Quote:
Non sono io a dare indicazioni categoriche ma la spalla dello pneumatico. Se io leggo max xxx psi per me quella è una indicazione chiara.
https://capitanlento.wordpress....
Tequi
), potremmo accettare i valori di pressione da utilizzare negli pneumatici, in base al carico...e neppure al KG, infatti, le indicazioni dei costruttori parlano di carico normale e pieno carico, indicando valori diversi, con un simbolo di un omino e la vettura, o 5 omini e la vettura (pieno carico) senza indicare...il Kg !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Faoo del 29/03/2016 alle 13:03:27
Gianfranco,peccato tu non abbia risposto al mio quesito sulla pressione del mio Transit,ma anche io la vedo come te,quello riportato sulla spalla è la pressione massima,quella indicata dal costruttore è la pressione corretta per un assetto ottimale del mezzo. Saluti Fabio
Il problema nasce quando quella riportata sul mezzo è superiore a quella riportata sul fianco gomma.. a quel punto che si fa?
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 29/03/2016 alle 13:03:04
Dai.. che piano piano ci stiamo arrivando. Allora.. se la meccanica del mio camper monta le gomme agilis camping di primo equipaggiamento queste dovranno essere gonfiate a 5.5 come da etichetta del camper (esempio). Se iole cambierò con altre agilis camping allora rispetterò quella etichetta. Se dopo io voglio montare le agilis non camping la pressione alla quale devono essere gonfiata è quelle scritta sul fianco gomma. Corretta questa interpretazione? Tequi
NON potrai montare le agilis NON camping se prescritte le Camping !
o è meglio dire...ritorniamo ? 
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM 

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMMwww.michelin.it
sono messi a disposizione nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano e senza prestare alcuna garanzia espressa o implicita. Michelin si riserva il diritto di modificare o alterare i contenuti di questo sito senza preavviso.le Norme di Sicurezza
(PDF) per conoscere i nostri consigli di utilizzazione e garantire la qualità e le prestazioni dei vostri pneumatici.In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/03/2016 alle 13:24:34
NON potrai montare le agilis NON camping se prescritte le Camping ! Se esiste una diversa opzione, sarà prevista una gomma che rispetti a parità di pneumatico il carico, e la pressione sarà quella prevista sempre dal libretto! Le gomme NON camping, avranno un carico massimo ammissibile più alto ! Vedi che ci arriviamo...all'inizio ? o è meglio dire...ritorniamo ? Ciao Gianfranco
Peccato che la dicitura campig a libretto non esista.. esistono le misure, il codice di velocità e la portata..
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 29/03/2016 alle 13:30:35
Peccato che la dicitura campig a libretto non esista.. esistono le misure, il codice di velocità e la portata.. Quindi questa condizione è prevista eccome. Tequi
Quando sul libretto c'è scritto CP si tratta di pneumatici Camping ! E Lo stesso sul Fianco dello Pneumatico !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Tequi del 29/03/2016 alle 13:30:35
Peccato che la dicitura campig a libretto non esista.. esistono le misure, il codice di velocità e la portata.. Quindi questa condizione è prevista eccome. Tequi

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/03/2016 alle 14:12:02
Quando sul libretto c'è scritto CP si tratta di pneumatici Camping ! E Lo stesso sul Fianco dello Pneumatico ! Invito a leggere le Norme di Michelin: le Norme di Sicurezza - Michelin Possono aiutare (grande rete...Volere è potere ! Ciao Gianfranco
degli pneumatici con indice di carico 109 per un 38.5 quintali?!?
