ? faremo come da quelle parti si prescrive, prevede, norma di fare ! Semplice ! Ciao Gianfranco
...

Max Pressure, indicata sulla spalla dello pneumatico, è un valore che viene richiesto dal DOT in USA ed in Australia, se non erro, e determina la Max Pressure che và prevista allo pneumatico, misurata a freddo (lo pneumatico freddo...), che consente allo pneumatico con caratteristiche di Pressure X (A per i migliori, in Libbre su pollice quadrato PSI), Treadwear X (A per i migliori...anche AA...) , e load (In Libbre), di percorrere per X ore, su asfalto granulometria X, ad una velocità a Codice X (Miglia/h), senza che la struttura, l'impronta a terra, ne vengano modificati e danneggiati, così che la Sicurezza sia garantita, sia per tenuta, che per spazio di frenata ecc ecc...
in Europa, questo lo stabilisce il Costruttore del veicolo, che, una volta scelta e stabilita, la caratteristica dello pneumatico, ne prescrive, a seguito specifici test, le pressioni di gonfiaggio...a freddo, e con quei dati, si presenta in omologazione, per ottenere il benestare !

Mi ripeto.
​Si confonde la max pressione ammessa con la pressione consigliata di esercizio.
La  MAx PSI richiesta dagli enti americani e stampata sul fianco dello pneumatico è la massima pressione sopportabile in esercizio da quella gomma secondo il produttore e vale anche per l'Europa anche se non richiesto da nessun ente.
La pressione di esercizio consigliata dal costruttore del veicolo è altra cosa.
Se tu gonfi alla max PSI indicata un veicolo che in realtà non necessita di pressione così alte avrai un comportamento stradale e un consumo della gomma non ottimale. 
Ripeto. La pressione max sopportabile dalla gomma in esercizio è una cosa; altro è la pressione di esercizio consigliata per un determinato veicolo.

http://www.aci.it/fileadmin/doc...

Altro punto.
La dicitura CP sul libretto è da intendersi puramente come consiglio tecnico e non ha alcun valore legale.
Ha lo stesso valore delle misure di un Porsche sul libretto dove oltre la misura è riportata la specifica di mescola apposita per la vettura. Questa specifica è da intendersi come consiglio tecnico ma senza alcun valore legale
Legalmente ciò che conta sono misura, indice di carico e codice di velocità. Gli ultimi due devono essere uguali o anche superiori.

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 15:40:01
In risposta al messaggio di paolof del 29/03/2016 alle 15:13:24

Max Pressure, indicata sulla spalla dello pneumatico, è un valore che viene richiesto dal DOT in USA ed in Australia, se non erro, e determina la Max Pressure che và prevista allo pneumatico, misurata a freddo (lo pneumatico
freddo...), che consente allo pneumatico con caratteristiche di Pressure X (A per i migliori, in Libbre su pollice quadrato PSI), Treadwear X (A per i migliori...anche AA...) , e load (In Libbre), di percorrere per X ore, su asfalto granulometria X, ad una velocità a Codice X (Miglia/h), senza che la struttura, l'impronta a terra, ne vengano modificati e danneggiati, così che la Sicurezza sia garantita, sia per tenuta, che per spazio di frenata ecc ecc... in Europa, questo lo stabilisce il Costruttore del veicolo, che, una volta scelta e stabilita, la caratteristica dello pneumatico, ne prescrive, a seguito specifici test, le pressioni di gonfiaggio...a freddo, e con quei dati, si presenta in omologazione, per ottenere il benestare ! Mi ripeto. ​Si confonde la max pressione ammessa con la pressione consigliata di esercizio. La  MAx PSI richiesta dagli enti americani e stampata sul fianco dello pneumatico è la massima pressione sopportabile in esercizio da quella gomma secondo il produttore e vale anche per l'Europa anche se non richiesto da nessun ente. La pressione di esercizio consigliata dal costruttore del veicolo è altra cosa. Se tu gonfi alla max PSI indicata un veicolo che in realtà non necessita di pressione così alte avrai un comportamento stradale e un consumo della gomma non ottimale.  Ripeto. La pressione max sopportabile dalla gomma in esercizio è una cosa; altro è la pressione di esercizio consigliata per un determinato veicolo. Altro punto. La dicitura CP sul libretto è da intendersi puramente come consiglio tecnico e non ha alcun valore legale. Ha lo stesso valore delle misure di un Porsche sul libretto dove oltre la misura è riportata la specifica di mescola apposita per la vettura. Questa specifica è da intendersi come consiglio tecnico ma senza alcun valore legale Legalmente ciò che conta sono misura, indice di carico e codice di velocità. Gli ultimi due devono essere uguali o anche superiori.  
...