TequiIn risposta al messaggio di Speedy3 del 29/03/2016 alle 12:07:35
E Prosegui nell'interpretare con silloggismo... la Max Pressure, indicata sulla spalla dello pneumatico, è un valore che viene richiesto dal DOT in USA ed in Australia, se non erro, e determina la Max Pressure che và previstaallo pneumatico, misurata a freddo (lo pneumatico freddo...), che consente allo pneumatico con caratteristiche di Pressure X (A per i migliori, in Libbre su pollice quadrato PSI), Treadwear X (A per i migliori...anche AA...) , e load (In Libbre), di percorrere per X ore, su asfalto granulometria X, ad una velocità a Codice X (Miglia/h), senza che la struttura, l'impronta a terra, ne vengano modificati e danneggiati, così che la Sicurezza sia garantita, sia per tenuta, che per spazio di frenata ecc ecc.... in Europa, questo lo stabilisce il Costruttore del veicolo, che, una volta scelta e stabilita, la caratteristica dello pneumatico, ne prescrive, a seguito specifici test, le pressioni di gonfiaggio...a freddo, e con quei dati, si presenta in omologazione, per ottenere il benestare ! Mi scuso, se aggiungo che lo pneumatico Camping, viene adottato se IL COSTRUTTORE ne stabilisce la necessità o l'opportunità, ma NON necessariamente un VR DEVE avere uno pneumatico Camping, può e deve avere quanto previsto e prescritto del costruttore, se prescritto Camping NON può essere adottato uno pneumatico NON camping, almeno che NON sia appositamente previsto, nel caso opposto, è possibile (es in origine NON camping ed adottato successivamente9 importante che le caratteristiche di Indice di Carico, dimensioni, e codice di velocità siano rispettati ! NON troverai MAI valori previsti dal costruttore, in origine, di gonfuiaggio pneumatici Superiori a quelli di Max Pressure indicati sul fianco dello pneumatico, per il semplice fatto che...NON è opportuno, e necessario, che tali valiori vengano adottati o superati ! Qualora il costruttore lo rilevi e lo ritenga necessario, in fase di progettazione e test, adotterà uno pneumatico di caratteristiche superiori, e la pressione sarà quella adeguata e corretta. Tutto questo, sempre, in barba ai Camperisti, che ritengono di sapere una pagina in più del libro, ed abbiano in tasca la postilla al certificato di omologazione, tanto da doversi inventare e scegliere i valori di gonfiaggio, angoli caratteristici (convergenza, campanatura....) ruote, rigidità degli assali (soffietti pneumatici ecc ecc...) Se solo avessimo, tutti, più rispetto di quei F@essi dei Progettisti, che realizzano i mezzi, e non lo fanno lanciando monetine o dadi, ma lo fanno con Cognizioni di causa, valutando Tutto (spesso...perfettamente, a volte...al limite...), potremmo accettare i valori di pressione da utilizzare negli pneumatici, in base al carico...e neppure al KG, infatti, le indicazioni dei costruttori parlano di carico normale e pieno carico, indicando valori diversi, con un simbolo di un omino e la vettura, o 5 omini e la vettura (pieno carico) senza indicare...il Kg ! Questo, se vogliamo fare i perfettini ed i maestrini, possiamo determinarlo mediante pesatura degli assi, e sicuramente...NON faremmo del male Come vedi, ancora una volta, NON si sbugiarda nessuno, non si dichiara la validità geografica di dati tecnici, ma si specifica che, vanno usati gli stessi parametri e le stesse unità di misura, usate per il calcolo dell'equazione, NON si possono sommare o moltiplicare unità di misura diverse, pena...un risultato errato (patate con pere, banane con lamponi ecc ecc ! ) Siamo in Europa ? seguiamo le informazioni fornite e prescritte e previste in Europa, ci spostiamo in altro continente ? faremo come da quelle parti si prescrive, prevede, norma di fare ! Semplice ! Ciao Gianfranco
Max Pressure, indicata sulla spalla dello pneumatico, è un valore che viene richiesto dal DOT in USA ed in Australia, se non erro, e determina la Max Pressure che và prevista allo pneumatico, misurata a freddo (lo pneumatico freddo...), che consente allo pneumatico con caratteristiche di Pressure X (A per i migliori, in Libbre su pollice quadrato PSI), Treadwear X (A per i migliori...anche AA...) , e load (In Libbre), di percorrere per X ore, su asfalto granulometria X, ad una velocità a Codice X (Miglia/h), senza che la struttura, l'impronta a terra, ne vengano modificati e danneggiati, così che la Sicurezza sia garantita, sia per tenuta, che per spazio di frenata ecc ecc...
http://www.aci.it/fileadmin/doc...
In risposta al messaggio di paolof del 29/03/2016 alle 15:13:24
Max Pressure, indicata sulla spalla dello pneumatico, è un valore che viene richiesto dal DOT in USA ed in Australia, se non erro, e determina la Max Pressure che và prevista allo pneumatico, misurata a freddo (lo pneumaticofreddo...), che consente allo pneumatico con caratteristiche di Pressure X (A per i migliori, in Libbre su pollice quadrato PSI), Treadwear X (A per i migliori...anche AA...) , e load (In Libbre), di percorrere per X ore, su asfalto granulometria X, ad una velocità a Codice X (Miglia/h), senza che la struttura, l'impronta a terra, ne vengano modificati e danneggiati, così che la Sicurezza sia garantita, sia per tenuta, che per spazio di frenata ecc ecc... in Europa, questo lo stabilisce il Costruttore del veicolo, che, una volta scelta e stabilita, la caratteristica dello pneumatico, ne prescrive, a seguito specifici test, le pressioni di gonfiaggio...a freddo, e con quei dati, si presenta in omologazione, per ottenere il benestare ! Mi ripeto. Si confonde la max pressione ammessa con la pressione consigliata di esercizio. La MAx PSI richiesta dagli enti americani e stampata sul fianco dello pneumatico è la massima pressione sopportabile in esercizio da quella gomma secondo il produttore e vale anche per l'Europa anche se non richiesto da nessun ente. La pressione di esercizio consigliata dal costruttore del veicolo è altra cosa. Se tu gonfi alla max PSI indicata un veicolo che in realtà non necessita di pressione così alte avrai un comportamento stradale e un consumo della gomma non ottimale. Ripeto. La pressione max sopportabile dalla gomma in esercizio è una cosa; altro è la pressione di esercizio consigliata per un determinato veicolo. Altro punto. La dicitura CP sul libretto è da intendersi puramente come consiglio tecnico e non ha alcun valore legale. Ha lo stesso valore delle misure di un Porsche sul libretto dove oltre la misura è riportata la specifica di mescola apposita per la vettura. Questa specifica è da intendersi come consiglio tecnico ma senza alcun valore legale Legalmente ciò che conta sono misura, indice di carico e codice di velocità. Gli ultimi due devono essere uguali o anche superiori.