Forse Ti sfugge che sia la Massima Pressione di gonfiaggio In esercizio, come dici, richiesta dalle Norme USA, che Pretendono di sapare a quale pressione massima, col carico consentito, per le condizioni di Test, e quindi di esercizio, lo pneumatico garantirà condizioni ottimali di funzionamento, e garanzie di sicurezza,
in Europa, non viene richiesto, e NON può, in alcun modo, sostituire la pressione prevista dal costruttore,
guarda caso, la chiacchierata con Tequi, nasceva proprio da questo, una mia segnalazione di errata valutazione e convinzione!

Negli USA, ognuno coinvolto, in qualsiasi lavoro od impegno DEVE garantire ed indicare gli estremi d'uso, al fine di determinare la causa di una possibile condizione di rischio !
il Costruttore dello pneumatico DEVE esporre TUTTI questi dati, la casa costruttrice del veicolo, farà altrettanto e si atterrà a quanto indicato, e così via, fino ad arrivare all'omologazione DOT.

in Europa...NON serve, non disturba, ma NON serve, l'unica indicazione indipensabile, ed indicativa, è quella fornita dal produttore del veicolo ! wink

Riguardo la dicitura CP, sono in fase di giudizio, Sub Judice, le dichiarazioni dei periti a riguardo, considerata, da più giudici, un'interpretazione del Codice della Strada, emanato dal Ministero dei Trasporti, e una reale caratteristica costruttiva degli pneumatici, viene valutato se un mezzo cui viene richiesta l'omologazione con pneumatici CP, e ciò viene riportato come definizione sul libretto di Circolazione, sia o meno ammesso, circolare con pneumatici Difformi, senza caratteristica CP ma solo con C, mentre viene considerata (verrebbe...considerata) la possibilità inversa, di dotare cioè il mezzo di pneumatici CP in luogo dei C di omologazione, considerandolo un Miglioramento ed un'incremento della sicurezza !

Staremo a vedere,
personalmente, non cercherei di mettere in condizioni un'agente della stradale, durante un controllo sulla strada, od un Ingegnere della MCTC in fase di revisione periodica, sulla valutazione di correttezza, giocando sulla " Obbligatorietà" piuttosto che un "Consiglio tecnico" wink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 15:42:57
In risposta al messaggio di Tequi del 29/03/2016 alle 14:49:51

degli pneumatici con indice di carico 109 per un 38.5 quintali?!? Non so dove tu abbia preso quel libretto.. questo è il mio..  Nel fianco gomma dei CP la pressione massima di esercizio è 5.5 bar (80 PSI) che guarda caso
corrisponde esattamente alla pressione riportata dalla meccanica. Detto ciò ribadisco che se io non ho specifiche particolari nell'utilizzo di un dato pneumatico la pressione alla quale fare riferimento è quella della meccanica nel caso in cui io decida di montare le stesse gomme di primo equipaggiamento. Quella riportata dal fianco gomma nel caso io decida di cambiare produttore degli pneumatici. ps: occhio alla rete.. non sempre quello che si trova corrisponde al vero..    Tequi
...

Credo sia di un Maxi, dopo il 2013.....

Sò bene cosa circola in Rete, bisogna saper cercare e valutare, potrei anche fotocopiare dei libretti di veicoli a disposizione, dato che c'è già una foto, e cerchiata dove serve...perchè NON usarli ?

Hai letto quanto consigliato da Michelin....potrebbe anche quel documento essere un falso, ma...non credo wink

Ciao
Gianfranco

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/03/2016 alle: 15:43:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/03/2016 alle 05:38:35

Per il mio pneumatico del camper ho una tabella di gonfiaggio fatta dal produttore del pneumatico con le pressioni mettere nel pneumatico in base al peso dopra la ruota. esempio (inventato da me ora e non proso dalla tabella
vera perche' sta in camper ora): ruota singola che porta 1300 kg: 5.5 bar roota gemellata che porta 1300 / 2 kg: 5 bar forse la tabella da i valori in bar per il peso che porta l'asse, non ricordo esattamente, comunque i valori con cui gonfiare il pneumatico dipendono da peso e se il pneumatico e' singolo o gemellato. pressione massima stampata sul pneumatico: 5.75 bar  
...

Beh, Sergio, visto che su un gemellato hai 4 gomme per asse, è evidente che puoi gonfiare meno.

Facendo l'equivalente dei facchini che portano una cassa, se ne hai due davanti e 4 dietro, è chiaro che i 4 che stanno dietro faranno meno fatica (ognuno di quelli dietro porta -circa- la metà di quello che porta uno davanti)

Quello che dicono le specifiche (e qui sta la doppia marcatura 107SINGLE / 105DOUBLE) se usi la stessa gomma in configurazione singola avrà (alla max pressione di gonfiaggio) una certificazione più alta (classe 107) rispetto alla stessa gomma in configurazione gemellata (sempre alla max pressione di gonfiaggio, classe 105).
Tra la classe 105 e la 107 ballano 50 Kg. Naturalmente DUE pneu gemellati, anche se ognuno tiene 50 Kg in meno, tengono 800 Kg in più di un singolo, quindi il gemellato ti dà MOLTO più margine...

Buoni Km da Dash

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
Tequi
Tequi
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 17:01:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/03/2016 alle 15:42:57

Credo sia di un Maxi, dopo il 2013..... Sò bene cosa circola in Rete, bisogna saper cercare e valutare, potrei anche fotocopiare dei libretti di veicoli a disposizione, dato che c'è già una foto, e cerchiata dove serve...perchè
NON usarli ? Hai letto quanto consigliato da Michelin....potrebbe anche quel documento essere un falso, ma...non credo Ciao Gianfranco
...

Non riesco a farmi capire..
Tolto il fatto cp o c che comunque non è ancora chiaro (come affermato anche da te).
Io ho un maxi 244. Il mio è uscito dalla casa con su gomme michelin camping (XC per la precisione), pressione da etichetta 5.5 bar.
Oggi io ho comprato delle nokian hakka cargo (solo C) pressione a pieno carico stampigliata sulla spalla 80 psi (5.5). Io le tengo leggermente più basse in quanto indice di carico 116 e non 113 come prescritto quindi non sono a "pieno carico" per quel che riguarda la gomma ma anche le avessi tenute a 5.5 non ci sarebbe stato nulla di male.
Domani ho già deciso che comprerò (per esempio) le bridgestone. Non saranno CP. Mettiamo che sulla spalla riportino max 4.8 bar a pieno carico, ecco questa sarà la pressione alla quale io metterò la mia gomma conscio del fatto che quella (per la bridgestone) è la pressione IDEALE per sopportare il carico MASSIMO di quella gomma. La mettessi a 5.5 come riporta il libretto sicuramente non scoppierà (almeno nell'immediato) ma sicuramente lavorarerà MALE in quanto non progettata per lavorare a quelle pressioni (da fredda).
Ergo, se io rimango nei canoni di quanto previsto dal primo equipaggiamento del mezzo vale quanto riportato dall'etichetta ma se io monto uno pneumatico diverso ma conforme le cose cambiano, cambiano perchè la FCA (o chi per essa.. ) non sa e non può sapere le pressioni di esercizio di tutti gli pneumatici in commercio.

Tequi
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/03/2016 alle: 22:36:24
In risposta al messaggio di Tequi del 29/03/2016 alle 17:01:52

Non riesco a farmi capire.. Tolto il fatto cp o c che comunque non è ancora chiaro (come affermato anche da te). Io ho un maxi 244. Il mio è uscito dalla casa con su gomme michelin camping (XC per la precisione), pressione
da etichetta 5.5 bar. Oggi io ho comprato delle nokian hakka cargo (solo C) pressione a pieno carico stampigliata sulla spalla 80 psi (5.5). Io le tengo leggermente più basse in quanto indice di carico 116 e non 113 come prescritto quindi non sono a pieno carico per quel che riguarda la gomma ma anche le avessi tenute a 5.5 non ci sarebbe stato nulla di male. Domani ho già deciso che comprerò (per esempio) le bridgestone. Non saranno CP. Mettiamo che sulla spalla riportino max 4.8 bar a pieno carico, ecco questa sarà la pressione alla quale io metterò la mia gomma conscio del fatto che quella (per la bridgestone) è la pressione IDEALE per sopportare il carico MASSIMO di quella gomma. La mettessi a 5.5 come riporta il libretto sicuramente non scoppierà (almeno nell'immediato) ma sicuramente lavorarerà MALE in quanto non progettata per lavorare a quelle pressioni (da fredda). Ergo, se io rimango nei canoni di quanto previsto dal primo equipaggiamento del mezzo vale quanto riportato dall'etichetta ma se io monto uno pneumatico diverso ma conforme le cose cambiano, cambiano perchè la FCA (o chi per essa.. ) non sa e non può sapere le pressioni di esercizio di tutti gli pneumatici in commercio. Tequi
...

Perfetto
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 31/03/2016 alle: 00:05:57
Bene! Ora che pomcam sa quasi tutto su omologazione DOT, psi, bar e libre per pollice quadro, qualcuno ha dei suggerimenti su quanta aria dovrà insufflare in quelle benedette gomme di quel santissimo camper?
Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link