Forse Ti sfugge che sia la Massima Pressione di gonfiaggio In esercizio, come dici, richiesta dalle Norme USA, che Pretendono di sapare a quale pressione massima, col carico consentito, per le condizioni di Test, e quindi di esercizio, lo pneumatico garantirà condizioni ottimali di funzionamento, e garanzie di sicurezza,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Tequi del 29/03/2016 alle 14:49:51
degli pneumatici con indice di carico 109 per un 38.5 quintali?!? Non so dove tu abbia preso quel libretto.. questo è il mio.. Nel fianco gomma dei CP la pressione massima di esercizio è 5.5 bar (80 PSI) che guarda casocorrisponde esattamente alla pressione riportata dalla meccanica. Detto ciò ribadisco che se io non ho specifiche particolari nell'utilizzo di un dato pneumatico la pressione alla quale fare riferimento è quella della meccanica nel caso in cui io decida di montare le stesse gomme di primo equipaggiamento. Quella riportata dal fianco gomma nel caso io decida di cambiare produttore degli pneumatici. ps: occhio alla rete.. non sempre quello che si trova corrisponde al vero.. Tequi
Credo sia di un Maxi, dopo il 2013.....

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di sergiozh del 29/03/2016 alle 05:38:35
Per il mio pneumatico del camper ho una tabella di gonfiaggio fatta dal produttore del pneumatico con le pressioni mettere nel pneumatico in base al peso dopra la ruota. esempio (inventato da me ora e non proso dalla tabellavera perche' sta in camper ora): ruota singola che porta 1300 kg: 5.5 bar roota gemellata che porta 1300 / 2 kg: 5 bar forse la tabella da i valori in bar per il peso che porta l'asse, non ricordo esattamente, comunque i valori con cui gonfiare il pneumatico dipendono da peso e se il pneumatico e' singolo o gemellato. pressione massima stampata sul pneumatico: 5.75 bar
Beh, Sergio, visto che su un gemellato hai 4 gomme per asse, è evidente che puoi gonfiare meno.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/03/2016 alle 15:42:57
Credo sia di un Maxi, dopo il 2013..... Sò bene cosa circola in Rete, bisogna saper cercare e valutare, potrei anche fotocopiare dei libretti di veicoli a disposizione, dato che c'è già una foto, e cerchiata dove serve...perchèNON usarli ? Hai letto quanto consigliato da Michelin....potrebbe anche quel documento essere un falso, ma...non credo Ciao Gianfranco
Non riesco a farmi capire..
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 29/03/2016 alle 17:01:52
Non riesco a farmi capire.. Tolto il fatto cp o c che comunque non è ancora chiaro (come affermato anche da te). Io ho un maxi 244. Il mio è uscito dalla casa con su gomme michelin camping (XC per la precisione), pressioneda etichetta 5.5 bar. Oggi io ho comprato delle nokian hakka cargo (solo C) pressione a pieno carico stampigliata sulla spalla 80 psi (5.5). Io le tengo leggermente più basse in quanto indice di carico 116 e non 113 come prescritto quindi non sono a pieno carico per quel che riguarda la gomma ma anche le avessi tenute a 5.5 non ci sarebbe stato nulla di male. Domani ho già deciso che comprerò (per esempio) le bridgestone. Non saranno CP. Mettiamo che sulla spalla riportino max 4.8 bar a pieno carico, ecco questa sarà la pressione alla quale io metterò la mia gomma conscio del fatto che quella (per la bridgestone) è la pressione IDEALE per sopportare il carico MASSIMO di quella gomma. La mettessi a 5.5 come riporta il libretto sicuramente non scoppierà (almeno nell'immediato) ma sicuramente lavorarerà MALE in quanto non progettata per lavorare a quelle pressioni (da fredda). Ergo, se io rimango nei canoni di quanto previsto dal primo equipaggiamento del mezzo vale quanto riportato dall'etichetta ma se io monto uno pneumatico diverso ma conforme le cose cambiano, cambiano perchè la FCA (o chi per essa.. ) non sa e non può sapere le pressioni di esercizio di tutti gli pneumatici in commercio. Tequi
Perfetto